Piero Martinetti, La psiche degli animali, 1920
concordanze di «ragione»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1920 | vediamo per la stessa ragione che di giorno non | ||
2 | 1920 | dovrebbe essere) guidata dalla ragione: l'animale è guidato | ||
3 | 1920 | che è stata con ragione chiamata il più grande | ||
4 | 1920 | l'uomo segue la ragione e l'animale l | ||
5 | 1920 | ALL'INTELLIGENZA E ALLA RAGIONE ¶ Non è dunque vero | ||
6 | 1920 | si chiamano intelligenza e ragione; è capace l'animale | ||
7 | 1920 | all'intelligenza ed alla ragione: la psiche dell'animale | ||
8 | 1920 | chiare e distinte: la ragione è la facoltà di | ||
9 | 1920 | intelligenza? Certo. Hanno la ragione? Qui il Meier fa | ||
10 | 1920 | l'intelligenza e la ragione. La prima astrae dalla | ||
11 | 1920 | in aliud». ¶ Praticamente la ragione è la facoltà di | ||
12 | 1920 | un fine. Intelligenza e ragione non sono però due | ||
13 | 1920 | intelligenza ha anche la ragione: chi ha la ragione | ||
14 | 1920 | ragione: chi ha la ragione pratica, cioè agisce secondo | ||
15 | 1920 | di avere intelligenza e ragione. ¶ Io non sono naturalmente | ||
16 | 1920 | tradizionali di intelligenza e ragione. L'intelligenza è la | ||
17 | 1920 | alcuna, sarebbe privo di ragione. La ragione comincia quando | ||
18 | 1920 | privo di ragione. La ragione comincia quando la coscienza | ||
19 | 1920 | caratteri comuni. Anche la ragione ha una storia lunghissima | ||
20 | 1920 | stesso dobbiamo dire della ragione. Gli animali, si dice | ||
21 | 1920 | ha idee, non ha ragione. Anche qui si ha | ||
22 | 1920 | lo stesso procedimento: per ragione s'intende soltanto la | ||
23 | 1920 | s'intende soltanto la ragione logica, astratta, perfetta. Se | ||
24 | 1920 | questo è inesatto: la ragione è uno svolgimento. Le | ||
25 | 1920 | dell'intelligenza e della ragione, ossia della natura umana | ||
26 | 1920 | animale un principio di ragione, concedono che essa sia | ||
27 | 1920 | il che non avrebbe ragione. Perché Dio, che è | ||
28 | 1920 | continuare a sussistere. La ragione che si dà della | ||
29 | 1920 | senza speranza e senza ragione è tale iniquità, che | ||
30 | 1920 | che ha la sua ragione nei compiti più gravi | ||
31 | 1920 | intelligenza negli animali, della ragione negli animali, della incorporeità |