Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «se»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | da quell’oscuramento o, se si preferisce, da quel | ||
2 | 1954 | ma anche amabili, come se invece di difetti fossero | ||
3 | 1954 | quando viene a mancare. Se qualcuno, in quei tempi | ||
4 | 1954 | da un nesso diretto. ¶ Se torno indietro con la | ||
5 | 1954 | dovrei arrivare col taxi, se non proprio nello stesso | ||
6 | 1954 | un tono evasivo, come se avessi qualche cosa da | ||
7 | 1954 | troppo nei particolari, come se temessi di non essere | ||
8 | 1954 | bere in silenzio, come se fosse sola. Alla fine | ||
9 | 1954 | e insistevo per sapere se Battista le era antipatico | ||
10 | 1954 | pure senza che Battista se ne rendesse conto o | ||
11 | 1954 | domandavo un’ultima volta se le dispiacesse veramente di | ||
12 | 1954 | modo dell’impegno; oppure, se era possibile, la portavo | ||
13 | 1954 | mia assenza con placidità se non, addirittura, come mi | ||
14 | 1954 | quanto modesta. Non so se ella si fosse illusa | ||
15 | 1954 | cercava di procurare a se stessa e a me | ||
16 | 1954 | con la sensualità, come se il fatto di averle | ||
17 | 1954 | mostrarle la vista che se ne godeva, ella si | ||
18 | 1954 | probabilmente, ella pensava che se avevo comprato l’appartamento | ||
19 | 1954 | chiaro e visibile, come se l’avessi seguito in | ||
20 | 1954 | mi sarei mai iscritto se non avessi acquistato, per | ||
21 | 1954 | liscia e bianca come se fosse fatta di gesso | ||
22 | 1954 | Non ti offendi mica se dormo sul divano-letto | ||
23 | 1954 | dissi in fretta: «Aspetta... se vuoi, posso benissimo rinunziare | ||
24 | 1954 | dormirò nel salotto». ¶ «E se io ti dicessi che | ||
25 | 1954 | mi sveglierai più». ¶ «Ma se dici che ti svegliavi | ||
26 | 1954 | prima. Sentivo, però, che se avessi accettato la spiegazione | ||
27 | 1954 | ma ora voglio farlo, se non altro per spiegare | ||
28 | 1954 | conosciuto. Non saprei dire se questa maestà fosse in | ||
29 | 1954 | Ora questa comunione, come se i miei occhi si | ||
30 | 1954 | atteggiamento, ma intuivo che se da parte mia ci | ||
31 | 1954 | che una passività impartecipe, se non peggio. ¶ In quel | ||
32 | 1954 | strano che ella non se ne rendesse conto e | ||
33 | 1954 | con voce molto bassa: «Se nulla è cambiato, provamelo | ||
34 | 1954 | una sua caparbia indolenza, «se non fosse che un | ||
35 | 1954 | disse, senza alcun pudore: «Se vuoi che facciamo l | ||
36 | 1954 | la sua voce: «Allora, se proprio lo vuoi, facciamolo | ||
37 | 1954 | domandai ad un tratto se fosse stato sempre così | ||
38 | 1954 | con occhio freddo anche se eccitato i suoi gesti | ||
39 | 1954 | di nostalgia, remota, come se non fosse stata a | ||
40 | 1954 | e impaziente passività come se fosse stata il modo | ||
41 | 1954 | nostri rapporti amorosi. ¶ Ma se continuavo ad illudermi che | ||
42 | 1954 | in passato, o meglio, se preferivo non pormi la | ||
43 | 1954 | sul mestiere dello sceneggiatore, se non altro per far | ||
44 | 1954 | irrimediabilmente subordinata e oscura. Se infatti si giudicano le | ||
45 | 1954 | dando il meglio di sé al film, non ha | ||
46 | 1954 | sapere che avrà espresso se stesso. Così, con tutto | ||
47 | 1954 | che godersi la vita, se ne è capace, con | ||
48 | 1954 | ridotti a ben poco, se non addirittura aboliti. Lavorare | ||
49 | 1954 | e scarmigliati peggio che se avessero dovuto sforzare una | ||
50 | 1954 | di tutti questi inconvenienti se non due mesi dopo | ||
51 | 1954 | che porta dentro di sé il malessere di una | ||
52 | 1954 | ripugnanza sempre più decisa. Se avessi avuto il coraggio | ||
53 | 1954 | Emilia che mi rifiutava se stessa e il lavoro | ||
54 | 1954 | offerta giunge gradita e se non giungono le offerte | ||
55 | 1954 | perché non sapevo ancora se l’avrei accettata; e | ||
56 | 1954 | non mi amava più; se mi avesse amato gliene | ||
57 | 1954 | la sceneggiatura». ¶ Dissi rassegnato: «Se si tratta di bere | ||
58 | 1954 | è in cucina... ma se vuoi, puoi anche rispondere | ||
59 | 1954 | mi interessavano e, anche se mi avessero interessato, quella | ||
60 | 1954 | lui è contento di sé e del proprio lavoro | ||
61 | 1954 | Pasetti, sollecita, mi domandò se, per caso, la carne | ||
62 | 1954 | volta per tutte... e se è necessario, separarmi da | ||
63 | 1954 | e più dolorose ancora, se era possibile. Insomma, ero | ||
64 | 1954 | e io sapevo che, se Emilia avesse dichiarato esplicitamente | ||
65 | 1954 | grado, onestamente, di dirgli se accettavo di discutere la | ||
66 | 1954 | lavorò di Battista; ma, se, poi, quella sera Emilia | ||
67 | 1954 | smarrito, dentro l’ascensore se, ad un tratto, una | ||
68 | 1954 | vi credevo insieme». ¶ «Ma se io le ho telefonato | ||
69 | 1954 | dal tono. «Per vedere se avevo detto la verità | ||
70 | 1954 | ella proseguì, «per vedere se era vero che la | ||
71 | 1954 | importante per me perché se la faccio, ne farò | ||
72 | 1954 | Dimmi prima di tutto se è vero o no | ||
73 | 1954 | seccamente, senza guardarmi, «ma se non ti amassi, proprio | ||
74 | 1954 | precauzione: «E che faresti se veramente non ti amassi | ||
75 | 1954 | rimanere in questa casa... se non ti va di | ||
76 | 1954 | lavoro, non discuto... ma se non lo vuoi fare | ||
77 | 1954 | tutto sicuro. Allora, come se avesse intuito questo mio | ||
78 | 1954 | disfatto e irresoluto. Come se ella avesse durato uno | ||
79 | 1954 | meno di pensare che se ne era andata perché | ||
80 | 1954 | sarebbe stato molto difficile, se non impossibile, inventare una | ||
81 | 1954 | verso un altro. E se il motivo c’era | ||
82 | 1954 | la luna in cielo se vi passa davanti una | ||
83 | 1954 | fiori dovunque. Penso che se fossi come lei Molteni | ||
84 | 1954 | può essere utile... soprattutto, se, come penso, gireremo gli | ||
85 | 1954 | una ombra discreta; e, se, mettiamo, il soggetto di | ||
86 | 1954 | pietra di paragone e se ne aveva la prova | ||
87 | 1954 | una volta di più se veramente pensasse le cose | ||
88 | 1954 | fatica. Avveniva sempre così: se il film andava a | ||
89 | 1954 | film psicologici... questo, invece, se ho ben capito, dovrebbe | ||
90 | 1954 | degli elementi spettacolari... ma se lei si sente tagliato | ||
91 | 1954 | avrei saputo ancora dire se la dattilografa fosse graziosa | ||
92 | 1954 | alla fine osservò che se io amavo veramente la | ||
93 | 1954 | pensare ad Emilia; domandandomi se in luogo della fedeltà | ||
94 | 1954 | dell’anticipo e che, se non l’avessi fatto | ||
95 | 1954 | batter di tacchi e se ne andò. Trasalii mentre | ||
96 | 1954 | del fatto mio; chissà se tra due ore avrei | ||
97 | 1954 | Rheingold... e poi non se ne fece nulla... non | ||
98 | 1954 | ne fece nulla... non se ne fece nulla dopo | ||
99 | 1954 | Circe, delle Sirene... non se ne fece nulla perché | ||
100 | 1954 | lavoro... mi stavo domandando se debbo o non debbo | ||
101 | 1954 | impazienza, «non ti piace?». ¶ «Se ti ho detto di | ||
102 | 1954 | mi va più». ¶ «Ma se stamattina al più tardi | ||
103 | 1954 | unicamente per te e se tu non mi ami | ||
104 | 1954 | Non ammetto nulla». ¶ «Ma se tu l’hai detto | ||
105 | 1954 | inattesa e dolorosa, come se non si avesse immaginato | ||
106 | 1954 | trasalisce lo stesso, come se non l’avesse mai | ||
107 | 1954 | mani. Dissi alla fine: «Se te lo dico io | ||
108 | 1954 | non lo so». ¶ «Ma se te lo dico io | ||
109 | 1954 | di conseguente diniego: come se la mia supposizione le | ||
110 | 1954 | Ella si meravigliò: «Perché?... Se ti ho detto di | ||
111 | 1954 | menzogna... Oltre a tutto, se non mi dici la | ||
112 | 1954 | ho detto soltanto che se tu hai la coscienza | ||
113 | 1954 | questa sua schiettezza, non se ne compiaceva; confermando in | ||
114 | 1954 | cervello in fiamme come se la frase di Emilia | ||
115 | 1954 | un po’ sorpresa: «Ma se è già pronto... poi | ||
116 | 1954 | più favorevole. E che se l’avessi rotto, sia | ||
117 | 1954 | discorsi ancor più intollerabili, se era possibile, del silenzio | ||
118 | 1954 | quelle cose... fa’ come se non le avessi mai | ||
119 | 1954 | dovrei dimenticarle? Le dimenticherei se sapessi di certo che | ||
120 | 1954 | che non sono vere... Se non fossero che delle | ||
121 | 1954 | dirò mai» ¶ «Dillo, o se no ti faccio male | ||
122 | 1954 | voltarsi, guardando davanti a sé: «Ma non so... dove | ||
123 | 1954 | dovevo, pensai ricapitolando, decidere se avrei accettato o rifiutato | ||
124 | 1954 | sceneggiatura dell’Odissea, come se nulla fosse; giungere ad | ||
125 | 1954 | ero, alla finestra, come se avessi voluto tirar su | ||
126 | 1954 | discorrendo all’aria, come se fossi stato solo. La | ||
127 | 1954 | a meno di pensare, se una dimensione se ne | ||
128 | 1954 | pensare, se una dimensione se ne fosse andata. La | ||
129 | 1954 | lasciarmi, e quest’illusione, se mi consolava un poco | ||
130 | 1954 | quasi di ipocrisia. Come se avessi fatto apposta a | ||
131 | 1954 | apposta a piangere, come se avessi voluto servirmi delle | ||
132 | 1954 | questo modo?». ¶ Ella rispose: «Se vuoi me ne vado | ||
133 | 1954 | la morbidezza del suo, se potessi arrischiarmi a baciarla | ||
134 | 1954 | smarrita e mi domandai se non dovessi insistere per | ||
135 | 1954 | avanti. Udii Rheingold riprendere: «Se O’ Neill aveva capito | ||
136 | 1954 | ma dobbiamo credergli, Molteni?». ¶ «Se non crediamo a Omero | ||
137 | 1954 | anni di lotta con se stesso, egli riesce a | ||
138 | 1954 | dieci anni crea a se stesso tutti i possibili | ||
139 | 1954 | ha del tutto convinto... se vuole le dirò anche | ||
140 | 1954 | e poi rispondere lentamente: «Se me lo dici tu | ||
141 | 1954 | Emilia con me; anche se l’avessi voluto, tanto | ||
142 | 1954 | volta dopo molto tempo, se non proprio lieto, almeno | ||
143 | 1954 | potuto diventare noi stessi, se fossimo rimasti a lungo | ||
144 | 1954 | a domandare ad Emilia se c’erano abbastanza stampelle | ||
145 | 1954 | dopo una pausa, riprese: «Se io voglio fare un | ||
146 | 1954 | trovarci». ¶ «Benissimo, benissimo, non se ne parli più».. Battista | ||
147 | 1954 | silenzio era profondo: appena, se ascoltavo, udivo il fruscìo | ||
148 | 1954 | Pindemonte non era fedele, se non altro perché non | ||
149 | 1954 | tumultuosa con la quale, se una finestra si spalanca | ||
150 | 1954 | E come nella stanza, se la finestra viene richiusa | ||
151 | 1954 | sia direttamente, soprattutto di se stesso. La parola «io | ||
152 | 1954 | questa sua lode di se stesso, piuttosto che a | ||
153 | 1954 | di lei uno sguardo se non proprio invaghito per | ||
154 | 1954 | erano incredibilmente sicuri di se stessi. Eppure Emilia mi | ||
155 | 1954 | a cui debbo moltissimo, se non altro di avermi | ||
156 | 1954 | confermò Battista, «li scriverà se desidera veramente scriverli, anche | ||
157 | 1954 | sempre il nostro momento se si ha pazienza e | ||
158 | 1954 | stasera con Battista... Ebbene, se lo vuoi sapere, te | ||
159 | 1954 | farai». ¶ Non capii bene se in questa frase ci | ||
160 | 1954 | lavori soprattutto per te... Se tu non ci fossi | ||
161 | 1954 | questa: tu stessa decidi se io debbo fare questa | ||
162 | 1954 | meno, ti prometto che se tu mi dici di | ||
163 | 1954 | disse finalmente. ¶ «Perché?». ¶ «Perché se dopo ti penti, potrai | ||
164 | 1954 | me, quale che fosse. Se mi avesse detto di | ||
165 | 1954 | poteva continuare, nonostante tutto; se la risposta, invece, era | ||
166 | 1954 | tornavo alla solita questione: se ella mi disprezzava e | ||
167 | 1954 | occhi. Poi egli proseguì: «Se i suoi rapporti con | ||
168 | 1954 | prudente, saggio e avveduto... Se i suoi rapporti con | ||
169 | 1954 | uomo senza pregiudizi, e, se necessario, senza scrupoli, sottile | ||
170 | 1954 | di uccidere il dragone se voleva meritare il suo | ||
171 | 1954 | che si faccia riconoscere... se non lo fa, è | ||
172 | 1954 | ragionevole, accorto ma anche, se occorre, violento come Aiace | ||
173 | 1954 | uomo sottile, ragionevole, astuto se vogliamo, ma sempre dentro | ||
174 | 1954 | dissi con voce alterata: «Se lei intende per civiltà | ||
175 | 1954 | espresso, per decidere, insomma, se accettavo o meno la | ||
176 | 1954 | regista, «pensarci su»; oppure, se preferivo, non pensarci affatto | ||
177 | 1954 | e mi dissi che se in quel momento avessi | ||
178 | 1954 | te stesso... In realtà, se vuoi riacquistare la stima | ||
179 | 1954 | mi apparve immensa come se il mare e il | ||
180 | 1954 | naso. Soggiunsi: «Ti dispiace se rimango qui, oppure vuoi | ||
181 | 1954 | Per me, rimani pure, se ti fa piacere... Purché | ||
182 | 1954 | mai potuto goderne appieno se non quando Emilia mi | ||
183 | 1954 | secco e screpolato come se non il sole l | ||
184 | 1954 | mi domandai improvvisamente: “E se adesso tentassi davvero di | ||
185 | 1954 | ora deserto. Rheingold, come se avesse voluto ritardare la | ||
186 | 1954 | che presentiva, mi domandò se volessi bere qualche cosa | ||
187 | 1954 | dichiarazione con sorpresa: evidentemente se l’aspettava. Ma parve | ||
188 | 1954 | Rheingold, tra i due, se dovessi scegliere, preferirei sempre | ||
189 | 1954 | Lo so a memoria». ¶ «Se le fa piacere». ¶ Non | ||
190 | 1954 | pesce a quest’ora?». ¶ «Se vado dal pescivendolo che | ||
191 | 1954 | fare». ¶ «Va bene... allora se lo fa lesso, faccia | ||
192 | 1954 | vivere con me, anche se mi disprezzava. In altri | ||
193 | 1954 | scadimento, un crollo, come se ella, adesso, deprezzasse non | ||
194 | 1954 | soltanto me, ma anche se stessa. Questa riflessione bastò | ||
195 | 1954 | momento immobile, malcerta, come se non avesse capito. Poi | ||
196 | 1954 | negli occhi. Ella disse: «Se lo fai per te | ||
197 | 1954 | te, non so... ma se lo fai a causa | ||
198 | 1954 | del tuo disprezzo... anche se rifiuto la sceneggiatura tu | ||
199 | 1954 | illuminazione mi domandai: “E se Emilia avesse avuto l | ||
200 | 1954 | per discolparmi... Ora senti: se io ti dico il | ||
201 | 1954 | prometti che mi dirai se è vero o no | ||
202 | 1954 | in fretta, disperato: «Ma se questo è vero, Emilia | ||
203 | 1954 | o non credermi... ma se non mi credi, questo | ||
204 | 1954 | resto qui... parti tu, se lo desideri... io resto | ||
205 | 1954 | e con Battista, come se nulla fosse successo; pensai | ||
206 | 1954 | a cenare a Capri. Se volevo, potevo raggiungerli, al | ||
207 | 1954 | andar via; e che se l’avessero applicata anche | ||
208 | 1954 | e da precludere a se stessa ogni ritorno alla | ||
209 | 1954 | E infatti la prova, se ce n’era bisogno | ||
210 | 1954 | presenza di qualsiasi mistero. Se abbandonavo l’esercizio dell | ||
211 | 1954 | non sapevo di certo se Emilia mi sospettava davvero | ||
212 | 1954 | mire di Battista; ma se questo era vero, ella | ||
213 | 1954 | due creature vive, a se stessa e a me | ||
214 | 1954 | essere detto spregevole in sè, fuori di ogni contegno | ||
215 | 1954 | a questa immagine, anche se non avevo potuto farla | ||
216 | 1954 | trionfare nella sceneggiatura, anche se era molto improbabile che | ||
217 | 1954 | vivere per conto mio. Se, però, vieni a sapere | ||
218 | 1954 | come un albero sradicato, se provasse dolore, lo sentirebbe | ||
219 | 1954 | non parlare... fa’ come se tu sapessi che ero | ||
220 | 1954 | verso Emilia. E come se anche lei avesse aspettato | ||
221 | 1954 | io sia spregevole... anche se non ho fatto quelle | ||
222 | 1954 | di più lo dimostrava, se non altro, il dialogo | ||
223 | 1954 | rara, forse unica. Come se l’allucinazione continuasse, più | ||
224 | 1954 | profonde aspirazioni, mi domandai se per caso non avessi | ||
225 | 1954 | invece sognato, molto semplicemente. Se cioè non mi fossi | ||
226 | 1954 | al mare, mi domandai se avessi sognato o avessi | ||
227 | 1954 | non avrei mai saputo se ella era stata un |