Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | Ma se la persona si interessa davvero di te | ||
2 | 1962 | tanta solitudine, infatti, nessuno si interessa veramente di te | ||
3 | 1962 | tua volta: “Come stai?”. Si informano su di te | ||
4 | 1962 | Dio. Gli sorridi, rispondi: “Sì, grazie, ma lei crede | ||
5 | 1962 | Dunque, come dicevo? Ah, sì. Dicevo che una volta | ||
6 | 1962 | bisogna pagarli e non si ha neppure il vantaggio | ||
7 | 1962 | di risparmiarsi ferite. Né si trattava soltanto di volontà | ||
8 | 1962 | con la stessa facilità si può rompere o lo | ||
9 | 1962 | può rompere o lo si può superare. ¶ «Ti seguo | ||
10 | 1962 | Richard» disse seria Giovanna. ¶ «Si tratta di questo» disse | ||
11 | 1962 | una bella tempura.» ¶ Giovanna si alzò rassegnata. E mentre | ||
12 | 1962 | ago di gelo le si insinuava dentro la testa | ||
13 | 1962 | Eh? Ti è piaciuto?» ¶ «Sì, Richard: non divagare. Cosa | ||
14 | 1962 | Giò.» ¶ La baciò come si bacia una sorella: sopra | ||
15 | 1962 | dormi bene, riposati.» Poi si allontanò tentennando: un’ombra | ||
16 | 1962 | contava. Chiuse gli occhi, si toccò la fronte caldissima | ||
17 | 1962 | sé stessa. E fiduciosamente si addormentò per svegliarsi sopra | ||
18 | 1962 | Non è colpa tua.» ¶ «Sì, invece. Quanto mi addolora | ||
19 | 1962 | caffè.» ¶ «Giò, vieni qua.» ¶ «Sì, Martine. Cosa c’è | ||
20 | 1962 | di pesca e champagne, si riaccucciò sotto i lenzuoli | ||
21 | 1962 | tuo carissimo Richard.» ¶ Giovanna si strinse nelle spalle, senza | ||
22 | 1962 | che vivono sui grattacieli: «Sì, li abbiamo contati, uno | ||
23 | 1962 | autista. Uscendo per strada, si mise a ballare il | ||
24 | 1962 | posti pieni di gente.» ¶ «Sì, hai ragione: ma m | ||
25 | 1962 | che piove e non si sa mai da dove | ||
26 | 1962 | dio americano che non si vede ma esiste e | ||
27 | 1962 | non svegliare Martine, e si abbatteva semisvestita sul letto | ||
28 | 1962 | tentativi sempre falliti, essa si addormentava: per risvegliarsi al | ||
29 | 1962 | numeri; su ciascun foglio si ripeteva come un ritornello | ||
30 | 1962 | abbastanza, verso le dieci si alzava piena di nausea | ||
31 | 1962 | sette». Poi, con sforzo, si preparava a raccogliere energie | ||
32 | 1962 | sera insieme a Richard. Si avvicinava alle macabre pareti | ||
33 | 1962 | avrebbe mangiato. Poi usciva, si avviava per la Quarantaduesima | ||
34 | 1962 | avviava per la Quarantaduesima, si tuffava nella Quinta Avenue | ||
35 | 1962 | topografico e sentimentale. Lì si sentiva ugualmente distante dal | ||
36 | 1962 | Perché la Cosa non si era più ripetuta? Perché | ||
37 | 1962 | tardi in luoghi gradevoli, sì, ma sempre pieni di | ||
38 | 1962 | interrogativi senza risposta. Poi si alzava, svogliata, saliva su | ||
39 | 1962 | suoi sensi ormai svegli si univa anche l’esasperata | ||
40 | 1962 | avvenuta davvero. Ma subito si riprese e lo specchio | ||
41 | 1962 | fuori una camicia e si allontanava. Richiudendo l’anta | ||
42 | 1962 | la remissiva. Non ti si addice.» ¶ «Remissiva io?» ¶ «No | ||
43 | 1962 | uscito dal bagno e si abbottonava la camicia. Ora | ||
44 | 1962 | ti prego.» ¶ Giovanna gli si piantò davanti, adirata. ¶ «Ti | ||
45 | 1962 | passo all’indietro. ¶ Lei si avvicinò, risoluta. Gli appoggiò | ||
46 | 1962 | Richard corse a rispondere. ¶ «Sì, Bill. No, Bill. Impossibile | ||
47 | 1962 | No, Bill. Impossibile, Bill. Sì, esco con Giò. Sì | ||
48 | 1962 | Sì, esco con Giò. Sì, Giò è qui. Va | ||
49 | 1962 | rispetta il successo. Eh, sì, cara Giò. Oggigiorno tutti | ||
50 | 1962 | uomini e le donne si riprodurranno senza contatti d | ||
51 | 1962 | Poi depose il ricevitore. Si avviò verso la porta | ||
52 | 1962 | letto Dick, vero? Ma sì: te lo leggo negli | ||
53 | 1962 | fatto scappare, vero? Ma sì: te lo leggo negli | ||
54 | 1962 | medusa che brucia chi si avvicina.» ¶ «Vai all’infernooo | ||
55 | 1962 | gli occhi! Schifoso! Come si permetteva di prenderla in | ||
56 | 1962 | Così scese in cucina, si preparò un bel sandwich | ||
57 | 1962 | da scrivere. «Caro commendatore, si ricorda di Martine? Bene | ||
58 | 1962 | Martine. È divertente, imprevedibile, si muove in un mondo | ||
59 | 1962 | bambina, le onde che si rompevano in cilindri bianchi | ||
60 | 1962 | ed a farsi domande. Si chiedeva se le meduse | ||
61 | 1962 | come affogare nell’aria. Si chiedeva se le meduse | ||
62 | 1962 | Francisco, un’ombra imponente si mosse e gli andò | ||
63 | 1962 | lucido di mattonelle: così si metteva a parlare, a | ||
64 | 1962 | un’occhiata inquisitrice. ¶ «Ah, sì?» ¶ «Le ho chiesto se | ||
65 | 1962 | occhi. Diventa feroce quando si arrabbia.» ¶ «Ah, sì?» ¶ «Mi | ||
66 | 1962 | quando si arrabbia.» ¶ «Ah, sì?» ¶ «Mi ha mandato all | ||
67 | 1962 | la faccia infastidita, Bill si mostrava comprensivo, paziente. ¶ «Va | ||
68 | 1962 | di vedere Martine.» ¶ «Ma sì, vai con Martine.» ¶ «Come | ||
69 | 1962 | aggiungere altro. Richard non si girò nemmeno a guardarlo | ||
70 | 1962 | girò nemmeno a guardarlo. ¶ Si sentiva come un malato | ||
71 | 1962 | con dita incerte e si guardò nello specchio. Lo | ||
72 | 1962 | il ricevitore e ora si sentiva come la notte | ||
73 | 1962 | l’altro giorno?» ¶ «Nulla… Si annoiava, voleva parlare.» ¶ «Di | ||
74 | 1962 | ad aspettare Richard: e si toccava i capelli che | ||
75 | 1962 | favore!» ¶ «Tutto a posto?» ¶ «Sì, Richard. Sono felice.» ¶ «Silenzio | ||
76 | 1962 | niente.» ¶ «Ssst!» ¶ Il musical si chiamava West Side Story | ||
77 | 1962 | fosse avvenuto ed ora si ritrovassero estranei. L’intervallo | ||
78 | 1962 | sul marciapiede, ma Richard si trovò subito circondato di | ||
79 | 1962 | il suo sguardo e si tuffava in conversazioni, polemiche | ||
80 | 1962 | pensare che la confessione si presentava assai più difficile | ||
81 | 1962 | che ripeterselo, ed ora si abbracciavano con trasporto sul | ||
82 | 1962 | calò sulla commedia, Giovanna si rivolse decisa a Richard | ||
83 | 1962 | stata con Bill.» ¶ «Ah, sì. Me l’ha detto | ||
84 | 1962 | tentoni come un cieco. Si direbbe che gli americani | ||
85 | 1962 | quest’ora, invece, vi si muovevano curiose persone: in | ||
86 | 1962 | rompe le scatole.» ¶ Giovanna si lasciò andare a una | ||
87 | 1962 | Vieni spesso al Monocle?» ¶ «Sì, naturalmente. Ci vengono cover | ||
88 | 1962 | per le cover girls.» ¶ Si sentiva moderna, indulgente. Lui | ||
89 | 1962 | moderna, indulgente. Lui invece si sentiva ancor più perduto | ||
90 | 1962 | correvano verso la spiaggia. Si passava le mani sopra | ||
91 | 1962 | creatura? Cosa fa? Come si chiama? Ci tradisci, Dick | ||
92 | 1962 | chiama? Ci tradisci, Dick.» ¶ «Si chiama Giò, è italiana | ||
93 | 1962 | febbre”. ¶ «Dunque, dicevo… Ah, sì. Dicevo che per capire | ||
94 | 1962 | dicevo… Ah, cosa dicevo? Sì, dicevo che la solitudine | ||
95 | 1962 | viene incontro… Mi segui?» ¶ «Sì, certo… Sai, anche Bill | ||
96 | 1962 | questo…» ¶ «Bill?!» Richard inghiottì, si fermò. «Lascia perdere Bill | ||
97 | 1962 | anni!» «A dodici anni si incomincia a sentir quel | ||
98 | 1962 | cane inseguito. Alle cinque si dirigeva verso l’aereo | ||
99 | 1962 | fu sopra le nuvole si sentì veramente al sicuro | ||
100 | 1962 | destro, dono di Florence, si accese di un vittorioso | ||
101 | 1962 | quelle creature che non si arrendono nemmeno dinanzi alla | ||
102 | 1962 | storia di Peer Gynt si svolge quando egli scende | ||
103 | 1962 | aveva scritto a Francesco, si accinse con apparente indifferenza | ||
104 | 1962 | anche darsi che Richard si avvicinasse come un topo | ||
105 | 1962 | l’acqua nel bagno, si tuffò, accarezzò il piacere | ||
106 | 1962 | oggetto di antiquariato. Vi si accedeva per una porticina | ||
107 | 1962 | volte che la porta si apriva: sicché la cameriera | ||
108 | 1962 | interna. ¶ Per quella scala si saliva al primo piano | ||
109 | 1962 | voglia di scendere?» ¶ «Veramente… Sì, certo.» ¶ Raccomandò alla cameriera | ||
110 | 1962 | riconobbe prima che lui si voltasse. ¶ Bill sedeva su | ||
111 | 1962 | argento. Quando lei entrò si voltò con studiata lentezza | ||
112 | 1962 | lentezza, con studiata lentezza si alzò, emerse dalla penombra | ||
113 | 1962 | l’autorità con cui si muoveva e diceva le | ||
114 | 1962 | un uomo che non si è mai messo in | ||
115 | 1962 | comune.» ¶ «Salve, Bill.» ¶ Giovanna si arrampicò su uno sgabello | ||
116 | 1962 | Di colpo arrossì e si odiò per avere arrossito | ||
117 | 1962 | movimento dell’indice. ¶ «Oh, sì: New York di notte | ||
118 | 1962 | è come un bambino: si diverte con nulla, salvo | ||
119 | 1962 | la guerra: a guardarlo si sarebbe detto che l | ||
120 | 1962 | hai bellissimi occhi? Ci si può innamorare di questi | ||
121 | 1962 | sfiorava le palpebre. Giovanna si stupì di non provare | ||
122 | 1962 | un indefinito piacere: eh, sì, Martine aveva ragione. L | ||
123 | 1962 | l’antipatia e allora si chiese come faceva Martine | ||
124 | 1962 | Ne convieni?» ¶ «Forse.» ¶ «Non si può dire che tu | ||
125 | 1962 | Vi-vi. Infine esclamai: sì, Martine, vivo. Ma se | ||
126 | 1962 | Quando odono il silenzio si mettono un dito dentro | ||
127 | 1962 | quando escono di casa si portano dietro la radio | ||
128 | 1962 | America» disse Giovanna. E si affrettò verso la porta | ||
129 | 1962 | ragazze coi libri sottobraccio si girarono a guardar Bill | ||
130 | 1962 | bene qui, ti dico.» ¶ Si fissarono in silenzio: lei | ||
131 | 1962 | orecchio qualche secondo, quasi si divertisse ad ascoltarne il | ||
132 | 1962 | Lentamente, inesorabilmente, l’antipatia si centuplicava insieme a qualcosa | ||
133 | 1962 | Martine? È divertente, imprevedibile, si muove in un mondo | ||
134 | 1962 | doveva scendere in cucina. Si divertiva davvero a staccarla | ||
135 | 1962 | dal telefono? E perché? Si alzò a malincuore, scese | ||
136 | 1962 | uragano in America.» ¶ Giovanna si alzò, infastidita. ¶ «Bill, io | ||
137 | 1962 | bene. Peggio per te.» ¶ Si alzò, le andò vicino | ||
138 | 1962 | spesso sugli occhi. Lei si scostò, come punta. ¶ «Bill | ||
139 | 1962 | io devo lavorare.» ¶ «Ma sì, me ne vado.» Un | ||
140 | 1962 | ad andare d’accordo si incontrano, in un pomeriggio | ||
141 | 1962 | è evidente che non si dispiacciono. Lei si scosta | ||
142 | 1962 | non si dispiacciono. Lei si scosta come punta da | ||
143 | 1962 | io?, facendo l’amore…» ¶ Si abbottonò la giacchetta, spense | ||
144 | 1962 | ambiguo: difficile indovinare se si divertisse o parlasse con | ||
145 | 1962 | occhi ed enormi denti, si spostavano a crearle un | ||
146 | 1962 | suonò meno forte, intorno si fece quasi silenzio. ¶ «Non | ||
147 | 1962 | quasi silenzio. ¶ «Non vuoi?» ¶ Si alzò. Restò un attimo | ||
148 | 1962 | dispetto. Poi di colpo si gettò sulla pista, in | ||
149 | 1962 | strillo di Richard, e si trovò spettinata, sudata, coi | ||
150 | 1962 | verso Washington Square, ora si fermava con lei sotto | ||
151 | 1962 | il ghiaccio». ¶ Lei disse: «Sì che ce l’hai | ||
152 | 1962 | anta scorrevole dalla quale si intravedeva una stanza da | ||
153 | 1962 | dalla camera alla cucina si tolse la giacca e | ||
154 | 1962 | sopra il grammofono. Poi si tolse le scarpe, si | ||
155 | 1962 | si tolse le scarpe, si buttò sopra il letto | ||
156 | 1962 | un po’ lunghi che si arricciavano sulle orecchie e | ||
157 | 1962 | felice. Sei felice, Giò?» ¶ «Sì.» ¶ «Io sono tanto felice | ||
158 | 1962 | interrotto quel giorno. Gli si accostò ancora un poco | ||
159 | 1962 | Oh, ti annoio! Perdonami. Sì, capisco, è un po | ||
160 | 1962 | a quest’ora. Ma sì, forse hai ragione: sono | ||
161 | 1962 | del Gordon’s Gin si accendevano e si spegnevano | ||
162 | 1962 | Gin si accendevano e si spegnevano sopra di loro | ||
163 | 1962 | sorpresi. E Richard che si lamentava. ¶ «Oh! I am | ||
164 | 1962 | sorry!» ripeté Richard. Poi si staccò rannicchiandosi dall’altra | ||
165 | 1962 | altra parte del letto, si coprì con le mani | ||
166 | 1962 | le mani la faccia, si scosse in un gemito | ||
167 | 1962 | non smetteva. E allora si alzò, cercò la vestaglia | ||
168 | 1962 | una volta sugli occhi, si soffiò il naso. Poi | ||
169 | 1962 | tirò un respirone e si abbatté sul guanciale: stringendo | ||
170 | 1962 | mano perché Richard non si svegliasse, uscì dalla casa | ||
171 | 1962 | albergo, cadde subito addormentata. ¶ * * * ¶ Si svegliò nel pomeriggio: con | ||
172 | 1962 | come se la camera si spalancasse su una voragine | ||
173 | 1962 | scaraventava dritta all’inferno. Si toccò il ventre per | ||
174 | 1962 | era sempre lo stesso. Si toccò le braccia e | ||
175 | 1962 | alta. «Fo il bagno.» ¶ Si alzò per far scorrere | ||
176 | 1962 | nella stanza da bagno, si fece la barba, ma | ||
177 | 1962 | Uno, due. Ecco, ora si fermavano ma presto sarebbero | ||
178 | 1962 | casa. Per chiamarlo Florence si metteva a camminare su | ||
179 | 1962 | finché i passi non si udivano più. Ma poi | ||
180 | 1962 | una donna di cui si poteva fidare, una donna | ||
181 | 1962 | che sapeva difenderlo. Non si perdeva in debolezze come | ||
182 | 1962 | li porta il vento: si posano come le foglie | ||
183 | 1962 | ha sempre ragione». Ma sì, lo sapeva, era vero | ||
184 | 1962 | non doveva scappare… no, sì… Aveva diciott’anni, a | ||
185 | 1962 | rovinato me: strega!». «Ah, sì? Io ho rovinato te | ||
186 | 1962 | Florence, sto male.» «Ma sì, stai male. Tanto, cos | ||
187 | 1962 | dal suo corpo gracile, si facevano beffe di lui | ||
188 | 1962 | fottuto paese. Le guerre si son sempre vinte facendo | ||
189 | 1962 | aveva esaltato, il generale. Si sentiva audace e deciso | ||
190 | 1962 | ad ogni morto lui si sentiva più vivo, più | ||
191 | 1962 | treno, lui che non si voleva buttare ma poi | ||
192 | 1962 | voleva buttare ma poi si buttava, giù per la | ||
193 | 1962 | incavate ma nell’incavo si piegava una ruga. La | ||
194 | 1962 | batté eccitata le mani: «Si conoscono! Straordinario! Si conoscono | ||
195 | 1962 | mani: «Si conoscono! Straordinario! Si conoscono!». ¶ «Ti chiami Richard | ||
196 | 1962 | chiami Richard Baline, vero?» ¶ «Sì. Mi chiamo Richard Baline | ||
197 | 1962 | Orwell…» ¶ Di scatto, Richard si irrigidì: quasi il nome | ||
198 | 1962 | di un ago. Poi si girò a guardare Bill | ||
199 | 1962 | Richard.» ¶ Di nuovo Richard si girò a guardar Bill | ||
200 | 1962 | piccola Giovanna!». E Giovanna si trovò con la faccia | ||
201 | 1962 | malcerta che a momenti si rompeva in stecche come | ||
202 | 1962 | chi?» ¶ «Con uno che si chiama Gomez.» ¶ «Gomez? Lo | ||
203 | 1962 | annuì, con degnazione. Poi si alzò e mise la | ||
204 | 1962 | silenzio. Sulla porta, Bill si voltò: la pipa puntata | ||
205 | 1962 | sbatté. Giovanna e Richard si fissarono imbarazzati. ¶ «Richard, non | ||
206 | 1962 | al cocktail di Hultz.» ¶ «Sì, c’ero. Qualcuno mi | ||
207 | 1962 | dirmi nemmeno di che si trattasse. Andai via quasi | ||
208 | 1962 | abito d’oro. Cristo, sì! Eri tu! Cristo, perché | ||
209 | 1962 | coi partigiani: ma non si poteva non ubbidire a | ||
210 | 1962 | Non ve lo portarono?» ¶ «Sì, ma sbagliato. Cose che | ||
211 | 1962 | a cercare New York.» ¶ Si fermò, spaventato. ¶ «Naturalmente non | ||
212 | 1962 | pesce, come quello che si respira lungo la spiaggia | ||
213 | 1962 | profumo di alghe, ora si alzava un sublime boato | ||
214 | 1962 | sta per sganciarsi!» ¶ Ecco: si sganciava, con la tolda | ||
215 | 1962 | uno schiumare di acqua. Si allontanava, in un mare | ||
216 | 1962 | punta dell’isola che si chiama Wall Street. ¶ «Guarda | ||
217 | 1962 | gabbiani volavano lenti o si libravano, immobili, col capino | ||
218 | 1962 | ventata: mentre le orecchie si riempiono d’aria ma | ||
219 | 1962 | importa, lo stomaco ti si rovescia ma non te | ||
220 | 1962 | i numeri gialli che si accendono in corrispondenza dei | ||
221 | 1962 | centotré… ¶ «Siamo in cielo!» ¶ «Si vola!» ¶ «La vedi quella | ||
222 | 1962 | Oh, Dio! E non si ruppe?» ¶ «No. Si ruppe | ||
223 | 1962 | non si ruppe?» ¶ «No. Si ruppe l’aeroplano.» ¶ Ed | ||
224 | 1962 | ventata: mentre le orecchie si riempiono d’aria ma | ||
225 | 1962 | importa, lo stomaco ti si rovescia, ma non te | ||
226 | 1962 | un altro taxi che si tuffa dentro le luci | ||
227 | 1962 | dei bar le prostitute si offrivano, gli ubriachi vomitavano | ||
228 | 1962 | il croccante, Richard?» ¶ «Oh, sì!» ¶ Il profumo delle mandorle | ||
229 | 1962 | mezzaluna sopra il cappello, si poteva sparare alle oche | ||
230 | 1962 | fanno a scuola, quando si siede accanto al ragazzo | ||
231 | 1962 | era di ferro. Ci si appoggiava un cartone firmato | ||
232 | 1962 | o del gas, poi si manovrava una leva e | ||
233 | 1962 | pauroso, aghi d’acciaio si infilavan nei buchi del | ||
234 | 1962 | inquietudine, l’intera città. Si fermarono dinanzi alla vetrina | ||
235 | 1962 | Giovanna. Le loro dita si strinsero: un po’ sporche | ||
236 | 1962 | se ne accorse. ¶ Non si accorsero nemmeno di John | ||
237 | 1962 | in un altro posto?» «Sì. Voglio andare in un | ||
238 | 1962 | errore. ¶ L’ultimo errore si chiamava Palladium, una pista | ||
239 | 1962 | forte, finché molti negri si alzarono e agitando i | ||
240 | 1962 | le spalle, le braccia, si gettarono a ballar sulla | ||
241 | 1962 | viscere ma all’improvviso si trova dentro un’orgia | ||
242 | 1962 | cupa delizia li vuole, si gettò sui vestiti. E | ||
243 | 1962 | No. Questo d’oro? Sì! Un abito d’oro | ||
244 | 1962 | lo indossò. Negli specchi si rifletté all’infinito una | ||
245 | 1962 | per renderle onore. Spaventata, si aggrappò a Gomez, quasi | ||
246 | 1962 | cosa faceva. ¶ Gli invitati si dividevano in gruppi e | ||
247 | 1962 | Lei viene dall’Italia?» ¶ «Sì, vengo dall’Italia.» ¶ «Bel | ||
248 | 1962 | do.» ¶ «Bella giornata, oggi.» ¶ «Sì, bella giornata.» ¶ «Le piace | ||
249 | 1962 | Le piace New York?» ¶ «Sì, mi piace New York | ||
250 | 1962 | cosa assolutamente normale. Nessuno si curava di nulla: in | ||
251 | 1962 | piegata e il whisky si versava lentamente sopra i | ||
252 | 1962 | un safari nel Kenya. Si informò genericamente sulle sue | ||
253 | 1962 | le barzellette.» ¶ «Va bene.» ¶ Si avvicinarono al signor Hultz | ||
254 | 1962 | era grasso, rosso, e si reggeva con entrambe le | ||
255 | 1962 | quello che vuole.» Poi si rivolse a Giovanna: «Pardon | ||
256 | 1962 | suo primo nome. Come si chiama?». ¶ «Giò» rispose Giovanna | ||
257 | 1962 | finalmente il suo polso. Si tuffò nella folla. ¶ Si | ||
258 | 1962 | Si tuffò nella folla. ¶ Si tuffò ma la folla | ||
259 | 1962 | dio divertito e sprezzante si sollazzava a non spostare | ||
260 | 1962 | miraggio: e mentre Giovanna si insinuava dolorosamente in quell | ||
261 | 1962 | Gomez suonò preoccupata. Giovanna si ricompose. ¶ «No, grazie. Mi | ||
262 | 1962 | figurati. A volte ci si invita per telefono. Spesso | ||
263 | 1962 | invita per telefono. Spesso si viene per caso, senza | ||
264 | 1962 | di tagliargli la strada. Si appoggiò al metallo del | ||
265 | 1962 | L’uomo uscì. Lei si precipitò nella cabina. Cercò | ||
266 | 1962 | fatto il pianista? Come si dice pianista in inglese | ||
267 | 1962 | lettera B. Accidenti! Come si fa a cercare una | ||
268 | 1962 | quel Balin senza nulla. Si morse il dito. Lo | ||
269 | 1962 | riappoggiò sul Balin. Che si potesse scrivere anche così | ||
270 | 1962 | con la lettera O, si incamminò verso l’albergo | ||
271 | 1962 | tentò di capire se si trattasse di freddo o | ||
272 | 1962 | cattivo le disse che si trattava di aria condizionata | ||
273 | 1962 | volume. Ancor più cautamente si levò, cercò l’interruttore | ||
274 | 1962 | riuscì di trovarlo e si rinfilò dentro il letto | ||
275 | 1962 | numero per dire che si aveva freddo e non | ||
276 | 1962 | aveva freddo e non si riusciva a trovare l | ||
277 | 1962 | la Bibbia diceva dove si trova l’interruttore dell | ||
278 | 1962 | aria condizionata e chi si chiama quando si ha | ||
279 | 1962 | chi si chiama quando si ha freddo. Si rialzò | ||
280 | 1962 | quando si ha freddo. Si rialzò, raccolse i cappotti | ||
281 | 1962 | aveva più sonno. Così si vestì, si truccò, scese | ||
282 | 1962 | sonno. Così si vestì, si truccò, scese nel bar | ||
283 | 1962 | favore.» ¶ Il barista non si mosse. Un cliente intervenne | ||
284 | 1962 | questa è Giò.» ¶ Bill si alzò e le strinse | ||
285 | 1962 | questa è Giò.» ¶ Dick si alzò e Giovanna rimase | ||
286 | 1962 | Baline. ¶ IV ¶ Come quando si cerca un oggetto perduto | ||
287 | 1962 | mano per caso, ci si sente di colpo tranquilli | ||
288 | 1962 | colpo tranquilli e quasi si prova vergogna per aver | ||
289 | 1962 | magia: dai grattacieli che si irrigidiscono come giganti pietrificati | ||
290 | 1962 | paragone appassiscono, la luna si spenge, e il cielo | ||
291 | 1962 | la gente come me si sente nascere una seconda | ||
292 | 1962 | v’è desiderio che si possano impedire, spreco che | ||
293 | 1962 | possano impedire, spreco che si possano proibire, fatica che | ||
294 | 1962 | possano proibire, fatica che si possano risparmiare. Per i | ||
295 | 1962 | più inutili i marciapiedi si riempiono di poltrone intatte | ||
296 | 1962 | il vestito in cui si sentiva maggiormente a suo | ||
297 | 1962 | di un Napoleone che si accinga a percorrere in | ||
298 | 1962 | era affollato, tuttavia Martine si sarebbe fatta notare anche | ||
299 | 1962 | e solo un superficiale si sarebbe permesso di relegarla | ||
300 | 1962 | sei affatto cambiata.» ¶ «Tu sì, invece. E dico: ne | ||
301 | 1962 | le storie dei film si inventavano a casa, ora | ||
302 | 1962 | inventavano a casa, ora si manda qualcuno nel paese | ||
303 | 1962 | qualcuno nel paese dove si vuole ambientare la storia | ||
304 | 1962 | non fosse per Bill… Sì, Bill. L’ho conosciuto | ||
305 | 1962 | c’è il patatrac.» ¶ Si interruppe per ordinare al | ||
306 | 1962 | fuorché quella materiale che si chiama benessere. E poiché | ||
307 | 1962 | quasi tutti coloro che si nutrono bene, dice lui | ||
308 | 1962 | puoi resistere? Ma chérie! Si può sapere perché? Sei | ||
309 | 1962 | sei il tipo che si vergogna a trovare rimedi | ||
310 | 1962 | sapessero la verità.» ¶ Giovanna si lasciò andare a un | ||
311 | 1962 | una ristrettissima élite che si guarda bene dal raccontarlo | ||
312 | 1962 | di Bill, e finalmente si alzava e lasciava sul | ||
313 | 1962 | Stati Uniti d’America si impegna a procurare il | ||
314 | 1962 | Morocco? Volgaruccio ma ci si trova tutta New York | ||
315 | 1962 | Francesco.» ¶ «Martine, devo andare.» ¶ Si salutarono schioccando baci nell | ||
316 | 1962 | stata? E Francesco?» Ma sì: a pensarci bene lo | ||
317 | 1962 | sua segretaria. Voglio che si senta completamente a suo | ||
318 | 1962 | signor Gomez… La segretaria…» ¶ «Si segga. Dunque, fino a | ||
319 | 1962 | pelare. New York non si capisce in un giorno | ||
320 | 1962 | Le piace l’America?» ¶ «Sì.» ¶ «Bene. Questo paese appartiene | ||
321 | 1962 | segretaria. Il tipo che si vergogna ad essere dolce | ||
322 | 1962 | Le piace il denaro?» ¶ «Sì.» ¶ «Molto bene. A questa | ||
323 | 1962 | lei risponda sempre di sì. Qui conta solo il | ||
324 | 1962 | con rispetto devoto. Eh, sì, cara Giò. Finché resta | ||
325 | 1962 | domanda risponda sempre di sì. Le piacerebbe restare in | ||
326 | 1962 | piacerebbe restare in America?» ¶ «Sì.» ¶ «Molto bene.» ¶ Gomez la | ||
327 | 1962 | le spese. E poi si può sempre trattare. Arrivare | ||
328 | 1962 | Ora risponda.» ¶ Stavolta Giovanna si strinse nelle spalle: cosa | ||
329 | 1962 | stesso. Ma lo champagne si chiama champagne, ha un | ||
330 | 1962 | sapere agli altri che si esiste. Malinconico, eh? Molto | ||
331 | 1962 | all’antica.» ¶ «Ah! Non si può dire che tu | ||
332 | 1962 | qualcuno e a momenti si vedeva su un palcoscenico | ||
333 | 1962 | rider dei deboli che si inginocchiavano a pregare il | ||
334 | 1962 | mezzogiorno, quando gli uffici si vuotavano per la pausa | ||
335 | 1962 | già gonfi di ossigeno si dirigevano nei negozi privi | ||
336 | 1962 | piano gonfio di donne. Si inoltrò per saloni dov | ||
337 | 1962 | amore. Il pubblico, altrimenti, si annoia. E ricordi che | ||
338 | 1962 | quale ciascuno volava e si appiattiva dissolvendosi in macchie | ||
339 | 1962 | Immobile sotto i lenzuoli, si irrigidiva a fissar la | ||
340 | 1962 | figure mai uguali che si scambiavano i contorni per | ||
341 | 1962 | insieme le discuteremo. Intanto si diverta, si riposi.» ¶ «Grazie | ||
342 | 1962 | discuteremo. Intanto si diverta, si riposi.» ¶ «Grazie, commendatore.» ¶ Uscivano | ||
343 | 1962 | di volare nella lucerna si fermava a guardarla e | ||
344 | 1962 | Giosafat. Poi i grattacieli si sbriciolavano come castelli di | ||
345 | 1962 | inquietante. Di solito non si abbandonava a fantasticherie quando | ||
346 | 1962 | da scrivere nella custodia, si pettinò, si truccò, e | ||
347 | 1962 | nella custodia, si pettinò, si truccò, e sebbene fosse | ||
348 | 1962 | fosse un’altra persona. Si sentiva un corpo robusto | ||
349 | 1962 | specchio era fragile, efebico. Si sentiva un volto eccezionale | ||
350 | 1962 | così spaventati. E non si piaceva. Della ragazza dentro | ||
351 | 1962 | chiamo Giò, non Giovanna.» ¶ «Sì, Giovanna.» ¶ «Non riuscirai mai | ||
352 | 1962 | prendi queste valige.» ¶ Francesco si alzò, con affettuosa tolleranza | ||
353 | 1962 | dicono i libri o si vede al cinematografo. Chissà | ||
354 | 1962 | a modificarne il giudizio. Sì, sì. Scuoti pure la | ||
355 | 1962 | modificarne il giudizio. Sì, sì. Scuoti pure la testa | ||
356 | 1962 | bella di me.» ¶ Francesco si voltò di scatto e | ||
357 | 1962 | Penelope. Lo vuoi capire, sì o no? Dovresti tesser | ||
358 | 1962 | guerra. Lo vuoi capire, sì o no, che la | ||
359 | 1962 | ce l’ha? Prego, si accomodi alla dogana, no | ||
360 | 1962 | può entrare. Lo saluti, si affretti. ¶ «Allora ciao, Francesco | ||
361 | 1962 | po’ meno minacciosamente?» ¶ «Oh, sì. Io ti aspetto, Giovanna | ||
362 | 1962 | e, quando l’aereo si alzò, nemmeno un attimo | ||
363 | 1962 | alzò, nemmeno un attimo si dolse per la sua | ||
364 | 1962 | s’era voltato e si copriva il volto con | ||
365 | 1962 | la bocca, spiegarle che si trattava di due americani | ||
366 | 1962 | Italia e il babbo si comportava come se fosse | ||
367 | 1962 | accigliato che non ci si può fidare di una | ||
368 | 1962 | inglese era elementare però si faceva capire. In inglese | ||
369 | 1962 | lesta da Richard e si mordeva le labbra per | ||
370 | 1962 | piano sui tetti, poi si spengevano come fiammiferi uccisi | ||
371 | 1962 | Europa a New York?» ¶ «Sì» rispose lui senza esitare | ||
372 | 1962 | bandiera piena di stelle. Si sentiva come un apolide | ||
373 | 1962 | Promessa, e: «Dài, Giò!» si ordinò. Giò era il | ||
374 | 1962 | né dalla vergogna che si chiama miseria. Diffidenti gli | ||
375 | 1962 | strumenti del male dove si annidano germi e fillossera | ||
376 | 1962 | di trionfo sul volto, si beveva New York col | ||
377 | 1962 | un odore di gelsomino. Si staccò fischiettando dalla finestra | ||
378 | 1962 | cocktail in suo onore. Sì, la casa non è | ||
379 | 1962 | mulo a New York si congratulerebbe con Le Corbusier | ||
380 | 1962 | dell’Empire State Building, si dorrebbe di non averne | ||
381 | 1962 | Al tramonto, che qui si dipinge di rosa come | ||
382 | 1962 | non aveva mentito. Non si vedono statue, in quest | ||
383 | 1962 | Il bosco di cemento si alza, tragico e grigio | ||
384 | 1962 | filo di verde. Ovunque si perde lo sguardo trovi | ||
385 | 1962 | l’anno scolastico se si è avuto il privilegio | ||
386 | 1962 | di tutto.» ¶ «Arrivederci, Giò.» ¶ Si salutarono con tenerezza, dimenticandosi | ||
387 | 1962 | Libertà. Con sorpresa Giovanna si accorse di non sapergli | ||
388 | 1962 | ottenuto il nulla osta, si sentì come un colpevole | ||
389 | 1962 | dentro la folla: vi si avventurava con timore e | ||
390 | 1962 | senso di angoscia che si riserva ad una prigione | ||
391 | 1962 | parve talmente insperata che si chiuse in casa e | ||
392 | 1962 | a Martine che ora si lamentava, ora la rimproverava | ||
393 | 1962 | a darti fastidio: non si può aver sempre un | ||
394 | 1962 | E questa la vuoi? Si chiama Povera Perla Pietosa | ||
395 | 1962 | brevi parole, a casa, si sentiva un po’ meglio | ||
396 | 1962 | Era Francesco. Francesco? Ma sì. Perché no? ¶ «Florence ha | ||
397 | 1962 | non lo amano più si difendono dicendo che non | ||
398 | 1962 | difendono dicendo che non si trattava di vero amore | ||
399 | 1962 | unico soldo che possedeva si voltò, disperata, a guardare | ||
400 | 1962 | del suo volto indurito si mosse, neppure per sbaglio | ||
401 | 1962 | i suoi occhi asciutti si girarono a guardare un | ||
402 | 1962 | chicco di rena. Tantomeno si affrettò a leggere ciò | ||
403 | 1962 | volte che una porta si chiude noi ci troviamo | ||
404 | 1962 | una o dell’altra si esaurisce la nostra interiore | ||
405 | 1962 | tempo per te: essi si chinano più o meno | ||
406 | 1962 | alzò le spalle e si lasciò andare a una | ||
407 | 1962 | sicurezza, signorina?» ¶ «Come?! Oh! Sì! Perché?» ¶ «Stiamo per atterrare | ||
408 | 1962 | Dove?!» ¶ «A Roma, signorina. Si è fatta un bel | ||
409 | 1962 | conta. Ora l’aereo si abbassava su Roma e | ||
410 | 1962 | aereo sfiorava la pista, si posava sopra la pista | ||
411 | 1962 | posava sopra la pista, si fermava con un rombo | ||
412 | 1962 | piaciuta l’America, eh?» ¶ «Sì, molto.» ¶ «E cosa si | ||
413 | 1962 | Sì, molto.» ¶ «E cosa si dice in America?» ¶ «Si | ||
414 | 1962 | si dice in America?» ¶ «Si aspetta la guerra.» ¶ «Ma | ||
415 | 1962 | serio. E qui che si dice?» ¶ «Nulla. Su che | ||
416 | 1962 | mesi prima e non si sentiva freddo, a Roma | ||
417 | 1962 | sapore di terra. Non si vedevano scoiattoli, qui, né | ||
418 | 1962 | fammi guardare Roma.» ¶ Non si avvertiva il Natale, a | ||
419 | 1962 | Natale, a Roma. Non si vedevano vetrine coi fiocchi | ||
420 | 1962 | dal bagno, ridendo. Lui si appoggiò al di là | ||
421 | 1962 | da Bill, da Martine? Si asciugò in fretta, infilò | ||
422 | 1962 | vuoto vagare nei magazzini. Si piantò dinanzi a Francesco | ||
423 | 1962 | nuovo dinanzi a Francesco; si passò le mani sul | ||
424 | 1962 | Richard. ¶ «Come dicevo? Ah, sì. Dunque, appena arrivata a | ||
425 | 1962 | Francesco. ¶ «Come dicevo? Ah, sì. Vedi, Francesco: la tua | ||
426 | 1962 | sollievo tanto ribelle che si aggrappò a Francesco e | ||
427 | 1962 | Giovanna lo abbracciò. Francesco si tolse gli occhiali. ¶ * * * ¶ Senza | ||
428 | 1962 | Per questo doveva parlare, si disse, e inutilmente lo | ||
429 | 1962 | Lei accese una sigaretta, si accomodò meglio sopra il | ||
430 | 1962 | creando un nodo che si poteva sciogliere soltanto con | ||
431 | 1962 | Avresti preferito saperti imbrogliato?» ¶ «Sì, lo avrei preferito. La | ||
432 | 1962 | voglio te. Non ci si incontra mai al momento | ||
433 | 1962 | No! Oh, Cristo! Ma sì. Va bene.» ¶ Depose il | ||
434 | 1962 | da lui. La principessa si è liberata da sé | ||
435 | 1962 | allontanato da te.» ¶ Giovanna si avviò con la schiena | ||
436 | 1962 | la porta e qui si rialzò: in un estremo | ||
437 | 1962 | per aprire la porta. Si fermò. ¶ «Perché dovrebbe farmi | ||
438 | 1962 | direi. Non direi proprio.» Si riaccinse ad aprire la | ||
439 | 1962 | porta. Senza impedirglielo, Bill si appoggiò vicino alla porta | ||
440 | 1962 | labbra. Poi, di colpo si scostò, sollevò le braccia | ||
441 | 1962 | a stringer la maniglia, si voltò verso Bill, lasciò | ||
442 | 1962 | veloce. ¶ XV ¶ Per strada si accorse che cominciava a | ||
443 | 1962 | Richard non sarebbe scappato. ¶ Si incamminò verso l’Incrocio | ||
444 | 1962 | New York. «Sai, Giò, si preparano anche due mesi | ||
445 | 1962 | stelle e la gente si ubriaca sotto le lampade | ||
446 | 1962 | dai fianchi muliebri che si ammirava a uno specchio | ||
447 | 1962 | queste parti, young lady.» ¶ «Sì, grazie.» ¶ «Vuoi salire, young | ||
448 | 1962 | segnale. I vagabondi aumentarono, si raddoppiarono, la circondarono finché | ||
449 | 1962 | raddoppiarono, la circondarono finché si trovò in un mare | ||
450 | 1962 | che gridavano, benedivano, maledivano, si calpestavano. Sguaiatamente rise allo | ||
451 | 1962 | di un sogno rimandato? Si dissecca come un chicco | ||
452 | 1962 | alla luce il germoglio. Si agitò. Passava ore e | ||
453 | 1962 | fagiolo. Prima la terra si incrinava, come quando un | ||
454 | 1962 | come quando un uovo si rompe per liberare un | ||
455 | 1962 | liberare un pulcino, poi si spaccava, si apriva, e | ||
456 | 1962 | pulcino, poi si spaccava, si apriva, e il germoglio | ||
457 | 1962 | vuol camminare ma non si regge sui piedi, e | ||
458 | 1962 | sottile sottile, la testolina si appoggiava stanca alla canna | ||
459 | 1962 | stanca alla canna, vi si attorcigliava, cominciava a salire | ||
460 | 1962 | un’anima e noi si mangiano, si calpestano, si | ||
461 | 1962 | e noi si mangiano, si calpestano, si strappano. Aveva | ||
462 | 1962 | si mangiano, si calpestano, si strappano. Aveva dodici anni | ||
463 | 1962 | Sheen. Annusò l’aria, si lasciò andare a una | ||
464 | 1962 | E d’un tratto si sentì soffocare. Dio, com | ||
465 | 1962 | per giungere a questo? ¶ Si alzò, decisa. Si avvicinò | ||
466 | 1962 | questo? ¶ Si alzò, decisa. Si avvicinò all’anta scorrevole | ||
467 | 1962 | alla gola ma qui si arrestava, fu tentata di | ||
468 | 1962 | andava tutto benissimo. Invece si accertò che Richard non | ||
469 | 1962 | Fu allora che lui si svegliò, lamentosamente chiamò. ¶ «Giò | ||
470 | 1962 | un profumo. Con fatica si alzò, barcollando dentro il | ||
471 | 1962 | Tornò verso il letto. Si infilò di nuovo sotto | ||
472 | 1962 | nuovo sotto i lenzuoli. Si impose di non dormire | ||
473 | 1962 | non dormire e aspettarla. Si mise ad aspettarla: buono | ||
474 | 1962 | da tutti. Lo amavano, sì, ma non capivano che | ||
475 | 1962 | la linfa, la vita. ¶ Si sentiva così vuoto mentre | ||
476 | 1962 | ingrossava, e i pensieri si facevano radi, sempre più | ||
477 | 1962 | Ce l’abbiamo fatta, si sveglia». Era la disperazione | ||
478 | 1962 | su le coperte e si addormentò. ¶ XVI ¶ Il telegramma | ||
479 | 1962 | I tipi come te si buttano sempre sui deboli | ||
480 | 1962 | escono laureati eccellenti. Non si ha diritto di interrompere | ||
481 | 1962 | ammette che gli americani si debbano difendere? Lei vorrebbe | ||
482 | 1962 | Roma» soffiò Florence. ¶ Giovanna si soffermò a guardare Richard | ||
483 | 1962 | di Florence Baline che si alzavano sugli occhi marroni | ||
484 | 1962 | di un torto subìto, si sentiva confusamente colpevole. Al | ||
485 | 1962 | era proprio importante che si vedessero. Richard non chiamò | ||
486 | 1962 | bottone facendo le corna, si mise ad ascoltare un | ||
487 | 1962 | rimasto assente, che sapendolo si sarebbe guardata dal dirlo | ||
488 | 1962 | a scordarla: come non si scorda il primo dente | ||
489 | 1962 | di cicale. Le ore si raddoppiavano come secoli di | ||
490 | 1962 | rotte, una tetra sporcizia. Si fermava alle vetrine e | ||
491 | 1962 | fermava alle vetrine e si indignava pel cattivo gusto | ||
492 | 1962 | stomaco: quando i balzi si moltiplicavano per le fermate | ||
493 | 1962 | denti finché la sigaretta si rompe e ti trovi | ||
494 | 1962 | la gigantessa di ferro si alzava, volgare, sul piedistallo | ||
495 | 1962 | scaletta a chiocciola che si snoda dentro il gran | ||
496 | 1962 | chi, dunque? A nessuno. ¶ Si rodeva in questi pensieri | ||
497 | 1962 | New York non ci si deve fermare. New York | ||
498 | 1962 | sbattendo la porta. Incredibile, si desolava Giovanna, quanto la | ||
499 | 1962 | di St. Patrick e si fermava incantata a guardare | ||
500 | 1962 | che egli esistesse e si occupasse dei fatti degli |