Carlo Emilio Gadda, L'Adalgisa, 1944
concordanze di «sei»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1944 | del Giappone: che dopo sei parole aveva messo alla | ||
2 | 1944 | naso. «Ma se qui sei cento volte più al | ||
3 | 1944 | sagrato; percorrevano, impiegandoci anche sei, o anche dieci minuti | ||
4 | 1944 | con lo zio Antenore sei stato perfido.... sì, perfido | ||
5 | 1944 | tu, dal momento che sei un economista....». E lo | ||
6 | 1944 | tutti gli Antenori Delada!...». ¶ «Sei un cattivo, ecco che | ||
7 | 1944 | cattivo, ecco che cosa sei: e la Madonna non | ||
8 | 1944 | da farla crepare soffocata: «Sei un vero tesoro!», e | ||
9 | 1944 | Giovanna, povera Giovanna, ti sei fatta male», e poi | ||
10 | 1944 | di interminabili reprimende. «Ti sei fatta male, eh?... ma | ||
11 | 1944 | paparino? bravo paparino che sei tornato presto! Un bacio | ||
12 | 1944 | ma trascurata già da sei giorni, in quella circostanza | ||
13 | 1944 | Corbetta, tre Perego, e sei Caviggioni: fra le schede | ||
14 | 1944 | del sapere: e dei sei Caviggioni in particolare. ¶ Invano | ||
15 | 1944 | magazzino delle vecchie, con sei e perfino sette denti | ||
16 | 1944 | un altro. ¶ Verso le sei, come non bastasse, avevano | ||
17 | 1944 | questo tutto quello che sei capace di fare, caro | ||
18 | 1944 | corruccio del lindo gentiluomo. ¶ «.... Sei tu che sei peggio | ||
19 | 1944 | gentiluomo. ¶ «.... Sei tu che sei peggio di qualunque altro | ||
20 | 1944 | son visti arrivare addosso sei o sette in un | ||
21 | 1944 | un taxì, ora che sei ingegnere?», disse donna Elsa | ||
22 | 1944 | lasciandola addietro oramai di sei o sette passi: «.... facciamo | ||
23 | 1944 | paralumi di carta di sei soldi l’uno, a | ||
24 | 1944 | stare quel ginocchio!... Ti sei fatto male un’altra | ||
25 | 1944 | una Legnano». ¶ «Una Bianchi! sei stupido!... mamma, non è | ||
26 | 1944 | con lo scollo.... «Come sei bella, Elsa!». L’ammirava | ||
27 | 1944 | i ciclisti. ¶ «Lasciamelo dire, sei bella!...»: e la vedova | ||
28 | 1944 | così bella.... così giovane.... Sei sciupata....». ¶ «Sciupata?... perchè sciupata | ||
29 | 1944 | allegra; divèrtiti intanto che sei ancora in tempo. Non | ||
30 | 1944 | me! Tu poi! Che sei come me, che sei | ||
31 | 1944 | sei come me, che sei più bella di me | ||
32 | 1944 | bella di me.... che sei giovane....»: la guardò con | ||
33 | 1944 | una medichessa. «Se non sei felice.... se non hai | ||
34 | 1944 | altro una Royal Manchester. «Sei stupido!». «E tu sei | ||
35 | 1944 | Sei stupido!». «E tu sei scemo!». «Finitela!», si inviperì | ||
36 | 1944 | raccolti un cinque o sei.... Con le pinze, sigüra | ||
37 | 1944 | Dopo le prove, alle sei. ¶ A un certo punto | ||
38 | 1944 | parlando con cinque o sei alla volta: c’erano | ||
39 | 1944 | otto o cinque che sei! Come un ritornello insensato | ||
40 | 1944 | un simbolo idiomatico inadeguato (sei-settecentesco), dalla esplicita e | ||
41 | 1944 | uscito a puntate in sei numeri della Nuova Antologia |