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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
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Una deviazione, nella quale si incorre spesso, sta nel
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sta nel fatto che si ritiene di poter regolare
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inalienabili [2]. ¶ Che se poi si considera la dignità della
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propria comunità politica. Ci si deve adoperare perché sia
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m. Leone XIII così si esprime: "Questa libertà vera
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predecessore Pio XII così si esprimeva: "Al dovere personale
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associazioni la struttura che si ritiene idonea a perseguire
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efficacemente perseguire che associandosi, si rivela un elemento necessario
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Per il fatto che si è cittadini di una
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occorre pure che ci si adoperi, secondo le proprie
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dignità di persone, quando si fonda sulla verità, conformemente
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inoltre una convivenza che si attua secondo giustizia o
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nel modo cioè che si addice alla dignità di
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elementi esteriori, in cui si articola e si esprime
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cui si articola e si esprime la convivenza nel
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è un ordine che si fonda sulla verità; che
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In materia, con chiarezza si esprime san Tommaso: "La
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dalla legge eterna, che si identifica con la stessa
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dominati: tutti i popoli si sono costituiti o si
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si sono costituiti o si stanno costituendo in comunità
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In moltissimi esseri umani si va così dissolvendo il
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millenni; mentre in altri si attenua e tende a
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i rapporti della convivenza si pongono in termini di
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doveri, gli esseri umani si aprono sul mondo dei
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dico questo: qui non si tratta infatti di singoli
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può essere "società che si sostenga, se non c
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ordine morale: il quale si fonda in Dio, che
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Dio" [24]. ¶ 28. L’autorità che si fonda solo o principalmente
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giudica gli atteggiamenti che si assumono nel segreto del
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a Dio, non ci si umilia, ma ci si
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si umilia, ma ci si eleva e ci si
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si eleva e ci si nobilita, giacché servire Deo
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est. [26]. ¶ 30. L’autorità, come si è detto, è postulata
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con la ragione, la si denomina legge iniqua; in
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Né in veruna guisa si deve far sì che
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guisa si deve far che la civile autorità
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cui i poteri pubblici si devono adoperare ad attuarlo
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diritti negli altri, e si accompagni all’adempimento dei
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che i poteri pubblici si adoperino perché allo sviluppo
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perché allo sviluppo economico si adegui il progresso sociale
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anche provvedere a che si dia vita a sistemi
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azioni siano saggiamente contemperate. Si deve quindi evitare che
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individui o gruppi sociali, si creino posizioni di privilegio
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posizioni di privilegio; e si deve pure evitare che
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promuovere gli accennati diritti, si arrivi all’assurdo risultato
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dei poteri pubblici ¶ 41. Non si può stabilire, una volta
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che i poteri pubblici si adeguino nei metodi e
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che il potere legislativo si muova nell’ambito dell
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partecipazione alla vita pubblica si aprono agli esseri umani
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politiche nell’epoca moderna, si riscontra anzitutto la carta
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esse. ¶ In secondo luogo si tende pure a fissare
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vie attraverso le quali si formano i poteri pubblici
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essere i loro atti. ¶ Si stabiliscono, quindi, in termini
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i poteri pubblici; e si ascrive ai poteri pubblici
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le tendenze, di cui si è fatto cenno, sono
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difficile a capirsi quando si pensi che le persone
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costituire un motivo perché si sentano più impegnate nell
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iniziative attraverso le quali si diffonde la mutua conoscenza
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fra i popoli — ci si ispiri a serena obiettività
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venendo meno alla verità, si lede ingiustamente la riputazione
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la giustizia, a che si riducono i regni, se
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l’inganno, ma, come si addice agli esseri umani
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che le comunità politiche si adeguano a quelle nazionali
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essi appartengono. Ciò però si verificherà soltanto se essi
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etniche, gli esseri umani si distinguono gli uni dagli
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viceversa. ¶ In tal modo si offrono a molte persone
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è quasi impossibile che si verifichi senza schianti dolorosi
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comunità politica in cui si ritiene di potersi creare
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politiche economicamente più sviluppate si siano creati e si
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si siano creati e si continuano a creare armamenti
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armamenti, come è noto, si sogliono giustificare adducendo il
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se una comunità politica si arma, le altre comunità
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la corsa agli armamenti, si riducano simultaneamente e reciprocamente
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gli armamenti già esistenti; si mettano al bando le
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le armi nucleari; e si pervenga finalmente al disarmo
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da controlli efficaci. "Non si deve permettere — proclama Pio
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aberrazioni e perturbamenti morali si rovesci per la terza
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nello stesso tempo non si procedesse ad un disarmo
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integrale; se cioè non si smontano anche gli spiriti
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criterio della pace che si regge sull’equilibrio degli
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sull’equilibrio degli armamenti, si sostituisca il principio che
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che la vera pace si può costruire soltanto nella
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fiducia. Noi riteniamo che si tratti di un obiettivo
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esso contribuisca a far che i paesi meno
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la cooperazione, di cui si è fatto cenno, va
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necessario che siano e si sentano le prime responsabili
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universale" [52]. ¶ Segni dei tempi ¶ 67. Si diffonde sempre più tra
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in armamenti: non già, si afferma — né vi è
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unitaria a raggio mondiale. Si è infatti intensamente accentuata
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sono aumentati enormemente e si sono infittiti i rapporti
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pubblici delle medesime. Mentre si approfondisce l’interdipendenza tra
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economie nazionali: le une si inseriscono progressivamente sulle altre
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umana. ¶ Nei tempi passati si poteva, a ragione, ritenere
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una loro deficienza strutturale. ¶ Si può dunque affermare che
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e qualora ciò non si verifichi, è assai difficile
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a ragione, non facilmente si piegano ad obbedire a
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alla quale, in seguito, si collegarono gli istituti intergovernativi
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sanitario. Le Nazioni Unite si proposero come fine essenziale
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preambolo della stessa dichiarazione si proclama come un ideale
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strutture e nei mezzi — si adegui sempre più alla
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Però la nostra civiltà si contraddistingue soprattutto per i
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Per cui non ci si inserisce nelle sue istituzioni
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sue istituzioni e non si opera con efficacia dal
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delle medesime se non si è scientificamente competenti, tecnicamente
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libertà. ¶ A tale scopo si richiede certamente che gli
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alla loro natura; ma si richiede pure, nello stesso
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mirante alla nostra salvezza; si richiede cioè che gli
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specifici, nello stesso tempo si caratterizzano non di rado
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a contribuire molti che si ritenevano e si ritengono
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che si ritenevano e si ritengono cristiani; e non
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e lo sono. Come si spiega? Riteniamo che la
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Riteniamo che la spiegazione si trovi in una frattura
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quindi che in essi si ricomponga l’unità interiore
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stesso tempo siano e si mostrino animati da spirito
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riducibili al bene" [55]. ¶ 83. Non si dovrà però mai confondere
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l’errante, anche quando si tratta di errore o
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considerato e trattato come si conviene a tanta dignità
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ogni essere umano non si spegne mai l’esigenza
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tenuto presente che non si possono neppure identificare false
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della retta ragione e si fanno interpreti delle giuste
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comunità, sono problemi" che si possono risolvere soltanto con
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in cui quei problemi si pongono, sempre tuttavia in
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della autorità ecclesiastica. Non si deve, infatti, dimenticare che
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dell’ordine temporale, quando si tratta di giudicare dell
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sono in grado sufficiente, si sentono accese dal desiderio
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rassomigliare alla rivoluzione. ¶ Non si dimentichi che la gradualità
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nelle istituzioni umane non si riesce ad innovare verso
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con Dio. ¶ Infatti non si dà pace fra gli
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Vuole l’anima tua — si domanda sant’ Agostino — vincere
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virtù della sua azione, si affratellino tutti i popoli