parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «s»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
Virg. le lor grida, s'Attese, s'arrestò e
2
1544
lor grida, s'Attese, s'arrestò e fermossi con
3
1544
dal luogo, ove essi s'erano fermi per aspettarle
4
1544
adunque andavano prima che s'affrontassero intorno al teatro
5
1544
più ch'altro. ¶ vv. 46-63 ¶ S'io fosse stato dal
6
1544
questi tre spiriti, dice, S'io fosse stato coverto
7
1544
virtù, senza temer che s'habbi a contaminar nel
8
1544
non dispregio, come essi s'erano creduti, ma tanta
9
1544
dicendo essere, come essi s'erano a l'habito
10
1544
del poeta, la qual s'adrizza non a costoro
11
1544
è udita una verità, s'usano guardar l'un
12
1544
al luogo, nel qual s'udiva il rimbombar de
13
1544
d'Acqua Cheta, che s'ode sopra la badia
14
1544
sopra la badia di S. Benedetto posta pur su
15
1544
Romagna. Ma perchè meglio s'intenda la discrittione del
16
1544
l'acqua, come dice, s'ode sopra la Badia
17
1544
sopra la Badia di S. Benedetto posta più giù
18
1544
ad una scesa, non s'ode da la detta
19
1544
troppo al basso, ma s'ode sopra di quella
20
1544
e l'alpe di S. Benedetto. La qual passa
21
1544
mille, rimbomba là sovra S. Benedetto, così trovammo risonar
22
1544
molte, co' mezi, che s'usano le fraudi, a
23
1544
con che la fraude s'usa, ove quella si
24
1544
che meno di lui s'habbino da guardare, si
25
1544
astutia è virtù, quando s'adopera in bene, ma
26
1544
Tedeschi lurchi ¶ Lo bevero s'assetta a far sua
27
1544
come ancora il bevero s'assetta, ciò è, si
28
1544
lunge da tal argine, s'era fermata ne la
29
1544
alcuno trattabile huomo. Ma s'accorse, che a ciascuno
30
1544
più di quello che s'è dato, dicendo "Usura
31
1544
peccato gravissimo, come esso S. Thom. ne la medesima
32
1544
come è scritto in S. Mat. al VII dicendo
33
1544
usura, come habbiamo in S. Luc. al VI ove
34
1544
la qual cosa non s'accorge, se non a
35
1544
li gran mali, ¶ Che s'appressavan da diversi canti
36
1544
a veder i fuochi, s'avide de lo scender
37
1544
che da diversi canti s'appressavano, quello di che
38
1544
giubileo sul ponte di S. Angelo, perchè dividendolo similmente
39
1544
quelli che venivano da S. Pietro, che altramente, per
40
1544
sua scheggia, se prima s'erano lungo la riva
41
1544
Con l'argine secondo s'incrocicchia, ¶ E fa di
42
1544
di giù, che vi s'appasta, ¶ Che con gli
43
1544
lordo, ¶ Chè non parea s'era laico, o cherco
44
1544
ove esso stretto calle s'incrocicchia, ciò è, si
45
1544
essalare, et uscir fuori, s'appigliano a parete, o
46
1544
sterco non poteva discerner s'egli havea la chierica
47
1544
unghie merdose, ¶ Et hor s'accoscia, et hor è
48
1544
Ingentes". E perchè hora s'accosci, et hora sia
49
1544
distrugger le proprie cose s' haveano eletto. Erano nudi
50
1544
nudi, perchè di quelle s'erano spogliati. Graffiati, perchè
51
1544
qual di questa greggia S'aresta punto, giace poi
52
1544
quello, che nel cespuglio s'era ascoso, e poi
53
1544
questi simili sciagurati, ovunque s'ascondino, sono sempre ritrovati
54
1544
da lo spirito che s'era ascosto in lui
55
1544
e lo spirito che s'era nascosto in lui
56
1544
Volendo inferire, ch'egli s'era ne le sue
57
1544
sopra de le quali s'appendono chi l'ha
58
1544
la città andando a S. Dionigi a man dritta
59
1544
vento. ¶ [16-18] Se la vendetta s'aspetta di far a
60
1544
che 'l vapore ¶ Me' s'estingueva mentre ch'era
61
1544
ardore; ¶ Onde la rena s'accendea com'esca ¶ Sotto
62
1544
vapore era solo, perchè s'estingueva meglio, che quando
63
1544
acceso, quando era solo, s'estingueva meglio. E da
64
1544
dice, che la rena s'accendea com'esca sotto
65
1544
dì percosso fui; ¶ O s'egli stanchi gli altri
66
1544
la mia vita, O s'egli stanchi gli altri
67
1544
Piramon, onde dice, E s'egli stanchi gli altri
68
1544
in ciò, che non s'ammorza ¶ La tua superbia
69
1544
la tua superbia non s'ammorza, tu sei più
70
1544
criminis in Deum". E S. Hier. "Blasphemare est contumeliam
71
1544
inferre iniuriam creatoris". E S. Thom. in sec. sec
72
1544
divina. Onde Ricc. de S. Vit. "Scelestissimum genus peccati
73
1544
rene, perchè ancora non s'eran mossi di dove
74
1544
capo riccio, perchè allhora s'arricciano e capelli in
75
1544
passo, per lo qual s'attraversava, in compagnia del
76
1544
Disse egli allhora - che s'appella Creta; ¶ Sotto 'l
77
1544
che in ver' lor s'aventa, ¶ Fanno lo schermo
78
1544
mare, che ver' loro s'aventa, il qual verso
79
1544
di che la Brenta s'ingrossa alcuna volta tanto
80
1544
prima di quelli, che s'erano dati a la
81
1544
seconda di quelli, che s'erano dati a l
82
1544
e dannar ogni errore, s'eran nondimeno in sì
83
1544
qual di questa greggia ¶ S'arresta punto, giace poi
84
1544
che qual di loro s'arresta e ferma punto
85
1544
sera poi, seguitando quello, s'era messo in camino
86
1544
la vita bella; ¶ Et s'io non fossi sì
87
1544
dice il Salvatore in S. Luca "Nemo propheta acceptus
88
1544
panno scarlatto. Nè prima s'accorsero e Fiorentini de
89
1544
insegnavate come l'huom s'etterna; ¶ E quant'io
90
1544
insegnavate, come l'huom s'etterna, come l'huom
91
1544
vero, come vuol inferire, s'io arrivo a lei
92
1544
lui. Onde dice, che s'egli havesse havuto brama
93
1544
era in loco, onde s'udia il rimbombo ¶ De
94
1544
grida il mio dottore s'attese; ¶ Volse 'l viso
95
1544
era in loco, onde s'udia 'l rimbombo, era
96
1544
ciò è, del quale, s'udia il rimbombo de
97
1544
che nel cerchio secondo s'annida e ricovera Ipocriti
98
1544
altro modo quell'amor s'oblia, ¶ Che fa natura
99
1544
spetie di fraude che s'usa in chi si
100
1544
la pioggia, ¶ E che s'incontran con sì aspre
101
1544
pene con le quali s'hanno da punire. E
102
1544
e la ragione insieme s'accordano a precipitar nel
103
1544
lecito che gli huomini s'avanzino l'un l
104
1544
ascensione. Se adunque essi s'erano partiti la sera
105
1544
quando percossa in terra s'inalza, et è inteso
106
1544
le sue radici similmente s'inalza, come vuol inferire
107
1544
nome di colei, Che s'imbestiò ne l'imbestiate
108
1544
esser di quella, che s'usa ne la propria
109
1544
occhi a valle, che s'approccia ¶ La riviera del
110
1544
per la rovina, che s'appressavano al letto della
111
1544
veduta a basso, che s'approccia, perchè s'appressa
112
1544
che s'approccia, perchè s'appressa (et è vocabol
113
1544
stessa, con la qual s'è dilettato di nocer
114
1544
a le mascelle. ¶ Quando s'hebbe scoperta la gran
115
1544
possiamo intendere, perchè Chiron s'accorge e non Nesso
116
1544
alcuna pena, come Nesso s'era creduto, ma lo
117
1544
altra schiera di Centauri s'intoppava e scontrava in
118
1544
occhi a valle, che s'approccia e cet., dimostrato
119
1544
ragione in quelli non s'estende, ma solamente ne
120
1544
la ragione, perchè non s'essercita, com'habbiam detto
121
1544
cansare, se altra schiera s'intoppa, in lui, perchè
122
1544
l'animo tuo tanto s'impiglia e cet. ¶ vv
123
1544
gli universali in che s'essercita la ragione, come
124
1544
più oltre il Centauro s'affisse ¶ Sovr'una gente
125
1544
cuore, che su Tamigi s'honora anchora, in grembo
126
1544
ne la chiesa di S. Silvestro, mentre che ne
127
1544
anchor si cola, anchora s'honara. [121-123] Poi vidi gente
128
1544
de la Capella di S. Andrea, et induce prima
129
1544
popol Fiorentino, e come s'era ne la propria
130
1544
de gli arbori. Onde S. Bernardo "Homo absque gratia
131
1544
bronchi da gente, che s'ascondesse da loro. [28-30] Perchè
132
1544
monchi e vani, quando s'accorgesse proceder da altra
133
1544
cima di mano. ¶ vv. 46-54 ¶ "S'egli havesse potuto creder
134
1544
lor grave, perchè egli s'inveschi e si ritenghi
135
1544
perchè con l'esca s'attranno gli uccelli, e
136
1544
Imperadore, che Messer Piero s'intendeva con Papa Innocentio
137
1544
e certi testimoni, che s'accordavano con la sententia
138
1544
che egli, per disperatione s'era occiso, onde n
139
1544
cosa giusta ch'egli s'uccidesse. Et ordina così
140
1544
corpo, ond'ella stessa s'è disvelta, ¶ Minos la
141
1544
corpo, dal quale ella s'è divelta, e per
142
1544
anime, che esse spoglie s'haveano tolte. [106-108] Ma che
143
1544
catena. ¶ In quel, che s'appiattò, misser li denti
144
1544
al luogo dove egli s'era posto pensando esser
145
1544
la trovano et intendono, s'acquetano in quella, nè
146
1544
Mirate la dottrina, che s'asconde ¶ Sotto 'l velame
147
1544
la dottrina la qual s'asconde sotto 'l velame
148
1544
sotto 'l senso litterale, s'asconde sottilissima allegoria, la
149
1544
è la dottrina, che s'asconde, come vedremo, sotto
150
1544
comprendrebbe, e però non s'adrizza a loro. Le
151
1544
nasce da loro quando s'incontrano, perchè, sì come
152
1544
a la terra ciascuna s'abbica, ¶ Vidi più di
153
1544
perchè con quelle non s'affondava ne l'acqua
154
1544
perseguitate, fin che ciascuna s'abbica, ciò è, s
155
1544
s'abbica, ciò è, s'aduna e ricovera a
156
1544
in forma tonda, che s'appunta in cima quasi
157
1544
scorger puoi quello, che s'aspetta, Se 'l fumo
158
1544
le cose pure, non s'infettano ne le impure
159
1544
arrecava seco, la qual s'infonde ne le menti
160
1544
menti nostre, di che s'accorge 'l senso, ma
161
1544
esta oltracutanza in voi s'alletta? ¶ Perchè ricalcitrate a
162
1544
horribili pene conducono. Onde s'alletta, ciò è, da
163
1544
mediante il divino aiuto, s'è potuto difender da
164
1544
rimossi gl'impedimenti, che s'opponevano in contrario. Et
165
1544
de l'Heresia, secondo S. Thom. in sec. sec
166
1544
fa la guardia, che s'opponga in contrario. [10-12] Virg
167
1544
Vedi là Farinata, che s'è dritto: ¶ Da la
168
1544
suo fitto; ¶ Et ei s'ergea col petto e
169
1544
egli per questo temendo, s'accostò un poco più
170
1544
al mento; ¶ Credo, che s'era in ginocchio levata
171
1544
il dolce lome?" ¶ Quando s'accorse d'alcuna dimora
172
1544
dice credere, ch'ella s'era levata in ginocchie
173
1544
in Farinata, il qual s'era mostrato fuori da
174
1544
qual fu di saper s'egli era morto, o
175
1544
accomodar la rima. [70-72] Quando s'accorse d'alcuna dimora
176
1544
pregando, et hora minacciando, s'oppose a tanta miserabile
177
1544
il sommo duce. ¶ Quando s'appressan, o son, tutto
178
1544
vano ¶ Nostro intelletto; e s'altri non ci apporta
179
1544
Dio. [103-105] Ma che quando s'appressano, o che sono
180
1544
vivi anchor congiunto; ¶ E s'io fui dinanzi a
181
1544
altri mi taccio". ¶ Indi s'ascose; et io in
182
1544
e chi diceva questo, s'intendea di lui. Afflisse
183
1544
pone il poeta. [121-123] Indi s'ascose, havendo Farinata detto
184
1544
di sopra habbiamo veduto, s'ascose ne la tomba
185
1544
esser tardo ¶ Sì, che s'ausi un poco prima
186
1544
pena con la qual s'ha da punire. [4-6] E
187
1544
E per questo, essi s'accostaron dietro ad un
188
1544
senso de l'odorato s'ausi un poco al
189
1544
forza con la qual s'usa la violentia, gli
190
1544
Onde nel cerchio secondo s'annida ¶ Ipocrisia, lusinghe, e
191
1544
è, in quella che s'usa in chi si
192
1544
et in quella che s'usa in chi non
193
1544
L'avaritia è da S. Thom. in secunda secunde
194
1544
questo nome di pecunia s'intendono tutti i beni
195
1544
del prossimo, come afferma S. Thom. nel preallegato luogo
196
1544
golosità, come par in S. Luca al XVI ove
197
1544
con quella, in cui s'intoppa, ¶ Così convien, che
198
1544
l'altra, donde prima s'erano partiti, a ripigliar
199
1544
quella, ne la qual s'intoppa e scontra, così
200
1544
significa tornar indietro, come s'usa di far ne
201
1544
poi pure dove essi s'erano percossi, si rivolgea
202
1544
del cerchio, di dove s'erano prima partiti, e
203
1544
humana gente si rabbuffa, s'insuperbisce, perchè rabbaruffato diciamo
204
1544
mala voce. ¶ Ma ella s'è beata, e ciò
205
1544
opera il giudicato, quanto s'aspetta a la potestà
206
1544
a torto. [94-96] Ma ella s'è beata, avenga che
207
1544
Onde dice, ch'ella s'è beata e lieta
208
1544
passar l'anime, che s'hanno a dannare. Questo
209
1544
sua fittione, corre e s'aggira intorno a la
210
1544
di traditori, come tutto s'è dimostrato ne la
211
1544
mano, per le mani, s'intendon l'opere, per
212
1544
ti dice, u' che s'aggira. ¶ Fitti nel limo
213
1544
dolce, che dal sol s'allegra, ¶ Portando dentro accidioso
214
1544
In ciò che non s'ammorza La tua superbia
215
1544
dolce, che dal sol s'allegra Portando dentro accidioso
216
1544
le Sent. E da S. Thom. in sec. sec
217
1544
il corpo humano. Onde S. Thom. in prima secunde
218
1544
accidia. E di qui S. Thom. sopra Iob "Quocunque
219
1544
mortale, è conclusione di S. Thom. in sec. sec
220
1544
dichino, che sì come s'erano attristati in questo
221
1544
e sereno aere, che s'allegra dal sole, così
222
1544
dal sole, così hora s'attristino in quella nera
223
1544
scorger puoi quello, che s'aspetta, ¶ Se 'l fumo
224
1544
essa palude quello, che s'aspetta da loro. E
225
1544
Et io a lui "S'io vegno non rimango
226
1544
sua memoria fregi: ¶ Così s'è l'ombra sua
227
1544
habito dentro. [34-36] Risponde Dante, s'io vegno per conoscer
228
1544
dicendo, Alma sdegnosa, perchè s'era disdegnato da tal
229
1544
per ogni minima offesa, s'accendeva oltra modo di
230
1544
maestro disse "Homai figliuolo ¶ S'appressa la città, che
231
1544
fa intendere, come essi s'appressano hoggimai ad essa
232
1544
a la difension dentro s'aggiri. ¶ Questa lor tracutanza
233
1544
disse, che quantunque egli s'adirasse, che non si
234
1544
a la difension dentro s'aggiri, qual provedimento s
235
1544
s'aggiri, qual provedimento s'apparecchi dentro in vano
236
1544
diciamo, chi in vano s'ingegna di far la
237
1544
tentationi de' Demoni, che s'oppongono in contrario, però
238
1544
seguitando poi tal ne s'offerse, ciò è, tale
239
1544
cosa diciamo "Io so, s'io non m'inganno
240
1544
la punga, tal ne s'offerse, tale offerse sè
241
1544
e di quello che s'aspettava da lui, con
242
1544
questo il Salvatore in S. Matteo al XXV danna
243
1544
batte col remo qualunque s'adagia, ciò è, il
244
1544
di Casella finge che s'adunino tutte l'anime
245
1544
hanno ad esser dannate s'adunano a questa riva
246
1544
Batte col remo qualunque s'adagia. ¶ [100-105] Dimostra lo spavento
247
1544
qual poi vuol che s'imbarchi, e col remo
248
1544
quelle che al montar s'adagiano e tardan troppo
249
1544
di qua nuova schiera s'aduna. ¶ [112-114] Fa comparatione dal
250
1544
al Parad., ove dice, S' i' potesse ritrar, come
251
1544
la parte di sopra, s'accoglievano tutti insieme, et
252
1544
dottrina, è bene che s'honorino l'un l
253
1544
Che per cosa mirabile s'addita, Chi vuol far
254
1544
Cornelia, volle Gracco che s' uccidesse 'l maschio, sì
255
1544
altro di quella generatione s'è renduto famoso, et
256
1544
di quelli, che divinamente s'erano essercitati ne la
257
1544
ne la facultà che s'è voluto profondar, il
258
1544
vogliamoli dir atomi, che s'unissero insieme, il poeta
259
1544
a questo proposito dice, S' i' havesse lettor più
260
1544
giudicare le anime che s'hanno a dannare, et
261
1544
sua vel sua". E S. Thom. in secunda secunde
262
1544
vi concorre, e non s'intende ne' congiunti in
263
1544
essa propria verità in S. Luca al XV per
264
1544
questa fetida lussuria, onde S. Thom. sopra Matteo Evangel
265
1544
altra è colei; che s'ancise amorosa, ¶ E ruppe
266
1544
altra è colei, che s'ancise amorosa, questa vuol
267
1544
venir in Italia, ella s'uccidesse per troppo amore
268
1544
amore. Onde dice che s'ancise amorosa, e che
269
1544
fece prigiona, la qual s'ingegnò d'attrar Ottaviano
270
1544
l'essercito de' Greci, s'inamorò, e possedè l
271
1544
malmenati da' Troiani. Ultimamente s'inamorò di Polisena figliuola
272
1544
al cor gentil ratto s'apprende, ¶ Prese costui de
273
1544
Didone, che secondo Virg. s'uccise per l'amor
274
1544
al cor gentil ratto s'apprende, questa è sententia
275
1544
di che poche canape s'allaccia Un'anima gentil
276
1544
La gola è da S. Thom. in secunda secundae
277
1544
bibendi". Et Ugo di S. Vict. nel secondo De
278
1544
veniale, lo dimostra esso S. Thom. et Alb. Mag
279
1544
il cane, il qual s'acqueta, che pugna, ciò
280
1544
sì fatta pena; ¶ Che s'altra è maggiore, nulla
281
1544
che un brutto animale s'empi mai tanto, che
282
1544
Barduccio, e seppellissi a S. Spirito al luogo de
283
1544
Vespegnano, e seppellissi a S. Piero maggiore, e per
284
1544
giù al fondo, ove s'egli scende tanto, li
285
1544
vitio de la gola, s'apparecchiaron ad entrar ne
286
1544
a lui dice, Quando s'accorser ch'io non
287
1544
in molti luoghi che s'ammireranno e del presente
288
1544
senza cagione, perchè egli s'habbia da oponer a
289
1544
quel numero, che più s'accosta a la verità
290
1544
il geometra, che tutto s'affige Per misurar lo
291
1544
superior elemento, al qual s'era troppo avvicinato, si
292
1544
li gran mali, Che s'appressavan da diversi canti
293
1544
parte di questo Inf. s'habbia da misurare, nondimeno
294
1544
è la forma che s'osserva nel misurar le
295
1544
leggier cosa intendere, come s'hanno a misurar le
296
1544
colle, su la quale s'era offerto a Dante
297
1544
Guarda la mia virtù s'ella è possente Prima
298
1544
gl'infedeli Maumetani, che s'hanno a dannare, ponendo
299
1544
de' fideli Christiani, che s'hanno a salvare. Come
300
1544
l'acqua di Tevere s'insala Benignamente fui da
301
1544
mai non fur vivi s'aggiravano dietro a l
302
1544
guida, E fa cansar s'altra schiera v'intoppa
303
1544
haver colui, che veramente s'ha da domandar gentile
304
1544
ad intendere, che quando s'entra in questa selva
305
1544
entrato che vi è s'accorge d'esservi fino
306
1544
Virg. da qual mano s'havesse a voltare, ultimamente
307
1544
stimulus peccati mors", e S. Hieronimo al secondo "peccatum
308
1544
suoi pensier piange e s'attrista, ¶ Tal mi fece
309
1544
volentier e con sudor s'havea acquistato. [58-60] Era questa
310
1544
onde il Salvatore in S. Matteo al XVIIII "Si
311
1544
e quando a Roma s'adoravano gli idoli, che
312
1544
gli animali, a cui s'ammoglia, ¶ E più saranno
313
1544
gli animali a cui s'ammoglia, ciò è, molti
314
1544
a' quali questa avaritia s'unisce indivisibilmente, come s
315
1544
s'unisce indivisibilmente, come s'unisce la moglie al
316
1544
Lano, et Iacopo da S. Andrea, dice, Dirietro a
317
1544
capitano il Conte da S. Bonifatio, furono più volte
318
1544
erano venuti. Nessuno adunque s'ammiri che esso poeta
319
1544
gente a piedi mi s'atterri. Allor si mosse
320
1544
Ma ch'egli solo s'apparecchiava A sostener la
321
1544
Guarda la mia virtù, s'ella è possente, ¶ Prima
322
1544
sopra ha detto che s'apparecchiava a sostenere Sì
323
1544
sommo Pontefice successor di S. Piero, primo e maggior
324
1544
lungo del quale essi s'eran mossi verso 'l
325
1544
come è scritto in S. Luca al XXXI "Celum
326
1544
suo, e fatto quanto s'aspettava a lei di
327
1544
Inf. ove 'l peccato s'havesse a punire, perchè
328
1544
Inf. ove tal peccato s'havesse a punire. E
329
1544
ancora l'Inf. dove s'ha da punire, sia
330
1544
un tumulto, il qual s'aggira ¶ Sempre in quell
331
1544
suono, il qual discorrendo, s'aggirava sempre in quell
332
1544
a turbo, ciò è, s'aggira in volta con
333
1544
Latino, significa cosa che s'aggira, onde ancora nel
334
1544
terra. La terza, nè s'accostò a Dio, nè
335
1544
e pigri, che non s'haveano proponuto alcun honesto
336
1544
molte cose, e vacillando s'aggirano d'una in
337
1544
stato detto, e che s'ascriva a prosuntione il
338
1544
questi da diversi diversamente s'appetiscano, così quelli da
339
1544
morir con doglia, che s'habbia ad intendere per
340
1544
in tanta parte, quanta s'aspetta a la dechiaration
341
1544
veder anchora quello, che s'habbin detto. Ma penso
342
1544
tutte le parti non s'estendesse, ma ne scrisse
343
1544
sul canto di porta S. Piero, dove prima vi
344
1544
Piero, dove prima vi s'entra di Mercato vecchio
345
1544
la piazza dietro a S. Martino del Vescovo dirimpetto
346
1544
se non quelli che s'ascondono in solitudine et
347
1544
ne la chiesa di S. Trinita. Quello che trattassero
348
1544
che senza publica deliberatione s'erano armati e fortificati
349
1544
per il mal aere s'infirmò, e poco appresso
350
1544
Bologna e da Pistoia s'era unita con loro
351
1544
città, et in questo s'affaticò molto, e scrisse
352
1544
stesso a la gratia s'havea tolto la via
353
1544
anchora a Firenze in S. Croce quasi in mezo
354
1544
spetialmente di quelli che s'hanno assunto la interpretatione
355
1544
cosa fece gran professione, s'ingegnò di voler intendere
356
1544
co' suoi academici insieme, s'havea fabbricato ne la
357
1544
che la nostra hora s'estende solamente in voler
358
1544
di quelle ignudo non s'affatichi in vano, e
359
1544
fosse spogliato non vi s'arrischi, che senza dubbio
360
1544
a ciò che meglio s'intenda, e perchè in
361
1544
Italice, e con lui s'accorda Andalò Negro Genovese
362
1544
punto. E di questo s'accorda con Isaia al
363
1544
a Vinegia, ne' quali s'aduna et accoglie l
364
1544
tutto tondo, nel qual s'entra per una sola
365
1544
per la qual sola s'entra in esso luogo
366
1544
un tumulto, il qual s'aggira Sempre in quel
367
1544
passar l'anime che s'hanno a dannare, e
368
1544
vita essendosi nobilmente essercitati, s'erano renduti famosi e
369
1544
ne l'attiva vita s'erano essercitati. Onde havendo
370
1544
ne l'attiva vita s'erano essercitati, e di
371
1544
che tu non speri S'appressa un fosso, che
372
1544
principio del XXXII canto, S'i' havesse le rime
373
1544
dice Quindi Cocito tutto s'aggelava. Et in esso
374
1544
e perchè 'l tradimento s'usa di far comunemente
375
1544
concavo de gli occhi, s'aghiaccino e riserrin gli
376
1544
per transito, donde quelle s'hanno da trarre, a
377
1544
del comune huomo. ¶ Quanto s'aspetta adunque a Dante
378
1544
la chioma Tre Frison s'haveriano dato mal vanto
379
1544
a la chiesa di S. Piero, et erano l
380
1544
da la gola, ove s'affibbia 'l manto, in
381
1544
adunque Nembrotto, di dove s'affibbia 'l manto in
382
1544
retta linea perpendicolare, come s'usano di far i
383
1544
il fiorino, queste parole, S'i' fosse pur di
384
1544
Virgilio, dice, Homai figliuolo, S'appressa la città, che
385
1544
a mente. ¶ Ei non s'arresta, e questo, e
386
1544
calca, così mostra che s'andava liberando lui, col
387
1544
Aretino, costui, secondo che s'accordano tutti gli espositori
388
1544
Tarlatti, e dicano, che s'annegò in Arno, ma
389
1544
altri preghi, ¶ Sì che s'avacci il lor divenir
390
1544
cima di giudicio non s'avalla, ¶ Perchè foco d
391
1544
de' sodisfar, chi qui s'astalla: ¶ E là, dov
392
1544
fermai cotesto punto, ¶ Non s'ammendava per pregar difetto
393
1544
loro, a ciò che s'avacci, ciò è, perchè
394
1544
avacci, ciò è, perchè s'affretti, il loro sante
395
1544
cima di giudicio non s'avalla, ciò è, perchè
396
1544
de' sodisfar chi qui s'astalla, ciò è, ancora
397
1544
chi qui in Purg. s'arresta e ferma. Et
398
1544
a l'Inf. non s'ammendava difetto per pregare
399
1544
non haveria detto, Non s'ammendava nè era, ma
400
1544
ammendava nè era, ma "s'ammenda" et "è", perchè
401
1544
Imperadore. Comandalo Christo in S. Matteo al XXII, in
402
1544
Matteo al XXII, in S. Marco al XII, in
403
1544
Marco al XII, in S. Luca al XX dicendo
404
1544
veder la gente quanto s'ama! ¶ E se nulla
405
1544
aiuto de' Conti di S. Bonifatio vi ritornò. Monaldi
406
1544
tra Cesare e Pompeio, s'oppose a Cesare. Ma
407
1544
del popol tuo, che s'argumenta. ¶ Molti han giustitia
408
1544
pace, tu con senno. ¶ S'io dico 'l ver
409
1544
del popol tuo che s'argomenta, il qual si
410
1544
che si ricorda, ella s'è rinovata de le
411
1544
del suo mal governo, s'andava ogni dì rinovando
412
1544
abbracciollo, ove 'l minor s'appiglia. ¶ "O gloria de
413
1544
gratia, mi ti mostra? ¶ S'io son d'udir
414
1544
ritornò ad abbracciare, ove s'appiglia il minore, a
415
1544
quel luogo al qual s'apprende, quando abbraccia, chi
416
1544
Sordello lo domanda ancora s'egli vien d'Inferno
417
1544
perchè in vita non s'hanno proponuto alcun certo
418
1544
l poco sole homai s'annidi; ¶ - Cominciò 'l Mantovan
419
1544
sì membruto, e che s'accorda ¶ Cantando con colui
420
1544
del quale Don Alfonso s'era cinto, onde dice
421
1544
più basso tra costor s'atterra ¶ Guardando in suso
422
1544
di quella semplicità che s'attribuisce ad ignorantia, ma
423
1544
altra inimica parte. Costui s'atterrava più basso, perchè
424
1544
aguzzar l'ingegno, che s'habbia fatto per inanzi
425
1544
è, in atto, come s'egli aspettasse cosa che
426
1544
huomo, onde dice, che s'accostò tutto gelato de
427
1544
già, che l'aer s'annerava, ¶ Ma non sì
428
1544
le virtù theologiche che s'usano ne la vita
429
1544
le virtù morali, che s'usano ne la vita
430
1544
esser in questa valle, s'erano essercitati, bisogna scender
431
1544
ne l'attiva vita s'erano essercitate, e che
432
1544
e di pari volontà s'ereno mossi ancora contra
433
1544
Tevere, entrando in mare, s'insala, fui benignamente ricolto
434
1544
che quivi per canti S'entra, e là giù
435
1544
va, nè sa dove s'arresca; ¶ Nè la nostra
436
1544
l'anima, che quasi s'havea domenticato la salute
437
1544
dubbio da qual mano s'havessero a voltare lungo
438
1544
virtus", e questo massimamente s'aspetta a la parte
439
1544
inanzi a me nulla s'adombra, ¶ Non ti maravigliar
440
1544
inanzi a me nulla s'adombra, seguita dicendo, che
441
1544
ne le quali non s'estende l'humana ragione
442
1544
principalmente Platone et Aristotile, s'affaticassero molto in volerne
443
1544
da sinistra, perchè sempre s'appiglia al peggio, una
444
1544
che per voi tutti s'aspetti, ¶ Ditene, dove la
445
1544
fanno ¶ Addossandosi a lei s'ella s'arresta, ¶ Semplici
446
1544
a lei s'ella s'arresta, ¶ Semplici e quete
447
1544
Dante era anchora vivo, s'arrestaro, e tiraronsi alquanto
448
1544
come giunti al monte s'erano voltati a sinistra
449
1544
quei di là molto s'avanza". ¶ [118-123] Dimostra Manfredi, che
450
1544
solamente a quelli, che s'accusono peccatori, e pentonsi
451
1544
di Federigo, al qual s'aspettava e l'uno
452
1544
la morte di Federigo s'erano ribellate e datesi
453
1544
costituito tempo, perchè qui s'avanza, qui si guadagna
454
1544
sovr'altra in noi s'accenda. ¶ E però quando
455
1544
accenda. ¶ E però quando s'ode cosa, o vede
456
1544
posti a sedere, Dante s'avide esser ferito dal
457
1544
la qual tanto bene s'è unita e raccolta
458
1544
anima sopra altra anima s'accenda in noi, ciò
459
1544
cogitativa, che questa non s'era possuta aveder del
460
1544
esser impedita che non s'accorgesse che passava il
461
1544
giusto il suo poter, s'aiuta. [40-42] Lo sommo era
462
1544
desse ammiratione. ¶ vv. 58-75 ¶ Ben s'avide 'l poeta, ch
463
1544
Avidesi Virg. che Dante s'ammirava d'haver il
464
1544
ei nè io prima s'accorse. ¶ Là ci traemmo
465
1544
suon di lei, non s'erano anchora aveduti d
466
1544
ne vide una, che s'abbracciava le ginocchia, e
467
1544
quei di là molto s'avanza. E dimostra, che
468
1544
dietro a Virg., quelle s'avidero a la sua
469
1544
rimase dietro a lui, s'avide ch'egli rompeva
470
1544
destra, perchè nel salire s'era tornato a voltar
471
1544
l'animo tuo tanto s'impiglia ¶ - Disse 'l maestro
472
1544
allontana il fine che s'havea proponuto da lui
473
1544
servo forte. Ma non s'intende per chi perseverasse
474
1544
verso a verso. ¶ Quando s'accorser ch'io non
475
1544
cet. [25-27] Le quali, quando s'accorsero che Dante era
476
1544
veduto la sua ombra s'erano fermate, bastava tanto
477
1544
verso lui gridando, che s'arrestasse un poco, con
478
1544
che ben per me s'adori, ¶ Per ch'io
479
1544
dritto non volea. ¶ Ma s'io fosse fuggito in
480
1544
ben sei miglia, tanto s'è d'allhora in
481
1544
gli altri superiori cerchi. [34-36] S' ei fu sì bel
482
1544
altre eran due, che s'aggiungeano a questa ¶ Sovresso
483
1544
là, ove 'l Nilo s'avvalla. ¶ Sotto ciascuna uscivan
484
1544
ello. ¶ Quindi Cocito tutto s'aggelava. ¶ Con sei occhi
485
1544
cresta, esse tre facce s'aggiungono, a dimostrare, che
486
1544
vengon di là, ove s'avvalla, ciò è, ove
487
1544
quivi in quel pozzo s'aggelava tutto. Piangeva per
488
1544
sera inanzi, ch'essi s'erano missi in via
489
1544
fossero aperte, e poi s'appese et attaccossi a
490
1544
in Inf. donde essi s'erano partiti. [82-84] Attienti ben
491
1544
in su tenere. ¶ E s'io divenni allhora travagliato
492
1544
terra, la qual prima s'era sporta, e mostravase
493
1544
Luc. che nel centro s'era fermato, lassò voto
494
1544
sopra di sè cadere, s'era partita la terra
495
1544
l'ale di Luc. s'agghiacci; il quale, come
496
1544
E questi pone che s'aggirino intorno al piede
497
1544
gradi, per li quali s'ascendeva a la detta
498
1544
la riva del fiume, s'accorsero esser sette candelabri
499
1544
terrestre, posto in cima, s'havessero a trar le
500
1544
per contra di lui s'era fermato, havuto ch