Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1893 | un mediocre geografo lo si paragonava subito ad Atlante | ||
2 | 1893 | d'un poeta qualunque, si tirava subito in ballo | ||
3 | 1893 | agitata, e il Vaticano si sentì come crollare sulle | ||
4 | 1893 | terribile paragone, e dice: - sì, il mondo si è | ||
5 | 1893 | dice: - sì, il mondo si è scosso e le | ||
6 | 1893 | scosso e le pietre si sono spezzate per la | ||
7 | 1893 | pittore d'Urbino come si spezzarono per la morte | ||
8 | 1893 | Da tutte le parti si levò un lamento. Il | ||
9 | 1893 | moltissimo gli artisti, egli si informava con grande premura | ||
10 | 1893 | La maniera di Timoteo si manifesta innegabilmente ne' primi | ||
11 | 1893 | intendere Raffaello. In caso si afferma una singolarità tutta | ||
12 | 1893 | annegherebbe nel plagio, egli si salva, si innalza e | ||
13 | 1893 | plagio, egli si salva, si innalza e trionfa. ¶ Raffaello | ||
14 | 1893 | impossibile il pensare. Non si dipinge la Disputa del | ||
15 | 1893 | di San Sisto; non si ritrae dal vivo Leone | ||
16 | 1893 | dell'anima sua. Questo si avvera in tutte le | ||
17 | 1893 | tutte le fasi, e si riscontra in tutti gli | ||
18 | 1893 | sua epoca; e che si stabilisse una specie di | ||
19 | 1893 | dei più rappresentativi che si possono leggere, quando, ben | ||
20 | 1893 | quando, ben inteso, leggendolo, si abbia occhio allo spirito | ||
21 | 1893 | artistica del grande toscano si chiusero con un dolore | ||
22 | 1893 | corte d'Urbino, Raffaello si trova davanti al secondo | ||
23 | 1893 | orizzonte ben più vasto si schiude innanzi a lui | ||
24 | 1893 | Baccio d'Agnolo ove si raccoglievano a veglia e | ||
25 | 1893 | giù dalle sue montagne, si mostra tutto studio e | ||
26 | 1893 | delle sue cognizioni artistiche. Si offre a tutti graziosamente | ||
27 | 1893 | tutte le voci. Lo si direbbe nato per imitare | ||
28 | 1893 | imitare tutti; invece egli si accinge ad assimilare, a | ||
29 | 1893 | portentoso, che ben presto si pone sopra i mediocri | ||
30 | 1893 | Infatti eccolo che subito si interessa delle vecchie pitture | ||
31 | 1893 | fisonomia d'artista, gli si mette ai panni e | ||
32 | 1893 | il pittore lo preparò (si trovano nelle collezioni di | ||
33 | 1893 | il Perugino, che ora si conserva agli Uffizi. Ma | ||
34 | 1893 | agli Uffizi. Ma poi si pente, non parendogli forse | ||
35 | 1893 | nel girar delle pieghe si richiama a questo e | ||
36 | 1893 | Raffaello? Le sparse modulazioni si fondono nella dolce e | ||
37 | 1893 | grandiosa sinfonia; e non si pensa più che a | ||
38 | 1893 | far eseguire certi affreschi, si parla un po' di | ||
39 | 1893 | e di Raffaello non si parla più. Forse gli | ||
40 | 1893 | cominciato da un pezzo; si era molto accresciuto sotto | ||
41 | 1893 | le pareti della Sistina si aprivano dinanzi all'ingegno | ||
42 | 1893 | fiorentino, il quale indarno si schermiva che la pittura | ||
43 | 1893 | Raffaello ossequente e sollecito si mette a dipingere e | ||
44 | 1893 | direi anzi unico fondatore. Si suol citare Michelangelo ma | ||
45 | 1893 | scuola nel senso che si usa e si deve | ||
46 | 1893 | che si usa e si deve dare a questo | ||
47 | 1893 | una invasione che viene sì da Michelangelo, ma per | ||
48 | 1893 | di stargli a fronte, si cimentasse con lui e | ||
49 | 1893 | cimentasse con lui e si piegasse al suo metodo | ||
50 | 1893 | imitatore di tanti altri, si atteggiasse per un momento | ||
51 | 1893 | o tradizione italica appartenesse, si sentiva meno umiliato nel | ||
52 | 1893 | romana, perchè il Raffaellismo si presentava come una federazione | ||
53 | 1893 | tutte le scuole che si erano venute svolgendo in | ||
54 | 1893 | apice della potenza mondana, si crea e inspira un | ||
55 | 1893 | in Roma bisognava che si fondesse, generando finalmente un | ||
56 | 1893 | impregnata di umanesimo, meglio si sarebbe dominata con l | ||
57 | 1893 | recarsi a Roma, Raffaello si era trovato poco a | ||
58 | 1893 | ne risente. In Roma si trova davanti a tutti | ||
59 | 1893 | Ma il male non si è fermato qui. Nel | ||
60 | 1893 | attento e sopratutto chi si adopri a coordinare il | ||
61 | 1893 | di cui prima non si aveva per anche la | ||
62 | 1893 | Così, vicino alla Giurisprudenza si vede rappresentato il Giudizio | ||
63 | 1893 | Di fronte alla Filosofia si vede una Musa pensosa | ||
64 | 1893 | e di Bossuet, la si voglia considerare come un | ||
65 | 1893 | parete del Vaticano.... ¶ Qui si apre l'epoca in | ||
66 | 1893 | alla critica. Già egli si eleva troppo; tutti sono | ||
67 | 1893 | di salvabile della antichità, si salvi e si illustri | ||
68 | 1893 | antichità, si salvi e si illustri; e ne incarica | ||
69 | 1893 | agilità del suo ingegno, si converte in un grande | ||
70 | 1893 | non solo di Roma si occupa; ma in Sicilia | ||
71 | 1893 | vediamo la mano, ma si capisce (come fu detto | ||
72 | 1893 | raffaellismo„ l'animo nostro si sente come allontanato da | ||
73 | 1893 | in questo periodo, Raffaello si ricorda chi egli è | ||
74 | 1893 | la bella santa che si lascia cadere di mano | ||
75 | 1893 | Una delle critiche, che si fanno a questo grande | ||
76 | 1893 | dipinti. In altri termini si è detto che la | ||
77 | 1893 | Prima di tutto quando si parla di questa benedetta | ||
78 | 1893 | dell'arte vorrei che si spiegassero un poco i | ||
79 | 1893 | volentieri l'animo mio si porta verso di loro | ||
80 | 1893 | per tutto quello che si fa, per tutto quello | ||
81 | 1893 | per tutto quello che si volve, per tutto quello | ||
82 | 1893 | esaminava quotidiamente. Un giorno si compiaceva dell'una, un | ||
83 | 1893 | mentre Michelangelo qualche volta si lasciava andare a dei | ||
84 | 1893 | sorridere coloro, che ormai si sono abituati a non | ||
85 | 1893 | novissime teorie. Per quanto si voglia agitare e tormentare | ||
86 | 1893 | arte, per il quale si sono versati tanti fiumi | ||
87 | 1893 | vile l'artista quando si colloca mediatore e sollecitatore | ||
88 | 1893 | poco a poco, tutto si oscura, tutto si impiccolisce | ||
89 | 1893 | tutto si oscura, tutto si impiccolisce e va in |