Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?
concordanze di «ragione»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1530 | quante sono piú le ragione che mostrano che la | ||
2 | 1530 | chi non crede alla ragione, guardi allo esemplo della | ||
3 | 1530 | se è vero, la ragione è che pochi sono | ||
4 | 1530 | che per avere diversa ragione s'hanno a governare | ||
5 | 1530 | equale, perché per la ragione detta di sopra si | ||
6 | 1530 | facilmente creduto. ¶ 46. Per la ragione di sopra non laudo | ||
7 | 1530 | re per le tali ragione doverrebbe fare questo; e | ||
8 | 1530 | che m'avevo immaginato; ragione che, chi bene la | ||
9 | 1530 | però credo che la ragione possi essere che l | ||
10 | 1530 | le ama. ¶ 64. La medesima ragione fa che quanto piú | ||
11 | 1530 | me occorreva una altra ragione; perché communemente chi guadagna | ||
12 | 1530 | piú, per chi ha ragione, avere avuto el primo | ||
13 | 1530 | ne troverebbe facilmente la ragione. ¶ 71. Non si può benché | ||
14 | 1530 | dalla sua larghezza. La ragione adunche a mio giudicio | ||
15 | 1530 | E per la medesima ragione quando ti è proposto | ||
16 | 1530 | umanitá di parole; la ragione credo che sia, perché | ||
17 | 1530 | si governano con la ragione. El contrario interviene a | ||
18 | 1530 | quanto vi comanderá la ragione. ¶ 101. Non si maraviglierá dell | ||
19 | 1530 | lasciandosi piú governare dalla ragione che trasportare dallo odio | ||
20 | 1530 | caso particulare che ha ragione diversa, non sono buoni | ||
21 | 1530 | non ostante che la ragione o l'onestá o | ||
22 | 1530 | etiam buoni; e le ragione sono manifeste. Cosí concludono | ||
23 | 1530 | E questa è la ragione che gli antichi savi | ||
24 | 1530 | possessione, ancora che la ragione non si muta, ed | ||
25 | 1530 | avendo a combattere con ragione immutabile, o con giudíci | ||
26 | 1530 | però al tutto sanza ragione; perché mancato el tiranno | ||
27 | 1530 | cittadini, a acquistarlo. La ragione è che allora la | ||
28 | 1530 | dal caso che dalla ragione, che chi regola el | ||
29 | 1530 | Rucellai; e la medesima ragione ci debbe consigliare a | ||
30 | 1530 | di grande azione. La ragione è, che ne' gran | ||
31 | 1530 | uomo andare con la ragione; e chi è bene | ||
32 | 1530 | che non persuadono le ragione. Chi adunque ha fede | ||
33 | 1530 | essendosi contro a ogni ragione del mondo messi a | ||
34 | 1530 | altra opinione ha le ragione sue; perché da un | ||
35 | 1530 | e' successori; le quali ragione cessano ne' pontefici, perché | ||
36 | 1530 | nuovi; non concorrono le ragione medesime di potersi fidare | ||
37 | 1530 | ogni nazione; e la ragione è che e' proverbi | ||
38 | 1530 | io mi ero immaginato; ragione, chi bene la considerassi | ||
39 | 1530 | bene, non ci sarebbe ragione nessuna da dovergli desiderare | ||
40 | 1530 | uso di stato. La ragione di queste due conclusione | ||
41 | 1530 | santo Augustino diceva, la ragione essere perché non si | ||
42 | 1530 | vero, potersi considerare altra ragione; perché la variazione naturale | ||
43 | 1530 | in poco grado; la ragione si dice essere, perché | ||
44 | 1530 | che del guadagnare. La ragione di questa fallacia è | ||
45 | 1530 | basta loro manco. La ragione si dice essere perché | ||
46 | 1530 | che a' giovani; la ragione credo sia che quanto | ||
47 | 1530 | al '94, ma per diverse ragione: procedeva allora da non | ||
48 | 1530 | fussi desiderata universalmente. La ragione di questo detto può | ||
49 | 1530 | secreti della natura, alla ragione de' quali non possono | ||
50 | 1530 | considerare quello che la ragione mostra che dovessi fare | ||
51 | 1530 | si rimette assai alla ragione e poco alla fortuna | ||
52 | 1530 | fortuna e poco alla ragione; e le cose portate | ||
53 | 1530 | avendo contro a ogni ragione voluto opporsi, hanno fatto | ||
54 | 1530 | chi governa, o della ragione perché lo fa, quanto | ||
55 | 1530 | misurano né con la ragione, né con la discrezione | ||
56 | 1530 | contrario, che non la ragione, ma la prudenzia, le | ||
57 | 1530 | che in chi ha ragione nasce una certa confidenza | ||
58 | 1530 | negociare doverrebbono fare per ragione, quanto quello che si | ||
59 | 1530 | non è; la quale ragione non militando nel suo | ||
60 | 1530 | non credo sia la ragione di questo perché ci | ||
61 | 1530 | che lo avaro. La ragione è che ancora che | ||
62 | 1530 | che non può la ragione, e' meriti tuoi, o | ||
63 | 1530 | piú potente e efficace ragione che voi potete, che | ||
64 | 1530 | voi cognosciate che la ragione voglia cosí, facilmente si | ||
65 | 1530 | quello che detta la ragione. ¶ 200. Uno de' modi a | ||
66 | 1530 | uno canto qualche viva ragione, dall'altro la autoritá | ||
67 | 1530 | s'ha ostaculo di ragione in contrario; perché nessuna | ||
68 | 1530 | dispiaceri; cioè fargli con ragione, con tempo, con modestia |