Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | nella storia de’ conquistatori si trovano aneddoti di generosità | ||
2 | 1822 | tra i posteri. che si sono ingannati, fu perchè | ||
3 | 1822 | nel senso preciso che si dovrebbe sempre dare a | ||
4 | 1822 | a questa parola. ¶ Non si deve passar sotto silenzio | ||
5 | 1822 | loro panegiristi; ma non si propose nemmen lui di | ||
6 | 1822 | tributarii efficiuntur [192]. ¶ L’altro si riferisce al momento in | ||
7 | 1822 | parte de’ conquistati, così si crede, che la seconda | ||
8 | 1822 | fatto parere che qui si tratti d'un fatto | ||
9 | 1822 | pochi che ci rimangono, si crede di poter trovarne | ||
10 | 1822 | Langobardis persolverent, tributarii efficiuntur, si riferiscano a un solo | ||
11 | 1822 | che nelle due espressioni si deva vedere, non un | ||
12 | 1822 | nel momento in cui si trova col racconto. E | ||
13 | 1822 | un fatto solo, non si vede perchè, avendo messo | ||
14 | 1822 | obbligassero a credere che si tratta d’un solo | ||
15 | 1822 | di vari suoi derivati, si trovi anche questo, non | ||
16 | 1822 | può dubitare; ma qui si tratta del significato che | ||
17 | 1822 | cercar bene; e ci si potesse far vedere che | ||
18 | 1822 | Quest’argomento, è vero, si fonda sulla supposizione che | ||
19 | 1822 | uno. Ma se anche si vuole che una tale | ||
20 | 1822 | del bestiame che ci si trovino: passato il qual | ||
21 | 1822 | anzi opposta natura, perchè si possa riguardarle come appartenenti | ||
22 | 1822 | medesimo fatto. E o si voglia che questo fatto | ||
23 | 1822 | voglia che questo fatto si riducesse a un semplice | ||
24 | 1822 | semplice tributo reale, o si voglia che al tributo | ||
25 | 1822 | i due effetti che si vogliono contemporanei, e prodotti | ||
26 | 1822 | O che ciascun Longobardo si dovesse rivolgere a’ tribunali | ||
27 | 1822 | la più probabile che si fossero tanto allontanati dalla | ||
28 | 1822 | Quelle spedizioni e invasioni si facevano per il conto | ||
29 | 1822 | s’ammetta, o piuttosto si riconosca la distinzione de | ||
30 | 1822 | un resticciolo d’umanità, si contentano di ridurli all | ||
31 | 1822 | significato di servi, quando si pensa che il suo | ||
32 | 1822 | che l’interpretazione proposta si trovi d’accordo con | ||
33 | 1822 | fece morire; e Pompeo si mostrò grande anche nel | ||
34 | 1822 | più d’una ragione, si trovano quasi sempre. Ora | ||
35 | 1822 | piccoli poderi, che pure si trovassero nella parte del | ||
36 | 1822 | per sottinteso, a questo si riferisce di sicuro. Que | ||
37 | 1822 | punto sul quale non si potrebbe far altro che | ||
38 | 1822 | non mi pare che si possa riuscire a saperlo | ||
39 | 1822 | più di quello che si sappia che fine per | ||
40 | 1822 | conquista, non credo che si possa trovar nulla in | ||
41 | 1822 | altri documenti qualunque. Dove si può credere che ci | ||
42 | 1822 | bagno, non pare che si possa spiegare verosimilmente, se | ||
43 | 1822 | avventure furono cagione che si parlasse della origine, a | ||
44 | 1822 | di questi; e non si deve veder qui una | ||
45 | 1822 | che le cose che si diranno sono consentanee al | ||
46 | 1822 | che è quanto dire si videro costretti a partire | ||
47 | 1822 | le terre sulle quali si pagava l’imposizione agli | ||
48 | 1822 | per langobardos hospicia parciuntur [230]. ¶ Si dirà forse che anche | ||
49 | 1822 | altri prelati. Ora, non si saprebbe vedere il perchè | ||
50 | 1822 | messo reale. I placiti si tenevano in pubblico, e | ||
51 | 1822 | populo non sia arbitraria, si vede da una legge | ||
52 | 1822 | una formalità così importante si trovasse alterata così gravemente | ||
53 | 1822 | e d’impedire che si presentassero a trattar le | ||
54 | 1822 | poco fa, e che si riferisce a diverse cariche | ||
55 | 1822 | strano il supporre che si fosse fatta, da sè | ||
56 | 1822 | una moltitudine quelli che si fanno senza fracasso, e | ||
57 | 1822 | o proibiscono atti positivi, si trovano, molto più spesso | ||
58 | 1822 | Dio, i meglio che si possano trovare. » S’è | ||
59 | 1822 | La formola: consensu populi si trova, col significato indubitabile | ||
60 | 1822 | questo caso, per popolo si possa intender altro che | ||
61 | 1822 | che alcuni. ¶ Ma non si potrebb'egli intendere che | ||
62 | 1822 | che quel popolo non si trovava ne’ placiti minori | ||
63 | 1822 | ne’ placiti minori [146], dove si facevano tali elezioni. Populus | ||
64 | 1822 | placiti reali; e non si può quindi intendere di | ||
65 | 1822 | ancor più, che non si trattava d'una frazione | ||
66 | 1822 | cose molto diverse, ci si trova, in alcuni casi | ||
67 | 1822 | pace e la giustizia si mantengano in tutta la | ||
68 | 1822 | in quelli dove non si fa menzione del popolo | ||
69 | 1822 | libero [154]. » E, certo (ci si permetta un’osservazione non | ||
70 | 1822 | e circoscritto più che si può, affinchè l’osservanza | ||
71 | 1822 | da voleri che nè si proponevano, nè prevedevano un | ||
72 | 1822 | cercato di dimostrare, non si può intendere che abbia | ||
73 | 1822 | cose. Tutt’al più si può dire per loro | ||
74 | 1822 | i resultati senza analisi, si misero allora a frugare | ||
75 | 1822 | de’ Longobardi, che non si sentiva mai parlare, nè | ||
76 | 1822 | aspro, ed incolto, pure si rendè da poi così | ||
77 | 1822 | che nel regno loro si godesse questa invidiabil tranquillità | ||
78 | 1822 | però al Baronio che si levi qualcosa da un | ||
79 | 1822 | principalmente di tempi illetterati, si crede con tutta ragione | ||
80 | 1822 | dopo; e qui non si tratta d’un fatto | ||
81 | 1822 | una età felicissima, che si trovano presso i popoli | ||
82 | 1822 | meritata pienissima fede, non si sarebbe almeno dovuto credere | ||
83 | 1822 | dello stato in cui si trovava la parte d | ||
84 | 1822 | Buona giustizia era fatta, si potea portar l’oro | ||
85 | 1822 | di Paolo. E non si saprebbe congetturare qual’altro | ||
86 | 1822 | abbiano quelle di cui si serve altrove sull’argomento | ||
87 | 1822 | costoro abjurato l’Arianesimo si unirono colla Chiesa Cattolica | ||
88 | 1822 | po’ di virtù non si fa nulla, in questo | ||
89 | 1822 | questo mondo. ¶ Posto ciò, si vede anche subito quanto | ||
90 | 1822 | del tempo, ancor oggi si leggono, potranno essere bastanti | ||
91 | 1822 | tanto al Giannone, se si bada alle circostanze particolari | ||
92 | 1822 | nel caso di cui si tratta. Infatti, come avrebbe | ||
93 | 1822 | che le legislazioni allora si facevano a poco a | ||
94 | 1822 | Regno, lo riordinò con sì provide ed utili leggi | ||
95 | 1822 | nuove leggi, nelle quali si danno molti lodevoli e | ||
96 | 1822 | Mondejar, ventiquattro, nelle quali si leggono più provvedimenti molto | ||
97 | 1822 | più conveniente; giacchè come si potrebbe spiegare che avesse | ||
98 | 1822 | conseguenza necessaria, di cosa si trattava? Si trattava della | ||
99 | 1822 | di cosa si trattava? Si trattava della giurisdizione spirituale | ||
100 | 1822 | quale i giudici, se si possono chiamar tali, non | ||
101 | 1822 | conciliarle con altre che si trovano nell’opera medesima | ||
102 | 1822 | applicata alle cose ecelesiastiche, si trova forse nelle leggi | ||
103 | 1822 | de’ coloni agricoli? Non si può certamente intendere che | ||
104 | 1822 | tempo non pare che si possa intender altro; giacchè | ||
105 | 1822 | prestazioni fisse dominicali non si possono riferire ad altro | ||
106 | 1822 | persolverent [124]; giacchè queste sole si potevano considerare come sostituite | ||
107 | 1822 | i Longobardi, a cui si pagavano, erano diventati i | ||
108 | 1822 | mai rinnegata. Esagerando, come si fa qualche volta, gli | ||
109 | 1822 | addirittura; e allora non si può cavarne altro che | ||
110 | 1822 | di curarcene. No, non si dichiarava espressamente infallibile uno | ||
111 | 1822 | infallibile uno scrittore; ma si chiamava a buon conto | ||
112 | 1822 | esaminare con che ragione si facesse. Non era un | ||
113 | 1822 | scrittori di gran fama si possa contradire senza riguardo | ||
114 | 1822 | ne vuole con chi si sia, tanto più con | ||
115 | 1822 | di molti? e se si può ingannarsi nel dar | ||
116 | 1822 | dar torto a chi si sia, quanto più a | ||
117 | 1822 | più giusto degli altri? Si deve dunque in questi | ||
118 | 1822 | per accertarsi che non si contradice senza buone ragioni | ||
119 | 1822 | contradice senza buone ragioni; si deve, non già esprimere | ||
120 | 1822 | un giudizio che, più si guarda, più si trova | ||
121 | 1822 | più si guarda, più si trova fondato, ma limitarlo | ||
122 | 1822 | argomenti che abbiamo esaminati si trovassero in un libro | ||
123 | 1822 | motivo alla confutazione. Non si dica che sono questioni | ||
124 | 1822 | autorità del suo nome, si creda che, con qualche | ||
125 | 1822 | scrittore, e nemmeno precise, si possa ridurre a brevi | ||
126 | 1822 | effetti dello studio) che si possa qualche volta con | ||
127 | 1822 | a cui riesce davvero si diano premura di farvi | ||
128 | 1822 | con ciò che già si sapeva di certo, e | ||
129 | 1822 | ben diversi, sui quali si possono tessere due indefinite | ||
130 | 1822 | che salta fuori non si sa di dove, cioè | ||
131 | 1822 | altri, quell’asserzione gratuita si trovava già confutata implicitamente | ||
132 | 1822 | delle cause che ci si devono trattare, eccettua dall | ||
133 | 1822 | prova della quale non si potrebbero addurre testimonianze che | ||
134 | 1822 | precedono, e de’ quali si vuole che sia la | ||
135 | 1822 | unusquisque ad judicem suum, si sarebbe inteso di rimandare | ||
136 | 1822 | ordine, e come ora si direbbe, d’un’istanza | ||
137 | 1822 | l’occasione di citare, si è visto lo sculdascio | ||
138 | 1822 | al giudice quanto mai si possa dire; s’è | ||
139 | 1822 | a segno che non si saprebbe come farla osservare | ||
140 | 1822 | ben determinata o, come si dice, vaga: cioè di | ||
141 | 1822 | misti, quando la questione si agiti fra Italiani e | ||
142 | 1822 | delle altre, qui ricordate si vedranno nel seguente paragrafo | ||
143 | 1822 | totius populi consensu, che si trovano nel capitolo francico | ||
144 | 1822 | medesimo? Non pare, se si riflette, alla qualità della | ||
145 | 1822 | supporre che il legislatore si sia espresso in una | ||
146 | 1822 | la legge 48 di Lotario, si può rispondere con tutta | ||
147 | 1822 | ci fosse davvero, non si potrebbe altro che, o | ||
148 | 1822 | in titoli dove non si trova? È lecito, anzi | ||
149 | 1822 | dovrebbero rimaner tante tracce, si trovasse dimostrato accidentalmente e | ||
150 | 1822 | un omnibus. Ma se si esamina il documento, non | ||
151 | 1822 | esamina il documento, non si trova altro di singolare | ||
152 | 1822 | diamo qui, tradotta come si può, quella che ha | ||
153 | 1822 | alla nostra presenza: chi si farà lecito di venirci | ||
154 | 1822 | solo brano nel quale si trova quella locuzione, come | ||
155 | 1822 | S’insiste forse, e si domanda perchè mai la | ||
156 | 1822 | fosse stato necessario? Se si rispondesse che l’ha | ||
157 | 1822 | comunissimi? Se, per esempio, si trovasse che un papa | ||
158 | 1822 | leggi longobardiche nelle quali si trovano accozzati insieme la | ||
159 | 1822 | diremo di nuovo, come si può. « Se qualcheduno, in | ||
160 | 1822 | fatto impunito: quando non si trovasse più ragionevole il | ||
161 | 1822 | diocesi e vescovo, e si potrebbe dire di cent | ||
162 | 1822 | che, in verità, non si sa intendere come mai | ||
163 | 1822 | se anche questo non si crede autorizzato a decidere | ||
164 | 1822 | i capoluoghi, come ora si direbbe, delle loro province | ||
165 | 1822 | in questo caso, non si possa intendere altro che | ||
166 | 1822 | arrivata fin là, non si vede perchè la legge | ||
167 | 1822 | altra legge, nella quale si trova la medesima proibizione | ||
168 | 1822 | da principio. Ora, o si vuole che la legge | ||
169 | 1822 | di quest’altra, e si dovrà credere che lo | ||
170 | 1822 | lo stesso significato; o si vuole che sia una | ||
171 | 1822 | casi; e allora come si spiega che il termine | ||
172 | 1822 | d’un capo che si toccavano, un corpo solo | ||
173 | 1822 | ragione [111]. ¶ Se ora ci si domanda perchè abbiamo fatti | ||
174 | 1822 | fedele all’originale, perchè si trova nelle medesime circostanze | ||
175 | 1822 | o nel luogo dove si radunerà la cavalcata [112]. » Che | ||
176 | 1822 | così, in atto. Se si vuole che nella legge | ||
177 | 1822 | confidata dalla Provvidenza, cioè.... » si direbbe che prevedesse il | ||
178 | 1822 | Longobardi [113]. « Ecco fin dove si stende, e dove si | ||
179 | 1822 | si stende, e dove si ferma la significazione di | ||
180 | 1822 | questo giudizio dell’anno 715 si legge in Muratori pag | ||
181 | 1822 | godevano di privilegio alcuno, si potrebbe inferire molto ragionevolmente | ||
182 | 1822 | che voleva l’interpretazione? ¶ Si dirà forse che, se | ||
183 | 1822 | in un fatto particolare si possono trovare argomenti di | ||
184 | 1822 | fatto particolare, e non si potendo, senza cader nell | ||
185 | 1822 | sopra, una sillaba che si possa riferire alla nazionalità | ||
186 | 1822 | uomini d’una nazione si dessero nomi dell’altra | ||
187 | 1822 | nome del notajo, cosa si può dire? In verità | ||
188 | 1822 | l’uomo di cui si tratta. Questo, nel placito | ||
189 | 1822 | dire solamente, che non si vede nè una ragione | ||
190 | 1822 | detto che il placito si legge in quella Dissertazione | ||
191 | 1822 | Tom. I. Ecco cosa si legge in quel luogo | ||
192 | 1822 | atque Senesem. Il placito si legge infatti nella Dissertazione | ||
193 | 1822 | in corpo di nazione si gettarono su qualche parte | ||
194 | 1822 | indifferenti ai padroni. Perchè si sarebbero presi l'incomodo | ||
195 | 1822 | diverse circostanze in cui si trovarono i barbari ne | ||
196 | 1822 | rispetto all’incivilimento, considerar si possa il longobardico dominio | ||
197 | 1822 | misti quando la questione si agiti fra italiani e | ||
198 | 1822 | il passo in cui si trovano, e che abbiamo | ||
199 | 1822 | delle altre qui ricordate si vedranno nel seguente paragrafo | ||
200 | 1822 | religiose, quanto più presumere si deve avere loro lasciato | ||
201 | 1822 | genio, due cose che si prendono tanto facilmente l | ||
202 | 1822 | non supporla. Lo stesso si dica del non trovarsi | ||
203 | 1822 | gestioni longobardiche municipali. Cosa si può inferirne? Che questi | ||
204 | 1822 | dovevano averlo gl’Italiani? Sì, di nuovo, se fosse | ||
205 | 1822 | fosse dimostrato ciò che si tratta di dimostrare. E | ||
206 | 1822 | l’oggetto a cui si deva riferire. Gelosia di | ||
207 | 1822 | qual sorte di dominio si tratti. Si direbbe che | ||
208 | 1822 | di dominio si tratti. Si direbbe che tutte le | ||
209 | 1822 | fatti speciali di essa. Si direbbe che, in regola | ||
210 | 1822 | il suo dominio; e si direbbe di più, che | ||
211 | 1822 | è di quelle che si possano sciogliere con argomenti | ||
212 | 1822 | delle cose, anche vera: si tratta, non delle cose | ||
213 | 1822 | religiose, quanto più presumere si deve avere loro lasciato | ||
214 | 1822 | una parte importantissima, se si dovesse ammettere ciò che | ||
215 | 1822 | privati; in que' documenti si dovrebbe cercare se ci | ||
216 | 1822 | a queste elezioni. E si dovrebbe, non solo per | ||
217 | 1822 | solo per veder se si trova ciò che si | ||
218 | 1822 | si trova ciò che si desidera, ma anche per | ||
219 | 1822 | spalle alla cosa che si tratta di conoscere, per | ||
220 | 1822 | arrivar più presto dove si vuole. ¶ Un’altra condizione | ||
221 | 1822 | fatti incogniti. Qual criterio si può mai cavare da | ||
222 | 1822 | quale delle due categorie si possa collocare un dato | ||
223 | 1822 | sorte? È, se mi si passa quest’espressione, una | ||
224 | 1822 | pasta, che s’allenta, si spezza, s’appiccica alle | ||
225 | 1822 | e alla cosa che si vorrebbe misurare. ¶ Ma tutto | ||
226 | 1822 | perchè, in verità, non si poteva lasciare senza osservazione | ||
227 | 1822 | legge è, affatto indifferente. Si può anzi concedere più | ||
228 | 1822 | o da chi altro si voglia, col consenso di | ||
229 | 1822 | Intorno al significato che si possa attribuire in questo | ||
230 | 1822 | di tutto il Popolo, si possano riferire agl’Italiani | ||
231 | 1822 | di loro; anzi non si potrebbe intendere che parlasse | ||
232 | 1822 | parlasse di altri. Ma si tratta d’un caso | ||
233 | 1822 | erano questi altri: non si può intendere che la | ||
234 | 1822 | solamente che la legge si riferisca anche agl’Italiani | ||
235 | 1822 | è una cosa che si faccia, intender da sè | ||
236 | 1822 | misti, quando la questione si agiti fra Italiani e | ||
237 | 1822 | il consenso degl’Italiani? Si può egli immaginare una | ||
238 | 1822 | vedo come la cosa si potesse ammettere, ma s | ||
239 | 1822 | una cosa che non si può nè ammettere nè | ||
240 | 1822 | per totius populi consensu, si volesse intendere: col consenso | ||
241 | 1822 | quelle regioni, dove soltanto si può sperar di trovarne | ||
242 | 1822 | vi mette davanti, non si può non desiderare gl | ||
243 | 1822 | ipotetiche sue classificazioni, come si vorrebbe andar sempre avanti | ||
244 | 1822 | solo: e perchè non si potrà sperare, che alcuno | ||
245 | 1822 | scrittori i quali non si stancano d’ammirare l | ||
246 | 1822 | nazionale? o perchè non si confacessero alle loro abitudini | ||
247 | 1822 | esteso della legge antica, si può dire che sia | ||
248 | 1822 | è una ragione che si possa applicare ai vinti | ||
249 | 1822 | che la fosse clemenza, si rammenti almeno che non | ||
250 | 1822 | rammenti almeno che non si può farne un merito | ||
251 | 1822 | la più singolare che si sia fatta su quell | ||
252 | 1822 | questa frase, quando la si applica al periodo di | ||
253 | 1822 | In secondo luogo; come si regolavano le nuove inevitabili | ||
254 | 1822 | spiegare un tale stato si potrebbe addurre, come un | ||
255 | 1822 | esercitarli: erano leggi, come si direbbe ora, costituzionali, che | ||
256 | 1822 | nel caso in cui si tratta. ¶ Di documenti legislativi | ||
257 | 1822 | quale aiuto per iscioglierli si possa ricavare dalla legge | ||
258 | 1822 | che l’applicavano? ¶ Se si prescinde da queste ricerche | ||
259 | 1822 | quali, come diceva Mefistofele, si presentano per l’appunto | ||
260 | 1822 | di diversa nazione, come si procedeva? Più sagaci e | ||
261 | 1822 | soluzione di questo quesito. Si veda intanto, se una | ||
262 | 1822 | che, per i Romani, si decida secondo la loro | ||
263 | 1822 | tutte l’altre cause, si stia alla legge comune | ||
264 | 1822 | la nostra consuetudine, » non si vede chiaramente se parli | ||
265 | 1822 | regnava; e quindi non si può sapere se accenni | ||
266 | 1822 | c’era, o se si vuole, non rimaneva più | ||
267 | 1822 | certezza che in essa si stabiliscano le relazioni tra | ||
268 | 1822 | che in questo documento si dovrebbe trovare l’intera | ||
269 | 1822 | esempi, e molt’altri si possono vedere nel codice | ||
270 | 1822 | anche, dai documenti che si sono accennati, e da | ||
271 | 1822 | se ce n’è, si volesse arguire che gl | ||
272 | 1822 | vinta: nelle longobardiche non si vedono, è vero, come | ||
273 | 1822 | queste erano regolate, come si fosse, dai soli vincitori | ||
274 | 1822 | dai soli vincitori. Quando si dice dunque che gl | ||
275 | 1822 | della loro libertà; ma si badi che, oltre di | ||
276 | 1822 | altri franchi, ecc. [78] » Non si vede qui chiaramente se | ||
277 | 1822 | però quel ch’esser si voglia, il documento da | ||
278 | 1822 | epoche del medio evo, si chiuse più d’una | ||
279 | 1822 | giustizia nelle cause che si offerivano ad esaminare [79]. » Non | ||
280 | 1822 | così precipitato; e non si può leggerlo senza maraviglia | ||
281 | 1822 | sola persona [81]: e non si può scorrere le memorie | ||
282 | 1822 | periodo di cui qui si tratta, si trovassero queste | ||
283 | 1822 | cui qui si tratta, si trovassero queste portentose parole | ||
284 | 1822 | rozze, oscurissime [85]. » ¶ Anzi se si guarda meglio, l’opinione | ||
285 | 1822 | in Francia. Anzi non si può dire, anche al | ||
286 | 1822 | ai giudici; quando non si volesse arrivar fino ad | ||
287 | 1822 | tutte le nozioni che si hanno del dominio, longobardico | ||
288 | 1822 | longobardico, a quella che si spiega tanto facilmente col | ||
289 | 1822 | E se no, come si può dire, che formino | ||
290 | 1822 | affatto esclusa? A questo si darà forse una risposta | ||
291 | 1822 | più al nostro assunto. Si dirà che le leggi | ||
292 | 1822 | che a questi non si faceva torto, non chiamandoli | ||
293 | 1822 | la clemenza, della quale si parlerà altrove: fosse questo | ||
294 | 1822 | quanto buona volontà uno si senta di favorirli, bisogna | ||
295 | 1822 | due sistemi di lode. ¶ Si noti qui di passaggio | ||
296 | 1822 | e Romani, pare che si possa vederlo ne’ proemi | ||
297 | 1822 | per la prima volta, si fa menzione dell’assistenza | ||
298 | 1822 | pare più che probabile, si deve intendere di tutti | ||
299 | 1822 | fossero longobardi o franchi, si comincia qui a veder | ||
300 | 1822 | vere, false, dubbie, che si chiama storia de’ Franchi | ||
301 | 1822 | chiama storia de’ Franchi, si trova almeno qualche ambasciatore | ||
302 | 1822 | de’ Longobardi, che non si conta neppure tra le | ||
303 | 1822 | più d’accordo. E si noti che quest’ultimo | ||
304 | 1822 | secoli di buona misura. ¶ Si potrebbero aggiungere altri argomenti | ||
305 | 1822 | indeterminatezza, quell’ambiguità, che si trova sempre nell’errore | ||
306 | 1822 | a questo segno. Quando si fosse ammesso a occhi | ||
307 | 1822 | molto diverse e che si contradicon tra di loro | ||
308 | 1822 | escluse quel senso primitivo) si risolve essa medesima in | ||
309 | 1822 | meglio, in un impossibile. « Si convertirono in paesani; non | ||
310 | 1822 | modo « speciale con cui si formò la supposta unità | ||
311 | 1822 | di cose in cui si suppone che questo sia | ||
312 | 1822 | sudditi dell’impero greco. Si lasci da una parte | ||
313 | 1822 | credo, ha sognato che si siano eletto un capo | ||
314 | 1822 | effetto, per il quale si richiedono atti positivi, ma | ||
315 | 1822 | vollero la cosa, non si curaron del modo; senza | ||
316 | 1822 | in cui la fusione si forma, in cui nuovi | ||
317 | 1822 | de’ quali nel confutarli, si può parlare con un | ||
318 | 1822 | dal marciare all’esercito, si fa, tra l’altre | ||
319 | 1822 | inesplicabili quelle leggi, quando si sia supposto che gl | ||
320 | 1822 | Da queste ultime osservazioni, si può francamente concludere (poca | ||
321 | 1822 | l’importante storia: qui si sente subito, che la | ||
322 | 1822 | diverse la natura umana si pieghi e s’adatti | ||
323 | 1822 | in cui la mente si perde, se non lo | ||
324 | 1822 | l’autorità subordinate che si trovavano al tempo della | ||
325 | 1822 | corso di due secoli. Si può certamente rassegnarsi a | ||
326 | 1822 | certamente rassegnarsi a ignorarle; si può anche chiamar frivolo | ||
327 | 1822 | paese. E quand’anche si conosca e la precipitosa | ||
328 | 1822 | bisogna confessare che non si conosce se non una | ||
329 | 1822 | intitolavano le loro storie, si pensi poi quanto dovessero | ||
330 | 1822 | Eppure ci par che si possa dire che ha | ||
331 | 1822 | sagace de’ materiali che si trovavano sparsi in una | ||
332 | 1822 | come le sue scoperte, si trova e deve trovarsi | ||
333 | 1822 | natura delle nazioni. Non si propose d’illustrare alcuna | ||
334 | 1822 | rilevanti; e come tali si diede a esaminarli. Facendo | ||
335 | 1822 | così, involontarie. Queste norme, si propose di derivarle dalle | ||
336 | 1822 | d’una fallacia volgare. Si studiò di raccogliere da | ||
337 | 1822 | d’opinioni, in cui si sono trovati i personaggi | ||
338 | 1822 | di molta importanza, non si manifestano per lo più | ||
339 | 1822 | Carlo, dice che Gisla si fece monaca nella sua | ||
340 | 1822 | badessa di Chelle, come si vede da alcune lettere | ||
341 | 1822 | favole incoerenti, nelle quali si vede il germe di | ||
342 | 1822 | contratto un matrimonio illecito, si fece monaco, per non | ||
343 | 1822 | divine, non credo che si possa trovarne una, per | ||
344 | 1822 | quale in fatti non si vede che mettesse in | ||
345 | 1822 | sappia, un solo esempio. Si trova bensì nelle loro | ||
346 | 1822 | inganno, è quello che si cerca nella formola in | ||
347 | 1822 | per giustizie e giustizia, si dovesse intender materialmente le | ||
348 | 1822 | contrastate; le quali, non si trattava punto di farle | ||
349 | 1822 | sive in ejus reditibus. ¶ Si può credere che questa | ||
350 | 1822 | se non c’inganniamo, si spiega davvero, accozzando i | ||
351 | 1822 | Notizie Storiche, e che si trovan dispersi, per dir | ||
352 | 1822 | meglio di qualunque altro, si contenta d’accennar generalissimamente | ||
353 | 1822 | è il luogo che si chiama ancora la Chiusa | ||
354 | 1822 | diventa quasi certezza, quando si riflette ch’erano per | ||
355 | 1822 | Val di Susa. Questo si rileva dalla Carta della | ||
356 | 1822 | de’ monaci; cosa che si può credere anche a | ||
357 | 1822 | parte. Il luogo dove si misero in battaglia, è | ||
358 | 1822 | conosciute: riuscirono, dice, e si radunarono al Vico Gavense | ||
359 | 1822 | tutta la strada, non si può indovinare col solo | ||
360 | 1822 | alcuno di coloro che si divertono a tribolare il | ||
361 | 1822 | avrebbero raccontato che Gerberga si mise, co’ figli, nelle | ||
362 | 1822 | nè definito, nè definibile, si trovò quasi tutta l | ||
363 | 1822 | le formole di cui si servono sono per lo | ||
364 | 1822 | più rapide, originali, speciali: si vede che avevano un | ||
365 | 1822 | in Italia; tanto che si convertirono in paesani per | ||
366 | 1822 | la condizione dei cittadini si longobardi che italiani, i | ||
367 | 1822 | In queste asserzioni generalissime si trovano affermati molti fatti | ||
368 | 1822 | d’autorità, queste distinzioni si trovavano sparse nelle famiglie | ||
369 | 1822 | politicamente. In teoria non si vede su cosa sia | ||
370 | 1822 | impadronisce del suo territorio; si stabilisce in questo, con | ||
371 | 1822 | dal quale le cose si fanno. In pratica poi | ||
372 | 1822 | può esser chiamato prigioniero. ¶ Si vede che l’errore | ||
373 | 1822 | il senso a cui si mira: come comincia ogni | ||
374 | 1822 | altra forma; e non si può altro che opporgli | ||
375 | 1822 | intesa? È, se ci si passa questo vocabolo, un | ||
376 | 1822 | de’ figli? Ma cosa si vuol supporre che questi | ||
377 | 1822 | la sola verisimile, che si dovrebbe supporla quando non | ||
378 | 1822 | quell’egregio scrittore non si rammentò che, in quelle | ||
379 | 1822 | re longobardi di cui si siano conservate leggi, tutti | ||
380 | 1822 | in testa a quelle, si sono intitolati: re della | ||
381 | 1822 | della nazione de’ Longobardi [41]. Si domanda, se questa denominazione | ||
382 | 1822 | de’ re, i quali si chiamano esclusivamente capi d | ||
383 | 1822 | di tutto il popolo. Si domanda anche qui se | ||
384 | 1822 | qui se, per popolo, si deva intendere tutti gli | ||
385 | 1822 | dalla variante rettificata così si possa rilevare il senso | ||
386 | 1822 | poi delle due maniere si voglia leggere quel passo | ||
387 | 1822 | due terzi delle terre si dicono assegnati ai Barbari | ||
388 | 1822 | qui osiamo dire che si fa violenza a quest | ||
389 | 1822 | E di più, non si vede come potesse avvenire | ||
390 | 1822 | patiuntur. E quand’anche si volesse passar sopra questa | ||
391 | 1822 | l’altre) pare che si dovrebbe dar la cosa | ||
392 | 1822 | divisi, ha fatto che si sia cercato esclusivamente un | ||
393 | 1822 | tal relazione, e non si sia pensato a guardare | ||
394 | 1822 | affatto a proposito, quando si badi che nel medio | ||
395 | 1822 | da intendersi letteralmente: molti si sottrassero con la fuga | ||
396 | 1822 | nella loro origine, poichè si trovano a un dipresso | ||
397 | 1822 | fatti. ¶ In altri scrittori si vede uno spirito di | ||
398 | 1822 | trattati, hanno difeso, giustificato si può dire ogni cosa | ||
399 | 1822 | cosa proprio come la si pensa, e lasciar poi | ||
400 | 1822 | assoluta giustizia, che non si cerca nelle cose umane | ||
401 | 1822 | non sanno immaginare che si possa voler provare che | ||
402 | 1822 | uomo e quella società si risguardano come uniti, lui | ||
403 | 1822 | e il fine che si propone davvero, è di | ||
404 | 1822 | che alcuni personaggi. Non si trattava solamente di papi | ||
405 | 1822 | una circostanza molto secondaria. Si sa che gli uomini | ||
406 | 1822 | tutta quella brevità che si può conciliare con l | ||
407 | 1822 | segnalato della sua debolezza si vide quando, essendo il | ||
408 | 1822 | quanto e quale fosse, si può arguire dal vedere | ||
409 | 1822 | quel po’ di fiducia, si fondava sempre o sulle | ||
410 | 1822 | per la volontà che si propone il male degli | ||
411 | 1822 | cui verso di essa si volgeva da tanta parte | ||
412 | 1822 | cui il nome romano si proferiva nell’occasioni più | ||
413 | 1822 | A quest’uomo dunque si dovevano volgere tutti i | ||
414 | 1822 | pretende da’ cittadini che si riconoscano tributari, finalmente minaccia | ||
415 | 1822 | di spada, se non si sottopongono al dominio Longobardico | ||
416 | 1822 | una contesa nella quale si trattava se una popolazione | ||
417 | 1822 | per poterlo stabilire, non si può negare che con | ||
418 | 1822 | negare che con ciò si verrebbe a spiegare il | ||
419 | 1822 | la popolazione indigena; e si potrebbe con più facilità | ||
420 | 1822 | i vincitori lasciavano viva. ¶ Si dirà qui senza dubbio | ||
421 | 1822 | e i Romani non si deve stare in tutto | ||
422 | 1822 | di Anastasio; e certo, si può supporre esagerazione nell | ||
423 | 1822 | e nell’altre. Ma si badi che si potrà | ||
424 | 1822 | Ma si badi che si potrà bensì disputare sul | ||
425 | 1822 | misero preparativo di difesa. ¶ Si veda ora che sugo | ||
426 | 1822 | avevano anche altri disegni. ‑ Sì eh? Cos’importa? Avevano | ||
427 | 1822 | ingiusti? frivoli o importanti? Si decida questo, e poi | ||
428 | 1822 | decida questo, e poi si cerchi pure se i | ||
429 | 1822 | un dominio; e quando si trovi che la fu | ||
430 | 1822 | conosciuto di que' papi), si dica pure che il | ||
431 | 1822 | ambizione produce simili effetti, si suol chiamarla virtù: questo | ||
432 | 1822 | all’eccesso opposto? Che si compianga una popolazione ridotta | ||
433 | 1822 | intende benissimo; ma che si prenda parte per il | ||
434 | 1822 | giudizi sulla storia non si dovesse esser avvezzi a | ||
435 | 1822 | a non disturbar Desiderio, si dovesse credere che avrebbe | ||
436 | 1822 | che bisogna credere perchè si vede. Adriano, secondo lui | ||
437 | 1822 | quelle città; nè Desiderio si sarebbe mostrato renitente a | ||
438 | 1822 | una tal pretensione come si meritava; ma il re | ||
439 | 1822 | di partito: uno storico si contenta di discendere dal | ||
440 | 1822 | dal suo nobile posto, si butta nel mezzo delle | ||
441 | 1822 | hanno saputo immaginare. ¶ Non si deve passar sotto silenzio | ||
442 | 1822 | amore di patria che si diffonde nel passato e | ||
443 | 1822 | genere di quello che si trova negli avvenimenti contemporanei | ||
444 | 1822 | del di cui territorio si sarebbero impadroniti; che volessero | ||
445 | 1822 | come se, quand’anche si potesse, fosse poi cosa | ||
446 | 1822 | bono. Con queste notizie si potrà discutere se la | ||
447 | 1822 | di belle scoperte, quando si lavora sul vero, e | ||
448 | 1822 | e gli avvenimenti posteriori, si trascura d’osservare a | ||
449 | 1822 | e così rapidi, non si può davvero dar la | ||
450 | 1822 | cagione vera e primaria si trova, a mio credere | ||
451 | 1822 | debolezza in guerra, non si fa sentire nel tempo | ||
452 | 1822 | occasione di cui qui si tratta. ¶ Per intendere prima | ||
453 | 1822 | in somma i soldati si dichiararono nemici, quando gli | ||
454 | 1822 | nemici, quando gli eserciti si costituirono nazioni; allora l | ||
455 | 1822 | nazioni; allora l’impero si trovò, per questo fatto | ||
456 | 1822 | litigata ubbidienza, doveva far sì che molte cose necessarie | ||
457 | 1822 | necessarie alla riuscita non si tentassero, che altre andassero | ||
458 | 1822 | l’operazioni. Questa disuguaglianza si trova al massimo segno | ||
459 | 1822 | varie maniere le leggi si trovava in sommo grado | ||
460 | 1822 | che a’ giorni nostri si chiamerebbero organiche, costituzionali, non | ||
461 | 1822 | scritte, nè ridotte, che si sappia, in formole tradizionali | ||
462 | 1822 | il da farsi non si sarebbe trovato in esse | ||
463 | 1822 | ne’ secoli barbari, non si cerchi in istituzioni che | ||
464 | 1822 | ognuno di que' re: si vedrà allora che questa | ||
465 | 1822 | d’un forte volere, si trovano con lui in | ||
466 | 1822 | la stessa risoluzione, e si contentano di rammaricarsi e | ||
467 | 1822 | classe, riguardo a Carlomagno, si vedono in Hunoldo duca | ||
468 | 1822 | siano stati? La terza si vede tutta raccolta in | ||
469 | 1822 | e ne’ quali non si può distinguere quasi altro | ||
470 | 1822 | di questo carattere, quando si trovano al primo posto | ||
471 | 1822 | credere un momento che si siano messo un freno | ||
472 | 1822 | Longobardi in vece, nessuno si sentiva come obbligato da | ||
473 | 1822 | governati da Carlo, non si sarebbero divisi in partiti | ||
474 | 1822 | a farle riuscire. ¶ Non si vuol concludere che la | ||
475 | 1822 | i Franchi di cui si è finora parlato, sia | ||
476 | 1822 | Français, tom. II, pag. 281. ¶ [16] Si Comes in suo ministerio | ||
477 | 1822 | lib. 5, cap. 4. ¶ [39] T. Liv., 1, 13. ¶ [40] Si romanus homo mulierem langobardam | ||
478 | 1822 | par. II, p. 118. Non si sa in qual anno | ||
479 | 1822 | queste leggi; e non si sa neppur bene quando | ||
480 | 1822 | La parola Regem non si trova in tutti i | ||
481 | 1822 | Mi par però che si possa dare a tali | ||
482 | 1822 | poi fosse, la quale si chiamava lebbra. Ciò si | ||
483 | 1822 | si chiamava lebbra. Ciò si vede nelle leggi, e | ||
484 | 1822 | e lui medesimo, non si vede chiaro se dicesse | ||
485 | 1822 | d’un tal fatto si potesse trovare una testimonianza | ||
486 | 1822 | Ma il Muratori, non si può supporre che si | ||
487 | 1822 | si può supporre che si fondasse qui su quel | ||
488 | 1822 | dell'altro scrittore, non si saprebbe come fare a | ||
489 | 1822 | da lui immaginato. Ci si permetta, in vece, d | ||
490 | 1822 | dico? come se questa si potesse mettere in un | ||
491 | 1822 | dunque, nella quale non si questioni solamente dell'uso | ||
492 | 1822 | passeggiata. O, se ci si passa un'altra similitudine | ||
493 | 1822 | in breve, col rischio, si sa, di non dirle | ||
494 | 1822 | nella quale, stando giù, si prende per l'ingresso | ||
495 | 1822 | ci s'è arrivati, si scopre un'altra branca | ||
496 | 1822 | caposcala, al luogo dove si starà di casa, quando | ||
497 | 1822 | alla durata del quale si creda, e che duri | ||
498 | 1822 | il principio di nulla, si riconosce, o si torna | ||
499 | 1822 | nulla, si riconosce, o si torna a riconoscerlo dov | ||
500 | 1822 | il potere di cui si tratta, se non una |