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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «se»

nautoretestoannoconcordanza
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crescita economica più prodigiosa, se non sono congiunte ad
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che si crea da . L’uomo non crea
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L’uomo non crea se stesso. Egli è spirito
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la natura e con se stesso. In lui si
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determinano il nostro comportamento. Se noi ci accostiamo alla
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stupore e alla meraviglia, se non parliamo più il
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suoi interessi immediati. Viceversa, se noi ci sentiamo intimamente
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messaggio ripetitivo e vuoto, se non si presentano nuovamente
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la catena alimentare marina. Se la tendenza attuale continua
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situazioni di estrema gravità se si tiene conto che
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potranno essere sempre peggiori se continuiamo con gli attuali
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acqua entro pochi decenni se non si agisce con
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hanno un valore in stesse. Ogni anno scompaiono
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impatto sulla biodiversità, come se la perdita di alcune
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UMANA E DEGRADAZIONE SOCIALE ¶ 43. Se teniamo conto del fatto
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adeguatamente il degrado ambientale, se non prestiamo attenzione alle
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o in maniera periferica, se non li si considera
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di “salute riproduttiva”. Però, «se è vero che l
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butta via è come se lo si rubasse dalla
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ecologica delle popolazioni, anche se non basta per modificare
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di più la domanda. Se qualcuno osservasse dall’esterno
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succedendo non è certo. Se guardiamo in modo superficiale
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decisioni importanti, facendo come se nulla fosse. ¶ VII. DIVERSITÀ
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fini dell’agire umano: «Se lo sguardo percorre le
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CHE LA FEDE OFFRE ¶ 63. Se teniamo conto della complessità
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interiore e alla spiritualità. Se si vuole veramente costruire
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D’altra parte, anche se questa Enciclica si apre
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e sorelle più fragili. Se il solo fatto di
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intende la Chiesa. Anche se è vero che qualche
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agli altri esseri viventi: «Se vedi l’asino di
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dell’essere umano, come se non avessero un valore
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avessero un valore in stesse e noi potessimo
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confronti degli altri. ¶ 71. Anche se «la malvagità degli uomini
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le tue vie!» (Ap 15,3). Se Dio ha potuto creare
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cose che hai creato; se avessi odiato qualcosa, non
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e svilupparne le potenzialità. Se riconosciamo il valore e
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contro la distruzione di stesso». ¶ 80. Ciononostante, Dio, che
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Egli ha voluto limitare stesso creando un mondo
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un determinato fine. Come se il maestro costruttore di
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legno di muoversi da per prendere la forma
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di noi dispone in di un’identità personale
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umano impara a riconoscere stesso in relazione alle
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significato di qualsiasi creatura, se la si contempla nell
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nessuna creatura basta a se stessa, che esse esistono
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e lasciano dietro di un livello di spreco
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umani di altri, come se fossero nati con maggiori
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altri esseri della natura, se nello stesso tempo nel
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persone che amano veramente se escludiamo dai nostri interessi
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a beneficio di tutti. Se non lo facciamo, ci
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della vita. Riferendosi a stesso affermava: «E’ venuto
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servirà descrivere i sintomi, se non riconosciamo la radice
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avuto tanto potere su stessa e niente garantisce
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lo utilizzerà bene, soprattutto se si considera il modo
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il modo in cui se ne sta servendo. Basta
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pienezza di valori», come se la realtà, il bene
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un lucido dominio di . ¶ II. LA GLOBALIZZAZIONE DEL
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e trasformazione. È come se il soggetto si trovasse
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la realtà naturale da permette, come tendendo la
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la profondità della vita. Se l’architettura riflette lo
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intrinseco del mondo. Ma se l’essere umano non
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comprende in maniera adeguata stesso e finisce per
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uomo è donato a stesso da Dio e
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stessa. Tutto è connesso. Se l’essere umano si
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impegno verso il mondo, se non si riconoscono e
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relazioni tra le persone. Se la crisi ecologica è
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di disagi e difficoltà: «Se si perde la sensibilità
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l’essere umano pone stesso al centro, finisce
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cui tutto diventa irrilevante se non serve ai propri
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natura sono danni inevitabili”. Se non ci sono verità
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non li disprezza» (Sir 38,4). ¶ 125. Se cerchiamo di pensare quali
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concezione del lavoro, perché, se parliamo della relazione dell
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con l’altro da . La spiritualità cristiana, insieme
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facendo l’umanità danneggerebbe stessa. Il lavoro è
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umano può volgersi contro stesso. La riduzione dei
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le sue attività, soprattutto se comprende che la creazione
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animali sono legittime solo se «si mantengono in limiti
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frenare la creatività umana. Se non si può proibire
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la dipendenza si aggrava se si considera la produzione
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una forma d’ignoranza se fanno resistenza ad integrarsi
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buono e mirabile in stesso per il fatto
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come un sistema. Anche se non ne abbiamo coscienza
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di ciascuna persona con stessa, che genera un
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è superiore alla parte». ¶ 142. Se tutto è in relazione
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sono quelli che meglio se ne prendono cura. Tuttavia
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densità abitativa, viene contrastata se si sviluppano relazioni umane
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di vicinanza e calore, se si creano comunità, se
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se si creano comunità, se i limiti ambientali sono
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centrale dell’ecologia umana. Se in un determinato luogo
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necessario per poter riconoscere stessi nell’incontro con
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l’altro diverso da . In tal modo è
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nocivi che porta con il disconoscimento di un
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che riceviamo e comunichiamo. Se la terra ci è
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senso, ai suoi valori. Se non pulsa in esse
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ottenere effetti importanti. Ma se questa domanda viene posta
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che facciamo ora, soprattutto se pensiamo alla responsabilità che
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contemplazione della realtà in stessa già ci indichi
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per molto tempo, anche se ora si prendessero misure
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I costi sarebbero bassi se raffrontati al rischio dei
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e controlli più rigorosi. Se i cittadini non controllano
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possono essere più efficaci se ci sono accordi tra
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della politica attuali, ma se avrà il coraggio di
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ciò che vogliono per e per i propri
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alternativa». Questo vale soprattutto se un progetto può causare
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domande, per poter discernere se porterà ad un vero
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per procurare prove irrefutabili. Se l’informazione oggettiva porta
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grave e irreversibile, anche se non ci fosse una
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economici a medio termine. Se non abbiamo ristrettezze di
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immediata. ¶ 193. In ogni modo, se in alcuni casi lo
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distorsione concettuale dell’economia: se aumenta la produzione, interessa
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della salute dell’ambiente; se il taglio di una
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di buone politiche pubbliche. Se lo Stato non adempie
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molto difficili da sradicare. Se la politica non è
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loro limitati confini metodologici. Se si riflette con questo
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gravi problemi del mondo se l’umanità perde la
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perde la sua rotta, se si dimenticano le grandi
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giustizia e sulla pace. Se una cattiva comprensione dei
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una nuova comprensione di stessa che possa orientarla
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un vero bene comune. Se tale è il tipo
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capaci di guardare a stessi con onestà, di
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capacità di uscire da stessi verso l’altro
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al di fuori di . Quando siamo capaci di
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allargando i suoi obiettivi. Se all’inizio era molto
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ecologico: quello interiore con stessi, quello solidale con
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possibile la donazione di in un impegno ecologico
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in un impegno ecologico. Se una persona, benché le
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scrupoli. Allo stesso tempo, se si vuole raggiungere dei
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suoi sforzi saranno sterili se non si preoccupa anche
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ciò che ci circonda. ¶ 217. Se «i deserti esteriori si
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e gesti generosi anche se nessuno li vede o
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Cristo ha assunto in questo mondo materiale e
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e una felice sobrietà se diventiamo autonomi, se escludiamo
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sobrietà se diventiamo autonomi, se escludiamo dalla nostra vita
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ne occupa il posto, se crediamo che sia la
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in una felice sobrietà se non è in pace
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è in pace con stessa. E parte di
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che hanno intorno a . Questo incide sul modo
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momento della benedizione, anche se molto breve, ci ricorda
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l’uomo sente in l’effetto della grazia
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lui tutte le cose». Se ammira la grandezza di
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Eucaristia è di per un atto di amore
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umano con Dio, con stessi, con gli altri
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la realtà contiene in un’impronta propriamente trinitaria
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ogni creatura porta in una struttura propriamente trinitaria
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potrebbe essere spontaneamente contemplata se lo sguardo dell’essere
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relazione, quando esce da stessa per vivere in
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terra cercando Dio, perché «se il mondo ha un