parolescritte
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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
calore di zelo apostolico (si pensi, per un esempio
2
1951
Arbāyē. Questa missione che si diffondeva dai principali centri
3
1951
pellegrinaggio ai grandi santuari, si trovasse accanto al mercante
4
1951
il solo alcune frazioni si convertirono al Cristianesimo, come
5
1951
degli Ommiadi, che come si sa si appoggiarono ad
6
1951
che come si sa si appoggiarono ad essi, erano
7
1951
al-Ḥīrah. Da quanto si è esposto si vede
8
1951
quanto si è esposto si vede quanto sia differente
9
1951
con i valori cristiani si ricongiunga attraverso vene sottili
10
1951
imponente precedente cristiano che si è affermato in Arabia
11
1951
in Arabia. E non si può a meno di
12
1951
Oriente. Nella quale vediamo sorgere in violenta opposizione
13
1951
feticci di pietra e si avvilivano in un culto
14
1951
Nagrān, paesi ambedue cristiani. Si vedrà che secondo la
15
1951
schiavi abissini, di cui si faceva commercio, naturalmente cristiani
16
1951
centro della Mecca, che si trovava nei pressi della
17
1951
dimorante permanentemente alla Mecca si deve riconoscere appunto uno
18
1951
più evidentemente leggendarie che si riferiscono alle origini della
19
1951
santuario; e che qui si espongono perché possono illuminare
20
1951
bensì diffusa teoria che si tratti di costruzione dovuta
21
1951
d'animo; ma specialmente si espongono perché nella considerazione
22
1951
del rito simile che si compie ancora oggi durante
23
1951
miracolo compiuto da Ismaele, si avvicinano a lui reverenti
24
1951
e tutta la tribù si stabilisce nel luogo. Così
25
1951
moglie di Abramo. Ismaele si lega ai Giurhum sposando
26
1951
pietre delle vicine montagne si accinsero alla costruzione delle
27
1951
è quello che oggi si chiama maqām Ibrāhīm, e
28
1951
tradizioni; sebbene neanche qui si debba esagerare e si
29
1951
si debba esagerare e si debba tener presente la
30
1951
religiosi e commerciali, questi tali da aver avuto
31
1951
anche nell'uso moderno si chiamano spesso Ismaeliti. I
32
1951
con i quali Muḍāḍ si stabilì nella parte superiore
33
1951
che appare chiaro se si pensa che Muḍāḍ dovrebbe
34
1951
a lungo, e ci si domanda con quale utilità
35
1951
abbiamo accennato qui sopra, si possono aggiungere altre leggende
36
1951
fantasie genealogiche di cui si è dato però un
37
1951
però un cenno, perché si conosca l'idea che
38
1951
a un certo punto si arrestarono in un vallone
39
1951
tradizione araba e che si chiama Baṭn Marr, non
40
1951
Quraish, perché essi stessi si trovavano in lotta contro
41
1951
lasciano questa località e si diffondono in Arabia; sono
42
1951
insieme usi superstiziosi. Intanto si propagavano e fiorivano i
43
1951
di quella popolazione, che si propagava per eredità. E
44
1951
all'eredità quraiscita. Né si dimentichi che una delle
45
1951
mercantile; quanto a repubblica si può esitare a riconoscerla
46
1951
dei nomadi, ciò che si otteneva stringendo parentele o
47
1951
altri rami di Quraish si atteggiarono differentemente di fronte
48
1951
parti. Secondo la tradizione si strinsero in seguito patti
49
1951
solo al reggimento di grande impero, ma alla
50
1951
propria delle origini e si conserva presso altri popoli
51
1951
della storia delle religioni si usa chiamare enoteistico e
52
1951
che tra gli Arabi si adorassero corpi celesti è
53
1951
che per naturale oblio si perde la consapevolezza delle
54
1951
di alcune di esse si diffonde oltre i limiti
55
1951
v'ha invece chi si domanda in relazione a
56
1951
di morale. Tale figura si sarebbe conservata nelle singole
57
1951
divinità locali. Forse anche si fuse con il nume
58
1951
alla Mecca dalla Siria. Si ricordi a questo proposito
59
1951
relazione con Allāt, e si ricorda di Isāf e
60
1951
nome che con probabilità si riavvicina a mikrāb che
61
1951
la Pietra nera, che si ritiene sia un aerolito
62
1951
vi era un idolo, si dice di forma umana
63
1951
di cui ancora oggi si beve con devozione l
64
1951
devozione l'acqua salmastra, si trova a pochi metri
65
1951
metri dalla Ka‘bah. Si aggiunga che tanto nella
66
1951
tanti Arabi. Il pellegrinaggio si convertiva in una vera
67
1951
entusiasmo religioso la folla si abbandonasse anche alla licenza
68
1951
il sangue dei quali si irrorava il feticcio. Per
69
1951
del pellegrinaggio di ‘Arafah si concludeva a Minā, presso
70
1951
di «giorno dei sacrifici», si fa dappertutto una grande
71
1951
bambine appena nate; ma si può attribuire l'uso
72
1951
per la parte religiosa si è pensato che in
73
1951
plurale sadanah. Tale funzione si trasmetteva in famiglie di
74
1951
influenzati dal senso religioso. Si deve a questo proposito
75
1951
permeati di religiosità, non si può in alcun modo
76
1951
giudeo-cristiana e non si riattacca ad alcun precedente
77
1951
ossequio alle regole morali si dovesse al rispetto della
78
1951
la sua tipica tenacia, si conservava ancora nella sua
79
1951
forza della personale devozione si affievolivano, mentre guadagnava prestigio
80
1951
ha la sua manifestazione, si può dire, in ogni
81
1951
vita, è cosa certa; si consideri per questo il
82
1951
una seduzione diabolica. E si ripeta qui ancora l
83
1951
e di Cristianesimo che si sono affermate nella penisola
84
1951
sull'animo suo. Così si disegna fin da ora
85
1951
ed elementi stranieri che si fondono in formule di
86
1951
greco, il Martyrium Arethae.166 Si è discusso sull'autenticità
87
1951
dal Nord a Taimā’ si snodano giù attraverso Fadak
88
1951
lingua araba, tanto che si suppone con probabilità che
89
1951
poetiche; solo per Medina si può asserire l'esistenza
90
1951
e solamente una volta si citano le biya‘ e
91
1951
degli ebrei. Ma viceversa si parla sicuramente nel ḥadīth
92
1951
equivalere alla sinagoga. Sicché si può affermare con sicurezza
93
1951
appare evidente che non si può fare storia dell
94
1951
è certo che non si deve trascurare la naturale
95
1951
pericoloso, dei beduini che si affollavano per avere la
96
1951
intorno ad agglomerazioni monacali si sono costituite comunità cristiane
97
1951
tutto l'esercito e si fa accompagnare dai due
98
1951
che l'ira divina si sarebbe abbattuta su di
99
1951
al Giudaismo. ¶ E questo si narra qui perché resti
100
1951
tutta questa poesia sorta più tardi ma ancora
101
1951
epico, e insieme un composto e dignitoso rimpianto
102
1951
città noi ne riparleremo. Si fa cenno di ciò
103
1951
yemenita: documento che va sottoposto a vigile critica
104
1951
Banū As‘ad. ¶ Come si vede, la tradizione, sotto
105
1951
la veste della leggenda, si preoccupa molto di tali
106
1951
questo che qui non si rifugge dall'accennare a
107
1951
siano le riserve che si debbano fare circa la
108
1951
Amr al-Mauthabān che si sarebbe fatto cristiano nelle
109
1951
Ḥimyariti indignati dalla conversione si ribellano e lo uccidono
110
1951
procedendo la cronologia tradizionale si avvicina alla verità) poiché
111
1951
viva nel Yemen, ove si onora oggi presso Ṣan
112
1951
della storia del Yemen si confonde con quella dell
113
1951
e nelle sue forme, si è fissata a Nord
114
1951
a volte noiosa ci si ripete l'antica barbarie
115
1951
impero fulmineamente conquistato. E si dimentica che è appunto
116
1951
formazioni statali, alle quali si è accennato, che si
117
1951
si è accennato, che si è disegnato un primo
118
1951
vita civile riccamente articolata. Si deve cioè supporre che
119
1951
è incredibilmente trascurata.155 E che l'origine della
120
1951
raggiunto una maggiore maturità si vedrà ancora più chiaro
121
1951
delle fonti; ma non si è pensato a indagare
122
1951
dei Quraisciti; e non si è pensato neanche a
123
1951
e quello delle tribù, si materia la formula che
124
1951
la loro vigoria morale si è formata senza dubbio
125
1951
del Berceau del Lammens, si trova in un ben
126
1951
con i quali però si affermò fin dal primo
127
1951
che autorità morale e si limitava a dirigere e
128
1951
miswad sudarabico di cui si è detto sopra) per
129
1951
insieme delle tribù che si riuniscono per spedizioni, ed
130
1951
Arabi di altra stirpe si mettono sotto la protezione
131
1951
di difesa per chiunque si sentisse perseguitato dai suoi
132
1951
quale con speciali riti si legava con alleanza. E
133
1951
dall'ascendente comune e si chiamano i Banū (= figli
134
1951
che per finzione genealogica si chiamano tutte Banū di
135
1951
ed altri particolari che si potrebbero addurre non interessano
136
1951
e le cui radici si profondano nell'epoca eroica
137
1951
delle comunità arabe che si richiamano al glorioso precedente
138
1951
paesi arabi più progrediti si propone alla gioventù, come
139
1951
dal tempo degli Ommiadi159 si aveva cura di ricostruire
140
1951
essi dedicate. Di qui si vede come sia indispensabile
141
1951
di orgoglio comune che si è naturalmente sviluppato dentro
142
1951
corpo». Da questo insieme si sviluppa facilmente un ideale
143
1951
coraggio, la generosità; e si aggiunga che l'ospitalità
144
1951
acuta facoltà di osservazione, si comporrà dinanzi a noi
145
1951
il Cielo; e così si dica della Luna e
146
1951
i Kalb che sono, si noti, di origine meridionale
147
1951
maggior parte delle divinità si ignora del tutto l
148
1951
cui abbiamo qualche resto si andava in pellegrinaggio e
149
1951
andava in pellegrinaggio e si facevan donazioni anche di
150
1951
Dalla suppellettile delle tombe si può dedurre una fede
151
1951
hanno avuto, come già si è potuto vedere, con
152
1951
di Īl-Allāh, non si presta ad esagerate conclusioni
153
1951
le innegabili affinità che si trovano nel culto (è
154
1951
monoteistico di Dio quale si è sviluppato nelle grandi
155
1951
sembra sempre più che si debba concludere per una
156
1951
centri del Nord, che diversa storia hanno creato
157
1951
non siamo bene informati; si può dire che il
158
1951
permette conclusioni definitive, che si attendono specialmente dagli studi
159
1951
del paese in cui si è preparato e svolto
160
1951
in cui quel processo si è avverato. È da
161
1951
arabica.122 A me sembra si debba rilevare in primo
162
1951
entrano anch'essi, come si esporrà nella storia della
163
1951
governare un nuovo mondo (si ricordi che uno dei
164
1951
secondo califfo, Omar), ciò si deve non solo all
165
1951
screziato di varietà meridionali, si riavvicinava a quelli del
166
1951
la lingua dei sedentari si sia differentemente definita e
167
1951
Kindah; come è noto si mette in relazione la
168
1951
tra Muhāgirūn e Anṣār) si è perpetuata in tutto
169
1951
è neanche oggi sopita. ¶ Si aggiunga a questa circostanza
170
1951
sia il giudizio che si debba dare sui racconti
171
1951
d'influenza del Yemen si forma poco prima dell
172
1951
in questa sede ove si cerca definire il vero
173
1951
na» (e qui non si può entrare nella complessa
174
1951
de Perceval suppone che si tratti di nomi simili
175
1951
preme discutere tali questioni. ¶ Si vede chiaramente, paragonando le
176
1951
della protostoria yemenita lascia traccia nella vita fantastica
177
1951
autonomia crescente dei quali si dovrebbe la decadenza del
178
1951
e tanto più quando si procede nel tempo, traluce
179
1951
che a tale tradizione si richiamavano. E per ciò
180
1951
sempre secondo il Hartmann,135 si preferì dare maggior importanza
181
1951
memoria che della saga si è perpetuata poi attraverso
182
1951
fronte ad essa non si poteva usare indifferenza. L
183
1951
storia biblica e yemenica si spiega con la diffusione
184
1951
preistoria del suo paese, si possono trovar tracce nelle
185
1951
nome cristiano che difficilmente si accorda con l'epoca
186
1951
piaceri mondani, del quale si narra la meravigliosa storia
187
1951
madhhab, «oltre me non si può andare». Suo figlio
188
1951
riacquistò. Secondo il Caussin si tratterebbe in questo caso
189
1951
nomadi del Nord sono, si può dire, la ragione
190
1951
tradizione, e ad esso si deve la configurazione etnografica
191
1951
castigo terribile a cui si sarebbe esposto perché quella
192
1951
predizione rinuncia al progetto, si converte anzi al Giudaismo
193
1951
cavalleria detto equites thamudeni si trovava nell'esercito romano
194
1951
narra il Corano, e si ribellarono al divieto di
195
1951
I Liḥyāniti di cui si dirà appresso, e i
196
1951
essi, Riyāh ibn Murrah, si salva e si rifugia
197
1951
Murrah, si salva e si rifugia presso il sovrano
198
1951
la leggenda degli ‘Ād, si cita egualmente la menzione
199
1951
della sua costituzione, come si possa spiegare il sorgere
200
1951
sistema genealogico del Sud si riattacca a quello biblico
201
1951
attraverso Eber, Shelah, Arphaxad si ricongiungono a Sem, tutti
202
1951
Sem, tutti nomi, come si vede, identici a quelli
203
1951
della genealogia ebraica, onde si deduce sicuramente che Qaḥṭān
204
1951
Nord, che per questo si chiamano anche Ismailite, compresa
205
1951
epiteto musta‘ribah, se si suppone che gli ‘Āribah
206
1951
Qaḥṭānidi e ‘Adnāniti), se si suppone che gli ‘Āribah
207
1951
idah. ¶ Tale sistema arabo si è formato nei suoi
208
1951
ègira; e certo non si potrebbero in alcun modo
209
1951
ilu, nome sicuramente yemenitico. Si ritiene tuttavia non possibile
210
1951
fino al Yemen e si pensa che la menzione
211
1951
la menzione delle iscrizioni si riferisca a colonie sabee
212
1951
arabi. In tali capitoli si dànno anche elementi per
213
1951
tratteremo appresso. Nella Bibbia si fa anche menzione della
214
1951
antiche monarchie nelle quali si divideva il Yemen con
215
1951
C.). Anche in Tolomeo si trovano dati ed egualmente
216
1951
Rödiger; e alla decifrazione si è accompagnato il lavoro
217
1951
Il punto sul quale si è più discusso è
218
1951
che il regno mineo si sia formato in autonomia
219
1951
possono riferirsi al 1000 non si parla del regno mineo
220
1951
antica Dēdān di cui si parla anche nella Bibbia
221
1951
nella Bibbia, e dove si son trovate molte iscrizioni
222
1951
molte iscrizioni minee che si riferiscono al periodo di
223
1951
C.,113 mentre a Delo si è trovata una bilingue
224
1951
o quattordici nomi. Essi si trasferirono poi a Maryab
225
1951
da loro occupata che si estende a regioni confinanti
226
1951
anche un castello che si trova accanto alla città
227
1951
Periplo del Mare Eritreo si fa menzione, come di
228
1951
dinastia degli Hamdān,114 ma si discute se essi debbano
229
1951
serie è quella che si chiama dei re di
230
1951
il regno del Yemen si fosse grandemente esteso; è
231
1951
forse dall'Etiopia, come si vedrà più tardi. ¶ Dalle
232
1951
periodo del regno sabeo si nota un prevalere dell
233
1951
del 525. Quegli, ultimo re, si convertì al Giudaismo già
234
1951
documenti dei quali generalmente si afferma indubbia l'autenticità
235
1951
la tradizione araba egli si sarebbe diretto contro la
236
1951
per divino intervento, come si dice anche nella Sura
237
1951
capi di famiglia che si potrebbero dire grandi feudatari
238
1951
categorie in cui essa si divideva e che costituiva
239
1951
predette (dei loro ordinamenti si parlerà appresso essendo essi
240
1951
il commercio degli aromi si svolgono in atmosfera religiosa
241
1951
fasciava l'Arabia; se si ricorda insieme la natura
242
1951
intensità del commercio; se si pensa infine alla forte
243
1951
forte tradizione araba che si è formata tale per
244
1951
con il mondo esteriore, si comprenderà facilmente nelle sue
245
1951
forza originaria della tradizione. Si può affermare, io credo
246
1951
dietro le sue orme si scopre nei suoi effetti
247
1951
prepara la mirabile avventura si può trovare la più
248
1951
quel singolare processo storico, si può dare un giudizio
249
1951
dell'Arabismo. ¶ E non si può a meno, prima
250
1951
riassumere in sé, e si è detto or ora
251
1951
scrittori bizantini e siriaci, si è anzi costituito un
252
1951
diffidenza verso la quale si è del resto non
253
1951
gharab e che se si deve stabilire una connessione
254
1951
vari popoli semitici che si comprendono generalmente, secondo la
255
1951
la veste della leggenda si nasconda qualche particella di
256
1951
sopravvivono o posteriori. Queste si suddividono alla loro volta
257
1951
Tale racconto tradizionale, come si è già detto, vuol
258
1951
immigrazione di tali genti si esaurisce quindi, per la
259
1951
antichissima. ¶ La scienza moderna si propone invece, come abbiamo
260
1951
ove il linguaggio ario si mantenne in grande purezza
261
1951
da quelle di sostrato. Si potrebbe anche invocare per
262
1951
a tale tradizionale dottrina si ebbe con un'osservazione
263
1951
Schrader e dello Sprenger si oppose I. Guidi in
264
1951
ad avere favore e si può dire che ad
265
1951
dottrina dell'inaridimento, che si è valsa molto delle
266
1951
Arabia, ora disseccati) e si fonda anche sulla identificazione
267
1951
noi abbiamo informazioni non si sono verificati mutamenti di
268
1951
non al preteso inaridimento. Si è poi insistito, come
269
1951
sull'Eufrate, processo che si compie in tempo storicamente
270
1951
lo sguardo oltre. Così si è intravista la possibilità
271
1951
glaciale i Camito-semiti si siano diffusi nelle varie
272
1951
vanno tenute presenti. Queste si fondano sul fatto che
273
1951
tipo arabico ben distinto? Si aggiunga ancora la innegabile
274
1951
la innegabile difficoltà che si oppone all'idea che
275
1951
biblico), che di lì si siano successivamente riversate nel
276
1951
Semiti originari dell'Asia si sono poi distribuiti nelle
277
1951
e per la quale si richiederebbe ben altro fondamento
278
1951
soprattutto per evitare che si ponga senz'altro a
279
1951
leggenda araba (di cui si tiene il debito conto
280
1951
questo libro che non si propone solo la esposizione
281
1951
antichissime popolazioni, delle quali si narrano meravigliosi racconti che
282
1951
di qualche antichissima tradizione, si celi alcuna particella di
283
1951
patrimonio della cultura araba, si può dire come quelli
284
1951
del lavorìo genealogico che si valse della tradizione orale
285
1951
poiché nel racconto arabo si parla della città di
286
1951
Corano, frequente menzione. E si è persino favoleggiato che
287
1951
che sembra assai improbabile, si appoggia anche all'uso
288
1951
sede nel Yemen, ma si sarebbero poi fissati nel
289
1951
affiorano anche nei Wādī, si debbono in tutta l
290
1951
più notevoli, nei quali si sono efficacemente fuse correnti
291
1951
diverse culturali o religiose, si è affermata la vita
292
1951
oasi che han fatto che gli Arabi da
293
1951
Il clima d'Arabia si può dire subtropicale, quale
294
1951
in maggio e settembre si giunge fino a 43°. Questa
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in tutta l'Arabia; si giunge persino a temperature
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secco; nell'Arabia deserta si può giungere anche a
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cultura della vite è, si può dire, eccezionale (ad
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sostentamento degli Arabi, condizione si può dire della loro
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giorni interi senza bere, si deve se le grandi
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culturale;41 e al cammello si deve pure se il
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del deserto»; le scimmie si trovano solo nel Yemen
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più popolato che ora. Si è forse vicini al
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già ricordate oasi che si snodano da Nord verso
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zone di intensa cultura),43 si sono formate notevoli agglomerazioni
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che, come abbiamo premesso, si prolunga senza sensibile soluzione
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che con tenace conservazione si son mantenuti anche dopo
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e dall'isolamento; ma si sono ripercosse come elementi
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beduini allontanatisi di là si son richiamati con la
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diffondersi della nuova religione si debba a primitive disposizioni
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primitive disposizioni del popolo. Si è detto a sazietà
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infine la prova che si trae dall'analogia delle
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le qualità a cui si è accennato e su
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accennato e su cui si tornerà, hanno avuto il
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predetti. In essi infatti si produce il fatto tipico
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più elevate. Nei centri si accumulano le influenze del
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fuori, nelle tribù nomadi si afferma la tendenza conservatrice
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tendenza conservatrice; nei centri si disegnano le forme di
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religiosa e culturale superiori, si delinea la forza del
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la Obrigkeit dei Tedeschi, si forma il concetto di
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i nuovi organismi politici. Si può forse affermare che
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nasce necessariamente nei centri, si può trovare una delle
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e in minore quantità si inurbano e cresce il
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tutto il Maghreb. E che questi due ceppi
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quei paesi condotti a basso livello dalla secolare
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abbiamo già accennato.53 Come si spiegherebbe, a stare ad
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alle cui creazioni letterarie si ispira per una buona
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zona culturale nella quale si è svolto il processo
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quali la realtà araba si è conformata, oltre, s
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naturali tracciati che non si possono certo chiamare strade
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quali durante i secoli si sono annodate, meglio che
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relazioni con altri centri, si sono disegnate isolinee linguistiche
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Arabia centrale, da cui si giunge alla Mesopotamia meridionale
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Rummah. Per questa strada si è certamente stabilito un
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tra di esse, e si può affermare che le
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Sirḥān57 l'Arabia centrale si ricollega poi abbastanza agevolmente
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Ulā e Tabūk. ¶ Se si pensa al vigore delle
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Tolomeo ¶ INTRODUZIONE ¶ Questo libro si propone di esporre le
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storia del complesso mediterraneo; si può dire, anzi, fare
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S'intende che non si fa storia politica o
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per l'Occidente, e si univa in varie sintesi
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due ordini di fattori si eran costituiti base dello
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della storia araba non si limiterà a guardare l
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questioni per le quali si richiederebbero speciali monografie.5 ¶ Già
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scorgere qualche direzione che si rivela in una lotta
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massima speranza di chi si accosta con animo religioso
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di Tolomeo, del quale si può dire che congiunga
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di altri autori; ché si vale di dati degli
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culturali che esso creò, si formò una copiosa letteratura
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scopo e vario metodo, si propose la descrizione dei
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fino all'Estremo Oriente, si conobbe solo nel 1829 un
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esplorazione di nuovi paesi si recò nel 1503 in Egitto
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al-‘Abbāsī a Gedda, si recò alla Mecca, poi
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alla cura del quale si deve la raccolta importantissima
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diverse nel Negd meridionale, si è fatto sospetto che
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cavalli (e già nel 1851 si era recato ad al
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ove deve attingere chiunque si interessi di studi arabi
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poi attraverso la Mesopotamia. Si debbono a lei non
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Mecca e Medina. Né si deve passar sotto silenzio
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John Philby. Al Musil si deve un'ottima descrizione
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è necessario mediti chiunque si accinga a fare storia
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Riyāḍ da el‘Oqair, si recò prima a Gedda
362
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allo stretto legame che si può osservare tra esse
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dell'Italia) che geologicamente si riattacca all'Africa da
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del predetto Oman, vi si possono distinguere due parti
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calcari, basalti, ecc.) che si adagia su questo imbasamento
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per culminare nel pleistocene, si debbono le ḥarrah, zone
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grande altopiano centrale che si stende oltre la predetta
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Negd. Oltre la catena si estende l'altipiano del
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la regione che le si stende ai piedi, al
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ar-Rub‘ al-Khālī, si estende la ragione di
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qualche punto, come già si è detto, grande altezza
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Yemen, e ciò fa che questi paesi abbiano
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case e terreni fertili. Si è esagerato infatti circa
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tocca l'Arabia ma si estende in gran parte
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L'Arabia propriamente detta si riconnette infatti senza netta
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nel corso dei secoli si è stabilita una costante
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al-Widiān, la quale si congiunge con la depressione
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con la depressione ove si trova l'oasi di
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importanza; e in esso si sono svolte fasi assai
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dune che in esso si formano, in arabo nefūd
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mare di dune che si spostano secondo il vento
382
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Golfo Persico. Questo deserto si chiama anche ad-Dahnā
383
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anche ad-Dahnā᾽, che si può tradurre «la steppa
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del Yemen. Vi sono ancora dei grandi letti
385
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un punto che poi si chiamò sempre al-Multazam
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di fumigazione con profumi; si costituì tutto un sistema
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evitare che la contesa si inasprisse e ne nacque
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Yathrib e che egli si trovava in condizioni disagiate
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e di rifādah e si distingue grandemente nell'esercizio
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tale nucleo di verità si è tessuto un insieme
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il quale egli stesso si incontra. Dopo le trattative
392
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il miracolo: l'elefante si inginocchia ed insieme Dio
393
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palazzo di Ctesifonte e si spense il fuoco dei
394
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abbiamo qualche notizia che si può ritenere sicura, così
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ebbe dell'albero che si chinava a proteggere Maometto
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di pietà ai quali si davano monaci ed eremiti
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nel deserto ove essi si recavano in pio ritiro
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del Monte Ḥirā’ (vi si recava periodicamente e la
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qualche passo del Corano si allude a questa presenza
400
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della prima versione mentre si allude più di una
401
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cenno nel Corano. Qui si può osservare, da un
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l'argomento positivo che si trae da essa può
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Profeta,192 la cui menzione si è trasmessa da un
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principio non poca avversione; si aggiunga che il linguaggio
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Mecca che, dotati di fine senso politico e
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esercito musulmano, ove già si disputava, per mancanza di
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sviluppo di questa dottrina si afferma che mentre i
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sanno la verità e si rendono subito conto nel
409
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ora della loro morte si inizia, per quanto concerne
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centrale intorno a cui si sviluppa non solo la
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effettuata. A questo proposito si può forse ricordare che
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perfettamente ai cristiani che si abbandonavano al «penthos» e
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giunsero attraverso i cristiani, si riflette potentemente sulla concezione
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la maestà divina, e si attaccavano, sia pure inconsciamente
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salutari. La spiegazione che si sarebbe presentata a Maometto
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sue decisioni, ciò che si chiama con parola araba
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mentre il versetto abrogante si chiama nāsikh e il
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e il versetto abrogato si chiama mansūkh. Di fronte
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della volontà divina che si rispecchia nella predestinazione non
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di una battaglia vinta. Si può sostenere, è vero
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nel racconto stesso. Né si deduca contro tale affermazione
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abbiamo qui sopra delineati, si parlerà in un'altra
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la rivelazione al quale si chiude la comunanza tra
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altre concezioni islamiche che si avvicinano piuttosto al Nestorianismo
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sia quello che certamente si riscontra in più espressioni
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conclusione è che non si può, dopo le ricerche
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dei passi coranici relativi si applica più facilmente alla
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in Arabia, della quale si possono forse rintracciare altri
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di altre parti, che si riconnette facilmente con l
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di luoghi comuni, come si è detto sopra, sia
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elementi, di cui indubbiamente si compone lo stesso Corano
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antica direzione, nella quale si era manifestata la loro
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Sura 17, 52, 100). Che d'altronde si proclamasse che l'ultima
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questo entusiasmo nazionale che si riattacca direttamente al fakhr
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famiglia del Profeta, non si possa dimostrare come rigorosamente
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a queste prime difficoltà si può anche riattaccare un
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come insinuazione del demonio.208 Si può vedere in tutto
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pressione delle persecuzioni; vi si può anche vedere, e
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Mecca, Yathrib, che poi si chiamò Medina, nome che
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con Abramo e Agar. Si può dire che la
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tra Ebrei ed Arabi si fanno più tese finché
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più precisamente i Kāhinān si avvicinano agli Aus, mentre
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e le due parti si scontrano nel famoso «yaum
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di una religione che si ispira nel culto e
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a seguire i suoi. Si narra che egli, avvertito
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Asmā’ per lungo itinerario, si recarono a Medina. Maometto
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ingresso a Medina, che si può dire trionfale. Il
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certo punto il cammello si inginocchiò e incitato ad
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costruzione di quella che si chiamò poi la moschea
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templi; nel Corano infatti si chiamano tali solo la
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discussioni e trattative, e si iniziarono attività varie di
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anche nelle antiche moschee si iniziasse il costume poi
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voce di esortazione e si costituì, anche nella sua
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allocuzione che anche oggi si sente il venerdì nella
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del mezzogiorno. ¶ Così Maometto si stabilisce definitivamente a Medina
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la moschea. E credo si possa affermare che la
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la parola masgid. ¶ Ora si inizia per Maometto, finalmente
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di una città, e si potrebbe dire arbitro nelle
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sebbene sia solidamente documentato. Si può dire infatti che
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le energie degli Arabi, si sostituì il vincolo religioso
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materiali di sussistenza che si ponevano per i numerosi
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Questi primi atti guerreschi si possono anche interpretare come
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quando avessero saputo che si trattava di un attacco
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alla spartizione del bottino (si trattava dell'assalto ad
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rivelazione coranica215 in cui si affermava che la rottura
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grossa carovana meccana, che si dirigeva dalla Siria verso
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Siria verso il Sud, si preparò ad assalirla. Il
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a questa prima vittoria, si aggregarono alla causa dell
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bisogni che man mano si presentavano al Profeta, e
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principalmente a Medina, fa che le sure medinesi
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religione conquistatrice, che non si perderà mai più, resterà
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ebrei; e sebbene non si possa parlare per le
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primi tempi di Medina, si rivolgeva, pregando, verso Gerusalemme
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gli ulteriori avvenimenti che si successero dopo Badr, che
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i Quraish, che non si rassegnarono a subirla senza
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per intervento del diavolo) si sparse la voce della
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il quale dopo Badr si era recato alla Mecca
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contro cui più volte si scaglia il Corano. Fatto
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ritorneremo, e alle quali si deve essenzialmente il mirabile
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il fatto d'arme si chiamò anche nella tradizione
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la campagna dei confederati) si ritirarono liberando Medina, e
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con fine accorgimento, o si potrebbe anche dire con
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il genero del Profeta, si distinse nella macabra operazione
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questi atti così spietati, si era liberato dal pericolo
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preteso che nelle Scritture si trovasse menzione della sua
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sua futura venuta; egli si valse forse della menzione
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rivelazione. Questo secondo compito si poté dire assolto quando
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quale ben pochi privilegiati si possono chiamare immuni. Per
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di tali tribù, che, si noti, erano per lo
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adesione delle tribù. Qui si presenta tuttavia una grave
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Maometto, ma che poi si riflette in un altro
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meglio affermata quando lo si dipinga non illuso di
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l'ambasceria egiziana che si recò a Londra a
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forte di tali adesioni, si presentò nell'anno 6 dell
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di Ḥudaibiyah ove Maometto si era ritirato quando aveva
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d'armi dei Quraisciti, si strinsero intorno a lui
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garanzia di successo, come si vide subito quando degli
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quando degli elementi arabi si avvicinarono ancor più a
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della fede musulmana, per gran parte ispirata al
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la storia dell'Islam si può ritenere quella della