parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
nella storia de’ conquistatori si trovano aneddoti di generosità
2
1822
tra i posteri. che si sono ingannati, fu perchè
3
1822
nel senso preciso che si dovrebbe sempre dare a
4
1822
a questa parola. ¶ Non si deve passar sotto silenzio
5
1822
loro panegiristi; ma non si propose nemmen lui di
6
1822
tributarii efficiuntur [192]. ¶ L’altro si riferisce al momento in
7
1822
parte de’ conquistati, così si crede, che la seconda
8
1822
fatto parere che qui si tratti d'un fatto
9
1822
pochi che ci rimangono, si crede di poter trovarne
10
1822
Langobardis persolverent, tributarii efficiuntur, si riferiscano a un solo
11
1822
che nelle due espressioni si deva vedere, non un
12
1822
nel momento in cui si trova col racconto. E
13
1822
un fatto solo, non si vede perchè, avendo messo
14
1822
obbligassero a credere che si tratta d’un solo
15
1822
di vari suoi derivati, si trovi anche questo, non
16
1822
può dubitare; ma qui si tratta del significato che
17
1822
cercar bene; e ci si potesse far vedere che
18
1822
Quest’argomento, è vero, si fonda sulla supposizione che
19
1822
uno. Ma se anche si vuole che una tale
20
1822
del bestiame che ci si trovino: passato il qual
21
1822
anzi opposta natura, perchè si possa riguardarle come appartenenti
22
1822
medesimo fatto. E o si voglia che questo fatto
23
1822
voglia che questo fatto si riducesse a un semplice
24
1822
semplice tributo reale, o si voglia che al tributo
25
1822
i due effetti che si vogliono contemporanei, e prodotti
26
1822
O che ciascun Longobardo si dovesse rivolgere a’ tribunali
27
1822
la più probabile che si fossero tanto allontanati dalla
28
1822
Quelle spedizioni e invasioni si facevano per il conto
29
1822
s’ammetta, o piuttosto si riconosca la distinzione de
30
1822
un resticciolo d’umanità, si contentano di ridurli all
31
1822
significato di servi, quando si pensa che il suo
32
1822
che l’interpretazione proposta si trovi d’accordo con
33
1822
fece morire; e Pompeo si mostrò grande anche nel
34
1822
più d’una ragione, si trovano quasi sempre. Ora
35
1822
piccoli poderi, che pure si trovassero nella parte del
36
1822
per sottinteso, a questo si riferisce di sicuro. Que
37
1822
punto sul quale non si potrebbe far altro che
38
1822
non mi pare che si possa riuscire a saperlo
39
1822
più di quello che si sappia che fine per
40
1822
conquista, non credo che si possa trovar nulla in
41
1822
altri documenti qualunque. Dove si può credere che ci
42
1822
bagno, non pare che si possa spiegare verosimilmente, se
43
1822
avventure furono cagione che si parlasse della origine, a
44
1822
di questi; e non si deve veder qui una
45
1822
che le cose che si diranno sono consentanee al
46
1822
che è quanto dire si videro costretti a partire
47
1822
le terre sulle quali si pagava l’imposizione agli
48
1822
per langobardos hospicia parciuntur [230]. ¶ Si dirà forse che anche
49
1822
altri prelati. Ora, non si saprebbe vedere il perchè
50
1822
messo reale. I placiti si tenevano in pubblico, e
51
1822
populo non sia arbitraria, si vede da una legge
52
1822
una formalità così importante si trovasse alterata così gravemente
53
1822
e d’impedire che si presentassero a trattar le
54
1822
poco fa, e che si riferisce a diverse cariche
55
1822
strano il supporre che si fosse fatta, da sè
56
1822
una moltitudine quelli che si fanno senza fracasso, e
57
1822
o proibiscono atti positivi, si trovano, molto più spesso
58
1822
Dio, i meglio che si possano trovare. » S’è
59
1822
La formola: consensu populi si trova, col significato indubitabile
60
1822
questo caso, per popolo si possa intender altro che
61
1822
che alcuni. ¶ Ma non si potrebb'egli intendere che
62
1822
che quel popolo non si trovava ne’ placiti minori
63
1822
ne’ placiti minori [146], dove si facevano tali elezioni. Populus
64
1822
placiti reali; e non si può quindi intendere di
65
1822
ancor più, che non si trattava d'una frazione
66
1822
cose molto diverse, ci si trova, in alcuni casi
67
1822
pace e la giustizia si mantengano in tutta la
68
1822
in quelli dove non si fa menzione del popolo
69
1822
libero [154]. » E, certo (ci si permetta un’osservazione non
70
1822
e circoscritto più che si può, affinchè l’osservanza
71
1822
da voleri che nè si proponevano, nè prevedevano un
72
1822
cercato di dimostrare, non si può intendere che abbia
73
1822
cose. Tutt’al più si può dire per loro
74
1822
i resultati senza analisi, si misero allora a frugare
75
1822
de’ Longobardi, che non si sentiva mai parlare, nè
76
1822
aspro, ed incolto, pure si rendè da poi così
77
1822
che nel regno loro si godesse questa invidiabil tranquillità
78
1822
però al Baronio che si levi qualcosa da un
79
1822
principalmente di tempi illetterati, si crede con tutta ragione
80
1822
dopo; e qui non si tratta d’un fatto
81
1822
una età felicissima, che si trovano presso i popoli
82
1822
meritata pienissima fede, non si sarebbe almeno dovuto credere
83
1822
dello stato in cui si trovava la parte d
84
1822
Buona giustizia era fatta, si potea portar l’oro
85
1822
di Paolo. E non si saprebbe congetturare qual’altro
86
1822
abbiano quelle di cui si serve altrove sull’argomento
87
1822
costoro abjurato l’Arianesimo si unirono colla Chiesa Cattolica
88
1822
po’ di virtù non si fa nulla, in questo
89
1822
questo mondo. ¶ Posto ciò, si vede anche subito quanto
90
1822
del tempo, ancor oggi si leggono, potranno essere bastanti
91
1822
tanto al Giannone, se si bada alle circostanze particolari
92
1822
nel caso di cui si tratta. Infatti, come avrebbe
93
1822
che le legislazioni allora si facevano a poco a
94
1822
Regno, lo riordinò con provide ed utili leggi
95
1822
nuove leggi, nelle quali si danno molti lodevoli e
96
1822
Mondejar, ventiquattro, nelle quali si leggono più provvedimenti molto
97
1822
più conveniente; giacchè come si potrebbe spiegare che avesse
98
1822
conseguenza necessaria, di cosa si trattava? Si trattava della
99
1822
di cosa si trattava? Si trattava della giurisdizione spirituale
100
1822
quale i giudici, se si possono chiamar tali, non
101
1822
conciliarle con altre che si trovano nell’opera medesima
102
1822
applicata alle cose ecelesiastiche, si trova forse nelle leggi
103
1822
de’ coloni agricoli? Non si può certamente intendere che
104
1822
tempo non pare che si possa intender altro; giacchè
105
1822
prestazioni fisse dominicali non si possono riferire ad altro
106
1822
persolverent [124]; giacchè queste sole si potevano considerare come sostituite
107
1822
i Longobardi, a cui si pagavano, erano diventati i
108
1822
mai rinnegata. Esagerando, come si fa qualche volta, gli
109
1822
addirittura; e allora non si può cavarne altro che
110
1822
di curarcene. No, non si dichiarava espressamente infallibile uno
111
1822
infallibile uno scrittore; ma si chiamava a buon conto
112
1822
esaminare con che ragione si facesse. Non era un
113
1822
scrittori di gran fama si possa contradire senza riguardo
114
1822
ne vuole con chi si sia, tanto più con
115
1822
di molti? e se si può ingannarsi nel dar
116
1822
dar torto a chi si sia, quanto più a
117
1822
più giusto degli altri? Si deve dunque in questi
118
1822
per accertarsi che non si contradice senza buone ragioni
119
1822
contradice senza buone ragioni; si deve, non già esprimere
120
1822
un giudizio che, più si guarda, più si trova
121
1822
più si guarda, più si trova fondato, ma limitarlo
122
1822
argomenti che abbiamo esaminati si trovassero in un libro
123
1822
motivo alla confutazione. Non si dica che sono questioni
124
1822
autorità del suo nome, si creda che, con qualche
125
1822
scrittore, e nemmeno precise, si possa ridurre a brevi
126
1822
effetti dello studio) che si possa qualche volta con
127
1822
a cui riesce davvero si diano premura di farvi
128
1822
con ciò che già si sapeva di certo, e
129
1822
ben diversi, sui quali si possono tessere due indefinite
130
1822
che salta fuori non si sa di dove, cioè
131
1822
altri, quell’asserzione gratuita si trovava già confutata implicitamente
132
1822
delle cause che ci si devono trattare, eccettua dall
133
1822
prova della quale non si potrebbero addurre testimonianze che
134
1822
precedono, e de’ quali si vuole che sia la
135
1822
unusquisque ad judicem suum, si sarebbe inteso di rimandare
136
1822
ordine, e come ora si direbbe, d’un’istanza
137
1822
l’occasione di citare, si è visto lo sculdascio
138
1822
al giudice quanto mai si possa dire; s’è
139
1822
a segno che non si saprebbe come farla osservare
140
1822
ben determinata o, come si dice, vaga: cioè di
141
1822
misti, quando la questione si agiti fra Italiani e
142
1822
delle altre, qui ricordate si vedranno nel seguente paragrafo
143
1822
totius populi consensu, che si trovano nel capitolo francico
144
1822
medesimo? Non pare, se si riflette, alla qualità della
145
1822
supporre che il legislatore si sia espresso in una
146
1822
la legge 48 di Lotario, si può rispondere con tutta
147
1822
ci fosse davvero, non si potrebbe altro che, o
148
1822
in titoli dove non si trova? È lecito, anzi
149
1822
dovrebbero rimaner tante tracce, si trovasse dimostrato accidentalmente e
150
1822
un omnibus. Ma se si esamina il documento, non
151
1822
esamina il documento, non si trova altro di singolare
152
1822
diamo qui, tradotta come si può, quella che ha
153
1822
alla nostra presenza: chi si farà lecito di venirci
154
1822
solo brano nel quale si trova quella locuzione, come
155
1822
S’insiste forse, e si domanda perchè mai la
156
1822
fosse stato necessario? Se si rispondesse che l’ha
157
1822
comunissimi? Se, per esempio, si trovasse che un papa
158
1822
leggi longobardiche nelle quali si trovano accozzati insieme la
159
1822
diremo di nuovo, come si può. « Se qualcheduno, in
160
1822
fatto impunito: quando non si trovasse più ragionevole il
161
1822
diocesi e vescovo, e si potrebbe dire di cent
162
1822
che, in verità, non si sa intendere come mai
163
1822
se anche questo non si crede autorizzato a decidere
164
1822
i capoluoghi, come ora si direbbe, delle loro province
165
1822
in questo caso, non si possa intendere altro che
166
1822
arrivata fin là, non si vede perchè la legge
167
1822
altra legge, nella quale si trova la medesima proibizione
168
1822
da principio. Ora, o si vuole che la legge
169
1822
di quest’altra, e si dovrà credere che lo
170
1822
lo stesso significato; o si vuole che sia una
171
1822
casi; e allora come si spiega che il termine
172
1822
d’un capo che si toccavano, un corpo solo
173
1822
ragione [111]. ¶ Se ora ci si domanda perchè abbiamo fatti
174
1822
fedele all’originale, perchè si trova nelle medesime circostanze
175
1822
o nel luogo dove si radunerà la cavalcata [112]. » Che
176
1822
così, in atto. Se si vuole che nella legge
177
1822
confidata dalla Provvidenza, cioè.... » si direbbe che prevedesse il
178
1822
Longobardi [113]. « Ecco fin dove si stende, e dove si
179
1822
si stende, e dove si ferma la significazione di
180
1822
questo giudizio dell’anno 715 si legge in Muratori pag
181
1822
godevano di privilegio alcuno, si potrebbe inferire molto ragionevolmente
182
1822
che voleva l’interpretazione? ¶ Si dirà forse che, se
183
1822
in un fatto particolare si possono trovare argomenti di
184
1822
fatto particolare, e non si potendo, senza cader nell
185
1822
sopra, una sillaba che si possa riferire alla nazionalità
186
1822
uomini d’una nazione si dessero nomi dell’altra
187
1822
nome del notajo, cosa si può dire? In verità
188
1822
l’uomo di cui si tratta. Questo, nel placito
189
1822
dire solamente, che non si vede nè una ragione
190
1822
detto che il placito si legge in quella Dissertazione
191
1822
Tom. I. Ecco cosa si legge in quel luogo
192
1822
atque Senesem. Il placito si legge infatti nella Dissertazione
193
1822
in corpo di nazione si gettarono su qualche parte
194
1822
indifferenti ai padroni. Perchè si sarebbero presi l'incomodo
195
1822
diverse circostanze in cui si trovarono i barbari ne
196
1822
rispetto all’incivilimento, considerar si possa il longobardico dominio
197
1822
misti quando la questione si agiti fra italiani e
198
1822
il passo in cui si trovano, e che abbiamo
199
1822
delle altre qui ricordate si vedranno nel seguente paragrafo
200
1822
religiose, quanto più presumere si deve avere loro lasciato
201
1822
genio, due cose che si prendono tanto facilmente l
202
1822
non supporla. Lo stesso si dica del non trovarsi
203
1822
gestioni longobardiche municipali. Cosa si può inferirne? Che questi
204
1822
dovevano averlo gl’Italiani? , di nuovo, se fosse
205
1822
fosse dimostrato ciò che si tratta di dimostrare. E
206
1822
l’oggetto a cui si deva riferire. Gelosia di
207
1822
qual sorte di dominio si tratti. Si direbbe che
208
1822
di dominio si tratti. Si direbbe che tutte le
209
1822
fatti speciali di essa. Si direbbe che, in regola
210
1822
il suo dominio; e si direbbe di più, che
211
1822
è di quelle che si possano sciogliere con argomenti
212
1822
delle cose, anche vera: si tratta, non delle cose
213
1822
religiose, quanto più presumere si deve avere loro lasciato
214
1822
una parte importantissima, se si dovesse ammettere ciò che
215
1822
privati; in que' documenti si dovrebbe cercare se ci
216
1822
a queste elezioni. E si dovrebbe, non solo per
217
1822
solo per veder se si trova ciò che si
218
1822
si trova ciò che si desidera, ma anche per
219
1822
spalle alla cosa che si tratta di conoscere, per
220
1822
arrivar più presto dove si vuole. ¶ Un’altra condizione
221
1822
fatti incogniti. Qual criterio si può mai cavare da
222
1822
quale delle due categorie si possa collocare un dato
223
1822
sorte? È, se mi si passa quest’espressione, una
224
1822
pasta, che s’allenta, si spezza, s’appiccica alle
225
1822
e alla cosa che si vorrebbe misurare. ¶ Ma tutto
226
1822
perchè, in verità, non si poteva lasciare senza osservazione
227
1822
legge è, affatto indifferente. Si può anzi concedere più
228
1822
o da chi altro si voglia, col consenso di
229
1822
Intorno al significato che si possa attribuire in questo
230
1822
di tutto il Popolo, si possano riferire agl’Italiani
231
1822
di loro; anzi non si potrebbe intendere che parlasse
232
1822
parlasse di altri. Ma si tratta d’un caso
233
1822
erano questi altri: non si può intendere che la
234
1822
solamente che la legge si riferisca anche agl’Italiani
235
1822
è una cosa che si faccia, intender da sè
236
1822
misti, quando la questione si agiti fra Italiani e
237
1822
il consenso degl’Italiani? Si può egli immaginare una
238
1822
vedo come la cosa si potesse ammettere, ma s
239
1822
una cosa che non si può nè ammettere nè
240
1822
per totius populi consensu, si volesse intendere: col consenso
241
1822
quelle regioni, dove soltanto si può sperar di trovarne
242
1822
vi mette davanti, non si può non desiderare gl
243
1822
ipotetiche sue classificazioni, come si vorrebbe andar sempre avanti
244
1822
solo: e perchè non si potrà sperare, che alcuno
245
1822
scrittori i quali non si stancano d’ammirare l
246
1822
nazionale? o perchè non si confacessero alle loro abitudini
247
1822
esteso della legge antica, si può dire che sia
248
1822
è una ragione che si possa applicare ai vinti
249
1822
che la fosse clemenza, si rammenti almeno che non
250
1822
rammenti almeno che non si può farne un merito
251
1822
la più singolare che si sia fatta su quell
252
1822
questa frase, quando la si applica al periodo di
253
1822
In secondo luogo; come si regolavano le nuove inevitabili
254
1822
spiegare un tale stato si potrebbe addurre, come un
255
1822
esercitarli: erano leggi, come si direbbe ora, costituzionali, che
256
1822
nel caso in cui si tratta. ¶ Di documenti legislativi
257
1822
quale aiuto per iscioglierli si possa ricavare dalla legge
258
1822
che l’applicavano? ¶ Se si prescinde da queste ricerche
259
1822
quali, come diceva Mefistofele, si presentano per l’appunto
260
1822
di diversa nazione, come si procedeva? Più sagaci e
261
1822
soluzione di questo quesito. Si veda intanto, se una
262
1822
che, per i Romani, si decida secondo la loro
263
1822
tutte l’altre cause, si stia alla legge comune
264
1822
la nostra consuetudine, » non si vede chiaramente se parli
265
1822
regnava; e quindi non si può sapere se accenni
266
1822
c’era, o se si vuole, non rimaneva più
267
1822
certezza che in essa si stabiliscano le relazioni tra
268
1822
che in questo documento si dovrebbe trovare l’intera
269
1822
esempi, e molt’altri si possono vedere nel codice
270
1822
anche, dai documenti che si sono accennati, e da
271
1822
se ce n’è, si volesse arguire che gl
272
1822
vinta: nelle longobardiche non si vedono, è vero, come
273
1822
queste erano regolate, come si fosse, dai soli vincitori
274
1822
dai soli vincitori. Quando si dice dunque che gl
275
1822
della loro libertà; ma si badi che, oltre di
276
1822
altri franchi, ecc. [78] » Non si vede qui chiaramente se
277
1822
però quel ch’esser si voglia, il documento da
278
1822
epoche del medio evo, si chiuse più d’una
279
1822
giustizia nelle cause che si offerivano ad esaminare [79]. » Non
280
1822
così precipitato; e non si può leggerlo senza maraviglia
281
1822
sola persona [81]: e non si può scorrere le memorie
282
1822
periodo di cui qui si tratta, si trovassero queste
283
1822
cui qui si tratta, si trovassero queste portentose parole
284
1822
rozze, oscurissime [85]. » ¶ Anzi se si guarda meglio, l’opinione
285
1822
in Francia. Anzi non si può dire, anche al
286
1822
ai giudici; quando non si volesse arrivar fino ad
287
1822
tutte le nozioni che si hanno del dominio, longobardico
288
1822
longobardico, a quella che si spiega tanto facilmente col
289
1822
E se no, come si può dire, che formino
290
1822
affatto esclusa? A questo si darà forse una risposta
291
1822
più al nostro assunto. Si dirà che le leggi
292
1822
che a questi non si faceva torto, non chiamandoli
293
1822
la clemenza, della quale si parlerà altrove: fosse questo
294
1822
quanto buona volontà uno si senta di favorirli, bisogna
295
1822
due sistemi di lode. ¶ Si noti qui di passaggio
296
1822
e Romani, pare che si possa vederlo ne’ proemi
297
1822
per la prima volta, si fa menzione dell’assistenza
298
1822
pare più che probabile, si deve intendere di tutti
299
1822
fossero longobardi o franchi, si comincia qui a veder
300
1822
vere, false, dubbie, che si chiama storia de’ Franchi
301
1822
chiama storia de’ Franchi, si trova almeno qualche ambasciatore
302
1822
de’ Longobardi, che non si conta neppure tra le
303
1822
più d’accordo. E si noti che quest’ultimo
304
1822
secoli di buona misura. ¶ Si potrebbero aggiungere altri argomenti
305
1822
indeterminatezza, quell’ambiguità, che si trova sempre nell’errore
306
1822
a questo segno. Quando si fosse ammesso a occhi
307
1822
molto diverse e che si contradicon tra di loro
308
1822
escluse quel senso primitivo) si risolve essa medesima in
309
1822
meglio, in un impossibile. « Si convertirono in paesani; non
310
1822
modo « speciale con cui si formò la supposta unità
311
1822
di cose in cui si suppone che questo sia
312
1822
sudditi dell’impero greco. Si lasci da una parte
313
1822
credo, ha sognato che si siano eletto un capo
314
1822
effetto, per il quale si richiedono atti positivi, ma
315
1822
vollero la cosa, non si curaron del modo; senza
316
1822
in cui la fusione si forma, in cui nuovi
317
1822
de’ quali nel confutarli, si può parlare con un
318
1822
dal marciare all’esercito, si fa, tra l’altre
319
1822
inesplicabili quelle leggi, quando si sia supposto che gl
320
1822
Da queste ultime osservazioni, si può francamente concludere (poca
321
1822
l’importante storia: qui si sente subito, che la
322
1822
diverse la natura umana si pieghi e s’adatti
323
1822
in cui la mente si perde, se non lo
324
1822
l’autorità subordinate che si trovavano al tempo della
325
1822
corso di due secoli. Si può certamente rassegnarsi a
326
1822
certamente rassegnarsi a ignorarle; si può anche chiamar frivolo
327
1822
paese. E quand’anche si conosca e la precipitosa
328
1822
bisogna confessare che non si conosce se non una
329
1822
intitolavano le loro storie, si pensi poi quanto dovessero
330
1822
Eppure ci par che si possa dire che ha
331
1822
sagace de’ materiali che si trovavano sparsi in una
332
1822
come le sue scoperte, si trova e deve trovarsi
333
1822
natura delle nazioni. Non si propose d’illustrare alcuna
334
1822
rilevanti; e come tali si diede a esaminarli. Facendo
335
1822
così, involontarie. Queste norme, si propose di derivarle dalle
336
1822
d’una fallacia volgare. Si studiò di raccogliere da
337
1822
d’opinioni, in cui si sono trovati i personaggi
338
1822
di molta importanza, non si manifestano per lo più
339
1822
Carlo, dice che Gisla si fece monaca nella sua
340
1822
badessa di Chelle, come si vede da alcune lettere
341
1822
favole incoerenti, nelle quali si vede il germe di
342
1822
contratto un matrimonio illecito, si fece monaco, per non
343
1822
divine, non credo che si possa trovarne una, per
344
1822
quale in fatti non si vede che mettesse in
345
1822
sappia, un solo esempio. Si trova bensì nelle loro
346
1822
inganno, è quello che si cerca nella formola in
347
1822
per giustizie e giustizia, si dovesse intender materialmente le
348
1822
contrastate; le quali, non si trattava punto di farle
349
1822
sive in ejus reditibus. ¶ Si può credere che questa
350
1822
se non c’inganniamo, si spiega davvero, accozzando i
351
1822
Notizie Storiche, e che si trovan dispersi, per dir
352
1822
meglio di qualunque altro, si contenta d’accennar generalissimamente
353
1822
è il luogo che si chiama ancora la Chiusa
354
1822
diventa quasi certezza, quando si riflette ch’erano per
355
1822
Val di Susa. Questo si rileva dalla Carta della
356
1822
de’ monaci; cosa che si può credere anche a
357
1822
parte. Il luogo dove si misero in battaglia, è
358
1822
conosciute: riuscirono, dice, e si radunarono al Vico Gavense
359
1822
tutta la strada, non si può indovinare col solo
360
1822
alcuno di coloro che si divertono a tribolare il
361
1822
avrebbero raccontato che Gerberga si mise, co’ figli, nelle
362
1822
nè definito, nè definibile, si trovò quasi tutta l
363
1822
le formole di cui si servono sono per lo
364
1822
più rapide, originali, speciali: si vede che avevano un
365
1822
in Italia; tanto che si convertirono in paesani per
366
1822
la condizione dei cittadini si longobardi che italiani, i
367
1822
In queste asserzioni generalissime si trovano affermati molti fatti
368
1822
d’autorità, queste distinzioni si trovavano sparse nelle famiglie
369
1822
politicamente. In teoria non si vede su cosa sia
370
1822
impadronisce del suo territorio; si stabilisce in questo, con
371
1822
dal quale le cose si fanno. In pratica poi
372
1822
può esser chiamato prigioniero. ¶ Si vede che l’errore
373
1822
il senso a cui si mira: come comincia ogni
374
1822
altra forma; e non si può altro che opporgli
375
1822
intesa? È, se ci si passa questo vocabolo, un
376
1822
de’ figli? Ma cosa si vuol supporre che questi
377
1822
la sola verisimile, che si dovrebbe supporla quando non
378
1822
quell’egregio scrittore non si rammentò che, in quelle
379
1822
re longobardi di cui si siano conservate leggi, tutti
380
1822
in testa a quelle, si sono intitolati: re della
381
1822
della nazione de’ Longobardi [41]. Si domanda, se questa denominazione
382
1822
de’ re, i quali si chiamano esclusivamente capi d
383
1822
di tutto il popolo. Si domanda anche qui se
384
1822
qui se, per popolo, si deva intendere tutti gli
385
1822
dalla variante rettificata così si possa rilevare il senso
386
1822
poi delle due maniere si voglia leggere quel passo
387
1822
due terzi delle terre si dicono assegnati ai Barbari
388
1822
qui osiamo dire che si fa violenza a quest
389
1822
E di più, non si vede come potesse avvenire
390
1822
patiuntur. E quand’anche si volesse passar sopra questa
391
1822
l’altre) pare che si dovrebbe dar la cosa
392
1822
divisi, ha fatto che si sia cercato esclusivamente un
393
1822
tal relazione, e non si sia pensato a guardare
394
1822
affatto a proposito, quando si badi che nel medio
395
1822
da intendersi letteralmente: molti si sottrassero con la fuga
396
1822
nella loro origine, poichè si trovano a un dipresso
397
1822
fatti. ¶ In altri scrittori si vede uno spirito di
398
1822
trattati, hanno difeso, giustificato si può dire ogni cosa
399
1822
cosa proprio come la si pensa, e lasciar poi
400
1822
assoluta giustizia, che non si cerca nelle cose umane
401
1822
non sanno immaginare che si possa voler provare che
402
1822
uomo e quella società si risguardano come uniti, lui
403
1822
e il fine che si propone davvero, è di
404
1822
che alcuni personaggi. Non si trattava solamente di papi
405
1822
una circostanza molto secondaria. Si sa che gli uomini
406
1822
tutta quella brevità che si può conciliare con l
407
1822
segnalato della sua debolezza si vide quando, essendo il
408
1822
quanto e quale fosse, si può arguire dal vedere
409
1822
quel po’ di fiducia, si fondava sempre o sulle
410
1822
per la volontà che si propone il male degli
411
1822
cui verso di essa si volgeva da tanta parte
412
1822
cui il nome romano si proferiva nell’occasioni più
413
1822
A quest’uomo dunque si dovevano volgere tutti i
414
1822
pretende da’ cittadini che si riconoscano tributari, finalmente minaccia
415
1822
di spada, se non si sottopongono al dominio Longobardico
416
1822
una contesa nella quale si trattava se una popolazione
417
1822
per poterlo stabilire, non si può negare che con
418
1822
negare che con ciò si verrebbe a spiegare il
419
1822
la popolazione indigena; e si potrebbe con più facilità
420
1822
i vincitori lasciavano viva. ¶ Si dirà qui senza dubbio
421
1822
e i Romani non si deve stare in tutto
422
1822
di Anastasio; e certo, si può supporre esagerazione nell
423
1822
e nell’altre. Ma si badi che si potrà
424
1822
Ma si badi che si potrà bensì disputare sul
425
1822
misero preparativo di difesa. ¶ Si veda ora che sugo
426
1822
avevano anche altri disegni. ‑ eh? Cos’importa? Avevano
427
1822
ingiusti? frivoli o importanti? Si decida questo, e poi
428
1822
decida questo, e poi si cerchi pure se i
429
1822
un dominio; e quando si trovi che la fu
430
1822
conosciuto di que' papi), si dica pure che il
431
1822
ambizione produce simili effetti, si suol chiamarla virtù: questo
432
1822
all’eccesso opposto? Che si compianga una popolazione ridotta
433
1822
intende benissimo; ma che si prenda parte per il
434
1822
giudizi sulla storia non si dovesse esser avvezzi a
435
1822
a non disturbar Desiderio, si dovesse credere che avrebbe
436
1822
che bisogna credere perchè si vede. Adriano, secondo lui
437
1822
quelle città; nè Desiderio si sarebbe mostrato renitente a
438
1822
una tal pretensione come si meritava; ma il re
439
1822
di partito: uno storico si contenta di discendere dal
440
1822
dal suo nobile posto, si butta nel mezzo delle
441
1822
hanno saputo immaginare. ¶ Non si deve passar sotto silenzio
442
1822
amore di patria che si diffonde nel passato e
443
1822
genere di quello che si trova negli avvenimenti contemporanei
444
1822
del di cui territorio si sarebbero impadroniti; che volessero
445
1822
come se, quand’anche si potesse, fosse poi cosa
446
1822
bono. Con queste notizie si potrà discutere se la
447
1822
di belle scoperte, quando si lavora sul vero, e
448
1822
e gli avvenimenti posteriori, si trascura d’osservare a
449
1822
e così rapidi, non si può davvero dar la
450
1822
cagione vera e primaria si trova, a mio credere
451
1822
debolezza in guerra, non si fa sentire nel tempo
452
1822
occasione di cui qui si tratta. ¶ Per intendere prima
453
1822
in somma i soldati si dichiararono nemici, quando gli
454
1822
nemici, quando gli eserciti si costituirono nazioni; allora l
455
1822
nazioni; allora l’impero si trovò, per questo fatto
456
1822
litigata ubbidienza, doveva far che molte cose necessarie
457
1822
necessarie alla riuscita non si tentassero, che altre andassero
458
1822
l’operazioni. Questa disuguaglianza si trova al massimo segno
459
1822
varie maniere le leggi si trovava in sommo grado
460
1822
che a’ giorni nostri si chiamerebbero organiche, costituzionali, non
461
1822
scritte, nè ridotte, che si sappia, in formole tradizionali
462
1822
il da farsi non si sarebbe trovato in esse
463
1822
ne’ secoli barbari, non si cerchi in istituzioni che
464
1822
ognuno di que' re: si vedrà allora che questa
465
1822
d’un forte volere, si trovano con lui in
466
1822
la stessa risoluzione, e si contentano di rammaricarsi e
467
1822
classe, riguardo a Carlomagno, si vedono in Hunoldo duca
468
1822
siano stati? La terza si vede tutta raccolta in
469
1822
e ne’ quali non si può distinguere quasi altro
470
1822
di questo carattere, quando si trovano al primo posto
471
1822
credere un momento che si siano messo un freno
472
1822
Longobardi in vece, nessuno si sentiva come obbligato da
473
1822
governati da Carlo, non si sarebbero divisi in partiti
474
1822
a farle riuscire. ¶ Non si vuol concludere che la
475
1822
i Franchi di cui si è finora parlato, sia
476
1822
Français, tom. II, pag. 281. ¶ [16] Si Comes in suo ministerio
477
1822
lib. 5, cap. 4. ¶ [39] T. Liv., 1, 13. ¶ [40] Si romanus homo mulierem langobardam
478
1822
par. II, p. 118. Non si sa in qual anno
479
1822
queste leggi; e non si sa neppur bene quando
480
1822
La parola Regem non si trova in tutti i
481
1822
Mi par però che si possa dare a tali
482
1822
poi fosse, la quale si chiamava lebbra. Ciò si
483
1822
si chiamava lebbra. Ciò si vede nelle leggi, e
484
1822
e lui medesimo, non si vede chiaro se dicesse
485
1822
d’un tal fatto si potesse trovare una testimonianza
486
1822
Ma il Muratori, non si può supporre che si
487
1822
si può supporre che si fondasse qui su quel
488
1822
dell'altro scrittore, non si saprebbe come fare a
489
1822
da lui immaginato. Ci si permetta, in vece, d
490
1822
dico? come se questa si potesse mettere in un
491
1822
dunque, nella quale non si questioni solamente dell'uso
492
1822
passeggiata. O, se ci si passa un'altra similitudine
493
1822
in breve, col rischio, si sa, di non dirle
494
1822
nella quale, stando giù, si prende per l'ingresso
495
1822
ci s'è arrivati, si scopre un'altra branca
496
1822
caposcala, al luogo dove si starà di casa, quando
497
1822
alla durata del quale si creda, e che duri
498
1822
il principio di nulla, si riconosce, o si torna
499
1822
nulla, si riconosce, o si torna a riconoscerlo dov
500
1822
il potere di cui si tratta, se non una