Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «scienza»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | di tutto, cioè la scienza vera è la scienza | ||
2 | 1938 | scienza vera è la scienza della scienza (Fichte). Ma | ||
3 | 1938 | è la scienza della scienza (Fichte). Ma la scienza | ||
4 | 1938 | scienza (Fichte). Ma la scienza speculativa (come oggi in | ||
5 | 1938 | ammissione della filosofia come scienza. ¶ A queste due condizioni | ||
6 | 1938 | tra l'esserci della scienza, di cui si può | ||
7 | 1938 | l'esserci di una scienza metafisica. Genesi del problema | ||
8 | 1938 | la vera conoscenza è scienza, e la scienza è | ||
9 | 1938 | è scienza, e la scienza è conoscenza universale (ciò | ||
10 | 1938 | di nome, un'altra scienza che vuol essere necessaria | ||
11 | 1938 | il loro fondamento, la scienza prima ed assoluta: la | ||
12 | 1938 | se veramente esistesse come scienza. ¶ Possiamo dunque sapere o | ||
13 | 1938 | filosofia può esserci come scienza? Ecco posto il problema | ||
14 | 1938 | la conoscenza che sia scienza. Saputo questo, potremo vedere | ||
15 | 1938 | non c'è come scienza: ciò ci sarà chiaramente | ||
16 | 1938 | distinzione dunque: – una qualche scienza c'è senza dubbio | ||
17 | 1938 | che una qualch'altra scienza ci sia – nasce il | ||
18 | 1938 | che la filosofia come scienza costituisce a se stessa | ||
19 | 1938 | esistenza della filosofia come scienza: ad avvalorare il dubbio | ||
20 | 1938 | presentazioni di una stessa scienza: nè l'una nè | ||
21 | 1938 | altra quindi è tale scienza. Questa non può permettere | ||
22 | 1938 | un certo punto, della scienza della natura egli non | ||
23 | 1938 | esistente. Chiedere se una scienza sia possibile, significa quindi | ||
24 | 1938 | la sua realtà di scienza. Mettere in dubbio la | ||
25 | 1938 | la sua realtà di scienza, ma pur concepirla come | ||
26 | 1938 | dubita della filosofia come scienza. ¶ Dunque: senza risolvere prima | ||
27 | 1938 | dell'esserci di una scienza che sia filosofia non | ||
28 | 1938 | Prolegomeni: ¶ a) dubiterà della scienza filosofica passata (cioè della | ||
29 | 1938 | prossima. ¶ La metafisica come scienza comincerà dopo la critica | ||
30 | 1938 | della Critica non era scienza. ¶ Questa la profonda persuasione | ||
31 | 1938 | CRITICA ¶ La critica come scienza nuova della ragion pura | ||
32 | 1938 | la scoperta di questa «scienza nuova», quale egli dice | ||
33 | 1938 | fatti; non c'è scienza dell'essere, non esiste | ||
34 | 1938 | Il porla presupponeva quella scienza nuova che Kant scopre | ||
35 | 1938 | In quale modo questa scienza nuova nasce da Hume | ||
36 | 1938 | organismo di sapere, la scienza che ne avesse il | ||
37 | 1938 | è necessario fondare una scienza della ragione, prima e | ||
38 | 1938 | a condizione della stessa scienza dell'essere. Questa scienza | ||
39 | 1938 | scienza dell'essere. Questa scienza nuova della ragione pura | ||
40 | 1938 | la determinano, anche una scienza di questo logo, di | ||
41 | 1938 | pensato di istituire una scienza di questo logo proprio | ||
42 | 1938 | così determinata la nuova scienza che ne affronti in | ||
43 | 1938 | Critica è dunque questa scienza nuova che ricerca e | ||
44 | 1938 | metafisica sia possibile come scienza. E perciò la Critica | ||
45 | 1938 | attuazione di questa nuova scienza importa, per Kant, difficoltà | ||
46 | 1938 | problema e costituita la scienza atta a risolverlo; così | ||
47 | 1938 | fonti della metafisica come scienza (p. 19). Però queste tre | ||
48 | 1938 | se e come sia scienza. Della metafisica come esigenza | ||
49 | 1938 | ma il suo esser scienza. ¶ Il problema che Kant | ||
50 | 1938 | constare della metafisica come scienza, in quanto essa non | ||
51 | 1938 | è dar valore di scienza al sapere da cui | ||
52 | 1938 | dell'esserci una tale scienza, cioè dalla ricerca soltanto | ||
53 | 1938 | ci è data come scienza, perchè è di comune | ||
54 | 1938 | per Kant si ha scienza quando la conoscenza è | ||
55 | 1938 | non per questo sarebbe scienza, perchè l'esperienza di | ||
56 | 1938 | il carattere kantiano della scienza: non fondarsi sull'esperienza | ||
57 | 1938 | è sul come della scienza matematica e fisica e | ||
58 | 1938 | ci sia una tale scienza. Cioè Kant esclude come | ||
59 | 1938 | dubbio scettico riguardo alla scienza in generale: concetto problematico | ||
60 | 1938 | deve essere fatta la scienza, possiamo determinare il «come | ||
61 | 1938 | determinare il «come» della scienza in generale e poi | ||
62 | 1938 | se» anche di una scienza metafisica. Solo perchè noi | ||
63 | 1938 | come è possibile la scienza. ¶ Or porre tale problema | ||
64 | 1938 | a costituire conoscenza la scienza, non basta il carattere | ||
65 | 1938 | e universalità: se la scienza fosse solamente apriori, e | ||
66 | 1938 | riguarderebbe la realtà. La scienza perciò deve essere, oltrechè | ||
67 | 1938 | di quel concetto. ¶ La scienza, per Kant, deve dunque | ||
68 | 1938 | alla Critica come questa scienza nuova dell'apriori che | ||
69 | 1938 | questa sinteticità apriori nella scienza. ¶ Così il problema della | ||
70 | 1938 | della metafisica in quanto scienza, sapremo quello che deve | ||
71 | 1938 | fa suo oggetto la scienza come tale. La conoscenza | ||
72 | 1938 | la fisica pura (la scienza pura della natura); ¶ 3) perchè | ||
73 | 1938 | una vera e propria scienza; ¶ 4) come è possibile la | ||
74 | 1938 | possibile la metafisica come scienza (v. titolo completo dell | ||
75 | 1938 | si potrà presentare come scienza»). ¶ PARTE PRIMA ¶ PRIMO GRADO | ||
76 | 1938 | PURA ¶ La possibilità della scienza matematica (paragr. 6-10). Apriorità e | ||
77 | 1938 | pura, che è la scienza da tutti riconosciuta come | ||
78 | 1938 | da tutti riconosciuta come scienza (scienza = «pura conoscenza della | ||
79 | 1938 | tutti riconosciuta come scienza (scienza = «pura conoscenza della ragione | ||
80 | 1938 | e quindi non sarebbe scienza. ¶ Tale intuitività, però, non | ||
81 | 1938 | che è certo una scienza, e della quale lo | ||
82 | 1938 | così si fa come scienza, allora l'intuire non | ||
83 | 1938 | non puro non fa scienza. Il fenomeno puro soltanto | ||
84 | 1938 | necessità che lo costituiscono scienza, anche se ha quella | ||
85 | 1938 | Kant, non interessano la scienza: il sapore, l'odore | ||
86 | 1938 | saranno mai suscettibili di scienza, perché imprescindibilmente soggettivi, non | ||
87 | 1938 | ad essere oggetti di scienza (problema delle qualità del | ||
88 | 1938 | puro, allora non è scienza della realtà, ma piuttosto | ||
89 | 1938 | così, la matematica è scienza. ¶ VIII ¶ L'IDEALISMO TRASCENDENTALE | ||
90 | 1938 | di senso e di scienza, non può riuscire mai | ||
91 | 1938 | La matematica, dunque, è scienza: apriori e sintetica, come | ||
92 | 1938 | deve essere per essere scienza, nonostante la idealità (non | ||
93 | 1938 | senza causalità. ¶ Or la scienza, che a Kant interessa | ||
94 | 1938 | una matematica, così una scienza pura della natura, cioè | ||
95 | 1938 | conoscenza, dobbiamo averne la scienza, cioè la conoscenza sintetica | ||
96 | 1938 | è possibile una tale scienza della natura sintetica e | ||
97 | 1938 | la vera e propria scienza, e non della fisica | ||
98 | 1938 | che è possibile la scienza della natura come tale | ||
99 | 1938 | pura che è la scienza della possibilità dell'esperienza | ||
100 | 1938 | categorie? Con questa nuova scienza: la critica; così le | ||
101 | 1938 | ragione non divenga vera scienza, nella quale sia, a | ||
102 | 1938 | conoscenza trascendentale, cioè quella scienza che, invece di avere | ||
103 | 1938 | soluzione del problema della scienza come assoluta conoscenza, della | ||
104 | 1938 | metafisica vuol essere una scienza che, mediante la ragione | ||
105 | 1938 | a fare la loro scienza. Vuol ritrovare la metafisica | ||
106 | 1938 | fisici: plaudo alla vostra scienza, ma è scienza di | ||
107 | 1938 | vostra scienza, ma è scienza di natura, del condizionato | ||
108 | 1938 | di cui fate la scienza. ¶ Esigenza metafisica, dunque, che | ||
109 | 1938 | il cui esserci come scienza Kant ha messo in | ||
110 | 1938 | no attuata in una scienza, ha il suo grande | ||
111 | 1938 | fondamentale valore: 1) dare alla scienza, che troviamo di fatto | ||
112 | 1938 | i suoi limiti: è scienza del fenomeno; 2) affermare l | ||
113 | 1938 | innegabile di quella costituita scienza. ¶ CONCLUSIONE ¶ LA SOLUZIONE DEL | ||
114 | 1938 | XVI ¶ LA METAFISICA COME SCIENZA ¶ Soluzione kantiana del problema | ||
115 | 1938 | traducibile, organizzabile in una scienza, e cioè in una | ||
116 | 1938 | chiedere aiuto ad una scienza indubitabile come scienza. ¶ Siamo | ||
117 | 1938 | una scienza indubitabile come scienza. ¶ Siamo al IV quesito | ||
118 | 1938 | dà luogo, sia una scienza? Kant in definitiva non | ||
119 | 1938 | luogo a una falsa scienza, la quale perciò diceva | ||
120 | 1938 | legittimo nel costruire la scienza: ne veniva fuori una | ||
121 | 1938 | veniva fuori una pretesa scienza che era fantasticheria o | ||
122 | 1938 | possibilità stessa della esperienza. Scienza che non può non | ||
123 | 1938 | per i diversi pensatori. Scienza quindi veramente universale e | ||
124 | 1938 | che, non potendo essere scienza dell'essere in sè | ||
125 | 1938 | perchè questo in tale scienza diverrebbe natura, sarà metafisica | ||
126 | 1938 | esso non posso costruire scienza, ma moralmente, con la | ||
127 | 1938 | assodata, ritrovata come indubitabile scienza, le cui proposizioni, niuno | ||
128 | 1938 | deve essere fatta la scienza. Prendo le due che | ||
129 | 1938 | analizzandole scopro che la scienza è conoscenza apriori (universale | ||
130 | 1938 | necessaria) e sintetica. La scienza deve dunque essere sempre | ||
131 | 1938 | metafisica non potrà essere scienza, se questa richiede la | ||
132 | 1938 | metafisica dei costumi è scienza o no? Nella «Fondazione | ||
133 | 1938 | dice se essa sia scienza. Per Kant non può | ||
134 | 1938 | Kant non può essere scienza, per le ragioni sopradette | ||
135 | 1938 | col suo valore di scienza? A tutto ciò Kant | ||
136 | 1938 | la concezione kantiana della scienza come vera e propria | ||
137 | 1938 | a tale concezione della scienza, non rinnega la sua | ||
138 | 1938 | essenza della Dottrina della scienza di Fichte: la filosofia | ||
139 | 1938 | Fichte: la filosofia è scienza della scienza, è la | ||
140 | 1938 | filosofia è scienza della scienza, è la scienza che | ||
141 | 1938 | della scienza, è la scienza che, invece di considerare | ||
142 | 1938 | dovesse essere conoscenza e scienza; ma quando si toglie | ||
143 | 1938 | pretesa essenza sua di scienza. Nella soluzione di esso | ||
144 | 1938 | possibilità della filosofia presupponendola scienza; per proseguire occorre porre |