Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | calore di zelo apostolico (si pensi, per un esempio | ||
2 | 1951 | Arbāyē. Questa missione che si diffondeva dai principali centri | ||
3 | 1951 | pellegrinaggio ai grandi santuari, si trovasse accanto al mercante | ||
4 | 1951 | il solo alcune frazioni si convertirono al Cristianesimo, come | ||
5 | 1951 | degli Ommiadi, che come si sa si appoggiarono ad | ||
6 | 1951 | che come si sa si appoggiarono ad essi, erano | ||
7 | 1951 | al-Ḥīrah. Da quanto si è esposto si vede | ||
8 | 1951 | quanto si è esposto si vede quanto sia differente | ||
9 | 1951 | con i valori cristiani si ricongiunga attraverso vene sottili | ||
10 | 1951 | imponente precedente cristiano che si è affermato in Arabia | ||
11 | 1951 | in Arabia. E non si può a meno di | ||
12 | 1951 | Oriente. Nella quale vediamo sì sorgere in violenta opposizione | ||
13 | 1951 | feticci di pietra e si avvilivano in un culto | ||
14 | 1951 | Nagrān, paesi ambedue cristiani. Si vedrà che secondo la | ||
15 | 1951 | schiavi abissini, di cui si faceva commercio, naturalmente cristiani | ||
16 | 1951 | centro della Mecca, che si trovava nei pressi della | ||
17 | 1951 | dimorante permanentemente alla Mecca si deve riconoscere appunto uno | ||
18 | 1951 | più evidentemente leggendarie che si riferiscono alle origini della | ||
19 | 1951 | santuario; e che qui si espongono perché possono illuminare | ||
20 | 1951 | bensì diffusa teoria che si tratti di costruzione dovuta | ||
21 | 1951 | d'animo; ma specialmente si espongono perché nella considerazione | ||
22 | 1951 | del rito simile che si compie ancora oggi durante | ||
23 | 1951 | miracolo compiuto da Ismaele, si avvicinano a lui reverenti | ||
24 | 1951 | e tutta la tribù si stabilisce nel luogo. Così | ||
25 | 1951 | moglie di Abramo. Ismaele si lega ai Giurhum sposando | ||
26 | 1951 | pietre delle vicine montagne si accinsero alla costruzione delle | ||
27 | 1951 | è quello che oggi si chiama maqām Ibrāhīm, e | ||
28 | 1951 | tradizioni; sebbene neanche qui si debba esagerare e si | ||
29 | 1951 | si debba esagerare e si debba tener presente la | ||
30 | 1951 | religiosi e commerciali, questi sì tali da aver avuto | ||
31 | 1951 | anche nell'uso moderno si chiamano spesso Ismaeliti. I | ||
32 | 1951 | con i quali Muḍāḍ si stabilì nella parte superiore | ||
33 | 1951 | che appare chiaro se si pensa che Muḍāḍ dovrebbe | ||
34 | 1951 | a lungo, e ci si domanda con quale utilità | ||
35 | 1951 | abbiamo accennato qui sopra, si possono aggiungere altre leggende | ||
36 | 1951 | fantasie genealogiche di cui si è dato però un | ||
37 | 1951 | però un cenno, perché si conosca l'idea che | ||
38 | 1951 | a un certo punto si arrestarono in un vallone | ||
39 | 1951 | tradizione araba e che si chiama Baṭn Marr, non | ||
40 | 1951 | Quraish, perché essi stessi si trovavano in lotta contro | ||
41 | 1951 | lasciano questa località e si diffondono in Arabia; sono | ||
42 | 1951 | insieme usi superstiziosi. Intanto si propagavano e fiorivano i | ||
43 | 1951 | di quella popolazione, che si propagava per eredità. E | ||
44 | 1951 | all'eredità quraiscita. Né si dimentichi che una delle | ||
45 | 1951 | mercantile; quanto a repubblica si può esitare a riconoscerla | ||
46 | 1951 | dei nomadi, ciò che si otteneva stringendo parentele o | ||
47 | 1951 | altri rami di Quraish si atteggiarono differentemente di fronte | ||
48 | 1951 | parti. Secondo la tradizione si strinsero in seguito patti | ||
49 | 1951 | solo al reggimento di sì grande impero, ma alla | ||
50 | 1951 | propria delle origini e si conserva presso altri popoli | ||
51 | 1951 | della storia delle religioni si usa chiamare enoteistico e | ||
52 | 1951 | che tra gli Arabi si adorassero corpi celesti è | ||
53 | 1951 | che per naturale oblio si perde la consapevolezza delle | ||
54 | 1951 | di alcune di esse si diffonde oltre i limiti | ||
55 | 1951 | v'ha invece chi si domanda in relazione a | ||
56 | 1951 | di morale. Tale figura si sarebbe conservata nelle singole | ||
57 | 1951 | divinità locali. Forse anche si fuse con il nume | ||
58 | 1951 | alla Mecca dalla Siria. Si ricordi a questo proposito | ||
59 | 1951 | relazione con Allāt, e si ricorda di Isāf e | ||
60 | 1951 | nome che con probabilità si riavvicina a mikrāb che | ||
61 | 1951 | la Pietra nera, che si ritiene sia un aerolito | ||
62 | 1951 | vi era un idolo, si dice di forma umana | ||
63 | 1951 | di cui ancora oggi si beve con devozione l | ||
64 | 1951 | devozione l'acqua salmastra, si trova a pochi metri | ||
65 | 1951 | metri dalla Ka‘bah. Si aggiunga che tanto nella | ||
66 | 1951 | tanti Arabi. Il pellegrinaggio si convertiva in una vera | ||
67 | 1951 | entusiasmo religioso la folla si abbandonasse anche alla licenza | ||
68 | 1951 | il sangue dei quali si irrorava il feticcio. Per | ||
69 | 1951 | del pellegrinaggio di ‘Arafah si concludeva a Minā, presso | ||
70 | 1951 | di «giorno dei sacrifici», si fa dappertutto una grande | ||
71 | 1951 | bambine appena nate; ma si può attribuire l'uso | ||
72 | 1951 | per la parte religiosa si è pensato che in | ||
73 | 1951 | plurale sadanah. Tale funzione si trasmetteva in famiglie di | ||
74 | 1951 | influenzati dal senso religioso. Si deve a questo proposito | ||
75 | 1951 | permeati di religiosità, non si può in alcun modo | ||
76 | 1951 | giudeo-cristiana e non si riattacca ad alcun precedente | ||
77 | 1951 | ossequio alle regole morali si dovesse al rispetto della | ||
78 | 1951 | la sua tipica tenacia, si conservava ancora nella sua | ||
79 | 1951 | forza della personale devozione si affievolivano, mentre guadagnava prestigio | ||
80 | 1951 | ha la sua manifestazione, si può dire, in ogni | ||
81 | 1951 | vita, è cosa certa; si consideri per questo il | ||
82 | 1951 | una seduzione diabolica. E si ripeta qui ancora l | ||
83 | 1951 | e di Cristianesimo che si sono affermate nella penisola | ||
84 | 1951 | sull'animo suo. Così si disegna fin da ora | ||
85 | 1951 | ed elementi stranieri che si fondono in formule di | ||
86 | 1951 | greco, il Martyrium Arethae.166 Si è discusso sull'autenticità | ||
87 | 1951 | dal Nord a Taimā’ si snodano giù attraverso Fadak | ||
88 | 1951 | lingua araba, tanto che si suppone con probabilità che | ||
89 | 1951 | poetiche; solo per Medina si può asserire l'esistenza | ||
90 | 1951 | e solamente una volta si citano le biya‘ e | ||
91 | 1951 | degli ebrei. Ma viceversa si parla sicuramente nel ḥadīth | ||
92 | 1951 | equivalere alla sinagoga. Sicché si può affermare con sicurezza | ||
93 | 1951 | appare evidente che non si può fare storia dell | ||
94 | 1951 | è certo che non si deve trascurare la naturale | ||
95 | 1951 | pericoloso, dei beduini che si affollavano per avere la | ||
96 | 1951 | intorno ad agglomerazioni monacali si sono costituite comunità cristiane | ||
97 | 1951 | tutto l'esercito e si fa accompagnare dai due | ||
98 | 1951 | che l'ira divina si sarebbe abbattuta su di | ||
99 | 1951 | al Giudaismo. ¶ E questo si narra qui perché resti | ||
100 | 1951 | tutta questa poesia sorta sì più tardi ma ancora | ||
101 | 1951 | epico, e insieme un sì composto e dignitoso rimpianto | ||
102 | 1951 | città noi ne riparleremo. Si fa cenno di ciò | ||
103 | 1951 | yemenita: documento che va sì sottoposto a vigile critica | ||
104 | 1951 | Banū As‘ad. ¶ Come si vede, la tradizione, sotto | ||
105 | 1951 | la veste della leggenda, si preoccupa molto di tali | ||
106 | 1951 | questo che qui non si rifugge dall'accennare a | ||
107 | 1951 | siano le riserve che si debbano fare circa la | ||
108 | 1951 | Amr al-Mauthabān che si sarebbe fatto cristiano nelle | ||
109 | 1951 | Ḥimyariti indignati dalla conversione si ribellano e lo uccidono | ||
110 | 1951 | procedendo la cronologia tradizionale si avvicina alla verità) poiché | ||
111 | 1951 | viva nel Yemen, ove si onora oggi presso Ṣan | ||
112 | 1951 | della storia del Yemen si confonde con quella dell | ||
113 | 1951 | e nelle sue forme, si è fissata a Nord | ||
114 | 1951 | a volte noiosa ci si ripete l'antica barbarie | ||
115 | 1951 | impero fulmineamente conquistato. E si dimentica che è appunto | ||
116 | 1951 | formazioni statali, alle quali si è accennato, che si | ||
117 | 1951 | si è accennato, che si è disegnato un primo | ||
118 | 1951 | vita civile riccamente articolata. Si deve cioè supporre che | ||
119 | 1951 | è incredibilmente trascurata.155 E sì che l'origine della | ||
120 | 1951 | raggiunto una maggiore maturità si vedrà ancora più chiaro | ||
121 | 1951 | delle fonti; ma non si è pensato a indagare | ||
122 | 1951 | dei Quraisciti; e non si è pensato neanche a | ||
123 | 1951 | e quello delle tribù, si materia la formula che | ||
124 | 1951 | la loro vigoria morale si è formata senza dubbio | ||
125 | 1951 | del Berceau del Lammens, si trova in un ben | ||
126 | 1951 | con i quali però si affermò fin dal primo | ||
127 | 1951 | che autorità morale e si limitava a dirigere e | ||
128 | 1951 | miswad sudarabico di cui si è detto sopra) per | ||
129 | 1951 | insieme delle tribù che si riuniscono per spedizioni, ed | ||
130 | 1951 | Arabi di altra stirpe si mettono sotto la protezione | ||
131 | 1951 | di difesa per chiunque si sentisse perseguitato dai suoi | ||
132 | 1951 | quale con speciali riti si legava con alleanza. E | ||
133 | 1951 | dall'ascendente comune e si chiamano i Banū (= figli | ||
134 | 1951 | che per finzione genealogica si chiamano tutte Banū di | ||
135 | 1951 | ed altri particolari che si potrebbero addurre non interessano | ||
136 | 1951 | e le cui radici si profondano nell'epoca eroica | ||
137 | 1951 | delle comunità arabe che si richiamano al glorioso precedente | ||
138 | 1951 | paesi arabi più progrediti si propone alla gioventù, come | ||
139 | 1951 | dal tempo degli Ommiadi159 si aveva cura di ricostruire | ||
140 | 1951 | essi dedicate. Di qui si vede come sia indispensabile | ||
141 | 1951 | di orgoglio comune che si è naturalmente sviluppato dentro | ||
142 | 1951 | corpo». Da questo insieme si sviluppa facilmente un ideale | ||
143 | 1951 | coraggio, la generosità; e si aggiunga che l'ospitalità | ||
144 | 1951 | acuta facoltà di osservazione, si comporrà dinanzi a noi | ||
145 | 1951 | il Cielo; e così si dica della Luna e | ||
146 | 1951 | i Kalb che sono, si noti, di origine meridionale | ||
147 | 1951 | maggior parte delle divinità si ignora del tutto l | ||
148 | 1951 | cui abbiamo qualche resto si andava in pellegrinaggio e | ||
149 | 1951 | andava in pellegrinaggio e si facevan donazioni anche di | ||
150 | 1951 | Dalla suppellettile delle tombe si può dedurre una fede | ||
151 | 1951 | hanno avuto, come già si è potuto vedere, con | ||
152 | 1951 | di Īl-Allāh, non si presta ad esagerate conclusioni | ||
153 | 1951 | le innegabili affinità che si trovano nel culto (è | ||
154 | 1951 | monoteistico di Dio quale si è sviluppato nelle grandi | ||
155 | 1951 | sembra sempre più che si debba concludere per una | ||
156 | 1951 | centri del Nord, che sì diversa storia hanno creato | ||
157 | 1951 | non siamo bene informati; si può dire che il | ||
158 | 1951 | permette conclusioni definitive, che si attendono specialmente dagli studi | ||
159 | 1951 | del paese in cui si è preparato e svolto | ||
160 | 1951 | in cui quel processo si è avverato. È da | ||
161 | 1951 | arabica.122 A me sembra si debba rilevare in primo | ||
162 | 1951 | entrano anch'essi, come si esporrà nella storia della | ||
163 | 1951 | governare un nuovo mondo (si ricordi che uno dei | ||
164 | 1951 | secondo califfo, Omar), ciò si deve non solo all | ||
165 | 1951 | screziato di varietà meridionali, si riavvicinava a quelli del | ||
166 | 1951 | la lingua dei sedentari si sia differentemente definita e | ||
167 | 1951 | Kindah; come è noto si mette in relazione la | ||
168 | 1951 | tra Muhāgirūn e Anṣār) si è perpetuata in tutto | ||
169 | 1951 | è neanche oggi sopita. ¶ Si aggiunga a questa circostanza | ||
170 | 1951 | sia il giudizio che si debba dare sui racconti | ||
171 | 1951 | d'influenza del Yemen si forma poco prima dell | ||
172 | 1951 | in questa sede ove si cerca definire il vero | ||
173 | 1951 | na» (e qui non si può entrare nella complessa | ||
174 | 1951 | de Perceval suppone che si tratti di nomi simili | ||
175 | 1951 | preme discutere tali questioni. ¶ Si vede chiaramente, paragonando le | ||
176 | 1951 | della protostoria yemenita lascia sì traccia nella vita fantastica | ||
177 | 1951 | autonomia crescente dei quali si dovrebbe la decadenza del | ||
178 | 1951 | e tanto più quando si procede nel tempo, traluce | ||
179 | 1951 | che a tale tradizione si richiamavano. E per ciò | ||
180 | 1951 | sempre secondo il Hartmann,135 si preferì dare maggior importanza | ||
181 | 1951 | memoria che della saga si è perpetuata poi attraverso | ||
182 | 1951 | fronte ad essa non si poteva usare indifferenza. L | ||
183 | 1951 | storia biblica e yemenica si spiega con la diffusione | ||
184 | 1951 | preistoria del suo paese, si possono trovar tracce nelle | ||
185 | 1951 | nome cristiano che difficilmente si accorda con l'epoca | ||
186 | 1951 | piaceri mondani, del quale si narra la meravigliosa storia | ||
187 | 1951 | madhhab, «oltre me non si può andare». Suo figlio | ||
188 | 1951 | riacquistò. Secondo il Caussin si tratterebbe in questo caso | ||
189 | 1951 | nomadi del Nord sono, si può dire, la ragione | ||
190 | 1951 | tradizione, e ad esso si deve la configurazione etnografica | ||
191 | 1951 | castigo terribile a cui si sarebbe esposto perché quella | ||
192 | 1951 | predizione rinuncia al progetto, si converte anzi al Giudaismo | ||
193 | 1951 | cavalleria detto equites thamudeni si trovava nell'esercito romano | ||
194 | 1951 | narra il Corano, e si ribellarono al divieto di | ||
195 | 1951 | I Liḥyāniti di cui si dirà appresso, e i | ||
196 | 1951 | essi, Riyāh ibn Murrah, si salva e si rifugia | ||
197 | 1951 | Murrah, si salva e si rifugia presso il sovrano | ||
198 | 1951 | la leggenda degli ‘Ād, si cita egualmente la menzione | ||
199 | 1951 | della sua costituzione, come si possa spiegare il sorgere | ||
200 | 1951 | sistema genealogico del Sud si riattacca a quello biblico | ||
201 | 1951 | attraverso Eber, Shelah, Arphaxad si ricongiungono a Sem, tutti | ||
202 | 1951 | Sem, tutti nomi, come si vede, identici a quelli | ||
203 | 1951 | della genealogia ebraica, onde si deduce sicuramente che Qaḥṭān | ||
204 | 1951 | Nord, che per questo si chiamano anche Ismailite, compresa | ||
205 | 1951 | epiteto musta‘ribah, se si suppone che gli ‘Āribah | ||
206 | 1951 | Qaḥṭānidi e ‘Adnāniti), se si suppone che gli ‘Āribah | ||
207 | 1951 | idah. ¶ Tale sistema arabo si è formato nei suoi | ||
208 | 1951 | ègira; e certo non si potrebbero in alcun modo | ||
209 | 1951 | ilu, nome sicuramente yemenitico. Si ritiene tuttavia non possibile | ||
210 | 1951 | fino al Yemen e si pensa che la menzione | ||
211 | 1951 | la menzione delle iscrizioni si riferisca a colonie sabee | ||
212 | 1951 | arabi. In tali capitoli si dànno anche elementi per | ||
213 | 1951 | tratteremo appresso. Nella Bibbia si fa anche menzione della | ||
214 | 1951 | antiche monarchie nelle quali si divideva il Yemen con | ||
215 | 1951 | C.). Anche in Tolomeo si trovano dati ed egualmente | ||
216 | 1951 | Rödiger; e alla decifrazione si è accompagnato il lavoro | ||
217 | 1951 | Il punto sul quale si è più discusso è | ||
218 | 1951 | che il regno mineo si sia formato in autonomia | ||
219 | 1951 | possono riferirsi al 1000 non si parla del regno mineo | ||
220 | 1951 | antica Dēdān di cui si parla anche nella Bibbia | ||
221 | 1951 | nella Bibbia, e dove si son trovate molte iscrizioni | ||
222 | 1951 | molte iscrizioni minee che si riferiscono al periodo di | ||
223 | 1951 | C.,113 mentre a Delo si è trovata una bilingue | ||
224 | 1951 | o quattordici nomi. Essi si trasferirono poi a Maryab | ||
225 | 1951 | da loro occupata che si estende a regioni confinanti | ||
226 | 1951 | anche un castello che si trova accanto alla città | ||
227 | 1951 | Periplo del Mare Eritreo si fa menzione, come di | ||
228 | 1951 | dinastia degli Hamdān,114 ma si discute se essi debbano | ||
229 | 1951 | serie è quella che si chiama dei re di | ||
230 | 1951 | il regno del Yemen si fosse grandemente esteso; è | ||
231 | 1951 | forse dall'Etiopia, come si vedrà più tardi. ¶ Dalle | ||
232 | 1951 | periodo del regno sabeo si nota un prevalere dell | ||
233 | 1951 | del 525. Quegli, ultimo re, si convertì al Giudaismo già | ||
234 | 1951 | documenti dei quali generalmente si afferma indubbia l'autenticità | ||
235 | 1951 | la tradizione araba egli si sarebbe diretto contro la | ||
236 | 1951 | per divino intervento, come si dice anche nella Sura | ||
237 | 1951 | capi di famiglia che si potrebbero dire grandi feudatari | ||
238 | 1951 | categorie in cui essa si divideva e che costituiva | ||
239 | 1951 | predette (dei loro ordinamenti si parlerà appresso essendo essi | ||
240 | 1951 | il commercio degli aromi si svolgono in atmosfera religiosa | ||
241 | 1951 | fasciava l'Arabia; se si ricorda insieme la natura | ||
242 | 1951 | intensità del commercio; se si pensa infine alla forte | ||
243 | 1951 | forte tradizione araba che si è formata tale per | ||
244 | 1951 | con il mondo esteriore, si comprenderà facilmente nelle sue | ||
245 | 1951 | forza originaria della tradizione. Si può affermare, io credo | ||
246 | 1951 | dietro le sue orme si scopre nei suoi effetti | ||
247 | 1951 | prepara la mirabile avventura si può trovare la più | ||
248 | 1951 | quel singolare processo storico, si può dare un giudizio | ||
249 | 1951 | dell'Arabismo. ¶ E non si può a meno, prima | ||
250 | 1951 | riassumere in sé, e si è detto or ora | ||
251 | 1951 | scrittori bizantini e siriaci, si è anzi costituito un | ||
252 | 1951 | diffidenza verso la quale si è del resto non | ||
253 | 1951 | gharab e che se si deve stabilire una connessione | ||
254 | 1951 | vari popoli semitici che si comprendono generalmente, secondo la | ||
255 | 1951 | la veste della leggenda si nasconda qualche particella di | ||
256 | 1951 | sopravvivono o posteriori. Queste si suddividono alla loro volta | ||
257 | 1951 | Tale racconto tradizionale, come si è già detto, vuol | ||
258 | 1951 | immigrazione di tali genti si esaurisce quindi, per la | ||
259 | 1951 | antichissima. ¶ La scienza moderna si propone invece, come abbiamo | ||
260 | 1951 | ove il linguaggio ario si mantenne in grande purezza | ||
261 | 1951 | da quelle di sostrato. Si potrebbe anche invocare per | ||
262 | 1951 | a tale tradizionale dottrina si ebbe con un'osservazione | ||
263 | 1951 | Schrader e dello Sprenger si oppose I. Guidi in | ||
264 | 1951 | ad avere favore e si può dire che ad | ||
265 | 1951 | dottrina dell'inaridimento, che si è valsa molto delle | ||
266 | 1951 | Arabia, ora disseccati) e si fonda anche sulla identificazione | ||
267 | 1951 | noi abbiamo informazioni non si sono verificati mutamenti di | ||
268 | 1951 | non al preteso inaridimento. Si è poi insistito, come | ||
269 | 1951 | sull'Eufrate, processo che si compie in tempo storicamente | ||
270 | 1951 | lo sguardo oltre. Così si è intravista la possibilità | ||
271 | 1951 | glaciale i Camito-semiti si siano diffusi nelle varie | ||
272 | 1951 | vanno tenute presenti. Queste si fondano sul fatto che | ||
273 | 1951 | tipo arabico ben distinto? Si aggiunga ancora la innegabile | ||
274 | 1951 | la innegabile difficoltà che si oppone all'idea che | ||
275 | 1951 | biblico), che di lì si siano successivamente riversate nel | ||
276 | 1951 | Semiti originari dell'Asia si sono poi distribuiti nelle | ||
277 | 1951 | e per la quale si richiederebbe ben altro fondamento | ||
278 | 1951 | soprattutto per evitare che si ponga senz'altro a | ||
279 | 1951 | leggenda araba (di cui si tiene il debito conto | ||
280 | 1951 | questo libro che non si propone solo la esposizione | ||
281 | 1951 | antichissime popolazioni, delle quali si narrano meravigliosi racconti che | ||
282 | 1951 | di qualche antichissima tradizione, si celi alcuna particella di | ||
283 | 1951 | patrimonio della cultura araba, si può dire come quelli | ||
284 | 1951 | del lavorìo genealogico che si valse della tradizione orale | ||
285 | 1951 | poiché nel racconto arabo si parla della città di | ||
286 | 1951 | Corano, frequente menzione. E si è persino favoleggiato che | ||
287 | 1951 | che sembra assai improbabile, si appoggia anche all'uso | ||
288 | 1951 | sede nel Yemen, ma si sarebbero poi fissati nel | ||
289 | 1951 | affiorano anche nei Wādī, si debbono in tutta l | ||
290 | 1951 | più notevoli, nei quali si sono efficacemente fuse correnti | ||
291 | 1951 | diverse culturali o religiose, si è affermata la vita | ||
292 | 1951 | oasi che han fatto sì che gli Arabi da | ||
293 | 1951 | Il clima d'Arabia si può dire subtropicale, quale | ||
294 | 1951 | in maggio e settembre si giunge fino a 43°. Questa | ||
295 | 1951 | in tutta l'Arabia; si giunge persino a temperature | ||
296 | 1951 | secco; nell'Arabia deserta si può giungere anche a | ||
297 | 1951 | cultura della vite è, si può dire, eccezionale (ad | ||
298 | 1951 | sostentamento degli Arabi, condizione si può dire della loro | ||
299 | 1951 | giorni interi senza bere, si deve se le grandi | ||
300 | 1951 | culturale;41 e al cammello si deve pure se il | ||
301 | 1951 | del deserto»; le scimmie si trovano solo nel Yemen | ||
302 | 1951 | più popolato che ora. Si è forse vicini al | ||
303 | 1951 | già ricordate oasi che si snodano da Nord verso | ||
304 | 1951 | zone di intensa cultura),43 si sono formate notevoli agglomerazioni | ||
305 | 1951 | che, come abbiamo premesso, si prolunga senza sensibile soluzione | ||
306 | 1951 | che con tenace conservazione si son mantenuti anche dopo | ||
307 | 1951 | e dall'isolamento; ma si sono ripercosse come elementi | ||
308 | 1951 | beduini allontanatisi di là si son richiamati con la | ||
309 | 1951 | diffondersi della nuova religione si debba a primitive disposizioni | ||
310 | 1951 | primitive disposizioni del popolo. Si è detto a sazietà | ||
311 | 1951 | infine la prova che si trae dall'analogia delle | ||
312 | 1951 | le qualità a cui si è accennato e su | ||
313 | 1951 | accennato e su cui si tornerà, hanno avuto il | ||
314 | 1951 | predetti. In essi infatti si produce il fatto tipico | ||
315 | 1951 | più elevate. Nei centri si accumulano le influenze del | ||
316 | 1951 | fuori, nelle tribù nomadi si afferma la tendenza conservatrice | ||
317 | 1951 | tendenza conservatrice; nei centri si disegnano le forme di | ||
318 | 1951 | religiosa e culturale superiori, si delinea la forza del | ||
319 | 1951 | la Obrigkeit dei Tedeschi, si forma il concetto di | ||
320 | 1951 | i nuovi organismi politici. Si può forse affermare che | ||
321 | 1951 | nasce necessariamente nei centri, si può trovare una delle | ||
322 | 1951 | e in minore quantità si inurbano e cresce il | ||
323 | 1951 | tutto il Maghreb. E sì che questi due ceppi | ||
324 | 1951 | quei paesi condotti a sì basso livello dalla secolare | ||
325 | 1951 | abbiamo già accennato.53 Come si spiegherebbe, a stare ad | ||
326 | 1951 | alle cui creazioni letterarie si ispira per una buona | ||
327 | 1951 | zona culturale nella quale si è svolto il processo | ||
328 | 1951 | quali la realtà araba si è conformata, oltre, s | ||
329 | 1951 | naturali tracciati che non si possono certo chiamare strade | ||
330 | 1951 | quali durante i secoli si sono annodate, meglio che | ||
331 | 1951 | relazioni con altri centri, si sono disegnate isolinee linguistiche | ||
332 | 1951 | Arabia centrale, da cui si giunge alla Mesopotamia meridionale | ||
333 | 1951 | Rummah. Per questa strada si è certamente stabilito un | ||
334 | 1951 | tra di esse, e si può affermare che le | ||
335 | 1951 | Sirḥān57 l'Arabia centrale si ricollega poi abbastanza agevolmente | ||
336 | 1951 | Ulā e Tabūk. ¶ Se si pensa al vigore delle | ||
337 | 1951 | Tolomeo ¶ INTRODUZIONE ¶ Questo libro si propone di esporre le | ||
338 | 1951 | storia del complesso mediterraneo; si può dire, anzi, fare | ||
339 | 1951 | S'intende che non si fa storia politica o | ||
340 | 1951 | per l'Occidente, e si univa in varie sintesi | ||
341 | 1951 | due ordini di fattori si eran costituiti base dello | ||
342 | 1951 | della storia araba non si limiterà a guardare l | ||
343 | 1951 | questioni per le quali si richiederebbero speciali monografie.5 ¶ Già | ||
344 | 1951 | scorgere qualche direzione che si rivela in una lotta | ||
345 | 1951 | massima speranza di chi si accosta con animo religioso | ||
346 | 1951 | di Tolomeo, del quale si può dire che congiunga | ||
347 | 1951 | di altri autori; ché si vale di dati degli | ||
348 | 1951 | culturali che esso creò, si formò una copiosa letteratura | ||
349 | 1951 | scopo e vario metodo, si propose la descrizione dei | ||
350 | 1951 | fino all'Estremo Oriente, si conobbe solo nel 1829 un | ||
351 | 1951 | esplorazione di nuovi paesi si recò nel 1503 in Egitto | ||
352 | 1951 | al-‘Abbāsī a Gedda, si recò alla Mecca, poi | ||
353 | 1951 | alla cura del quale si deve la raccolta importantissima | ||
354 | 1951 | diverse nel Negd meridionale, si è fatto sospetto che | ||
355 | 1951 | cavalli (e già nel 1851 si era recato ad al | ||
356 | 1951 | ove deve attingere chiunque si interessi di studi arabi | ||
357 | 1951 | poi attraverso la Mesopotamia. Si debbono a lei non | ||
358 | 1951 | Mecca e Medina. Né si deve passar sotto silenzio | ||
359 | 1951 | John Philby. Al Musil si deve un'ottima descrizione | ||
360 | 1951 | è necessario mediti chiunque si accinga a fare storia | ||
361 | 1951 | Riyāḍ da el‘Oqair, si recò prima a Gedda | ||
362 | 1951 | allo stretto legame che si può osservare tra esse | ||
363 | 1951 | dell'Italia) che geologicamente si riattacca all'Africa da | ||
364 | 1951 | del predetto Oman, vi si possono distinguere due parti | ||
365 | 1951 | calcari, basalti, ecc.) che si adagia su questo imbasamento | ||
366 | 1951 | per culminare nel pleistocene, si debbono le ḥarrah, zone | ||
367 | 1951 | grande altopiano centrale che si stende oltre la predetta | ||
368 | 1951 | Negd. Oltre la catena si estende l'altipiano del | ||
369 | 1951 | la regione che le si stende ai piedi, al | ||
370 | 1951 | ar-Rub‘ al-Khālī, si estende la ragione di | ||
371 | 1951 | qualche punto, come già si è detto, grande altezza | ||
372 | 1951 | Yemen, e ciò fa sì che questi paesi abbiano | ||
373 | 1951 | case e terreni fertili. Si è esagerato infatti circa | ||
374 | 1951 | tocca l'Arabia ma si estende in gran parte | ||
375 | 1951 | L'Arabia propriamente detta si riconnette infatti senza netta | ||
376 | 1951 | nel corso dei secoli si è stabilita una costante | ||
377 | 1951 | al-Widiān, la quale si congiunge con la depressione | ||
378 | 1951 | con la depressione ove si trova l'oasi di | ||
379 | 1951 | importanza; e in esso si sono svolte fasi assai | ||
380 | 1951 | dune che in esso si formano, in arabo nefūd | ||
381 | 1951 | mare di dune che si spostano secondo il vento | ||
382 | 1951 | Golfo Persico. Questo deserto si chiama anche ad-Dahnā | ||
383 | 1951 | anche ad-Dahnā᾽, che si può tradurre «la steppa | ||
384 | 1951 | del Yemen. Vi sono sì ancora dei grandi letti | ||
385 | 1951 | un punto che poi si chiamò sempre al-Multazam | ||
386 | 1951 | di fumigazione con profumi; si costituì tutto un sistema | ||
387 | 1951 | evitare che la contesa si inasprisse e ne nacque | ||
388 | 1951 | Yathrib e che egli si trovava in condizioni disagiate | ||
389 | 1951 | e di rifādah e si distingue grandemente nell'esercizio | ||
390 | 1951 | tale nucleo di verità si è tessuto un insieme | ||
391 | 1951 | il quale egli stesso si incontra. Dopo le trattative | ||
392 | 1951 | il miracolo: l'elefante si inginocchia ed insieme Dio | ||
393 | 1951 | palazzo di Ctesifonte e si spense il fuoco dei | ||
394 | 1951 | abbiamo qualche notizia che si può ritenere sicura, così | ||
395 | 1951 | ebbe dell'albero che si chinava a proteggere Maometto | ||
396 | 1951 | di pietà ai quali si davano monaci ed eremiti | ||
397 | 1951 | nel deserto ove essi si recavano in pio ritiro | ||
398 | 1951 | del Monte Ḥirā’ (vi si recava periodicamente e la | ||
399 | 1951 | qualche passo del Corano si allude a questa presenza | ||
400 | 1951 | della prima versione mentre si allude più di una | ||
401 | 1951 | cenno nel Corano. Qui si può osservare, da un | ||
402 | 1951 | l'argomento positivo che si trae da essa può | ||
403 | 1951 | Profeta,192 la cui menzione si è trasmessa da un | ||
404 | 1951 | principio non poca avversione; si aggiunga che il linguaggio | ||
405 | 1951 | Mecca che, dotati di sì fine senso politico e | ||
406 | 1951 | esercito musulmano, ove già si disputava, per mancanza di | ||
407 | 1951 | sviluppo di questa dottrina si afferma che mentre i | ||
408 | 1951 | sanno la verità e si rendono subito conto nel | ||
409 | 1951 | ora della loro morte si inizia, per quanto concerne | ||
410 | 1951 | centrale intorno a cui si sviluppa non solo la | ||
411 | 1951 | effettuata. A questo proposito si può forse ricordare che | ||
412 | 1951 | perfettamente ai cristiani che si abbandonavano al «penthos» e | ||
413 | 1951 | giunsero attraverso i cristiani, si riflette potentemente sulla concezione | ||
414 | 1951 | la maestà divina, e si attaccavano, sia pure inconsciamente | ||
415 | 1951 | salutari. La spiegazione che si sarebbe presentata a Maometto | ||
416 | 1951 | sue decisioni, ciò che si chiama con parola araba | ||
417 | 1951 | mentre il versetto abrogante si chiama nāsikh e il | ||
418 | 1951 | e il versetto abrogato si chiama mansūkh. Di fronte | ||
419 | 1951 | della volontà divina che si rispecchia nella predestinazione non | ||
420 | 1951 | di una battaglia vinta. Si può sostenere, è vero | ||
421 | 1951 | nel racconto stesso. Né si deduca contro tale affermazione | ||
422 | 1951 | abbiamo qui sopra delineati, si parlerà in un'altra | ||
423 | 1951 | la rivelazione al quale si chiude la comunanza tra | ||
424 | 1951 | altre concezioni islamiche che si avvicinano piuttosto al Nestorianismo | ||
425 | 1951 | sia quello che certamente si riscontra in più espressioni | ||
426 | 1951 | conclusione è che non si può, dopo le ricerche | ||
427 | 1951 | dei passi coranici relativi si applica più facilmente alla | ||
428 | 1951 | in Arabia, della quale si possono forse rintracciare altri | ||
429 | 1951 | di altre parti, che si riconnette facilmente con l | ||
430 | 1951 | di luoghi comuni, come si è detto sopra, sia | ||
431 | 1951 | elementi, di cui indubbiamente si compone lo stesso Corano | ||
432 | 1951 | antica direzione, nella quale si era manifestata la loro | ||
433 | 1951 | Sura 17, 52, 100). Che d'altronde si proclamasse che l'ultima | ||
434 | 1951 | questo entusiasmo nazionale che si riattacca direttamente al fakhr | ||
435 | 1951 | famiglia del Profeta, non si possa dimostrare come rigorosamente | ||
436 | 1951 | a queste prime difficoltà si può anche riattaccare un | ||
437 | 1951 | come insinuazione del demonio.208 Si può vedere in tutto | ||
438 | 1951 | pressione delle persecuzioni; vi si può anche vedere, e | ||
439 | 1951 | Mecca, Yathrib, che poi si chiamò Medina, nome che | ||
440 | 1951 | con Abramo e Agar. Si può dire che la | ||
441 | 1951 | tra Ebrei ed Arabi si fanno più tese finché | ||
442 | 1951 | più precisamente i Kāhinān si avvicinano agli Aus, mentre | ||
443 | 1951 | e le due parti si scontrano nel famoso «yaum | ||
444 | 1951 | di una religione che si ispira nel culto e | ||
445 | 1951 | a seguire i suoi. Si narra che egli, avvertito | ||
446 | 1951 | Asmā’ per lungo itinerario, si recarono a Medina. Maometto | ||
447 | 1951 | ingresso a Medina, che si può dire trionfale. Il | ||
448 | 1951 | certo punto il cammello si inginocchiò e incitato ad | ||
449 | 1951 | costruzione di quella che si chiamò poi la moschea | ||
450 | 1951 | templi; nel Corano infatti si chiamano tali solo la | ||
451 | 1951 | discussioni e trattative, e si iniziarono attività varie di | ||
452 | 1951 | anche nelle antiche moschee si iniziasse il costume poi | ||
453 | 1951 | voce di esortazione e si costituì, anche nella sua | ||
454 | 1951 | allocuzione che anche oggi si sente il venerdì nella | ||
455 | 1951 | del mezzogiorno. ¶ Così Maometto si stabilisce definitivamente a Medina | ||
456 | 1951 | la moschea. E credo si possa affermare che la | ||
457 | 1951 | la parola masgid. ¶ Ora si inizia per Maometto, finalmente | ||
458 | 1951 | di una città, e si potrebbe dire arbitro nelle | ||
459 | 1951 | sebbene sia solidamente documentato. Si può dire infatti che | ||
460 | 1951 | le energie degli Arabi, si sostituì il vincolo religioso | ||
461 | 1951 | materiali di sussistenza che si ponevano per i numerosi | ||
462 | 1951 | Questi primi atti guerreschi si possono anche interpretare come | ||
463 | 1951 | quando avessero saputo che si trattava di un attacco | ||
464 | 1951 | alla spartizione del bottino (si trattava dell'assalto ad | ||
465 | 1951 | rivelazione coranica215 in cui si affermava che la rottura | ||
466 | 1951 | grossa carovana meccana, che si dirigeva dalla Siria verso | ||
467 | 1951 | Siria verso il Sud, si preparò ad assalirla. Il | ||
468 | 1951 | a questa prima vittoria, si aggregarono alla causa dell | ||
469 | 1951 | bisogni che man mano si presentavano al Profeta, e | ||
470 | 1951 | principalmente a Medina, fa sì che le sure medinesi | ||
471 | 1951 | religione conquistatrice, che non si perderà mai più, resterà | ||
472 | 1951 | ebrei; e sebbene non si possa parlare per le | ||
473 | 1951 | primi tempi di Medina, si rivolgeva, pregando, verso Gerusalemme | ||
474 | 1951 | gli ulteriori avvenimenti che si successero dopo Badr, che | ||
475 | 1951 | i Quraish, che non si rassegnarono a subirla senza | ||
476 | 1951 | per intervento del diavolo) si sparse la voce della | ||
477 | 1951 | il quale dopo Badr si era recato alla Mecca | ||
478 | 1951 | contro cui più volte si scaglia il Corano. Fatto | ||
479 | 1951 | ritorneremo, e alle quali si deve essenzialmente il mirabile | ||
480 | 1951 | il fatto d'arme si chiamò anche nella tradizione | ||
481 | 1951 | la campagna dei confederati) si ritirarono liberando Medina, e | ||
482 | 1951 | con fine accorgimento, o si potrebbe anche dire con | ||
483 | 1951 | il genero del Profeta, si distinse nella macabra operazione | ||
484 | 1951 | questi atti così spietati, si era liberato dal pericolo | ||
485 | 1951 | preteso che nelle Scritture si trovasse menzione della sua | ||
486 | 1951 | sua futura venuta; egli si valse forse della menzione | ||
487 | 1951 | rivelazione. Questo secondo compito si poté dire assolto quando | ||
488 | 1951 | quale ben pochi privilegiati si possono chiamare immuni. Per | ||
489 | 1951 | di tali tribù, che, si noti, erano per lo | ||
490 | 1951 | adesione delle tribù. Qui si presenta tuttavia una grave | ||
491 | 1951 | Maometto, ma che poi si riflette in un altro | ||
492 | 1951 | meglio affermata quando lo si dipinga non illuso di | ||
493 | 1951 | l'ambasceria egiziana che si recò a Londra a | ||
494 | 1951 | forte di tali adesioni, si presentò nell'anno 6 dell | ||
495 | 1951 | di Ḥudaibiyah ove Maometto si era ritirato quando aveva | ||
496 | 1951 | d'armi dei Quraisciti, si strinsero intorno a lui | ||
497 | 1951 | garanzia di successo, come si vide subito quando degli | ||
498 | 1951 | quando degli elementi arabi si avvicinarono ancor più a | ||
499 | 1951 | della fede musulmana, per sì gran parte ispirata al | ||
500 | 1951 | la storia dell'Islam si può ritenere quella della |