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Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «ricchezze»

nautoretestoannoconcordanza
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1292
empiere, e che di ricchezze a ricchezze passi, e
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che di ricchezze a ricchezze passi, e in cielo
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doglie, siccome per le ricchezze se si perdono, e
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la seconda, per ragunare ricchezze; la terza, per li
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di peccato, perchè delle ricchezze nascono cose ree, cioè
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disiderj dell’occhio, le ricchezze; e per la superbia
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che soffera per le ricchezze, e di molte altre
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seconda fatica, cioè delle ricchezze. ¶ Pongonsi i Capitoli sopra
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l’uomo per le ricchezze, il quale è grande
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che via sopra le ricchezze tu abbia a tenere
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Ed a trattare delle ricchezze sì terremo quest’ordine
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duransi indarno, perchè le ricchezze sono vane e false
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Appresso come per le ricchezze diventa l’uomo cupido
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dee disiderare di fare ricchezze. Appresso ti mostrerrò aperta
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certe cose sopra le ricchezze, i quali sono molto
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d’avere. ¶ Per ragunare ricchezze e diventare ricco d
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ti dica, per le ricchezze si mettono e danno
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alluogano male, ¶ perchè le ricchezze sono false e vane
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uomo soffera per le ricchezze, sì s’alluogano male
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male, perchè sono le ricchezze vane e false; onde
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bugie? E appella le ricchezze vanitadi e bugie. E
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li Savi sono le ricchezze agguagliate all’ombra, la
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nulla; così sono le ricchezze vane, perchè non istanno
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sotto il sole, le ricchezze accattate a male ed
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suo. E perchè le ricchezze sono vane e false
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ed oro, e le ricchezze de’ re e delle
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dire ch’egli abbia ricchezze, ma che siano soppellite
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dicesse ch’egli avesse ricchezze, secondo che l’uomo
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malamente distretto; così le ricchezze tengono distretto l’avaro
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uno Savio: Se le ricchezze saprai usare, saranno serve
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ritenerlo, e pone nelle ricchezze tutto suo intendimento e
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Savio; che, spendendo le ricchezze, non ragunando, beneficiamo altrui
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ispende, anzi sta nelle ricchezze, come sta la talpa
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avaro ama più le ricchezze, e a Dio le
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troppa cupiditade di fare ricchezze. La prima si è
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per disiderare di fare ricchezze diventa l’uomo cupido
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e fassi servo delle ricchezze; onde dice uno Savio
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che disidera di fare ricchezze, si fa servo dell
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dell’avere, ed alle ricchezze si sottopone, veracemente possiamo
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E la quarta; molte ricchezze richieggono molte fatiche sì
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si affatica di fare ricchezze, sì gl’incontra della
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e Mammone, cioè le ricchezze, perchè Dio non ha
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altro. E che le ricchezze non saziano altrui, possiamo
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intendimenti fondati in molte ricchezze; e però disse Seneca
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il Savio, che le ricchezze con molta sollecitudine e
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sotto il sole, le ricchezze accattate a male, ed
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perchè quasi tutte le ricchezze o sono acquistate in
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il ricco, per le ricchezze, perde l’anima, non
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interviene per malizia delle ricchezze, nè perchè elle siano
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ne seguita. Così le ricchezze sono buone, quando è
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essere beato per le ricchezze in questo mondo, e
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Quale persona abbonda in ricchezze, non vi pogna il
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e dice: Possedete molte ricchezze, come se voi non
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fecero buone le loro ricchezze, e osservarono i detti
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salvare; che, abbondando in ricchezze, e non le amarono
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cosa avere l’uomo ricchezze, e non amarle; e
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i rei per le ricchezze; ma pochi sono quelli
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a dire, che le ricchezze spengono i buoni pensamenti
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che, siano migliori le ricchezze, che la povertade. ¶ Furono
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dissono: Pogniamo che le ricchezze siano ree; io ti
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fuggire povertade, e abbracciare ricchezze, perchè coloro, che sono
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che pongono sopra le ricchezze, perchè la povertade e
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dice uno Savio: Colle ricchezze è nato colui, che
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acciò che le sue ricchezze ¶ siano buone appo lui
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Ed acciò che le ricchezze siano buone appo colui
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che non sono molte ricchezze guadagnate in male modo
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genti, che aver molte ricchezze; perchè la buona nominanza
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Savi dicono, che le ricchezze tostamente guadagnate, subitamente si
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uomo ricco le sue ricchezze dee sapere spendere ed
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di sopra come le ricchezze si debbono guadagnare, acciò
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è ricco, le sue ricchezze dee sapere spendere e
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Colui, che abbonda in ricchezze, sì ne dee spendere
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essere avaro, perchè le ricchezze niuno pro fanno, pogniamo
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dee far bene delle ricchezze sue a sè imprimamente
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gli amici difendono le ricchezze; onde dice uno Savio
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amici si perdono le ricchezze. E sanza gli amici
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della ventura, cioè le ricchezze, se sarà sanza amici
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riconosce da Dio le ricchezze, che glie le ha
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colui, che abbonda in ricchezze, cioè che ne dee
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ricco, dee le sue ricchezze sapere conservare e ritenere
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spendere e usare le ricchezze, ora ti voglio mostrare
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ritenere l’uomo le ricchezze, è vie maggiore virtude
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siano buone le sue ricchezze. ¶ Alcuna cosa abbiamo veduto
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i Savi come le ricchezze si debbono guadagnare, e
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siano buone le sue ricchezze. Ed acciò che siano
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che siano buone le ricchezze dell’uomo, si fa
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naturalemente è tratto dalle ricchezze a disiderare e agognare
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dice uno Savio: Le ricchezze traggono l’uomo a
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mai ricco, perchè le ricchezze non fanno l’uomo
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che a spregiare le ricchezze, e di sè medesimo
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consolare, perchè le troppe ricchezze sono ree, e d
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E perchè le troppe ricchezze sono rie, e la
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Onnipotente Iddio, nè troppe ricchezze, nè troppa povertade, non
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alcuna persona abbonda in ricchezze, non vi ponga il
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e disse: Possedete molte ricchezze come se non aveste
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la speranza sua nelle ricchezze, e che non ne
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due vizj traggono le ricchezze naturalemente l’uomo, se
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che disse, possedete molte ricchezze come se non aveste
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nulla, che per sue ricchezze non ne diventa nè
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il nimico per le ricchezze fa le genti cadere
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e donare delle sue ricchezze; sanza le quali tre
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genti portata per le ricchezze. Anche per usare cortesia
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quali si difendono le ricchezze; e però dice uno
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amici si perdono le ricchezze. ¶ CAPITOLO XVIII. ¶ Qui si
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compiere per le sue ricchezze, laonde cade spesse volte
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l’erbe, cioè le ricchezze, affogano molto il seme
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e dice: Dispregia le ricchezze, e stieti a mente
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poco, e dispregia le ricchezze, perchè niuno uomo giusto
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l’uomo per le ricchezze; e siamo venuti per
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menoma il bere le ricchezze, e toglie via l
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la lussuria consuma le ricchezze, ed accorcia il vedere
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possiede in pace le ricchezze sue! E se sola
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fallo abbandonare tutte le ricchezze, e andare alle pene
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l’orgoglio nostro delle ricchezze? E dov’ è la