Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «romanzo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1964 | e sull’arte del romanzo. ¶ Insomma mi è sembrato | ||
2 | 1964 | modo scrissi il mio romanzo Gli Indifferenti. Non mi | ||
3 | 1964 | mente di scrivere un romanzo che avesse al tempo | ||
4 | 1964 | di un dramma. Un romanzo con pochi personaggi, con | ||
5 | 1964 | in poco tempo. Un romanzo in cui non ci | ||
6 | 1964 | avevo pensato che il romanzo dovesse svolgersi in due | ||
7 | 1964 | più a dare al romanzo quella fisionomia teatrale che | ||
8 | 1964 | genere che riempiono il romanzo. Così senza volerlo né | ||
9 | 1964 | tragedia in forma di romanzo; ma scrivendo, mi accorsi | ||
10 | 1964 | che molti attribuiscono al romanzo. Rispondo che non ne | ||
11 | 1964 | pare possibile scrivere un romanzo contro qualche cosa. L | ||
12 | 1964 | in più di un romanzo e di un libro | ||
13 | 1964 | con il suo lungo romanzo La Débâcle; meglio di | ||
14 | 1964 | de Suif con il romanzo La mort dans l | ||
15 | 1964 | sempre pensato che il romanzo e la novella storica | ||
16 | 1964 | per nascere. ¶ (1956) ¶ RACCONTO E ROMANZO ¶ Una definizione del racconto | ||
17 | 1964 | perché, più ancora del romanzo, il racconto presenta una | ||
18 | 1964 | situazioni già quasi da romanzo, fino al poema in | ||
19 | 1964 | cosa che non è romanzo; in altri termini si | ||
20 | 1964 | maggiore. Dal confronto col romanzo pensiamo che si riveleranno | ||
21 | 1964 | che fare con il romanzo o con altra composizione | ||
22 | 1964 | scrivere un vero, buon romanzo. Prendiamo, per esempio, i | ||
23 | 1964 | riscrivere sempre lo stesso romanzo, con le stesse situazioni | ||
24 | 1964 | Cechov, allorché tentarono il romanzo o il “récit", riuscirono | ||
25 | 1964 | fa sì che un romanzo sia un romanzo anche | ||
26 | 1964 | un romanzo sia un romanzo anche quando è un | ||
27 | 1964 | quando è un brutto romanzo. Cechov diluisce in intrecci | ||
28 | 1964 | difetti allorché affrontarono il romanzo. Qualcuno osserverà che si | ||
29 | 1964 | fondo la tecnica del romanzo. Ma questo si chiama | ||
30 | 1964 | non è adatta al romanzo perché questi due autori | ||
31 | 1964 | che distingue soprattutto il romanzo dal racconto? ¶ La principale | ||
32 | 1964 | il racconto e il romanzo, è quella dell’impianto | ||
33 | 1964 | carne della narrazione. Il romanzo insomma ha un’ossatura | ||
34 | 1964 | Naturalmente l’ideologia nel romanzo non è precisa, precostituita | ||
35 | 1964 | fa sì che il romanzo non sia un racconto | ||
36 | 1964 | il racconto non sia romanzo. Dall’ideologia, pur imprecisa | ||
37 | 1964 | che fanno di un romanzo un romanzo. Prima di | ||
38 | 1964 | di un romanzo un romanzo. Prima di tutto quello | ||
39 | 1964 | compongono la storia del romanzo. L’intreccio qualche rara | ||
40 | 1964 | impianto grandioso di questo romanzo esemplare e insomma la | ||
41 | 1964 | di Cechov o nel romanzo di Maupassant. La tortuosità | ||
42 | 1964 | tortuosità dell’intreccio del romanzo, le sue sorprese, le | ||
43 | 1964 | individuali. In realtà il romanzo piuttosto che allo stato | ||
44 | 1964 | Mann sono personaggi da romanzo. A chi ha familiarità | ||
45 | 1964 | intuizioni liriche, quelli del romanzo sono dei simboli. È | ||
46 | 1964 | che il personaggio del romanzo non potrebbe in alcun | ||
47 | 1964 | distingue di fronte al romanzo per le seguenti ragioni | ||
48 | 1964 | sintesi ciò che nel romanzo richiede invece lunghe e | ||
49 | 1964 | assoluta di quella del romanzo. In compenso, il romanzo | ||
50 | 1964 | romanzo. In compenso, il romanzo ci dà una rappresentazione | ||
51 | 1964 | avvicina alla lirica, il romanzo, come abbiamo già accennato | ||
52 | 1964 | altra l’attualità del romanzo nel presente momento storico | ||
53 | 1964 | dell’Italia contemporanea. Il romanzo del Manzoni riflette, infatti | ||
54 | 1964 | il Manzoni scrisse un romanzo storico? A nostro parere | ||
55 | 1964 | il Manzoni scrisse un romanzo su un episodio del | ||
56 | 1964 | ossessiva che ha nel romanzo la religione. Questo aspetto | ||
57 | 1964 | contemporanei o quasi del romanzo manzoniano: Madame Bovary, La | ||
58 | 1964 | spiegazione del ricorso al romanzo storico da parte di | ||
59 | 1964 | ad argomento del suo romanzo un episodio di vita | ||
60 | 1964 | consentiva di scrivere un romanzo che fosse al tempo | ||
61 | 1964 | voleva tuttavia scrivere questo romanzo, nel quale cattolicesimo e | ||
62 | 1964 | proprio tempo; ambientare il romanzo nel diciassettesimo secolo voleva | ||
63 | 1964 | di fronte a un romanzo composito, la cui perfezione | ||
64 | 1964 | ha nell’economia del romanzo. ¶ Quanto a Cristoforo, prima | ||
65 | 1964 | debole di tutto il romanzo, tanto più debole in | ||
66 | 1964 | Borromeo, si trovi nel romanzo a ridosso del personaggio | ||
67 | 1964 | campeggia nel mezzo del romanzo come una statua barocca | ||
68 | 1964 | parti veramente realistiche del romanzo, appare invece insufficiente quando | ||
69 | 1964 | sarebbe semplicemente scomparso dal romanzo in quanto Padre Cristoforo | ||
70 | 1964 | Abbondio al principio del romanzo ci è presentato come | ||
71 | 1964 | che dura tutto il romanzo e non cessa se | ||
72 | 1964 | non c’è nel romanzo alcun Don Chisciotte a | ||
73 | 1964 | catarsi è fuori del romanzo, di fatto nella Rivoluzione | ||
74 | 1964 | argomenti principali del suo romanzo, il Manzoni è, per | ||
75 | 1964 | gli eroi di un romanzo richiedeva infatti un salto | ||
76 | 1964 | forti di tutto il romanzo. Per una volta Gertrude | ||
77 | 1964 | qualche cosa che nel romanzo prende, appunto, il nome | ||
78 | 1964 | belli e originali del romanzo. Si è scritto sovente | ||
79 | 1964 | con il rifiuto del romanzo tradizionale dotato d’intreccio | ||
80 | 1964 | psicologia, conflitti. In questo romanzo che racconta la sua |