Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «senso»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1964 | pratica, bensì da un senso di ritmo che per | ||
2 | 1964 | questi atteggiamenti. In questo senso penso che si potrà | ||
3 | 1964 | confessioni che in certo senso fanno onore a Monaldo | ||
4 | 1964 | carattere? Eccolo: buono nel senso ristretto di mite e | ||
5 | 1964 | piatto ed angusto buon senso per un’espressione definitiva | ||
6 | 1964 | equivoco e compiaciuto buon senso; e non vi manca | ||
7 | 1964 | traspaiono, bensì, molto buon senso, di specie comica; un | ||
8 | 1964 | la spia all’estenuato senso etico di Machiavelli. Anche | ||
9 | 1964 | per l’indipendenza, il senso del mistero. Invece l | ||
10 | 1964 | virtù dell’animo. In senso largo, questi uomini e | ||
11 | 1964 | con tutto il suo senso realistico, faceva in certo | ||
12 | 1964 | mettesse a tacere il senso di eccesso e di | ||
13 | 1964 | ineffabile, ad uno straordinario senso delle combinazioni che offre | ||
14 | 1964 | un mitico e oscuro senso di quel passato quasi | ||
15 | 1964 | della regina Teodolinda. Il senso di un medioevo remoto | ||
16 | 1964 | certamente nel Boccaccio un senso allegro e carnale della | ||
17 | 1964 | valori tradizionale, ancorata al senso comune, strettamente limitata e | ||
18 | 1964 | affetto per la religione, senso estetico, carità, pietà, simpatia | ||
19 | 1964 | quanto ispirano ambedue un senso di soffocamento e di | ||
20 | 1964 | in modi diversi, questo senso di soffocamento. Sia che | ||
21 | 1964 | e gli dà il senso di essere qualcosa di | ||
22 | 1964 | del tutto privo di senso estetico, prenda l’idolo | ||
23 | 1964 | volta di più il senso angoscioso di labirinto senza | ||
24 | 1964 | è all’origine del senso di assurdità e di | ||
25 | 1964 | dall’altro che questo senso di assurdità si mantiene | ||
26 | 1964 | ne nascerà un eguale senso di assurdità. In altri | ||
27 | 1964 | quale sarebbe bandito ogni senso di assurdità e nel | ||
28 | 1964 | non nasce da un senso di profanazione come vedremo | ||
29 | 1964 | nasce precisamente da un senso di profanazione, di sacrilegio | ||
30 | 1964 | entusiasmo, la volontà, il senso di abnegazione e, insomma | ||
31 | 1964 | storti ed evocano un senso di dolore. ¶ 14. Ma anche | ||
32 | 1964 | gira attorno al pentimento, senso di dolore posteriore al | ||
33 | 1964 | mondo moderno abnegazione civica, senso del dovere, patriottismo, entusiasmo | ||
34 | 1964 | adatta per dare il senso di questo stesso mondo | ||
35 | 1964 | di mezzo e il senso di impossibilità di porsi | ||
36 | 1964 | stendhaliana in Italia? In senso negativo, possiamo affermare di | ||
37 | 1964 | stendhalismo è proprio questo senso di gioco e di | ||
38 | 1964 | mondo di Maupassant, in senso quantitativo, è più vasto | ||
39 | 1964 | temi ideologici. In certo senso nulla di più falso | ||
40 | 1964 | Manzoni. Diciamo attuale in senso pratico; l’attualità eterna | ||
41 | 1964 | nel vecchio e preciso senso umanistico e didascalico. Che | ||
42 | 1964 | intendendo quest’ultima in senso molto generico; e che | ||
43 | 1964 | dalla semplicità del buon senso popolano alle sublimità della | ||
44 | 1964 | smentisca; il che, in senso psicologico, è propriamente una | ||
45 | 1964 | occhio del semplice buon senso appaiono come negativi e | ||
46 | 1964 | uomo che abbia un senso d’onore sviato, bensì | ||
47 | 1964 | certamente ci comunica un senso quasi contagioso dell’irresistibilità | ||
48 | 1964 | correggerne la condotta in senso precettistico ogni volta che | ||
49 | 1964 | intesa dal Manzoni in senso tutto moderno ossia non | ||
50 | 1964 | e a strafare nel senso di una perfezione di | ||
51 | 1964 | coraggioso, pieno di buon senso, energico; ma anche, talvolta | ||
52 | 1964 | una natura che il senso cristiano del peccato non | ||
53 | 1964 | splendida: candore, coraggio, curiosità, senso dell’avventura, avidità d |