Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «se»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | principale di questo discorso. Se questo scopo s’ottiene | ||
2 | 1822 | tragedia, qualunque sia per sè, sarà stata almeno un | ||
3 | 1822 | storia rimanesse in dubbio. «Se poi (dice un moderno | ||
4 | 1822 | azione di Carlomanno, come se fosse cosa da nulla | ||
5 | 1822 | far altro che domandargli se lui, successore d’Astolfo | ||
6 | 1822 | altro significato; il quale, se non m’inganno, è | ||
7 | 1822 | così, in corso. E, se c’è bisogno d | ||
8 | 1822 | non n’avrebbero alcuno, se, per giustizie e giustizia | ||
9 | 1822 | de’ Longobardi, affermano, come se lo sapessero di buon | ||
10 | 1822 | essere assaliti [23]. ¶ Ma tutto, se non c’inganniamo, si | ||
11 | 1822 | hanno lasciato fuori! Che se in questo caso avessero | ||
12 | 1822 | parlarne punto. ¶ CAPITOLO II. ¶ Se al tempo dell’invasione | ||
13 | 1822 | Longobardo, come viceversa; che, se c’erano distinzioni ereditarie | ||
14 | 1822 | mantiene o crea per sè sola dell’istituzioni particolari | ||
15 | 1822 | campo la prima volta, se non m’inganno, dal | ||
16 | 1822 | Italia, geograficamente intesa? È, se ci si passa questo | ||
17 | 1822 | è altro da vedere. Se, riguardo agl’Italiani, il | ||
18 | 1822 | sarebbe stato lo stesso, se anche i giovinotti sabini | ||
19 | 1822 | mirabilmente ogni cosa; e se questa non foss’altro | ||
20 | 1822 | dovrebbe supporla quando non se n’avesse alcun documento | ||
21 | 1822 | da lui, sta scritto: « Se un Romano avrà sposata | ||
22 | 1822 | de’ Longobardi [41]. Si domanda, se questa denominazione, comprendeva tutti | ||
23 | 1822 | la, sola nazione conquistatrice. Se tutti; perchè dunque le | ||
24 | 1822 | distinguono Longobardo da Romano? Se la sola nazione conquistatrice | ||
25 | 1822 | Si domanda anche qui se, per popolo, si deva | ||
26 | 1822 | leggi de’ Longobardi? E se no, come si può | ||
27 | 1822 | vescovi e degli abati [43]. Se, come pare più che | ||
28 | 1822 | ultimo parlava così nel 968. Se l’unione era già | ||
29 | 1822 | par che questi bastino, se non son troppi, per | ||
30 | 1822 | tutta Europa, e per sè oscurissime, acquistan luce, se | ||
31 | 1822 | sè oscurissime, acquistan luce, se ne vede subito il | ||
32 | 1822 | un fatto, non so se più difficile a venir | ||
33 | 1822 | l’altre, questa difficoltà: « Se allora l’Italia fosse | ||
34 | 1822 | la mente si perde, se non lo considera come | ||
35 | 1822 | che non si conosce se non una parte della | ||
36 | 1822 | d’essere raccontata. E se fecero così con le | ||
37 | 1822 | grande osservazione, quest’arte, se non mi inganno, è | ||
38 | 1822 | qualche condizione di più: se non v’ha dimostrata | ||
39 | 1822 | una forza, non so se ragionevole, ma comune, ci | ||
40 | 1822 | dispensi dall’occupazione. ¶ Che se le ricerche le più | ||
41 | 1822 | questo discorso: per ora, se alcuno vuol proprio che | ||
42 | 1822 | avrebbe somministrato alcun mezzo. Se c’era dunque sulla | ||
43 | 1822 | induzioni; per veder finalmente se sia lecito venire a | ||
44 | 1822 | giudici, che l’applicavano? ¶ Se si prescinde da queste | ||
45 | 1822 | l’uso della romana, se non ne’ casi civili | ||
46 | 1822 | quesito. Si veda intanto, se una legge del figlio | ||
47 | 1822 | Secondo la nostra consuetudine, se ci sarà una lite | ||
48 | 1822 | non si vede chiaramente se parli della consuetudine della | ||
49 | 1822 | non si può sapere se accenni qui una costumanza | ||
50 | 1822 | non c’era, o se si vuole, non rimaneva | ||
51 | 1822 | diversi esemplari, che non se ne può nemmeno ricavar | ||
52 | 1822 | Dimanierachè non pare che se ne possa sperare alcun | ||
53 | 1822 | non rimasero in vigore, se non frammenti, in quella | ||
54 | 1822 | accennati, e da altri, se ce n’è, si | ||
55 | 1822 | non n’abbiamo; ma se ne può far di | ||
56 | 1822 | questo fatto con altri, se ne potrebbe concludere, che | ||
57 | 1822 | si vede qui chiaramente se il Muratori intenda che | ||
58 | 1822 | attributo de’ vincitori. Che se in qualche legge, in | ||
59 | 1822 | politiche e militari [83]. Come se, nella maniera di vedere | ||
60 | 1822 | con le giudiziarie; come se anzi l’une e | ||
61 | 1822 | piccole, rozze, oscurissime [85]. » ¶ Anzi se si guarda meglio, l | ||
62 | 1822 | legge romana cadde da sè; che la parte di | ||
63 | 1822 | di ricorrere alla clemenza. Se può dare un’altra | ||
64 | 1822 | loro da quest’oggetto. Se nelle loro leggi prima | ||
65 | 1822 | di gestioni longobardiche municipali: se i loro legislatori furono | ||
66 | 1822 | quella di non fare, se non le cose alle | ||
67 | 1822 | Egli domanda chi mai, se non gl’Italiani, avrebbe | ||
68 | 1822 | con gente che non se ne dava per intesa | ||
69 | 1822 | Italiani? Sì, di nuovo, se fosse dimostrato che qualcheduno | ||
70 | 1822 | qualcheduno le aveva, cioè se fosse dimostrato ciò che | ||
71 | 1822 | municipio e comune, come se fosse cosa intesa che | ||
72 | 1822 | la questione è appunto se i comuni siano stati | ||
73 | 1822 | municìpi non potessero cessare se non per una sola | ||
74 | 1822 | riguarda le cagioni) è se i fatti speciali, i | ||
75 | 1822 | piedi i municìpi italiani, se la specie e la | ||
76 | 1822 | fatti un valore arbitrario. Se i loro legislatori, dice | ||
77 | 1822 | Anzi una parte importantissima, se si dovesse ammettere ciò | ||
78 | 1822 | poteva il popolo eleggerli se non vi era qualche | ||
79 | 1822 | ma veda il lettore se il presiedere e regolare | ||
80 | 1822 | più particolarmente e da sè; tanto più che quella | ||
81 | 1822 | del Muratori, e vediamo se da quella legge possano | ||
82 | 1822 | conoscere i fatti medesimi. Se ne può bensì ricavar | ||
83 | 1822 | documenti si dovrebbe cercare se ci sia qualche prova | ||
84 | 1822 | non solo per veder se si trova ciò che | ||
85 | 1822 | ma anche per veder se non ci sono invece | ||
86 | 1822 | del contrario. Fare come se tutto questo non ci | ||
87 | 1822 | parere una strada corta, se per strada corta s | ||
88 | 1822 | camminar poco, non già se s’intenda quella che | ||
89 | 1822 | di quella sorte? È, se mi si passa quest | ||
90 | 1822 | di storia, il quale se fosse adottato e applicato | ||
91 | 1822 | dice punto: fa come se nel paese dove era | ||
92 | 1822 | si faccia, intender da sè. ¶ S’ha egli a | ||
93 | 1822 | come terreno abbandonato a sè stesso [90]. Sarebb’egli stato | ||
94 | 1822 | all’Italia, abbandonarla a sè stessa; l’unirsi, il | ||
95 | 1822 | Italiani e Longobardi. Ora, se i giudici dovevano esser | ||
96 | 1822 | dico, e come mai, se Italiani e Longobardi erano | ||
97 | 1822 | che conclusione c’è? Se la Nota avesse voluto | ||
98 | 1822 | così facile il distinguere, se fosse stato il caso | ||
99 | 1822 | altri d’Italiani? E se nelle leggi puramente longobardiche | ||
100 | 1822 | la loro causa. Ma se non n’hanno parlato | ||
101 | 1822 | i Longobardi, quel titolo, se ci fosse, non basterebbe | ||
102 | 1822 | c’eran Longobardi [96]. Dimanierachè, se anche quel titolo ci | ||
103 | 1822 | la differenza de’ luoghi. ¶ Se poi tra quelle città | ||
104 | 1822 | singolare la cosa in sè: cioè che un fatto | ||
105 | 1822 | e un omnibus. Ma se si esamina il documento | ||
106 | 1822 | la sua causa. Che se non gli è fatta | ||
107 | 1822 | paghi cinquanta soldi, e se non è in caso | ||
108 | 1822 | c’è per altro, se non perchè la legge | ||
109 | 1822 | non fosse stato necessario? Se si rispondesse che l | ||
110 | 1822 | non sono pleonasmi comunissimi? Se, per esempio, si trovasse | ||
111 | 1822 | nuovo, come si può. « Se qualcheduno, in qualsisia città | ||
112 | 1822 | il giudice suddetto; o se altri uomini d’un | ||
113 | 1822 | contro il loro giudice [102]. » Se qui, dico, vogliamo intendere | ||
114 | 1822 | non proibiva d’ammutinarsi, se non contro il giudice | ||
115 | 1822 | nazione; ne verrà che, se un Italiano fosse stato | ||
116 | 1822 | giudice longobardo, e viceversa, se un Longobardo avesse fatto | ||
117 | 1822 | che aveva sotto di sè altri giudici inferiori, e | ||
118 | 1822 | inferiori, e sopra di sè il re solo. Tra | ||
119 | 1822 | una sola, ma espressissima. « Se uno porterà una causa | ||
120 | 1822 | al suo giudice.... Che se la causa passa la | ||
121 | 1822 | al giudice suddetto... E se anche questo non si | ||
122 | 1822 | di più, due altre. « Se alcuno, » prescrive Liutprando, « ha | ||
123 | 1822 | giudice di quella,.... E se questo non crede di | ||
124 | 1822 | di que' giusdicenti minori. Se anche l’abuso e | ||
125 | 1822 | dal giudice; e aggiunge: « Se però quell’Arimanno avrà | ||
126 | 1822 | mentito, e trattato frodolentemente, se sarà venuto a palazzo | ||
127 | 1822 | e separate, con ragione [111]. ¶ Se ora ci si domanda | ||
128 | 1822 | questione presente, era come se fosse autentico. Sono di | ||
129 | 1822 | suo giudice, porti con sè scudo e lancia; e | ||
130 | 1822 | lancia; e il medesimo, se verrà con lui a | ||
131 | 1822 | dir così, in atto. Se si vuole che nella | ||
132 | 1822 | non ha avuto bisogno, se non di dire: andate | ||
133 | 1822 | Si dirà forse che, se il fatto non prova | ||
134 | 1822 | simile?, o chi mai, se ci fosse, vorrebbe accettarli | ||
135 | 1822 | prova una nova affermazione. Se l’autore ha creduto | ||
136 | 1822 | italiani = fosse evidente per sè? E se aveva delle | ||
137 | 1822 | evidente per sè? E se aveva delle ragioni positive | ||
138 | 1822 | nè pesce. E infatti, se un Italiano o un | ||
139 | 1822 | che avesse parlato così, se avesse letto il placito | ||
140 | 1822 | sono nel territorio senese: se ci avete fatte funzioni | ||
141 | 1822 | possiamo quindi concludere che, se il fatto quale è | ||
142 | 1822 | nella quale i giudici, se si possono chiamar tali | ||
143 | 1822 | cose, gli fa dire: Se vedete le immunità nostre | ||
144 | 1822 | il lettore, giacchè sarebbe, se non m’inganno, una | ||
145 | 1822 | possa intender altro; giacchè, se l’autore credeva che | ||
146 | 1822 | sollievo, lo era principalmente, se non esclusivamente, per loro | ||
147 | 1822 | dominicali, è quanto dire (se le parole hanno un | ||
148 | 1822 | lettore tacciati d’irriverenza. Se ciò fosse accaduto, non | ||
149 | 1822 | compiacenza di trovarci savii se guardando più attentamente, vedessimo | ||
150 | 1822 | che abbiamo paura. Chè se i tempi moderni non | ||
151 | 1822 | cos’è quella fama, se non l’assentimento di | ||
152 | 1822 | assentimento di molti? e se si può ingannarsi nel | ||
153 | 1822 | alla causa trattata; e se, come appunto in questo | ||
154 | 1822 | un ragionevole motivo. Certo, se gli argomenti che abbiamo | ||
155 | 1822 | sostituirla all’errore; chè, se una materia è tale | ||
156 | 1822 | anche piccola riguardo a sè, dare un nuovo lume | ||
157 | 1822 | noi altri non possiamo se non camminare; ma la | ||
158 | 1822 | che abbiamo esaminati: ma se la maniera con cui | ||
159 | 1822 | conclusione che abbiamo trascritta. Se fosse veramente una conclusione | ||
160 | 1822 | basta rammentare? Tutt’altro. Se non c’inganniamo, fu | ||
161 | 1822 | il Sismondi, non so se d’una cosa simile | ||
162 | 1822 | assistere ai placiti straordinari, se non sono interessati personalmente | ||
163 | 1822 | grado della milizia, non se ne trova, credo, nè | ||
164 | 1822 | avrebbero avuto giudici propri, se non d’un ordine | ||
165 | 1822 | siano giudici italiani: come se il saper che ci | ||
166 | 1822 | altrove. Omissione importante; giacchè, se fosse stata provata questa | ||
167 | 1822 | possano dar qualche lume, se, come crediamo, non ci | ||
168 | 1822 | di scabini) c’è, se non c’inganniamo, un | ||
169 | 1822 | popolo medesimo? Non pare, se si riflette, alla qualità | ||
170 | 1822 | la cosa diventa piana, se s’intende che le | ||
171 | 1822 | la presenza del conte, se il placito era presieduto | ||
172 | 1822 | del popolo veniva da sè. Il capitolo di Carlomagno | ||
173 | 1822 | cum comite et populo [139]. ¶ Se, come ci pare sufficientemente | ||
174 | 1822 | a sostituirne de’ buoni: se avesse di più voluto | ||
175 | 1822 | si fosse fatta, da sè, e fosse diventata consuetudine | ||
176 | 1822 | sottoscrivano di proprio pugno [145]. » Se non foss'altro, le | ||
177 | 1822 | accidentale d'un popolo. Se, in vece, questa parola | ||
178 | 1822 | fa menzione del popolo se non per ordinare o | ||
179 | 1822 | quelle diverse razze riunite, se non altro, in un | ||
180 | 1822 | Lotario. Interpretazione verisimile per sè, e che rimane la | ||
181 | 1822 | rimane la sola verisimile se, come abbiamo cercato di | ||
182 | 1822 | il non trovarlo riferito se non da uomini venuti | ||
183 | 1822 | poi qualche cagione? Nessuna. Se ne può forse vedere | ||
184 | 1822 | prima che i Franchi se ne impadronissero, » s’esprime | ||
185 | 1822 | principale del giudizio che se ne deve portare, è | ||
186 | 1822 | Longobardi, bisognerebbe dunque cercare se hanno ceduto a questa | ||
187 | 1822 | a questa tentazione, o se è stato più forte | ||
188 | 1822 | benevolenza; bisogna guardar prima se non è opposto ai | ||
189 | 1822 | animo, le quali per sè sarebbero virtuose. Dalla repubblica | ||
190 | 1822 | pare tanto al Giannone, se si bada alle circostanze | ||
191 | 1822 | variato: ce ne sono, se abbiamo contato bene, otto | ||
192 | 1822 | le mani, bisogna esaminare se queste azioni e abitudini | ||
193 | 1822 | pio del dovere, o se nascessero da spirito di | ||
194 | 1822 | parte d’opinione che se n’era fatta, e | ||
195 | 1822 | dipresso sconosciuta. ¶ Concludiamo che, se i Longobardi furono davvero | ||
196 | 1822 | essa, avere altro effetto (se n'avrà alcuno), che | ||
197 | 1822 | frammento che è da sè un lavoro importante, e | ||
198 | 1822 | trova col racconto. E se qualche amanuense copiando, come | ||
199 | 1822 | ma in grammatica; e se avesse voluto parlare d | ||
200 | 1822 | e medesimo fatto. Ma, se non c’inganniamo, quelle | ||
201 | 1822 | trovi anche questo, non se ne può dubitare; ma | ||
202 | 1822 | delle terre lasciategli. Che se il non aver noi | ||
203 | 1822 | significazione, tutt’uno. Ma se anche si vuole che | ||
204 | 1822 | suoi avrebbono potuto dirsi se anco i fondi frugiferi | ||
205 | 1822 | crediamo abbastanza dimostrato che, se le forme grammaticali richiedono | ||
206 | 1822 | E sto a vedere se il Muratori non creda | ||
207 | 1822 | rivolgere a’ tribunali ordinarj se al Romano, preteso debitore | ||
208 | 1822 | Ogni cosa invece viene, se non c’inganniamo, a | ||
209 | 1822 | occidere oporteret jure belli [204]. Se non che qui era | ||
210 | 1822 | Il rimanente, risponde Paolo, se hanno alcun peso le | ||
211 | 1822 | intendere, senza dirlo espressamente. ¶ Se poi ogni Longobardo sia | ||
212 | 1822 | terzo de’ frutti, o se sia stata fatta tra | ||
213 | 1822 | quali padroni siano caduti, se dei duchi soli, o | ||
214 | 1822 | Rimane ora da vedere se l’interpretazione proposta non | ||
215 | 1822 | feudi; ed è anche, se non c’inganna la | ||
216 | 1822 | posseduta allora dai Greci. « Se bene questa lettera, scritta | ||
217 | 1822 | Ticinum rediit, et ad se Theodotem puellam venire faciens | ||
218 | 1822 | avendo scelta quell’ora, se non per nascondere la | ||
219 | 1822 | si possa spiegare verosimilmente, se non col supporre che | ||
220 | 1822 | conquistate da’ Romani. ¶ II. ¶ Se dunque, all’epoca del | ||
221 | 1822 | verosimile, o anche certo, se lo volesse il contesto | ||
222 | 1822 | aggravati dai Longobardi: come se ci fosse voluto altro | ||
223 | 1822 | volontà di questi; come se i possessori romani fossero | ||
224 | 1822 | venire a patti; come se una tal cosa, o | ||
225 | 1822 | ultimo vocabolo, il quale, se il contesto lo richiedesse | ||
226 | 1822 | presenterebbe un senso contradittorio. Se dopo aver riferita la | ||
227 | 1822 | potenti ma ritennero per sè, o novamente divisero tra | ||
228 | 1822 | la cosa per disperata, se non ne rimanesse uno | ||
229 | 1822 | sia pensato a guardare se qualchedun altro ne potesse | ||
230 | 1822 | ci sarebbe che dire se, intese così, concorressero a | ||
231 | 1822 | Ma, e il senso? ¶ Se non c’inganniamo, n | ||
232 | 1822 | l’altro di commiserazione, se non di giustizia, fatti | ||
233 | 1822 | Italiani sotto i Longobardi. Se però fossimo riusciti a | ||
234 | 1822 | d’Italia, non so se con maggior discordia di | ||
235 | 1822 | e nulla più. Che se chi difende un papa | ||
236 | 1822 | fatto in loro nome; se molti non sanno immaginare | ||
237 | 1822 | ragione in un caso, se non col fine di | ||
238 | 1822 | Italia, non poteva, da sè, difender meglio il resto | ||
239 | 1822 | una speranza di sollievo, se non di risorgimento. ¶ Questa | ||
240 | 1822 | Roma, così incapace per sè di farsi temere, aveva | ||
241 | 1822 | efficace; ma per vedere, se l’effetto principale dell | ||
242 | 1822 | a fil di spada, se non si sottopongono al | ||
243 | 1822 | nella quale si trattava se una popolazione sarebbe stata | ||
244 | 1822 | I non pregava per sè solo, quando implorava l | ||
245 | 1822 | sistema di conquista; ma se ci fossero dati più | ||
246 | 1822 | poi si cerchi pure se i papi pensarono ad | ||
247 | 1822 | il primo, sarebbe strano, se in fatto di giudizi | ||
248 | 1822 | dà qualche speranza di sè. Ma i vostri motivi | ||
249 | 1822 | il quale tutti sanno se ha gridato contro la | ||
250 | 1822 | che uno contradica a sè stesso a questo segno | ||
251 | 1822 | voler mai comparirgli avanti, se prima non seguiva la | ||
252 | 1822 | Pietro fino a Roma. » ¶ Se uno storico pasciuto nella | ||
253 | 1822 | ubbidienza di quel re? Se questo l’avesse preteso | ||
254 | 1822 | di diritto pubblico, non se ne troverà uno, in | ||
255 | 1822 | sappiamo altro di certo se non che noi non | ||
256 | 1822 | dentro o sotto: come se alcuno potesse preveder con | ||
257 | 1822 | da fatti diversi; come se, quand’anche si potesse | ||
258 | 1822 | condizione del popolo romano, se i disegni d’Astolfo | ||
259 | 1822 | notizie si potrà discutere se la causa che essi | ||
260 | 1822 | O per i barbari? Se alcuno crede che il | ||
261 | 1822 | nel massimo grado? E se questa libertà., non veniva | ||
262 | 1822 | alla seconda questione) bisogna, se non m’inganno, cercarla | ||
263 | 1822 | condotta dei due eserciti. Se questi avessero cangiati i | ||
264 | 1822 | d’attiva servilità: e se i Franchi avessero avuto | ||
265 | 1822 | non depose l’armi se non dopo aver conquistato | ||
266 | 1822 | nelle imprese altra fretta, se non quella ch’era | ||
267 | 1822 | Capitul. ann. 806. 3. ¶ [19] Omnes justitias se spondet nobis esse facturum | ||
268 | 1822 | nomen erat Gavensis; ibique se adunantes, struebant aciem contra | ||
269 | 1822 | non si vede chiaro se dicesse davvero, o se | ||
270 | 1822 | se dicesse davvero, o se fosse una maniera di | ||
271 | 1822 | di loro. » (Annal. 584). E se avesse creduto di poter | ||
272 | 1822 | ma che dico? come se questa si potesse mettere | ||
273 | 1822 | che una passeggiata. O, se ci si passa un | ||
274 | 1822 | casi (giacchè quella rivoluzione, se fu forse la prima | ||
275 | 1822 | essendo il principio di sè stesso, non può avere | ||
276 | 1822 | non può avere in sè il principio di nulla | ||
277 | 1822 | di cui si tratta, se non una superiorità? dico | ||
278 | 1822 | fosse l'autore di sè medesimo. E non si | ||
279 | 1822 | non possono essere uguali, se non in quanto abbiano | ||
280 | 1822 | quanto abbiano ugualmente ricevuto, se non dipendentemente da Chi | ||
281 | 1822 | o il nostro peso, se non vogliamo accettar come | ||
282 | 1822 | meglio l’altre. Che se, anche nel cristianesimo, alcuni | ||
283 | 1822 | a una forma speciale; se a una tale dottrina | ||
284 | 1822 | titolo di diritto divino; se hanno voluto che Ogni | ||
285 | 1822 | parole: diritto divino; e se si volesse cercare qual | ||
286 | 1822 | quale non è introdotta se non in odio del | ||
287 | 1822 | popolo. E hanno ragione; se non che mi pare | ||
288 | 1822 | meno la rivelazione. E se fosse altro, se fosse | ||
289 | 1822 | E se fosse altro, se fosse il mero nome | ||
290 | 1822 | pactiones: atque conventiones inter se fecerint, et ambae partes | ||
291 | 1822 | evenerit, quod causam inter se habeant, observamus, ut Romani | ||
292 | 1822 | i loro voti; e se concorrono in Costanzo, fallo | ||
293 | 1822 | e ci si troverebbero, se ce ne fosse bisogno | ||
294 | 1822 | chiamati nemici i Longobardi, se avesse scritto a gente | ||
295 | 1822 | e faccia ordinare Deusdedit, se l’elezione è stata | ||
296 | 1822 | è stata unanime; e se non c’è alcun | ||
297 | 1822 | doveva averne l’amministrazione, se non chi amministrava la | ||
298 | 1822 | medesimi collo stesso titolo. Se non v’era allora | ||
299 | 1822 | e di re ariani. Se uno de’ migliori s | ||
300 | 1822 | avrebbero trovati. Non so se nella storia ci sia | ||
301 | 1822 | s’appelli al re, se non nel caso che | ||
302 | 1822 | studiate apposta per attestare, se la cosa n’avesse | ||
303 | 1822 | occasioni non sarebbero mancate, se il placito fosse stato | ||
304 | 1822 | fisco (V. Murat., Dissert. 17). Se non m’inganno, abbiamo | ||
305 | 1822 | si possa intender altro se non che, prima di | ||
306 | 1822 | et quod fecerit, per se vel cum Episcopo, de | ||
307 | 1822 | preciso; le quali però, se qualche cosa lasciano intravedere | ||
308 | 1822 | di poco probabile: giacchè, se può esser ragionevole il | ||
309 | 1822 | la verità, non sappiamo se questo potrà parere un | ||
310 | 1822 | tutti i loro autori, se non imparando da ognuno | ||
311 | 1822 | compendio del nostro Diacono. Se poi abbia fatto una | ||
312 | 1822 | facile la trascrizione; o se, con questa facilità medesima | ||
313 | 1822 | factioni suae concesserat inter se Gothi diviserunt. Procop. Bell | ||
314 | 1822 | Langobardi, hospites advenientes inter se dividebant. Qui i divisi | ||
315 | 1822 | dotto straniero, al quale se ne deve la notizia | ||
316 | 1822 | rimane ancora da vedere se l’esemplare trascritto fedelmente | ||
317 | 1822 | questione » ci viene opposto, « se pure si può chiamarla | ||
318 | 1822 | egli medesimo aveva in sè; e se Stefano e | ||
319 | 1822 | aveva in sè; e se Stefano e Pippino, lo | ||
320 | 1822 | mio e del tuo. Se uno si lascia rubar | ||
321 | 1822 | glielo fa restituire; e se quel trascurato se lo | ||
322 | 1822 | e se quel trascurato se lo lascia rubare una | ||
323 | 1822 | altrettante gli è restituito, se si può. E questo | ||
324 | 1822 | singolare amico, pianse, come se avesse perduto un fratello |