Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «se»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | crescita economica più prodigiosa, se non sono congiunte ad | ||
2 | 2015 | che si crea da sé. L’uomo non crea | ||
3 | 2015 | L’uomo non crea se stesso. Egli è spirito | ||
4 | 2015 | la natura e con se stesso. In lui si | ||
5 | 2015 | determinano il nostro comportamento. Se noi ci accostiamo alla | ||
6 | 2015 | stupore e alla meraviglia, se non parliamo più il | ||
7 | 2015 | suoi interessi immediati. Viceversa, se noi ci sentiamo intimamente | ||
8 | 2015 | messaggio ripetitivo e vuoto, se non si presentano nuovamente | ||
9 | 2015 | la catena alimentare marina. Se la tendenza attuale continua | ||
10 | 2015 | situazioni di estrema gravità se si tiene conto che | ||
11 | 2015 | potranno essere sempre peggiori se continuiamo con gli attuali | ||
12 | 2015 | acqua entro pochi decenni se non si agisce con | ||
13 | 2015 | hanno un valore in sé stesse. Ogni anno scompaiono | ||
14 | 2015 | impatto sulla biodiversità, come se la perdita di alcune | ||
15 | 2015 | UMANA E DEGRADAZIONE SOCIALE ¶ 43. Se teniamo conto del fatto | ||
16 | 2015 | adeguatamente il degrado ambientale, se non prestiamo attenzione alle | ||
17 | 2015 | o in maniera periferica, se non li si considera | ||
18 | 2015 | di “salute riproduttiva”. Però, «se è vero che l | ||
19 | 2015 | butta via è come se lo si rubasse dalla | ||
20 | 2015 | ecologica delle popolazioni, anche se non basta per modificare | ||
21 | 2015 | di più la domanda. Se qualcuno osservasse dall’esterno | ||
22 | 2015 | succedendo non è certo. Se guardiamo in modo superficiale | ||
23 | 2015 | decisioni importanti, facendo come se nulla fosse. ¶ VII. DIVERSITÀ | ||
24 | 2015 | fini dell’agire umano: «Se lo sguardo percorre le | ||
25 | 2015 | CHE LA FEDE OFFRE ¶ 63. Se teniamo conto della complessità | ||
26 | 2015 | interiore e alla spiritualità. Se si vuole veramente costruire | ||
27 | 2015 | D’altra parte, anche se questa Enciclica si apre | ||
28 | 2015 | e sorelle più fragili. Se il solo fatto di | ||
29 | 2015 | intende la Chiesa. Anche se è vero che qualche | ||
30 | 2015 | agli altri esseri viventi: «Se vedi l’asino di | ||
31 | 2015 | dell’essere umano, come se non avessero un valore | ||
32 | 2015 | avessero un valore in sé stesse e noi potessimo | ||
33 | 2015 | confronti degli altri. ¶ 71. Anche se «la malvagità degli uomini | ||
34 | 2015 | le tue vie!» (Ap 15,3). Se Dio ha potuto creare | ||
35 | 2015 | cose che hai creato; se avessi odiato qualcosa, non | ||
36 | 2015 | e svilupparne le potenzialità. Se riconosciamo il valore e | ||
37 | 2015 | contro la distruzione di sé stesso». ¶ 80. Ciononostante, Dio, che | ||
38 | 2015 | Egli ha voluto limitare sé stesso creando un mondo | ||
39 | 2015 | un determinato fine. Come se il maestro costruttore di | ||
40 | 2015 | legno di muoversi da sé per prendere la forma | ||
41 | 2015 | di noi dispone in sé di un’identità personale | ||
42 | 2015 | umano impara a riconoscere sé stesso in relazione alle | ||
43 | 2015 | significato di qualsiasi creatura, se la si contempla nell | ||
44 | 2015 | nessuna creatura basta a se stessa, che esse esistono | ||
45 | 2015 | e lasciano dietro di sé un livello di spreco | ||
46 | 2015 | umani di altri, come se fossero nati con maggiori | ||
47 | 2015 | altri esseri della natura, se nello stesso tempo nel | ||
48 | 2015 | persone che amano veramente se escludiamo dai nostri interessi | ||
49 | 2015 | a beneficio di tutti. Se non lo facciamo, ci | ||
50 | 2015 | della vita. Riferendosi a sé stesso affermava: «E’ venuto | ||
51 | 2015 | servirà descrivere i sintomi, se non riconosciamo la radice | ||
52 | 2015 | avuto tanto potere su sé stessa e niente garantisce | ||
53 | 2015 | lo utilizzerà bene, soprattutto se si considera il modo | ||
54 | 2015 | il modo in cui se ne sta servendo. Basta | ||
55 | 2015 | pienezza di valori», come se la realtà, il bene | ||
56 | 2015 | un lucido dominio di sé. ¶ II. LA GLOBALIZZAZIONE DEL | ||
57 | 2015 | e trasformazione. È come se il soggetto si trovasse | ||
58 | 2015 | la realtà naturale da sé permette, come tendendo la | ||
59 | 2015 | la profondità della vita. Se l’architettura riflette lo | ||
60 | 2015 | intrinseco del mondo. Ma se l’essere umano non | ||
61 | 2015 | comprende in maniera adeguata sé stesso e finisce per | ||
62 | 2015 | uomo è donato a sé stesso da Dio e | ||
63 | 2015 | stessa. Tutto è connesso. Se l’essere umano si | ||
64 | 2015 | impegno verso il mondo, se non si riconoscono e | ||
65 | 2015 | relazioni tra le persone. Se la crisi ecologica è | ||
66 | 2015 | di disagi e difficoltà: «Se si perde la sensibilità | ||
67 | 2015 | l’essere umano pone sé stesso al centro, finisce | ||
68 | 2015 | cui tutto diventa irrilevante se non serve ai propri | ||
69 | 2015 | natura sono danni inevitabili”. Se non ci sono verità | ||
70 | 2015 | non li disprezza» (Sir 38,4). ¶ 125. Se cerchiamo di pensare quali | ||
71 | 2015 | concezione del lavoro, perché, se parliamo della relazione dell | ||
72 | 2015 | con l’altro da sé. La spiritualità cristiana, insieme | ||
73 | 2015 | facendo l’umanità danneggerebbe sé stessa. Il lavoro è | ||
74 | 2015 | umano può volgersi contro sé stesso. La riduzione dei | ||
75 | 2015 | le sue attività, soprattutto se comprende che la creazione | ||
76 | 2015 | animali sono legittime solo se «si mantengono in limiti | ||
77 | 2015 | frenare la creatività umana. Se non si può proibire | ||
78 | 2015 | la dipendenza si aggrava se si considera la produzione | ||
79 | 2015 | una forma d’ignoranza se fanno resistenza ad integrarsi | ||
80 | 2015 | buono e mirabile in sé stesso per il fatto | ||
81 | 2015 | come un sistema. Anche se non ne abbiamo coscienza | ||
82 | 2015 | di ciascuna persona con sé stessa, che genera un | ||
83 | 2015 | è superiore alla parte». ¶ 142. Se tutto è in relazione | ||
84 | 2015 | sono quelli che meglio se ne prendono cura. Tuttavia | ||
85 | 2015 | densità abitativa, viene contrastata se si sviluppano relazioni umane | ||
86 | 2015 | di vicinanza e calore, se si creano comunità, se | ||
87 | 2015 | se si creano comunità, se i limiti ambientali sono | ||
88 | 2015 | centrale dell’ecologia umana. Se in un determinato luogo | ||
89 | 2015 | necessario per poter riconoscere sé stessi nell’incontro con | ||
90 | 2015 | l’altro diverso da sé. In tal modo è | ||
91 | 2015 | nocivi che porta con sé il disconoscimento di un | ||
92 | 2015 | che riceviamo e comunichiamo. Se la terra ci è | ||
93 | 2015 | senso, ai suoi valori. Se non pulsa in esse | ||
94 | 2015 | ottenere effetti importanti. Ma se questa domanda viene posta | ||
95 | 2015 | che facciamo ora, soprattutto se pensiamo alla responsabilità che | ||
96 | 2015 | contemplazione della realtà in sé stessa già ci indichi | ||
97 | 2015 | per molto tempo, anche se ora si prendessero misure | ||
98 | 2015 | I costi sarebbero bassi se raffrontati al rischio dei | ||
99 | 2015 | e controlli più rigorosi. Se i cittadini non controllano | ||
100 | 2015 | possono essere più efficaci se ci sono accordi tra | ||
101 | 2015 | della politica attuali, ma se avrà il coraggio di | ||
102 | 2015 | ciò che vogliono per sé e per i propri | ||
103 | 2015 | alternativa». Questo vale soprattutto se un progetto può causare | ||
104 | 2015 | domande, per poter discernere se porterà ad un vero | ||
105 | 2015 | per procurare prove irrefutabili. Se l’informazione oggettiva porta | ||
106 | 2015 | grave e irreversibile, anche se non ci fosse una | ||
107 | 2015 | economici a medio termine. Se non abbiamo ristrettezze di | ||
108 | 2015 | immediata. ¶ 193. In ogni modo, se in alcuni casi lo | ||
109 | 2015 | distorsione concettuale dell’economia: se aumenta la produzione, interessa | ||
110 | 2015 | della salute dell’ambiente; se il taglio di una | ||
111 | 2015 | di buone politiche pubbliche. Se lo Stato non adempie | ||
112 | 2015 | molto difficili da sradicare. Se la politica non è | ||
113 | 2015 | loro limitati confini metodologici. Se si riflette con questo | ||
114 | 2015 | gravi problemi del mondo se l’umanità perde la | ||
115 | 2015 | perde la sua rotta, se si dimenticano le grandi | ||
116 | 2015 | giustizia e sulla pace. Se una cattiva comprensione dei | ||
117 | 2015 | una nuova comprensione di sé stessa che possa orientarla | ||
118 | 2015 | un vero bene comune. Se tale è il tipo | ||
119 | 2015 | capaci di guardare a sé stessi con onestà, di | ||
120 | 2015 | capacità di uscire da sé stessi verso l’altro | ||
121 | 2015 | al di fuori di sé. Quando siamo capaci di | ||
122 | 2015 | allargando i suoi obiettivi. Se all’inizio era molto | ||
123 | 2015 | ecologico: quello interiore con sé stessi, quello solidale con | ||
124 | 2015 | possibile la donazione di sé in un impegno ecologico | ||
125 | 2015 | in un impegno ecologico. Se una persona, benché le | ||
126 | 2015 | scrupoli. Allo stesso tempo, se si vuole raggiungere dei | ||
127 | 2015 | suoi sforzi saranno sterili se non si preoccupa anche | ||
128 | 2015 | ciò che ci circonda. ¶ 217. Se «i deserti esteriori si | ||
129 | 2015 | e gesti generosi anche se nessuno li vede o | ||
130 | 2015 | Cristo ha assunto in sé questo mondo materiale e | ||
131 | 2015 | e una felice sobrietà se diventiamo autonomi, se escludiamo | ||
132 | 2015 | sobrietà se diventiamo autonomi, se escludiamo dalla nostra vita | ||
133 | 2015 | ne occupa il posto, se crediamo che sia la | ||
134 | 2015 | in una felice sobrietà se non è in pace | ||
135 | 2015 | è in pace con sé stessa. E parte di | ||
136 | 2015 | che hanno intorno a sé. Questo incide sul modo | ||
137 | 2015 | momento della benedizione, anche se molto breve, ci ricorda | ||
138 | 2015 | l’uomo sente in sé l’effetto della grazia | ||
139 | 2015 | lui tutte le cose». Se ammira la grandezza di | ||
140 | 2015 | Eucaristia è di per sé un atto di amore | ||
141 | 2015 | umano con Dio, con sé stessi, con gli altri | ||
142 | 2015 | la realtà contiene in sé un’impronta propriamente trinitaria | ||
143 | 2015 | ogni creatura porta in sé una struttura propriamente trinitaria | ||
144 | 2015 | potrebbe essere spontaneamente contemplata se lo sguardo dell’essere | ||
145 | 2015 | relazione, quando esce da sé stessa per vivere in | ||
146 | 2015 | terra cercando Dio, perché «se il mondo ha un |