parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964

concordanze di «senso»

nautoretestoannoconcordanza
1
1964
pratica, bensì da un senso di ritmo che per
2
1964
questi atteggiamenti. In questo senso penso che si potrà
3
1964
confessioni che in certo senso fanno onore a Monaldo
4
1964
carattere? Eccolo: buono nel senso ristretto di mite e
5
1964
piatto ed angusto buon senso per un’espressione definitiva
6
1964
equivoco e compiaciuto buon senso; e non vi manca
7
1964
traspaiono, bensì, molto buon senso, di specie comica; un
8
1964
la spia all’estenuato senso etico di Machiavelli. Anche
9
1964
per l’indipendenza, il senso del mistero. Invece l
10
1964
virtù dell’animo. In senso largo, questi uomini e
11
1964
con tutto il suo senso realistico, faceva in certo
12
1964
mettesse a tacere il senso di eccesso e di
13
1964
ineffabile, ad uno straordinario senso delle combinazioni che offre
14
1964
un mitico e oscuro senso di quel passato quasi
15
1964
della regina Teodolinda. Il senso di un medioevo remoto
16
1964
certamente nel Boccaccio un senso allegro e carnale della
17
1964
valori tradizionale, ancorata al senso comune, strettamente limitata e
18
1964
affetto per la religione, senso estetico, carità, pietà, simpatia
19
1964
quanto ispirano ambedue un senso di soffocamento e di
20
1964
in modi diversi, questo senso di soffocamento. Sia che
21
1964
e gli dà il senso di essere qualcosa di
22
1964
del tutto privo di senso estetico, prenda l’idolo
23
1964
volta di più il senso angoscioso di labirinto senza
24
1964
è all’origine del senso di assurdità e di
25
1964
dall’altro che questo senso di assurdità si mantiene
26
1964
ne nascerà un eguale senso di assurdità. In altri
27
1964
quale sarebbe bandito ogni senso di assurdità e nel
28
1964
non nasce da un senso di profanazione come vedremo
29
1964
nasce precisamente da un senso di profanazione, di sacrilegio
30
1964
entusiasmo, la volontà, il senso di abnegazione e, insomma
31
1964
storti ed evocano un senso di dolore. ¶ 14. Ma anche
32
1964
gira attorno al pentimento, senso di dolore posteriore al
33
1964
mondo moderno abnegazione civica, senso del dovere, patriottismo, entusiasmo
34
1964
adatta per dare il senso di questo stesso mondo
35
1964
di mezzo e il senso di impossibilità di porsi
36
1964
stendhaliana in Italia? In senso negativo, possiamo affermare di
37
1964
stendhalismo è proprio questo senso di gioco e di
38
1964
mondo di Maupassant, in senso quantitativo, è più vasto
39
1964
temi ideologici. In certo senso nulla di più falso
40
1964
Manzoni. Diciamo attuale in senso pratico; l’attualità eterna
41
1964
nel vecchio e preciso senso umanistico e didascalico. Che
42
1964
intendendo quest’ultima in senso molto generico; e che
43
1964
dalla semplicità del buon senso popolano alle sublimità della
44
1964
smentisca; il che, in senso psicologico, è propriamente una
45
1964
occhio del semplice buon senso appaiono come negativi e
46
1964
uomo che abbia un senso d’onore sviato, bensì
47
1964
certamente ci comunica un senso quasi contagioso dell’irresistibilità
48
1964
correggerne la condotta in senso precettistico ogni volta che
49
1964
intesa dal Manzoni in senso tutto moderno ossia non
50
1964
e a strafare nel senso di una perfezione di
51
1964
coraggioso, pieno di buon senso, energico; ma anche, talvolta
52
1964
una natura che il senso cristiano del peccato non
53
1964
splendida: candore, coraggio, curiosità, senso dell’avventura, avidità d