Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «secondo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | L'Arabia antica secondo Tolomeo ¶ INTRODUZIONE ¶ Questo libro | ||
2 | 1951 | danese Raunkiaer percorse anche secondo un nuovo itinerario il | ||
3 | 1951 | d'Arabia. A un secondo periodo di attività vulcanica | ||
4 | 1951 | dune che si spostano secondo il vento rendendo difficile | ||
5 | 1951 | deserti, ma differisce notevolmente secondo le varie regioni, a | ||
6 | 1951 | conoscere dalle fonti; poiché, secondo il Caetani e altri | ||
7 | 1951 | come la eroica.60 ¶ CAPITOLO SECONDO. ¶ IL POPOLO D'ARABIA | ||
8 | 1951 | che si comprendono generalmente, secondo la classificazione dell'Eickstedt | ||
9 | 1951 | di popoli hanno abitato secondo tale tradizione successivamente la | ||
10 | 1951 | ha una notevole variante: secondo alcuni, infatti, le genti | ||
11 | 1951 | le sedi storiche è secondo lui avvenuta dall'Arabia | ||
12 | 1951 | d'Africa variamente evolvendo secondo la varia commistione con | ||
13 | 1951 | di Amurru, che comprende secondo lui la Siria del | ||
14 | 1951 | ricongiunge con Cam.87 Ma secondo tutte le fonti il | ||
15 | 1951 | tra Ḥaḍramūt e Oman. Secondo alcune narrazioni egli visse | ||
16 | 1951 | narrazioni egli visse 1200 anni, 300 secondo altre; sposò mille donne | ||
17 | 1951 | e, come è noto, secondo alcuni i racconti di | ||
18 | 1951 | coranico (e tale sarebbe secondo l'esagerata tesi del | ||
19 | 1951 | sul magro ordito coranico), secondo altri, ed è per | ||
20 | 1951 | leggendaria, che sarebbe stato secondo alcune elucubrazioni cronologiche89 contemporaneo | ||
21 | 1951 | la cui rottura poi secondo la tradizione araba fu | ||
22 | 1951 | distrutti (Cor. 7, 71 e segg.). Secondo la Sura 41 invece sarebbero | ||
23 | 1951 | aṭ-Ṭā᾽if, sarebbero secondo alcuni i discendenti degli | ||
24 | 1951 | Āmāliq, gli Amaleciti che secondo la Bibbia abitavano a | ||
25 | 1951 | Aram consanguinei degli ‘Āditi; secondo alcuni ‘Ād e Thamūd | ||
26 | 1951 | Giurhum appartengono anche essi secondo la tradizione araba a | ||
27 | 1951 | dei quali l'ultimo secondo le combinazioni cronologiche non | ||
28 | 1951 | puro idioma arabo, mentre secondo un'altra opinione le | ||
29 | 1951 | le Qaḥṭānidi muta‘arribah. Secondo alcuni questo privilegio dei | ||
30 | 1951 | Yoqṭān, tanto più che secondo la genealogia biblica Yoqṭān | ||
31 | 1951 | più con i Yemeniti, secondo una dottrina meno diffusa | ||
32 | 1951 | del primo e del secondo secolo dell'ègira; e | ||
33 | 1951 | Omaggio anche fa, al secondo, il re di Saba | ||
34 | 1951 | relazione anche al sabeo. Secondo alcuni, specialmente il Glaser | ||
35 | 1951 | e finanche in Abissinia. Secondo il Rhodokanakis il primo | ||
36 | 1951 | sua spedizione in Arabia. Secondo la tradizione araba egli | ||
37 | 1951 | diffusissima Astarte è maschile, secondo alcuni Venere, secondo altri | ||
38 | 1951 | maschile, secondo alcuni Venere, secondo altri il Cielo; e | ||
39 | 1951 | regno all'inizio del secondo secolo d. C., hanno | ||
40 | 1951 | islamici fu già il secondo califfo, Omar), ciò si | ||
41 | 1951 | stirpi che avrebbero dovuto, secondo lui, parlare la lingua | ||
42 | 1951 | che la critica moderna, secondo me troppo radicale, ha | ||
43 | 1951 | emigrato verso il Nord. Secondo tradizione assai solida son | ||
44 | 1951 | hanno apparenza sudarabica; il secondo avrebbe fondato Ẓafār e | ||
45 | 1951 | fondato Ẓafār e sarebbe, secondo Ṭabarī I, 516, contemporaneo di | ||
46 | 1951 | che sarebbe da riportare, secondo il Caussin e contro | ||
47 | 1951 | E per ciò, sempre secondo il Hartmann,135 si preferì | ||
48 | 1951 | stesso Profeta: così sorgerebbe, secondo questa costruzione, la versione | ||
49 | 1951 | delle iscrizioni, da datarsi secondo esse verso il 270 d | ||
50 | 1951 | che aveva voluto passarlo. Secondo la leggenda il re | ||
51 | 1951 | nella Saga non sarebbe secondo alcuni che lo sviluppo | ||
52 | 1951 | personaggio coranico Alessandro Magno. Secondo Caussin, poi (Essai, I | ||
53 | 1951 | della tribù degli Azd. Secondo qualche autore, tra cui | ||
54 | 1951 | che poi lo riacquistò. Secondo il Caussin si tratterebbe | ||
55 | 1951 | del 430 circa e figlio secondo la leggenda di Maliki | ||
56 | 1951 | grande sapiente e astrologo: secondo la saga penetrò nella | ||
57 | 1951 | con la testa rasata, secondo il rito, sacrifica vittime | ||
58 | 1951 | cittā Ẓafār; egli morì secondo la leggenda nella conquista | ||
59 | 1951 | nella conquista dell'India; secondo un altro racconto fu | ||
60 | 1951 | p. 102). Rabī‘ah, che secondo lo stesso Caussin non | ||
61 | 1951 | dei Giadīs, fu poi, secondo la tradizione, occupata dai | ||
62 | 1951 | preformativo Dhū) e il secondo spiegato come «l'uomo | ||
63 | 1951 | la vita. ¶ Con ‘Amr, secondo alcune fonti, finisce la | ||
64 | 1951 | serie dei Tabābi‘ah (secondo altri durata fino a | ||
65 | 1951 | è fatto re; e secondo alcune fonti sarebbe lui | ||
66 | 1951 | usurpato il regno: sarebbe, secondo il Griffini,153 da identificarsi | ||
67 | 1951 | ad ‘Adnān e Ismaele secondo la serie che esporremo | ||
68 | 1951 | specialmente dal Robertson Smith, secondo la quale nella religione | ||
69 | 1951 | dubbio il pianeta Venere. Secondo altri tanto Allāt quanto | ||
70 | 1951 | etimologia la tradizione araba, secondo la quale avrebbero dato | ||
71 | 1951 | umana, di Hubal (che secondo il Wellhausen dovrebbe ritenersi | ||
72 | 1951 | altri feticci i quali, secondo la tradizione islamica, furono | ||
73 | 1951 | Saraceni ad al-‘Uzzā; secondo Procopio il famoso re | ||
74 | 1951 | giudaico e cristiano, ordinate secondo una costante regola e | ||
75 | 1951 | pellegrinaggio, ancor oggi praticato secondo le antichissime norme, e | ||
76 | 1951 | primo nel Yemen, il secondo nel Ḥigiāz. Quanto alle | ||
77 | 1951 | dell'Islam, e che secondo alcuni,167 come meglio spiegheremo | ||
78 | 1951 | e che può dirsi secondo alcune dottrine recenti170 il | ||
79 | 1951 | antica Provincia Arabia; in secondo luogo la vita dei | ||
80 | 1951 | cristiani. Si vedrà che secondo la tradizione Maometto nacque | ||
81 | 1951 | sicuramente alla Mecca, e secondo la tradizione anche accompagnati | ||
82 | 1951 | bah di Nagrān, cioè, secondo la tradizione, una chiesa | ||
83 | 1951 | religione. Aggiungiamo qui che secondo il P. Lammens178 le | ||
84 | 1951 | unicamente da elementi abissini, secondo indica il nome. Ecco | ||
85 | 1951 | strettamente connesse con Abramo. Secondo la redazione vulgata, che | ||
86 | 1951 | pertanto sposa di Ismaele. Secondo la tradizione araba avviene | ||
87 | 1951 | Ibrāhīm, e che porta secondo la pia credenza musulmana | ||
88 | 1951 | territorio dal quale Ismaele secondo gli Arabi non s | ||
89 | 1951 | amministrazione, che specialmente nel secondo periodo della sua azione | ||
90 | 1951 | qui bisogna notare che secondo la tradizione araba Nābit | ||
91 | 1951 | di Ismaele, mentre il secondo sarebbe Qaidar; questa stessa | ||
92 | 1951 | di nove generazioni esagerando secondo il loro costume l | ||
93 | 1951 | infine i Khuzā‘ah (secondo gli Arabi la parola | ||
94 | 1951 | Quṣayy, il grande fondatore, secondo la tradizione, della potenza | ||
95 | 1951 | tuttavia180 fa presente che secondo la stessa tradizione araba | ||
96 | 1951 | passo di Ibn Qutaibah secondo il quale Quṣayy avrebbe | ||
97 | 1951 | insomma qualcosa di nuovo, secondo una reazione originale che | ||
98 | 1951 | L'intensificarsi del commercio secondo il sistema degli scambi | ||
99 | 1951 | era inevitabile. ¶ Quṣayy dunque, secondo la tradizione, vinti i | ||
100 | 1951 | pretensioni delle due parti. Secondo la tradizione si strinsero | ||
101 | 1951 | complesso di alleanze che secondo la tradizione sarebbero rimaste | ||
102 | 1951 | fratello, il cui nome, secondo la tradizione, deriverebbe dal | ||
103 | 1951 | sacri, e quindi empie. Secondo il racconto tradizionale Khadīgiah | ||
104 | 1951 | Tale raccolta fu ordinata secondo un criterio del tutto | ||
105 | 1951 | della risurrezione della carne. Secondo il concetto di Maometto | ||
106 | 1951 | la figura della divinità secondo Maometto e precisa l | ||
107 | 1951 | rimasta celebre,197 quello che, secondo lui, le credenze e | ||
108 | 1951 | l'indirizzo di essi secondo una nuova forza che | ||
109 | 1951 | ad un'azione affievolita secondo l'antica direzione, nella | ||
110 | 1951 | furono care in gioventù. Secondo la tradizione il sintomo | ||
111 | 1951 | visto essere stato, sempre secondo la leggenda, il primo | ||
112 | 1951 | conquista romana della Palestina. Secondo la tradizione le tribù | ||
113 | 1951 | il nome al-Kāhinān, secondo la tradizione perché riportavano | ||
114 | 1951 | Nord, e queste ultime. ¶ Secondo la tradizione poco dopo | ||
115 | 1951 | relazione ad un preteso secondo assedio, vi è disparità | ||
116 | 1951 | viaggio di trasferimento. «Il secondo dei due», dice il | ||
117 | 1951 | sobborgo di Qubā, ove secondo la tradizione fece la | ||
118 | 1951 | di Badr, nell'anno secondo dell'ègira, sconfisse duramente | ||
119 | 1951 | ordine cultuale e giuridico secondo i bisogni che man | ||
120 | 1951 | serie di avvenimenti, forse secondo il piano del Profeta | ||
121 | 1951 | vittoria di Badr, un secondo pretesto per liberarsi ancora | ||
122 | 1951 | della nuova rivelazione. Questo secondo compito si poté dire | ||
123 | 1951 | costruì il suo sistema secondo il quale essa fu | ||
124 | 1951 | religione pagana nell'Islam, secondo la perpetuazione dell'obbligo | ||
125 | 1951 | i musulmani; e in secondo luogo, in stretta connessione | ||
126 | 1951 | Unknown Arabia, London, 1926. ¶ [26] ¶ Del secondo libro vi è anche | ||
127 | 1951 | E. Caskel, Leipzig, 1939. [Il secondo volume, che tratta delle | ||
128 | 1951 | vol. XXXI, p. 351 segg.; secondo il Caetani, Studi di | ||
129 | 1951 | per i beduini, il secondo nel suo libro Les | ||
130 | 1951 | Questi tre grandi wādī secondo il Caetani, che ha | ||
131 | 1951 | le dottrine del Winckler, secondo il quale si può | ||
132 | 1951 | millennio, degli Aramei nel secondo, dei Nabatei nel primo | ||
133 | 1951 | Yemen, i cui re, secondo la tradizione, le hanno | ||
134 | 1951 | La dinastia hamdanide ha secondo il Rhodokanakis importanza speciale | ||
135 | 1951 | Algeri). Il Landberg ha, secondo noi, giustamente insistito sempre | ||
136 | 1951 | sudarabiche, ma è probabile, secondo dice il Landberg, che | ||
137 | 1951 | l'elenco dei Tubba‘ secondo i due gruppi di | ||
138 | 1951 | dall'altro aṭ-Ṭabarī secondo la tradizione di Ibn | ||
139 | 1951 | educazione di Yazīd, il secondo dei califfi ommiadi, in | ||
140 | 1951 | occhi» (Sura 2, 6; cfr. 6, 46 e 45, 22). ¶ [196] ¶ Secondo D. S. Margoliouth, in |