parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
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2015
il diritto, a volte, si dimostra insufficiente a causa
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2015
a causa della corruzione, si richiede una decisione politica
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medesime politiche ambientali. ¶ 180. Non si può pensare a ricette
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di tecniche agricole sostenibili. Si possono facilitare forme di
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È molto quello che si può fare! ¶ 181. È indispensabile
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la continuità, giacché non si possono modificare le politiche
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sicurezza. I risultati economici si potranno così prevedere in
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del luogo, i quali si interrogano su ciò che
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e possibilità, e non si riduce alla decisione iniziale
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riguardante un’iniziativa imprenditoriale si dovrebbe porre una serie
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Dichiarazione di Rio del 1992, si sostiene che «laddove vi
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modificato. In questo modo si inverte l’onere della
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l’economia, in dialogo, si pongano decisamente al servizio
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definitiva, ciò che non si affronta con decisione è
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quale rende possibile che si diversifichi e si migliori
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che si diversifichi e si migliori la produzione, che
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piccole e medie imprese si sviluppino e creino occupazione
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pensare che i problemi si risolvano solo con la
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dalla massimizzazione dei profitti si fermi a pensare agli
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intervento umano. Inoltre, quando si parla di biodiversità, al
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biodiversità, al massimo la si pensa come una riserva
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essere sfruttata, ma non si considerano seriamente il valore
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necessità dei poveri. ¶ 191. Quando si pongono tali questioni, alcuni
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può essere molto redditizia. Si tratta di aprire la
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avida e irresponsabile che si è prodotta per molti
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mondo procurando risorse perché si possa crescere in modo
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ritardo nel disastro. Semplicemente si tratta di ridefinire il
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e ambientale delle imprese si riduce per lo più
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produzione, interessa poco che si produca a spese delle
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parte infima dei costi. Si potrebbe considerare etico solo
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Stati stessi. Ma non si può giustificare un’economia
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ecologiche superficiali mentre non si mette in discussione la
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Ma quello che ci si attende è che riconoscano
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comune. Mentre gli uni si affannano solo per l
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CON LE SCIENZE ¶ 199. Non si può sostenere che le
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limitati confini metodologici. Se si riflette con questo quadro
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la sua rotta, se si dimenticano le grandi motivazioni
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azioni, bisognerà insistere perché si aprano nuovamente alla grazia
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degli abitanti del pianeta si dichiarano credenti, e questo
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problemi dell’ambiente. Ugualmente si rende necessario un dialogo
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questa mancanza di identità si vive con angoscia. Abbiamo
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persone diventano autoreferenziali e si isolano nella loro coscienza
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consumatori riescono a far che si smetta di
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a far sì che si smetta di acquistare certi
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profitti delle imprese, queste si vedono spinte a produrre
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Senza di essa non si riconoscono le altre creature
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di superare l’individualismo, si può effettivamente produrre uno
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cuore umano, ma non si sentono capaci di rinunciare
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abitativa, viene contrastata se si sviluppano relazioni umane di
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vicinanza e calore, se si creano comunità, se i
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di ciascuna persona, che si sente inserita in una
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l’estrema penuria che si vive in alcuni ambienti
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all’anonimato sociale che si vive nelle grandi città
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esperienza comunitaria in cui si infrangono le pareti dell
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pareti dell’io e si superano le barriere dell
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accrescono il nostro senso si appartenenza, la nostra sensazione
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essere estranei e li si può percepire come parte
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alcuni spazi nei quali si evitino interventi umani che
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lo sviluppo delle famiglie. Si tratta di una questione
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in un determinato luogo si sono già sviluppati agglomerati
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caotici di case precarie, si tratta anzitutto di urbanizzare
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agglomerati pericolosi, «nel caso si debba procedere al loro
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il traffico diventa intenso, si alza il livello d
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il livello d’inquinamento, si consumano enormi quantità di
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dominio sul proprio corpo si trasforma in una logica
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determinato ordine, che non si realizza senza un’attenzione
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della società mondiale, dove si riscontrano tante inequità e
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principio del bene comune si trasforma immediatamente, come logica
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di noi. Ormai non si può parlare di sviluppo
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alla situazione in cui si lascia il pianeta alle
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di giustizia: «L’ambiente si situa nella logica del
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modo isolato, perché non si può porre la questione
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previsioni catastrofiche ormai non si possono più guardare con
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l’altro. Molte volte si è di fronte ad
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scorso, superando molte difficoltà, si è andata affermando la
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azioni di singoli Paesi, si rende indispensabile un consenso
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nella comunità internazionale non si raggiungono accordi adeguati circa
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mondiali. In questo senso si può dire che, mentre
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di attuazione perché non si sono stabiliti adeguati meccanismi
80
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Tra le esperienze positive si può menzionare, per esempio
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2015
e di responsabilità. Mentre si andava elaborando questa Enciclica
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sviluppo. In questo modo si aggiunge una nuova ingiustizia
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effetti dei cambiamenti climatici si faranno sentire per molto
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tempo, anche se ora si prendessero misure rigorose, alcuni
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agli effetti che già si stanno producendo e colpiscono
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energia solare richiede che si stabiliscano meccanismi e sussidi
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2015
Urgono accordi internazionali che si realizzino, considerata la scarsa
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Paesi poveri, in cui si devono identificare diverse responsabilità
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2015
allo sviluppo economico non si possono più impostare solo
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elettorali, i governi non si azzardano facilmente a irritare
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agenda pubblica dei governi. Si dimentica così che «il
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potere. La grandezza politica si mostra quando, in momenti
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quando, in momenti difficili, si opera sulla base di
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Nazione. ¶ 179. In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per
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l’ordine mondiale esistente si mostra impotente ad assumere
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pensare a quello che si lascia ai figli e
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umano con le cose, si pone l’interrogativo circa
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intriso di senso spirituale si rivelò rivoluzionaria. Si imparò
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spirituale si rivelò rivoluzionaria. Si imparò a cercare la
100
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quando nell’essere umano si perde la capacità di
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contemplare e di rispettare, si creano le condizioni perché
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multiforme sviluppo personale, dove si mettono in gioco molte
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razionalità economica, esige che «si continui a perseguire quale
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dalla nostra creazione. Non si deve cercare di sostituire
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accedervi realmente, e quando si riduce l’accesso al
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sono legittime solo se «si mantengono in limiti ragionevoli
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creatività umana. Se non si può proibire a un
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sua capacità creativa, neppure si possono ostacolare coloro che
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2015
Nello stesso tempo, non si può fare a meno
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2015
anche quando tali progressi si basano su uno sviluppo
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a risolvere alcuni problemi, si riscontrano significative difficoltà che
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introduzione di queste coltivazioni, si constata una concentrazione di
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perdita delle terre coltivate, si sono visti obbligati a
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regionali. In diversi Paesi si riscontra una tendenza allo
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2015
coltivazione, e la dipendenza si aggrava se si considera
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dipendenza si aggrava se si considera la produzione di
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nome. A volte non si mette sul tavolo l
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informazione completa, ma la si seleziona secondo i propri
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che in qualche modo si potrebbero vedere direttamente o
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2015
alla vita umana. Spesso si giustifica che si oltrepassino
121
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Spesso si giustifica che si oltrepassino tutti i limiti
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2015
tutti i limiti quando si fanno esperimenti con embrioni
123
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con embrioni umani vivi. Si dimentica che il valore
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l’ambiente in cui si sviluppano. Essa esige anche
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o le particelle subatomiche si possono considerare separatamente. Come
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come le diverse creature si relazionano, formando quelle unità
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2015
dimentichiamo o ignoriamo. Quando si rendono conto di questo
128
2015
nostra esistenza. Perciò, quando si parla di “uso sostenibile
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2015
riferimento sociale, e così si dimostra ancora una volta
130
2015
e tra di essi, si sviluppano le istituzioni che
131
2015
degli abitanti tra loro, si registrano con eccessiva frequenza
132
2015
rimangono come lettera morta. Si può dunque sperare che
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da regioni impoverite, dove si corrompono i comportamenti, si
134
2015
si corrompono i comportamenti, si distruggono vite e si
135
2015
si distruggono vite e si finisce col degradare l
136
2015
una città abitabile. Non si tratta di distruggere e
137
2015
nel momento in cui si analizzano questioni legate all
138
2015
e partecipativo, che non si può escludere nel momento
139
2015
nel momento in cui si ripensa la relazione dell
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2015
di qualità della vita si può imporre, ma dev
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2015
nel momento in cui si procede con grandi progetti
142
2015
sviluppo, occorrerà verificare che si produca un miglioramento integrale
143
2015
lo spazio in cui si svolge l’esistenza delle
144
2015
delle loro abitazioni, o si sentono a loro agio
145
2015
di vita sociale che si intende sviluppare. ¶ 108. Non si
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2015
si intende sviluppare. ¶ 108. Non si può pensare di sostenere
147
2015
una tendenza a far che nulla rimanga fuori
148
2015
in ultima analisi, non si tratta né di utilità
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quelli dell’esistenza umana». Si riducono così la capacità
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l’economia reale. Non si è imparata la lezione
151
2015
e con molta lentezza si impara quella del deterioramento
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2015
ambientale. In alcuni circoli si sostiene che l’economia
153
2015
stesso modo in cui si afferma, con un linguaggio
154
2015
della miseria nel mondo si risolveranno semplicemente con la
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2015
miseria disumanizzante», mentre non si mettono a punto con
156
2015
di base. Non ci si rende conto a sufficienza
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2015
dei poveri, che non si possono affrontare a partire
158
2015
avanti oggi. Perciò non si possono nemmeno riconoscere dei
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2015
e del vivere insieme. Si dimostra così ancora una
160
2015
La cultura ecologica non si può ridurre a una
161
2015
parziali ai problemi che si presentano riguardo al degrado
162
2015
ogni problema ambientale che si presenta, significa isolare cose
163
2015
O quando la tecnica si orienta prioritariamente a risolvere
164
2015
sorta di salvezza che si realizza nel bello e
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la tecnologia. L’umanità si è modificata profondamente e
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2015
permanente novità dei prodotti si unisce a una pesante
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2015
risulterà». In tal modo, si sminuisce il valore intrinseco
168
2015
stato dotato». ¶ 116. Nella modernità si è verificato un notevole
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2015
stesse strutture. Quando non si riconosce nella realtà stessa
170
2015
solo alcuni esempi –, difficilmente si sapranno ascoltare le grida
171
2015
Se l’essere umano si dichiara autonomo dalla realtà
172
2015
autonomo dalla realtà e si costituisce dominatore assoluto, la
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2015
base della sua esistenza si sgretola, perché «Invece di
174
2015
della creazione, l’uomo si sostituisce a Dio e
175
2015
essere umano. Ma non si può prescindere dall’umanità
176
2015
da un determinismo fisico, «si corre il rischio che
177
2015
corre il rischio che si affievolisca nelle persone la
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2015
ne aggiungerà altri. Non si può esigere da parte
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2015
il mondo, se non si riconoscono e non si
180
2015
si riconoscono e non si valorizzano al tempo stesso
181
2015
Tu” divino. Infatti, non si può proporre una relazione
182
2015
o importuni, quando non si dà protezione a un
183
2015
disagi e difficoltà: «Se si perde la sensibilità personale
184
2015
utili alla vita sociale si inaridiscono». ¶ 121. Si attende ancora
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2015
vita sociale si inaridiscono». ¶ 121. Si attende ancora lo sviluppo
186
2015
da Gesù Cristo, sempre si ripensa e si riesprime
187
2015
sempre si ripensa e si riesprime nel dialogo con
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2015
potere umano senza limiti, si sviluppi nei soggetti questo
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2015
permette di comprendere come si alimentino a vicenda diversi
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2015
quello di cui realmente si ha bisogno. E allora
191
2015
è la cultura che si corrompe e non si
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2015
si corrompe e non si riconosce più alcuna verità
193
2015
non si affatica né si stanca, la sua intelligenza
194
2015
come un sistema che si analizza, si comprende e
195
2015
sistema che si analizza, si comprende e si gestisce
196
2015
analizza, si comprende e si gestisce, ma la creazione
197
2015
Perciò, dalle opere create si ascende «fino alla sua
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2015
all’interno della quale si sviluppa. La fede ci
199
2015
cui le cose stesse si muovono verso un determinato
200
2015
dell’essere umano. Quando si propone una visione della
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2015
propria amicizia con Dio si sviluppa sempre in uno
202
2015
ritorna in quei luoghi si sente chiamato a recuperare
203
2015
loro molteplici relazioni. Dunque, si capisce meglio l’importanza
204
2015
qualsiasi creatura, se la si contempla nell’insieme del
205
2015
delle altre». ¶ 87. Quando ci si rende conto del riflesso
206
2015
Altissimo, porta significatione. ¶ Laudato si’, mi’ Signore, per sora
207
2015
pretiose et belle. ¶ Laudato si’, mi’ Signore, per frate
208
2015
creature dài sustentamento. ¶ Laudato si’, mi’ Signore, per sor
209
2015
pretiosa et casta. ¶ Laudato si’, mi’ Signore, per frate
210
2015
realtà che ci interpella. Si avverte a volte l
211
2015
umana qualsiasi preminenza, e si porta avanti una lotta
212
2015
a tollerare che alcuni si considerino più degni di
213
2015
accorgiamo più che alcuni si trascinano in una miseria
214
2015
ad ammettere che alcuni si sentano più umani di
215
2015
alla tratta di persone, si disinteressa dei poveri, o
216
2015
san Francesco aggiunga: «Laudato si’, mi’ Signore, per quelli
217
2015
è collegato. Per questo si richiede una preoccupazione per
218
2015
tutto connesse, che non si potranno separare in modo
219
2015
che «la Chiesa difende il legittimo diritto alla
220
2015
Vescovi della Nuova Zelanda si sono chiesti che cosa
221
2015
occhi: «Cinque passeri non si vendono forse per due
222
2015
angolo della sua terra, si fermava a contemplare la
223
2015
affermazione che questa Parola «si fece carne» (Gv 1,14). Una
224
2015
Una Persona della Trinità si è inserita nel cosmo
225
2015
questo mondo non ci si presentano più come una
226
2015
nell’ambito della bellezza. Si può negare la bellezza
227
2015
chi quella bellezza contempla si compie il salto verso
228
2015
utilizzerà bene, soprattutto se si considera il modo in
229
2015
piccola parte dell’umanità. ¶ 105. Si tende a credere che
230
2015
delle sfide che le si presentano, e «la possibilità
231
2015
autonomo. La sua libertà si ammala quando si consegna
232
2015
libertà si ammala quando si consegna alle forze cieche
233
2015
possiede l’oggetto che si trova all’esterno. Tale
234
2015
all’esterno. Tale soggetto si esplica nello stabilire il
235
2015
come se il soggetto si trovasse di fronte alla
236
2015
essere umano sulla natura si è sempre verificato, ma
237
2015
offerte dalle cose stesse. Si trattava di ricevere quello
238
2015
dei contendenti. Da qui si passa facilmente all’idea
239
2015
e oltre il limite. Si tratta del falso presupposto
240
2015
realtà, umana e sociale, si constatano nel degrado dell
241
2015
e «il cibo che si butta via è come
242
2015
è come se lo si rubasse dalla mensa del
243
2015
delle coltivazioni. A questo si uniscono i danni causati
244
2015
le loro attività e si ritirano, lasciano grandi danni
245
2015
opera sociale che non si può più sostenere». ¶ 52. Il
246
2015
estero dei Paesi poveri si è trasformato in uno
247
2015
via di sviluppo, dove si trovano le riserve più
248
2015
di sorella terra, che si uniscono ai gemiti degli
249
2015
compromettere le generazioni future. Si rende indispensabile creare un
250
2015
tecnologia e alla finanza si dimostra nel fallimento dei
251
2015
interessi immediati. Così ci si potrebbe aspettare solamente alcuni
252
2015
esterno la società planetaria, si stupirebbe di fronte a
253
2015
e sull’ambiente. Così si manifesta che il degrado
254
2015
esaurimento di alcune risorse, si vada creando uno scenario
255
2015
rischi diventano enormi quando si pensa alle armi nucleari
256
2015
alterare gli equilibri naturali». Si richiede dalla politica una
257
2015
ampiezza di vedute. Perché si vuole mantenere oggi un
258
2015
cui l’essere umano si arrangia per alimentare tutti
259
2015
OPINIONI ¶ 60. Infine, riconosciamo che si sono sviluppate diverse visioni
260
2015
che i problemi ecologici si risolveranno semplicemente con nuove
261
2015
e del degrado, che si manifestano tanto in catastrofi
262
2015
problemi del mondo non si possono analizzare né spiegare
263
2015
del nostro pianeta, ci si accorge subito che l
264
2015
genere umano. Altre volte si suppone che esse costituiscano
265
2015
e alla spiritualità. Se si vuole veramente costruire un
266
2015
questioni sociali, questo lo si può constatare nello sviluppo
267
2015
anche se questa Enciclica si apre a un dialogo
268
2015
uomo e della donna, si dice che «Dio vide
269
2015
di ogni persona non si perde in un disperante
270
2015
o da cicli che si ripetono senza senso! Il
271
2015
che l’esistenza umana si basa su tre relazioni
272
2015
essere umano e natura si è trasformato in un
273
2015
modello, oggi il peccato si manifesta con tutta la
274
2015
di soggiogare la terra si possa dedurre un dominio
275
2015
assoluta: «Le terre non si potranno vendere per sempre
276
2015
che la legislazione biblica si soffermi a proporre all
277
2015
antropocentrismo dispotico che non si interessi delle altre creature
278
2015
per le altre creature «si potrebbe parlare della priorità
279
2015
terra» (Gen 6,5) e Dio «si pentì di aver fatto
280
2015
tuttavia, attraverso Noè, che si conservava ancora integro e
281
2015
mano del Creatore. Ciò si vede, per esempio, nella
282
2015
Il settimo giorno, Dio si riposò da tutte le
283
2015
Lv 25,1-4), durante il quale si concedeva un completo riposo
284
2015
riposo alla terra, non si seminava e si raccoglieva
285
2015
non si seminava e si raccoglieva soltanto l’indispensabile
286
2015
anni, cioè quarantanove anni, si celebrava il giubileo, anno
287
2015
Lui affetto e forza si coniugano. In realtà, ogni
288
2015
della terra. Egli non si affatica né si stanca
289
2015
popolazioni più povere. Però si riscontra uno spreco di
290
2015
pochi decenni se non si agisce con urgenza. Gli
291
2015
di grandi imprese mondiali si trasformi in una delle
292
2015
sempre. La stragrande maggioranza si estingue per ragioni che
293
2015
rischi che questo comporta. Si viene a creare un
294
2015
uccelli e insetti che si estinguono a motivo dei
295
2015
consumismo, in realtà fa che la terra in
296
2015
creata da noi. ¶ 35. Quando si analizza l’impatto ambientale
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di qualche iniziativa economica, si è soliti considerare gli
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aria, ma non sempre si include uno studio attento
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ma in pochi Paesi si riscontra tale cura e
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e tale attenzione. Quando si sfruttano commercialmente alcune specie
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alcune specie, non sempre si studia la loro modalità
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dell’immediato, perché quando si cerca solo un profitto
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del beneficio economico che si può ottenere. Nel caso
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di gravissime inequità quando si pretende di ottenere importanti
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e negli oceani – dove si proibisce ogni intervento umano
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coltivazioni, in pochi anni si perdono innumerevoli specie, o
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specie, o tali aree si trasformano in aridi deserti
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Tuttavia, un delicato equilibrio si impone quando si parla
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equilibrio si impone quando si parla di questi luoghi
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questi luoghi, perché non si possono nemmeno ignorare gli
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dalle nuove specie che si piantano. Anche le zone
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parte della popolazione mondiale, si vede colpita dal prelievo
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di alcune specie. Ancora si continua a sviluppare modalità
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in definitiva, specie che si utilizzano per l’alimentazione
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di sfruttamento delle risorse si ottengono a costo di
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spazi verdi sufficienti. Non si addice ad abitanti di
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di particolare bellezza; altrove si sono creati quartieri residenziali
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disposizione di pochi, dove si fa in modo di
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una tranquillità artificiale. Spesso si trova una città bella
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sociali del cambiamento globale si includono gli effetti occupazionali
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comunione sociale. ¶ 47. A questo si aggiungono le dinamiche dei
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sforzo affinché tali mezzi si traducano in un nuovo
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fra le persone, non si acquisisce con una mera
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nostro arbitrio, e così si genera spesso un nuovo
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e l’ambiente naturale si degradano insieme, e non
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impatto degli squilibri attuali si manifesta anche nella morte
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osservare che spesso non si ha chiara consapevolezza dei
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che i loro problemi si pongano come un’appendice
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come una questione che si aggiunga quasi per obbligo
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periferica, se non li si considera un mero danno
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all’ultimo posto. Questo si deve in parte al
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un mondo diverso, alcuni si limitano a proporre una
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non affrontare i problemi. Si pretende così di legittimare
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in cui una minoranza si crede in diritto di
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consumo. Inoltre, sappiamo che si spreca approssimativamente un terzo
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terzo degli alimenti che si producono, e «il cibo
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LETTERA ENCICLICA ¶ LAUDATO SI’ ¶ DEL SANTO PADRE ¶ FRANCESCO
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DELLA CASA COMUNE ¶ 1. «Laudato si’, mi’ Signore», cantava san
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le sue braccia: «Laudato si’, mi’ Signore, per sora
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umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi
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con la quale non si limitò solamente a respingere
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beato Papa Paolo VI si riferì alla problematica ecologica
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progresso sociale e morale, si rivolgono, in definitiva, contro
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San Giovanni Paolo II si è occupato di questo
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tempo fece notare che si mette poco impegno per
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umana non ha limiti. Si dimentica che «l’uomo
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soltanto una libertà che si crea da sé. L
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ecclesiale. ¶ 8. Il Patriarca Bartolomeo si è riferito particolarmente alla
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alla necessità che ognuno si penta del proprio modo
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Su questo punto, egli si è espresso ripetutamente in
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divino e l’umano si incontrino nel più piccolo
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se stesso. In lui si riscontra fino a che
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di affetto. Per questo si sentiva chiamato a prendersi
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hanno un’origine comune, si sentiva ricolmo di pietà
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delle creature per analogia si contempla il loro autore
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chiedeva che nel convento si lasciasse sempre una parte
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progetto di amore, non si pente di averci creato
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noi un cambiamento. Essi si domandano com’è possibile
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com’è possibile che si pretenda di costruire un
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questa Lettera enciclica, che si aggiunge al Magistero sociale
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della sfida che ci si presenta. In primo luogo
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e vuoto, se non si presentano nuovamente a partire
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umanità e del pianeta si unisce oggi all’intensificazione
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evoluzione biologica. A ciò si aggiunge il problema che
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ma diventa preoccupante quando si muta in deterioramento del
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fase di maggiore consapevolezza. Si avverte una crescente sensibilità
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di morti premature. Ci si ammala, per esempio, a
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per riscaldarsi. A questo si aggiunge l’inquinamento che
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presenti in diversi ambienti. Si producono centinaia di milioni
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delle zone limitrofe, che si verifica anche quando il
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è basso. Molte volte si prendono misure solo quando
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prendono misure solo quando si sono prodotti effetti irreversibili
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quanto le cose che si trasformano velocemente in spazzatura
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parte della carta che si produce viene gettata e
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rifiuti e scorie. Non si è ancora riusciti ad
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dal fatto che non si possa attribuire una causa
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solari riflessi dalla terra si disperda nello spazio. Ciò
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di estrema gravità se si tiene conto che un
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poveri, i quali pure si vedono obbligati a migrare
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nostri simili su cui si fonda ogni società civile
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altri gas altamente inquinanti si riduca drasticamente, ad esempio
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raggiunge livelli inauditi. Già si sono superati certi limiti
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povertà di acqua pubblica si ha specialmente in Africa
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inalienabile dignità. Questo debito si salda in parte con
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cittadinanza ecologica”, a volte si limita a informare e
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spendere di più, abitualmente si copre un po’ invece
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cucinare solo quanto ragionevolmente si potrà mangiare, trattare con
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di là di quanto si possa constatare, perché provocano
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della vita». Nella famiglia si coltivano le prime abitudini
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della formazione integrale, dove si dispiegano i diversi aspetti
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maturazione personale. Nella famiglia si impara a chiedere permesso
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case religiose di formazione si educhi ad una austerità
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pragmatismo utilitaristico. Quando non si impara a fermarsi ad
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strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di
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Allo stesso tempo, se si vuole raggiungere dei cambiamenti
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saranno sterili se non si preoccupa anche di diffondere
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e di vivere. Non si tratta tanto di parlare
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Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché
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e della pragmaticità, spesso si fanno beffe delle preoccupazioni
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Altri sono passivi, non si decidono a cambiare le
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ambientale. Ai problemi sociali si risponde con reti comunitarie
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La conversione ecologica che si richiede per creare un
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comporta vari atteggiamenti che si coniugano per attivare una
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credente, il mondo non si contempla dal di fuori
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luce della grazia ricevuta si estendano anche alla relazione
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e anche nella Bibbia. Si tratta della convinzione che
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stanchezza e l’ansia. Si può aver bisogno di
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vivere molto, soprattutto quando si è capaci di dare
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ad altri piaceri e si trova soddisfazione negli incontri
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positiva considerazione. Quando però si indebolisce in modo generalizzato
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comune, perché, autenticamente vissuta, si riflette in uno stile
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sul modo in cui si tratta l’ambiente. Un
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che viene dopo, che si consegna ad ogni momento
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lo amò» (Mc 10,21). Lui che sapeva stare pienamente
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le nubi, benché non si sottomettano al nostro controllo
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civile e politico, e si manifesta in tutte le
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tal modo matura e si santifica. ¶ 232. Non tutti sono
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e urbano. Per esempio, si preoccupano di un luogo
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tutti. Intorno a loro si sviluppano o si recuperano
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loro si sviluppano o si recuperano legami e sorge
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locale. Così una comunità si libera dall’indifferenza consumistica
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comune, una storia che si conserva e si trasmette
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che si conserva e si trasmette. In tal modo
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In tal modo ci si prende cura del mondo
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esprimono un amore che si dona, possono trasformarsi in
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RIPOSO CELEBRATIVO ¶ 233. L’universo si sviluppa in Dio, che
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nelle esperienze del mondo «si trova eminentemente in Dio
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di queste grandezze che si predicano». Non è perché
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loro forza simbolica e si incorporano nella lode. La
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vita. L’acqua che si versa sul corpo del
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incontrarci con Dio. Questo si può percepire specialmente nella
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con cui più frequentemente si suole esprimere la divina
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modello dell’umanità trasfigurata, si mostra dovunque: nelle forme
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atto di amore cosmico: «, cosmico! Perché anche quando
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come il sabato ebraico, si offre quale giorno del
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inutile, dimenticando che così si toglie all’opera che
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toglie all’opera che si compie la cosa più
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da una semplice inattività. Si tratta di un’altra
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tutto è stato creato, si unì a questa terra
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Il riflesso della Trinità si poteva riconoscere nella natura
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l’occhio dell’uomo si era intorbidato». Il santo
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innumerevoli relazioni costanti che si intrecciano segretamente. Questo non
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più cresce, matura e si santifica quanto più entra
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cura di Gesù, ora si prende cura con affetto
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della pienezza senza fine. , stiamo viaggiando verso il
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ci lascia soli, perché si è unito definitivamente con
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della tua tenerezza. ¶ Laudato si’! ¶ Figlio di Dio, Gesù
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gloria di risorto. ¶ Laudato si’! ¶ Spirito Santo, che con
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spingerci al bene. ¶ Laudato si’! ¶ Signore Dio, Uno e
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e di bellezza. ¶ Laudato si’! ¶ Amen. ¶ Dato a Roma