parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «secondo»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
L'Arabia antica secondo Tolomeo ¶ INTRODUZIONE ¶ Questo libro
2
1951
danese Raunkiaer percorse anche secondo un nuovo itinerario il
3
1951
d'Arabia. A un secondo periodo di attività vulcanica
4
1951
dune che si spostano secondo il vento rendendo difficile
5
1951
deserti, ma differisce notevolmente secondo le varie regioni, a
6
1951
conoscere dalle fonti; poiché, secondo il Caetani e altri
7
1951
come la eroica.60 ¶ CAPITOLO SECONDO. ¶ IL POPOLO D'ARABIA
8
1951
che si comprendono generalmente, secondo la classificazione dell'Eickstedt
9
1951
di popoli hanno abitato secondo tale tradizione successivamente la
10
1951
ha una notevole variante: secondo alcuni, infatti, le genti
11
1951
le sedi storiche è secondo lui avvenuta dall'Arabia
12
1951
d'Africa variamente evolvendo secondo la varia commistione con
13
1951
di Amurru, che comprende secondo lui la Siria del
14
1951
ricongiunge con Cam.87 Ma secondo tutte le fonti il
15
1951
tra Ḥaḍramūt e Oman. Secondo alcune narrazioni egli visse
16
1951
narrazioni egli visse 1200 anni, 300 secondo altre; sposò mille donne
17
1951
e, come è noto, secondo alcuni i racconti di
18
1951
coranico (e tale sarebbe secondo l'esagerata tesi del
19
1951
sul magro ordito coranico), secondo altri, ed è per
20
1951
leggendaria, che sarebbe stato secondo alcune elucubrazioni cronologiche89 contemporaneo
21
1951
la cui rottura poi secondo la tradizione araba fu
22
1951
distrutti (Cor. 7, 71 e segg.). Secondo la Sura 41 invece sarebbero
23
1951
aṭ-Ṭā᾽if, sarebbero secondo alcuni i discendenti degli
24
1951
Āmāliq, gli Amaleciti che secondo la Bibbia abitavano a
25
1951
Aram consanguinei degli ‘Āditi; secondo alcuni ‘Ād e Thamūd
26
1951
Giurhum appartengono anche essi secondo la tradizione araba a
27
1951
dei quali l'ultimo secondo le combinazioni cronologiche non
28
1951
puro idioma arabo, mentre secondo un'altra opinione le
29
1951
le Qaḥṭānidi muta‘arribah. Secondo alcuni questo privilegio dei
30
1951
Yoqṭān, tanto più che secondo la genealogia biblica Yoqṭān
31
1951
più con i Yemeniti, secondo una dottrina meno diffusa
32
1951
del primo e del secondo secolo dell'ègira; e
33
1951
Omaggio anche fa, al secondo, il re di Saba
34
1951
relazione anche al sabeo. Secondo alcuni, specialmente il Glaser
35
1951
e finanche in Abissinia. Secondo il Rhodokanakis il primo
36
1951
sua spedizione in Arabia. Secondo la tradizione araba egli
37
1951
diffusissima Astarte è maschile, secondo alcuni Venere, secondo altri
38
1951
maschile, secondo alcuni Venere, secondo altri il Cielo; e
39
1951
regno all'inizio del secondo secolo d. C., hanno
40
1951
islamici fu già il secondo califfo, Omar), ciò si
41
1951
stirpi che avrebbero dovuto, secondo lui, parlare la lingua
42
1951
che la critica moderna, secondo me troppo radicale, ha
43
1951
emigrato verso il Nord. Secondo tradizione assai solida son
44
1951
hanno apparenza sudarabica; il secondo avrebbe fondato Ẓafār e
45
1951
fondato Ẓafār e sarebbe, secondo Ṭabarī I, 516, contemporaneo di
46
1951
che sarebbe da riportare, secondo il Caussin e contro
47
1951
E per ciò, sempre secondo il Hartmann,135 si preferì
48
1951
stesso Profeta: così sorgerebbe, secondo questa costruzione, la versione
49
1951
delle iscrizioni, da datarsi secondo esse verso il 270 d
50
1951
che aveva voluto passarlo. Secondo la leggenda il re
51
1951
nella Saga non sarebbe secondo alcuni che lo sviluppo
52
1951
personaggio coranico Alessandro Magno. Secondo Caussin, poi (Essai, I
53
1951
della tribù degli Azd. Secondo qualche autore, tra cui
54
1951
che poi lo riacquistò. Secondo il Caussin si tratterebbe
55
1951
del 430 circa e figlio secondo la leggenda di Maliki
56
1951
grande sapiente e astrologo: secondo la saga penetrò nella
57
1951
con la testa rasata, secondo il rito, sacrifica vittime
58
1951
cittā Ẓafār; egli morì secondo la leggenda nella conquista
59
1951
nella conquista dell'India; secondo un altro racconto fu
60
1951
p. 102). Rabī‘ah, che secondo lo stesso Caussin non
61
1951
dei Giadīs, fu poi, secondo la tradizione, occupata dai
62
1951
preformativo Dhū) e il secondo spiegato come «l'uomo
63
1951
la vita. ¶ Con ‘Amr, secondo alcune fonti, finisce la
64
1951
serie dei Tabābi‘ah (secondo altri durata fino a
65
1951
è fatto re; e secondo alcune fonti sarebbe lui
66
1951
usurpato il regno: sarebbe, secondo il Griffini,153 da identificarsi
67
1951
ad ‘Adnān e Ismaele secondo la serie che esporremo
68
1951
specialmente dal Robertson Smith, secondo la quale nella religione
69
1951
dubbio il pianeta Venere. Secondo altri tanto Allāt quanto
70
1951
etimologia la tradizione araba, secondo la quale avrebbero dato
71
1951
umana, di Hubal (che secondo il Wellhausen dovrebbe ritenersi
72
1951
altri feticci i quali, secondo la tradizione islamica, furono
73
1951
Saraceni ad al-‘Uzzā; secondo Procopio il famoso re
74
1951
giudaico e cristiano, ordinate secondo una costante regola e
75
1951
pellegrinaggio, ancor oggi praticato secondo le antichissime norme, e
76
1951
primo nel Yemen, il secondo nel Ḥigiāz. Quanto alle
77
1951
dell'Islam, e che secondo alcuni,167 come meglio spiegheremo
78
1951
e che può dirsi secondo alcune dottrine recenti170 il
79
1951
antica Provincia Arabia; in secondo luogo la vita dei
80
1951
cristiani. Si vedrà che secondo la tradizione Maometto nacque
81
1951
sicuramente alla Mecca, e secondo la tradizione anche accompagnati
82
1951
bah di Nagrān, cioè, secondo la tradizione, una chiesa
83
1951
religione. Aggiungiamo qui che secondo il P. Lammens178 le
84
1951
unicamente da elementi abissini, secondo indica il nome. Ecco
85
1951
strettamente connesse con Abramo. Secondo la redazione vulgata, che
86
1951
pertanto sposa di Ismaele. Secondo la tradizione araba avviene
87
1951
Ibrāhīm, e che porta secondo la pia credenza musulmana
88
1951
territorio dal quale Ismaele secondo gli Arabi non s
89
1951
amministrazione, che specialmente nel secondo periodo della sua azione
90
1951
qui bisogna notare che secondo la tradizione araba Nābit
91
1951
di Ismaele, mentre il secondo sarebbe Qaidar; questa stessa
92
1951
di nove generazioni esagerando secondo il loro costume l
93
1951
infine i Khuzā‘ah (secondo gli Arabi la parola
94
1951
Quṣayy, il grande fondatore, secondo la tradizione, della potenza
95
1951
tuttavia180 fa presente che secondo la stessa tradizione araba
96
1951
passo di Ibn Qutaibah secondo il quale Quṣayy avrebbe
97
1951
insomma qualcosa di nuovo, secondo una reazione originale che
98
1951
L'intensificarsi del commercio secondo il sistema degli scambi
99
1951
era inevitabile. ¶ Quṣayy dunque, secondo la tradizione, vinti i
100
1951
pretensioni delle due parti. Secondo la tradizione si strinsero
101
1951
complesso di alleanze che secondo la tradizione sarebbero rimaste
102
1951
fratello, il cui nome, secondo la tradizione, deriverebbe dal
103
1951
sacri, e quindi empie. Secondo il racconto tradizionale Khadīgiah
104
1951
Tale raccolta fu ordinata secondo un criterio del tutto
105
1951
della risurrezione della carne. Secondo il concetto di Maometto
106
1951
la figura della divinità secondo Maometto e precisa l
107
1951
rimasta celebre,197 quello che, secondo lui, le credenze e
108
1951
l'indirizzo di essi secondo una nuova forza che
109
1951
ad un'azione affievolita secondo l'antica direzione, nella
110
1951
furono care in gioventù. Secondo la tradizione il sintomo
111
1951
visto essere stato, sempre secondo la leggenda, il primo
112
1951
conquista romana della Palestina. Secondo la tradizione le tribù
113
1951
il nome al-Kāhinān, secondo la tradizione perché riportavano
114
1951
Nord, e queste ultime. ¶ Secondo la tradizione poco dopo
115
1951
relazione ad un preteso secondo assedio, vi è disparità
116
1951
viaggio di trasferimento. «Il secondo dei due», dice il
117
1951
sobborgo di Qubā, ove secondo la tradizione fece la
118
1951
di Badr, nell'anno secondo dell'ègira, sconfisse duramente
119
1951
ordine cultuale e giuridico secondo i bisogni che man
120
1951
serie di avvenimenti, forse secondo il piano del Profeta
121
1951
vittoria di Badr, un secondo pretesto per liberarsi ancora
122
1951
della nuova rivelazione. Questo secondo compito si poté dire
123
1951
costruì il suo sistema secondo il quale essa fu
124
1951
religione pagana nell'Islam, secondo la perpetuazione dell'obbligo
125
1951
i musulmani; e in secondo luogo, in stretta connessione
126
1951
Unknown Arabia, London, 1926. ¶ [26] ¶ Del secondo libro vi è anche
127
1951
E. Caskel, Leipzig, 1939. [Il secondo volume, che tratta delle
128
1951
vol. XXXI, p. 351 segg.; secondo il Caetani, Studi di
129
1951
per i beduini, il secondo nel suo libro Les
130
1951
Questi tre grandi wādī secondo il Caetani, che ha
131
1951
le dottrine del Winckler, secondo il quale si può
132
1951
millennio, degli Aramei nel secondo, dei Nabatei nel primo
133
1951
Yemen, i cui re, secondo la tradizione, le hanno
134
1951
La dinastia hamdanide ha secondo il Rhodokanakis importanza speciale
135
1951
Algeri). Il Landberg ha, secondo noi, giustamente insistito sempre
136
1951
sudarabiche, ma è probabile, secondo dice il Landberg, che
137
1951
l'elenco dei Tubba‘ secondo i due gruppi di
138
1951
dall'altro aṭ-Ṭabarī secondo la tradizione di Ibn
139
1951
educazione di Yazīd, il secondo dei califfi ommiadi, in
140
1951
occhi» (Sura 2, 6; cfr. 6, 46 e 45, 22). ¶ [196] ¶ Secondo D. S. Margoliouth, in