Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «se»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1941 | della lingua, rivendica a sé non solo l'esame | ||
2 | 1941 | non si possono cogliere se non entro una concezione | ||
3 | 1941 | si faccia trasparente a se stesso e si organizzi | ||
4 | 1941 | s'inserisce il problema: se questo nostro pensiero esista | ||
5 | 1941 | fuori della parola; ovvero, se nasca e si svolga | ||
6 | 1941 | non è data ricerca se non con un atto | ||
7 | 1941 | io posso studiare in se stessa, nella sua vita | ||
8 | 1941 | altro momento dell'espressione. Se affermiamo che nella lingua | ||
9 | 1941 | mai in ogni uomo. Se mancasse, sarebbe chiusa la | ||
10 | 1941 | Petrarca o dell'Ariosto, se la esaminiamo fuori dell | ||
11 | 1941 | questi vocaboli chiude in sé elementi di civiltà e | ||
12 | 1941 | linguistici hanno valore culturale. Se ci servissimo solo di | ||
13 | 1941 | trasfigura. La «lingua», in sè e per sè, è | ||
14 | 1941 | in sè e per sè, è qualcosa di passivo | ||
15 | 1941 | fissa, immutabile, suggellata in se stessa. Se vi fosse | ||
16 | 1941 | suggellata in se stessa. Se vi fosse bisogno di | ||
17 | 1941 | esprimere qualcosa, ad esprimere se stessi. Ciò che fa | ||
18 | 1941 | armonia e timbro diversi. Se non si può definire | ||
19 | 1941 | teme gli altri e se stesso e si chiude | ||
20 | 1941 | e si chiude in sé e sente la fragilità | ||
21 | 1941 | e riconosce dentro di sé viltà e miseria, ma | ||
22 | 1941 | capaci di far rivivere (se interrogati a dovere) il | ||
23 | 1941 | alla nostra mente, come se fosse presente. E poiché | ||
24 | 1941 | di un problema empirico: se, cioè, astrazion fatta dall | ||
25 | 1941 | è ragionevole. Diventa assurdo, se si confonde con la | ||
26 | 1941 | E si noti che, se si può dimostrare in | ||
27 | 1941 | collegarsi a unità primitive. ¶ Se passiamo ora al problema | ||
28 | 1941 | abbiamo già visto che se si può parlare del | ||
29 | 1941 | coincidere nei punti essenziali. ¶ Se si voglia prendere la | ||
30 | 1941 | è noto che questi, se parlano talora lingue d | ||
31 | 1941 | dominio dell'etnologia, come se i loro tratti, trasmissibili | ||
32 | 1941 | alle lingue del globo. Se non che lo Schmidt | ||
33 | 1941 | molti studiosi e linguisti. ¶ Se non si imposta il | ||
34 | 1941 | nei suoi veri termini, se, cioè, si esce dalla | ||
35 | 1941 | conduca questa legge, che, se rispondesse a verità, indurrebbe | ||
36 | 1941 | tiene allorchè non possiamo, se non parliamo, uscire da | ||
37 | 1941 | sviluppo storico, che in sè ha un carattere intrinseco | ||
38 | 1941 | risultati) la «lingua» in se stessa e per se | ||
39 | 1941 | se stessa e per se stessa, sono tutte cose | ||
40 | 1941 | cattivo, non già in se medesimo, ma in quanto | ||
41 | 1941 | è un'espressione astratta. Se ci industriamo di mantenerla | ||
42 | 1941 | del suo esame. E se questo grammatico vuol essere | ||
43 | 1941 | può fare un'etimologia, se si perde di vista | ||
44 | 1941 | si può fare grammatica, se questo senso vien meno | ||
45 | 1941 | il primo contenga in sè il secondo. E poichè | ||
46 | 1941 | semplice tecnicismo, senza degradarsi. Se fossero tali, non avrebbero | ||
47 | 1941 | espressioni illogiche e antiestetiche. Se da questa degradazione la | ||
48 | 1941 | che non contenga in sè un momento artistico. Non | ||
49 | 1941 | che non abbia in sè questo momento, anche se | ||
50 | 1941 | sè questo momento, anche se questa parola non ci | ||
51 | 1941 | trasformata. ¶ Diremo, dunque, che se ogni proposizione ha il | ||
52 | 1941 | osservato, che il mondo, se è dominato dal male | ||
53 | 1941 | non ha ancora in sè l'impalpabile segno di | ||
54 | 1941 | può avere valore in sè e per sè, ma | ||
55 | 1941 | in sè e per sè, ma senza relazione coll | ||
56 | 1941 | momento di felice ispirazione. ¶ Se l'imitazione è un | ||
57 | 1941 | poesia si svolgono insieme. Se un poeta trova una | ||
58 | 1941 | bisogno di nuove parole se non coloro che non | ||
59 | 1941 | può divenire consapevole di sé od essere, cioè, veramente | ||
60 | 1941 | essere, cioè, veramente «pensiero», se non esprimendosi. Non esiste |