parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964

concordanze di «romanzo»

nautoretestoannoconcordanza
1
1964
e sull’arte del romanzo. ¶ Insomma mi è sembrato
2
1964
modo scrissi il mio romanzo Gli Indifferenti. Non mi
3
1964
mente di scrivere un romanzo che avesse al tempo
4
1964
di un dramma. Un romanzo con pochi personaggi, con
5
1964
in poco tempo. Un romanzo in cui non ci
6
1964
avevo pensato che il romanzo dovesse svolgersi in due
7
1964
più a dare al romanzo quella fisionomia teatrale che
8
1964
genere che riempiono il romanzo. Così senza volerlo né
9
1964
tragedia in forma di romanzo; ma scrivendo, mi accorsi
10
1964
che molti attribuiscono al romanzo. Rispondo che non ne
11
1964
pare possibile scrivere un romanzo contro qualche cosa. L
12
1964
in più di un romanzo e di un libro
13
1964
con il suo lungo romanzo La Débâcle; meglio di
14
1964
de Suif con il romanzo La mort dans l
15
1964
sempre pensato che il romanzo e la novella storica
16
1964
per nascere. ¶ (1956) ¶ RACCONTO E ROMANZO ¶ Una definizione del racconto
17
1964
perché, più ancora del romanzo, il racconto presenta una
18
1964
situazioni già quasi da romanzo, fino al poema in
19
1964
cosa che non è romanzo; in altri termini si
20
1964
maggiore. Dal confronto col romanzo pensiamo che si riveleranno
21
1964
che fare con il romanzo o con altra composizione
22
1964
scrivere un vero, buon romanzo. Prendiamo, per esempio, i
23
1964
riscrivere sempre lo stesso romanzo, con le stesse situazioni
24
1964
Cechov, allorché tentarono il romanzo o il “récit", riuscirono
25
1964
fa sì che un romanzo sia un romanzo anche
26
1964
un romanzo sia un romanzo anche quando è un
27
1964
quando è un brutto romanzo. Cechov diluisce in intrecci
28
1964
difetti allorché affrontarono il romanzo. Qualcuno osserverà che si
29
1964
fondo la tecnica del romanzo. Ma questo si chiama
30
1964
non è adatta al romanzo perché questi due autori
31
1964
che distingue soprattutto il romanzo dal racconto? ¶ La principale
32
1964
il racconto e il romanzo, è quella dell’impianto
33
1964
carne della narrazione. Il romanzo insomma ha un’ossatura
34
1964
Naturalmente l’ideologia nel romanzo non è precisa, precostituita
35
1964
fa sì che il romanzo non sia un racconto
36
1964
il racconto non sia romanzo. Dall’ideologia, pur imprecisa
37
1964
che fanno di un romanzo un romanzo. Prima di
38
1964
di un romanzo un romanzo. Prima di tutto quello
39
1964
compongono la storia del romanzo. L’intreccio qualche rara
40
1964
impianto grandioso di questo romanzo esemplare e insomma la
41
1964
di Cechov o nel romanzo di Maupassant. La tortuosità
42
1964
tortuosità dell’intreccio del romanzo, le sue sorprese, le
43
1964
individuali. In realtà il romanzo piuttosto che allo stato
44
1964
Mann sono personaggi da romanzo. A chi ha familiarità
45
1964
intuizioni liriche, quelli del romanzo sono dei simboli. È
46
1964
che il personaggio del romanzo non potrebbe in alcun
47
1964
distingue di fronte al romanzo per le seguenti ragioni
48
1964
sintesi ciò che nel romanzo richiede invece lunghe e
49
1964
assoluta di quella del romanzo. In compenso, il romanzo
50
1964
romanzo. In compenso, il romanzo ci dà una rappresentazione
51
1964
avvicina alla lirica, il romanzo, come abbiamo già accennato
52
1964
altra l’attualità del romanzo nel presente momento storico
53
1964
dell’Italia contemporanea. Il romanzo del Manzoni riflette, infatti
54
1964
il Manzoni scrisse un romanzo storico? A nostro parere
55
1964
il Manzoni scrisse un romanzo su un episodio del
56
1964
ossessiva che ha nel romanzo la religione. Questo aspetto
57
1964
contemporanei o quasi del romanzo manzoniano: Madame Bovary, La
58
1964
spiegazione del ricorso al romanzo storico da parte di
59
1964
ad argomento del suo romanzo un episodio di vita
60
1964
consentiva di scrivere un romanzo che fosse al tempo
61
1964
voleva tuttavia scrivere questo romanzo, nel quale cattolicesimo e
62
1964
proprio tempo; ambientare il romanzo nel diciassettesimo secolo voleva
63
1964
di fronte a un romanzo composito, la cui perfezione
64
1964
ha nell’economia del romanzo. ¶ Quanto a Cristoforo, prima
65
1964
debole di tutto il romanzo, tanto più debole in
66
1964
Borromeo, si trovi nel romanzo a ridosso del personaggio
67
1964
campeggia nel mezzo del romanzo come una statua barocca
68
1964
parti veramente realistiche del romanzo, appare invece insufficiente quando
69
1964
sarebbe semplicemente scomparso dal romanzo in quanto Padre Cristoforo
70
1964
Abbondio al principio del romanzo ci è presentato come
71
1964
che dura tutto il romanzo e non cessa se
72
1964
non c’è nel romanzo alcun Don Chisciotte a
73
1964
catarsi è fuori del romanzo, di fatto nella Rivoluzione
74
1964
argomenti principali del suo romanzo, il Manzoni è, per
75
1964
gli eroi di un romanzo richiedeva infatti un salto
76
1964
forti di tutto il romanzo. Per una volta Gertrude
77
1964
qualche cosa che nel romanzo prende, appunto, il nome
78
1964
belli e originali del romanzo. Si è scritto sovente
79
1964
con il rifiuto del romanzo tradizionale dotato d’intreccio
80
1964
psicologia, conflitti. In questo romanzo che racconta la sua