Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «se»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | sociale giusta e solidale. ¶ Se questa Enciclica, da tanto | ||
2 | 1993 | Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita | ||
3 | 1993 | ancora?". Gli disse Gesù: "Se vuoi essere perfetto, va | ||
4 | 1993 | e ci chiama a sé, è l'eco di | ||
5 | 1993 | della Legge del Signore. Se pone questa domanda a | ||
6 | 1993 | Risorto che ha in sé la vita e che | ||
7 | 1993 | uomo che vuol comprendere se stesso fino in fondo | ||
8 | 1993 | in Lui con tutto se stesso, deve "appropriarsi" ed | ||
9 | 1993 | della Redenzione per ritrovare se stesso. Se in lui | ||
10 | 1993 | per ritrovare se stesso. Se in lui si attua | ||
11 | 1993 | di profonda meraviglia di se stesso".16 ¶ Se vogliamo dunque | ||
12 | 1993 | meraviglia di se stesso".16 ¶ Se vogliamo dunque penetrare nel | ||
13 | 1993 | Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita | ||
14 | 1993 | buono? Nessuno è buono, se non Dio solo" (Mc | ||
15 | 1993 | il giovane chiarisca a se stesso il motivo per | ||
16 | 1993 | buono": "Nessuno è buono, se non Dio solo" (Mc | ||
17 | 1993 | in cui Dio rivela se stesso. Il Decalogo, infatti | ||
18 | 1993 | degli eserciti" (Is 6,3). ¶ Ma se Dio solo è il | ||
19 | 1993 | Vieni e seguimi" (Mt 19,21). ¶ "Se vuoi entrare nella vita | ||
20 | 1993 | Gesù risponde al giovane: "Se vuoi entrare nella vita | ||
21 | 1993 | Dio abbia voluto per se stessa".21 I diversi comandamenti | ||
22 | 1993 | vigore straordinario san Giovanni: "Se uno dicesse: "Io amo | ||
23 | 1993 | il dono totale di sé: diventa Lui stesso Legge | ||
24 | 1993 | nelle opere (cf Gv 13,34-35). ¶ "Se vuoi essere perfetto" (Mt | ||
25 | 1993 | osservato tutte queste cose", se appena si comprende l | ||
26 | 1993 | di Dio. E tuttavia, se anche gli è possibile | ||
27 | 1993 | dare una simile risposta, se anche ha seguito l | ||
28 | 1993 | nella strada della perfezione: "Se vuoi essere perfetto, va | ||
29 | 1993 | risposta data da Gesù: "Se vuoi entrare nella vita | ||
30 | 1993 | una libertà umana matura: "Se vuoi", e il dono | ||
31 | 1993 | maturità nel dono di sé, a cui è chiamata | ||
32 | 1993 | carattere di una proposta: "Se vuoi...". La parola di | ||
33 | 1993 | stata distrutta l'iniquità? Se essa fosse scomparsa, si | ||
34 | 1993 | Chi oserà affermare questo se non chi è superbo | ||
35 | 1993 | non chi è superbo, se non chi è indegno | ||
36 | 1993 | propri beni e a se stessi. Proprio questa è | ||
37 | 1993 | dei piedi è segno: "Se dunque io, il Signore | ||
38 | 1993 | che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni | ||
39 | 1993 | mettersi alla sua sequela: "Se qualcuno vuol venire dietro | ||
40 | 1993 | dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua | ||
41 | 1993 | fino al dono di sé sulla croce (cf Fil | ||
42 | 1993 | del dono totale di sé, di cui Gesù secondo | ||
43 | 1993 | Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché | ||
44 | 1993 | commentano con queste parole: "Se questa è la condizione | ||
45 | 1993 | Dio è amore... Carissimi, se Dio ci ha amato | ||
46 | 1993 | comandamenti, come afferma Gesù: "Se osserverete i miei comandamenti | ||
47 | 1993 | nelle loro mani; ma se ne venivano portando lo | ||
48 | 1993 | moderna. Questa percezione, in se stessa autentica, ha trovato | ||
49 | 1993 | autenticità, di "accordo con se stessi", tanto che si | ||
50 | 1993 | nell'umanità, si conclude, se non sempre con la | ||
51 | 1993 | piena e beata perfezione".57 Se esiste il diritto di | ||
52 | 1993 | della libertà dalla verità. ¶ Se vogliamo operare un discernimento | ||
53 | 1993 | della teologia morale cattolica. Se questa, certamente, non ha | ||
54 | 1993 | comportamenti "intramondani", ossia verso se stessi, gli altri e | ||
55 | 1993 | volontà come un obbligo, se non in forza del | ||
56 | 1993 | uomo autonomamente dà a se stesso e che ha | ||
57 | 1993 | in nessun modo Autore, se non nel senso che | ||
58 | 1993 | e non sarebbero in se stesse rilevanti in ordine | ||
59 | 1993 | altro questo è proprio, se non del re?... Così | ||
60 | 1993 | significa edificare personalmente in sé tale perfezione. Infatti, come | ||
61 | 1993 | sviluppa e consolida in se stesso la somiglianza di | ||
62 | 1993 | l'uomo possiede in se stesso la propria legge | ||
63 | 1993 | e delle norme morali.72 Se questa autonomia implicasse una | ||
64 | 1993 | e Legislatore divino, oppure se suggerisse una libertà creatrice | ||
65 | 1993 | credono, un'eteronomia, come se la vita morale fosse | ||
66 | 1993 | sua libertà. In realtà, se eteronomia della morale significasse | ||
67 | 1993 | e si procura da sé e con la sua | ||
68 | 1993 | di giustizia (Sal 4,6), come se alcuni gli chiedessero quali | ||
69 | 1993 | su di noi. Come se volesse dire che la | ||
70 | 1993 | della provvidenza, provvedendo a se stessa e agli altri | ||
71 | 1993 | aver forza di legge, se non fosse la voce | ||
72 | 1993 | potrebbe esistere nell'uomo, se fosse egli stesso a | ||
73 | 1993 | divinità così vicina a sé, come il Signore nostro | ||
74 | 1993 | affetto ad agire".84 ¶ Anche se nella riflessione teologico-morale | ||
75 | 1993 | analoga resta segnata, anche se in un senso differente | ||
76 | 1993 | i due termini, come se la dialettica - se non | ||
77 | 1993 | come se la dialettica - se non addirittura il conflitto | ||
78 | 1993 | sono spesso trattati come se fossero dati statisticamente accertabili | ||
79 | 1993 | misurare il loro sapere, se non le loro prescrizioni | ||
80 | 1993 | definire la libertà mediante se stessa e farne un | ||
81 | 1993 | un'istanza creatrice di sé e dei suoi valori | ||
82 | 1993 | natura, e sarebbe per se stesso il proprio progetto | ||
83 | 1993 | morali quelle che in se stesse sarebbero solo leggi | ||
84 | 1993 | suo libero decidere di se stesso. I meccanismi dei | ||
85 | 1993 | anima razionale è per se et essentialiter la forma | ||
86 | 1993 | è affidata interamente a se stessa, ed è nell | ||
87 | 1993 | promessa del dono di sé, in conformità con il | ||
88 | 1993 | umana - da affermarsi per se stessa - che la ragione | ||
89 | 1993 | essere sempre affermata per se stessa: mentre è sempre | ||
90 | 1993 | si chiedeva sant'Agostino - se non nel libro di | ||
91 | 1993 | prima di tutto, in se stessi la dignità personale | ||
92 | 1993 | fare determinate azioni, soprattutto se egli è disposto a | ||
93 | 1993 | inderogabilità di queste proibizioni: "Se vuoi entrare nella vita | ||
94 | 1993 | legge, sono legge a se stessi; essi dimostrano che | ||
95 | 1993 | dialogo dell'uomo con se stesso. Ma, in realtà | ||
96 | 1993 | non lo comanda da se stessa, ma lo comanda | ||
97 | 1993 | in conformità ad esso. Se l'uomo agisce contro | ||
98 | 1993 | e del male commesso: se l'uomo commette il | ||
99 | 1993 | corpo è l'occhio; se dunque il tuo occhio | ||
100 | 1993 | sarà nella luce; ma se il tuo occhio è | ||
101 | 1993 | tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che | ||
102 | 1993 | scelta, decisione su di sé e disposizione della propria | ||
103 | 1993 | persona decide globalmente di se stessa, non attraverso una | ||
104 | 1993 | nella sua totalità, anche se solamente mediante la loro | ||
105 | 1993 | relazioni dell'uomo con se stesso, con gli altri | ||
106 | 1993 | al giovane egli dice: "Se vuoi essere perfetto... vieni | ||
107 | 1993 | non può essere giudicata se si prescinde dalla conformità | ||
108 | 1993 | la propria salvezza, anche se alcuni dei suoi comportamenti | ||
109 | 1993 | creazione: l'uomo allontana se stesso da Dio e | ||
110 | 1993 | comportamenti determinati - disordinati in se stessi o nelle circostanze | ||
111 | 1993 | propone, preferendo volgersi a se stesso, a qualche realtà | ||
112 | 1993 | restano mai identici a se stessi, ma passano continuamente | ||
113 | 1993 | per la beatitudine eterna: "Se vuoi entrare nella vita | ||
114 | 1993 | sua verità dalla ragione. Se l'oggetto dell'azione | ||
115 | 1993 | tali atti siano in se stessi ordinabili a questo | ||
116 | 1993 | nella risposta al giovane: "Se vuoi entrare nella vita | ||
117 | 1993 | qualificato come moralmente ammissibile, se l'intenzione del soggetto | ||
118 | 1993 | alla tradizione morale cattolica: se è vero che in | ||
119 | 1993 | amare il prossimo come se stessi il compimento della | ||
120 | 1993 | metodo adeguato per determinare se la scelta di quel | ||
121 | 1993 | sua specie", o "in se stessa", moralmente buona o | ||
122 | 1993 | circostanze dell'atto, che, se possono modificare la gravità | ||
123 | 1993 | dal suo oggetto, ossia se questo è ordinabile o | ||
124 | 1993 | atto è buono, quindi, se il suo oggetto è | ||
125 | 1993 | sono sempre e per sé, ossia per il loro | ||
126 | 1993 | esistono atti che, per se stessi e in se | ||
127 | 1993 | se stessi e in se stessi, indipendentemente dalle circostanze | ||
128 | 1993 | VI insegna: "In verità, se è lecito, talvolta, tollerare | ||
129 | 1993 | della persona umana, anche se nell'intento di salvaguardare | ||
130 | 1993 | Regno di Dio" (1 Cor 6,9-10). ¶ Se gli atti sono intrinsecamente | ||
131 | 1993 | atti "irrimediabilmente" cattivi, per se stessi e in se | ||
132 | 1993 | se stessi e in se stessi non sono ordinabili | ||
133 | 1993 | atti che sono per se stessi dei peccati (cum | ||
134 | 1993 | nel dono totale di sé e chiama i discepoli | ||
135 | 1993 | assoluto e incondizionato in se stessa, ma nell'esistenza | ||
136 | 1993 | esistente, nell'uscita da sé verso la conoscenza e | ||
137 | 1993 | a principio assoluto di se stesso: "Voi diventerete come | ||
138 | 1993 | amore, cioè neldono di sé. Lui che dice: "Nessuno | ||
139 | 1993 | deve camminare ogni giorno se vuole comprendere l'intero | ||
140 | 1993 | libertà: il dono di sé nel servizio a Dio | ||
141 | 1993 | pensano e vivono "come se Dio non esistesse". Siamo | ||
142 | 1993 | cultura dominante e invadente: "Se un tempo eravate tenebra | ||
143 | 1993 | non è veramente accolta se non quando passa negli | ||
144 | 1993 | quando passa negli atti, se non quando viene messa | ||
145 | 1993 | non ci sono tenebre. Se diciamo che siamo in | ||
146 | 1993 | sappiamo d'averlo conosciuto: se osserviamo i suoi comandamenti | ||
147 | 1993 | vive nel dono di sé. Sino al dono totale | ||
148 | 1993 | al dono totale di sé, come ha fatto Gesù | ||
149 | 1993 | Chiesa e ha dato se stesso per lei" (Ef | ||
150 | 1993 | porsi sulla stessa strada: "Se qualcuno vuole venire dietro | ||
151 | 1993 | dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua | ||
152 | 1993 | amato e ha dato se stesso per noi, offrendosi | ||
153 | 1993 | minacciavano di farla morire se si fosse rifiutata di | ||
154 | 1993 | strette da ogni parte. Se cedo, è la morte | ||
155 | 1993 | la morte per me, se rifiuto, non potrò scampare | ||
156 | 1993 | bene. Essa sceglie per sé la "parte migliore": una | ||
157 | 1993 | guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria | ||
158 | 1993 | eccezionali", all'atto in se stesso moralmente cattivo; ancor | ||
159 | 1993 | dolce in amaro" (Is 5,20). ¶ Se il martirio rappresenta il | ||
160 | 1993 | verità in senso oggettivo: se non esiste una verità | ||
161 | 1993 | gli uni agli altri. Se non si riconosce la | ||
162 | 1993 | riconoscimento della verità. Infatti, "se non esiste nessuna verità | ||
163 | 1993 | dalla Chiesa è in se stessa solo un "ideale | ||
164 | 1993 | dominio della concupiscenza. E se l'uomo redento ancora | ||
165 | 1993 | Santo; dell'uomo che, se caduto nel peccato, può | ||
166 | 1993 | una coscienza "soddisfatta di se stessa", che si illude | ||
167 | 1993 | dell'uomo lasciato a se stesso, accende il desiderio | ||
168 | 1993 | è, infatti, l'uomo se tu non lo visiti | ||
169 | 1993 | Come potrò stare ritto, se tu non ti volgi | ||
170 | 1993 | cose vengono meno" (Sal 1032,29): se ti volgi, guai a | ||
171 | 1993 | mezzo suo, avendo in sé i doni che questo | ||
172 | 1993 | via per raggiungerlo. Anche se la verità rivelata è | ||
173 | 1993 | atti che sono in se stessi conformi alle esigenze | ||
174 | 1993 | simile normalità porta in sé le tracce di una | ||
175 | 1993 | fiducioso alla grazia divina. ¶ Se gli incontri e i | ||
176 | 1993 | Ora, come dice di sé l'Apostolo, noi siamo | ||
177 | 1993 | la sua forza vittoriosa, se appena la invochiamo. Anzi | ||
178 | 1993 | morale cristiana sia in se stessa troppo difficile, ardua | ||
179 | 1993 | la propria libertà donando se stessa a Dio ed | ||
180 | 1993 | Dio ed accogliendo in sé il dono di Dio | ||
181 | 1993 | Con il dono di se stessa, Maria entra pienamente |