Olindo Guerrini, Preludio, 1890
concordanze di «se»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | buon pubblico erra. Che se, del resto, ragionasse soltanto | ||
2 | 1890 | è riuscito di fare. Se la ciambella gli riuscì | ||
3 | 1890 | prefazione, dove offre a sè medesimo la mirra e | ||
4 | 1890 | saette per gli eterodossi. Se la ciambella poi, non | ||
5 | 1890 | il tempio e gratifica sè stesso dei più puri | ||
6 | 1890 | un brutto libro. Che se mai ne nascesse un | ||
7 | 1890 | per l'ultima. ¶ E se non bastassero le prove | ||
8 | 1890 | scoraggiamento alla fine. Ma se l'infelice maestro non | ||
9 | 1890 | delle opere. Non so se come tutte le invenzioni | ||
10 | 1890 | venga dalla China. Certo se lo merita. Ma ad | ||
11 | 1890 | desiderio di parlare di sè, della sua opera e | ||
12 | 1890 | meno importanti del mondo, se, col pretesto di illuminar | ||
13 | 1890 | graffiature sanno dirci appuntino se il coccio fu di | ||
14 | 1890 | o di un Ligure, se il vasaio fu bello | ||
15 | 1890 | un telegramma comune. Oh, se i fati benigni avessero | ||
16 | 1890 | bisogno di parlar di sè e dell'opera propria | ||
17 | 1890 | affari o d'affetto, se la cosa gli preme | ||
18 | 1890 | il fratricida Caino! ¶ Ma se gli odii e le | ||
19 | 1890 | non leggere o sopprimere, se così piace. Ma che | ||
20 | 1890 | interceditrice per tutti. ¶ Che se la giusta fama della | ||
21 | 1890 | scodinzolare e ad annusarsi. Se c'è la corrente | ||
22 | 1890 | l'ora passerà bene; se la simpatia non c | ||
23 | 1890 | è inevitabilmente accoppato. Così se la corrente ipnotica non | ||
24 | 1890 | muore pel peccatore. ¶ Ora, se altrove questa corrente di | ||
25 | 1890 | ora di raccoglimento. E se qualche lettore non la | ||
26 | 1890 | la fa morire gelata. Se le signore sapessero come | ||
27 | 1890 | fine cortesia femminile. Che se v'ha certezza di | ||
28 | 1890 | presenza dell'eterno femminino. ¶ Se in Italia poi è | ||
29 | 1890 | altro è il Decamerone se non una serie di |