Stefano Jossa, La più bella del mondo, 2018
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2018 | dottrina cattolica. In italiano si traduce con «nulla osta | ||
2 | 2018 | giuridico, mentre in inglese si usa solo il latino | ||
3 | 2018 | condizione» oppure «limitazione», ma si usa solo in inglese | ||
4 | 2018 | un bidone (altra metafora). Si trattava in realtà di | ||
5 | 2018 | traduzione letterale è infatti: «si guardi il compratore», col | ||
6 | 2018 | la condizione alla quale si permette qualcosa oppure il | ||
7 | 2018 | oltre il quale non si può andare. Come «media | ||
8 | 2018 | piú parole di quanto si pensi: oltre a quelle | ||
9 | 2018 | lingue interagiscono meglio quando si mescolano conservando la loro | ||
10 | 2018 | loro identità anziché quando si fondono sciattamente senza memoria | ||
11 | 2018 | A questo punto ci si dovrà chiedere come si | ||
12 | 2018 | si dovrà chiedere come si diceva «dildo» in latino | ||
13 | 2018 | behaviour (comportamento offensivo, cui si aggiunge che chi lo | ||
14 | 2018 | del Quattro e Cinquecento si meravigliarono a scoprire nel | ||
15 | 2018 | del suo cuore. Rosalba si meraviglia che uno straniero | ||
16 | 2018 | rispetto alla lingua che si parla per la strada | ||
17 | 2018 | insegna della lingua che si parla nel paese dove | ||
18 | 2018 | paese dove egli attualmente si trova. Grazie a quella | ||
19 | 2018 | quotidianità, delle parole che si perdono in suoni e | ||
20 | 2018 | imitazione, passivo e subordinato, si rivela infine un atto | ||
21 | 2018 | italiani né stranieri. Vi si accede per scelta, e | ||
22 | 2018 | termine forte, che non si dà quando tutto è | ||
23 | 2018 | che da te sol si vaneggiò sovente ¶ non da | ||
24 | 2018 | permetteva di dire. Laura si ribella all’oggettivazione che | ||
25 | 2018 | e dunque eccessivamente affettata. Si sente anche giovane, probabilmente | ||
26 | 2018 | appartiene. Il giovane non si perde d’animo e | ||
27 | 2018 | senza la lingua? Non si tratta solo di parlare | ||
28 | 2018 | definizione della lingua italiana. Si trattava di un codice | ||
29 | 2018 | In fondo al foglio si legge infine: ¶ In Domino | ||
30 | 2018 | una lingua neolatina riconoscibile. Si tratta infatti di uno | ||
31 | 2018 | una sola, nella quale si riconoscono uno stadio piú | ||
32 | 2018 | maschile e neutro) e si semplifica. La traduzione non | ||
33 | 2018 | Abbiamo detto tuttavia che si tratta di un indovinello | ||
34 | 2018 | preceduto da una croce. Si tratta dunque di qualcosa | ||
35 | 2018 | elemento sul quale ci si vuole concentrare: lo scrittore | ||
36 | 2018 | balzo. ¶ Arare e scrivere si specchiano a vicenda: due | ||
37 | 2018 | con cui i letterati si prendono gioco degli illetterati | ||
38 | 2018 | semen seminaba. ¶ Lo studente si accorge immediatamente che non | ||
39 | 2018 | accorge immediatamente che non si tratta di un testo | ||
40 | 2018 | lingua e letteratura italiana si apre dunque con una | ||
41 | 2018 | è possibile ciò? Come si passa dai buoi alle | ||
42 | 2018 | è che la lingua si fa linguaggio, cioè passa | ||
43 | 2018 | seminino dei semi che si distinguono dagli altri perché | ||
44 | 2018 | chi fosse, né come si chiamava, ma sappiamo cosa | ||
45 | 2018 | pure scrivere. Lo scrivano si è trasformato in scrittore | ||
46 | 2018 | scrittore. ¶ A questo punto si potrebbe proporre una soluzione | ||
47 | 2018 | impara a leggere non si limita ad associare i | ||
48 | 2018 | parlare: sul tavolo non si trova scritto tavolo, però | ||
49 | 2018 | Arbore poteva liberarsene, ma si guardava bene dal citare | ||
50 | 2018 | Neruda, | che di giorno si suda». ¶ Le parole sono | ||
51 | 2018 | attore Pierfrancesco Favino, che si presentava in scena annunciando | ||
52 | 2018 | all’universo della cultura, si poteva evitare la doppia | ||
53 | 2018 | quest’ermo colle», ma si fermava subito per intonare | ||
54 | 2018 | o mash-up, come si deve dire oggi) di | ||
55 | 2018 | peso. Almeno a Sanremo si è parlato di Leopardi | ||
56 | 2018 | le canzoni, ma raramente si chiedono quanto quelle canzoni | ||
57 | 2018 | eccessiva storia la seconda. Si tratta di stereotipi superficiali | ||
58 | 2018 | di coloro che programmaticamente si sono definiti anticlassici. Per | ||
59 | 2018 | una tradizione in cui si erano codificati dei rapporti | ||
60 | 2018 | che in quella storia si specchiava, come ribadirà piú | ||
61 | 2018 | interno del dibattito che si stava sviluppando nel Gruppo | ||
62 | 2018 | moderne? E sul serio si tratta di un peso | ||
63 | 2018 | e tutte quelle che si chiamano «lingue romanze», sia | ||
64 | 2018 | lingua italiana, ma meno si sa delle ragioni per | ||
65 | 2018 | a convenienza quantitativa. ¶ Non si studia solo al liceo | ||
66 | 2018 | calcio: Juventus, che la si ami o la si | ||
67 | 2018 | si ami o la si odi. Provoca forti reazioni | ||
68 | 2018 | nome della squadra, che si trova facilmente online. La | ||
69 | 2018 | Azeglio di Torino, che si riunivano in via Fort | ||
70 | 2018 | alla scuola: sembra che si fermassero intorno a una | ||
71 | 2018 | appunto. Il terzo nome, si racconta, non godeva di | ||
72 | 2018 | squadre di Torino, perché si radicava in ciò che | ||
73 | 2018 | squadra del liceo classico. Si optò però per un | ||
74 | 2018 | il nonno a cui si va a chiedere il | ||
75 | 2018 | è un rischio. Chi si lascia andare perde il | ||
76 | 2018 | su cui per secoli si è esercitata la pedagogia | ||
77 | 2018 | istituire nessi, e ognuno si sceglierà quelli che preferisce | ||
78 | 2018 | richiedente volesse che lo si aiutasse a non cadere | ||
79 | 2018 | non cadere oppure gli si tenesse la mano. In | ||
80 | 2018 | senso, ovviamente, di «supportiamo»). ¶ Si tratta di uno dei | ||
81 | 2018 | lessicali dall’inglese che si sono affermati in italiano | ||
82 | 2018 | meno di quarant’anni si meraviglierebbero oggi a sentire | ||
83 | 2018 | anziano, o piú fiscale, si chiederebbe però subito se | ||
84 | 2018 | vendo giornali». Chi applica si applica, probabilmente, ed applica | ||
85 | 2018 | pure le sue conoscenze, si spera, ma certamente non | ||
86 | 2018 | in cui a penalty si preferiva «rigore» e a | ||
87 | 2018 | in italiano il tempo si dovrebbe «trascorrere» o «passare | ||
88 | 2018 | risultato col minimo sforzo. Si tratta cioè di to | ||
89 | 2018 | l’espressione su cui si fonda l’italiano «spendere | ||
90 | 2018 | denaro», e quindi «utilizzare», si è innestato senza difficoltà | ||
91 | 2018 | subordinazione. La sudditanza culturale si traduce in una disponibilità | ||
92 | 2018 | la loro identità e si appiattiscono a vicenda. Nelle | ||
93 | 2018 | come in quelle politiche, si è affermata, infatti, una | ||
94 | 2018 | in cui l’inglese si è appropriato di qualcosa | ||
95 | 2018 | influenza del diritto romano, si trovano espressioni quali nihil | ||
96 | 2018 | dal diritto canonico, dove si usava da parte dei | ||
97 | 2018 | sacco di soldi, ma si dovrà smascherare come inadeguato | ||
98 | 2018 | titolisti dei giornali italiani si scatenavano su una questione | ||
99 | 2018 | sbaglia ancora il congiuntivo», si leggeva su «Repubblica.it | ||
100 | 2018 | lo scivolone sul congiuntivo», si leggeva su «Il Messaggero | ||
101 | 2018 | Mai i giornali italiani si erano preoccupati con tanta | ||
102 | 2018 | un referendum». In alternativa, si potrebbe suggerire: «il movimento | ||
103 | 2018 | seconda del contenuto che si vuole privilegiare: nella seconda | ||
104 | 2018 | tre che ho proposto si sottintenderebbe ad esempio «se | ||
105 | 2018 | potere», mentre nella terza si sottolinea un mandato conferito | ||
106 | 2018 | e «il Giornale» non si facevano problemi a riportare | ||
107 | 2018 | della sua frase, come si è detto: chissà quanti | ||
108 | 2018 | è detto: chissà quanti si accorgevano che non era | ||
109 | 2018 | era errore invece adesso si può», ma a Di | ||
110 | 2018 | strappando un sorriso, non si sa se divertito o | ||
111 | 2018 | livello di sicurezza che si garantisce alle imprese e | ||
112 | 2018 | livello di sicurezza che si garantisce alle imprese e | ||
113 | 2018 | livello di sicurezza che si garantisce alle imprese italiane | ||
114 | 2018 | stati conseguiti regolarmente», come si leggeva in un post | ||
115 | 2018 | mia ipotesi, augurandomi che si possa procedere, preliminarmente, con | ||
116 | 2018 | commenti su fanpage.it si distingueva la voce di | ||
117 | 2018 | ma piuttosto a come si comportano nei confronti del | ||
118 | 2018 | lo sdoganamento, come oggi si dice, della parolaccia in | ||
119 | 2018 | piú improvvisata e zoppicante si è progressivamente affermata, fino | ||
120 | 2018 | che con quel privilegio si era identificato. Parlare male | ||
121 | 2018 | stato di sinistra e si sarebbe tradotto in uno | ||
122 | 2018 | approvazione o di condanna. Si è passati dal «come | ||
123 | 2018 | fini dell’accettazione sociale, si tratti della difesa di | ||
124 | 2018 | Non importa di cosa si scriva, calcio, politica o | ||
125 | 2018 | italiano… Siamo nel 2018! Prima si alfabetizzi e poi giudichi | ||
126 | 2018 | sul @sscnapoli». Il tweet si sarebbe beccato pure un | ||
127 | 2018 | precisazione del primo, che si appellava al buon senso | ||
128 | 2018 | dicono «lo voglio bene» ¶ Si vede che sul web | ||
129 | 2018 | web l’errore non si perdona: la legittimazione nel | ||
130 | 2018 | conta piú come ci si presenta attraverso le parole | ||
131 | 2018 | o i titoli che si hanno, avviene prima di | ||
132 | 2018 | avrebbe risposto Di Battista. Si sa come ha risposto | ||
133 | 2018 | obiettivi ambiziosi che non si rende conto della gravità | ||
134 | 2018 | della lingua, significa che si sta imponendo una serie | ||
135 | 2018 | e politiche, perché non si dà certezza del diritto | ||
136 | 2018 | contenuti e forma non si dà separazione. ¶ «Chi parla | ||
137 | 2018 | considerano di destra, perché si radica nella lezione gentiliana | ||
138 | 2018 | nella convinzione che chi si dedica a parlar bene | ||
139 | 2018 | evitare che i rapporti si fondino solo sulla forza | ||
140 | 2018 | la professoressa Iavarone le si rivolgeva infine in dialetto | ||
141 | 2018 | vincere facile». ¶ Comunque ci si giri intorno, la professoressa | ||
142 | 2018 | solo perché parla bene. Si tratta però di un | ||
143 | 2018 | burocrazia e il tecnicismo si radicano tutte in un | ||
144 | 2018 | lingua di Dante e si rischia di restare fermi | ||
145 | 2018 | settimana è «bianca» quando si va sulla neve, il | ||
146 | 2018 | internet, ma a essa si associa spesso un’altra | ||
147 | 2018 | a fare ciò che si vuole da lui. Del | ||
148 | 2018 | fare le scarpe». Se si attiva una ricerca insistita | ||
149 | 2018 | sport o dall’esperienza: «si alza o abbassa l | ||
150 | 2018 | disponibilità al compromesso, mentre «si trova una quadra», con | ||
151 | 2018 | grandi difficoltà, come se si fosse raggiunto l’impossibile | ||
152 | 2018 | diritto nei linguaggi che si caratterizzano per la loro | ||
153 | 2018 | come quello della pubblicità: si va da slogan degli | ||
154 | 2018 | associazione che le immagini si limitano a presentare senza | ||
155 | 2018 | con fare l’amore, si potrà portare un bicchiere | ||
156 | 2018 | Tra Parini e Foscolo si colloca il meno famoso | ||
157 | 2018 | navicella d’avorio» (Lira, 2.6). Si arriva fino a Carducci | ||
158 | 2018 | che in Pianto antico si rivolge al figlio come | ||
159 | 2018 | nei confronti del «bronzo» si rivela estremamente flessibile: può | ||
160 | 2018 | sanno delle insidie ascellari, si accostano ad esse fiduciosi | ||
161 | 2018 | metafora ciò che piú si avvicina a una presunta | ||
162 | 2018 | rivolta a Renzi quando si presentava come rottamatore; «è | ||
163 | 2018 | rosse formiche ¶ ch’ora si rompono ed ora s | ||
164 | 2018 | scaglie di mare ¶ mentre si levano tremuli scricchi ¶ di | ||
165 | 2018 | via di mezzo: o si racconta il mondo o | ||
166 | 2018 | racconta il mondo o si fanno giochi di parole | ||
167 | 2018 | giochi di parole. Saviano si rifà allora a un | ||
168 | 2018 | dinamiche camorriste tra cui «si slabbra e lacera l | ||
169 | 2018 | rispetto a ciò che si designa. Per scrivere un | ||
170 | 2018 | piú della lingua che si parla, che ci sia | ||
171 | 2018 | italiana. Il testo letterario si distingue rispetto ad altri | ||
172 | 2018 | proporzione ed equilibrio), perché si trattava, come si legge | ||
173 | 2018 | perché si trattava, come si legge sui manuali di | ||
174 | 2018 | essere tale se non si pone il problema di | ||
175 | 2018 | come ogni mensa che si rispetti, genera ristoro e | ||
176 | 2018 | e della conversazione. Mangiando, si cresce e si diventa | ||
177 | 2018 | Mangiando, si cresce e si diventa adulti: conoscendo, si | ||
178 | 2018 | si diventa adulti: conoscendo, si cresce e s’impara | ||
179 | 2018 | cui però non ci si può sottrarre. Ecco perché | ||
180 | 2018 | quello che di solito si chiama «sociolinguistico». Affronteremo dunque | ||
181 | 2018 | lingua come effettivamente la si parla e scrive nelle | ||
182 | 2018 | da Lucca, dove Dante si trovava ospite di Castruccio | ||
183 | 2018 | re, e servito come si addiceva agli ospiti di | ||
184 | 2018 | di ritornare. Stavolta Dante si presentò tutto elegante e | ||
185 | 2018 | in modo alquanto singolare: si versava tutto addosso. «Dante | ||
186 | 2018 | fregava; così il vino si fregava sopra i panni | ||
187 | 2018 | importante di come ci si veste. Dante risolve tutto | ||
188 | 2018 | l’autore della storia si è premurato di dirci | ||
189 | 2018 | soleano li poeti fare»: si tratta non di un | ||
190 | 2018 | e squisiti i cibi, si apprezza veramente solo quando | ||
191 | 2018 | la lingua? La lingua si sa». La risposta di | ||
192 | 2018 | proprio sapere tecnico, che si tratti di quello medico | ||
193 | 2018 | di rap italiano, dove si trova un fuoco di | ||
194 | 2018 | fenomeno dapprincipio italiano, come si è detto, ma sarebbe | ||
195 | 2018 | piú in italiano e si rivolgono a un pubblico | ||
196 | 2018 | significato, suono e messaggio), si apre con un sonetto | ||
197 | 2018 | è pretesto ¶ di quanto si discorre via dal testo | ||
198 | 2018 | Il destino della poesia si compie in questo rincorrersi | ||
199 | 2018 | rincorrersi delle parole, che si specchia nell’inseguimento tra | ||
200 | 2018 | pubblicitari e rap contemporaneo si è creata dunque una | ||
201 | 2018 | vespa! Che spavento, 1975), dove si leggeva la seguente poesia | ||
202 | 2018 | zanzara senza zeta, ¶ non si azzarda a succhiar sangue | ||
203 | 2018 | scuola media e che si apre con «T’amo | ||
204 | 2018 | cosí lontano ¶ che non si vede piú. ¶ Il bersaglio | ||
205 | 2018 | è ancora Carducci – e si capisce, perché Carducci è | ||
206 | 2018 | è partecipazione anziché contemplazione: si rivolge cioè a chi | ||
207 | 2018 | oltre che comprenderla passivamente. Si tratta, cioè, d’instaurare | ||
208 | 2018 | incantevole meccanismo sonoro», come si leggeva sul risvolto di | ||
209 | 2018 | generatore di lingua, che si fa subito, automaticamente, letteratura | ||
210 | 2018 | della lingua, la seconda si muove tutta sul piano | ||
211 | 2018 | sta al di là. Si chiama infatti anche «traslato | ||
212 | 2018 | reggista de paura» (cosí si autodefiniva, con romanesca doppia | ||
213 | 2018 | terzultima sillaba: a «metafa» si affiancava «sinòmo» (per «sinonimo | ||
214 | 2018 | inganno e di corruzione. Si potrà tornare alle metafore | ||
215 | 2018 | metafora» (Poetica 1459a 5-6), ma si può dire che l | ||
216 | 2018 | alta densità metaforica poiché si è formata sul linguaggio | ||
217 | 2018 | latino, fin dall’inizio si dice che l’obiettivo | ||
218 | 2018 | a trentacinque anni»: non si poteva dirlo direttamente? Forse | ||
219 | 2018 | persona a cui la si associa). «Nel mezzo del | ||
220 | 2018 | quelli letterale e allegorico. ¶ Si tratta insomma di dischiudere | ||
221 | 2018 | sul monte verso cui si è diretto, il gioco | ||
222 | 2018 | è diretto, il gioco si fa davvero intrigante: perché | ||
223 | 2018 | una lupa? I commentatori si sono sbizzarriti fin dai | ||
224 | 2018 | sarebbero simboli del peccato, sí, ma quali peccati? La | ||
225 | 2018 | medievali, ecc., ma non si è ancora giunti a | ||
226 | 2018 | loro nomi designano, ma si colloca a un altro | ||
227 | 2018 | piú profondo. La lingua si rivela un luogo di | ||
228 | 2018 | esaltazione della metafora erotica si deve a Petrarca, che | ||
229 | 2018 | in cui le parole si rimandano tra loro attraverso | ||
230 | 2018 | del pensiero. Nella metafora si condensano una serie di | ||
231 | 2018 | bella donna. La poesia si rivolge infatti alle labbra | ||
232 | 2018 | forze accoglier possa ¶ animetta sí picciola cotante? ¶ e celar | ||
233 | 2018 | mondo, «talché ogni metafora sí fatta vien ad essere | ||
234 | 2018 | viaggiare» per «drogarsi». Quando si vuole condividere, oppure imporre | ||
235 | 2018 | oppure imporre, un segreto si dice «acqua in bocca | ||
236 | 2018 | farsi sfuggire niente. Se si vuole prendere in giro | ||
237 | 2018 | ragazza considerata stupida, le si darà probabilmente dell’«oca | ||
238 | 2018 | pur di non spendere, si parlerà di «tirare la | ||
239 | 2018 | fisso», perché, appunto, non si stacca piú. ¶ Altrettanto interessante | ||
240 | 2018 | usare condimenti, soprattutto quando si è a letto malati | ||
241 | 2018 | rivolto verso l’alto. Si faceva inserendo il pollice | ||
242 | 2018 | strada: per il primo si tratta di un’arte | ||
243 | 2018 | inequivocabile: la poesia non si storpia. ¶ Potremmo dire lo | ||
244 | 2018 | importante e quel modo si esalta appunto nella poesia | ||
245 | 2018 | finali delle parole che si è fondata storicamente la | ||
246 | 2018 | cuore:amore», con cui si conclude proprio la stanza | ||
247 | 2018 | è lingua di cui si vanta Amore. ¶ La rima | ||
248 | 2018 | poesia d’amore, che si esalta nell’ipostasi della | ||
249 | 2018 | di nascita di chi si ritiene investito di una | ||
250 | 2018 | legittimo e valido – se si vogliono dire certe cose | ||
251 | 2018 | che abbiamo visto prima. Si apre una dialettica stilistica | ||
252 | 2018 | una dialettica stilistica che si esalta nella contrapposizione, come | ||
253 | 2018 | piú malvagia, dell’inferno si propone di scrivere con | ||
254 | 2018 | le rime dello stilnovo, si contrappose presto il modello | ||
255 | 2018 | contemporaneo di Dante, quando si rivolse cosí alla destinataria | ||
256 | 2018 | far pensare. I poeti si rispondevano in effetti usando | ||
257 | 2018 | Alighieri e Guido Cavalcanti si mantengono sul registro lirico | ||
258 | 2018 | tutto desiderio fisico, che si sente sul corpo: ¶ Di | ||
259 | 2018 | contenuto era stato espresso. ¶ Si tratta della tenzone, che | ||
260 | 2018 | Alberti e Burchiello, che si risposero per le rime | ||
261 | 2018 | poi che per prora sí copioso gemi. ¶ Burchiello replicava | ||
262 | 2018 | Burchiello replicava informandolo che si asciugava spesso il sedere | ||
263 | 2018 | stesso piú suggestiva, perché si colloca in un orizzonte | ||
264 | 2018 | rima a fini significanti si trova nel seguente Rispetto | ||
265 | 2018 | ma la seconda serie si colloca in un contesto | ||
266 | 2018 | diverso (rima equivoca), cui si aggiunge il fatto che | ||
267 | 2018 | del cor che mi si parte, ¶ et veggio presso | ||
268 | 2018 | che non sa ove si vada et pur si | ||
269 | 2018 | si vada et pur si parte. ¶ Cosí davanti ai | ||
270 | 2018 | morte ¶ fuggo: ma non sí ratto che ’l desio | ||
271 | 2018 | che le lagrime mie si spargan sole. ¶ «Parte» è | ||
272 | 2018 | Nella dedica l’autore si dichiarava convinto che il | ||
273 | 2018 | grafia dell’italiano non si era ancora stabilizzata, la | ||
274 | 2018 | diventa un fatto scolastico: si tratta infatti di un | ||
275 | 2018 | da «mano:italiano», cui si aggiunge poi «piano», a | ||
276 | 2018 | solo resta in città: ¶ si sdrai al sole sul | ||
277 | 2018 | i ciclisti ¶ in bici sí vivi ¶ lí vidi tristi | ||
278 | 2018 | dirsi i difficili ¶ «Ci si ritiri». ¶ Rividi i mitici | ||
279 | 2018 | suo significato. La rima si esalta quando va al | ||
280 | 2018 | e purché stiano fuori si sopportano. ¶ Il poeta decente | ||
281 | 2018 | sono sempre quelle. ¶ Non si tratta affatto di un | ||
282 | 2018 | maniera quasi irriconoscibile, perché si tratta di due parole | ||
283 | 2018 | e una sdrucciola, che si considera come se l | ||
284 | 2018 | mentale del poeta (che si esalta nella rima ipermetra | ||
285 | 2018 | sono pallida pelle che si spella,mia bella, io | ||
286 | 2018 | la posizione dalla quale si scrive, stabilendo un ritmo | ||
287 | 2018 | Gabriele D’Annunzio (come si legge nel Sonetto d | ||
288 | 2018 | di Fabri Fibra, che si propone come escluso, marginale | ||
289 | 2018 | facere: fare con arte). Si pensa di solito che | ||
290 | 2018 | avesse nelle sue rime», si legge nel capitolo XX | ||
291 | 2018 | è prospettiva che non si può mettere facilmente in | ||
292 | 2018 | comunità di uguali che si scambiano fra loro prima | ||
293 | 2018 | anziché letta e scritta. Si propone perciò di ricorrere | ||
294 | 2018 | neppure i fiorentini, poiché si trattava di un ibrido | ||
295 | 2018 | è essenzialmente letteraria, perché si tratta della lingua che | ||
296 | 2018 | tratta della lingua che si è affermata tra gli | ||
297 | 2018 | letterario della lingua italiana si muoverà tra gli interventi | ||
298 | 2018 | e doventare: a Gadda si devono solo i primi | ||
299 | 2018 | lingua dell’uso che si propone come lingua media | ||
300 | 2018 | tutta la modernità, quando si apre il conflitto tra | ||
301 | 2018 | Gadda ritornerà Pasolini quando si proporrà di riaprire la | ||
302 | 2018 | perché la lingua borghese si era estesa a tutti | ||
303 | 2018 | formule di mescolanza linguistica, si può sfuggire all’egemonia | ||
304 | 2018 | manzoniano contro l’azzeccagarbugli) si arricchiva di un argomento | ||
305 | 2018 | psicologico nuovo su cui si fondava la richiesta di | ||
306 | 2018 | precisione. In tal modo si superava la questione dei | ||
307 | 2018 | una lingua nazionale e si apriva lo spazio per | ||
308 | 2018 | dell’uso, secondo Calvino, si sarebbe affiancata una lingua | ||
309 | 2018 | di 220 000 voci. ¶ Qui ci si deve fermare una prima | ||
310 | 2018 | continua trasformazione, ecc.: come si legge sulla pagina stessa | ||
311 | 2018 | catturare la loro attenzione. Si può immaginare il suo | ||
312 | 2018 | giovani prigionieri, il professore si sente respinto tanto sul | ||
313 | 2018 | nun je torna bbene. ¶ Si tratta di un sonetto | ||
314 | 2018 | cosa funziona proprio perché si tratta di una poesia | ||
315 | 2018 | al caso nostro, perché si tratta di una prova | ||
316 | 2018 | italiano, come a volte si è temuto nel corso | ||
317 | 2018 | la lingua d’arrivo) si trova nel romanzo Abba | ||
318 | 2018 | tutta l’umanità. ¶ Non si tratta allora di stabilire | ||
319 | 2018 | prima di tutto inglese, si sa, ma l’italiano | ||
320 | 2018 | e la parodia letteraria si confondono continuamente, come in | ||
321 | 2018 | afghani ¶ che dal confine si spostarono nell’Iran ¶ cantami | ||
322 | 2018 | popolare, italiano e inglese. Si tratta di un pastiche | ||
323 | 2018 | piú forte (anche se si trova pure nel piú | ||
324 | 2018 | sé parole. La canzone si caratterizza per l’accumulo | ||
325 | 2018 | dell’educazione scolastica, come si fa appunto negli anni | ||
326 | 2018 | delle canzoni, di cui si accumulano citazioni su citazioni | ||
327 | 2018 | capitolo. ¶ L’immaginario scolastico si esalta nella citazione della | ||
328 | 2018 | afghani | che dal confine si spostarono nell’Iran» sarà | ||
329 | 2018 | dove l’epica classica si congiunge al western americano | ||
330 | 2018 | dell’antichità, come Achille, si trasformano nelle aspettative di | ||
331 | 2018 | esperienze diverse, in cui si fondono voci, memorie e | ||
332 | 2018 | canzone italiana, che nessuno si sognerebbe di considerare inglese | ||
333 | 2018 | e pure lingue diverse si mescolano in modi nuovi | ||
334 | 2018 | anche sbaglia la citazione, si trova forse uno spunto | ||
335 | 2018 | una lingua. Il suono si esalta naturalmente nella ripetizione | ||
336 | 2018 | i suoi versi come si canta un testo popolare | ||
337 | 2018 | a seguito del quale si era svegliata con la | ||
338 | 2018 | i suoni, ma nessuno si sarebbe aspettato quello che | ||
339 | 2018 | aspettato quello che poi si è verificato: una volta | ||
340 | 2018 | l’ha piú abbandonata. ¶ Si tratta di un caso | ||
341 | 2018 | della fisiologia: non ci si sveglia un giorno parlando | ||
342 | 2018 | il fenomeno paranormale che si chiama xenoglossia o xenolalia | ||
343 | 2018 | tutt’altra cosa), ma si cambia solo accento. È | ||
344 | 2018 | autobus e riservista militare, si trovava a essere una | ||
345 | 2018 | nato. Chissà che non si riscopra il valore della | ||
346 | 2018 | lingua solo quando ci si confronta con un’altra | ||
347 | 2018 | A chi è poliglotta si chiede spesso in che | ||
348 | 2018 | che abbiamo dentro: come si può non amarla quanto | ||
349 | 2018 | e dei gusti non si discute. Però effettivamente la | ||
350 | 2018 | o la donna che si è scelto di amare | ||
351 | 2018 | chi nella vita quotidiana si trova a dover parlare | ||
352 | 2018 | vuol dire niente, poiché si tratta di concetti evanescenti | ||
353 | 2018 | caratteristiche che nella storia si sono espresse significa dare | ||
354 | 2018 | bello di ciò che si sceglie? ¶ La lingua italiana | ||
355 | 2018 | che in momenti diversi si fecero carico di pensare | ||
356 | 2018 | nazione e italiani non si parlava ancora), ma soprattutto | ||
357 | 2018 | soprattutto perché di letteratura si è nutrita fino ai | ||
358 | 2018 | che in quella storia si sono depositate, delle soluzioni | ||
359 | 2018 | scuola elementare (che ora si chiama primaria) non esistono | ||
360 | 2018 | della lingua: ai bambini si chiede fin dall’inizio | ||
361 | 2018 | discorso linguistico, del tipo «si può o non si | ||
362 | 2018 | si può o non si può dire», oppure le | ||
363 | 2018 | il mondo. ¶ Nel Medioevo si riteneva che la bocca | ||
364 | 2018 | ne erano attratti e si mettevano all’inseguimento della | ||
365 | 2018 | cioè un ideale che si manifesta di quando in | ||
366 | 2018 | nella realtà, ma non si trova effettivamente in nessun | ||
367 | 2018 | piú o meno le si avvicinano. Allo stesso modo | ||
368 | 2018 | classe e di socialità. Si tratta allora di una | ||
369 | 2018 | perché i volgari scritti si staccano dalle imperfezioni del | ||
370 | 2018 | siciliano e il bolognese si salvano, proprio in virtú | ||
371 | 2018 | è la lingua che si stacca dal parlato anziché | ||
372 | 2018 | nella scrittura poetica, Dante si sforzerà di realizzare una | ||
373 | 2018 | insegna dell’invenzione: non si tratta di usare le | ||
374 | 2018 | vidi un col capo sí di merda lordo», Inferno | ||
375 | 2018 | fa di quel che si trangugia», Inferno, XXVIII 27) alla | ||
376 | 2018 | quadratura del cerchio («come si convenne | l’imago al | ||
377 | 2018 | nel sentire altrui che si verifica nel momento in | ||
378 | 2018 | Che fa Dante quando si trova di fronte all | ||
379 | 2018 | dissi: «O Elïòs che sí li addobbi!» ¶ (Paradiso, XIV | ||
380 | 2018 | tutta la Commedia (hapax, si chiamano con termine tecnico | ||
381 | 2018 | nella misura in cui si considera realismo la capacità | ||
382 | 2018 | toscani ogni volta che si ha a che fare | ||
383 | 2018 | dittongo «uo»: nel Trecento si diceva «uomo», «uovo» e | ||
384 | 2018 | naturale. ¶ Se la lingua si deve imparare, sarà naturalmente | ||
385 | 2018 | conoscenza. Potremmo dire che si tratta del primo passaggio | ||
386 | 2018 | È perciò che alcuni si entusiasmano, a scuola o | ||
387 | 2018 | comincerò a chiedermi perché si è conciata in tal | ||
388 | 2018 | pensare che forse non si sente piú giovane, che | ||
389 | 2018 | non cambiano il mondo, si legge sempre; ma se | ||
390 | 2018 | a sedurre le donne, si trasformerà in una catastrofe | ||
391 | 2018 | la grande bellezza? Jep si specchia in Mattia Pascal | ||
392 | 2018 | sarà tanto diversa: quando si troverà a confrontarsi con | ||
393 | 2018 | fu Jep Gambardella. ¶ Jep si trova insomma nella stessa | ||
394 | 2018 | colore di capelli perché si sente «pirandelliana». Rinuncia a | ||
395 | 2018 | quello che gli altri si aspettano da lui. Le | ||
396 | 2018 | come Mattia Pascal, Jep si trova stretto nell’alternativa | ||
397 | 2018 | quello che gli altri si aspettano da lui, essere | ||
398 | 2018 | è stata tolta. Non si tratta di dire, malinconicamente | ||
399 | 2018 | soggetto che le vive. Si tratta, anche qui, di | ||
400 | 2018 | se pure la poesia si dovesse solo intuire, senza | ||
401 | 2018 | intuizione. Dalle parole non si sfugge: sia che razionalizzino | ||
402 | 2018 | a una moglie che si ostina a cercare di | ||
403 | 2018 | retorica altisonante e vaniloquente, si riduce a «merda secca | ||
404 | 2018 | merda secca», perché la si priva della sostanza, che | ||
405 | 2018 | e di costruire intelligenza si esalta di fronte alla | ||
406 | 2018 | ma cresciuto a Genova, si ribella proprio attraverso la | ||
407 | 2018 | aveva udito uno sparo. Si era nascosto e aveva | ||
408 | 2018 | sparato. Provò ad aiutarlo, si sentí afferrare la mano | ||
409 | 2018 | afferrare la mano e si ritrovò in un dialogo | ||
410 | 2018 | la sua credibilità e si risolve a parlare solo | ||
411 | 2018 | Ignazio, cosí l’ultimo si riferiva all’avvocato Fasúlo | ||
412 | 2018 | In questo modo, Giovanni si svincola dall’equivalenza italiano | ||
413 | 2018 | farci capire di cosa si parla. Non si può | ||
414 | 2018 | cosa si parla. Non si può abbandonare la convenzione | ||
415 | 2018 | politica. Allo stesso modo si dovrà parlare di precisione | ||
416 | 2018 | come abbiamo visto. Come si concilia la prospettiva della | ||
417 | 2018 | elogio della metafora? Come si possono mettere d’accordo | ||
418 | 2018 | e capire di cosa si sta parlando. ¶ In tempi | ||
419 | 2018 | politico e giornalistico: la si connota spesso di un | ||
420 | 2018 | della politica. Il paradosso si acuisce nel momento in | ||
421 | 2018 | nel momento in cui si considera che il «populismo | ||
422 | 2018 | sono diventati coloro che si allineano al vincitore anziché | ||
423 | 2018 | al vincitore anziché «chi si comporta in modo riflessivo | ||
424 | 2018 | Nella politica italiana responsabili si autoproclamarono prima di tutto | ||
425 | 2018 | settembre e il dicembre 2010 si schierarono col governo Berlusconi | ||
426 | 2018 | è anche chi non si espone e resta a | ||
427 | 2018 | sarà un mediocre. Se si assume come valore la | ||
428 | 2018 | descritta piú su, perché si tratta di solito della | ||
429 | 2018 | Palmerston, primo ministro, nel 1848) si sono conclusi tutti con | ||
430 | 2018 | del 1974 e Clinton del 1998 si è tuttavia diffusa la | ||
431 | 2018 | la lingua italiana lo si può vedere negli slogan | ||
432 | 2018 | dire semplicemente «colossale». Se si vuole un film di | ||
433 | 2018 | un film di successo, si dovrà chiedere un blockbuster | ||
434 | 2018 | neppure una citazione, come si potrebbe sospettare per spiegarne | ||
435 | 2018 | cui la sua discussione si soffermava sul tema dell | ||
436 | 2018 | di quell’argomento non si può che farlo non | ||
437 | 2018 | proprio in italiano. Non si tratta allora solo di | ||
438 | 2018 | sua interezza. Come non si può parlare di invenzione | ||
439 | 2018 | o tecnologia). Ciò che si tratta di osservare, insomma | ||
440 | 2018 | in italiano a segnarli, si consuma una storia del | ||
441 | 2018 | reputazione. Parola ricchissima, come si vede, della quale facciamo | ||
442 | 2018 | pensamento della verità che si costituisce nell’atto stesso | ||
443 | 2018 | interpretative con le quali si poteva fondare il discorso | ||
444 | 2018 | ore d’italiano che si discute d’immigrazione, di | ||
445 | 2018 | trovano forma e significato: si tratta infatti di esprimerle | ||
446 | 2018 | idea è che non si può pensare bene senza | ||
447 | 2018 | l’amore, che non si può neppure cominciare se | ||
448 | 2018 | neppure cominciare se già si sa come andrà a | ||
449 | 2018 | dei passi citati. Non si tratta né di una | ||
450 | 2018 | per lo piú non si daranno riferimenti bibliografici, dal | ||
451 | 2018 | bibliografici, dal momento che si possono riscontrare su tutte | ||
452 | 2018 | reperibili online oppure quando si è ritenuto utile dare | ||
453 | 2018 | i dibattiti in corso si rimanda senz’altro al | ||
454 | 2018 | La citazione di Unamuno si trova in Rosario de | ||
455 | 2018 | La dichiarazione di Sepúlveda si trova in un’intervista | ||
456 | 2018 | é a língua portuguesa» si legge nel Livro do | ||
457 | 2018 | da Treves nel 1905. Lo si rilegge, a cura di | ||
458 | 2018 | Le citazioni di Ascoli si trovano in G. I | ||
459 | 2018 | fu mai spedita: la si trova in Lettere di | ||
460 | 2018 | Gesualdi, Mondadori, Milano 1988, pp. 185-87. Si riporta qui di seguito | ||
461 | 2018 | impossibile che quando poi si parlerà davvero di concerto | ||
462 | 2018 | davvero di concerto come si intende oggi lo chiamerà | ||
463 | 2018 | lingua dell’uso e si rilegge in Opere di | ||
464 | 2018 | eretico, Garzanti, Milano 1972, e si rilegge nel Meridiano di | ||
465 | 2018 | società, Einaudi, Torino 1980, e si rilegge nel Meridiano di | ||
466 | 2018 | chi usa (e quanto si usano) le parole dell | ||
467 | 2018 | F. Battiato / G. Pio) si trova nell’album La | ||
468 | 2018 | De André e Baglioni si trovano in G. Antonelli | ||
469 | 2018 | Tasso sull’Orlando furioso si trova in una lettera | ||
470 | 2018 | raccontati da Franco Sacchetti si trovano in Il trecentonovelle | ||
471 | 2018 | lettera del 20 ottobre 1575, che si può rileggere in T | ||
472 | 2018 | distico di Cristoforo Poggiali si trova in Proverbj, motti | ||
473 | 2018 | frase di Umberto Saba si rilegge in U. Saba | ||
474 | 2018 | di Luca Zuliani cui si fa riferimento è Poesia | ||
475 | 2018 | Ferragosto di Gianni Rodari si trova in G. Rodari | ||
476 | 2018 | poesia di Edoardo Sanguineti si rilegge in Il gatto | ||
477 | 2018 | I testi di Scialoja si citano da T. Scialoja | ||
478 | 2018 | Riso di bella donna si può rileggere in Canzonette | ||
479 | 2018 | p. 131. Per l’Adone si potrà vedere quello che | ||
480 | 2018 | di Parini e Foscolo si trovano in parte nel | ||
481 | 2018 | di Roberto Saviano cui si è fatto riferimento sono | ||
482 | 2018 | re Roberto d’Angiò si trova in G. Sercambi | ||
483 | 2018 | L. Cherubini / M. Centonze) si trova nell’album Lorenzo | ||
484 | 2018 | La citazione di Gramsci si legge nei Quaderni del | ||
485 | 2018 | Lombarda di Cremona: la si rilegge nell’edizione di | ||
486 | 2018 | prefazione a Pygmalion. Lo si può leggere nella traduzione | ||
487 | 2018 | libro di Antonelli cui si fa riferimento a proposito | ||
488 | 2018 | London - New York 1969]. La si rilegge nel Meridiano di | ||
489 | 2018 | del luglio-dicembre 1980: la si rilegge nel Meridiano di | ||
490 | 2018 | citazione a p. 382) e si può rileggere in Gruppo | ||
491 | 2018 | di Nicola Gardini cui si fa riferimento nel paragrafo | ||
492 | 2018 | alla storia della Juventus si possono trovare sul sito | ||
493 | 2018 | La poesia di Penna si rilegge in S. Penna | ||
494 | 2018 | intelletto umano di Leibniz si diffusero in italiano nella | ||
495 | 2018 | di John Stuart Mill si legge in The Collected |