Alberto Moravia, L'uomo che guarda, 1985
concordanze di «sei»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1985 | VITA ¶ COME PROLOGO ¶ Ore sei e trenta. Dormo poco | ||
2 | 1985 | poco, non più di sei ore per notte e | ||
3 | 1985 | non mi piaci affatto: sei un borghese, un barone | ||
4 | 1985 | establishment.” “E tu, professore, sei un fallito della contestazione | ||
5 | 1985 | studio, con un: “Ah sei tu” superfluo, e una | ||
6 | 1985 | stessa ora, per me sei una vecchia conoscenza. Ma | ||
7 | 1985 | poesia sulla negra. Domando: “Sei senegalese?” ¶ La vedo sorridere | ||
8 | 1985 | indovina di dove sono?” ¶ “Sei della Costa d’Avorio | ||
9 | 1985 | della Costa d’Avorio.” ¶ “Sei del Mali?” ¶ “Neppure.” ¶ A | ||
10 | 1985 | non so neppure chi sei.” ¶ Mi presento, pronto: “Mi | ||
11 | 1985 | razza la insospettisce. “Non sei italiano?” ¶ “Certo che sono | ||
12 | 1985 | nella mia vita. ¶ “Allora sei innamorato di un’africana | ||
13 | 1985 | ben pensarci, il personaggio sei tu.” ¶ Si mette a | ||
14 | 1985 | vista, alla finestra, ti sei deciso e mi hai | ||
15 | 1985 | lo sai che cosa sei tu?” ¶ Sono al tempo | ||
16 | 1985 | di fotografarti per strada. Sei tu che mi hai | ||
17 | 1985 | trappola: “Lo vedi che sei un voyeur!” Quindi spiega | ||
18 | 1985 | Poi dici che non sei un voyeur!” ¶ “Io non | ||
19 | 1985 | tratto: “Perché mi guardi?” ¶ “Sei tu che mi guardi | ||
20 | 1985 | po’ falso: “Ah come sei intelligente, Dodo. Sei un | ||
21 | 1985 | come sei intelligente, Dodo. Sei un voyeur tremendo, di | ||
22 | 1985 | questo sono sicura, ma sei anche molto, ma molto | ||
23 | 1985 | ne parli più: tu sei curioso di me e | ||
24 | 1985 | E allora perché non sei rimasta?” ¶ “Oh Dio, Dodo | ||
25 | 1985 | di vita e poi sei venuta tu e tutto | ||
26 | 1985 | prima di conoscere te. Sei tu, invece, che non | ||
27 | 1985 | più, che te ne sei andata per evitare il | ||
28 | 1985 | dirmi perché te ne sei andata. Ma allora perché | ||
29 | 1985 | Dico con decisione: “Non sei capace di dirgli che | ||
30 | 1985 | nel momento in cui sei entrato, ha dato un | ||
31 | 1985 | mia gratitudine: “Non so, sei, otto stanze, certo è | ||
32 | 1985 | obiezione. ¶ Proseguo: “Naturalmente tu sei libera di non accettare | ||
33 | 1985 | di aiutarti.” ¶ Esplodo: “E sei proprio tu che vieni | ||
34 | 1985 | di me, continua. Allora sei andato da tuo padre | ||
35 | 1985 | fartelo capire; ma tu sei come acciecato, e poi | ||
36 | 1985 | ci sposassimo?” ¶ “Quale frase?” ¶ “Sei l’uomo della mia | ||
37 | 1985 | se ti dico che sei un voyeur e hai | ||
38 | 1985 | per facilitare la confidenza: “Sei la seconda persona che | ||
39 | 1985 | giorno dopo, quando ti sei fatto presentare, ho avuto | ||
40 | 1985 | mi dice: ‘Dimmi che sei la mia porca.’ E | ||
41 | 1985 | Lo sai, Pascasie che sei intelligente!” ¶ Risponde un po | ||
42 | 1985 | lo so, ma tu sei più intelligente di me | ||
43 | 1985 | il professore dice che sei brava.” ¶ Non so che | ||
44 | 1985 | la prima volta che sei venuto qui? Tu mi | ||
45 | 1985 | mio silenzio; domanda: “Adesso sei offeso. Ma sta tranquillo | ||
46 | 1985 | tu, non te lo sei fatto per te?” ¶ “Per | ||
47 | 1985 | che fa per me. Sei un intellettuale e mi | ||
48 | 1985 | in quella posizione.” “Se sei stata buona per il | ||
49 | 1985 | farle piacere.” “Si capisce, sei una buona ragazza. Lo | ||
50 | 1985 | è ancora accesa: “Perché sei venuta?” ¶ Mi fissa con | ||
51 | 1985 | volta di più, perché sei venuta?” ¶ Ribatte arditamente: “E | ||
52 | 1985 | prima di tutto perché sei venuta?” ¶ Spiega ingenuamente: “Perché | ||
53 | 1985 | l’hai fatto perché sei buona.” ¶ Non rileva la | ||
54 | 1985 | madre che diceva: “Ah sei tu, aspetta un momento | ||
55 | 1985 | ha visto: “Ah, ma sei tu”, dove quel “ma | ||
56 | 1985 | silenzio: “Allora dimmi che sei la mia porca, dimmelo | ||
57 | 1985 | soffrirmi, ma allora perché sei qui?” ¶ A queste parole | ||
58 | 1985 | Gli domando: “Perché? Non sei contento? ¶ Riflette un momento | ||
59 | 1985 | Dico: “Ma tu non sei vecchio.” ¶ “Certo che lo | ||
60 | 1985 | questi tre mesi che sei stato a letto, scusa | ||
61 | 1985 | fatto di dimenticare che sei mio padre.” ¶ Ribatte con | ||
62 | 1985 | Lo informo: “Tu ti sei svegliato molto tardi e | ||
63 | 1985 | all’orecchio: “Dimmi che sei la mia porca.” ¶ Ma | ||
64 | 1985 | nell’imitazione: “Dillo, che sei la mia porca, dillo | ||
65 | 1985 | piaceva, pensavo di fotografarla.” ¶ “Sei strano, in mancanza di | ||
66 | 1985 | padre, e due perché sei suo figlio.” ¶ Rido di | ||
67 | 1985 | vedi che alla fine sei un buon figlio e | ||
68 | 1985 | tua moglie perché ti sei vendicato con me del | ||
69 | 1985 | dire: “Via, che ci sei già venuta una settimana | ||
70 | 1985 | sua fuga? Domando: “Perché sei turbata?” ¶ Risponde, con un | ||
71 | 1985 | piacere: non sapere se sei tu o il portiere | ||
72 | 1985 | Ma quando esattamente ti sei, come dici, gettata nelle | ||
73 | 1985 | berlo a pranzo; e sei scappato via. Allora, un | ||
74 | 1985 | ne frega proprio niente. Sei tu che poco fa | ||
75 | 1985 | tutta tua per cui sei fuggita e mi hai |