parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «se»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
Dice adunque, e' par (se odo et intendo bene
2
1544
possano vedere, e che se altri, ciò è, Se
3
1544
se altri, ciò è, Se l'anime che partono
4
1544
Dante con tanta instantia se Guido suo figliuolo era
5
1544
tra' vivi, e che se dinanzi fu muto a
6
1544
quello che haveria fatto se non fosse stato sollecitato
7
1544
hebbe a dire, che se anima era, egli l
8
1544
andando ¶ Mi disse "Perchè se' tu sì smarrito?" ¶ Et
9
1544
Tendere iter pennis, talis se se alitus atris Faucibus
10
1544
iter pennis, talis se se alitus atris Faucibus effundens
11
1544
vitium tanto conspectius in se crimen habet, quanto maior
12
1544
construtto. ¶ A Dio, a , al prossimo si pone
13
1544
Puote huom haver in man violenta, ¶ E ne
14
1544
si penta, ¶ Qualunque priva del vostro mondo, ¶ Biscazza
15
1544
persone, a Dio, a medesimi, et al prossimo
16
1544
Puote huomo haver in man violenta, ha detto
17
1544
haver man violenta in medesimo, per disperatione, come
18
1544
dice, che qualunque priva del nostro mondo occidendosi
19
1544
roggia ¶ Son ei puniti, se Dio gli ha in
20
1544
ha in ira? ¶ E se non gli ha, perchè
21
1544
un dubbio a Virg. Se Dio ha in ira
22
1544
che vi sono. E se non gli ha in
23
1544
e men biasmo accatta? ¶ Se tu riguardi ben questa
24
1544
che non ne sappiamo se non confusamente parlare. [79-84] Non
25
1544
vedere. Et è sana, se da essa luce vien
26
1544
da su' arte: ¶ E se tu ben la tua
27
1544
nipote. ¶ Da queste due, se tu ti rechi a
28
1544
altra via tiene, ¶ Per natura, e per la
29
1544
e da l'arte, se tu ti rechi a
30
1544
per l'orizonte, perchè, se questo segno era giunto
31
1544
sopra 'l coro, perchè se 'l carro, il qual
32
1544
di più breve ascensione. Se adunque essi s'erano
33
1544
quando disse, Lo giorno se n'andava e cet
34
1544
E quando vide noi, se stesa morse, ¶ Sì come
35
1544
E quando vide noi se stessa morse, la violentia
36
1544
fece il Minotauro mordendo se stesso. E tanto bastò
37
1544
essendo 'l senso per se stesso debole a l
38
1544
Ma certo poco pria (se ben discerno), ¶ Che venisse
39
1544
il senso non intende se la ragione non li
40
1544
tu non puoi vedere. Se adunque il terremoto fu
41
1544
la costa? ¶ Ditel costinci; se non, l'arco tiro
42
1544
Deianira, ¶ E fè di la vendetta egli stesso
43
1544
in quel cerchio, minacciando se non lo dicevano quivi
44
1544
stesso la vendetta di , per la sua camicia
45
1544
guida, ¶ E fa cansar, se altra schiera v'intoppa
46
1544
disse a' suoi compagni, se essi erano accorti che
47
1544
per dimostrare, che da non si movea ad
48
1544
guidasse, e facesse cansare, se altra schiera di Centauri
49
1544
non la trova, e se la trova non la
50
1544
l viso chiuso; ¶ Che se 'l Gorgon si mostra
51
1544
spesse volte ancor a medesimo. Onde dice, che
52
1544
de l'intelletto, perchè se 'l gorgone, ciò è
53
1544
l gorgone, ciò è, se Medusa, la qual con
54
1544
il vedesse, ciò è, se questi falsi beni se
55
1544
se questi falsi beni se gli appresentassero, e che
56
1544
loro, volendo inferire, che se l'havessero vendicato, che
57
1544
quello, che s'aspetta, Se 'l fumo del pantan
58
1544
tristezza e tedio di se stesso, il che spesse
59
1544
di cozzo? ¶ Cerbero vostro, se ben vi ricorda, ¶ Ne
60
1544
le intelligibili creature, ma (se esser può) ancor al
61
1544
che da nessuna parte se li conviene. [94-96] Perchè ricalcitrate
62
1544
vitii, a ciò che se ne potesse guardare, era
63
1544
ogni diabolica tentatione, che se gli opponeva in contrario
64
1544
in contrario. Cerbero vostro, se ben vi ricorda, Ne
65
1544
de la cui origine se ne referisce molte cose
66
1544
A te mio cor, se non per dicer poco
67
1544
sepolture. Poi domanda Virg. se per esser esse sepolture
68
1544
e le passate no, se da l'anime che
69
1544
per lo qual Virg. se n'andava, essendo tra
70
1544
ciascuno la tien in medesimo quanto più può
71
1544
suoi desideri, con domandarlo, se la gente, che giace
72
1544
le parole, che per medesime sono facili e
73
1544
due fiate li dispersi". ¶ "Se fur cacciati, ei tornar
74
1544
dice haver risposto, che se essi furon due volte
75
1544
talento ¶ Havesse di veder, se altri era meco; ¶ Ma
76
1544
tutto spento, ¶ Piangendo disse "Se per questo cieco ¶ Carcere
77
1544
a Farinata, per veder se Guido suo figliuolo, il
78
1544
havesse desiderio, di veder se altri, di veder se
79
1544
se altri, di veder se Guido, era meco, ma
80
1544
v'era, disse piangendo: - se per questo cieco carcere
81
1544
cieco carcere, ciò è, se per questo oscuro e
82
1544
egli non vien da se stesso, e che Virg
83
1544
fece Dante. Il che se havesse fatto, poteva, come
84
1544
parole di Cavalcante domandando se Dante cercava quel luogo
85
1544
erasi Cavalcante, per veder se Guido suo figliuolo fosse
86
1544
piegò sua costa; ¶ "E se - continuando al primo detto
87
1544
quell'arte pesa. ¶ E se tu mai nel dolce
88
1544
primo proposito, disse, che se i suoi haveano quell
89
1544
la sua parte Guelfa se ben ella haveva appresa
90
1544
dimostrato da Cacciaguida. [82-84] E se tu mai regge, e
91
1544
tu mai regge, e se tu alcuna volta regni
92
1544
mersit acerbo". Quasi dica: Se Dio te ne concede
93
1544
suoi aversari. ¶ vv. 94-108 ¶ "Deh se riposi mai vostra semenza
94
1544
par, che voi veggiate, se ben odo, ¶ Dinanzi quel
95
1544
i suoi parendoli, che se vedevano il futuro, molto
96
1544
desiderare, quando disse, che se i suoi haveano mal
97
1544
Più non ci harai se non passando 'l loto
98
1544
tempo in questo fango, se non tanto, quanto peneremo
99
1544
investigatione di tal vitio, se ne va secando, se
100
1544
se ne va secando, se ne va discernendo e
101
1544
rimango; ¶ Ma tu chi se', che sì sei tanto
102
1544
porci in brago, ¶ Di lasciando horribili dispregi!". ¶ [31-33] Chiama
103
1544
tu; Ma tu, chi se', che sì sei fatto
104
1544
senso nel reo habito, se la ragione repugnante non
105
1544
la ragione repugnante non se gli opponesse. [43-45] Lo collo
106
1544
col senso, che per se stesso dia repulsa al
107
1544
gravida di te, cinse in te, ciò è
108
1544
lui, e così cingeva in lui, ciò è
109
1544
fanno i porci, di lasciando horribili dispregi, perchè
110
1544
Fiorentino spirito bizzarro ¶ In medesimo si volgea co
111
1544
Fiorentino spirito bizzarro In medesmo si volgea co
112
1544
tanti difendere, sfogava in se stesso la sua rabbiosa
113
1544
la sua ira in medesimo, E però dice
114
1544
valle cerno ¶ Vermiglie, come se di foco uscite ¶ Fossero
115
1544
la folle strada: ¶ Provi, se sa; che qui tu
116
1544
buia contrada". ¶ Pensa lettor se mi disconfortai ¶ Nel suon
117
1544
io - così disfatto; ¶ E se 'l passar più oltre
118
1544
ragione, non è per sofficiente ad entrar ne
119
1544
folle e cet. Provi se sa, che qui tu
120
1544
dice, che debba pensare, se nel suono, ciò è
121
1544
quella va a prepararli, se potrà, la via, per
122
1544
e no, ciò è, se tornerà, o non tornerà
123
1544
quelli, a ciò che se ne guardasse, e che
124
1544
non vogliano moralmente significare, se non che sì come
125
1544
la punga ¶ - Cominciò ei - se non, tal ne se
126
1544
se non, tal ne se offerse. ¶ O quanto tarda
127
1544
timore, move un dubbio, se alcuna anima posta nel
128
1544
quello che haveria fatto, se del pallido color di
129
1544
fermò intento ad ascoltare se l'udiva venire, da
130
1544
è la buona voluntà, se avien che manchino l
131
1544
cominciò Virg. a dire, se non, se Virg. non
132
1544
a dire, se non, se Virg. non havesse interposte
133
1544
interposte queste due parole se non, ne la presente
134
1544
ciò è, tale offerse a noi, era de
135
1544
ciò è, con dire, Se non, perchè furon parole
136
1544
Virg. a quelle parole Se non, volesse aggiungere, havessi
137
1544
volesse seguitar a quel Se non, "m'inganno", e
138
1544
A noi converrà pur, se non m'inganno, vincer
139
1544
s'offerse, tale offerse a noi, Intendendo di
140
1544
loderò sovente a lui. Se adunque Virg. era mandato
141
1544
Beat. e che ella se gli era offerta di
142
1544
saputo guidare. E credeva esser giunto al fondo
143
1544
in sententia, domanda Dante, se de l'anime del
144
1544
riceve in forma, che se ne possa poi a
145
1544
come fa il cane se vede alcun mangiare, farle
146
1544
cosa terrena e vile se non in tanta parte
147
1544
a nocer prima a consumando le proprie sustantie
148
1544
è desiderare bene a , o bene, o male
149
1544
parlando di Firenze, Ma se presso al mattin del
150
1544
tratto ¶ - Mi disse - riconoscemi se sai: ¶ Tu fosti prima
151
1544
Ma dimmi, chi tu se', che in sì dolente
152
1544
vedendolo seguitar Virg., riconoscemi se sai, riconoscemi se puoi
153
1544
riconoscemi se sai, riconoscemi se puoi, e per darli
154
1544
sì fatta pena, che se altra è maggiore, come
155
1544
m'invita; ¶ Ma dimmi, se tu sai, a che
156
1544
de la città partita; ¶ Se alcun v'è giusto
157
1544
habbiamo veduto. La seconda, se alcuno è in Firenze
158
1544
mi stringe di sapere, ¶ Se 'l Ciel gli addolcia
159
1544
gli aggrava al fondo: ¶ Se tanto scendi, li potrai
160
1544
qual in sententia è, se i tormenti che allhora
161
1544
ha maggior perfettione in , senta, ciò è, participi
162
1544
ancor del male. Adunque, se queste anime nel dì
163
1544
disse loro, Cerbero vostro, se ben vi ricorda, Ne
164
1544
di Guido Guinizzelli di se stesso parlando dice, Felice
165
1544
dica, non temere, perchè se tu temessi ti nocerebbe
166
1544
de le accumulate ricchezze, se ne va tutto gonfiato
167
1544
gente è questa; e se tutti fur cherci ¶ Questi
168
1544
aduna e serra in , come fa il sacco
169
1544
gente quella sia, e se furon tutti cherici. [40-42] Il
170
1544
inferire, ch'egli per se stesso potea vedere, quanto
171
1544
de le sue ricchezze se ne va gonfiato, come
172
1544
non dolersi di lei, se ne le sue permutationi
173
1544
del secondo, Lo giorno se n'andava, e l
174
1544
volto de l'huomo, se gli è allegro, o
175
1544
vitii non permangono in se stessi, come gli altri
176
1544
ammorza La tua superbia, se' tu più punito, Nullo
177
1544
porci in brago, Di lasciando horribili dispregi, In
178
1544
maggior nè pari a . Questo medesimo fa la
179
1544
di tutte le macchie, se ne voli al cielo
180
1544
sparso, che ognun per è spetie di superbia
181
1544
factus est locus eius". Se adunque lo spirito santo
182
1544
Ne è d'ammirarsi se lo spirito santo sdegna
183
1544
quello, che s'aspetta, ¶ Se 'l fumo del pantan
184
1544
seppe. [10-12] Risponde Virg. che se 'l fumo, ciò è
185
1544
l fumo, ciò è, se 'l grosso vapore, ch
186
1544
vero, ma era dubbio se Dante, inteso per lo
187
1544
veder lui; però dice, se 'l fumo del pantan
188
1544
del pantan, ciò è, se l'alteratione del corpo
189
1544
corpo, il qual per non è altro che
190
1544
non pinse mai da saetta, ¶ Che sì corresse
191
1544
sia fatto, e poi se ne rammarca, ¶ Fece sì
192
1544
nel legno fui, ¶ Secando se ne va l'antica
193
1544
de gli altri, onde se 'l medesimo faremo ancora
194
1544
anima buona; ¶ E però se Caron di te si
195
1544
vitii a ciò che se ne possa guardare, come
196
1544
parte, non potendone per medesima esser capace. E
197
1544
E l'occhio riposato, se intendiamo, quanto a la
198
1544
perchè havea dormito, E se moralmente per lo interiore
199
1544
accorto, ¶ Dissi "Come verrò, se tu paventi, ¶ Che suoli
200
1544
lo domanda e dice, Se tu che suoli esser
201
1544
Che non peccaro; e se gli hanno mercedi, ¶ Non
202
1544
che tu credi; ¶ E se furon dinanzi al Christianesmo
203
1544
la vita attiva, perchè, se non meritaron la gloria
204
1544
il precettore, che per se stesso si move a
205
1544
non haveano peccato. E se gli hanno mercedi, ciò
206
1544
mercedi, ciò è, e se gli hanno meritato, rispetto
207
1544
tenuto a credere. [37-42] E se pur fur dinanzi al
208
1544
dice, che domandò Virg. se di quello uscì mai
209
1544
sesto, altro non significa, se non che lo studio
210
1544
esser necessario che uno se ne uccidessi, e che
211
1544
famiglia più utile di . Et essendo eloquentissima, ammaestrò
212
1544
Ma bisogneria distinguere, perchè se noi consideriamo Paltone nel
213
1544
cielo è dato". E se consideriamo Aristotile ne la
214
1544
che particolarmente gli occorrono, se il lungo trattato di
215
1544
fama di loro. E se ad alcuno paresse, che
216
1544
giudicato che meritiamo. E se fosse chi dicesse, gli
217
1544
fida, volendo inferire, che se forse si fida di
218
1544
forse si fida di se stesso e de la
219
1544
fa mar per tempesta, ¶ Se da contrari venti è
220
1544
Facendo in aer di lunga riga, ¶ Così vid
221
1544
secondo cerchio dice, che se li cominciano a far
222
1544
fa mar per tempesta Se da contrari venti è
223
1544
fa mar per tempesta, se vien ad esser combattuto
224
1544
far lunga schiera di , a similitudine de le
225
1544
aliena erat", ciò è se essa voluntà non consente
226
1544
non è d'ammirarsi, se la buona fama è
227
1544
vitio essendo ignominiosissimo, e se in luogo di quella
228
1544
et è ben dritto, Se vinse 'l mondo, et
229
1544
Venite a noi parlar, se altri nol niega -". ¶ Quali
230
1544
il mondo di sanguigno, ¶ Se fosse amico il Re
231
1544
Troia, ne la qual (se vera è la sua
232
1544
in alcun altra mai. [91-93] Se fosse amico il Re
233
1544
l'universo, ciò è, se Dio fosse amico nostro
234
1544
che doveano, che Lanciotto se n'avedesse, e che
235
1544
il tuo dottore. ¶ Ma se a conoscer la prima
236
1544
iubes renovare dolorem". [124-126] Ma se a conoscer la prima
237
1544
ad altri che a se stessi. Quarto et ultimo
238
1544
mostra, che tornato in , essersi trovato nel terzo
239
1544
golosi, altro non significa, se non essersi partito da
240
1544
facit hominem ignorantem, et se, et agenda". Oltre di
241
1544
altri il crede. ¶ Perchè se del venir io m
242
1544
dubbio, il qual è, se la sua virtù è
243
1544
vitii per potersene guardare, se non fosse ben confirmato
244
1544
fare, debba ben guardare se tal sua virtù è
245
1544
anima, è sensitivo. [16-18] Però se l'aversario d'ogni
246
1544
per esser sommo bene. Se adunque Idio fu cortese
247
1544
adunque in sententia, che se Enea e Paulo v
248
1544
che nessuno. [34-36] E però, Se io m'abbandono, ciò
249
1544
m'abbandono, ciò è, se io al tutto mi
250
1544
dire, considera ben prima se io sono sofficiente a
251
1544
ne può riuscire, e se lo giudica buono, con
252
1544
tempo in mezo essequirlo; Se reo, desister da la
253
1544
essa ad invilire. ¶ vv. 43-57 ¶ "Se i' ho ben la
254
1544
e Paulo, onde dice, Se io ho inteso ben
255
1544
perchè questa sola per se stessa luce, e da
256
1544
sono illuminate. E veramente, se intendiamo Beat. per la
257
1544
più che sole, perchè se 'l sole illumina i
258
1544
cerchi sui e cet. Se la intendiamo ancora per
259
1544
la virtù, per edificar se stesso et altri al
260
1544
comandamento, ¶ Che l'ubidir, se già fosse, m' è
261
1544
capricorno, e l'antartico. Se adunque noi attribuiamo a
262
1544
fattoli da lei, che se l'obedire fosse già
263
1544
al quale nessun altro se ne può sperar maggiore
264
1544
qual egli sarebbe salito, se non fosse stato impedito
265
1544
t'amò tanto?, e se' la sua vita, e
266
1544
luoghi del suo Convivio. Se la intendiamo ancora per
267
1544
il camino era corto, se non fosse stato impedito
268
1544
fu mostrato 'l modo, se non fosse stato impedito
269
1544
conosciuti, bisognava poi che se ne purgasse, e questo
270
1544
in sententia è, che se Dante ha queste tali
271
1544
cosa altro non significa, se non che 'l senso
272
1544
non fur cose create ¶ Se non eterne; et io
273
1544
non fur cose create Se non eterne, mostra, per
274
1544
e gli angeli, e se questi non havessero peccato
275
1544
poi che la ragione se unì et accostossi a
276
1544
e spavento, non può, se non confusamente, udire, o
277
1544
a Dio; ma per foro. ¶ Cacciali i ciel
278
1544
lettore il poterlo per se stesso intendere, lasseremo di
279
1544
vestigio in terra di lascia, Qual fumo in
280
1544
quali medesimamente nè per nè per gli altri
281
1544
lo suo contrario; adunque, se costoro erano stati tanto
282
1544
pusillanimi, non essendo per nè per altri buoni
283
1544
l'huomo, che di se stesso esser ignorante. Onde
284
1544
discepoli era, che conoscessero se medesimi dicendo "Nosce te
285
1544
l'anima, ignorante di se medesima, al pascer li
286
1544
pusillanimo sia ignorante di se medesimo, è sententia del
287
1544
dicendo "Si pussillanimus cognosceret se ipsum, appeteret bona quibus
288
1544
di non l'offendere, se ne rimane. E dice
289
1544
l'altre bolge, Pensa se tu annoverar le credi
290
1544
ciò è, miglia 22. Ma se volessimo osservar questa regola
291
1544
il potesse sapere, che se apunto si potesse la
292
1544
di quelli, parlando di a Catone dice, E
293
1544
cet. I quali cerchi, se havessero egualmente compartita tra
294
1544
La qual cosa seguirà, se noi del semid. del
295
1544
profondità de la valle, se fin quivi aggiungesse la
296
1544
per ogni calle. Adunque, se giunto al piede del
297
1544
oscurità de la selva, se non fosse al suo
298
1544
de le tre fiere, se gli offerisce per guida
299
1544
oltre il poeta di se stesso, E poi che
300
1544
fiume e cet. Perchè, se essi l'havessero circoito
301
1544
che essendo tornato in , essersi trovato nel terzo
302
1544
per nulla, e che se intrati ne' detti fossi
303
1544
bolliti facean alte strida. Se Chiron adunque, si voltò
304
1544
su la sinistra, perchè se a destra si fossero
305
1544
a la destra mammella. Se essi adunque, scendendo de
306
1544
anchora tutto volto. E se noi tiriamo la linea
307
1544
l'altre revolutioni, e se alcuno fosse curioso di
308
1544
onde dice, Lo giorno se n'andava, e l
309
1544
col disegno ognuna per se stessa de le dieci
310
1544
un tanto poeta. Ma se diligentemente consideriamo ne' preallegati
311
1544
faceano rovinar al fondo, se non fosse l'aiuto
312
1544
ciò che conosciuti quelli se ne venga a purgare
313
1544
sentisse lui. E però, se andiamo a quella sua
314
1544
legiermente vien ad incorrere, se da suoi maggiori non
315
1544
tener il buon cammino se da' suoi maggiori non
316
1544
nè il mostrar varrebbe, se a li loro comandamenti
317
1544
errori, l'huomo non se ne accorge, nè ancora
318
1544
la dritta via, non se ne poteva accorgere. Veduto
319
1544
parlando a Chiron di e de la valle
320
1544
loro che mai più, se non con grandissima difficultà
321
1544
non con grandissima difficultà, se ne possino liberare. E
322
1544
perchè l'avaro irrichisce se solo, per impoverirne molti
323
1544
erasi messo in via, se non li fosse stata
324
1544
perfetto bene. ¶ vv. 79-90 ¶ "Hor se' tu quel Virgilio, e
325
1544
quel luogo dice, Hor se' tu quel Virgilio e
326
1544
che lagrimar mi vide - ¶ Se vuoi campar d'esto
327
1544
Atene ad esso Fisistrato, Se tu sei sir de
328
1544
a ciò che meno se n'habbino d'ammirare
329
1544
questa ferma opinion di , che quando sì tosto
330
1544
A le quai poi se tu vorrai salire, ¶ Anima
331
1544
A le quali non se gli offerisce più per
332
1544
legge de Pagani, non se gli offerisce più per
333
1544
SECONDO ¶ vv. 1-9 ¶ Lo giorno se n'andava, e l
334
1544
volerlo seguitare. [1-3] Lo giorno se n'andava, usa descrittione
335
1544
dice, che 'l giorno se n'andava, et il
336
1544
e fu sensibilmente. ¶ Però, se l'aversario d'ogni
337
1544
che si convenga. E se l'esser d'un
338
1544
cavare utilissimo frutto. Ma se consideriamo, che la investigatione
339
1544
ne le dispute, però se io in moltissimi luoghi
340
1544
ombra di verità in , come ancora in tal
341
1544
da me toccato, E se de le historie e
342
1544
sono historiografo nè fabulista se non in tanta parte
343
1544
che lo sono a più che a l
344
1544
essere. Et ecco, che se io non mi fosse
345
1544
perchè ancora molti bassi se ne è veduti, che
346
1544
questa ardirò dire, che se 'l poeta stesso resuscitasse
347
1544
la verità, la qual se per tale sarà da
348
1544
fatiche sono state cagione. Se altramente ancor averrà, e
349
1544
tanto poeta e di se stesso più degne, biasimando
350
1544
credono nessuno essere studiante, se non quelli che s
351
1544
intelletto, che nulla per se stessi, nè con l
352
1544
per haver tirato a quella pestilentia, imperò che
353
1544
nè plebea, che in se medesima non si dividesse
354
1544
la parte Bianca, subito se ne prese sospetto grande
355
1544
fu di bisogno che se n'andassero senza far
356
1544
è, che Dante conobbe esser molto più sofficiente
357
1544
perpetuo lo faccino per se stesse le sue divinissime
358
1544
dove con quelle speriamo, se da chi tutto può
359
1544
opera desidera haver per , e darne ad altri
360
1544
intesa verità. La qual se noi potessimo dipinger con
361
1544
d'esse parti per , e tutto l'Inf
362
1544
più del contenuto. E se facciamo bene il conto
363
1544
da la detta riva se ne va su dritta
364
1544
contiene, con le quali se ne va su non
365
1544
dopo 'l qual pavimento, se ne va poi su
366
1544
di pendente 14. miglia. E se raccogliamo bene, troveremo tutta
367
1544
miglia 297. e mezo. Hora se noi aggiungiamo a le
368
1544
città di Ierusalem, e se noi traggiamo del semidiametro
369
1544
di diametro 315. miglia, e se habbiamo ben notato, possiamo
370
1544
a retta linea perpendicolare, se non fosse, che per
371
1544
usato la violentia contra se medesimi, e questi sono
372
1544
le proprie persone, fingendo esser altri, la cui
373
1544
haver trovati quivi, dice Se vuoi saper chi son
374
1544
dice, Hor tu, chi se', che vai per l
375
1544
parte i pesi, E se' hor sotto l'hemisferio
376
1544
che il lettore per se stesso ne venga ad
377
1544
modo, che ne possa, se da lui non manca
378
1544
che ogni braccio sia se' volte la lunghezza de
379
1544
dice di lui, Apigliò a le vellute coste
380
1544
qual luogo, contenendo in le quattro sfere, di
381
1544
qual medesimamente conteneva in le dette quattro sfere
382
1544
ciò è, braccia 1500. Adunque se da Lucifero, che era
383
1544
l'alto muro. Adunque, se Anteo potè posarli al
384
1544
non habbiamo più cagione, se non per transito, di
385
1544
mi scusi ¶ La novità, se e fior la penna
386
1544
mi scusi la novità se la penna abborra e
387
1544
e fiori, ciò è, se la penna forma imperfette
388
1544
scusa il nostro poeta, se ne la novità di
389
1544
non ne sali. ¶ Ma se presso al mattin del
390
1544
altri, t'agogna. ¶ E se già fosse, non saria
391
1544
restaurata la città. [7-9] Ma se presso al mattino, il
392
1544
consumato infinito thesoro. Adunque, se presso al mattino si
393
1544
gli altri odiata. [10-12] E se ciò fosse, non saria
394
1544
il grava e pesa se ella incorre in qualche
395
1544
nol guidi; ¶ Sì che se stella buona, o miglior
396
1544
virtuosamente usandone) giovar a et a molti altri
397
1544
modo lo raffrenò, che se buona stella, ciò è
398
1544
stella, ciò è, che se buona influentia del cielo
399
1544
sua sunt". E che se stella buona dice, perchè
400
1544
magis neque minus secundum se". Ma quanto a l
401
1544
di quelle ascondea in un peccatore in forma
402
1544
ciò è, asconde in , avenga, che involare propriamente
403
1544
sospeso e sopra di , che se non havesse
404
1544
sopra di sè, che se non havesse preso un
405
1544
non ha mai per se stesso, e senza la
406
1544
era necessaria a' Greci se doveano espugnar Troia. Onde
407
1544
strettissimamente prega Virg. che se essi spiriti possano dentro
408
1544
pregando questi spiriti, che se egli haveva in vita
409
1544
di nascosto tirar a , perchè ella l'allettò
410
1544
a Virg. dice, Ma se a te piace volentier
411
1544
senza veder terra navigato, se avien che la discoprino
412
1544
a me, et ardo. ¶ Se tu pur mo in
413
1544
questo mondo cieco ¶ Caduto se' di quella dolce terra
414
1544
colpa tutta reco, ¶ Dimmi, se Romagnuoli han pace, o
415
1544
che faceva, e già se n'andava da loro
416
1544
l primo a provar se al suo artificio corrispondea
417
1544
la sua oratione, già se n'andava da loro
418
1544
dire pregando Virg. che se bene egli è alquanto
419
1544
ragion è questa, che se a lui ch'ardea
420
1544
non ardeva come lui. [25-30] Se tu pur mo in
421
1544
di ragione. Dice adunque, se tu pur mo, se
422
1544
se tu pur mo, se tu pur hora, sei
423
1544
come vuol inferire, dimmi se Romagnuoli han pace, o
424
1544
stato franco. ¶ Hora chi se' ti priego che ne
425
1544
ch'altri sia stato, ¶ Se 'l nome tuo nel
426
1544
si cova, ciò è, se la governa, sì, ciò
427
1544
et il Conte Guido se n'uscì per un
428
1544
stato franco. [55-57] Hora chi se' ti prego che ne
429
1544
pena che sei tu, se 'l tuo nome, tenga
430
1544
tuo nome, tenga fronte, se la tua fama habbia
431
1544
Non tornò vivo alcun, se i' odo il vero
432
1544
creder mio veniva intero, ¶ Se non fosse 'l gran
433
1544
menti al male. [34-36] E se non fosse, che da
434
1544
il poeta dice, che se non fosse che da
435
1544
aria di fuori a , et inferiscela in esso
436
1544
tirar tant'aria a , et inferirla nel cuore
437
1544
vestigio in terra di lascia, ¶ Qual fumo in
438
1544
che vince ogni battaglia, ¶ Se col suo grave corpo
439
1544
da costoro esser partito. ¶ Se tu mi 'ntendi, hor
440
1544
segno e nome, di , qual lascia il fumo
441
1544
ogni influentia de cieli, se col suo grave corpo
442
1544
disse - non ti rendo, ¶ Se non lo far; che
443
1544
che il senso per se stesso non era sofficiente
444
1544
non renderli altra risposta se non lo fare, che
445
1544
con sua rena; ¶ Che se chelidri, iaculi, e pharee
446
1544
si raccolse; e per se stessa ¶ In quel medesmo
447
1544
il vitio in universale, se prima, mediante la ragione
448
1544
si vanti più perchè, se produce chelidri, iacoli, faree
449
1544
qual cenere poi, per se stessa raccolta insieme, ritornò
450
1544
vita d'altro non se pasce, come dice, che
451
1544
in due parti divisi, se avien che l'una
452
1544
vista tu non godi, ¶ Se mai sarai di fuor
453
1544
di costumi simili a , e molto giovene e
454
1544
loro con due compagni, se n'andarono a la
455
1544
braccia, e rilegollo ¶ Ribattendo se stessa sì dinanzi, ¶ Che
456
1544
e che per questo se gli avolse al collo
457
1544
a Dio dicendo, che se le dovesse torre, perchè
458
1544
per punitione del detto, se gli avinse al collo
459
1544
de le fatte, ribattendo se stesso dinanzi, lo rilegò
460
1544
fine, e quando non se le può più rimediare
461
1544
temendo che Hercole non se ne accorgesse a l
462
1544
chiamassero gli altri che se ne andavano. Al qual
463
1544
duca mio s'accorse, ¶ Se non quando gridar: "Chi
464
1544
nè Dante s'accorse se non quando essi spiriti
465
1544
nè Dante s'accorse, se non quando gridaron ad
466
1544
humano, le possa conocere se non quando i furi
467
1544
quando i furi per se medesimi le manifestano. [40-45] Io
468
1544
stesse attento, per udir se gli altri erano nominati
469
1544
de gli universali. ¶ vv. 46-75 ¶ Se tu sei hor lettor
470
1544
veduta. Dice adunque, lettore, se tu sei hora lento
471
1544
di sei piedi, che se li lanciò dinanzi, et
472
1544
o ramo d'arbore, se ne fece una nuova
473
1544
nè humano spirito, come se di due diversi metalli
474
1544
due diversi metalli, incorporandoli, se ne facesse un solo
475
1544
cangiando sepe ¶ Folgore par, se la via attraversa, ¶ Così
476
1544
altra sciepe, par folgore se attraversa la via con
477
1544
d'Aretusa, Ovidio; ¶ Chè se quello in serpente, e
478
1544
di membro, o congiuntura se li vedeva. E quelle
479
1544
che appresso vedremo, perchè se costoro hanno convertito una
480
1544
de la lingua per se stesse facili e chiare
481
1544
lor sì, che ciascun se ne loda. ¶ Denar si
482
1544
in costà malvagio uccello!". ¶ "Se voi volete veder, o
483
1544
altri disse a lui: "Se tu ti cali, ¶ Io
484
1544
ripa scudo ¶ A veder, se tu sol più di
485
1544
presa a l'amo, se li spaventa per la
486
1544
questo testo è per se stesso assai facile e
487
1544
cet., volendo inferire, che se egli fosse stato malitioso
488
1544
disse al Navarrese, che se egli si calava per
489
1544
e noi, a veder se tu vali ne lo
490
1544
con l'altro fa, se ben s'accoppia ¶ Principio
491
1544
credo che lor noi. ¶ Se l'ira sovra 'l
492
1544
Quand'io dissi: "Maestro, se non celi ¶ Te e
493
1544
favole, che hanno in moralità, e fra quelle
494
1544
d'annegarsi, una rana se gli offerse di passarlo
495
1544
riuscisse il fraudolente pensiero, se lo legò su la
496
1544
Alichino e di Calcabrina, se con la mente fissa
497
1544
nacque fu, che fra se stesso dicea, se l
498
1544
fra se stesso dicea, se l'ira conceputa da
499
1544
nel demonio, può generar (Se da Dio non gli
500
1544
in dietro per veder se venivano, quando vinto da