parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «se»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
opera a porsi da fuori dell'orbita dell
2
1905
una personalità artistica, e se avvenga che un dipinto
3
1905
che ella ha con rispetto alla consistenza materiale
4
1905
comportabili nella imitazione artistica se non trasformate per gli
5
1905
verità, dell'applicazione, per , di qualsiasi sostanza colorante
6
1905
alcunché di concreto, capace, se non di iniziare ad
7
1905
assumere apparenza di realtà se non contraddicendo ai princìpi
8
1905
inverosimile. Alla quale difficoltà se si aggiunge quella della
9
1905
potrebbe importare all'artista se non fosse che un
10
1905
Raffaello, voi pure Tiziano, se viveste nella nostra oscurità
11
1905
questa sua grand'arte, se non accade di sentirlo
12
1905
orecchi i loro misteri, se niente di tutto ciò
13
1905
non si potrebbe esprimere se non riportando le stesse
14
1905
architetto e scultore) dipende, se mal non mi appongo
15
1905
sacrifizi che impone per e per gli altri
16
1905
di una lunga esperienza. ¶ Se fosse possibile porre a
17
1905
cessa di essere attendibile se per il possesso dei
18
1905
di vernici, essenze, oli, se occorrenti, e infine la
19
1905
di determinati ingredienti pittorici, se contribuisce tuttavia a rendere
20
1905
propria opera un altro se ne innalza quindi, non
21
1905
pervenire a certi risultati se non per uno speciale
22
1905
da parere che costituisse, se fosse accettabile l'espressione
23
1905
per tale via pervenire se non che ad uno
24
1905
tecnici e trovasse in la soluzione ai continui
25
1905
delle sostanze coloranti. Che se per avventura sugli stessi
26
1905
antico dell'arte greca, se credette opportuno notare la
27
1905
Parrasio e di Apelle, se non un riflesso in
28
1905
evidentemente mancato tale scopo se i colori non si
29
1905
un'industria molto avanzata, se dopo trenta secoli tale
30
1905
nastro, tenendo avanti a il vassoio per sciacquare
31
1905
a quelli che oggidì se ne ricavano; come in
32
1905
interesse per l'arte se non si dimostrano necessari
33
1905
che non ha fondamento se non nella circostanza favorevole
34
1905
i principi generali che se ne possono dedurre che
35
1905
e un lustro generale. ¶ Se varie furono le interpretazioni
36
1905
e durezza quali da non ha mai la
37
1905
a fine di notare se mancava in qualche piccola
38
1905
encausto, non può eseguirsi se non dietro alla tela
39
1905
carbones, Nitrum fixum per se, Nitrum alcalinum, Alcali fixum
40
1905
non è a meravigliarsi se anche l'ultima trovata
41
1905
sarebbe stato assai mortificato se avesse saputo che a
42
1905
il luogo per indagare se l'ammirazione accordata alla
43
1905
senza lasciare traccia di , come la nafta, e
44
1905
non ha riscontro storico se non nella guerriglia dialettica
45
1905
da non dubitare che se ne perdessero le tradizioni
46
1905
encausto, incastrate nel muro, se è vero quanto dice
47
1905
come fossero dipinte, cioè se a fresco, a guazzo
48
1905
mentre fra queste pitture se ne vedono diverse fatte
49
1905
al coperto. Esaminando poi se potevano essere fatte colla
50
1905
di colore, è in falsissima, poiché il fresco
51
1905
non si saprebbe spiegare se il processo di dipingere
52
1905
riflesso dire addirittura infondato se a mantenere il dubbio
53
1905
maggiore brevità. ¶ «Discernasi dunque, se io mi accosto alla
54
1905
e l'altra. E se la calcina è ben
55
1905
intonaco che fai. Quando se' per ismaltare, spazza bene
56
1905
figura che de' fare, se lo intonaco è secco
57
1905
nell'altro dì. Ma se puoi, non t'indugiare
58
1905
smalto col detto pennello, se bisogno n'ha; e
59
1905
chiare e scure), e se non hai della scura
60
1905
diversi, si turbano e se li leva gran parte
61
1905
col colore sovrapposto, giacché se è indubitabile quanto si
62
1905
sua volta per cristallizzarsi se non a spese della
63
1905
e sabbia sottostante. Quindi se la pratica dimostra che
64
1905
finito, non assolutamente necessario se l'abilità del frescante
65
1905
dall'esclusione assoluta che se ne impone e da
66
1905
perché allora bisogna sapere se vi siano delle parti
67
1905
di figure, deve correre se da queste opere si
68
1905
ed il contro che se ne scrisse dopo. ¶ Né
69
1905
poterle lavare, senza che se n'andasse il colore
70
1905
dava lustro da per senza vernice, e quello
71
1905
vischiosità del glutine adoperato, se, come asserisce il Vasari
72
1905
XV obbiettandosi ragionevolmente che se difficoltà d'indole puramente
73
1905
o da Antonello stesso, se si vuole prestare fede
74
1905
quasi un'arte a , tanta fu la prevalenza
75
1905
dall'esagerato uso che se ne faceva ai suoi
76
1905
dal naturale e vedere se in quello sono queste
77
1905
loro piano d'appoggio. ¶ Se il pittore dipingesse su
78
1905
non potrebbero aver luogo se non per la fortuita
79
1905
atmosferica, perché agisce anche se si esperimenta nel vuoto
80
1905
aderente assai più che se la superficie di adesione
81
1905
penetrare nel legno anche se la porosità è pochissima
82
1905
almeno in modo meccanico. Se invece che sul legno
83
1905
sorti future del dipinto. ¶ Se si opera con un
84
1905
potere assorbente del gesso; se con un composto, che
85
1905
senza preveggenza nel considerare se il disotto sia secco
86
1905
che verranno a coprirlo, se questi, anziché contenersi nei
87
1905
a grande stento anche se il colore nuovo è
88
1905
di pezzi di colore se il dipinto riceve un
89
1905
sciogliere l'olio essiccato se non in piccola parte
90
1905
accartocciati come un cilindro. ¶ Se il foglio più debole
91
1905
mezzo, finirebbe collo spaccarsi. Se la colla fosse insufficiente
92
1905
che il fenomeno in esca da quella cerchia
93
1905
avvenuto prosciugo, non importa se per l'una o
94
1905
potere essiccante degli oli, se si adopera il fuoco
95
1905
raggiungere l'imprimitura. ¶ Ora se l'ossigeno dell'aria
96
1905
essenza di trementina, che se pure evaporando trascina qualche
97
1905
Per la stessa causa se l'introduzione dell'essenza
98
1905
petrolio, che porta con i pericoli più sopra
99
1905
consimili esempi non prova se non che la debolezza
100
1905
pieghe e visi come se il disegno si dovesse
101
1905
non sarebbe stata possibile se la tempera non fosse
102
1905
a secco e soggetto, se si verniciasse, a tutta
103
1905
un vino mezzo innacquato. Se dessi troppa tempera abbi
104
1905
dipinti ad olio, poiché, se la tempera al tuorlo
105
1905
sciogliere anche l'imprimitura, se fatta a gesso, facilitandone
106
1905
collocare davanti al dipinto se prima la tela ed
107
1905
il pastello è tale se presenta il colore polveroso
108
1905
colorante. ¶ L'acquerello dunque se è un processo di
109
1905
da non potersi decidere se non fosse preferibile qualche
110
1905
è ancora in matita. ¶ Se vi è processo nel
111
1905
tempo aumenta, tanto più se il criterio del pittore
112
1905
pastello dal suo fondo se qualche secolo trascorso non
113
1905
suo aspetto, tanto più se la materia conglutinante non
114
1905
da ogni urto violento, se non accadesse sempre di
115
1905
tutti gli altri processi se fosse stato possibile renderlo
116
1905
singolare valore pittorico. ¶ Ma se rispetto all'intensità delle
117
1905
è troppo ovvio che se tutto lo studio dei
118
1905
modificarsi il colore. ¶ Così se meccanicamente con un brunitojo
119
1905
non ripetono tale aspetto se non da questa costituzione
120
1905
dello stesso corpo, perché, se è vero che la
121
1905
il principio generale che, se la sostanza colorante che
122
1905
aumentando colla triturazione, mentre se la materia del colore
123
1905
a tenere aggregato in il colore e farlo
124
1905
intensità del colore come se fosse bagnato in proporzioni
125
1905
è pur chiaro che se, mantenuta la stessa luce
126
1905
che è priva in di condizioni che la
127
1905
Ora è evidente che se, p. es., del cinabro
128
1905
cristallo è già per se stesso una riunione di
129
1905
per le sostanze coloranti, se non fosse effettivamente altro
130
1905
ed è certo che se il carminio è un
131
1905
dall'introduzione dei glutini, se il colore è sensibile
132
1905
minerali. ¶ Si esamini ora se sia possibile mantenere attorno
133
1905
parte si rimedia o se non altro si prolunga
134
1905
subiscono col tempo, e se tuttavia in parte sono
135
1905
il violetto di Young, se praticamente dall'una o
136
1905
di combinazioni di tinte se non vi fosse l
137
1905
non si può adoperare se non che ad acquerello
138
1905
altri fuori delle lacche, se non sono peggiori della
139
1905
decoloramento prodotto dalla luce. ¶ Se non si fosse persuasi
140
1905
abbisogna molta vernice, onde, se per caso lo spazio
141
1905
chieda altro nel dipinto se non che i colori
142
1905
non si può spiegare se non ammettendo esperimenti fatti
143
1905
della pittura, e poiché se non tutti i requisiti
144
1905
potendo fare tutto da rinunzi anche a quello
145
1905
la spuma dell'argento. Se poi la biacca si
146
1905
non annerisca, come annerisce se nella tempera entrano colle
147
1905
deve sciogliersi con effervescenza. Se vi è precipitato, questo
148
1905
ammoniaca si potrà scoprire se il bianco di piombo
149
1905
a qualsiasi solvente, oppure se si tratta di colori
150
1905
zinco con l'aceto. Se il liquido deposita un
151
1905
di bianco di zinco se questo contiene della biacca
152
1905
deve rimanere chiaro e se vi è precipitato esso
153
1905
gradazioni di tinte quante se ne desidera; e stando
154
1905
il liquido rimane verdastro. Se il liquido diventa rosso
155
1905
dalla Cina. ¶ Il cinabro, se in pezzi, si deve
156
1905
miniatura. C'è chi se ne vale anche per
157
1905
si colora in rosso se vi è sangue di
158
1905
si tinge in rosso se il tono del cinabro
159
1905
vermiglione sui carboni accesi, se fosse mescolato ad orpimento
160
1905
cinabro deve volatilizzare completamente. Se vi sono residui questi
161
1905
parti che lo contengono. Se non che la sostanza
162
1905
Siberia. I colori che se ne trassero sono quindi
163
1905
della tintura di jodio. ¶ Se l'oltremare artificiale contiene
164
1905
l'oltremare è puro, se si scioglie nell'acido
165
1905
ossalico prende aspetto lattiginoso. Se vi è del blu
166
1905
si colora in azzurro se l'oltremare contiene dell
167
1905
in questo modo: ¶ Dapprima se la pietra è in
168
1905
più calda della prima. ¶ Se le acque risultano di
169
1905
tinta si mescolano, e, se diverse, si pone a
170
1905
colori, del quale non se ne potrebbe né dire
171
1905
passo: «E nota che se la detta pria lapis
172
1905
è attaccabile dagli acidi se prima non è stato
173
1905
calcinato. Bouvier dice che se gli si dovesse rimproverare
174
1905
che è giuocoforza annoverarli se non fra i più
175
1905
oscurità. A questa legge se ne congiunge strettamente un
176
1905
questi colori siano per graditi meno degli altri
177
1905
ambienti, e trascinando con in questi movimenti gli
178
1905
ed altre crete per untuose, grasse al tatto
179
1905
altro modo di scoprirle se non seguendo le stesse
180
1905
Eraclio e Teofilo monaco, se non parlano esplicitamente di
181
1905
stadi di essiccazione. Ma se è facile determinare idealmente
182
1905
però non fu rilevata se non quando la chimica
183
1905
poté analizzare le resine, se non compiutamente, assai meglio
184
1905
tronco, oppure in grumi se cade in terra. ¶ La
185
1905
finché la crosta alterata se ne vada in polvere
186
1905
pena di tenerne conto se non per confermare che
187
1905
quella che accoglie in molti di quei requisiti
188
1905
che si faccia da le vernici che gli
189
1905
bagnomaria, o l'arena, se si opera con questa
190
1905
tenera delle resine: che se la modestia dell'autore
191
1905
fragile texture des bois se détruit par l'usage
192
1905
che non si acquista se non che per lunga
193
1905
dice il Watin) souvent se contrarient entr'elles: plus
194
1905
elles s'énervent et se minent réciproquement; leurs effets
195
1905
bullire e cociare. E se vuoi sapere quando è
196
1905
in la dicta cocitura. Se la penna viene pellata
197
1905
foco e anante che se fredda mectice una libra
198
1905
si può fare da una buonissima vernice, poi
199
1905
migliore. Bisogna scioglierlo da , pestarlo e prendere solo
200
1905
vernice con tutta sicurezza. ¶ Se la vernice non è
201
1905
occhio attento perché non se ne spanda una sol
202
1905
per giorno bastano. Però se il tempo diventa umido
203
1905
deve tenere completamente sturata. ¶ Se l'essenza diminuisce molto
204
1905
con molti ossidi metallici, se posti in loro contatto
205
1905
dell'olio che cola, se la torrefazione si è
206
1905
ma quando cadono da dall'albero, e lasciate
207
1905
conservando questo stato anche se il termometro sale a
208
1905
che già avevano in ; sarebbe quasi superfluo richiamare
209
1905
attenzione speciale sugli oli se, anche in quantità esigua
210
1905
si ottiene il minio. Se nella detta combinazione del
211
1905
l'ossigeno e protratta, se non distrutta, l'azione
212
1905
tutti gli oli in se stessi sono limpidi, ma
213
1905
trovare l'imitazione che se ne fa, distillando più
214
1905
essenza di trementina e se ne suggerisce l'adozione
215
1905
imprigionato nel colore, specialmente se l'essenza di trementina
216
1905
distillata di recente. ¶ Ora se le essenze prestano utile
217
1905
arte dei preparati a detti essiccanti, che in
218
1905
gomme e le imprimiture ¶ Se è vero, come dice
219
1905
esserne rimossi facilmente come se si lavorasse su l
220
1905
legno posteriormente; avendosi cura, se dei chiodi oltrepassavano sul
221
1905
di colla, giacché prima se ne spalmava bene tutta
222
1905
un pennello di setola se ne dava uno strato
223
1905
lavoro sino alla notte, se occorreva, in modo che
224
1905
leggermente, spazzandosi avanti a con un mazzo di
225
1905
per l'uso che se ne fa nelle decorazioni
226
1905
raggiungere il fine propostosi se le difficoltà dipendenti esclusivamente
227
1905
uno spessore uniforme anche se l'impasto è molto
228
1905
concorso delle linee prospettiche se così è richiesto dalle
229
1905
piano generale, tanto più se fra una ripresa e
230
1905
ogni criterio del tecnico, se non saranno confessione e
231
1905
perché sui colori asciutti, se non si tratta di
232
1905
disanimato, la prova. ¶ Ma se le difficoltà speciali del
233
1905
colore lascerà dietro di . ¶ Lo sviluppo del criterio
234
1905
gli effetti del tempo, se non in quanto si
235
1905
altrimenti farebbe sicuro sperpero se la tensione intellettuale che
236
1905
luminosa e colorante. Perché se è indubbio che le
237
1905
abbisognerebbe di ulteriore dimostrazione se fra le applicazioni del
238
1905
ad altri che a se stesso, non il risarcimento
239
1905
di pittura abbandonata a se stessa finirebbe col distruggersi
240
1905
prodotti dal tempo, che se è giustificabile, secondo la
241
1905
dell'arte, coi quali se è dato in certa
242
1905
opinioni egualmente erronee in e nelle conseguenze immediate
243
1905
non è restaurato bene se non è ridotto a
244
1905
non è restauratore valente se non chi sa nascondere
245
1905
venne in uso per solo come correttivo agli
246
1905
ha la sua importanza se possiede il requisito di
247
1905
possibile lo stato primitivo. ¶ Se una parte di colore
248
1905
perdere ogni traccia. Così se dei pezzi di colore
249
1905
che riesca da per invisibile il guasto accaduto
250
1905
loro condizione primitiva, perché se restaurare vuol dire ricondurre
251
1905
ragione di essere, e se per determinati casi non
252
1905
può rifare od integrare se non col processo normale
253
1905
si esegue così come se rifare una testa, una
254
1905
di questo falsario, anche se si trattasse di pochi
255
1905
che si direbbe mai se queste ignominiose mistificazioni fossero
256
1905
falso dall'originale? ¶ Ma se ciò sarebbe mostruoso per
257
1905
il ritocco dei colori se non nel caso che
258
1905
Onde non è meraviglia se questa tabe serpeggia sin
259
1905
lavoro apocrifo di pennello se i restauratori avessero contrapposto
260
1905
lavoro cosiddetto pittorico, e se avessero posto in rilievo
261
1905
pennello si adagi come se applicato alla trama della
262
1905
la superficie dei colori se il continuo pervenire a
263
1905
lavoro non si praticherebbe se non rispondesse ad una
264
1905
pittorico esiste anzitutto perché se ne alimenta l'esercizio
265
1905
alimenta l'esercizio e se ne stimano i risultati
266
1905
fra loro. ¶ Ed invero se è indubitato che una
267
1905
esecuzione del dipinto, cioè se a tempera, buon fresco
268
1905
troppo agli antichi maestri se interrogandone l'opere e
269
1905
favorevole a pratiche conclusioni se oggi la troviamo allo
270
1905
un bel ritratto di se medesimo fatto da Giovanni
271
1905
deve però ritoccare troppo se non vuole far comparire
272
1905
restauratore di infinocchiargli. E se il poveretto sapesse poi
273
1905
su cui è colorito! Se il poveretto avesse veduto
274
1905
onoratezza e capacità... Vorremmo, se fosse possibile, che il
275
1905
non aveva gran torto se la sua opinione era
276
1905
di artisti, argomentando che se il Bazzi, il Maratta
277
1905
nel restauro e che se i cattivi moderni restauratori
278
1905
saltano subito agli occhi. Se si vuole dunque studiare
279
1905
dalle tempere, le quali se, come riflette il senatore
280
1905
che si riterrebbe incredibile se non fosse troppo nota
281
1905
dare un'idea adeguata se non supponendo che si
282
1905
guazzo, ad impedire che se ne potessero indagare i
283
1905
senza vernice: affinché non se ne avvedessero gli spettatori
284
1905
si può più affermare se si vede più intonaco
285
1905
ritocco, ma come rimediarvi se non è anzitutto dalla
286
1905
vigilanza sull'arte antica se non affidata sempre a
287
1905
infondono le cose vetuste se poté concedere grazia per
288
1905
pittore la propria, perché se ne giudichi col fatto
289
1905
spiacevole è l'effetto se col margine si scorge
290
1905
alla meglio lo strappo se si trattò di una
291
1905
che esso è in irreparabile quando veramente si
292
1905
diventato pallido col tempo. Se il rosso fu, originariamente
293
1905
di ferro puro originario. Se si adopera un giallolino
294
1905
anche passare inavvertito per un ritocco, specialmente nel
295
1905
di certe intere parti, se la natura del dipinto
296
1905
si possano più congiungere se non coll'aiuto di
297
1905
nota la forza relativa. Se è in liquidi che
298
1905
più strana del mondo se non fosse la più
299
1905
riscontro avverte già che se sulla pittura di una
300
1905
momento della scoperta, come se il tempo in cui
301
1905
tanto internamente che esternamente, se gli sportelli restavano più
302
1905
che quelle all'esterno: se accadeva il contrario anche
303
1905
le pale d'altare, se non fossero passati nei
304
1905
tempera e ad olio, se una proporzionata difesa li
305
1905
in forme imprevedibili, e, se si vuole, talvolta anche
306
1905
anche difficile da spiegare, se l'ebbero i dipinti
307
1905
luogo le stesse reazioni se quegli agenti di alterabilità
308
1905
lungo perfettamente incolumi. ¶ Ma se è ammessibile che dagli
309
1905
di carta da scrivere se vi può capire appena
310
1905
lavoro di rifacimento per se stesso privo di ogni
311
1905
dipinti dal ritocco, perché, se il ridipinto invecchiato non
312
1905
opere affidate ai colori, se non a quella indefessa
313
1905
riflessioni in argomento, perché se è da sperarsi che
314
1905
rimozione della vernice finale, se non è fatta considerazione
315
1905
di una vernice, tanto se avvenuta senza offrire fianco
316
1905
fianco alla critica, quanto se accompagnata dai più deplorevoli
317
1905
che possa avere in la potenza di alterare
318
1905
al dipinto e invero se ne distribuisca a josa
319
1905
delle pratiche seguite, imperocché se delle tracce del restauro
320
1905
non si può spiegare se non come il risultato
321
1905
il massimo pregio. ¶ Però se l'opera che si
322
1905
dall'impiastriccio del restauratore, se l'ultimo sforzo dell