Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «se»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | opera a porsi da sé fuori dell'orbita dell | ||
2 | 1905 | una personalità artistica, e se avvenga che un dipinto | ||
3 | 1905 | che ella ha con sé rispetto alla consistenza materiale | ||
4 | 1905 | comportabili nella imitazione artistica se non trasformate per gli | ||
5 | 1905 | verità, dell'applicazione, per sé, di qualsiasi sostanza colorante | ||
6 | 1905 | alcunché di concreto, capace, se non di iniziare ad | ||
7 | 1905 | assumere apparenza di realtà se non contraddicendo ai princìpi | ||
8 | 1905 | inverosimile. Alla quale difficoltà se si aggiunge quella della | ||
9 | 1905 | potrebbe importare all'artista se non fosse che un | ||
10 | 1905 | Raffaello, voi pure Tiziano, se viveste nella nostra oscurità | ||
11 | 1905 | questa sua grand'arte, se non accade di sentirlo | ||
12 | 1905 | orecchi i loro misteri, se niente di tutto ciò | ||
13 | 1905 | non si potrebbe esprimere se non riportando le stesse | ||
14 | 1905 | architetto e scultore) dipende, se mal non mi appongo | ||
15 | 1905 | sacrifizi che impone per sé e per gli altri | ||
16 | 1905 | di una lunga esperienza. ¶ Se fosse possibile porre a | ||
17 | 1905 | cessa di essere attendibile se per il possesso dei | ||
18 | 1905 | di vernici, essenze, oli, se occorrenti, e infine la | ||
19 | 1905 | di determinati ingredienti pittorici, se contribuisce tuttavia a rendere | ||
20 | 1905 | propria opera un altro se ne innalza quindi, non | ||
21 | 1905 | pervenire a certi risultati se non per uno speciale | ||
22 | 1905 | da parere che costituisse, se fosse accettabile l'espressione | ||
23 | 1905 | per tale via pervenire se non che ad uno | ||
24 | 1905 | tecnici e trovasse in sé la soluzione ai continui | ||
25 | 1905 | delle sostanze coloranti. Che se per avventura sugli stessi | ||
26 | 1905 | antico dell'arte greca, se credette opportuno notare la | ||
27 | 1905 | Parrasio e di Apelle, se non un riflesso in | ||
28 | 1905 | evidentemente mancato tale scopo se i colori non si | ||
29 | 1905 | un'industria molto avanzata, se dopo trenta secoli tale | ||
30 | 1905 | nastro, tenendo avanti a sé il vassoio per sciacquare | ||
31 | 1905 | a quelli che oggidì se ne ricavano; come in | ||
32 | 1905 | interesse per l'arte se non si dimostrano necessari | ||
33 | 1905 | che non ha fondamento se non nella circostanza favorevole | ||
34 | 1905 | i principi generali che se ne possono dedurre che | ||
35 | 1905 | e un lustro generale. ¶ Se varie furono le interpretazioni | ||
36 | 1905 | e durezza quali da sé non ha mai la | ||
37 | 1905 | a fine di notare se mancava in qualche piccola | ||
38 | 1905 | encausto, non può eseguirsi se non dietro alla tela | ||
39 | 1905 | carbones, Nitrum fixum per se, Nitrum alcalinum, Alcali fixum | ||
40 | 1905 | non è a meravigliarsi se anche l'ultima trovata | ||
41 | 1905 | sarebbe stato assai mortificato se avesse saputo che a | ||
42 | 1905 | il luogo per indagare se l'ammirazione accordata alla | ||
43 | 1905 | senza lasciare traccia di sé, come la nafta, e | ||
44 | 1905 | non ha riscontro storico se non nella guerriglia dialettica | ||
45 | 1905 | da non dubitare che se ne perdessero le tradizioni | ||
46 | 1905 | encausto, incastrate nel muro, se è vero quanto dice | ||
47 | 1905 | come fossero dipinte, cioè se a fresco, a guazzo | ||
48 | 1905 | mentre fra queste pitture se ne vedono diverse fatte | ||
49 | 1905 | al coperto. Esaminando poi se potevano essere fatte colla | ||
50 | 1905 | di colore, è in sé falsissima, poiché il fresco | ||
51 | 1905 | non si saprebbe spiegare se il processo di dipingere | ||
52 | 1905 | riflesso dire addirittura infondato se a mantenere il dubbio | ||
53 | 1905 | maggiore brevità. ¶ «Discernasi dunque, se io mi accosto alla | ||
54 | 1905 | e l'altra. E se la calcina è ben | ||
55 | 1905 | intonaco che fai. Quando se' per ismaltare, spazza bene | ||
56 | 1905 | figura che de' fare, se lo intonaco è secco | ||
57 | 1905 | nell'altro dì. Ma se puoi, non t'indugiare | ||
58 | 1905 | smalto col detto pennello, se bisogno n'ha; e | ||
59 | 1905 | chiare e scure), e se non hai della scura | ||
60 | 1905 | diversi, si turbano e se li leva gran parte | ||
61 | 1905 | col colore sovrapposto, giacché se è indubitabile quanto si | ||
62 | 1905 | sua volta per cristallizzarsi se non a spese della | ||
63 | 1905 | e sabbia sottostante. Quindi se la pratica dimostra che | ||
64 | 1905 | finito, non assolutamente necessario se l'abilità del frescante | ||
65 | 1905 | dall'esclusione assoluta che se ne impone e da | ||
66 | 1905 | perché allora bisogna sapere se vi siano delle parti | ||
67 | 1905 | di figure, deve correre se da queste opere si | ||
68 | 1905 | ed il contro che se ne scrisse dopo. ¶ Né | ||
69 | 1905 | poterle lavare, senza che se n'andasse il colore | ||
70 | 1905 | dava lustro da per sé senza vernice, e quello | ||
71 | 1905 | vischiosità del glutine adoperato, se, come asserisce il Vasari | ||
72 | 1905 | XV obbiettandosi ragionevolmente che se difficoltà d'indole puramente | ||
73 | 1905 | o da Antonello stesso, se si vuole prestare fede | ||
74 | 1905 | quasi un'arte a sé, tanta fu la prevalenza | ||
75 | 1905 | dall'esagerato uso che se ne faceva ai suoi | ||
76 | 1905 | dal naturale e vedere se in quello sono queste | ||
77 | 1905 | loro piano d'appoggio. ¶ Se il pittore dipingesse su | ||
78 | 1905 | non potrebbero aver luogo se non per la fortuita | ||
79 | 1905 | atmosferica, perché agisce anche se si esperimenta nel vuoto | ||
80 | 1905 | aderente assai più che se la superficie di adesione | ||
81 | 1905 | penetrare nel legno anche se la porosità è pochissima | ||
82 | 1905 | almeno in modo meccanico. Se invece che sul legno | ||
83 | 1905 | sorti future del dipinto. ¶ Se si opera con un | ||
84 | 1905 | potere assorbente del gesso; se con un composto, che | ||
85 | 1905 | senza preveggenza nel considerare se il disotto sia secco | ||
86 | 1905 | che verranno a coprirlo, se questi, anziché contenersi nei | ||
87 | 1905 | a grande stento anche se il colore nuovo è | ||
88 | 1905 | di pezzi di colore se il dipinto riceve un | ||
89 | 1905 | sciogliere l'olio essiccato se non in piccola parte | ||
90 | 1905 | accartocciati come un cilindro. ¶ Se il foglio più debole | ||
91 | 1905 | mezzo, finirebbe collo spaccarsi. Se la colla fosse insufficiente | ||
92 | 1905 | che il fenomeno in sé esca da quella cerchia | ||
93 | 1905 | avvenuto prosciugo, non importa se per l'una o | ||
94 | 1905 | potere essiccante degli oli, se si adopera il fuoco | ||
95 | 1905 | raggiungere l'imprimitura. ¶ Ora se l'ossigeno dell'aria | ||
96 | 1905 | essenza di trementina, che se pure evaporando trascina qualche | ||
97 | 1905 | Per la stessa causa se l'introduzione dell'essenza | ||
98 | 1905 | petrolio, che porta con sé i pericoli più sopra | ||
99 | 1905 | consimili esempi non prova se non che la debolezza | ||
100 | 1905 | pieghe e visi come se il disegno si dovesse | ||
101 | 1905 | non sarebbe stata possibile se la tempera non fosse | ||
102 | 1905 | a secco e soggetto, se si verniciasse, a tutta | ||
103 | 1905 | un vino mezzo innacquato. Se dessi troppa tempera abbi | ||
104 | 1905 | dipinti ad olio, poiché, se la tempera al tuorlo | ||
105 | 1905 | sciogliere anche l'imprimitura, se fatta a gesso, facilitandone | ||
106 | 1905 | collocare davanti al dipinto se prima la tela ed | ||
107 | 1905 | il pastello è tale se presenta il colore polveroso | ||
108 | 1905 | colorante. ¶ L'acquerello dunque se è un processo di | ||
109 | 1905 | da non potersi decidere se non fosse preferibile qualche | ||
110 | 1905 | è ancora in matita. ¶ Se vi è processo nel | ||
111 | 1905 | tempo aumenta, tanto più se il criterio del pittore | ||
112 | 1905 | pastello dal suo fondo se qualche secolo trascorso non | ||
113 | 1905 | suo aspetto, tanto più se la materia conglutinante non | ||
114 | 1905 | da ogni urto violento, se non accadesse sempre di | ||
115 | 1905 | tutti gli altri processi se fosse stato possibile renderlo | ||
116 | 1905 | singolare valore pittorico. ¶ Ma se rispetto all'intensità delle | ||
117 | 1905 | è troppo ovvio che se tutto lo studio dei | ||
118 | 1905 | modificarsi il colore. ¶ Così se meccanicamente con un brunitojo | ||
119 | 1905 | non ripetono tale aspetto se non da questa costituzione | ||
120 | 1905 | dello stesso corpo, perché, se è vero che la | ||
121 | 1905 | il principio generale che, se la sostanza colorante che | ||
122 | 1905 | aumentando colla triturazione, mentre se la materia del colore | ||
123 | 1905 | a tenere aggregato in sé il colore e farlo | ||
124 | 1905 | intensità del colore come se fosse bagnato in proporzioni | ||
125 | 1905 | è pur chiaro che se, mantenuta la stessa luce | ||
126 | 1905 | che è priva in sé di condizioni che la | ||
127 | 1905 | Ora è evidente che se, p. es., del cinabro | ||
128 | 1905 | cristallo è già per se stesso una riunione di | ||
129 | 1905 | per le sostanze coloranti, se non fosse effettivamente altro | ||
130 | 1905 | ed è certo che se il carminio è un | ||
131 | 1905 | dall'introduzione dei glutini, se il colore è sensibile | ||
132 | 1905 | minerali. ¶ Si esamini ora se sia possibile mantenere attorno | ||
133 | 1905 | parte si rimedia o se non altro si prolunga | ||
134 | 1905 | subiscono col tempo, e se tuttavia in parte sono | ||
135 | 1905 | il violetto di Young, se praticamente dall'una o | ||
136 | 1905 | di combinazioni di tinte se non vi fosse l | ||
137 | 1905 | non si può adoperare se non che ad acquerello | ||
138 | 1905 | altri fuori delle lacche, se non sono peggiori della | ||
139 | 1905 | decoloramento prodotto dalla luce. ¶ Se non si fosse persuasi | ||
140 | 1905 | abbisogna molta vernice, onde, se per caso lo spazio | ||
141 | 1905 | chieda altro nel dipinto se non che i colori | ||
142 | 1905 | non si può spiegare se non ammettendo esperimenti fatti | ||
143 | 1905 | della pittura, e poiché se non tutti i requisiti | ||
144 | 1905 | potendo fare tutto da sé rinunzi anche a quello | ||
145 | 1905 | la spuma dell'argento. Se poi la biacca si | ||
146 | 1905 | non annerisca, come annerisce se nella tempera entrano colle | ||
147 | 1905 | deve sciogliersi con effervescenza. Se vi è precipitato, questo | ||
148 | 1905 | ammoniaca si potrà scoprire se il bianco di piombo | ||
149 | 1905 | a qualsiasi solvente, oppure se si tratta di colori | ||
150 | 1905 | zinco con l'aceto. Se il liquido deposita un | ||
151 | 1905 | di bianco di zinco se questo contiene della biacca | ||
152 | 1905 | deve rimanere chiaro e se vi è precipitato esso | ||
153 | 1905 | gradazioni di tinte quante se ne desidera; e stando | ||
154 | 1905 | il liquido rimane verdastro. Se il liquido diventa rosso | ||
155 | 1905 | dalla Cina. ¶ Il cinabro, se in pezzi, si deve | ||
156 | 1905 | miniatura. C'è chi se ne vale anche per | ||
157 | 1905 | si colora in rosso se vi è sangue di | ||
158 | 1905 | si tinge in rosso se il tono del cinabro | ||
159 | 1905 | vermiglione sui carboni accesi, se fosse mescolato ad orpimento | ||
160 | 1905 | cinabro deve volatilizzare completamente. Se vi sono residui questi | ||
161 | 1905 | parti che lo contengono. Se non che la sostanza | ||
162 | 1905 | Siberia. I colori che se ne trassero sono quindi | ||
163 | 1905 | della tintura di jodio. ¶ Se l'oltremare artificiale contiene | ||
164 | 1905 | l'oltremare è puro, se si scioglie nell'acido | ||
165 | 1905 | ossalico prende aspetto lattiginoso. Se vi è del blu | ||
166 | 1905 | si colora in azzurro se l'oltremare contiene dell | ||
167 | 1905 | in questo modo: ¶ Dapprima se la pietra è in | ||
168 | 1905 | più calda della prima. ¶ Se le acque risultano di | ||
169 | 1905 | tinta si mescolano, e, se diverse, si pone a | ||
170 | 1905 | colori, del quale non se ne potrebbe né dire | ||
171 | 1905 | passo: «E nota che se la detta pria lapis | ||
172 | 1905 | è attaccabile dagli acidi se prima non è stato | ||
173 | 1905 | calcinato. Bouvier dice che se gli si dovesse rimproverare | ||
174 | 1905 | che è giuocoforza annoverarli se non fra i più | ||
175 | 1905 | oscurità. A questa legge se ne congiunge strettamente un | ||
176 | 1905 | questi colori siano per sé graditi meno degli altri | ||
177 | 1905 | ambienti, e trascinando con sé in questi movimenti gli | ||
178 | 1905 | ed altre crete per sé untuose, grasse al tatto | ||
179 | 1905 | altro modo di scoprirle se non seguendo le stesse | ||
180 | 1905 | Eraclio e Teofilo monaco, se non parlano esplicitamente di | ||
181 | 1905 | stadi di essiccazione. Ma se è facile determinare idealmente | ||
182 | 1905 | però non fu rilevata se non quando la chimica | ||
183 | 1905 | poté analizzare le resine, se non compiutamente, assai meglio | ||
184 | 1905 | tronco, oppure in grumi se cade in terra. ¶ La | ||
185 | 1905 | finché la crosta alterata se ne vada in polvere | ||
186 | 1905 | pena di tenerne conto se non per confermare che | ||
187 | 1905 | quella che accoglie in sé molti di quei requisiti | ||
188 | 1905 | che si faccia da sé le vernici che gli | ||
189 | 1905 | bagnomaria, o l'arena, se si opera con questa | ||
190 | 1905 | tenera delle resine: che se la modestia dell'autore | ||
191 | 1905 | fragile texture des bois se détruit par l'usage | ||
192 | 1905 | che non si acquista se non che per lunga | ||
193 | 1905 | dice il Watin) souvent se contrarient entr'elles: plus | ||
194 | 1905 | elles s'énervent et se minent réciproquement; leurs effets | ||
195 | 1905 | bullire e cociare. E se vuoi sapere quando è | ||
196 | 1905 | in la dicta cocitura. Se la penna viene pellata | ||
197 | 1905 | foco e anante che se fredda mectice una libra | ||
198 | 1905 | si può fare da sé una buonissima vernice, poi | ||
199 | 1905 | migliore. Bisogna scioglierlo da sé, pestarlo e prendere solo | ||
200 | 1905 | vernice con tutta sicurezza. ¶ Se la vernice non è | ||
201 | 1905 | occhio attento perché non se ne spanda una sol | ||
202 | 1905 | per giorno bastano. Però se il tempo diventa umido | ||
203 | 1905 | deve tenere completamente sturata. ¶ Se l'essenza diminuisce molto | ||
204 | 1905 | con molti ossidi metallici, se posti in loro contatto | ||
205 | 1905 | dell'olio che cola, se la torrefazione si è | ||
206 | 1905 | ma quando cadono da sé dall'albero, e lasciate | ||
207 | 1905 | conservando questo stato anche se il termometro sale a | ||
208 | 1905 | che già avevano in sé; sarebbe quasi superfluo richiamare | ||
209 | 1905 | attenzione speciale sugli oli se, anche in quantità esigua | ||
210 | 1905 | si ottiene il minio. Se nella detta combinazione del | ||
211 | 1905 | l'ossigeno e protratta, se non distrutta, l'azione | ||
212 | 1905 | tutti gli oli in se stessi sono limpidi, ma | ||
213 | 1905 | trovare l'imitazione che se ne fa, distillando più | ||
214 | 1905 | essenza di trementina e se ne suggerisce l'adozione | ||
215 | 1905 | imprigionato nel colore, specialmente se l'essenza di trementina | ||
216 | 1905 | distillata di recente. ¶ Ora se le essenze prestano utile | ||
217 | 1905 | arte dei preparati a sé detti essiccanti, che in | ||
218 | 1905 | gomme e le imprimiture ¶ Se è vero, come dice | ||
219 | 1905 | esserne rimossi facilmente come se si lavorasse su l | ||
220 | 1905 | legno posteriormente; avendosi cura, se dei chiodi oltrepassavano sul | ||
221 | 1905 | di colla, giacché prima se ne spalmava bene tutta | ||
222 | 1905 | un pennello di setola se ne dava uno strato | ||
223 | 1905 | lavoro sino alla notte, se occorreva, in modo che | ||
224 | 1905 | leggermente, spazzandosi avanti a sé con un mazzo di | ||
225 | 1905 | per l'uso che se ne fa nelle decorazioni | ||
226 | 1905 | raggiungere il fine propostosi se le difficoltà dipendenti esclusivamente | ||
227 | 1905 | uno spessore uniforme anche se l'impasto è molto | ||
228 | 1905 | concorso delle linee prospettiche se così è richiesto dalle | ||
229 | 1905 | piano generale, tanto più se fra una ripresa e | ||
230 | 1905 | ogni criterio del tecnico, se non saranno confessione e | ||
231 | 1905 | perché sui colori asciutti, se non si tratta di | ||
232 | 1905 | disanimato, la prova. ¶ Ma se le difficoltà speciali del | ||
233 | 1905 | colore lascerà dietro di sé. ¶ Lo sviluppo del criterio | ||
234 | 1905 | gli effetti del tempo, se non in quanto si | ||
235 | 1905 | altrimenti farebbe sicuro sperpero se la tensione intellettuale che | ||
236 | 1905 | luminosa e colorante. Perché se è indubbio che le | ||
237 | 1905 | abbisognerebbe di ulteriore dimostrazione se fra le applicazioni del | ||
238 | 1905 | ad altri che a se stesso, non il risarcimento | ||
239 | 1905 | di pittura abbandonata a se stessa finirebbe col distruggersi | ||
240 | 1905 | prodotti dal tempo, che se è giustificabile, secondo la | ||
241 | 1905 | dell'arte, coi quali se è dato in certa | ||
242 | 1905 | opinioni egualmente erronee in sé e nelle conseguenze immediate | ||
243 | 1905 | non è restaurato bene se non è ridotto a | ||
244 | 1905 | non è restauratore valente se non chi sa nascondere | ||
245 | 1905 | venne in uso per sé solo come correttivo agli | ||
246 | 1905 | ha la sua importanza se possiede il requisito di | ||
247 | 1905 | possibile lo stato primitivo. ¶ Se una parte di colore | ||
248 | 1905 | perdere ogni traccia. Così se dei pezzi di colore | ||
249 | 1905 | che riesca da per sé invisibile il guasto accaduto | ||
250 | 1905 | loro condizione primitiva, perché se restaurare vuol dire ricondurre | ||
251 | 1905 | ragione di essere, e se per determinati casi non | ||
252 | 1905 | può rifare od integrare se non col processo normale | ||
253 | 1905 | si esegue così come se rifare una testa, una | ||
254 | 1905 | di questo falsario, anche se si trattasse di pochi | ||
255 | 1905 | che si direbbe mai se queste ignominiose mistificazioni fossero | ||
256 | 1905 | falso dall'originale? ¶ Ma se ciò sarebbe mostruoso per | ||
257 | 1905 | il ritocco dei colori se non nel caso che | ||
258 | 1905 | Onde non è meraviglia se questa tabe serpeggia sin | ||
259 | 1905 | lavoro apocrifo di pennello se i restauratori avessero contrapposto | ||
260 | 1905 | lavoro cosiddetto pittorico, e se avessero posto in rilievo | ||
261 | 1905 | pennello si adagi come se applicato alla trama della | ||
262 | 1905 | la superficie dei colori se il continuo pervenire a | ||
263 | 1905 | lavoro non si praticherebbe se non rispondesse ad una | ||
264 | 1905 | pittorico esiste anzitutto perché se ne alimenta l'esercizio | ||
265 | 1905 | alimenta l'esercizio e se ne stimano i risultati | ||
266 | 1905 | fra loro. ¶ Ed invero se è indubitato che una | ||
267 | 1905 | esecuzione del dipinto, cioè se a tempera, buon fresco | ||
268 | 1905 | troppo agli antichi maestri se interrogandone l'opere e | ||
269 | 1905 | favorevole a pratiche conclusioni se oggi la troviamo allo | ||
270 | 1905 | un bel ritratto di se medesimo fatto da Giovanni | ||
271 | 1905 | deve però ritoccare troppo se non vuole far comparire | ||
272 | 1905 | restauratore di infinocchiargli. E se il poveretto sapesse poi | ||
273 | 1905 | su cui è colorito! Se il poveretto avesse veduto | ||
274 | 1905 | onoratezza e capacità... Vorremmo, se fosse possibile, che il | ||
275 | 1905 | non aveva gran torto se la sua opinione era | ||
276 | 1905 | di artisti, argomentando che se il Bazzi, il Maratta | ||
277 | 1905 | nel restauro e che se i cattivi moderni restauratori | ||
278 | 1905 | saltano subito agli occhi. Se si vuole dunque studiare | ||
279 | 1905 | dalle tempere, le quali se, come riflette il senatore | ||
280 | 1905 | che si riterrebbe incredibile se non fosse troppo nota | ||
281 | 1905 | dare un'idea adeguata se non supponendo che si | ||
282 | 1905 | guazzo, ad impedire che se ne potessero indagare i | ||
283 | 1905 | senza vernice: affinché non se ne avvedessero gli spettatori | ||
284 | 1905 | si può più affermare se si vede più intonaco | ||
285 | 1905 | ritocco, ma come rimediarvi se non è anzitutto dalla | ||
286 | 1905 | vigilanza sull'arte antica se non affidata sempre a | ||
287 | 1905 | infondono le cose vetuste se poté concedere grazia per | ||
288 | 1905 | pittore la propria, perché se ne giudichi col fatto | ||
289 | 1905 | spiacevole è l'effetto se col margine si scorge | ||
290 | 1905 | alla meglio lo strappo se si trattò di una | ||
291 | 1905 | che esso è in sé irreparabile quando veramente si | ||
292 | 1905 | diventato pallido col tempo. Se il rosso fu, originariamente | ||
293 | 1905 | di ferro puro originario. Se si adopera un giallolino | ||
294 | 1905 | anche passare inavvertito per sé un ritocco, specialmente nel | ||
295 | 1905 | di certe intere parti, se la natura del dipinto | ||
296 | 1905 | si possano più congiungere se non coll'aiuto di | ||
297 | 1905 | nota la forza relativa. Se è in liquidi che | ||
298 | 1905 | più strana del mondo se non fosse la più | ||
299 | 1905 | riscontro avverte già che se sulla pittura di una | ||
300 | 1905 | momento della scoperta, come se il tempo in cui | ||
301 | 1905 | tanto internamente che esternamente, se gli sportelli restavano più | ||
302 | 1905 | che quelle all'esterno: se accadeva il contrario anche | ||
303 | 1905 | le pale d'altare, se non fossero passati nei | ||
304 | 1905 | tempera e ad olio, se una proporzionata difesa li | ||
305 | 1905 | in forme imprevedibili, e, se si vuole, talvolta anche | ||
306 | 1905 | anche difficile da spiegare, se l'ebbero i dipinti | ||
307 | 1905 | luogo le stesse reazioni se quegli agenti di alterabilità | ||
308 | 1905 | lungo perfettamente incolumi. ¶ Ma se è ammessibile che dagli | ||
309 | 1905 | di carta da scrivere se vi può capire appena | ||
310 | 1905 | lavoro di rifacimento per se stesso privo di ogni | ||
311 | 1905 | dipinti dal ritocco, perché, se il ridipinto invecchiato non | ||
312 | 1905 | opere affidate ai colori, se non a quella indefessa | ||
313 | 1905 | riflessioni in argomento, perché se è da sperarsi che | ||
314 | 1905 | rimozione della vernice finale, se non è fatta considerazione | ||
315 | 1905 | di una vernice, tanto se avvenuta senza offrire fianco | ||
316 | 1905 | fianco alla critica, quanto se accompagnata dai più deplorevoli | ||
317 | 1905 | che possa avere in sé la potenza di alterare | ||
318 | 1905 | al dipinto e invero se ne distribuisca a josa | ||
319 | 1905 | delle pratiche seguite, imperocché se delle tracce del restauro | ||
320 | 1905 | non si può spiegare se non come il risultato | ||
321 | 1905 | il massimo pregio. ¶ Però se l'opera che si | ||
322 | 1905 | dall'impiastriccio del restauratore, se l'ultimo sforzo dell |