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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?

concordanze di «ragione»

nautoretestoannoconcordanza
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quante sono piú le ragione che mostrano che la
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chi non crede alla ragione, guardi allo esemplo della
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se è vero, la ragione è che pochi sono
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che per avere diversa ragione s'hanno a governare
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equale, perché per la ragione detta di sopra si
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facilmente creduto. ¶ 46. Per la ragione di sopra non laudo
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re per le tali ragione doverrebbe fare questo; e
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che m'avevo immaginato; ragione che, chi bene la
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però credo che la ragione possi essere che l
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le ama. ¶ 64. La medesima ragione fa che quanto piú
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me occorreva una altra ragione; perché communemente chi guadagna
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piú, per chi ha ragione, avere avuto el primo
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ne troverebbe facilmente la ragione. ¶ 71. Non si può benché
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dalla sua larghezza. La ragione adunche a mio giudicio
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E per la medesima ragione quando ti è proposto
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umanitá di parole; la ragione credo che sia, perché
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si governano con la ragione. El contrario interviene a
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quanto vi comanderá la ragione. ¶ 101. Non si maraviglierá dell
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lasciandosi piú governare dalla ragione che trasportare dallo odio
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caso particulare che ha ragione diversa, non sono buoni
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non ostante che la ragione o l'onestá o
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etiam buoni; e le ragione sono manifeste. Cosí concludono
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E questa è la ragione che gli antichi savi
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possessione, ancora che la ragione non si muta, ed
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avendo a combattere con ragione immutabile, o con giudíci
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però al tutto sanza ragione; perché mancato el tiranno
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cittadini, a acquistarlo. La ragione è che allora la
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dal caso che dalla ragione, che chi regola el
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Rucellai; e la medesima ragione ci debbe consigliare a
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di grande azione. La ragione è, che ne' gran
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uomo andare con la ragione; e chi è bene
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che non persuadono le ragione. Chi adunque ha fede
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essendosi contro a ogni ragione del mondo messi a
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altra opinione ha le ragione sue; perché da un
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e' successori; le quali ragione cessano ne' pontefici, perché
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nuovi; non concorrono le ragione medesime di potersi fidare
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ogni nazione; e la ragione è che e' proverbi
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io mi ero immaginato; ragione, chi bene la considerassi
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bene, non ci sarebbe ragione nessuna da dovergli desiderare
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uso di stato. La ragione di queste due conclusione
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santo Augustino diceva, la ragione essere perché non si
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vero, potersi considerare altra ragione; perché la variazione naturale
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in poco grado; la ragione si dice essere, perché
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che del guadagnare. La ragione di questa fallacia è
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basta loro manco. La ragione si dice essere perché
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che a' giovani; la ragione credo sia che quanto
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al '94, ma per diverse ragione: procedeva allora da non
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fussi desiderata universalmente. La ragione di questo detto può
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secreti della natura, alla ragione de' quali non possono
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considerare quello che la ragione mostra che dovessi fare
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si rimette assai alla ragione e poco alla fortuna
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fortuna e poco alla ragione; e le cose portate
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avendo contro a ogni ragione voluto opporsi, hanno fatto
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chi governa, o della ragione perché lo fa, quanto
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misurano né con la ragione, né con la discrezione
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contrario, che non la ragione, ma la prudenzia, le
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che in chi ha ragione nasce una certa confidenza
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negociare doverrebbono fare per ragione, quanto quello che si
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non è; la quale ragione non militando nel suo
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non credo sia la ragione di questo perché ci
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che lo avaro. La ragione è che ancora che
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che non può la ragione, e' meriti tuoi, o
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piú potente e efficace ragione che voi potete, che
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voi cognosciate che la ragione voglia cosí, facilmente si
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quello che detta la ragione. ¶ 200. Uno de' modi a
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uno canto qualche viva ragione, dall'altro la autoritá
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s'ha ostaculo di ragione in contrario; perché nessuna
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dispiaceri; cioè fargli con ragione, con tempo, con modestia