Stefano Jossa, La più bella del mondo, 2018
concordanze di «rima»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2018 | di piú sancito dalla rima: la lingua è un | ||
2 | 2018 | verso (endecasillabo) e la rima (incatenata e alternata), a | ||
3 | 2018 | canzone, a cominciare dalla rima tronca in -ú («blu | ||
4 | 2018 | cementare il tutto, la rima, politicamente scorretta e perciò | ||
5 | 2018 | italiano. ¶ 3. ¶ Il piacere della rima, ovvero l’eterna contesa | ||
6 | 2018 | Claudio Baglioni. Però la rima, perché è della rima | ||
7 | 2018 | rima, perché è della rima che stiamo parlando, è | ||
8 | 2018 | poesia. ¶ Il trionfo della rima. ¶ La caratteristica principale, che | ||
9 | 2018 | primo impatto, è la rima, perché è sulla corrispondenza | ||
10 | 2018 | la versificazione italiana. La rima appartiene naturalmente a tutte | ||
11 | 2018 | l’assoluta predominanza della rima bisillabica (o piana) e | ||
12 | 2018 | di soluzioni rimiche. La rima piana comprende tutti i | ||
13 | 2018 | bisillabiche è preponderante. Questa rima è invece piuttosto rara | ||
14 | 2018 | il caso porti la rima», osservava per esempio il | ||
15 | 2018 | italiano per valorizzare la rima «cuore:amore», con cui | ||
16 | 2018 | si vanta Amore. ¶ La rima «cuore:amore» Milton la | ||
17 | 2018 | una lingua con la rima-chiave della sua storia | ||
18 | 2018 | esalta nell’ipostasi della rima «cuore:amore» e che | ||
19 | 2018 | dopo di lui. ¶ La rima è di solito fatta | ||
20 | 2018 | li dà nutricamento. ¶ La rima non era solo un | ||
21 | 2018 | sua appartenenza sociale. Una rima semplicissima contiene dunque due | ||
22 | 2018 | parlare d’amore. La rima fonda quindi una retorica | ||
23 | 2018 | certe cose, naturalmente. ¶ La rima veniva ripresa subito da | ||
24 | 2018 | gentil core. Essendo la rima in -ore una rima | ||
25 | 2018 | rima in -ore una rima facile, a causa dell | ||
26 | 2018 | nella lingua italiana, la rima «cuore(core):amore» ne | ||
27 | 2018 | Petrarca e Ariosto. La rima consente, insomma, di valorizzare | ||
28 | 2018 | convinto dell’importanza della rima ai fini della comunicazione | ||
29 | 2018 | rimati, per quanto la rima paia spontanea, e sia | ||
30 | 2018 | del poeta, mezzo della rima, e talvolta un terzo | ||
31 | 2018 | e talvolta solo della rima». A parlare, insomma, è | ||
32 | 2018 | perché la parola in rima significa da sé, al | ||
33 | 2018 | dell’intenzione del poeta. ¶ Rima lirica e rima comica | ||
34 | 2018 | poeta. ¶ Rima lirica e rima comica. ¶ Il protagonismo della | ||
35 | 2018 | comica. ¶ Il protagonismo della rima nella storia della poesia | ||
36 | 2018 | Proprio per questo la rima assume il potere di | ||
37 | 2018 | è costituito appunto dalla rima. Dante contrappone alle rime | ||
38 | 2018 | aspre e chiocce» (in rima con «rocce»), cui seguono | ||
39 | 2018 | quanto è cacofonica la rima che lo esprime e | ||
40 | 2018 | dalla scelta tra una rima in -ore e una | ||
41 | 2018 | in -ore e una rima in -azzo, che è | ||
42 | 2018 | sulle forme metriche. La rima in -ore, come abbiamo | ||
43 | 2018 | anziché di ammirazione. La rima in azzo, che include | ||
44 | 2018 | comune e frequente, la rima in -azzo sarà avvertita | ||
45 | 2018 | con le seguenti parole-rima, rispettivamente: in Dante, core | ||
46 | 2018 | sceglie di proporre in rima parole che sembrano rimandare | ||
47 | 2018 | preda al delirio. La rima apre dunque lo spazio | ||
48 | 2018 | lingua di esprimersi in rima: non tutte le tenzoni | ||
49 | 2018 | e la variazione. La rima favorisce insomma il dialogo | ||
50 | 2018 | fenomenale di uso della rima a fini significanti si | ||
51 | 2018 | amore? – Ah more! ¶ La rima è non solo alternata | ||
52 | 2018 | coppia di versi) a rima baciata in conclusione, ma | ||
53 | 2018 | Morgante (XXIII 47), dove la rima suggella una composizione fondata | ||
54 | 2018 | fresca. ¶ Alle origini della rima. ¶ Per capire la storia | ||
55 | 2018 | capire la storia della rima nella poesia e nella | ||
56 | 2018 | due grandi modelli della rima nella tradizione letteraria italiana | ||
57 | 2018 | uso cosí significativo della rima che è stato dopo | ||
58 | 2018 | che non conta la rima in sé, ma il | ||
59 | 2018 | latebra:crebra» (XIX 65-69). La rima ha naturalmente una relazione | ||
60 | 2018 | vv. 14-18). L’uso della rima ha comunque un’alta | ||
61 | 2018 | ordini). La ricercatezza della rima dantesca è confermata dal | ||
62 | 2018 | Commedia, ben 173 sono in rima, come ha calcolato l | ||
63 | 2018 | un grande sperimentatore della rima, Petrarca ne ha esplorato | ||
64 | 2018 | Canzoniere, dove le parole-rima «parte» e «luce» nelle | ||
65 | 2018 | sempre un significato diverso (rima equivoca), cui si aggiunge | ||
66 | 2018 | era ancora stabilizzata, la rima diventava un modo per | ||
67 | 2018 | diventava «grege», ma in rima con «legge» la doppia | ||
68 | 2018 | doveva necessariamente risuonare). La rima insegna quindi a padroneggiare | ||
69 | 2018 | Questa funzione pedagogica della rima la fa presto diventare | ||
70 | 2018 | il nesso tra poesia, rima e lingua diventa un | ||
71 | 2018 | voxikon.it. ¶ Rimerie. ¶ La rima è insomma un gioco | ||
72 | 2018 | Tanto è connaturata la rima alla lingua italiana che | ||
73 | 2018 | teorizzazione di Bembo. La rima, da questo punto di | ||
74 | 2018 | favorire la memorizzazione. «La rima, de’ poeti è la | ||
75 | 2018 | nel Saggio sopra la rima (1752), riteneva che la rima | ||
76 | 2018 | rima (1752), riteneva che la rima dovesse essere abbandonata a | ||
77 | 2018 | Carducci nell’ode Alla rima (in Rime Nuove, 1887, di | ||
78 | 2018 | del popolo: ¶ Ave, o rima! Con bell’arte ¶ su | ||
79 | 2018 | e diletta. ¶ Ave, o rima: e dammi un fiore | ||
80 | 2018 | odio una saetta. ¶ La rima fa parte della storia | ||
81 | 2018 | e rime essenziali: «La rima può essere ovvia come | ||
82 | 2018 | ha potuto riprendere in rima, appunto, nella canzone La | ||
83 | 2018 | la necessità di fare rima?» ¶ La rima è onnipresente | ||
84 | 2018 | di fare rima?» ¶ La rima è onnipresente nella canzone | ||
85 | 2018 | Sono tutte costruite sulla rima, ad esempio, due delle | ||
86 | 2018 | Sociale (2018), in cui «assicuratore» rima con «rottamatore», «esodato» con | ||
87 | 2018 | avanza» oltre alla sempreverde rima in are («lavorare:pensare | ||
88 | 2018 | tutti gli usi. ¶ La rima è entrata in crisi | ||
89 | 2018 | della lingua italiana. La rima è innanzitutto facile, perché | ||
90 | 2018 | di scioglilingua popolari con rima sono: ¶ «Sul tagliere gli | ||
91 | 2018 | è quasi tutto in rima: ¶ Vidi i ciclisti ¶ in | ||
92 | 2018 | avrà notato che la rima è talvolta sostituita dall | ||
93 | 2018 | rimano, e restano senza rima «difficili», «mirti», «bisticci», «viscidi | ||
94 | 2018 | e «dissi», mentre «irrisi» rima a distanza con «intrisi | ||
95 | 2018 | che la forza della rima sta non solo nella | ||
96 | 2018 | nel suo significato. La rima si esalta quando va | ||
97 | 2018 | poeta che rifiutava la rima classica come Eugenio Montale | ||
98 | 2018 | di un rifiuto della rima, come potrebbe sembrare a | ||
99 | 2018 | sta dicendo che della rima il poeta che non | ||
100 | 2018 | poeta deve evitare la rima per due motivi contrari | ||
101 | 2018 | automatica o pensata, la rima? La sfida di Montale | ||
102 | 2018 | grande poeta: rifiuta la rima facile e adotta quella | ||
103 | 2018 | Nel componimento, infatti, la rima non resta fuori dalla | ||
104 | 2018 | altra. Compare inoltre una rima ipermetra (cioè tra una | ||
105 | 2018 | àrdono:vecchiàrde» costituisce una rima ipermetra imperfetta, perché la | ||
106 | 2018 | è morte. ¶ dove la rima vuole dare anche l | ||
107 | 2018 | il fischio. ¶ dove la rima diventa strumento di riflessione | ||
108 | 2018 | che si esalta nella rima ipermetra «límite:lími:prími | ||
109 | 2018 | assorto, dove compare la rima «sterpi:serpi»). ¶ La rima | ||
110 | 2018 | rima «sterpi:serpi»). ¶ La rima forniva a Guido Gozzano | ||
111 | 2018 | meditazione filosofica attraverso la rima «camicie:Nietzsche» (La signorina | ||
112 | 2018 | combinazione tra assonanza e rima Edoardo Sanguineti nell’apertura | ||
113 | 2018 | del 1982, in cui la rima non è sistematica, ma | ||
114 | 2018 | quanto di parole: la rima è indispensabile ai fini | ||
115 | 2018 | Inargentami. ¶ Le parole in rima sono tutte sdrucciole, cioè | ||
116 | 2018 | responsivo e complice. La rima dice allora anche un | ||
117 | 2018 | prosa poco importa: la rima è onnipresente perché è | ||
118 | 2018 | Pascoli nella diffusione della rima nella poesia italiana del | ||
119 | 2018 | oro), Pascoli valorizza una rima che sia quanto piú | ||
120 | 2018 | frequenza e felicità della rima, unite alla sua pregnanza | ||
121 | 2018 | ci sono paragoni». La rima è talmente costitutiva della | ||
122 | 2018 | non italiano fondato sulla rima e l’assonanza come | ||
123 | 2018 | quanto sia facile la rima, ma anche quanto bello | ||
124 | 2018 | prende male. ¶ Ritorno alla rima. ¶ Il rap ha riproposto | ||
125 | 2018 | ha riproposto, attraverso la rima, la tenzone di memoria | ||
126 | 2018 | scrivo. ¶ La riproposizione della rima in -ivo serve a | ||
127 | 2018 | c’è e la rima serve a valorizzarla. Ecco | ||
128 | 2018 | elemento poetico-comunicativo, la rima, che come abbiamo visto | ||
129 | 2018 | del poeta, dove la rima, come esige la struttura | ||
130 | 2018 | linguistica all’insegna della rima. L’ultimo grande rappresentante | ||
131 | 2018 | nelle possibilità combinatorie della rima nella storia della poesia | ||
132 | 2018 | scoprirlo. È proprio la rima, luogo di alta densità | ||
133 | 2018 | fu lesta. ¶ Qui la rima è una sola («pesta | ||
134 | 2018 | le due parole in rima sono in contraddizione fra | ||
135 | 2018 | una morte improvvisa. ¶ La rima facilita anche la parodia | ||
136 | 2018 | un maestro: grazie alla rima aumenta la nostra consapevolezza | ||
137 | 2018 | bue»), ma introduce una rima che sposta il significato | ||
138 | 2018 | un caimano, che fa rima con lontano, generando un | ||
139 | 2018 | un effetto straniante: la rima è nota al lettore | ||
140 | 2018 | stessa. È proprio la rima, insomma, oltre all’incipit | ||
141 | 2018 | lingua espressa attraverso la rima (e piú in generale | ||
142 | 2018 | Proprio il gioco della rima, infatti, suggeriva Scialoja, porta | ||
143 | 2018 | che dicono. ¶ Dopo la rima, la seconda protagonista della | ||
144 | 2018 | versi (una quartina) a rima incatenata (ABBA), che contrappone |