Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1963 | Una deviazione, nella quale si incorre spesso, sta nel | ||
2 | 1963 | sta nel fatto che si ritiene di poter regolare | ||
3 | 1963 | inalienabili [2]. ¶ Che se poi si considera la dignità della | ||
4 | 1963 | propria comunità politica. Ci si deve adoperare perché sia | ||
5 | 1963 | m. Leone XIII così si esprime: "Questa libertà vera | ||
6 | 1963 | predecessore Pio XII così si esprimeva: "Al dovere personale | ||
7 | 1963 | associazioni la struttura che si ritiene idonea a perseguire | ||
8 | 1963 | efficacemente perseguire che associandosi, si rivela un elemento necessario | ||
9 | 1963 | Per il fatto che si è cittadini di una | ||
10 | 1963 | occorre pure che ci si adoperi, secondo le proprie | ||
11 | 1963 | dignità di persone, quando si fonda sulla verità, conformemente | ||
12 | 1963 | inoltre una convivenza che si attua secondo giustizia o | ||
13 | 1963 | nel modo cioè che si addice alla dignità di | ||
14 | 1963 | elementi esteriori, in cui si articola e si esprime | ||
15 | 1963 | cui si articola e si esprime la convivenza nel | ||
16 | 1963 | è un ordine che si fonda sulla verità; che | ||
17 | 1963 | In materia, con chiarezza si esprime san Tommaso: "La | ||
18 | 1963 | dalla legge eterna, che si identifica con la stessa | ||
19 | 1963 | dominati: tutti i popoli si sono costituiti o si | ||
20 | 1963 | si sono costituiti o si stanno costituendo in comunità | ||
21 | 1963 | In moltissimi esseri umani si va così dissolvendo il | ||
22 | 1963 | millenni; mentre in altri si attenua e tende a | ||
23 | 1963 | i rapporti della convivenza si pongono in termini di | ||
24 | 1963 | doveri, gli esseri umani si aprono sul mondo dei | ||
25 | 1963 | dico questo: qui non si tratta infatti di singoli | ||
26 | 1963 | può essere "società che si sostenga, se non c | ||
27 | 1963 | ordine morale: il quale si fonda in Dio, che | ||
28 | 1963 | Dio" [24]. ¶ 28. L’autorità che si fonda solo o principalmente | ||
29 | 1963 | giudica gli atteggiamenti che si assumono nel segreto del | ||
30 | 1963 | a Dio, non ci si umilia, ma ci si | ||
31 | 1963 | si umilia, ma ci si eleva e ci si | ||
32 | 1963 | si eleva e ci si nobilita, giacché servire Deo | ||
33 | 1963 | est. [26]. ¶ 30. L’autorità, come si è detto, è postulata | ||
34 | 1963 | con la ragione, la si denomina legge iniqua; in | ||
35 | 1963 | Né in veruna guisa si deve far sì che | ||
36 | 1963 | guisa si deve far sì che la civile autorità | ||
37 | 1963 | cui i poteri pubblici si devono adoperare ad attuarlo | ||
38 | 1963 | diritti negli altri, e si accompagni all’adempimento dei | ||
39 | 1963 | che i poteri pubblici si adoperino perché allo sviluppo | ||
40 | 1963 | perché allo sviluppo economico si adegui il progresso sociale | ||
41 | 1963 | anche provvedere a che si dia vita a sistemi | ||
42 | 1963 | azioni siano saggiamente contemperate. Si deve quindi evitare che | ||
43 | 1963 | individui o gruppi sociali, si creino posizioni di privilegio | ||
44 | 1963 | posizioni di privilegio; e si deve pure evitare che | ||
45 | 1963 | promuovere gli accennati diritti, si arrivi all’assurdo risultato | ||
46 | 1963 | dei poteri pubblici ¶ 41. Non si può stabilire, una volta | ||
47 | 1963 | che i poteri pubblici si adeguino nei metodi e | ||
48 | 1963 | che il potere legislativo si muova nell’ambito dell | ||
49 | 1963 | partecipazione alla vita pubblica si aprono agli esseri umani | ||
50 | 1963 | politiche nell’epoca moderna, si riscontra anzitutto la carta | ||
51 | 1963 | esse. ¶ In secondo luogo si tende pure a fissare | ||
52 | 1963 | vie attraverso le quali si formano i poteri pubblici | ||
53 | 1963 | essere i loro atti. ¶ Si stabiliscono, quindi, in termini | ||
54 | 1963 | i poteri pubblici; e si ascrive ai poteri pubblici | ||
55 | 1963 | le tendenze, di cui si è fatto cenno, sono | ||
56 | 1963 | difficile a capirsi quando si pensi che le persone | ||
57 | 1963 | costituire un motivo perché si sentano più impegnate nell | ||
58 | 1963 | iniziative attraverso le quali si diffonde la mutua conoscenza | ||
59 | 1963 | fra i popoli — ci si ispiri a serena obiettività | ||
60 | 1963 | venendo meno alla verità, si lede ingiustamente la riputazione | ||
61 | 1963 | la giustizia, a che si riducono i regni, se | ||
62 | 1963 | l’inganno, ma, come si addice agli esseri umani | ||
63 | 1963 | che le comunità politiche si adeguano a quelle nazionali | ||
64 | 1963 | essi appartengono. Ciò però si verificherà soltanto se essi | ||
65 | 1963 | etniche, gli esseri umani si distinguono gli uni dagli | ||
66 | 1963 | viceversa. ¶ In tal modo si offrono a molte persone | ||
67 | 1963 | è quasi impossibile che si verifichi senza schianti dolorosi | ||
68 | 1963 | comunità politica in cui si ritiene di potersi creare | ||
69 | 1963 | politiche economicamente più sviluppate si siano creati e si | ||
70 | 1963 | si siano creati e si continuano a creare armamenti | ||
71 | 1963 | armamenti, come è noto, si sogliono giustificare adducendo il | ||
72 | 1963 | se una comunità politica si arma, le altre comunità | ||
73 | 1963 | la corsa agli armamenti, si riducano simultaneamente e reciprocamente | ||
74 | 1963 | gli armamenti già esistenti; si mettano al bando le | ||
75 | 1963 | le armi nucleari; e si pervenga finalmente al disarmo | ||
76 | 1963 | da controlli efficaci. "Non si deve permettere — proclama Pio | ||
77 | 1963 | aberrazioni e perturbamenti morali si rovesci per la terza | ||
78 | 1963 | nello stesso tempo non si procedesse ad un disarmo | ||
79 | 1963 | integrale; se cioè non si smontano anche gli spiriti | ||
80 | 1963 | criterio della pace che si regge sull’equilibrio degli | ||
81 | 1963 | sull’equilibrio degli armamenti, si sostituisca il principio che | ||
82 | 1963 | che la vera pace si può costruire soltanto nella | ||
83 | 1963 | fiducia. Noi riteniamo che si tratti di un obiettivo | ||
84 | 1963 | esso contribuisca a far sì che i paesi meno | ||
85 | 1963 | la cooperazione, di cui si è fatto cenno, va | ||
86 | 1963 | necessario che siano e si sentano le prime responsabili | ||
87 | 1963 | universale" [52]. ¶ Segni dei tempi ¶ 67. Si diffonde sempre più tra | ||
88 | 1963 | in armamenti: non già, si afferma — né vi è | ||
89 | 1963 | unitaria a raggio mondiale. Si è infatti intensamente accentuata | ||
90 | 1963 | sono aumentati enormemente e si sono infittiti i rapporti | ||
91 | 1963 | pubblici delle medesime. Mentre si approfondisce l’interdipendenza tra | ||
92 | 1963 | economie nazionali: le une si inseriscono progressivamente sulle altre | ||
93 | 1963 | umana. ¶ Nei tempi passati si poteva, a ragione, ritenere | ||
94 | 1963 | una loro deficienza strutturale. ¶ Si può dunque affermare che | ||
95 | 1963 | e qualora ciò non si verifichi, è assai difficile | ||
96 | 1963 | a ragione, non facilmente si piegano ad obbedire a | ||
97 | 1963 | alla quale, in seguito, si collegarono gli istituti intergovernativi | ||
98 | 1963 | sanitario. Le Nazioni Unite si proposero come fine essenziale | ||
99 | 1963 | preambolo della stessa dichiarazione si proclama come un ideale | ||
100 | 1963 | strutture e nei mezzi — si adegui sempre più alla | ||
101 | 1963 | Però la nostra civiltà si contraddistingue soprattutto per i | ||
102 | 1963 | Per cui non ci si inserisce nelle sue istituzioni | ||
103 | 1963 | sue istituzioni e non si opera con efficacia dal | ||
104 | 1963 | delle medesime se non si è scientificamente competenti, tecnicamente | ||
105 | 1963 | libertà. ¶ A tale scopo si richiede certamente che gli | ||
106 | 1963 | alla loro natura; ma si richiede pure, nello stesso | ||
107 | 1963 | mirante alla nostra salvezza; si richiede cioè che gli | ||
108 | 1963 | specifici, nello stesso tempo si caratterizzano non di rado | ||
109 | 1963 | a contribuire molti che si ritenevano e si ritengono | ||
110 | 1963 | che si ritenevano e si ritengono cristiani; e non | ||
111 | 1963 | e lo sono. Come si spiega? Riteniamo che la | ||
112 | 1963 | Riteniamo che la spiegazione si trovi in una frattura | ||
113 | 1963 | quindi che in essi si ricomponga l’unità interiore | ||
114 | 1963 | stesso tempo siano e si mostrino animati da spirito | ||
115 | 1963 | riducibili al bene" [55]. ¶ 83. Non si dovrà però mai confondere | ||
116 | 1963 | l’errante, anche quando si tratta di errore o | ||
117 | 1963 | considerato e trattato come si conviene a tanta dignità | ||
118 | 1963 | ogni essere umano non si spegne mai l’esigenza | ||
119 | 1963 | tenuto presente che non si possono neppure identificare false | ||
120 | 1963 | della retta ragione e si fanno interpreti delle giuste | ||
121 | 1963 | comunità, sono problemi" che si possono risolvere soltanto con | ||
122 | 1963 | in cui quei problemi si pongono, sempre tuttavia in | ||
123 | 1963 | della autorità ecclesiastica. Non si deve, infatti, dimenticare che | ||
124 | 1963 | dell’ordine temporale, quando si tratta di giudicare dell | ||
125 | 1963 | sono in grado sufficiente, si sentono accese dal desiderio | ||
126 | 1963 | rassomigliare alla rivoluzione. ¶ Non si dimentichi che la gradualità | ||
127 | 1963 | nelle istituzioni umane non si riesce ad innovare verso | ||
128 | 1963 | con Dio. ¶ Infatti non si dà pace fra gli | ||
129 | 1963 | Vuole l’anima tua — si domanda sant’ Agostino — vincere | ||
130 | 1963 | virtù della sua azione, si affratellino tutti i popoli |