Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | il diritto, a volte, si dimostra insufficiente a causa | ||
2 | 2015 | a causa della corruzione, si richiede una decisione politica | ||
3 | 2015 | medesime politiche ambientali. ¶ 180. Non si può pensare a ricette | ||
4 | 2015 | di tecniche agricole sostenibili. Si possono facilitare forme di | ||
5 | 2015 | È molto quello che si può fare! ¶ 181. È indispensabile | ||
6 | 2015 | la continuità, giacché non si possono modificare le politiche | ||
7 | 2015 | sicurezza. I risultati economici si potranno così prevedere in | ||
8 | 2015 | del luogo, i quali si interrogano su ciò che | ||
9 | 2015 | e possibilità, e non si riduce alla decisione iniziale | ||
10 | 2015 | riguardante un’iniziativa imprenditoriale si dovrebbe porre una serie | ||
11 | 2015 | Dichiarazione di Rio del 1992, si sostiene che «laddove vi | ||
12 | 2015 | modificato. In questo modo si inverte l’onere della | ||
13 | 2015 | l’economia, in dialogo, si pongano decisamente al servizio | ||
14 | 2015 | definitiva, ciò che non si affronta con decisione è | ||
15 | 2015 | quale rende possibile che si diversifichi e si migliori | ||
16 | 2015 | che si diversifichi e si migliori la produzione, che | ||
17 | 2015 | piccole e medie imprese si sviluppino e creino occupazione | ||
18 | 2015 | pensare che i problemi si risolvano solo con la | ||
19 | 2015 | dalla massimizzazione dei profitti si fermi a pensare agli | ||
20 | 2015 | intervento umano. Inoltre, quando si parla di biodiversità, al | ||
21 | 2015 | biodiversità, al massimo la si pensa come una riserva | ||
22 | 2015 | essere sfruttata, ma non si considerano seriamente il valore | ||
23 | 2015 | necessità dei poveri. ¶ 191. Quando si pongono tali questioni, alcuni | ||
24 | 2015 | può essere molto redditizia. Si tratta di aprire la | ||
25 | 2015 | avida e irresponsabile che si è prodotta per molti | ||
26 | 2015 | mondo procurando risorse perché si possa crescere in modo | ||
27 | 2015 | ritardo nel disastro. Semplicemente si tratta di ridefinire il | ||
28 | 2015 | e ambientale delle imprese si riduce per lo più | ||
29 | 2015 | produzione, interessa poco che si produca a spese delle | ||
30 | 2015 | parte infima dei costi. Si potrebbe considerare etico solo | ||
31 | 2015 | Stati stessi. Ma non si può giustificare un’economia | ||
32 | 2015 | ecologiche superficiali mentre non si mette in discussione la | ||
33 | 2015 | Ma quello che ci si attende è che riconoscano | ||
34 | 2015 | comune. Mentre gli uni si affannano solo per l | ||
35 | 2015 | CON LE SCIENZE ¶ 199. Non si può sostenere che le | ||
36 | 2015 | limitati confini metodologici. Se si riflette con questo quadro | ||
37 | 2015 | la sua rotta, se si dimenticano le grandi motivazioni | ||
38 | 2015 | azioni, bisognerà insistere perché si aprano nuovamente alla grazia | ||
39 | 2015 | degli abitanti del pianeta si dichiarano credenti, e questo | ||
40 | 2015 | problemi dell’ambiente. Ugualmente si rende necessario un dialogo | ||
41 | 2015 | questa mancanza di identità si vive con angoscia. Abbiamo | ||
42 | 2015 | persone diventano autoreferenziali e si isolano nella loro coscienza | ||
43 | 2015 | consumatori riescono a far sì che si smetta di | ||
44 | 2015 | a far sì che si smetta di acquistare certi | ||
45 | 2015 | profitti delle imprese, queste si vedono spinte a produrre | ||
46 | 2015 | Senza di essa non si riconoscono le altre creature | ||
47 | 2015 | di superare l’individualismo, si può effettivamente produrre uno | ||
48 | 2015 | cuore umano, ma non si sentono capaci di rinunciare | ||
49 | 2015 | abitativa, viene contrastata se si sviluppano relazioni umane di | ||
50 | 2015 | vicinanza e calore, se si creano comunità, se i | ||
51 | 2015 | di ciascuna persona, che si sente inserita in una | ||
52 | 2015 | l’estrema penuria che si vive in alcuni ambienti | ||
53 | 2015 | all’anonimato sociale che si vive nelle grandi città | ||
54 | 2015 | esperienza comunitaria in cui si infrangono le pareti dell | ||
55 | 2015 | pareti dell’io e si superano le barriere dell | ||
56 | 2015 | accrescono il nostro senso si appartenenza, la nostra sensazione | ||
57 | 2015 | essere estranei e li si può percepire come parte | ||
58 | 2015 | alcuni spazi nei quali si evitino interventi umani che | ||
59 | 2015 | lo sviluppo delle famiglie. Si tratta di una questione | ||
60 | 2015 | in un determinato luogo si sono già sviluppati agglomerati | ||
61 | 2015 | caotici di case precarie, si tratta anzitutto di urbanizzare | ||
62 | 2015 | agglomerati pericolosi, «nel caso si debba procedere al loro | ||
63 | 2015 | il traffico diventa intenso, si alza il livello d | ||
64 | 2015 | il livello d’inquinamento, si consumano enormi quantità di | ||
65 | 2015 | dominio sul proprio corpo si trasforma in una logica | ||
66 | 2015 | determinato ordine, che non si realizza senza un’attenzione | ||
67 | 2015 | della società mondiale, dove si riscontrano tante inequità e | ||
68 | 2015 | principio del bene comune si trasforma immediatamente, come logica | ||
69 | 2015 | di noi. Ormai non si può parlare di sviluppo | ||
70 | 2015 | alla situazione in cui si lascia il pianeta alle | ||
71 | 2015 | di giustizia: «L’ambiente si situa nella logica del | ||
72 | 2015 | modo isolato, perché non si può porre la questione | ||
73 | 2015 | previsioni catastrofiche ormai non si possono più guardare con | ||
74 | 2015 | l’altro. Molte volte si è di fronte ad | ||
75 | 2015 | scorso, superando molte difficoltà, si è andata affermando la | ||
76 | 2015 | azioni di singoli Paesi, si rende indispensabile un consenso | ||
77 | 2015 | nella comunità internazionale non si raggiungono accordi adeguati circa | ||
78 | 2015 | mondiali. In questo senso si può dire che, mentre | ||
79 | 2015 | di attuazione perché non si sono stabiliti adeguati meccanismi | ||
80 | 2015 | Tra le esperienze positive si può menzionare, per esempio | ||
81 | 2015 | e di responsabilità. Mentre si andava elaborando questa Enciclica | ||
82 | 2015 | sviluppo. In questo modo si aggiunge una nuova ingiustizia | ||
83 | 2015 | effetti dei cambiamenti climatici si faranno sentire per molto | ||
84 | 2015 | tempo, anche se ora si prendessero misure rigorose, alcuni | ||
85 | 2015 | agli effetti che già si stanno producendo e colpiscono | ||
86 | 2015 | energia solare richiede che si stabiliscano meccanismi e sussidi | ||
87 | 2015 | Urgono accordi internazionali che si realizzino, considerata la scarsa | ||
88 | 2015 | Paesi poveri, in cui si devono identificare diverse responsabilità | ||
89 | 2015 | allo sviluppo economico non si possono più impostare solo | ||
90 | 2015 | elettorali, i governi non si azzardano facilmente a irritare | ||
91 | 2015 | agenda pubblica dei governi. Si dimentica così che «il | ||
92 | 2015 | potere. La grandezza politica si mostra quando, in momenti | ||
93 | 2015 | quando, in momenti difficili, si opera sulla base di | ||
94 | 2015 | Nazione. ¶ 179. In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per | ||
95 | 2015 | l’ordine mondiale esistente si mostra impotente ad assumere | ||
96 | 2015 | pensare a quello che si lascia ai figli e | ||
97 | 2015 | umano con le cose, si pone l’interrogativo circa | ||
98 | 2015 | intriso di senso spirituale si rivelò rivoluzionaria. Si imparò | ||
99 | 2015 | spirituale si rivelò rivoluzionaria. Si imparò a cercare la | ||
100 | 2015 | quando nell’essere umano si perde la capacità di | ||
101 | 2015 | contemplare e di rispettare, si creano le condizioni perché | ||
102 | 2015 | multiforme sviluppo personale, dove si mettono in gioco molte | ||
103 | 2015 | razionalità economica, esige che «si continui a perseguire quale | ||
104 | 2015 | dalla nostra creazione. Non si deve cercare di sostituire | ||
105 | 2015 | accedervi realmente, e quando si riduce l’accesso al | ||
106 | 2015 | sono legittime solo se «si mantengono in limiti ragionevoli | ||
107 | 2015 | creatività umana. Se non si può proibire a un | ||
108 | 2015 | sua capacità creativa, neppure si possono ostacolare coloro che | ||
109 | 2015 | Nello stesso tempo, non si può fare a meno | ||
110 | 2015 | anche quando tali progressi si basano su uno sviluppo | ||
111 | 2015 | a risolvere alcuni problemi, si riscontrano significative difficoltà che | ||
112 | 2015 | introduzione di queste coltivazioni, si constata una concentrazione di | ||
113 | 2015 | perdita delle terre coltivate, si sono visti obbligati a | ||
114 | 2015 | regionali. In diversi Paesi si riscontra una tendenza allo | ||
115 | 2015 | coltivazione, e la dipendenza si aggrava se si considera | ||
116 | 2015 | dipendenza si aggrava se si considera la produzione di | ||
117 | 2015 | nome. A volte non si mette sul tavolo l | ||
118 | 2015 | informazione completa, ma la si seleziona secondo i propri | ||
119 | 2015 | che in qualche modo si potrebbero vedere direttamente o | ||
120 | 2015 | alla vita umana. Spesso si giustifica che si oltrepassino | ||
121 | 2015 | Spesso si giustifica che si oltrepassino tutti i limiti | ||
122 | 2015 | tutti i limiti quando si fanno esperimenti con embrioni | ||
123 | 2015 | con embrioni umani vivi. Si dimentica che il valore | ||
124 | 2015 | l’ambiente in cui si sviluppano. Essa esige anche | ||
125 | 2015 | o le particelle subatomiche si possono considerare separatamente. Come | ||
126 | 2015 | come le diverse creature si relazionano, formando quelle unità | ||
127 | 2015 | dimentichiamo o ignoriamo. Quando si rendono conto di questo | ||
128 | 2015 | nostra esistenza. Perciò, quando si parla di “uso sostenibile | ||
129 | 2015 | riferimento sociale, e così si dimostra ancora una volta | ||
130 | 2015 | e tra di essi, si sviluppano le istituzioni che | ||
131 | 2015 | degli abitanti tra loro, si registrano con eccessiva frequenza | ||
132 | 2015 | rimangono come lettera morta. Si può dunque sperare che | ||
133 | 2015 | da regioni impoverite, dove si corrompono i comportamenti, si | ||
134 | 2015 | si corrompono i comportamenti, si distruggono vite e si | ||
135 | 2015 | si distruggono vite e si finisce col degradare l | ||
136 | 2015 | una città abitabile. Non si tratta di distruggere e | ||
137 | 2015 | nel momento in cui si analizzano questioni legate all | ||
138 | 2015 | e partecipativo, che non si può escludere nel momento | ||
139 | 2015 | nel momento in cui si ripensa la relazione dell | ||
140 | 2015 | di qualità della vita si può imporre, ma dev | ||
141 | 2015 | nel momento in cui si procede con grandi progetti | ||
142 | 2015 | sviluppo, occorrerà verificare che si produca un miglioramento integrale | ||
143 | 2015 | lo spazio in cui si svolge l’esistenza delle | ||
144 | 2015 | delle loro abitazioni, o si sentono a loro agio | ||
145 | 2015 | di vita sociale che si intende sviluppare. ¶ 108. Non si | ||
146 | 2015 | si intende sviluppare. ¶ 108. Non si può pensare di sostenere | ||
147 | 2015 | una tendenza a far sì che nulla rimanga fuori | ||
148 | 2015 | in ultima analisi, non si tratta né di utilità | ||
149 | 2015 | quelli dell’esistenza umana». Si riducono così la capacità | ||
150 | 2015 | l’economia reale. Non si è imparata la lezione | ||
151 | 2015 | e con molta lentezza si impara quella del deterioramento | ||
152 | 2015 | ambientale. In alcuni circoli si sostiene che l’economia | ||
153 | 2015 | stesso modo in cui si afferma, con un linguaggio | ||
154 | 2015 | della miseria nel mondo si risolveranno semplicemente con la | ||
155 | 2015 | miseria disumanizzante», mentre non si mettono a punto con | ||
156 | 2015 | di base. Non ci si rende conto a sufficienza | ||
157 | 2015 | dei poveri, che non si possono affrontare a partire | ||
158 | 2015 | avanti oggi. Perciò non si possono nemmeno riconoscere dei | ||
159 | 2015 | e del vivere insieme. Si dimostra così ancora una | ||
160 | 2015 | La cultura ecologica non si può ridurre a una | ||
161 | 2015 | parziali ai problemi che si presentano riguardo al degrado | ||
162 | 2015 | ogni problema ambientale che si presenta, significa isolare cose | ||
163 | 2015 | O quando la tecnica si orienta prioritariamente a risolvere | ||
164 | 2015 | sorta di salvezza che si realizza nel bello e | ||
165 | 2015 | la tecnologia. L’umanità si è modificata profondamente e | ||
166 | 2015 | permanente novità dei prodotti si unisce a una pesante | ||
167 | 2015 | risulterà». In tal modo, si sminuisce il valore intrinseco | ||
168 | 2015 | stato dotato». ¶ 116. Nella modernità si è verificato un notevole | ||
169 | 2015 | stesse strutture. Quando non si riconosce nella realtà stessa | ||
170 | 2015 | solo alcuni esempi –, difficilmente si sapranno ascoltare le grida | ||
171 | 2015 | Se l’essere umano si dichiara autonomo dalla realtà | ||
172 | 2015 | autonomo dalla realtà e si costituisce dominatore assoluto, la | ||
173 | 2015 | base della sua esistenza si sgretola, perché «Invece di | ||
174 | 2015 | della creazione, l’uomo si sostituisce a Dio e | ||
175 | 2015 | essere umano. Ma non si può prescindere dall’umanità | ||
176 | 2015 | da un determinismo fisico, «si corre il rischio che | ||
177 | 2015 | corre il rischio che si affievolisca nelle persone la | ||
178 | 2015 | ne aggiungerà altri. Non si può esigere da parte | ||
179 | 2015 | il mondo, se non si riconoscono e non si | ||
180 | 2015 | si riconoscono e non si valorizzano al tempo stesso | ||
181 | 2015 | Tu” divino. Infatti, non si può proporre una relazione | ||
182 | 2015 | o importuni, quando non si dà protezione a un | ||
183 | 2015 | disagi e difficoltà: «Se si perde la sensibilità personale | ||
184 | 2015 | utili alla vita sociale si inaridiscono». ¶ 121. Si attende ancora | ||
185 | 2015 | vita sociale si inaridiscono». ¶ 121. Si attende ancora lo sviluppo | ||
186 | 2015 | da Gesù Cristo, sempre si ripensa e si riesprime | ||
187 | 2015 | sempre si ripensa e si riesprime nel dialogo con | ||
188 | 2015 | potere umano senza limiti, si sviluppi nei soggetti questo | ||
189 | 2015 | permette di comprendere come si alimentino a vicenda diversi | ||
190 | 2015 | quello di cui realmente si ha bisogno. E allora | ||
191 | 2015 | è la cultura che si corrompe e non si | ||
192 | 2015 | si corrompe e non si riconosce più alcuna verità | ||
193 | 2015 | non si affatica né si stanca, la sua intelligenza | ||
194 | 2015 | come un sistema che si analizza, si comprende e | ||
195 | 2015 | sistema che si analizza, si comprende e si gestisce | ||
196 | 2015 | analizza, si comprende e si gestisce, ma la creazione | ||
197 | 2015 | Perciò, dalle opere create si ascende «fino alla sua | ||
198 | 2015 | all’interno della quale si sviluppa. La fede ci | ||
199 | 2015 | cui le cose stesse si muovono verso un determinato | ||
200 | 2015 | dell’essere umano. Quando si propone una visione della | ||
201 | 2015 | propria amicizia con Dio si sviluppa sempre in uno | ||
202 | 2015 | ritorna in quei luoghi si sente chiamato a recuperare | ||
203 | 2015 | loro molteplici relazioni. Dunque, si capisce meglio l’importanza | ||
204 | 2015 | qualsiasi creatura, se la si contempla nell’insieme del | ||
205 | 2015 | delle altre». ¶ 87. Quando ci si rende conto del riflesso | ||
206 | 2015 | Altissimo, porta significatione. ¶ Laudato si’, mi’ Signore, per sora | ||
207 | 2015 | pretiose et belle. ¶ Laudato si’, mi’ Signore, per frate | ||
208 | 2015 | creature dài sustentamento. ¶ Laudato si’, mi’ Signore, per sor | ||
209 | 2015 | pretiosa et casta. ¶ Laudato si’, mi’ Signore, per frate | ||
210 | 2015 | realtà che ci interpella. Si avverte a volte l | ||
211 | 2015 | umana qualsiasi preminenza, e si porta avanti una lotta | ||
212 | 2015 | a tollerare che alcuni si considerino più degni di | ||
213 | 2015 | accorgiamo più che alcuni si trascinano in una miseria | ||
214 | 2015 | ad ammettere che alcuni si sentano più umani di | ||
215 | 2015 | alla tratta di persone, si disinteressa dei poveri, o | ||
216 | 2015 | san Francesco aggiunga: «Laudato si’, mi’ Signore, per quelli | ||
217 | 2015 | è collegato. Per questo si richiede una preoccupazione per | ||
218 | 2015 | tutto connesse, che non si potranno separare in modo | ||
219 | 2015 | che «la Chiesa difende sì il legittimo diritto alla | ||
220 | 2015 | Vescovi della Nuova Zelanda si sono chiesti che cosa | ||
221 | 2015 | occhi: «Cinque passeri non si vendono forse per due | ||
222 | 2015 | angolo della sua terra, si fermava a contemplare la | ||
223 | 2015 | affermazione che questa Parola «si fece carne» (Gv 1,14). Una | ||
224 | 2015 | Una Persona della Trinità si è inserita nel cosmo | ||
225 | 2015 | questo mondo non ci si presentano più come una | ||
226 | 2015 | nell’ambito della bellezza. Si può negare la bellezza | ||
227 | 2015 | chi quella bellezza contempla si compie il salto verso | ||
228 | 2015 | utilizzerà bene, soprattutto se si considera il modo in | ||
229 | 2015 | piccola parte dell’umanità. ¶ 105. Si tende a credere che | ||
230 | 2015 | delle sfide che le si presentano, e «la possibilità | ||
231 | 2015 | autonomo. La sua libertà si ammala quando si consegna | ||
232 | 2015 | libertà si ammala quando si consegna alle forze cieche | ||
233 | 2015 | possiede l’oggetto che si trova all’esterno. Tale | ||
234 | 2015 | all’esterno. Tale soggetto si esplica nello stabilire il | ||
235 | 2015 | come se il soggetto si trovasse di fronte alla | ||
236 | 2015 | essere umano sulla natura si è sempre verificato, ma | ||
237 | 2015 | offerte dalle cose stesse. Si trattava di ricevere quello | ||
238 | 2015 | dei contendenti. Da qui si passa facilmente all’idea | ||
239 | 2015 | e oltre il limite. Si tratta del falso presupposto | ||
240 | 2015 | realtà, umana e sociale, si constatano nel degrado dell | ||
241 | 2015 | e «il cibo che si butta via è come | ||
242 | 2015 | è come se lo si rubasse dalla mensa del | ||
243 | 2015 | delle coltivazioni. A questo si uniscono i danni causati | ||
244 | 2015 | le loro attività e si ritirano, lasciano grandi danni | ||
245 | 2015 | opera sociale che non si può più sostenere». ¶ 52. Il | ||
246 | 2015 | estero dei Paesi poveri si è trasformato in uno | ||
247 | 2015 | via di sviluppo, dove si trovano le riserve più | ||
248 | 2015 | di sorella terra, che si uniscono ai gemiti degli | ||
249 | 2015 | compromettere le generazioni future. Si rende indispensabile creare un | ||
250 | 2015 | tecnologia e alla finanza si dimostra nel fallimento dei | ||
251 | 2015 | interessi immediati. Così ci si potrebbe aspettare solamente alcuni | ||
252 | 2015 | esterno la società planetaria, si stupirebbe di fronte a | ||
253 | 2015 | e sull’ambiente. Così si manifesta che il degrado | ||
254 | 2015 | esaurimento di alcune risorse, si vada creando uno scenario | ||
255 | 2015 | rischi diventano enormi quando si pensa alle armi nucleari | ||
256 | 2015 | alterare gli equilibri naturali». Si richiede dalla politica una | ||
257 | 2015 | ampiezza di vedute. Perché si vuole mantenere oggi un | ||
258 | 2015 | cui l’essere umano si arrangia per alimentare tutti | ||
259 | 2015 | OPINIONI ¶ 60. Infine, riconosciamo che si sono sviluppate diverse visioni | ||
260 | 2015 | che i problemi ecologici si risolveranno semplicemente con nuove | ||
261 | 2015 | e del degrado, che si manifestano tanto in catastrofi | ||
262 | 2015 | problemi del mondo non si possono analizzare né spiegare | ||
263 | 2015 | del nostro pianeta, ci si accorge subito che l | ||
264 | 2015 | genere umano. Altre volte si suppone che esse costituiscano | ||
265 | 2015 | e alla spiritualità. Se si vuole veramente costruire un | ||
266 | 2015 | questioni sociali, questo lo si può constatare nello sviluppo | ||
267 | 2015 | anche se questa Enciclica si apre a un dialogo | ||
268 | 2015 | uomo e della donna, si dice che «Dio vide | ||
269 | 2015 | di ogni persona non si perde in un disperante | ||
270 | 2015 | o da cicli che si ripetono senza senso! Il | ||
271 | 2015 | che l’esistenza umana si basa su tre relazioni | ||
272 | 2015 | essere umano e natura si è trasformato in un | ||
273 | 2015 | modello, oggi il peccato si manifesta con tutta la | ||
274 | 2015 | di soggiogare la terra si possa dedurre un dominio | ||
275 | 2015 | assoluta: «Le terre non si potranno vendere per sempre | ||
276 | 2015 | che la legislazione biblica si soffermi a proporre all | ||
277 | 2015 | antropocentrismo dispotico che non si interessi delle altre creature | ||
278 | 2015 | per le altre creature «si potrebbe parlare della priorità | ||
279 | 2015 | terra» (Gen 6,5) e Dio «si pentì di aver fatto | ||
280 | 2015 | tuttavia, attraverso Noè, che si conservava ancora integro e | ||
281 | 2015 | mano del Creatore. Ciò si vede, per esempio, nella | ||
282 | 2015 | Il settimo giorno, Dio si riposò da tutte le | ||
283 | 2015 | Lv 25,1-4), durante il quale si concedeva un completo riposo | ||
284 | 2015 | riposo alla terra, non si seminava e si raccoglieva | ||
285 | 2015 | non si seminava e si raccoglieva soltanto l’indispensabile | ||
286 | 2015 | anni, cioè quarantanove anni, si celebrava il giubileo, anno | ||
287 | 2015 | Lui affetto e forza si coniugano. In realtà, ogni | ||
288 | 2015 | della terra. Egli non si affatica né si stanca | ||
289 | 2015 | popolazioni più povere. Però si riscontra uno spreco di | ||
290 | 2015 | pochi decenni se non si agisce con urgenza. Gli | ||
291 | 2015 | di grandi imprese mondiali si trasformi in una delle | ||
292 | 2015 | sempre. La stragrande maggioranza si estingue per ragioni che | ||
293 | 2015 | rischi che questo comporta. Si viene a creare un | ||
294 | 2015 | uccelli e insetti che si estinguono a motivo dei | ||
295 | 2015 | consumismo, in realtà fa sì che la terra in | ||
296 | 2015 | creata da noi. ¶ 35. Quando si analizza l’impatto ambientale | ||
297 | 2015 | di qualche iniziativa economica, si è soliti considerare gli | ||
298 | 2015 | aria, ma non sempre si include uno studio attento | ||
299 | 2015 | ma in pochi Paesi si riscontra tale cura e | ||
300 | 2015 | e tale attenzione. Quando si sfruttano commercialmente alcune specie | ||
301 | 2015 | alcune specie, non sempre si studia la loro modalità | ||
302 | 2015 | dell’immediato, perché quando si cerca solo un profitto | ||
303 | 2015 | del beneficio economico che si può ottenere. Nel caso | ||
304 | 2015 | di gravissime inequità quando si pretende di ottenere importanti | ||
305 | 2015 | e negli oceani – dove si proibisce ogni intervento umano | ||
306 | 2015 | coltivazioni, in pochi anni si perdono innumerevoli specie, o | ||
307 | 2015 | specie, o tali aree si trasformano in aridi deserti | ||
308 | 2015 | Tuttavia, un delicato equilibrio si impone quando si parla | ||
309 | 2015 | equilibrio si impone quando si parla di questi luoghi | ||
310 | 2015 | questi luoghi, perché non si possono nemmeno ignorare gli | ||
311 | 2015 | dalle nuove specie che si piantano. Anche le zone | ||
312 | 2015 | parte della popolazione mondiale, si vede colpita dal prelievo | ||
313 | 2015 | di alcune specie. Ancora si continua a sviluppare modalità | ||
314 | 2015 | in definitiva, specie che si utilizzano per l’alimentazione | ||
315 | 2015 | di sfruttamento delle risorse si ottengono a costo di | ||
316 | 2015 | spazi verdi sufficienti. Non si addice ad abitanti di | ||
317 | 2015 | di particolare bellezza; altrove si sono creati quartieri residenziali | ||
318 | 2015 | disposizione di pochi, dove si fa in modo di | ||
319 | 2015 | una tranquillità artificiale. Spesso si trova una città bella | ||
320 | 2015 | sociali del cambiamento globale si includono gli effetti occupazionali | ||
321 | 2015 | comunione sociale. ¶ 47. A questo si aggiungono le dinamiche dei | ||
322 | 2015 | sforzo affinché tali mezzi si traducano in un nuovo | ||
323 | 2015 | fra le persone, non si acquisisce con una mera | ||
324 | 2015 | nostro arbitrio, e così si genera spesso un nuovo | ||
325 | 2015 | e l’ambiente naturale si degradano insieme, e non | ||
326 | 2015 | impatto degli squilibri attuali si manifesta anche nella morte | ||
327 | 2015 | osservare che spesso non si ha chiara consapevolezza dei | ||
328 | 2015 | che i loro problemi si pongano come un’appendice | ||
329 | 2015 | come una questione che si aggiunga quasi per obbligo | ||
330 | 2015 | periferica, se non li si considera un mero danno | ||
331 | 2015 | all’ultimo posto. Questo si deve in parte al | ||
332 | 2015 | un mondo diverso, alcuni si limitano a proporre una | ||
333 | 2015 | non affrontare i problemi. Si pretende così di legittimare | ||
334 | 2015 | in cui una minoranza si crede in diritto di | ||
335 | 2015 | consumo. Inoltre, sappiamo che si spreca approssimativamente un terzo | ||
336 | 2015 | terzo degli alimenti che si producono, e «il cibo | ||
337 | 2015 | LETTERA ENCICLICA ¶ LAUDATO SI’ ¶ DEL SANTO PADRE ¶ FRANCESCO | ||
338 | 2015 | DELLA CASA COMUNE ¶ 1. «Laudato si’, mi’ Signore», cantava san | ||
339 | 2015 | le sue braccia: «Laudato si’, mi’ Signore, per sora | ||
340 | 2015 | umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi | ||
341 | 2015 | con la quale non si limitò solamente a respingere | ||
342 | 2015 | beato Papa Paolo VI si riferì alla problematica ecologica | ||
343 | 2015 | progresso sociale e morale, si rivolgono, in definitiva, contro | ||
344 | 2015 | San Giovanni Paolo II si è occupato di questo | ||
345 | 2015 | tempo fece notare che si mette poco impegno per | ||
346 | 2015 | umana non ha limiti. Si dimentica che «l’uomo | ||
347 | 2015 | soltanto una libertà che si crea da sé. L | ||
348 | 2015 | ecclesiale. ¶ 8. Il Patriarca Bartolomeo si è riferito particolarmente alla | ||
349 | 2015 | alla necessità che ognuno si penta del proprio modo | ||
350 | 2015 | Su questo punto, egli si è espresso ripetutamente in | ||
351 | 2015 | divino e l’umano si incontrino nel più piccolo | ||
352 | 2015 | se stesso. In lui si riscontra fino a che | ||
353 | 2015 | di affetto. Per questo si sentiva chiamato a prendersi | ||
354 | 2015 | hanno un’origine comune, si sentiva ricolmo di pietà | ||
355 | 2015 | delle creature per analogia si contempla il loro autore | ||
356 | 2015 | chiedeva che nel convento si lasciasse sempre una parte | ||
357 | 2015 | progetto di amore, non si pente di averci creato | ||
358 | 2015 | noi un cambiamento. Essi si domandano com’è possibile | ||
359 | 2015 | com’è possibile che si pretenda di costruire un | ||
360 | 2015 | questa Lettera enciclica, che si aggiunge al Magistero sociale | ||
361 | 2015 | della sfida che ci si presenta. In primo luogo | ||
362 | 2015 | e vuoto, se non si presentano nuovamente a partire | ||
363 | 2015 | umanità e del pianeta si unisce oggi all’intensificazione | ||
364 | 2015 | evoluzione biologica. A ciò si aggiunge il problema che | ||
365 | 2015 | ma diventa preoccupante quando si muta in deterioramento del | ||
366 | 2015 | fase di maggiore consapevolezza. Si avverte una crescente sensibilità | ||
367 | 2015 | di morti premature. Ci si ammala, per esempio, a | ||
368 | 2015 | per riscaldarsi. A questo si aggiunge l’inquinamento che | ||
369 | 2015 | presenti in diversi ambienti. Si producono centinaia di milioni | ||
370 | 2015 | delle zone limitrofe, che si verifica anche quando il | ||
371 | 2015 | è basso. Molte volte si prendono misure solo quando | ||
372 | 2015 | prendono misure solo quando si sono prodotti effetti irreversibili | ||
373 | 2015 | quanto le cose che si trasformano velocemente in spazzatura | ||
374 | 2015 | parte della carta che si produce viene gettata e | ||
375 | 2015 | rifiuti e scorie. Non si è ancora riusciti ad | ||
376 | 2015 | dal fatto che non si possa attribuire una causa | ||
377 | 2015 | solari riflessi dalla terra si disperda nello spazio. Ciò | ||
378 | 2015 | di estrema gravità se si tiene conto che un | ||
379 | 2015 | poveri, i quali pure si vedono obbligati a migrare | ||
380 | 2015 | nostri simili su cui si fonda ogni società civile | ||
381 | 2015 | altri gas altamente inquinanti si riduca drasticamente, ad esempio | ||
382 | 2015 | raggiunge livelli inauditi. Già si sono superati certi limiti | ||
383 | 2015 | povertà di acqua pubblica si ha specialmente in Africa | ||
384 | 2015 | inalienabile dignità. Questo debito si salda in parte con | ||
385 | 2015 | cittadinanza ecologica”, a volte si limita a informare e | ||
386 | 2015 | spendere di più, abitualmente si copre un po’ invece | ||
387 | 2015 | cucinare solo quanto ragionevolmente si potrà mangiare, trattare con | ||
388 | 2015 | di là di quanto si possa constatare, perché provocano | ||
389 | 2015 | della vita». Nella famiglia si coltivano le prime abitudini | ||
390 | 2015 | della formazione integrale, dove si dispiegano i diversi aspetti | ||
391 | 2015 | maturazione personale. Nella famiglia si impara a chiedere permesso | ||
392 | 2015 | case religiose di formazione si educhi ad una austerità | ||
393 | 2015 | pragmatismo utilitaristico. Quando non si impara a fermarsi ad | ||
394 | 2015 | strano che ogni cosa si trasformi in oggetto di | ||
395 | 2015 | Allo stesso tempo, se si vuole raggiungere dei cambiamenti | ||
396 | 2015 | saranno sterili se non si preoccupa anche di diffondere | ||
397 | 2015 | e di vivere. Non si tratta tanto di parlare | ||
398 | 2015 | Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché | ||
399 | 2015 | e della pragmaticità, spesso si fanno beffe delle preoccupazioni | ||
400 | 2015 | Altri sono passivi, non si decidono a cambiare le | ||
401 | 2015 | ambientale. Ai problemi sociali si risponde con reti comunitarie | ||
402 | 2015 | La conversione ecologica che si richiede per creare un | ||
403 | 2015 | comporta vari atteggiamenti che si coniugano per attivare una | ||
404 | 2015 | credente, il mondo non si contempla dal di fuori | ||
405 | 2015 | luce della grazia ricevuta si estendano anche alla relazione | ||
406 | 2015 | e anche nella Bibbia. Si tratta della convinzione che | ||
407 | 2015 | stanchezza e l’ansia. Si può aver bisogno di | ||
408 | 2015 | vivere molto, soprattutto quando si è capaci di dare | ||
409 | 2015 | ad altri piaceri e si trova soddisfazione negli incontri | ||
410 | 2015 | positiva considerazione. Quando però si indebolisce in modo generalizzato | ||
411 | 2015 | comune, perché, autenticamente vissuta, si riflette in uno stile | ||
412 | 2015 | sul modo in cui si tratta l’ambiente. Un | ||
413 | 2015 | che viene dopo, che si consegna ad ogni momento | ||
414 | 2015 | lo amò» (Mc 10,21). Lui sì che sapeva stare pienamente | ||
415 | 2015 | le nubi, benché non si sottomettano al nostro controllo | ||
416 | 2015 | civile e politico, e si manifesta in tutte le | ||
417 | 2015 | tal modo matura e si santifica. ¶ 232. Non tutti sono | ||
418 | 2015 | e urbano. Per esempio, si preoccupano di un luogo | ||
419 | 2015 | tutti. Intorno a loro si sviluppano o si recuperano | ||
420 | 2015 | loro si sviluppano o si recuperano legami e sorge | ||
421 | 2015 | locale. Così una comunità si libera dall’indifferenza consumistica | ||
422 | 2015 | comune, una storia che si conserva e si trasmette | ||
423 | 2015 | che si conserva e si trasmette. In tal modo | ||
424 | 2015 | In tal modo ci si prende cura del mondo | ||
425 | 2015 | esprimono un amore che si dona, possono trasformarsi in | ||
426 | 2015 | RIPOSO CELEBRATIVO ¶ 233. L’universo si sviluppa in Dio, che | ||
427 | 2015 | nelle esperienze del mondo «si trova eminentemente in Dio | ||
428 | 2015 | di queste grandezze che si predicano». Non è perché | ||
429 | 2015 | loro forza simbolica e si incorporano nella lode. La | ||
430 | 2015 | vita. L’acqua che si versa sul corpo del | ||
431 | 2015 | incontrarci con Dio. Questo si può percepire specialmente nella | ||
432 | 2015 | con cui più frequentemente si suole esprimere la divina | ||
433 | 2015 | modello dell’umanità trasfigurata, si mostra dovunque: nelle forme | ||
434 | 2015 | atto di amore cosmico: «Sì, cosmico! Perché anche quando | ||
435 | 2015 | come il sabato ebraico, si offre quale giorno del | ||
436 | 2015 | inutile, dimenticando che così si toglie all’opera che | ||
437 | 2015 | toglie all’opera che si compie la cosa più | ||
438 | 2015 | da una semplice inattività. Si tratta di un’altra | ||
439 | 2015 | tutto è stato creato, si unì a questa terra | ||
440 | 2015 | Il riflesso della Trinità si poteva riconoscere nella natura | ||
441 | 2015 | l’occhio dell’uomo si era intorbidato». Il santo | ||
442 | 2015 | innumerevoli relazioni costanti che si intrecciano segretamente. Questo non | ||
443 | 2015 | più cresce, matura e si santifica quanto più entra | ||
444 | 2015 | cura di Gesù, ora si prende cura con affetto | ||
445 | 2015 | della pienezza senza fine. Sì, stiamo viaggiando verso il | ||
446 | 2015 | ci lascia soli, perché si è unito definitivamente con | ||
447 | 2015 | della tua tenerezza. ¶ Laudato si’! ¶ Figlio di Dio, Gesù | ||
448 | 2015 | gloria di risorto. ¶ Laudato si’! ¶ Spirito Santo, che con | ||
449 | 2015 | spingerci al bene. ¶ Laudato si’! ¶ Signore Dio, Uno e | ||
450 | 2015 | e di bellezza. ¶ Laudato si’! ¶ Amen. ¶ Dato a Roma |