Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | se questo non vale, sì s’aiuta co’ preghi | ||
2 | 1292 | dimagra, della qual cosa si corrompe la natura, e | ||
3 | 1292 | uno potente signore, che si lamentava e diceva: Ito | ||
4 | 1292 | che per la superbia si commettono tutti i peccati | ||
5 | 1292 | peccato commette; e quando si parte da lui, ogni | ||
6 | 1292 | innodiano insieme, e non si possono tra loro comportare | ||
7 | 1292 | genti inodiati, e non si possono comportare, caggiono dalle | ||
8 | 1292 | onori, e non vi si possono su mantenere; e | ||
9 | 1292 | dichina. E di questo si reca ad esemplo dell | ||
10 | 1292 | è ripieno di vanagloria, si diletta, secondo che dice | ||
11 | 1292 | dilicati mangiari, e non si ricorda di quello ricco | ||
12 | 1292 | quello ricco, di cui si dice nel Vangelio, che | ||
13 | 1292 | dice nel Vangelio, che si vestia bene e viveva | ||
14 | 1292 | la persona, e non si ricorda dell’altro Vangelio | ||
15 | 1292 | molta sozzura. E non si ricorda di quello, che | ||
16 | 1292 | ammonendo colui che troppo si liscia, e dice: La | ||
17 | 1292 | fieno, il quale e’ si è bello e piacevole | ||
18 | 1292 | e fassi letame. ¶ Qui si comincia il Quarto Trattato | ||
19 | 1292 | in questo mondo maggiormente si travagliano, e per la | ||
20 | 1292 | vuole pigliare buono lavorìo sì s’affatichi ne’ comandamenti | ||
21 | 1292 | dice, lo spirito che si riposino dalle fatiche loro | ||
22 | 1292 | a trattare delle paure sì terremo questo ordine, che | ||
23 | 1292 | loro. ¶ CAPITOLO I. ¶ Qui si pongono i quattro nimici | ||
24 | 1292 | L’uno, il maggiore, si è il Diavolo, il | ||
25 | 1292 | divorare. Il secondo nimico si è la carne, la | ||
26 | 1292 | male. Il terzo nimico si è l’uomo, il | ||
27 | 1292 | con gl’inganni; onde si legge nel Vangelio, che | ||
28 | 1292 | legge nel Vangelio, che si leva gente contra gente | ||
29 | 1292 | vita. Il quarto nimico si è il mondo, il | ||
30 | 1292 | cioè la notte, non si può riposare, perchè i | ||
31 | 1292 | E di molti altri si legge che hanno errato | ||
32 | 1292 | carne, ma l’anima si macola, e cade in | ||
33 | 1292 | persona in buono stato si trova, guardi che non | ||
34 | 1292 | tornare a fare bene, sì che facciano salva la | ||
35 | 1292 | l’uomo nel mondo, si è di dannare nelle | ||
36 | 1292 | rei uomini, se non si pentono delle loro malizie | ||
37 | 1292 | se vuole essere religioso, si è detto dalle genti | ||
38 | 1292 | essere umile e piano, si è avuto per niente | ||
39 | 1292 | in servizio di Dio, si è avuto in luogo | ||
40 | 1292 | oppenione delle genti. ¶ Qui si comincia il Quinto Trattato | ||
41 | 1292 | una cosa, che non si può fuggire, ma puossi | ||
42 | 1292 | anni: e di molti si legge nel Vecchio Testamento | ||
43 | 1292 | seconda età, la quale si cominciò da Noè, e | ||
44 | 1292 | del mondo, la quale si cominciò da Cristo, ed | ||
45 | 1292 | vita piccola, di ciò si dee l’uomo e | ||
46 | 1292 | le peccata, onde ciascuno si sente gravato, per le | ||
47 | 1292 | che sopra lui non si faccia vendetta; onde dice | ||
48 | 1292 | Salamone: O morte, come si è amara la memoria | ||
49 | 1292 | molti ingegni di cuochi si fanno i mescugli di | ||
50 | 1292 | è ismaltito, anzi vi si corrompe dentro, e si | ||
51 | 1292 | si corrompe dentro, e si generano in tutto il | ||
52 | 1292 | onde dice Salamone: Tosto si consumano coloro, che attendono | ||
53 | 1292 | di quello della lussuria, sì terremo questo ordine, che | ||
54 | 1292 | luogo trova posa. Onde si legge nella Bibbia d | ||
55 | 1292 | Tamar, per l’amore si languia, e non potea | ||
56 | 1292 | di paura. In tanto si stende la malattia della | ||
57 | 1292 | Savi, perchè l’uomo si vergogna più in su | ||
58 | 1292 | E la legge romana sì l’appella, furioso; e | ||
59 | 1292 | perciò al tutto non si puote torre via per | ||
60 | 1292 | rimedio, secondo che non si possono torre al postutto | ||
61 | 1292 | nè l’amore non si può fuggire. E perchè | ||
62 | 1292 | uomo ed alla femmina, sì tenta il nimico le | ||
63 | 1292 | di sopra. E però si è trovato il rimedio | ||
64 | 1292 | Paolo: Quale persona è sì assalito e compreso di | ||
65 | 1292 | se ne possa difendere, si tolga moglie, perchè meglio | ||
66 | 1292 | colui che toglie moglie sì si dilunga molto dal | ||
67 | 1292 | che toglie moglie sì si dilunga molto dal servigio | ||
68 | 1292 | moglie e di lussuria si vuole astenere, puote costringere | ||
69 | 1292 | s’aiuti, perchè non si vince se non colla | ||
70 | 1292 | e per uso fuggendo si scaccia. E fuggire non | ||
71 | 1292 | scaccia. E fuggire non si puote, se non si | ||
72 | 1292 | si puote, se non si tolgono via tutte quelle | ||
73 | 1292 | cagioni, e delle maggiori, si è le vane vedute | ||
74 | 1292 | le genti, la quale si vuol torre al postutto | ||
75 | 1292 | moglie di Uria, che si lavava, e parvegli bella | ||
76 | 1292 | della lussuria, la quale si vuol fuggire, si è | ||
77 | 1292 | quale si vuol fuggire, si è il manicare e | ||
78 | 1292 | lussuria, della quale non si seguita altro che danno | ||
79 | 1292 | inforza. L’altra cagione si è i vani ragionamenti | ||
80 | 1292 | quello vizio, i quali si vogliono fuggire al postutto | ||
81 | 1292 | che con la coda si tura le orecchie, per | ||
82 | 1292 | scipidezza. L’altra cagione si è li vani pensamenti | ||
83 | 1292 | Chi da’ vani pensieri si vuole partire, si fugga | ||
84 | 1292 | pensieri si vuole partire, si fugga le luogora oscure | ||
85 | 1292 | ed inforza. L’altra si è il troppo riposo | ||
86 | 1292 | sono due; l’uno si è il matrimonio, per | ||
87 | 1292 | stare casti; l’altro si è la futa, per | ||
88 | 1292 | stare: e la futa si fa per torre via | ||
89 | 1292 | abbia detto di certe, si vuo’ che sappi che | ||
90 | 1292 | trovare. ¶ CAPITOLO XXII. ¶ Qui si vede delle fatiche delle | ||
91 | 1292 | nasce superbia e vanagloria, sì diremo appresso del vizio | ||
92 | 1292 | e nel Vecchio Testamento si legge: Niuno pigli signoria | ||
93 | 1292 | legittimo signore, che pregato si parte, e invitato si | ||
94 | 1292 | si parte, e invitato si fugge, e solo gli | ||
95 | 1292 | Ma altri sono, che si mettono ad amministrare signorie | ||
96 | 1292 | dura molta fatica, che si mostra d’essere molto | ||
97 | 1292 | uomo molto volentieri, far sì che noi possa fare | ||
98 | 1292 | qual cosa non è sì da chiudere la mano | ||
99 | 1292 | quando è convenevole non si possa aprire; ne sì | ||
100 | 1292 | si possa aprire; ne sì da aprire, che sia | ||
101 | 1292 | avaro, il quale chiude sì la mano a sè | ||
102 | 1292 | colui che è largo si è lodato, perchè apre | ||
103 | 1292 | chiude la mano quando si conviene, e quanto si | ||
104 | 1292 | si conviene, e quanto si conviene, e dove. La | ||
105 | 1292 | senno in quello mezzo si mantiene; e però dice | ||
106 | 1292 | certo fine, che se si va più innanzi, o | ||
107 | 1292 | o a drieto, non si fanno mai dirittamente le | ||
108 | 1292 | Savi come le ricchezze si debbono guadagnare, e come | ||
109 | 1292 | debbono guadagnare, e come si deono spendere, e come | ||
110 | 1292 | le ricchezze dell’uomo, si fa bisogno che non | ||
111 | 1292 | che gli sono bastevoli, si chiami contento, e ponga | ||
112 | 1292 | solamente la volontà, se si chiama contenta; onde dice | ||
113 | 1292 | riprendendo uno suo amico, sì disse: Io ho inteso | ||
114 | 1292 | chiamarsi contento. E però si dee l’uomo contentare | ||
115 | 1292 | certo fine, che se si va più innanzi, o | ||
116 | 1292 | ho mostrato di sopra, sì priegò Iddio Salamone, e | ||
117 | 1292 | in sè tre cose; si dee rinfrenare la lingua | ||
118 | 1292 | che la favella sua si possa trattare a due | ||
119 | 1292 | a due intendimenti, come si penarono di fare certi | ||
120 | 1292 | perchè non è niuno sì savio, che, favelllando assai | ||
121 | 1292 | le stagioni, e quando si conviene parlare, e non | ||
122 | 1292 | la lingua domare non si puote; onde disse Santo | ||
123 | 1292 | la lingua sua non si puote domare. E dee | ||
124 | 1292 | ira, nè che non si rechi ad animo tutte | ||
125 | 1292 | cortesia all’uomo ricco, sì ti rispondo in questo | ||
126 | 1292 | erano negghiettite ed abbandonate, si fu trovata e ordinata | ||
127 | 1292 | discordia e quella negghienza si cessasse, onde essendo l | ||
128 | 1292 | cosa di sua ragione, sì glie ne porta molto | ||
129 | 1292 | facendo, pare che non si appropri l’avere, ma | ||
130 | 1292 | amici, per li quali si difendono le ricchezze; e | ||
131 | 1292 | così sanza gli amici si perdono le ricchezze. ¶ CAPITOLO | ||
132 | 1292 | ricchezze. ¶ CAPITOLO XVIII. ¶ Qui si dichiara perchè la vita | ||
133 | 1292 | e della femmina è sì debole e sì fievole | ||
134 | 1292 | è sì debole e sì fievole, che non si | ||
135 | 1292 | sì fievole, che non si difende dalle tentazioni del | ||
136 | 1292 | acciò che acconcio non si trovi l’uomo, quando | ||
137 | 1292 | tentato, di poterle compiere, si hanno trovate tutte le | ||
138 | 1292 | volontade d’essere ricchi si caggiono in sulle tentazioni | ||
139 | 1292 | l’uomo essendo ricco si possa salvare, si dee | ||
140 | 1292 | ricco si possa salvare, si dee sapere che gli | ||
141 | 1292 | in sè due rami, sì come il disiderio della | ||
142 | 1292 | vizj sono appellati spiritali, sì passeremo il primaio ramo | ||
143 | 1292 | antichi furono poche; perchè si chiamavano contenti di pane | ||
144 | 1292 | vestimenti, con li quali si potessero le loro membra | ||
145 | 1292 | sollecitudine e molto ingegno si guadagnano, e con molta | ||
146 | 1292 | e con molta fatica si ritegnono, e con molto | ||
147 | 1292 | e con molto dolore si perdono. E stanne a | ||
148 | 1292 | di quella? per certo sì si puote dire, che | ||
149 | 1292 | quella? per certo sì si puote dire, che non | ||
150 | 1292 | Fassi questione, alla quale si risponde come puote essere | ||
151 | 1292 | e di David, che si dice nel Vecchio Testamento | ||
152 | 1292 | interviene di loro come si dice del vino, il | ||
153 | 1292 | l’animo allegro; ma si fa molto reo nella | ||
154 | 1292 | all’uomo; ma, quando si congiugne con matta persona | ||
155 | 1292 | reo, ed è ricco, sì si crede essere beato | ||
156 | 1292 | ed è ricco, sì si crede essere beato per | ||
157 | 1292 | ricchi, se gli osservano, si possono salvare; che, abbondando | ||
158 | 1292 | nel regno del cielo, si è questa perchè, secondo | ||
159 | 1292 | pur d’averne; e sì ne sono straziati e | ||
160 | 1292 | che dell’uomo povero si potrebbero dire, disse Salomone | ||
161 | 1292 | e’ parenti di lungi si partono da lui. Ma | ||
162 | 1292 | potrai annoverare; e quando si turberà il tempo, rimarrai | ||
163 | 1292 | essere buona e rea, sì ti voglio in prima | ||
164 | 1292 | detta buona la povertade, si fa bisogno che il | ||
165 | 1292 | ricchezza alla sapienza non si possa agguagliare, e sia | ||
166 | 1292 | e di sè medesimo si chiami contento; onde dice | ||
167 | 1292 | natura di poche cose si chiama contenta; e chi | ||
168 | 1292 | colui, che le possiede, si fa in prima bisogno | ||
169 | 1292 | ti vo’ mostrare come si guadagna in buono modo | ||
170 | 1292 | nostra che facciamo male, si è la nostra paura | ||
171 | 1292 | piglia guadagno niuno, laonde si creda dalle genti essere | ||
172 | 1292 | è male infamato, veracemente si dee perdita appellare. E | ||
173 | 1292 | Savi verace nominanza, quando si sforza l’uomo d | ||
174 | 1292 | la fama falsa non si può difendere, perchè la | ||
175 | 1292 | ricchezze tostamente guadagnate, subitamente si scialacquano e vegnono meno | ||
176 | 1292 | a poco a poco si ragunano, si moltiplicano e | ||
177 | 1292 | a poco si ragunano, si moltiplicano e crescono e | ||
178 | 1292 | moltiplicano e crescono e si mantengono. ¶ CAPITOLO XIV. ¶ Come | ||
179 | 1292 | sopra come le ricchezze si debbono guadagnare, acciò che | ||
180 | 1292 | che abbonda in ricchezze, sì ne dee spendere e | ||
181 | 1292 | sè, e ad altrui, sì che non abbia boce | ||
182 | 1292 | amore, da sè medesimo si comincia. E poscia ne | ||
183 | 1292 | proverbio: Dando e togliendo si ritengono gli amici. I | ||
184 | 1292 | così sanza gli amici si perdono le ricchezze. E | ||
185 | 1292 | bei. Ma i conviti si debbono fare rade volte | ||
186 | 1292 | andare alla casa, dove si fa lutto, che a | ||
187 | 1292 | che a quella, dove si fa convito. Nel modo | ||
188 | 1292 | dice: Qual persona è sì povero, che il suo | ||
189 | 1292 | non siano appo te, sì come cose altrui; ma | ||
190 | 1292 | altrui; ma per te, sì come tue, le spendi | ||
191 | 1292 | mano che quando impalma si stende, e quando impugna | ||
192 | 1292 | stende, e quando impugna si racchiude. E un altro | ||
193 | 1292 | dica, per le ricchezze si mettono e danno le | ||
194 | 1292 | soffera per le ricchezze, sì s’alluogano male, perchè | ||
195 | 1292 | vane e false; onde si dice nel Saltero: Figliuoli | ||
196 | 1292 | le fatiche che vi si durano s’alluogano male | ||
197 | 1292 | dilettamenti, che per uomo si possono avere, o fare | ||
198 | 1292 | che vuole diventare ricco, sì si fa cupido in | ||
199 | 1292 | vuole diventare ricco, sì si fa cupido in accattare | ||
200 | 1292 | diventare ricco d’avere, sì si fa cupido in | ||
201 | 1292 | ricco d’avere, sì si fa cupido in accattare | ||
202 | 1292 | non in ispendere. ¶ Avarizia si è propriamente quello vizio | ||
203 | 1292 | non in ispendere quando si conviene, e quanto, e | ||
204 | 1292 | se dae alcuna volta, sì il fae per guadagnare | ||
205 | 1292 | E chiude l’avaro sì la mano a sè | ||
206 | 1292 | ad altrui, che non si può dire ch’egli | ||
207 | 1292 | bene, se non quando si muore, perchè la sua | ||
208 | 1292 | E ragione è che si debbiano perdere, acciò che | ||
209 | 1292 | fare ricchezze. La prima si è questa, l’entrata | ||
210 | 1292 | disidera di fare ricchezze, si fa servo dell’avere | ||
211 | 1292 | avere, ed alle ricchezze si sottopone, veracemente possiamo dire | ||
212 | 1292 | non seguitare la volontade, si abbisogna di poche cose | ||
213 | 1292 | natura di poche cose si chiama contenta: e chi | ||
214 | 1292 | ricchezze richieggono molte fatiche sì in ragunarle, come in | ||
215 | 1292 | con molto agevole fatica si guadagna e si ritiene | ||
216 | 1292 | fatica si guadagna e si ritiene. Dunque tu cupido | ||
217 | 1292 | La quinta; colui che si affatica di fare ricchezze | ||
218 | 1292 | affatica di fare ricchezze, sì gl’incontra della sua | ||
219 | 1292 | havvi durata molta fatica, si vengono i venti e | ||
220 | 1292 | nulla. ¶ CAPITOLO VIII. ¶ Qui si prova apertamente perchè il | ||
221 | 1292 | e l’avaro non si sazia. ¶ Mostrasi aperta ragione | ||
222 | 1292 | l’avaro mai non si sazia. Dicono i Savi | ||
223 | 1292 | animo dell’uomo è sì nobile e sì grande | ||
224 | 1292 | è sì nobile e sì grande, che non s | ||
225 | 1292 | Ed il sovrano bene si è Iddio, e quello | ||
226 | 1292 | colui che d’amore si congiugne con lui è | ||
227 | 1292 | di questo mondo sono sì pochi, e sì vili | ||
228 | 1292 | sono sì pochi, e sì vili, che l’animo | ||
229 | 1292 | per lo quale empiere si puole, perchè piglia tali | ||
230 | 1292 | l’avaro empiere non si puote, si è per | ||
231 | 1292 | empiere non si puote, si è per li Savi | ||
232 | 1292 | trova cosa, ove egli si possa appigliare. E l | ||
233 | 1292 | che non ha, laove si possa appigliare e porrevi | ||
234 | 1292 | cose ¶ CAPITOLO IX. ¶ Qui si pone colà ove l | ||
235 | 1292 | persona vuole fare tesoro, si dee penare di farlo | ||
236 | 1292 | che la tignuola il si rodano, o la ruggine | ||
237 | 1292 | nelle vostre cinture, perchè sì come il cammello non | ||
238 | 1292 | detto ammonimento non osserva sì glie ne possono incontrare | ||
239 | 1292 | fa tesauro d’avere, si sta a rischio di | ||
240 | 1292 | e la ruggine il si rode; laonde l’uomo | ||
241 | 1292 | nella grazia di Dio si conferma. E dicono i | ||
242 | 1292 | vuole fare più valoroso, sì vi spruzza su dell | ||
243 | 1292 | vuole temperare il ferro, sì lo scalda e tiene | ||
244 | 1292 | trova rintoppo, e più si conferma nella grazia di | ||
245 | 1292 | in pace le pene, si è che se ne | ||
246 | 1292 | in terra avea sofferto, sì dice: Dato è a | ||
247 | 1292 | egli riceve per figliuolo sì il gastiga, e gastigandolo | ||
248 | 1292 | il gastiga, e gastigandolo sì il flagella e tormenta | ||
249 | 1292 | essere figliuolo di Dio, si porti in pace le | ||
250 | 1292 | le tribulazioni in pace, si è che e’ ne | ||
251 | 1292 | le porta in pace, sì glie le conviene sofferire | ||
252 | 1292 | nell’altro molta pena, sì disse uno Savio: Quello | ||
253 | 1292 | gloria di vita eterna, si dee adunque essere la | ||
254 | 1292 | per le percosse non si fiacca, ma sotto quelle | ||
255 | 1292 | fiacca, ma sotto quelle si stende; e per le | ||
256 | 1292 | se ne è vuoto, sì se ne cruccia e | ||
257 | 1292 | tutte le altre beatitudini, si pose nel Vangelio la | ||
258 | 1292 | regno di Dio. Come si può sapere in altro | ||
259 | 1292 | egli hae per figliuoli, si fia erede del regno | ||
260 | 1292 | di Dio nelle passioni, sì saremo suoi compagni nelle | ||
261 | 1292 | compagni nelle consolazioni. ¶ Qui si comincia il Terzo Trattato | ||
262 | 1292 | del Libro, nel quale si dice delle fatiche. ¶ Ponsi | ||
263 | 1292 | Ponsi sopra quante fatiche si dee dire, e mostrasi | ||
264 | 1292 | Adamo ed Eva; laonde si legge nella Bibbia, che | ||
265 | 1292 | uomo tante, che non si potrebbe ora dire sopra | ||
266 | 1292 | s’affatica. L’una si è per divenire savio | ||
267 | 1292 | che sia fatica vana, si è molto vaga e | ||
268 | 1292 | uomo, e ciascheduno vi si affatica volentieri; e però | ||
269 | 1292 | disse: S’io fossi sì presso alla morte, che | ||
270 | 1292 | le genti del mondo, si terremo quest’ordine, che | ||
271 | 1292 | molte altre cose, che si convegnono a quella materia | ||
272 | 1292 | onde dice Salamone: Colui si sforza d’essere savio | ||
273 | 1292 | gli ha in odio, si fa matto. Anche s | ||
274 | 1292 | è niente, perchè non si possono le cose per | ||
275 | 1292 | dire, che colui, che si mette a cercare d | ||
276 | 1292 | a cercare d’Iddio, si è soprappreso di tante | ||
277 | 1292 | tutte le cose, che si fanno sotto il sole | ||
278 | 1292 | tutte le cose, che si fanno sotto il sole | ||
279 | 1292 | avere in sè scienza sì si aggiugne fatica. ¶ CAPITOLO | ||
280 | 1292 | in sè scienza sì si aggiugne fatica. ¶ CAPITOLO II | ||
281 | 1292 | fatica. ¶ CAPITOLO II. ¶ Qui si comincia il Trattato della | ||
282 | 1292 | Capitoli sopra i quali si dee dire, e mostrasi | ||
283 | 1292 | a trattare delle ricchezze sì terremo quest’ordine, che | ||
284 | 1292 | come le dette fatiche si spendono ed alluogansi male | ||
285 | 1292 | perchè l’avaro non si sazia. Appresso ti mostrerrò | ||
286 | 1292 | ricchezza, e in quella si possa salvare. ¶ CAPITOLO III | ||
287 | 1292 | a’ tuoni. Tra loro si combattono, e fanno furti | ||
288 | 1292 | e rapine; tra loro si contendono e tencionano e | ||
289 | 1292 | altro mescuglio; e però si disse nella Bibbia, laove | ||
290 | 1292 | che niuno altro. Che si dice, che la terra | ||
291 | 1292 | stelle, e perchè quivi si ferma il vedere dell | ||
292 | 1292 | altro maraviglioso, il quale si chiama il Cielo Empireo | ||
293 | 1292 | per la cosa, ¶ onde si nutrica e cresce nel | ||
294 | 1292 | del seme dell’uomo si fanno alla creatura le | ||
295 | 1292 | le vene, le quali si vestono poscia di quello | ||
296 | 1292 | che ha quel male, si è detta non monda | ||
297 | 1292 | e chi allotta carnalmente si congiugne con lei, secondo | ||
298 | 1292 | femmina nella pregnezza ritenuto, si fa comandamento, che la | ||
299 | 1292 | dalla Chiesa d’Iddio si debbia astenere. ¶ CAPITOLO IV | ||
300 | 1292 | nel ventre della madre, sì le dà molta gravezza | ||
301 | 1292 | che ne vuole uscire, sì le dà molta pena | ||
302 | 1292 | che passi quella. Onde si legge nella Bibbia, che | ||
303 | 1292 | che fue di Jacob, si morie in sul parto | ||
304 | 1292 | in su quello punto, si è assimigliata per li | ||
305 | 1292 | amendue loro, che non si ricordano del male, che | ||
306 | 1292 | i capelli; il pedale, si è il capo col | ||
307 | 1292 | il fusolo del pedale, si è il petto col | ||
308 | 1292 | albero buono e reo si conosce per lo frutto | ||
309 | 1292 | fatta, e di che si notrica e cresce nel | ||
310 | 1292 | ti dei umiliare. ¶ Qui si comincia il Secondo Trattato | ||
311 | 1292 | del Libro, nel quale si dice ¶ delle doglie e | ||
312 | 1292 | i Capitoli di che si dee trattare. ¶ Compiuto è | ||
313 | 1292 | fatica, paura e morte, sì ti voglio in prima | ||
314 | 1292 | nata in questo mondo. ¶ Sì tosto come è nata | ||
315 | 1292 | e valle di lagrime, sì si duole perchè nasce | ||
316 | 1292 | valle di lagrime, sì si duole perchè nasce ignuda | ||
317 | 1292 | cagione, perchè nascendo ignuda si sente freddo e caldo | ||
318 | 1292 | incontanente ch’è nata, sì ti voglio mostrare di | ||
319 | 1292 | per le ricchezze se si perdono, e per gli | ||
320 | 1292 | gli onori se non si possono avere, e per | ||
321 | 1292 | li disiderj se non si possono compiere, e per | ||
322 | 1292 | E chi è di sì duro cuore, che quando | ||
323 | 1292 | non ne pianga ? Onde si legge nel Vangelio di | ||
324 | 1292 | al monimento di Lazzaro, sì si dolvè nell’animo | ||
325 | 1292 | monimento di Lazzaro, sì si dolvè nell’animo e | ||
326 | 1292 | doglie, laonde le genti si dogliono in questo mondo | ||
327 | 1292 | dogliono in questo mondo sì per sè, come per | ||
328 | 1292 | carne infino che vive si duole, e lo spirito | ||
329 | 1292 | che soffera l’uomo, si è la vecchiezza, la | ||
330 | 1292 | vecchiezza, la quale non si può schifare per neuna | ||
331 | 1292 | in su le tribulazioni si vogliono usare. Se alcuna | ||
332 | 1292 | usare. Se alcuna persona si sente di tribulazioni gravata | ||
333 | 1292 | sente di tribulazioni gravata, si dee pensare e diligentemente | ||
334 | 1292 | la medicina poscia tardi si piglia. E se fuggire | ||
335 | 1292 | come le tribulazioni, quando si portano in pace, puliscono | ||
336 | 1292 | fannolo diventare più perfetto, sì ne pone sue similitudini | ||
337 | 1292 | Libro dà conoscimento perchè si possano consolare coloro, ¶ che | ||
338 | 1292 | delle tribulazioni del mondo si sentono gravati. E dà | ||
339 | 1292 | dalla ventura essere gravato, sì s’infiammava d’ira | ||
340 | 1292 | Se’ tu forse di sì vano pensamento, che tu | ||
341 | 1292 | fue unque niuno uomo sì bene apposto in questo | ||
342 | 1292 | per molti modi, non si potesse turbare. Certo e | ||
343 | 1292 | che sopra gli altri si cusano tapini, quando da | ||
344 | 1292 | bene che hanno non si ricordano niente. Onde non | ||
345 | 1292 | E Panfilio dice: Non si conviene a neuno savio | ||
346 | 1292 | la ventura alcuna volta si muti, perchè non si | ||
347 | 1292 | si muti, perchè non si trae frutto veruno del | ||
348 | 1292 | tua. E non solamente si dee discacciare la tristizia | ||
349 | 1292 | nè d’amico caro, si contrista il savio uomo | ||
350 | 1292 | disse: Tra gli allegri si dee l’uomo rallegrare | ||
351 | 1292 | sentirà mai che bene si sia; perchè questo mondo | ||
352 | 1292 | E nel partire che si fece la boce fui | ||
353 | 1292 | veduto e diligentemente considerato, sì si mosse il cuore | ||
354 | 1292 | e diligentemente considerato, sì si mosse il cuore mio | ||
355 | 1292 | sè medesimo, se non si aumilia, sarà peggio che | ||
356 | 1292 | peggio che bestia; perchè si dice del paone, che | ||
357 | 1292 | de’ suoi piedi, immantinente si umilia e china la | ||
358 | 1292 | via, e altra non si trova che questa: e | ||
359 | 1292 | poscia ch’è montato; sì mi posi in cuore | ||
360 | 1292 | uomini e delle femmine, sì come degli alletterati, come | ||
361 | 1292 | che la luce non si conviene con le tenebre | ||
362 | 1292 | sarà esaltato, e chi si esalta sarà umiliato. E | ||
363 | 1292 | ho trovato, e che si converrebbe a così utile | ||
364 | 1292 | mondo sono avanzate. ¶ Qui si comincia il Libro, e | ||
365 | 1292 | perchè le cose ordinate sì s’immaginano meglio, e | ||
366 | 1292 | meglio, e più tosto si apparano, e più agevolmente | ||
367 | 1292 | apparano, e più agevolmente si ritegnono. E fia l | ||
368 | 1292 | e paura, e morte, sì faremo il secondo trattato | ||
369 | 1292 | la morte; e perchè si fa cibo de’ vermini | ||
370 | 1292 | e massa di sozzura, sì faremo di questo il | ||
371 | 1292 | del giudicio; e quivi si finirà l’opera nostra | ||
372 | 1292 | del ventre della madre, sì terremo quest’ordine, che | ||
373 | 1292 | della cosa, ond’ella si nutrica e cresce nel | ||
374 | 1292 | peccato originale, perchè e’ si crea in pizzicore di | ||
375 | 1292 | Ma dipoi lo peccato si corruppe la carne, laonde | ||
376 | 1292 | mia. Ma l’anima si è pura e netta | ||
377 | 1292 | macchia, ma macolossi perchè si congiugne colla carne corrotta | ||
378 | 1292 | pura e netta cosa si macola, se si mette | ||
379 | 1292 | cosa si macola, se si mette in corrotto e | ||
380 | 1292 | dal quale mondare non si puote sanza battesimo. Oh | ||
381 | 1292 | Adamo ed Eva; laonde si dice nella Scrittura: I | ||
382 | 1292 | acqua mescolata, la quale si chiama fango in volgare | ||
383 | 1292 | in volgare; e però si dice nella Bibbia: Fece | ||
384 | 1292 | quale è terra, che si corrompe per li disiderj | ||
385 | 1292 | dimorare; nel quale luogo si fa beato, ed ègli | ||
386 | 1292 | dice lo spirito che si riposino dalle fatiche loro | ||
387 | 1292 | opere sono seguitati. ¶ Qui si comincia il Sesto Trattato | ||
388 | 1292 | Sesto Trattato, nel quale si dice ¶ delle miserie e | ||
389 | 1292 | inferno, è quella che si fa misera, e riempiesi | ||
390 | 1292 | di tutte le pene, sì ti vo’ dire in | ||
391 | 1292 | inferno. ¶ CAPITOLO I. ¶ Qui si dice come l’uomo | ||
392 | 1292 | che nel detto principio si è tre persone, siccome | ||
393 | 1292 | bontade. E non fustù sì matto che tu credessi | ||
394 | 1292 | e potenza; e però si dice che lo Spirito | ||
395 | 1292 | la virtude d’Iddio, sì si racchiudono in uno | ||
396 | 1292 | virtude d’Iddio, sì si racchiudono in uno, e | ||
397 | 1292 | che per lo Battesimo si rimette, a colui che | ||
398 | 1292 | rimette, a colui che si battezza, il peccato originale | ||
399 | 1292 | peccato originale, del quale si macole l’umana generazione | ||
400 | 1292 | Spirito Santo; e però si dice nel Vangelio: Chi | ||
401 | 1292 | acqua, per lo quale si dà lo Spirito Santo | ||
402 | 1292 | incarnazione e morte niuno si poteva salvare; e però | ||
403 | 1292 | la Confermazione, la quale si chiama, secondo volgare, Cresima | ||
404 | 1292 | e stare innanzi Vescovo, si conferma lo Spirito Santo | ||
405 | 1292 | battesimo a colui che si cresima. Per lo Corpus | ||
406 | 1292 | Per lo Corpus Domini, si congiungono le genti d | ||
407 | 1292 | noi. Per la Penitenzia, si rimettono le peccata all | ||
408 | 1292 | all’uomo, delle quali si confessa e si pente | ||
409 | 1292 | quali si confessa e si pente. Per l’Olio | ||
410 | 1292 | Olio Santo, il quale si dà agli infermi, si | ||
411 | 1292 | si dà agli infermi, si rimettano le peccata veniali | ||
412 | 1292 | Tutte le dette cose, sì quelle che s’appartengono | ||
413 | 1292 | dette cose non crede si è perduto e dannato | ||
414 | 1292 | dice il Vangelio: Chi si battezzerà e crederrà, sarà | ||
415 | 1292 | fede, siccome fondamento, sempre si ha da mettere innanzi | ||
416 | 1292 | avere pena, o gloria, sì ti voglio mostrare quai | ||
417 | 1292 | gloria. ¶ CAPITOLO II. ¶ Qui si dice delle due comandamenta | ||
418 | 1292 | colui che le osserva si adempie la legge d | ||
419 | 1292 | dette due comandamenta, niuno si può salvare; e però | ||
420 | 1292 | fare in questo mondo si puote e in me | ||
421 | 1292 | sia tenuto di fargli, sì ti voglio mostrare in | ||
422 | 1292 | cosa, che per Dio si puote amare: amando, le | ||
423 | 1292 | fede, e per perseveranza si mantiene; e però dice | ||
424 | 1292 | de’ avere in Dio, si è tenuto di rendergli | ||
425 | 1292 | Se voi mi amate, sì osservate voi le mie | ||
426 | 1292 | osserva le sue comandamenta, si è bugiardo; perchè niuno | ||
427 | 1292 | nel battesimo, o quando si bota di fare alcuna | ||
428 | 1292 | quegli riceve per figliuolo sì il gastiga, e gastigandolo | ||
429 | 1292 | il gastiga, e gastigandolo sì il flagella e tormenta | ||
430 | 1292 | fare per questo amore, sì ti vo’ dire in | ||
431 | 1292 | in una medesima fede si trova. E poscia, se | ||
432 | 1292 | in una medesima fede si trova. E Tobia disse | ||
433 | 1292 | chi non osserva questo, sì favella Iddio in luogo | ||
434 | 1292 | maggiori comandamenta di Dio, sì ti vo’ dire di | ||
435 | 1292 | otto minori, delle quali si legge nella Bibbia, che | ||
436 | 1292 | che egli le diede sì gli fece scrivere in | ||
437 | 1292 | perchè allotta forse non si usavano le carte. Nell | ||
438 | 1292 | all’amore di Dio, si è questo: Odi, Israel | ||
439 | 1292 | Per lo quale comandamento si mostra che solamente uno | ||
440 | 1292 | che solamente uno Dio si de’ credere, e adorare | ||
441 | 1292 | sia la parola tua sì sì, o no no | ||
442 | 1292 | la parola tua sì sì, o no no: e | ||
443 | 1292 | e quello che vi si arroge di sopra è | ||
444 | 1292 | saramento, laonde pare che si abbiano il nome di | ||
445 | 1292 | fede che la verità si possa giurare, sanza commettere | ||
446 | 1292 | primaia tavola era scritto, si è questo: Ricordati, Israel | ||
447 | 1292 | primaia tavola erano scritte, sì troverrai che tutte s | ||
448 | 1292 | colui che Dio ama, sì crede e riverisce lui | ||
449 | 1292 | da ogni sua fatica si riposa. ¶ CAPITOLO VI ¶ Delle | ||
450 | 1292 | Solo è conceduto che si possa uccidere e ingiuriare | ||
451 | 1292 | secondo che nella Scrittura si contiene. E questo è | ||
452 | 1292 | Moyses nella tavola seconda, si troverrà che tutte sono | ||
453 | 1292 | di lussuria colui non si sozza, e non ha | ||
454 | 1292 | pregiudicio del prossimo non si spergiura, e non dice | ||
455 | 1292 | ha padre, o madre, sì riverisce ed onora, e | ||
456 | 1292 | ama l’anima sua, sì si pensi d’osservare | ||
457 | 1292 | l’anima sua, sì si pensi d’osservare tutte | ||
458 | 1292 | salvare l’anima sua, si convengono al postutto osservare | ||
459 | 1292 | la morte del corpo, sì ti voglio in prima | ||
460 | 1292 | che in quello die si dee dare. ¶ CAPITOLO VIII | ||
461 | 1292 | dare. ¶ CAPITOLO VIII. ¶ Qui si mostra in qual luogo | ||
462 | 1292 | Savi che il Ninferno si è nel ventre della | ||
463 | 1292 | terra; e la terra si è di sotto a | ||
464 | 1292 | perchè nel detto luogo si ha caldo grandissimo, e | ||
465 | 1292 | natura, che mai non si spegne, e mai non | ||
466 | 1292 | le pene. La seconda si è, che vi è | ||
467 | 1292 | con la quale e’ si rifrigerasse un poco la | ||
468 | 1292 | con essa. La terza si è, che nel Ninfemo | ||
469 | 1292 | sarà tormentata l’anima sì duramente e per tanti | ||
470 | 1292 | tanti modi, che non si potrebbono contare, però che | ||
471 | 1292 | la Scrittura non le si mette a dire. Ma | ||
472 | 1292 | vendetta dell’uomo malvagio si è vermine e fuoco | ||
473 | 1292 | vi sono entro non si ricordano poscia di Dio | ||
474 | 1292 | che con molta pena si ricorderanno quello, che con | ||
475 | 1292 | che sono in ninferno, si disse: Con grande paura | ||
476 | 1292 | quando è passata non si discerne la via, la | ||
477 | 1292 | modi: lo primo, quando si ricorderanno come hanno perduto | ||
478 | 1292 | il quale disiderio non si toglie per la morte | ||
479 | 1292 | d’avere bene, quando si penseranno che hanno mai | ||
480 | 1292 | il qual tempo non si puole mai ricomperare; onde | ||
481 | 1292 | queste cotali anime, che si pensano che hanno perduto | ||
482 | 1292 | bene a loro colpa, sì si reca la doglia | ||
483 | 1292 | a loro colpa, sì si reca la doglia d | ||
484 | 1292 | figliuolo d’Isaac, che si legge nel Vecchio Testamento | ||
485 | 1292 | con grandi urli, quando si pensava che avea perduto | ||
486 | 1292 | afflitte per lo pensiero, si è quando si ricorderanno | ||
487 | 1292 | pensiero, si è quando si ricorderanno che mai sempre | ||
488 | 1292 | piagnerete. Onde ciascheduno che si sentirà nelle pene del | ||
489 | 1292 | in questo mondo: Convertita si è in pianto la | ||
490 | 1292 | ninferno per lo pensiero, si è della invidia che | ||
491 | 1292 | dannati, dice Salamone: Vedendo sì si turberanno di maravigliosa | ||
492 | 1292 | dice Salamone: Vedendo sì si turberanno di maravigliosa paura | ||
493 | 1292 | li quali pare che si provi, ¶ che Dio non | ||
494 | 1292 | provi, ¶ che Dio non si cruccia coi peccatore eternalmente | ||
495 | 1292 | che, avvegna che Dio si crucci colle genti, non | ||
496 | 1292 | crucci colle genti, non si cruccia con loro eternalmente | ||
497 | 1292 | cruccia con loro eternalmente, sì che mai sempre contra | ||
498 | 1292 | fatta da lui, non si cruccerà egli eternalmente contra | ||
499 | 1292 | pensare che contra lui si crucci eternalmente? La terza | ||
500 | 1292 | di malvagia credenza. Iddio si cruccia col giusto, e |