parolescritte
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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
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2013
Vangelo di Giovanni, così si presenta: « Io sono venuto
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2013
Gv 12,46). Anche san Paolo si esprime in questi termini
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2013
pagano, affamato di luce, si era sviluppato il culto
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2013
sole rinasceva ogni giorno, si capiva bene che era
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2013
dove l’occhio umano si chiude alla sua luce
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2013
san Giustino Martire — non si è mai visto nessuno
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2013
contemporanei. Nell’epoca moderna si è pensato che una
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2013
aggiungeva: « A questo punto si separano le vie dell
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2013
allora indaga ».[3] Il credere si opporrebbe al cercare. A
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2013
essere associata al buio. Si è pensato di poterla
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2013
spazio per la fede si apriva lì dove la
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2013
Poco a poco, però, si è visto che la
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2013
quando la sua fiamma si spegne anche tutte le
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2013
promessa di pienezza e si apre a noi lo
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2013
vita di Gesù, dove si è manifestato il suo
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2013
come una "favilla, / che si dilata in fiamma poi
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2013
dell’esistenza per cui si era pronti a dare
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2013
gli rivolge la Parola, si rivela come un Dio
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2013
passi lungo la via. Si vede così come la
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2013
roccia sicura sulla quale si può costruire con solide
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2013
Patriarca. Nella voce che si rivolge ad Abramo, egli
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2013
l’esistenza dell’uomo si mostra da sempre promettente
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2013
affidarsi totalmente a Lui si rivela come la fonte
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2013
questo modo la fede si collega con la Paternità
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2013
un dono originario: Israele si apre all’azione di
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2013
di fede di Israele si sviluppa come racconto dei
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2013
attraverso le vetrate dove si raffigura la storia sacra
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2013
benefici divini, mostrando come si compiono le sue promesse
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idolatria « quando un volto si rivolge riverente a un
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2013
della fede in Dio si preferisce adorare l’idolo
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idolo, il cui volto si può fissare, la cui
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Davanti all’idolo non si rischia la possibilità di
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unità alla sua esistenza, si disperde nella molteplicità dei
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2013
il tempo della promessa, si disintegra nei mille istanti
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2013
orienta l’esistenza, che si mostra potente nella sua
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2013
di fede del singolo si inserisce in una comunità
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2013
gli altri lo sguardo si apre verso una verità
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2013
stessi. J. J. Rousseau si lamentava di non poter
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limitata della conoscenza non si può capire il senso
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2013
afferma che i Patriarchi si salvarono per la fede
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2013
linee dell’Antico Testamento si raccolgono in Cristo, Egli
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Cristo, Egli diventa il "" definitivo a tutte le
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2013
dell’amore di Cristo si trova nella sua morte
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Gesù che la fede si rafforza e riceve una
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luce sfolgorante, quando essa si rivela come fede nel
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questo amore, che non si è sottratto alla morte
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nuova vita in Cristo, si riferisce alla « fede del
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affidabilità di Gesù, che si fonda, sì, nel suo
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Gesù, che si fonda, , nel suo amore fino
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mondo. Pensiamo che Dio si trovi solo al di
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destino finale, amore che si è fatto incontrabile, che
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è fatto incontrabile, che si è rivelato in pienezza
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Dio. Gesù, suo Figlio, si presenta come Colui che
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in un Dio che si è fatto così vicino
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ricevuto? » (1 Cor 4,7). Proprio qui si colloca il cuore della
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nella fedeltà alla legge. Si rinchiude, isolandosi dal Signore
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questo la sua vita si rende vana, le sue
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acqua. Sant’Agostino così si esprime nel suo linguaggio
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Lui che la vita si apre radicalmente a un
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del Deuteronomio, esegesi che si inserisce nella dinamica più
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lontano dall’uomo. Non si deve dire: « Chi salirà
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fede sa che Dio si è fatto molto vicino
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dall’Amore, a cui si è aperto nella fede
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offerto, la sua esistenza si dilata oltre sé. San
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l’"io" del credente si espande per essere abitato
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così la sua vita si allarga nell’Amore. Qui
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allarga nell’Amore. Qui si situa l’azione propria
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in questo Amore che si riceve in qualche modo
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fondo il proprio essere. Si capisce allora perché fuori
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una forma necessariamente ecclesiale, si confessa dall’interno del
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il suo stesso dinamismo, si trasforma nel cristiano in
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Con il cuore infatti si crede […], e con la
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e con la bocca si fa la professione di
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annunci? » (Rm 10,14). La fede si fa allora operante nel
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trasformato in questo modo, si apre un nuovo modo
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di fedeltà all’alleanza. Si potrebbe pensare che la
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2013
della verità, cui ci si può affidare per poter
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2013
senza di essa non si sostiene, non va avanti
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2013
cui vogliamo illuderci. Oppure si riduce a un bel
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2013
viviamo. Nella cultura contemporanea si tende spesso ad accettare
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2013
l’unica su cui si può discutere e impegnarsi
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2013
stata forse questa — ci si domanda — la verità pretesa
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2013
in questa prospettiva, che si voglia togliere la connessione
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2013
di memoria profonda, perché si rivolge a qualcosa che
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2013
tutto, alla cui luce si può vedere la meta
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2013
afferma: « Con il cuore si crede » (Rm 10,10). Il cuore
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2013
appunto in quanto essa si apre all’amore. È
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2013
con l’amore che si comprende la forma di
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realtà, l’amore non si può ridurre a un
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2013
e viene. Esso tocca, , la nostra affettività, ma
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2013
con la persona amata. Si rivela allora in che
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2013
Amore e verità non si possono separare. Senza amore
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2013
sé una logica nuova.[20] Si tratta di un modo
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2013
Dio, quando l’intelletto si fa « intelletto di un
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2013
questa verità di Dio si estendeva oltre la propria
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2013
che riconosce la voce, si apre ad essa in
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2013
approccio biblico alla conoscenza si opporrebbe a quello greco
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2013
della Parola di Dio si unisce il desiderio di
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2013
volto. In questo modo si è potuto sviluppare un
100
2013
fatto che la verità si rivela nel tempo; la
101
2013
in cui gli occhi si abituano a vedere in
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2013
il mattino di Pasqua, si passa da Giovanni che
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2013
il Signore! » (Gv 20,18). ¶ Come si arriva a questa sintesi
104
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concreta di Gesù, che si vede e si ascolta
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2013
che si vede e si ascolta. Egli è la
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un Volto in cui si vede il Padre. Infatti
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opere terrene, verità che si può definire come la
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2013
è credere ».[26] La folla si stringe attorno a Lui
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2013
fede e ragione, che si è andata sviluppando nel
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2013
come fede e ragione si rafforzino a vicenda.[27] Quando
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2013
di Dio, il Bene. Si è così liberato dal
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2013
storia, rimane presente e si compirà alla fine, quando
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2013
è la verità che si schiude nell’incontro personale
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2013
materiale, perché l’amore si vive sempre in corpo
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2013
conosce che in essa si apre un cammino di
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2013
meglio il mondo che si schiude agli studi della
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2013
con fede. Di Enoc si dice che « fu dichiarato
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2013
la fede, perché chi « si avvicina a Dio, deve
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2013
di un Dio che si prende cura di lui
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2013
Abele, di cui pure si loda la fede a
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2013
la luce di Dio si è mostrata come cammino
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2013
che, quando l’uomo si avvicina a Lui, la
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2013
la luce umana non si dissolve nell’immensità luminosa
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2013
la luce di Dio si è concentrata in Lui
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2013
vita luminosa", in cui si svela l’origine e
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2013
Dio. ¶ Poiché la fede si configura come via, essa
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2013
Nella misura in cui si aprono all’amore con
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2013
con cuore sincero e si mettono in cammino con
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2013
cercava nel silenzio ».[32] Chi si mette in cammino per
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2013
per praticare il bene si avvicina già a Dio
131
2013
che nella teologia non si dà solo uno sforzo
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2013
scienze sperimentali. Dio non si può ridurre ad oggetto
133
2013
Egli è Soggetto che si fa conoscere e si
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2013
si fa conoscere e si manifesta nel rapporto da
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2013
teologia l’umiltà che si lascia "toccare" da Dio
136
2013
fronte al Mistero e si spinge ad esplorare, con
137
2013
della fede dei cristiani, si metta umilmente a custodire
138
2013
della nostra fede ¶ 37. Chi si è aperto all’amore
139
2013
ascolto e visione, essa si trasmette anche come parola
140
2013
Cor 4,13). La parola ricevuta si fa risposta, confessione e
141
2013
Dall’altro, san Paolo si riferisce anche alla luce
142
2013
È una luce che si rispecchia di volto in
143
2013
dei cristiani e così si diffonde, così arriva fino
144
2013
altre candele. La fede si trasmette, per così dire
145
2013
persona, come una fiamma si accende da un’altra
146
2013
cammino nel tempo, essa si deve trasmettere lungo i
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2013
altri, la sua vita si fa più grande nell
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2013
autonomo e Dio. Essa si apre, per sua natura
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2013
lo ricorda. Il credere si esprime come risposta a
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2013
me, e per questo si inserisce all’interno di
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2013
persona, "credo", solo perché si appartiene a una comunione
152
2013
comunione grande, solo perché si dice anche "crediamo". Questa
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2013
spazi del suo "io" si allargano, e si generano
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2013
io" si allargano, e si generano in lui nuove
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2013
in modo che niente si perda e che, al
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2013
che, al contrario, tutto si approfondisca sempre più nell
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2013
un ambito in cui si possa testimoniare e comunicare
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2013
proporzionato a ciò che si comunica. Per trasmettere un
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2013
orale. Ma ciò che si comunica nella Chiesa, ciò
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2013
nella Chiesa, ciò che si trasmette nella sua Tradizione
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2013
della Chiesa. In essi si comunica una memoria incarnata
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2013
i Sacramenti della fede,[36] si deve anche dire che
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2013
visibile e il materiale si aprono verso il mistero
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2013
da cui, in fondo, si potrebbe prescindere. Una parola
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2013
Figlio e Spirito Santo. Si offre così fin dall
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2013
senso dell’azione che si compie nel Battesimo, l
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2013
numero crescente di adulti si avvicina al sacramento battesimale
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2013
l’acqua di morte si è trasformata in acqua
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2013
perché ad essa ci si può affidare, perché la
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2013
salvezza. D’altra parte, si trova qui anche l
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2013
pane e il vino si trasformano nel corpo e
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2013
sangue di Cristo, che si fa presente nel suo
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2013
fede. In essa, non si tratta tanto di prestare
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2013
Padre e il Figlio si uniscono nello Spirito di
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2013
anche una confessione cristologica: si ripercorrono i misteri della
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2013
venuta finale nella gloria. Si dice, dunque, che questo
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2013
che confessa la fede, si vede coinvolto nella verità
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2013
Tutte le verità che si credono dicono il mistero
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2013
e sostegno di tutto, si lascia muovere da questo
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2013
La catechesi della Chiesa si è strutturata tradizionalmente attorno
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2013
un’unione del genere si opponga alla libertà del
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2013
gli articoli di fede si riferiscono a Lui, sono
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2013
che ci arricchisce, perché si comunica a noi e
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2013
è una, inoltre, perché si rivolge all’unico Signore
185
2013
dei semplici, imperfetta, che si manteneva al livello della
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2013
cerchia di iniziati che si elevava con l’intelletto
187
2013
dal momento che Dio si è voluto rivelare pienamente
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2013
è importante vigilare perché si trasmetta tutto il deposito
189
2013
fede (cfr 1 Tm 6,20), perché si insista opportunamente su tutti
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2013
diversi ambiti in cui si fa presente, nelle diverse
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2013
migliore espressione. La fede si mostra così universale, cattolica
192
2013
Parola originaria su cui si basa la fede ed
193
2013
ed è affidabile perché si affida alla Parola che
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2013
loro fede. Essa non si configura solo come un
195
2013
poi Abramo, di cui si dice che, per fede
196
2013
la saldezza della fede si riferisce anche alla città
197
2013
gli uomini, quando Dio si rende presente in mezzo
198
2013
la luce della fede si pone al servizio concreto
199
2013
servizio al bene comune. , la fede è un
200
2013
giustizia » (Eb 11,33). L’espressione si riferisce qui alla loro
201
2013
Le mani della fede si alzano verso il cielo
202
2013
accenna alla benedizione che si trasmette dai genitori ai
203
2013
la città degli uomini si trova nella famiglia. Penso
204
2013
sempre è possibile quando si scopre un disegno più
205
2013
perché il suo fondamento si trova nella fedeltà di
206
2013
della misericordia di Dio, si dilata poi in cammino
207
2013
cammino fraterno. Nella "modernità" si è cercato di costruire
208
2013
di tutto il cosmo. Si chiedeva allora: « Perché pretendere
209
2013
suo posto nell’universo, si smarrisce nella natura, rinunciando
210
2013
di sviluppo che non si basino solo sull’utilità
211
2013
impegno; perdono possibile se si scopre che il bene
212
2013
forse bisogno che vi si dica che perfino quei
213
2013
Dio dalle nostre città, si affievolirà la fiducia tra
214
2013
Ebrei afferma: « Dio non si vergogna di essere chiamato
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2013
a un riconoscimento pubblico. Si vuol dire che Dio
216
2013
infatti che in lui si compie il passo della
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2013
parlato » (2 Cor 4,13). L’Apostolo si riferisce ad un’espressione
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2013
sofferenza che emerge e si scopre la potenza di
219
2013
sofferenza. L’Apostolo stesso si trova in una situazione
220
2013
sofferenza e nella debolezza si rende chiaro come « noi
221
2013
della Lettera agli Ebrei si conclude con il riferimento
222
2013
storia di bene che si unisce ad ogni storia
223
2013
la nostra dimora quaggiù si va distruggendo, c’è
224
2013
un futuro certo, che si colloca in una prospettiva
225
2013
Maria, Figlia di Sion, si compie la lunga storia
226
2013
la promessa di Dio si compiva, e la vita
227
2013
la Parola di Dio si è rivolta a Maria
228
2013
Gesù, infatti, la fede si è mostrata piena di
229
2013
sequela di Gesù e si lascia trasformare da Lui
230
2013
nella Beata Vergine Maria si avvera ciò su cui
231
2013
fedele di Dio che si consegna agli uomini. D
232
2013
dove la sua maternità si estenderà ad ogni discepolo
233
2013
Al centro della fede si trova la confessione di
234
2013
quale l’uomo gli si abbandona tutt’intero e
235
2013
che egli fa. Perché si possa prestare questa fede