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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «se»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
principale di questo discorso. Se questo scopo s’ottiene
2
1822
tragedia, qualunque sia per , sarà stata almeno un
3
1822
storia rimanesse in dubbio. «Se poi (dice un moderno
4
1822
azione di Carlomanno, come se fosse cosa da nulla
5
1822
far altro che domandargli se lui, successore d’Astolfo
6
1822
altro significato; il quale, se non m’inganno, è
7
1822
così, in corso. E, se c’è bisogno d
8
1822
non n’avrebbero alcuno, se, per giustizie e giustizia
9
1822
de’ Longobardi, affermano, come se lo sapessero di buon
10
1822
essere assaliti [23]. ¶ Ma tutto, se non c’inganniamo, si
11
1822
hanno lasciato fuori! Che se in questo caso avessero
12
1822
parlarne punto. ¶ CAPITOLO II. ¶ Se al tempo dell’invasione
13
1822
Longobardo, come viceversa; che, se c’erano distinzioni ereditarie
14
1822
mantiene o crea per sola dell’istituzioni particolari
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1822
campo la prima volta, se non m’inganno, dal
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1822
Italia, geograficamente intesa? È, se ci si passa questo
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1822
è altro da vedere. Se, riguardo agl’Italiani, il
18
1822
sarebbe stato lo stesso, se anche i giovinotti sabini
19
1822
mirabilmente ogni cosa; e se questa non foss’altro
20
1822
dovrebbe supporla quando non se n’avesse alcun documento
21
1822
da lui, sta scritto: « Se un Romano avrà sposata
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1822
de’ Longobardi [41]. Si domanda, se questa denominazione, comprendeva tutti
23
1822
la, sola nazione conquistatrice. Se tutti; perchè dunque le
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1822
distinguono Longobardo da Romano? Se la sola nazione conquistatrice
25
1822
Si domanda anche qui se, per popolo, si deva
26
1822
leggi de’ Longobardi? E se no, come si può
27
1822
vescovi e degli abati [43]. Se, come pare più che
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1822
ultimo parlava così nel 968. Se l’unione era già
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1822
par che questi bastino, se non son troppi, per
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1822
tutta Europa, e per oscurissime, acquistan luce, se
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1822
sè oscurissime, acquistan luce, se ne vede subito il
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1822
un fatto, non so se più difficile a venir
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1822
l’altre, questa difficoltà: « Se allora l’Italia fosse
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1822
la mente si perde, se non lo considera come
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1822
che non si conosce se non una parte della
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1822
d’essere raccontata. E se fecero così con le
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1822
grande osservazione, quest’arte, se non mi inganno, è
38
1822
qualche condizione di più: se non v’ha dimostrata
39
1822
una forza, non so se ragionevole, ma comune, ci
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1822
dispensi dall’occupazione. ¶ Che se le ricerche le più
41
1822
questo discorso: per ora, se alcuno vuol proprio che
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1822
avrebbe somministrato alcun mezzo. Se c’era dunque sulla
43
1822
induzioni; per veder finalmente se sia lecito venire a
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1822
giudici, che l’applicavano? ¶ Se si prescinde da queste
45
1822
l’uso della romana, se non ne’ casi civili
46
1822
quesito. Si veda intanto, se una legge del figlio
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1822
Secondo la nostra consuetudine, se ci sarà una lite
48
1822
non si vede chiaramente se parli della consuetudine della
49
1822
non si può sapere se accenni qui una costumanza
50
1822
non c’era, o se si vuole, non rimaneva
51
1822
diversi esemplari, che non se ne può nemmeno ricavar
52
1822
Dimanierachè non pare che se ne possa sperare alcun
53
1822
non rimasero in vigore, se non frammenti, in quella
54
1822
accennati, e da altri, se ce n’è, si
55
1822
non n’abbiamo; ma se ne può far di
56
1822
questo fatto con altri, se ne potrebbe concludere, che
57
1822
si vede qui chiaramente se il Muratori intenda che
58
1822
attributo de’ vincitori. Che se in qualche legge, in
59
1822
politiche e militari [83]. Come se, nella maniera di vedere
60
1822
con le giudiziarie; come se anzi l’une e
61
1822
piccole, rozze, oscurissime [85]. » ¶ Anzi se si guarda meglio, l
62
1822
legge romana cadde da ; che la parte di
63
1822
di ricorrere alla clemenza. Se può dare un’altra
64
1822
loro da quest’oggetto. Se nelle loro leggi prima
65
1822
di gestioni longobardiche municipali: se i loro legislatori furono
66
1822
quella di non fare, se non le cose alle
67
1822
Egli domanda chi mai, se non gl’Italiani, avrebbe
68
1822
con gente che non se ne dava per intesa
69
1822
Italiani? Sì, di nuovo, se fosse dimostrato che qualcheduno
70
1822
qualcheduno le aveva, cioè se fosse dimostrato ciò che
71
1822
municipio e comune, come se fosse cosa intesa che
72
1822
la questione è appunto se i comuni siano stati
73
1822
municìpi non potessero cessare se non per una sola
74
1822
riguarda le cagioni) è se i fatti speciali, i
75
1822
piedi i municìpi italiani, se la specie e la
76
1822
fatti un valore arbitrario. Se i loro legislatori, dice
77
1822
Anzi una parte importantissima, se si dovesse ammettere ciò
78
1822
poteva il popolo eleggerli se non vi era qualche
79
1822
ma veda il lettore se il presiedere e regolare
80
1822
più particolarmente e da ; tanto più che quella
81
1822
del Muratori, e vediamo se da quella legge possano
82
1822
conoscere i fatti medesimi. Se ne può bensì ricavar
83
1822
documenti si dovrebbe cercare se ci sia qualche prova
84
1822
non solo per veder se si trova ciò che
85
1822
ma anche per veder se non ci sono invece
86
1822
del contrario. Fare come se tutto questo non ci
87
1822
parere una strada corta, se per strada corta s
88
1822
camminar poco, non già se s’intenda quella che
89
1822
di quella sorte? È, se mi si passa quest
90
1822
di storia, il quale se fosse adottato e applicato
91
1822
dice punto: fa come se nel paese dove era
92
1822
si faccia, intender da . ¶ S’ha egli a
93
1822
come terreno abbandonato a stesso [90]. Sarebb’egli stato
94
1822
all’Italia, abbandonarla a stessa; l’unirsi, il
95
1822
Italiani e Longobardi. Ora, se i giudici dovevano esser
96
1822
dico, e come mai, se Italiani e Longobardi erano
97
1822
che conclusione c’è? Se la Nota avesse voluto
98
1822
così facile il distinguere, se fosse stato il caso
99
1822
altri d’Italiani? E se nelle leggi puramente longobardiche
100
1822
la loro causa. Ma se non n’hanno parlato
101
1822
i Longobardi, quel titolo, se ci fosse, non basterebbe
102
1822
c’eran Longobardi [96]. Dimanierachè, se anche quel titolo ci
103
1822
la differenza de’ luoghi. ¶ Se poi tra quelle città
104
1822
singolare la cosa in : cioè che un fatto
105
1822
e un omnibus. Ma se si esamina il documento
106
1822
la sua causa. Che se non gli è fatta
107
1822
paghi cinquanta soldi, e se non è in caso
108
1822
c’è per altro, se non perchè la legge
109
1822
non fosse stato necessario? Se si rispondesse che l
110
1822
non sono pleonasmi comunissimi? Se, per esempio, si trovasse
111
1822
nuovo, come si può. « Se qualcheduno, in qualsisia città
112
1822
il giudice suddetto; o se altri uomini d’un
113
1822
contro il loro giudice [102]. » Se qui, dico, vogliamo intendere
114
1822
non proibiva d’ammutinarsi, se non contro il giudice
115
1822
nazione; ne verrà che, se un Italiano fosse stato
116
1822
giudice longobardo, e viceversa, se un Longobardo avesse fatto
117
1822
che aveva sotto di altri giudici inferiori, e
118
1822
inferiori, e sopra di il re solo. Tra
119
1822
una sola, ma espressissima. « Se uno porterà una causa
120
1822
al suo giudice.... Che se la causa passa la
121
1822
al giudice suddetto... E se anche questo non si
122
1822
di più, due altre. « Se alcuno, » prescrive Liutprando, « ha
123
1822
giudice di quella,.... E se questo non crede di
124
1822
di que' giusdicenti minori. Se anche l’abuso e
125
1822
dal giudice; e aggiunge: « Se però quell’Arimanno avrà
126
1822
mentito, e trattato frodolentemente, se sarà venuto a palazzo
127
1822
e separate, con ragione [111]. ¶ Se ora ci si domanda
128
1822
questione presente, era come se fosse autentico. Sono di
129
1822
suo giudice, porti con scudo e lancia; e
130
1822
lancia; e il medesimo, se verrà con lui a
131
1822
dir così, in atto. Se si vuole che nella
132
1822
non ha avuto bisogno, se non di dire: andate
133
1822
Si dirà forse che, se il fatto non prova
134
1822
simile?, o chi mai, se ci fosse, vorrebbe accettarli
135
1822
prova una nova affermazione. Se l’autore ha creduto
136
1822
italiani = fosse evidente per ? E se aveva delle
137
1822
evidente per sè? E se aveva delle ragioni positive
138
1822
nè pesce. E infatti, se un Italiano o un
139
1822
che avesse parlato così, se avesse letto il placito
140
1822
sono nel territorio senese: se ci avete fatte funzioni
141
1822
possiamo quindi concludere che, se il fatto quale è
142
1822
nella quale i giudici, se si possono chiamar tali
143
1822
cose, gli fa dire: Se vedete le immunità nostre
144
1822
il lettore, giacchè sarebbe, se non m’inganno, una
145
1822
possa intender altro; giacchè, se l’autore credeva che
146
1822
sollievo, lo era principalmente, se non esclusivamente, per loro
147
1822
dominicali, è quanto dire (se le parole hanno un
148
1822
lettore tacciati d’irriverenza. Se ciò fosse accaduto, non
149
1822
compiacenza di trovarci savii se guardando più attentamente, vedessimo
150
1822
che abbiamo paura. Chè se i tempi moderni non
151
1822
cos’è quella fama, se non l’assentimento di
152
1822
assentimento di molti? e se si può ingannarsi nel
153
1822
alla causa trattata; e se, come appunto in questo
154
1822
un ragionevole motivo. Certo, se gli argomenti che abbiamo
155
1822
sostituirla all’errore; chè, se una materia è tale
156
1822
anche piccola riguardo a , dare un nuovo lume
157
1822
noi altri non possiamo se non camminare; ma la
158
1822
che abbiamo esaminati: ma se la maniera con cui
159
1822
conclusione che abbiamo trascritta. Se fosse veramente una conclusione
160
1822
basta rammentare? Tutt’altro. Se non c’inganniamo, fu
161
1822
il Sismondi, non so se d’una cosa simile
162
1822
assistere ai placiti straordinari, se non sono interessati personalmente
163
1822
grado della milizia, non se ne trova, credo, nè
164
1822
avrebbero avuto giudici propri, se non d’un ordine
165
1822
siano giudici italiani: come se il saper che ci
166
1822
altrove. Omissione importante; giacchè, se fosse stata provata questa
167
1822
possano dar qualche lume, se, come crediamo, non ci
168
1822
di scabini) c’è, se non c’inganniamo, un
169
1822
popolo medesimo? Non pare, se si riflette, alla qualità
170
1822
la cosa diventa piana, se s’intende che le
171
1822
la presenza del conte, se il placito era presieduto
172
1822
del popolo veniva da . Il capitolo di Carlomagno
173
1822
cum comite et populo [139]. ¶ Se, come ci pare sufficientemente
174
1822
a sostituirne de’ buoni: se avesse di più voluto
175
1822
si fosse fatta, da , e fosse diventata consuetudine
176
1822
sottoscrivano di proprio pugno [145]. » Se non foss'altro, le
177
1822
accidentale d'un popolo. Se, in vece, questa parola
178
1822
fa menzione del popolo se non per ordinare o
179
1822
quelle diverse razze riunite, se non altro, in un
180
1822
Lotario. Interpretazione verisimile per , e che rimane la
181
1822
rimane la sola verisimile se, come abbiamo cercato di
182
1822
il non trovarlo riferito se non da uomini venuti
183
1822
poi qualche cagione? Nessuna. Se ne può forse vedere
184
1822
prima che i Franchi se ne impadronissero, » s’esprime
185
1822
principale del giudizio che se ne deve portare, è
186
1822
Longobardi, bisognerebbe dunque cercare se hanno ceduto a questa
187
1822
a questa tentazione, o se è stato più forte
188
1822
benevolenza; bisogna guardar prima se non è opposto ai
189
1822
animo, le quali per sarebbero virtuose. Dalla repubblica
190
1822
pare tanto al Giannone, se si bada alle circostanze
191
1822
variato: ce ne sono, se abbiamo contato bene, otto
192
1822
le mani, bisogna esaminare se queste azioni e abitudini
193
1822
pio del dovere, o se nascessero da spirito di
194
1822
parte d’opinione che se n’era fatta, e
195
1822
dipresso sconosciuta. ¶ Concludiamo che, se i Longobardi furono davvero
196
1822
essa, avere altro effetto (se n'avrà alcuno), che
197
1822
frammento che è da un lavoro importante, e
198
1822
trova col racconto. E se qualche amanuense copiando, come
199
1822
ma in grammatica; e se avesse voluto parlare d
200
1822
e medesimo fatto. Ma, se non c’inganniamo, quelle
201
1822
trovi anche questo, non se ne può dubitare; ma
202
1822
delle terre lasciategli. Che se il non aver noi
203
1822
significazione, tutt’uno. Ma se anche si vuole che
204
1822
suoi avrebbono potuto dirsi se anco i fondi frugiferi
205
1822
crediamo abbastanza dimostrato che, se le forme grammaticali richiedono
206
1822
E sto a vedere se il Muratori non creda
207
1822
rivolgere a’ tribunali ordinarj se al Romano, preteso debitore
208
1822
Ogni cosa invece viene, se non c’inganniamo, a
209
1822
occidere oporteret jure belli [204]. Se non che qui era
210
1822
Il rimanente, risponde Paolo, se hanno alcun peso le
211
1822
intendere, senza dirlo espressamente. ¶ Se poi ogni Longobardo sia
212
1822
terzo de’ frutti, o se sia stata fatta tra
213
1822
quali padroni siano caduti, se dei duchi soli, o
214
1822
Rimane ora da vedere se l’interpretazione proposta non
215
1822
feudi; ed è anche, se non c’inganna la
216
1822
posseduta allora dai Greci. « Se bene questa lettera, scritta
217
1822
Ticinum rediit, et ad se Theodotem puellam venire faciens
218
1822
avendo scelta quell’ora, se non per nascondere la
219
1822
si possa spiegare verosimilmente, se non col supporre che
220
1822
conquistate da’ Romani. ¶ II. ¶ Se dunque, all’epoca del
221
1822
verosimile, o anche certo, se lo volesse il contesto
222
1822
aggravati dai Longobardi: come se ci fosse voluto altro
223
1822
volontà di questi; come se i possessori romani fossero
224
1822
venire a patti; come se una tal cosa, o
225
1822
ultimo vocabolo, il quale, se il contesto lo richiedesse
226
1822
presenterebbe un senso contradittorio. Se dopo aver riferita la
227
1822
potenti ma ritennero per , o novamente divisero tra
228
1822
la cosa per disperata, se non ne rimanesse uno
229
1822
sia pensato a guardare se qualchedun altro ne potesse
230
1822
ci sarebbe che dire se, intese così, concorressero a
231
1822
Ma, e il senso? ¶ Se non c’inganniamo, n
232
1822
l’altro di commiserazione, se non di giustizia, fatti
233
1822
Italiani sotto i Longobardi. Se però fossimo riusciti a
234
1822
d’Italia, non so se con maggior discordia di
235
1822
e nulla più. Che se chi difende un papa
236
1822
fatto in loro nome; se molti non sanno immaginare
237
1822
ragione in un caso, se non col fine di
238
1822
Italia, non poteva, da , difender meglio il resto
239
1822
una speranza di sollievo, se non di risorgimento. ¶ Questa
240
1822
Roma, così incapace per di farsi temere, aveva
241
1822
efficace; ma per vedere, se l’effetto principale dell
242
1822
a fil di spada, se non si sottopongono al
243
1822
nella quale si trattava se una popolazione sarebbe stata
244
1822
I non pregava per solo, quando implorava l
245
1822
sistema di conquista; ma se ci fossero dati più
246
1822
poi si cerchi pure se i papi pensarono ad
247
1822
il primo, sarebbe strano, se in fatto di giudizi
248
1822
dà qualche speranza di . Ma i vostri motivi
249
1822
il quale tutti sanno se ha gridato contro la
250
1822
che uno contradica a stesso a questo segno
251
1822
voler mai comparirgli avanti, se prima non seguiva la
252
1822
Pietro fino a Roma. » ¶ Se uno storico pasciuto nella
253
1822
ubbidienza di quel re? Se questo l’avesse preteso
254
1822
di diritto pubblico, non se ne troverà uno, in
255
1822
sappiamo altro di certo se non che noi non
256
1822
dentro o sotto: come se alcuno potesse preveder con
257
1822
da fatti diversi; come se, quand’anche si potesse
258
1822
condizione del popolo romano, se i disegni d’Astolfo
259
1822
notizie si potrà discutere se la causa che essi
260
1822
O per i barbari? Se alcuno crede che il
261
1822
nel massimo grado? E se questa libertà., non veniva
262
1822
alla seconda questione) bisogna, se non m’inganno, cercarla
263
1822
condotta dei due eserciti. Se questi avessero cangiati i
264
1822
d’attiva servilità: e se i Franchi avessero avuto
265
1822
non depose l’armi se non dopo aver conquistato
266
1822
nelle imprese altra fretta, se non quella ch’era
267
1822
Capitul. ann. 806. 3. ¶ [19] Omnes justitias se spondet nobis esse facturum
268
1822
nomen erat Gavensis; ibique se adunantes, struebant aciem contra
269
1822
non si vede chiaro se dicesse davvero, o se
270
1822
se dicesse davvero, o se fosse una maniera di
271
1822
di loro. » (Annal. 584). E se avesse creduto di poter
272
1822
ma che dico? come se questa si potesse mettere
273
1822
che una passeggiata. O, se ci si passa un
274
1822
casi (giacchè quella rivoluzione, se fu forse la prima
275
1822
essendo il principio di stesso, non può avere
276
1822
non può avere in il principio di nulla
277
1822
di cui si tratta, se non una superiorità? dico
278
1822
fosse l'autore di medesimo. E non si
279
1822
non possono essere uguali, se non in quanto abbiano
280
1822
quanto abbiano ugualmente ricevuto, se non dipendentemente da Chi
281
1822
o il nostro peso, se non vogliamo accettar come
282
1822
meglio l’altre. Che se, anche nel cristianesimo, alcuni
283
1822
a una forma speciale; se a una tale dottrina
284
1822
titolo di diritto divino; se hanno voluto che Ogni
285
1822
parole: diritto divino; e se si volesse cercare qual
286
1822
quale non è introdotta se non in odio del
287
1822
popolo. E hanno ragione; se non che mi pare
288
1822
meno la rivelazione. E se fosse altro, se fosse
289
1822
E se fosse altro, se fosse il mero nome
290
1822
pactiones: atque conventiones inter se fecerint, et ambae partes
291
1822
evenerit, quod causam inter se habeant, observamus, ut Romani
292
1822
i loro voti; e se concorrono in Costanzo, fallo
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e ci si troverebbero, se ce ne fosse bisogno
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chiamati nemici i Longobardi, se avesse scritto a gente
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e faccia ordinare Deusdedit, se l’elezione è stata
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è stata unanime; e se non c’è alcun
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doveva averne l’amministrazione, se non chi amministrava la
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medesimi collo stesso titolo. Se non v’era allora
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e di re ariani. Se uno de’ migliori s
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avrebbero trovati. Non so se nella storia ci sia
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s’appelli al re, se non nel caso che
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studiate apposta per attestare, se la cosa n’avesse
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occasioni non sarebbero mancate, se il placito fosse stato
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fisco (V. Murat., Dissert. 17). Se non m’inganno, abbiamo
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si possa intender altro se non che, prima di
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et quod fecerit, per se vel cum Episcopo, de
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preciso; le quali però, se qualche cosa lasciano intravedere
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di poco probabile: giacchè, se può esser ragionevole il
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la verità, non sappiamo se questo potrà parere un
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tutti i loro autori, se non imparando da ognuno
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compendio del nostro Diacono. Se poi abbia fatto una
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facile la trascrizione; o se, con questa facilità medesima
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factioni suae concesserat inter se Gothi diviserunt. Procop. Bell
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Langobardi, hospites advenientes inter se dividebant. Qui i divisi
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dotto straniero, al quale se ne deve la notizia
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rimane ancora da vedere se l’esemplare trascritto fedelmente
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questione » ci viene opposto, « se pure si può chiamarla
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egli medesimo aveva in ; e se Stefano e
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aveva in sè; e se Stefano e Pippino, lo
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mio e del tuo. Se uno si lascia rubar
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glielo fa restituire; e se quel trascurato se lo
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e se quel trascurato se lo lascia rubare una
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altrettante gli è restituito, se si può. E questo
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singolare amico, pianse, come se avesse perduto un fratello