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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «se»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
creazione del demiurgo - come se il corpo lo fosse
2
1934
Gesù, ma ad esaminare se queste parole sono vere
3
1934
ad ogni modo che, se non dobbiamo intendere i
4
1934
interpretazione degli gnostici694. Anche se Mani si è servito
5
1934
e non conosce che se stesso695. Secondo Albiruni esso
6
1934
e così imprigiona in e trascina nelle tenebre
7
1934
la quale cela in un senso filosofico, che
8
1934
un precetto essenziale: ma se non si può essere
9
1934
scandalo; ma sono in troppo poca cosa per
10
1934
egli dice ai cattolici) se io seguo il Vangelo
11
1934
me chiedere a voi se lo seguite, perché io
12
1934
e voi mi chiedete se io seguo il Vangelo
13
1934
non hanno accolto in alcuna particella della luce
14
1934
al clero. Sceglievano da i propri capi, in
15
1934
due correnti valdesi rimasero, se non ostili, separate. ¶ La
16
1934
Medioevo bizantino (pauliciani, bogomili): se anche nell'Occidente abbiano
17
1934
dolorosa e porta in un principio di morte
18
1934
per legarle eternamente a e le mescola qui
19
1934
matrimonio, che è in così colpevole come l
20
1934
e portavano costantemente con un esemplare del Vangelo
21
1934
società cristiana un'elite. Se qualche cosa ci offende
22
1934
agli Alessandrini. Noi ignoriamo se le coincidenze con Scoto
23
1934
a tutti, anche a se stessa, e di cui
24
1934
teofania, molteplicità, rivelazione di se stesso: Scoto riunisce in
25
1934
identità. "Non duo a se ipsis distantia debemus intelligere
26
1934
manifestandosi egli rimane in se stesso nella sua unità
27
1934
Verbo, che contiene in le idee, le cause
28
1934
che hanno coscienza di , perché sono generate nel
29
1934
Sapientia aliquid insipiens et se ipsum ignorans conditum fuisse
30
1934
cui non solo apprende se stesso, ma si estende
31
1934
mondo intelligibile riproduce in , come in un microcosmo
32
1934
mai una caduta poiché se Adamo avesse avuto la
33
1934
finite, che sono in relative e transitorie. Quindi
34
1934
non possiamo conoscerlo in , bensì solo nelle creature
35
1934
lui. "Talis anima perdit se et esse suum et
36
1934
errando e attirando a nuovi seguaci con l
37
1934
realizzata in M. Eckhart. ¶ 17. Se M. Eckhart abbia avuto
38
1934
loro vero posto: e se il Denifle dall'alto
39
1934
Non dobbiamo perciò meravigliarci se oggi la migliore esposizione
40
1934
profonda visione panteistica, che, se non è svolta in
41
1934
che ciascuno trova in se stesso quando penetra nelle
42
1934
indifferenza di Dio come se non fossero mai avvenute
43
1934
non è né per né per le creature
44
1934
Dio invece è per essere e un nulla
45
1934
le conosce; non ama se non se stesso e
46
1934
non ama se non se stesso e non è
47
1934
è amato che da se stesso. ¶ Ma questa teologia
48
1934
unità inesprimibile. "Dio in è inesprimibile e non
49
1934
che non può essere se non libero, e fece
50
1934
chiesa siriaca respinse da Bardesane. Il Burkitt paragona
51
1934
e di chiamare a gli ignoranti e gli
52
1934
ad essa si deve se questo poté trasformarsi rapidamente
53
1934
sua filosofia noi dovremmo, se non ci fossero i
54
1934
è il primo scolastico, se per scolastica dobbiamo intendere
55
1934
del suo pensiero come se in esso si esprimesse
56
1934
è uno scrittore infallibile: se non corresse l'errore
57
1934
un'anima cristiana. Perciò, se nella dogmatica la chiesa
58
1934
come riformatore e organizzatore. Se pure egli dovette da
59
1934
la chiesa ha glorificato se stessa. ¶ 2. Alla decadenza intellettuale
60
1934
unicamente di attirare a le moltitudini senza riguardo
61
1934
Non è perciò meraviglia se il Cristianesimo non portò
62
1934
Cristianesimo non portò con alcun miglioramento morale e
63
1934
alcun miglioramento morale e se lo spettacolo dei costumi
64
1934
fanno bella mostra di in carrozza, vestiti di
65
1934
testamenti, trarre tutto a , appropriarsi le eredità". Già
66
1934
preti, Ursino e Damaso, se ne contendono la successione
67
1934
col morire per essa. Se voi credete di servirla
68
1934
guarire i ricalcitranti (come se tutti i persecutori non
69
1934
e invulnerabile nella lotta. Se bisogna resistere, è con
70
1934
è messo in dubbio se abbia ancora il diritto
71
1934
comparire nell'arena; Simmaco se ne duole e quasi
72
1934
rapporti della vita sociale; se qualche cosa mitigò in
73
1934
ed è anche discutibile se esso valga a controbilanciare
74
1934
QUINTA ¶ LA TRADIZIONE CRISTIANA ¶ 1. Se una conclusione possiamo trarre
75
1934
diritto alla vita. Ma se noi esaminiamo il contenuto
76
1934
religione del Padre. Anche se egli si è riconosciuto
77
1934
che non ha in ragione di fine; niente
78
1934
che vale incondizionatamente per , sacrificando ad esso ciò
79
1934
diventano atti meritorii per , non per la disposizione
80
1934
religione in cieca superstizione. ¶ 5. Se noi chiamiamo paganizzamento ogni
81
1934
religione ideale della ragione. Se noi (egli dice) consideriamo
82
1934
le cerimonie che in sono soltanto cose sussidiarie
83
1934
aggregazioni e istituzioni, anche se queste non hanno intimamente
84
1934
degenerativo. Che cosa importa se Sebastian Franck ha nella
85
1934
ha raccolto intorno a una conventicola di umili
86
1934
ubique desunt, deest Christus"658. Se noi possedessimo gliActa martyrum
87
1934
dottrine raccolse intorno a una vera chiesa. La
88
1934
a lui si deve se nello stesso vennero accolte
89
1934
creato l'uomo per , per la sua gloria
90
1934
promesse di attirarlo a imponendogli leggi severe, come
91
1934
ricchi, egli chiamò a i poveri e gli
92
1934
Arnobio e in Lattanzio. Se Dio non punisce, perché
93
1934
il vizio? "Perché dunque, se non temi Dio, che
94
1934
di non sposarsi o, se sposati, avessero fatto voto
95
1934
finale Dio chiamerà a i suoi e ripudierà
96
1934
quelli che avranno escluso se stessi da Dio. Lo
97
1934
dei martiri di Lione (se è vera la documentazione
98
1934
lasciamo sgozzare così volentieri, se dalla nostra dottrina non
99
1934
destinato ad assorbire in l'impero romano, anzi
100
1934
entusiasmo, essa confuse con elementi pagani derivanti dagli
101
1934
la quale rivendicava a il titolo di chiesa
102
1934
e filosofico, rigettandoli in se stessi, cercava di darne
103
1934
alla derisione: il Paganesimo se ne vergognava e cercava
104
1934
delle deità classiche, o se ne associano il nome
105
1934
quali conservavano ancora in qualche cosa di quella
106
1934
adepti. Esso traeva a numerosi seguaci di tutte
107
1934
che sembra riassumere in tutte le divinità del
108
1934
risollevarlo dalla sua decadenza. Se nel culto ufficiale sopravvivevano
109
1934
Non dobbiamo perciò meravigliarci se il quadro che gli
110
1934
Non dobbiamo perciò meravigliarci se in mezzo a questo
111
1934
presentimenti, cercano intorno a un principio di luce
112
1934
della divinità assoluta, anche se la concezione di questa
113
1934
il quale attira a la povera perduta e
114
1934
universale ed esclude da tutte le distinzioni di
115
1934
al sole: Iside chiama se stessa la madre della
116
1934
l'immagine d'Orfeo. ¶ Se non abbiamo che scarse
117
1934
retore del III secolo548. Se Apollonio sia stato veramente
118
1934
uso dei mercenari persiani557. "Se Mitridate Eupator avesse potuto
119
1934
quella del Cristianesimo e se anche a noi non
120
1934
non hanno lasciato di alcuna traccia. Né meglio
121
1934
Cristo. Egli avrebbe considerato se stesso come una specie
122
1934
con lui, introduce in un movimento passionale oscuro
123
1934
il pleroma respinge da nella regione inferiore, nel
124
1934
celeste e posseggono in la luce che salva
125
1934
C. attira sopra di un decreto di persecuzione
126
1934
essi venir giudicato. In se stesso fu un movimento
127
1934
una spiritualità religiosa elevata584. Se noi giudichiamo con mente
128
1934
il destino del Cristianesimo se la corrente gnostica avesse
129
1934
simboliche derivanti dai misteri. Se noi potessimo meglio conoscere
130
1934
anche caratteri negativi che, se pure sono serviti al
131
1934
ad esso si deve se, nelle sfere sociali inferiori
132
1934
Il politeismo è per se stesso segno d'una
133
1934
fedeli potevano rivivere in come qualche cosa di
134
1934
Ma egli ha in qualche cosa di buddistico
135
1934
finisce per chiudersi in con una tristezza rassegnata
136
1934
la società degli uomini. Se anche perciò Plotino esclude
137
1934
pronunciare le parole redentrici, se l'anima umana non
138
1934
aveva d'altronde in un'altra condanna: era
139
1934
fu il Cristianesimo. Certo se anche avesse avuto in
140
1934
anche avesse avuto in una maggiore energia morale
141
1934
un neoplatonico cristiano. ¶ 6. Ma se il Cristianesimo portava in
142
1934
il Cristianesimo portava in , fin dall'inizio, per
143
1934
altro lato implicava in un grande vizio di
144
1934
e alla cultura, perché se si viene con essi
145
1934
avrei conosciuto la concupiscenza, se la legge non avesse
146
1934
formali non rappresenta per se stessa alcun merito e
147
1934
Paolo, non dobbiamo meravigliarci se ha qualche volta espressioni
148
1934
di recisa condanna e se paragona l'antica legge
149
1934
non hanno speranza. Perché se crediamo che Gesù è
150
1934
di Gesù trarrà a con lui i dormienti
151
1934
origine rabbinica, portano in l'impronta del legalismo
152
1934
di Gesù come messia: se il loro indirizzo avesse
153
1934
religiosa costituisce già per una profonda differenza dal
154
1934
elementi ellenistici, sì che, se si può esitare, con
155
1934
Gesù. Non sembra invece, se dobbiamo giudicare da Paolo
156
1934
Ma anche queste denominazioni, se sono un principio di
157
1934
si offriva come da a servire quale definizione
158
1934
Sapienza, del messia celeste. Se in Paolo abbiamo già
159
1934
avrebbe conservato la fede se, mandato ad abolire gli
160
1934
di costui? Gesù rispose: Se io voglio che rimanga
161
1934
che non morrebbe, bensì: Se io voglio che rimanga
162
1934
mito cristiano e che, se hanno facile gioco nel
163
1934
predicatore. "La sua teologia, se così vogliamo chiamare l
164
1934
la materialità dell'anima: "se l'anima non è
165
1934
animali al loro istinto se non per dimostrare il
166
1934
tempo e collegare in la teologia apologetica di
167
1934
della teologia cristiana, anche se questa più tardi lo
168
1934
Cristianesimo antico. E tuttavia se noi lo paragoniamo a
169
1934
Ebraismo. Essa rigetta da anche gli ultimi elementi
170
1934
altri che rivendicano per soli di poter continuare
171
1934
delle comunità primitive in e fra loro era
172
1934
accordo dei fedeli tra e con gli apostoli
173
1934
accettare il necessario o, se il bisogno ve li
174
1934
concetti, non dobbiamo meravigliarci se la distinzione terminologica non
175
1934
coscienza di possedere in lo spirito; sorgono quindi
176
1934
anche un'altra conseguenza: se prima, come semplici amministratori
177
1934
episcopo) concentra rapidamente in tutti i poteri spirituali
178
1934
deposizione per coloro che se ne rendevano indegni. Ma
179
1934
si sono stabiliti da i membri d'una
180
1934
Non dobbiamo perciò meravigliarci se esso, specialmente dopo il
181
1934
sua superiorità morale e se le sue ambizioni e
182
1934
una sola; era - anche se vi erano già altre
183
1934
i fedeli introducevano in la sua carne e
184
1934
di Dio si compra; se si trova presso di
185
1934
già vedeva intorno a : la corruzione della chiesa
186
1934
lucro e attraggono a gli uomini sordidi. Hermas
187
1934
che un vescovo, anche se pecchi mortalmente, non deve
188
1934
Quindi non dobbiamo meravigliarci se al tempo di Tertulliano
189
1934
gli altri, è per se stessa un'ingiustizia che
190
1934
beni del mondo. Come se ciò fosse possibile! Così
191
1934
più futili (ad esempio se sia lecito al cristiano
192
1934
della tradizione gerarchica per se stessa (De corona, 3-4). La
193
1934
gli Ebrei non mangiano se non hanno lavato più
194
1934
dal mercato non mangiano se non hanno fatto le
195
1934
libero e non pecca se agisce secondo il piacer
196
1934
e il bene, anche se è posto come un
197
1934
Il Padre nostro, che, se anche nella sua forma
198
1934
nessuna tradizione ha valore se non in quanto corrisponde
199
1934
l'Eterno chiamerà a tutti quelli che obbediscono
200
1934
avessero un altro senso. Se si confronta Marco, VII
201
1934
Noi non dobbiamo meravigliarci se nel periodo della sua
202
1934
Farisei difficilmente si comprenderebbero se Gesù non avesse già
203
1934
sappiamo in fondo altro se non che la catastrofe
204
1934
non presenterebbe alcun ostacolo se la durata della predicazione
205
1934
ma pochi vorranno consentirvi. Se invece, come è altamente
206
1934
Essi avevano sotto di numerosi servi e satelliti
207
1934
il pane non lievitato (ἄζυμος); se si fosse trattato d
208
1934
Pasqua (XIV, 12-16) sta da e può essere tolto
209
1934
egli avrebbe fatto di nell'ultima cena; così
210
1934
degli altri due sinottici312. ¶ Se noi ora teniamo conto
211
1934
da alcuna tradizione. E se analizziamo ciò che egli
212
1934
nei sinottici, i quali, se si fosse trattato d
213
1934
avrebbero certamente omessa. E se riflettiamo che la cena
214
1934
comunità dell'età apostolica se ne erano fatte; e
215
1934
dubbio può certamente persistere se Gesù non abbia anche
216
1934
suoi discepoli intorno a nella cena del sabato
217
1934
sabato per stringerli a , per affermare la comunione
218
1934
cristiana322. Anche qui però, se è facile enunciare il
219
1934
vuota e l'angelo: se l'avesse conosciuta, non
220
1934
lo aveva tratto a , vivente, in cielo. E
221
1934
che aveva intorno a e di aver chiaramente
222
1934
prima persona (noi), come se si trattasse di un
223
1934
gerosolimitano che attrasse a i discepoli galilei. Però
224
1934
che Gesù aveva di come inviato da Dio
225
1934
religiose dell'Ebraismo anche se il formalismo rituale impediva
226
1934
convertiti avevano dinanzi a , accanto alle sinagoghe, le
227
1934
Grecia avevano accolto in , specialmente dopo Poseidonio, molti
228
1934
Paganesimo e apportavano con , anche senza averne coscienza
229
1934
Cristianesimo ellenizzante accogliendo in elementi d'ogni specie
230
1934
è estremamente inverosimile che, se Paolo avesse visto anche
231
1934
frase (II Cor., V, 16): "se pure abbiamo conosciuto Gesù
232
1934
vuole molto probabilmente significare: "se pure abbiamo avuto prima
233
1934
non aveva dinanzi a , come i discepoli immediati
234
1934
dobbiamo rinascere e vivere se vogliamo essere salvati. Per
235
1934
che aveva ricevuto in se stesso. E nelle sue
236
1934
fede che cela in , nella sua veste immaginosa
237
1934
il dolore ha in una virtù purificatrice e
238
1934
ma è quantomeno dubbio se dobbiamo intendere questo arbitrio
239
1934
tutti (I Cor., XV, 28), se vi saranno degli eternamente
240
1934
atto di rinuncia a , di obbedienza, di dedizione
241
1934
non ha mai posto come fine, e nemmeno
242
1934
quali Gesù attribuisce a la missione di giudicare
243
1934
suoi discepoli accanto a il primo o il
244
1934
che Gesù applica a se stesso, riferendosi alla sua
245
1934
Gesù l'applica a solo una volta, XIII
246
1934
abbia mai applicato a , in questo senso speciale
247
1934
io. Sembra tuttavia indubitabile, se non si vuole fare
248
1934
e che anche Gesù se ne sia servito, nella
249
1934
quest'espressione parlando di , specialmente quando vuole accennare
250
1934
applicato questo termine a se stesso? E. Meyer crede
251
1934
quasi esoterica per designare se stesso come il messia
252
1934
idee correnti. E veramente, se Gesù ha in qualche
253
1934
qualche momento attribuito a la dignità messianica, egli
254
1934
anche avere applicato a questo nome: che è
255
1934
espressione che ha in qualche cosa di manierato
256
1934
Dio il riferire a abitualmente un titolo, che
257
1934
messia venturo e a soltanto in via eccezionale
258
1934
è di questo mondo"; se pure esso non è
259
1934
altamente probabile tuttavia che, se Gesù fosse riuscito nell
260
1934
egoistica, dovrà sparire. Certo se egli vivesse oggi, dice
261
1934
Gesù aveva intorno a centocinquanta schiavi, i quali
262
1934
rivoluzione futura avverrà da , come il bambino lascia
263
1934
Luca, XII, 32). Forse anche, se dobbiamo tener conto delle
264
1934
abbia potuto meditare in se stesso sulle persecuzioni che
265
1934
Paolo, che non è se non una formulazione teologica
266
1934
sgg.). Paolo annovera anche tra gli apostoli, mentre
267
1934
non debbono pigliare con né argento né oro
268
1934
il sale della terra: se anche il sale si
269
1934
ai vostri persecutori. Ma se essi vi prenderanno, deponete
270
1934
domani: perché preoccuparvi tanto, se credete fermamente che tutto
271
1934
vuole venirmi appresso rinneghi medesimo, prenda la sua
272
1934
famiglia, bensì la rinuncia. "Se alcuno viene a me
273
1934
come un rapporto per indifferente che deve sempre
274
1934
di Dio, non per se stessa270. Essa esige la
275
1934
un atto meritorio in : non è magnificata la
276
1934
o la sofferenza per se stessa; il dolore e
277
1934
relative all'abnegazione di se stessi sono forse più
278
1934
anche i più umili. Se dunque Dio è per
279
1934
esempio ad accogliere in sentimenti inumani d'odio
280
1934
cerca di darne a se stesso le ragioni, soprattutto
281
1934
non resistenza al male. "Se alcuno ti percuote in
282
1934
tu porgigli l'altra. Se alcuno ti toglie il
283
1934
Matteo, V, 38-42). Precetto che, se si considera in rapporto
284
1934
che aveva dinanzi a l'imminenza della fine
285
1934
condanna) non è necessaria se si prende il precetto
286
1934
poteva. Esso avrebbe finito, se rigorosamente osservato, per rendere
287
1934
abolire i sacrifici e se voi non cessate di
288
1934
vista violentemente accozzati insieme. ¶ Se noi facciamo astrazione da
289
1934
di Ireneo, malsicura in , è contraddetta da troppi
290
1934
silenzio che sarebbe per sufficiente a mostrare l
291
1934
Ma i dati che se ne possono ricavare si
292
1934
pari, che ebbe per uomini come H. Kern
293
1934
fatto, dice giustamente Harnack, se vi fosse stata anche
294
1934
un cumulo di assurdi se Gesù non fosse realmente
295
1934
anche questo nucleo originario, se è un documento eccellente
296
1934
egli le apparve. "Anche se noi riuscissimo a provare
297
1934
leggenda evangelica. Questa pertanto, se non ha alcun valore
298
1934
popolare e simili sono - se letteralmente prese - fantasmi insussistenti
299
1934
la folla è passiva. Se noi potessimo conoscere minutamente
300
1934
non può essere stata se non la creazione di
301
1934
ci presenta si comprende se essa è il pensiero
302
1934
individuo, diventerebbe totalmente incomprensibile se si volesse vedervi una
303
1934
erratici caduti, senza che se ne sappia la causa
304
1934
errori stessi della critica, se debbono consigliare ad essere
305
1934
che cosa vale per il "nudo fatto"? Per
306
1934
prodigiosa massa di sapere: se essa non genera un
307
1934
sua cultura non conosciamo se non quello che appare
308
1934
greca che doveva essere, se non parlata (ciò era
309
1934
egli vide intorno a costumi greci e udì
310
1934
pio ebreo, respinse da con avversione questo mondo
311
1934
disputava, raccoglieva intorno a discepoli che lo chiamavano
312
1934
settario che chiude in la verità al servo
313
1934
Gesù ebbe intorno a una piccola schiera di
314
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formazione della leggenda, anche se noi non siamo più
315
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alla tempesta. ¶ Ma anche se in molti altri casi
316
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reale, questo non è se non quel medesimo che
317
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primitiva; né può dirsi, se si tien conto del
318
1934
tosto Gesù sentì in se stesso la forza che
319
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spazzata e addobbata. Allora se ne va e prende
320
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aspetto della sua attività. Se anche egli si piegò
321
1934
racconto evangelico e da si compone in una
322
1934
lo rivive profondamente in come qualche cosa di
323
1934
Cristo, che non è se non il primo dei
324
1934
genere non devono meravigliarci se pensiamo alle trasformazioni a
325
1934
Non dobbiamo perciò meravigliarci se Gesù espresse queste aspirazioni
326
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leggenda, per portare con in cielo le anime
327
1934
venire messo in dubbio se egli abbia accolto il
328
1934
davidico, né poteva identificare se stesso con un essere
329
1934
la questione è per se stessa in alto grado
330
1934
uomo che sentiva in l'autorità d'una
331
1934
messia, aspirante al regno. Se Gesù, dice giustamente Loisy
332
1934
tra i suoi discepoli, se egli non si fosse
333
1934
abbia fatto distinzione fra e il messia celeste
334
1934
altro essere distinto da . Solo più tardi, quasi
335
1934
con i suoi discepoli se ne andò alla città
336
1934
buono? Nessuno è buono se non Dio" (Marco, X
337
1934
del Cristianesimo sarebbe incompleto se isolato dall'esposizione delle
338
1934
una rigorosa legislazione teocratica. Se questi piani di restaurazione
339
1934
C., ha ancora in l'ispirazione dei grandi
340
1934
più che un profeta: se per un lato continua
341
1934
esteriorità del culto: e se anche vi sono dei
342
1934
altro né accanto a , né sotto di sé
343
1934
sé, né sotto di " (E. Meyer). Dio è
344
1934
chiudere la storia, anche se il concetto del messia
345
1934
isolarsi, a ripiegarsi su se stesso e a mettersi
346
1934
la coscienza umana. Perché, se Dio è, il male
347
1934
inalienabile alle Scritture, anche se nella loro interpretazione è
348
1934
rispetta le apparenze anche se è penetrato al di
349
1934
può restare in dubbio se l'origine debba esserne
350
1934
retribuzione delle opere: ma se noi vediamo che il
351
1934
le formalità esteriori, anche se nella sostanza la legge
352
1934
avere un peso uguale, se non superiore, a quello
353
1934
che radunavano intorno a i discepoli nelle scuole
354
1934
Egli solo può conoscere se stesso: noi possiamo conoscerlo
355
1934
a tenere lontano da ogni contatto impuro. Erano
356
1934
propaganda per attirare a giovani discepoli: questi dovevano
357
1934
esseno doveva purificarsi anche se avesse solo toccato un
358
1934
che non era partecipata se non dopo un impegno
359
1934
liberazione contro i Seleucidi, se ne staccarono in seguito
360
1934
terra" per attirare a seguaci influenti, ma li
361
1934
queruli et fallaces, celantes se ne possint conosci: [...] manus
362
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naturalmente ad essere esclusiva: se soltanto la legge e
363
1934
te tu mi ascolti... - Se io avrò fame, griderò
364
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del bisognoso dov'è se non in te o
365
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religiosa. Perciò questa religione, se ebbe dei martiri, non
366
1934
e di giustificare a se stessa la miseria profonda
367
1934
ci deve perciò sorprendere se nella stessa età di
368
1934
gran sacerdote gli chiede se egli sia il Figlio
369
1934
che fanno parte a ) il messia è identificato
370
1934
Dio riserba presso di per liberare la creazione
371
1934
da un oscuro pessimismo. Se vi fosse soltanto questa
372
1934
della diaspora. Il Cristianesimo se ne impadronì a sua
373
1934
Cristo, una tragica grandezza. ¶ 6. Se la setta dei Mandei
374
1934
Non dobbiamo pertanto meravigliarci se lo studio dei paralleli
375
1934
canonici. Gli altri, anche se rimasero per qualche tempo
376
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principio il messia, quale se lo era creato la
377
1934
verismo realistico, portano con , nella loro ingenuità, il
378
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avere avuto dinanzi a , oltre alla tradizione orale
379
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straniera al testo originale. Se il Vangelo avesse una
380
1934
dovette avere dinanzi a o una redazione più
381
1934
evidentemente di contenere in elementi molto antichi e
382
1934
Ciò non può spiegarsi se non col supporre che
383
1934
di questo Vangelo: oggi se ne riconosce quasi universalmente
384
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quarto Vangelo deve dire: se Gesù ha parlato come
385
1934
vita, attività, generazione di se stesso; da questo punto
386
1934
un perfetto sguardo in se stessa. Questo sguardo è
387
1934
rivelazione di Dio a se stesso; Dio è allora
388
1934
Dio è allora per quello che prima era
389
1934
prima era solo in . Come principio da cui
390
1934
Logos, che contiene in l'eterno esemplare di
391
1934
ideali; Dio vede in se stesso, come in un
392
1934
non può generare che se stesso, qualche cosa che
393
1934
basta che questo senta se stesso nella sua piena
394
1934
con cui Dio ama se stesso egli ama tutte
395
1934
così è Dio in . Le tre persone come
396
1934
che Dio è in . La ricchezza di princìpi
397
1934
esseri particolari? Niente per ; tutte le cose sono
398
1934
Preger772. Dio è in unità e indistinzione assoluta
399
1934
la creatura e annulla se stesso. Non vi è
400
1934
in quanto riceve in ciò che appartiene al
401
1934
divino; essa è in qualche cosa di vano
402
1934
creato non ha in nessuna verità". ¶ Ma dove
403
1934
mondo ideale, cioè in se stesso. Ma l'anima
404
1934
anima sua (Pfeiffer, pp. 496-97). Se Dio, anzi se solo
405
1934
pp. 496-97). Se Dio, anzi se solo un angelo si
406
1934
cum tempore" (Rechtfertigung, p. 44). Se Dio avesse intatto con
407
1934
ipse solum respicit in se ipsum; in ipso autem
408
1934
e che contengono in un certo essere e
409
1934
Dio e serbano in qualche cosa di divino
410
1934
un bruto sente in risvegliarsi l'esigenza della
411
1934
sono diventate inutili, anche se fossero voti solenni! Ciò
412
1934
interiormente le cose e se stesso. Le opere esteriori
413
1934
razionale portano già in l'impronta dell'unità
414
1934
là essa vede anche se stessa come increata. Ma
415
1934
a Dio e, distinguendo , introduce la distinzione in
416
1934
più come distinto da , bensì come ciò che
417
1934
creature e anche a se stesso. Dio non scende
418
1934
contrappone sempre ancora a come qualche cosa di
419
1934
al disotto della carità: se tu fossi rapito come
420
1934
svariate forme questo pensiero: se l'anima vuole diventare
421
1934
infinito che è in se stesso: l'anima genera
422
1934
per tornare poi in come creatura e passare
423
1934
tali, indifferenti: l'anima se ne interessa solo più
424
1934
deve perdersi d'animo, se cade ancora in qualche
425
1934
presupposto della vita religiosa: "se Dio non fosse giustizia
426
1934
avvenuto della civiltà occidentale se nella Francia e nei
427
1934
il che si comprende se si pensa che esso
428
1934
sacerdote indegno sono per invalidi: del resto l
429
1934
stato per tirare a tutti i beni della
430
1934
esclusiva e ammette in anche membri di altre
431
1934
per non mentire a se stessi. "Noi siamo Cristiani
432
1934
nel 1541 lo chiamò a e lo nominò rettore
433
1934
e mangi carne umana? Se tu, Cristo, fai queste
434
1934
nel loro sano intelletto! Se ciò avverrà, io glie
435
1934
glie ne renderò grazie: se non avverrà, io avrò
436
1934
il mio dovere e se anche uno solo conoscerà
437
1934
largo e comprende in indirizzi molto diversi. Nonostante
438
1934
scintilla di Dio, anche se offuscata, è in ciascuno
439
1934
è figlio di Dio se non in quanto in
440
1934
il malvagio sancisce a se stesso allontanandosi da Dio
441
1934
avrebbe potuto riunire in tutti gli "amici di
442
1934
cui tutti gli uomini, se razionalmente illuminati, possono consentire
443
1934
la coscienza ha in se stessa, specialmente nella coscienza
444
1934
secondo lo spirito: in non è che un
445
1934
e orientare. Ma in è una cosa morta
446
1934
Dio che attira a l'uomo e lo
447
1934
noi e porta con , anzi è lo Spirito
448
1934
Spirito Santo" (Ivi, 173). In la Scrittura è piena
449
1934
crea lo spirito! (Ivi, 124-125). Se la Scrittura fosse la
450
1934
egli cerca fuori di ; mentre esso è pure
451
1934
può essere per lui se non indivisa unità. Il
452
1934
e l'odio di se stessi, che cosa può
453
1934
cosa può essere loro se non il demonio? Deus
454
1934
e ciascuno ha in quello che elegge e
455
1934
vera fede (Ivi, 249). E se la fede non è
456
1934
esteriori non sono per né bene né male
457
1934
azioni in apparenza meritorie, se sono opere dell'uomo
458
1934
non può peccare anche se lascia da parte prediche
459
1934
già un uscire da , un rinunciare, un identificarsi
460
1934
al vero spirito cristiano: se noi vorremo essere fedeli
461
1934
come lecita la guerra se non in quanto può
462
1934
essi il cuore come se fossero nostri per diritto
463
1934
passano nel mondo. Ma se anche l'ineguaglianza dei
464
1934
fraternità: bisogna possedere come se non si possedesse, far
465
1934
carne, pure rimanendo in un elemento di debolezza
466
1934
ma poiché Dio in è eterno e immutabile
467
1934
la sua rivelazione, anche se è la più alta
468
1934
che hanno incarnato in il Logos, che sono
469
1934
è di ricevere in la volontà di Dio
470
1934
la volontà dei potenti: se il principe è cristiano
471
1934
si precipita nelle chiese; se il successore adotta un
472
1934
quali hanno sempre in qualche cosa di farisaico
473
1934
Non dobbiamo perciò meravigliarci se egli rimase solo. Egli
474
1934
che aveva intorno a considerò il suo sacrificio
475
1934
l'eternità". "Qui cognoverit se ipsum cognoscet mundum parentem
476
1934
angelos socios suos juxta se et contemplabitur Deum aeternum
477
1934
Deum aeternum genitorem supra se, ad cuius imaginem cum
478
1934
di tutte le cose; se la perfezione assoluta non
479
1934
all'intelletto umano: perché "se le Scritture ci parlassero
480
1934
Dio come è in , noi non le intenderemmo
481
1934
sotto due aspetti; in (absolute) è l'uno
482
1934
ci avvicinano a Dio. Se le nostre preghiere potessero
483
1934
lo spirito contiene in ogni spazio e ogni
484
1934
agisca in te: e se anche tu non senti
485
1934
che interviene per ammaestrarlo. "Se tu conoscessi Cristo, il
486
1934
i turchi" (Ivi, p. 97). Se per Cristianesimo s'intende
487
1934
altri popoli" (Ivi, p. 104). ¶ Se il regno di Dio
488
1934
perdona a noi, e se noi non perdoniamo, qualunque
489
1934
e si condannano da alla morte eterna (Ivi
490
1934
pretende di avere per Cristo, e con questa
491
1934
malvagia. Essi portano con l'inferno come già
492
1934
Deo destituuntur semper extra se quaerendo et nunquam ad
493
1934
seppe raccogliere intorno a e consolidare le reliquie
494
1934
nuova chiesa raccolse in anche gran parte delle
495
1934
da quella dei riformati se non per l'importanza
496
1934
carità, nell'abbandono di se stesso: l'agire del
497
1934
diritto di regolare da la sua costituzione e
498
1934
l'applicazione né a , né agli altri: in
499
1934
sue manifestazioni secondarie che se ne staccarono e che
500
1934
grazia divina, un confondere se stesso con il Cristo