Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | sue labbra e lì si fermò, per un attimo | ||
2 | 1991 | carezza del mondo. Poi si abbassò improvvisamente, raccattò nell | ||
3 | 1991 | lo usi da te. ¶ Si alzò, Jun, e se | ||
4 | 1991 | quell’anno. ¶ – No. ¶ Jun si voltò. Lo guardò fisso | ||
5 | 1991 | guardò fisso negli occhi. ¶ – Sì. ¶ E se ne andò | ||
6 | 1991 | Emporio Fergusson e Figli si chiamerà d’ora in | ||
7 | 1991 | africane? ¶ – Aspetta, Pekisch, mi si incastra sempre questo maledetto | ||
8 | 1991 | è quel fottutissimo che si è fregato il mio | ||
9 | 1991 | mi fate fesso... ¶ – Silenzio, si riparte dalla battuta ventidue | ||
10 | 1991 | con scientifica esattezza, che si era innamorato di Britt | ||
11 | 1991 | Isadora. Era chiaro che si imponeva un discorsetto. Prese | ||
12 | 1991 | Prinquik. Adesso l’Emporio si chiama Emporio Betty Pun | ||
13 | 1991 | come un verme. Ora, si impone ovviamente la domanda | ||
14 | 1991 | a una voce che si fosse accartocciata su se | ||
15 | 1991 | finirà niente, Andersson. ¶ – Oh sì che finirà... e tu | ||
16 | 1991 | Andersson, voleva parlare che si capisse bene, tutto, proprio | ||
17 | 1991 | è proprio quella che si spacca, quella vita su | ||
18 | 1991 | cento che alla fine si spacca........ io questo l | ||
19 | 1991 | sono stato vicino... ci si vede dentro tanta di | ||
20 | 1991 | pesto e non ci si vedeva più nulla quando | ||
21 | 1991 | tuttavia, ¶ se ad esempio si potesse nello stesso istante | ||
22 | 1991 | stesso istante, contemporaneamente – se si potesse stringere un ramo | ||
23 | 1991 | Bonetti, la terra che si spaccava dalla sete, la | ||
24 | 1991 | passi, ricordarsi di quando si fermò per un nulla | ||
25 | 1991 | Vetrerie Rail. ¶ – Sono io. ¶ Si mette in tasca il | ||
26 | 1991 | del busto crudele”: lì si arrivava a sfiorare la | ||
27 | 1991 | qualcosa di cui però si taceva il nome. Una | ||
28 | 1991 | più perfetto. E dunque si mise diligentemente a ritagliare | ||
29 | 1991 | un titoletto che annunciava, si sarebbe detto a bassa | ||
30 | 1991 | posò le forbici e si mise a leggere. Non | ||
31 | 1991 | senz’altro migliore se si fosse iniziato a costruire | ||
32 | 1991 | cattedrali... Accanto ad essi si ammucchiavano i calcoli con | ||
33 | 1991 | il mondo ondulare impercettibilmente. Si fermò. Un altro avrebbe | ||
34 | 1991 | sguardo di Hector Horeau si incagliò, e più in | ||
35 | 1991 | tutta la sua vita si incagliò, e più in | ||
36 | 1991 | ancora il suo destino si incagliò. Non era poi | ||
37 | 1991 | ci sono navi che si sono incagliate nei posti | ||
38 | 1991 | più assurdi. Una vita si può ben incagliare in | ||
39 | 1991 | qualunque. ¶ La commessa che si chiamava Monique Bray si | ||
40 | 1991 | si chiamava Monique Bray si offrì di accompagnare Horeau | ||
41 | 1991 | silenziosa malattia. ¶ La forbice si chiuse, improvvisamente, con scatto | ||
42 | 1991 | signora Monique Bray Horeau si buttò addosso al treno | ||
43 | 1991 | a frenare. Hector Horeau si trovò in piedi, ansimante | ||
44 | 1991 | suicidio di Hector Horeau si sparse negli ambienti parigini | ||
45 | 1991 | nemmeno quello. Hector Horeau si imbarcò il mattino di | ||
46 | 1991 | i deserti che vedeva. Si sentiva un antico copista | ||
47 | 1991 | di quell’esercizio sordo si posarono a poco a | ||
48 | 1991 | due vincitori. Il primo si chiamava Richard Turner ed | ||
49 | 1991 | tempi in cui ci si accontentava in simili circostanze | ||
50 | 1991 | che poi, a casa, si disperdevano nel silenzio della | ||
51 | 1991 | Rail diede ordine che si accendesse la caldaia. Nel | ||
52 | 1991 | esploderà – era come se si comprimesse dentro cumuli di | ||
53 | 1991 | e poi mai più, si può suicidare una locomotiva | ||
54 | 1991 | alta come un bambino. ¶ Si inchiodarono le quattro ruote | ||
55 | 1991 | uno specchio e la si potrà vedere da lontano | ||
56 | 1991 | so, partirà. ¶ – Partirà e si divorerà a cento all | ||
57 | 1991 | Jun. ¶ E allora Jun si voltò lentamente e rientrò | ||
58 | 1991 | stanze e sparì. Non si voltò, il signor Rail | ||
59 | 1991 | dondolo, una donna che si volta, lentamente, e rientra | ||
60 | 1991 | rapiva: e lì, lui, si fermava. Nella mente rimaneva | ||
61 | 1991 | di cavalli e cavalieri si attorcigliava come una rovente | ||
62 | 1991 | di un polverone che si alzava, carico di grida | ||
63 | 1991 | di tutto il resto. Si giravano, i mille volti | ||
64 | 1991 | istante di partenza gli si sfarinava negli occhi, lui | ||
65 | 1991 | un po’ colpito, magari si fermava anche un attimo | ||
66 | 1991 | e Jun che lentamente si volta e rientra in | ||
67 | 1991 | mossa: e la meraviglia si impadroniva di lui. ¶ Il | ||
68 | 1991 | La verità è che si vedono e si sentono | ||
69 | 1991 | che si vedono e si sentono e si toccano | ||
70 | 1991 | e si sentono e si toccano così tante cose | ||
71 | 1991 | viscere di Mormy forse si era rotto dentro qualcosa | ||
72 | 1991 | angelo, il narratore che si portano dentro e che | ||
73 | 1991 | Adagio. ¶ Come un tarlo. ¶ Si continuava a chiedere se | ||
74 | 1991 | ombre a dismisura. E si mise a piovere, così | ||
75 | 1991 | Il signor Rail tornerà. ¶ Si ricordava tutto ma non | ||
76 | 1991 | ma non il nome. Si ricordava anche il profumo | ||
77 | 1991 | grido, quello. ¶ – Al limite si potrebbe anche accorciarla un | ||
78 | 1991 | questione di qualche centimetro, si potrebbero fare due aggiustature | ||
79 | 1991 | fare due aggiustature... ¶ – Non si accorcia un bel niente | ||
80 | 1991 | un bel niente. Non si bara con il destino | ||
81 | 1991 | era un uomo giusto, si può ben dire che | ||
82 | 1991 | in cui un uomo si perdeva nella sua casa | ||
83 | 1991 | meno l’ing. Bonetti si chiede se non fosse | ||
84 | 1991 | suono bellissimo. ¶ – Al limite si potrebbe anche allungarla un | ||
85 | 1991 | così, di nascosto... ¶ – Non si allunga un bel niente | ||
86 | 1991 | un bel niente. Non si bara con il destino | ||
87 | 1991 | guardare più lontano che si può. ¶ – Eh no, questo | ||
88 | 1991 | il sentiero, a perdifiato. Si ferma alla fine, appoggiandosi | ||
89 | 1991 | nube di polvere che si avvicina. I capelli scarmigliati | ||
90 | 1991 | Qualcuno, da qualche parte si sarà alzato, al mattino | ||
91 | 1991 | sarà alzato, al mattino, si sarà infilato i pantaloni | ||
92 | 1991 | infilato i pantaloni, poi si è infilato la camicia | ||
93 | 1991 | diverse. Sono note invisibili: si nascondono tra quelle che | ||
94 | 1991 | al gran pratone e si mettevano a lavare Elisabeth | ||
95 | 1991 | altronde. Al momento buono si ricorderà tutto. Tutto. ¶ Quando | ||
96 | 1991 | Tornò vivo solo Mendel. Si chiuse in casa e | ||
97 | 1991 | succedere – fatto sta che si fermò, nel bel mezzo | ||
98 | 1991 | enorme di acqua torbida, si lasciò cadere in ginocchio | ||
99 | 1991 | La lancetta più lunga si spostò avanti di un | ||
100 | 1991 | bolla di silenzio. Sfiorandolo si ruppe, macchiando di silenzio | ||
101 | 1991 | frastuono dell’infinito temporale. ¶ “Sì, quella notte venne giù | ||
102 | 1991 | inquietudine che lo divora, sì lo divora... diceva che | ||
103 | 1991 | in fondo al corridoio... sì, appunto, il corridoio... insomma | ||
104 | 1991 | le mani e lui si alzò, lentamente, e lo | ||
105 | 1991 | riportai in casa... lui si faceva portare, non disse | ||
106 | 1991 | da me... e non si può dire che ci | ||
107 | 1991 | dalle finestre, e lui si sedette al tavolo e | ||
108 | 1991 | ricordo benissimo, e allora si fermò, tornò indietro, si | ||
109 | 1991 | si fermò, tornò indietro, si sporse in cucina e | ||
110 | 1991 | io gli dissi ‘non si preoccupi, signor Pekisch, ci | ||
111 | 1991 | non gli avrei detto sì... capisce?... anche se me | ||
112 | 1991 | è che certe volte si ha dentro quella stanchezza | ||
113 | 1991 | mai nemmeno detto di sì, cioè, non gli ho | ||
114 | 1991 | ricordo che quella volta si chinò su di me | ||
115 | 1991 | così... le cose che si sanno sono le cose | ||
116 | 1991 | ed è lì che si va a nascondere la | ||
117 | 1991 | detto che dai treni si vede il mondo come | ||
118 | 1991 | il mondo come se si muovesse, come una specie | ||
119 | 1991 | il signor Rail. ¶ – Non si può raccontare, non è | ||
120 | 1991 | occhi aperti... così... ¶ E si mise a girare su | ||
121 | 1991 | ecco, il mondo lo si vede così quando si | ||
122 | 1991 | si vede così quando si è sui treni... proprio | ||
123 | 1991 | e barcollando alla fine si fermò, con la testa | ||
124 | 1991 | aperti... avanti, volete sapere sì o no cosa vuol | ||
125 | 1991 | sempre più veloci, tutti si misero a girare su | ||
126 | 1991 | e qualcuno alla fine si lasciava cadere per terra | ||
127 | 1991 | cadere per terra, e si scontravano, girando a perdifiato | ||
128 | 1991 | ridendo, le gonne che si alzavano ruotando, cappelli che | ||
129 | 1991 | chi cade finisce che si rialza e ci riprova | ||
130 | 1991 | divertito. Il signor Rail si era accovacciato vicino a | ||
131 | 1991 | vuoi vedere quel che si vede da un treno | ||
132 | 1991 | centinaio di parole. Osservava, si muoveva con metodica lentezza | ||
133 | 1991 | gli arrivò da lontano. Si voltò a guardarla. Rideva | ||
134 | 1991 | i bambini, non gli si può fare rischiare la | ||
135 | 1991 | proprio come un teatro, si pagherà il biglietto e | ||
136 | 1991 | resto”, “Ma figurati se si paga”, “Certo che si | ||
137 | 1991 | si paga”, “Certo che si paga, mio cugino mi | ||
138 | 1991 | Non li troverà mai”, “Sì che li troverà”, “Sarebbe | ||
139 | 1991 | e c’eravate tutti”, “Sì, la locomotiva sì”, “Brath | ||
140 | 1991 | tutti”, “Sì, la locomotiva sì”, “Brath dice che l | ||
141 | 1991 | alla capitale e che si chiama Elisabeth”, “Elisabeth?”, “Elisabeth | ||
142 | 1991 | staccato il cavallo, e si sono portati via solo | ||
143 | 1991 | dell’aria. Un animale, si sarebbe potuto pensare. Una | ||
144 | 1991 | musicale della città ci si era in certo modo | ||
145 | 1991 | mollava e il cantore si zittiva. Elementare. ¶ A detta | ||
146 | 1991 | Per affinare i risultati si affidò a un paziente | ||
147 | 1991 | magari anche nei piedi, sì, così chissà che non | ||
148 | 1991 | Arth fa il mio si e... ¶ – Non complichiamo le | ||
149 | 1991 | io il mi... ognuno si tenga la sua nota | ||
150 | 1991 | Trentasei paia di occhi si fissarono su Pekisch. ¶ – Questa | ||
151 | 1991 | in quella notte. Allora sì. Forse capirebbe. Pioveva che | ||
152 | 1991 | tutto. ¶ 3 ¶ L’ingegnere ferroviario si chiamava Bonetti. Molto elegante | ||
153 | 1991 | nessuno aveva chiesto niente. ¶ Si riunirono intorno a un | ||
154 | 1991 | già scritto eppure niente si può leggere. I treni | ||
155 | 1991 | totale sbalordimento. A guardarlo si sarebbe potuto pensare che | ||
156 | 1991 | l’orologio. ¶ – Signor Rail! ¶ – Sì, ingegnere... ¶ – SIGNOR RAIL! ¶ – Dica | ||
157 | 1991 | Bonelli. ¶ – Grazie, signor Bonelli. ¶ – Sì, lei ha perfettamente ragione | ||
158 | 1991 | siano assolutamente fondate, non si può negare che lei | ||
159 | 1991 | Tuttavia, se mi consente, si lasci dire che l | ||
160 | 1991 | vecchio Andersson e poi si piegò sulla carta. La | ||
161 | 1991 | Poi il vecchio Andersson si scrollò dalla sua immobilità | ||
162 | 1991 | scrollò dalla sua immobilità, si sporse sulla carta, usò | ||
163 | 1991 | due distanze, sorrise soddisfatto, si avvicinò al signor Rail | ||
164 | 1991 | orecchio. ¶ Il signor Rail si lasciò andare contro lo | ||
165 | 1991 | il vecchio Andersson. Poi si alzò e rivolto ai | ||
166 | 1991 | alzarsi. ¶ – Comodi, prego... dunque, si è deciso così... il | ||
167 | 1991 | duecento chilometri... andando diritti, si intende. ¶ Bonetti si sporse | ||
168 | 1991 | diritti, si intende. ¶ Bonetti si sporse sulla carta cercando | ||
169 | 1991 | ma è probabile che si rendano necessari degli scavi | ||
170 | 1991 | corsa dalla sua casa, si ferma in mezzo alla | ||
171 | 1991 | fuori, e di nuovo si scaracolla in casa, e | ||
172 | 1991 | corsa dalla sua casa, si ferma in mezzo alla | ||
173 | 1991 | fuori, e di nuovo si scaracolla in casa, e | ||
174 | 1991 | violano il buio e si sciolgono nell’aria liquida | ||
175 | 1991 | succedeva quando il mondo si esibiva in sinfonie particolarmente | ||
176 | 1991 | vetro, immobile. Il sonno si era allontanato da lui | ||
177 | 1991 | di respirare e istintivamente si mise in attesa del | ||
178 | 1991 | mezzo alla strada. Allora si fermò, i piedi nel | ||
179 | 1991 | da curve come nuvole, si sedette e incominciò a | ||
180 | 1991 | Cercava la nota, ovviamente. Si bemolle e poi la | ||
181 | 1991 | poi la e poi si bemolle e poi do | ||
182 | 1991 | poi do e poi si bemolle. Cercava la nota | ||
183 | 1991 | rintocco arrivargli, chissà quale. Si alzò di scatto, ripartì | ||
184 | 1991 | saltò in strada, nemmeno si fermò questa volta, correva | ||
185 | 1991 | che non esisteva ritmicamente si mise a percuotere i | ||
186 | 1991 | esisteva. Gridava e martellava, si bemolle e poi do | ||
187 | 1991 | poi do e poi si bemolle e poi si | ||
188 | 1991 | si bemolle e poi si bemolle e poi si | ||
189 | 1991 | si bemolle e poi si bemolle, e gridava martellando | ||
190 | 1991 | pioggia quelle che gli si squagliavano sul volto? Quando | ||
191 | 1991 | nulla della notte perché si impigliasse in lui più | ||
192 | 1991 | a metà del corridoio si scoprì la mano svuotata | ||
193 | 1991 | istanti. Prima o poi si arrivava, tutto lì. Ma | ||
194 | 1991 | ritarare. Chissà quanti aggettivi si rivelarono improvvisamente scaduti. Chissà | ||
195 | 1991 | scaduti. Chissà quanti superlativi si sbriciolarono in un attimo | ||
196 | 1991 | costruite da George Stephenson si chiamava Rocket e faceva | ||
197 | 1991 | a ciò che spaventa si dà sempre un nome | ||
198 | 1991 | iscrissero anche una quarta: si chiamava Le ciclopède, l | ||
199 | 1991 | minimo senso del ridicolo, si mortifica perdutamente pur di | ||
200 | 1991 | esplodere, la caldaia che si disfa come una vescica | ||
201 | 1991 | chilometri orari. La Rocket si lasciò dietro tutti, navigò | ||
202 | 1991 | vedersi. Fatte le somme si decretò che aveva vinto | ||
203 | 1991 | Stephenson. E tutto questo, si badi bene, non accadde | ||
204 | 1991 | carbone. No. Tutto questo si stampò, indelebile, negli occhi | ||
205 | 1991 | cielo. Ma sconcertante, questo sì, fu il pensiero che | ||
206 | 1991 | che la Bella Addormentata si faceva violentare da quella | ||
207 | 1991 | vertiginoso di immagini che si affastellano in disordine pigiandosi | ||
208 | 1991 | e del sentire – ti si tendevano le reti del | ||
209 | 1991 | se è fermarla che si deve – chissà se è | ||
210 | 1991 | su prima di – così si rigira l’anima dentro | ||
211 | 1991 | che cristallizzata in pensiero si rivelava a tutti gli | ||
212 | 1991 | lampade per la lettura. Si reggevano con una mano | ||
213 | 1991 | storia vera, vera storia, si potrebbe pensare: non è | ||
214 | 1991 | via del mondo. Non si leggerebbe, nulla, se non | ||
215 | 1991 | rovinoso desiderio a cui, si sa, non si saprà | ||
216 | 1991 | cui, si sa, non si saprà resistere. Si legge | ||
217 | 1991 | non si saprà resistere. Si legge per non alzare | ||
218 | 1991 | mondo come ferite fumanti si portavano dentro anche la | ||
219 | 1991 | offriva allo sguardo, solo si avesse avuto il coraggio | ||
220 | 1991 | altro, ancora una volta, si sceglie il dentro del | ||
221 | 1991 | più assurda, ma se si vuole anche più puntuale | ||
222 | 1991 | più di chiunque altro si era battuto perché il | ||
223 | 1991 | solennità e generoso fasto, si inaugurò la linea Liverpool | ||
224 | 1991 | suonare una musica che si muoveva a cinquanta chilometri | ||
225 | 1991 | A metà del percorso si decise di fare una | ||
226 | 1991 | sfrecciare via tutt’intorno – si decise di fermare il | ||
227 | 1991 | un po’, insomma, e si scelse una stazioncina intermedia | ||
228 | 1991 | per primo e questa si rivelò essere una circostanza | ||
229 | 1991 | un treno – come, non si sa – e lo lanciarono | ||
230 | 1991 | lì e non prima. Sì che il giorno dopo | ||
231 | 1991 | alla storica inaugurazione, comparve sì un trafiletto dedicato alla | ||
232 | 1991 | Non ebbero paura che si sfasciasse il mondo a | ||
233 | 1991 | certo, eppure se solo si fosse capaci a pensarla | ||
234 | 1991 | quel momento, se solo si fosse capaci a immaginarla | ||
235 | 1991 | un istante allora forse si potrebbe arrivare a capire | ||
236 | 1991 | il campanile di Quinnipak si mise a suonare la | ||
237 | 1991 | la mezzanotte e Jun si chinò sul volto del | ||
238 | 1991 | Arth fa il mio si e... ¶ – Non complichiamo le | ||
239 | 1991 | io il mi... ognuno si tenga la sua nota | ||
240 | 1991 | Trentasei paia di occhi si fissarono su Pekisch. ¶ – Questa | ||
241 | 1991 | complicato arriva quando uno si accorge che ha un | ||
242 | 1991 | un desiderio di cui si vergogna: ha una voglia | ||
243 | 1991 | di qualcosa che non si può fare, o è | ||
244 | 1991 | Okay? ¶ – Okay. ¶ – E allora si chiede: devo starlo a | ||
245 | 1991 | che abbiamo e non si può prenderli in giro | ||
246 | 1991 | a un proprio desiderio. Si fa la schifezza e | ||
247 | 1991 | schifezza e poi la si paga. E solo questo | ||
248 | 1991 | Ma quante volte lo si può fare? ¶ – Cosa? ¶ – Fare | ||
249 | 1991 | schifezze. ¶ – Non troppe, se si vuole riuscire a dormire | ||
250 | 1991 | sotto la veranda e si sedette sui gradini dell | ||
251 | 1991 | Andò a capo. ¶ Poi si pagano. ¶ Rilesse. Tutto a | ||
252 | 1991 | una storia iniziata – come si può evincere dai fatti | ||
253 | 1991 | in linea di massima si è chiamati ad affrontarla | ||
254 | 1991 | sfuggiva che in ciò si celava un certo paradosso | ||
255 | 1991 | darsi una regola quando si intraprendono imprese come questa | ||
256 | 1991 | del sapere di Pehnt si sviluppò giorno dopo giorno | ||
257 | 1991 | i cataloghi, anche quello si dimostrò limpidamente neutrale. Il | ||
258 | 1991 | è la Polizia, come si chiamano i mesi, quando | ||
259 | 1991 | chiamano i mesi, quando si piange, natura e scopi | ||
260 | 1991 | Ad essere precisi non si chiamava veramente Abegg e | ||
261 | 1991 | cui, con crescente insistenza, si dichiarava disponibile alle nozze | ||
262 | 1991 | Un’altra donna, magari, si sarebbe scoraggiata. Lei no | ||
263 | 1991 | di un felice avvenire, si costruì un felice passato | ||
264 | 1991 | Come d’altra parte si può evincere dai fatti | ||
265 | 1991 | che in realtà nessuno si era mai sognato di | ||
266 | 1991 | perché usasse le sedie, sì, ma per starci in | ||
267 | 1991 | che in lui lo si poteva vedere ad occhio | ||
268 | 1991 | un po’ di batticuore, si rannicchiava più che poteva | ||
269 | 1991 | dentro con un cannone si addormentava e sognava una | ||
270 | 1991 | mezz’ora d’amore. Si ricominciava da dove ci | ||
271 | 1991 | ricominciava da dove ci si era lasciati. Il sesso | ||
272 | 1991 | vita che uno nemmeno si immagina. Sarà anche stupido | ||
273 | 1991 | stupido, ma la gente si stringe con quello strano | ||
274 | 1991 | gambe, e ogni tanto si chiudeva sul suo sesso | ||
275 | 1991 | Effettivamente non poteva immaginarselo. Si rannicchiò su di lui | ||
276 | 1991 | sguardo verso di lui, si avvicinò al suo viso | ||
277 | 1991 | era vento da nord, si portò addosso i rintocchi | ||
278 | 1991 | una ferita per salvarsi – si sta aggrappati al tempo | ||
279 | 1991 | conati di essere che si è, minuto per minuto | ||
280 | 1991 | del terrore, anche questa si è composta in un | ||
281 | 1991 | orologio della Grand Junction – si badi bene, quando ancora | ||
282 | 1991 | a Dublino – correva e si portava un suo tempo | ||
283 | 1991 | delle ore – e allora si capisce il rito della | ||
284 | 1991 | che stava arrivando non si era spezzato il filo | ||
285 | 1991 | L’istante in cui si vedevano era, per tutt | ||
286 | 1991 | questo fa pensare – questo sì fa pensare – questo fa | ||
287 | 1991 | comunque il tempo ci si smarriva senza che nessuno | ||
288 | 1991 | smarriva senza che nessuno si sognasse di opporre resistenza | ||
289 | 1991 | semiaddormentata. Si alzò faticosamente, si mise il libriccino in | ||
290 | 1991 | il libriccino in tasca, si risistemò i capelli grigi | ||
291 | 1991 | relativo, questo già lo si sapeva, meglio che guardo | ||
292 | 1991 | un modo più gentile, si coricano le ombre a | ||
293 | 1991 | quand’invece a mezzogiorno si potrebbe anche ammazzare o | ||
294 | 1991 | o peggio: accorgersi che si potrebbe anche essere capaci | ||
295 | 1991 | un sistema del genere si possono anche macinare chilometri | ||
296 | 1991 | tre, e uno, fine. Si ferma, Pekisch. Gli bolle | ||
297 | 1991 | chiusi. Con una mano si tiene tappata l’orecchia | ||
298 | 1991 | Pehnt, è finita. ¶ Pehnt si alza, Pekisch si lascia | ||
299 | 1991 | Pehnt si alza, Pekisch si lascia cadere per terra | ||
300 | 1991 | negli occhi. ¶ – Allora? ¶ Pehnt si stropiccia un’orecchia, si | ||
301 | 1991 | si stropiccia un’orecchia, si stropiccia l’altra, va | ||
302 | 1991 | tortura con le dita, si abbottona, si sbottona, ha | ||
303 | 1991 | le dita, si abbottona, si sbottona, ha l’aria | ||
304 | 1991 | era Caino e Abele... sì, era quando Caino faceva | ||
305 | 1991 | salta su Pekisch e si sbraccia come un mulino | ||
306 | 1991 | finita la spinta, quella si ferma... galleggia un po | ||
307 | 1991 | un po’ nell’aria, si mescola e poi si | ||
308 | 1991 | si mescola e poi si posa sul fondo del | ||
309 | 1991 | tubo... canta e poi si mette ad ascoltare, e | ||
310 | 1991 | voce sale, sale poi si ferma e torna indietro | ||
311 | 1991 | provare e riprovare, non si arriverà mai a niente | ||
312 | 1991 | niente se non ci si ostina a provare e | ||
313 | 1991 | via da lì. ¶ Pekisch si ferma. Guarda il tubo | ||
314 | 1991 | stupirsi se ad assaggiarla si scoprisse che è zuccherata | ||
315 | 1991 | sparita nell’aria... ¶ Pehnt si è alzato il bavero | ||
316 | 1991 | occhi dal tubo, non si fermano, continuano adagio, un | ||
317 | 1991 | storia bellissima, vero, Pekisch? ¶ – Sì, è una storia bellissima | ||
318 | 1991 | e in questo modo si spengono rapidamente. “Appoggiare i | ||
319 | 1991 | ingresso del tubo, e si chiede perché mai non | ||
320 | 1991 | posso esprimere, profetico. Non si faccia fermare dalle stupide | ||
321 | 1991 | il prof. Dallet non si aspetta molto dall’invenzione | ||
322 | 1991 | che il massimo che si potesse ottenere con il | ||
323 | 1991 | Lei stesso può constatare, si fa di minuto in | ||
324 | 1991 | a 951 metri di distanza. Si può ragionevolmente concludere che | ||
325 | 1991 | il sig. Pekisch e si alzò. Uscì lentamente dalla | ||
326 | 1991 | del suddetto professore e si chiuse la porta alle | ||
327 | 1991 | dirigersi verso la scrivania. ¶ Si sedette. ¶ Chiuse gli occhi | ||
328 | 1991 | trovarvi, lo aprì e si tagliò le vene dei | ||
329 | 1991 | Polizia, il corpo “non si poteva definire propriamente nudo | ||
330 | 1991 | della soffitta in cui si era consumato il dramma | ||
331 | 1991 | arco di ventiquattr’ore, si rivelarono schiaccianti. Solo una | ||
332 | 1991 | Alle sue esequie non si presentò nessuno. ¶ A Pekisch | ||
333 | 1991 | neppure una. ¶ La cosa si complicava. Pekisch se ne | ||
334 | 1991 | Pekisch se ne accorse. Si tolse gli occhiali e | ||
335 | 1991 | storie. ¶ – Mettiamola così. Uno si alza al mattino, fa | ||
336 | 1991 | allora non dorme. Capisci? ¶ – Sì. ¶ – Dunque bisogna arrivare alla | ||
337 | 1991 | Signor Brath... ¶ – ... capace che si sfascia solo a guardarlo | ||
338 | 1991 | mezzo al grano, non si vedeva... ¶ – Va bene, Pit | ||
339 | 1991 | lontano. Hai capito bene? ¶ – Sì. ¶ – È un pacco per | ||
340 | 1991 | dimentichi... forza, vai ragazzo... ¶ – Sì, signore... ¶ – Ripetilo a voce | ||
341 | 1991 | un sistema che funziona. ¶ – Sì, signore... È un pacco | ||
342 | 1991 | ecco. ¶ – L’aria lontana? ¶ – Sì. ¶ – Fai vedere, Pit... l | ||
343 | 1991 | le donne di Quinnipak si guardavano allo specchio pensavano | ||
344 | 1991 | perché da un attimo si era sollevato dallo scrittoio | ||
345 | 1991 | Fammi vedere. ¶ Jun Rail si alzò, prese il pacco | ||
346 | 1991 | La aprì. Guardò. Non si mosse nulla nel suo | ||
347 | 1991 | viso. La richiuse. Allora si voltò verso Magg, le | ||
348 | 1991 | per tutte le stanze si sentiva mormorare Sta per | ||
349 | 1991 | per tutti i campi si mise a correre la | ||
350 | 1991 | fino al fiume dove si sentì una voce urlare | ||
351 | 1991 | chi lo sentì e si voltò verso il vicino | ||
352 | 1991 | se la notizia gli si fosse rotta nella caduta | ||
353 | 1991 | ordine interiore, psicologico e si potrebbe dire morale del | ||
354 | 1991 | un attimo di tentennamento, si rimise in moto. ¶ Altre | ||
355 | 1991 | e così via. Né si può dimenticare che fu | ||
356 | 1991 | sentì parlare di vetro si lasciò portar via all | ||
357 | 1991 | immaginare... ¶ – Più grande?... Be’, si potrebbe provare e riprovare | ||
358 | 1991 | metri... ¶ Il signor Rail si lasciò andare contro lo | ||
359 | 1991 | che il signor Rail si era portato dietro da | ||
360 | 1991 | a capire come diavolo si lavorava quella magica pietra | ||
361 | 1991 | signor Rail, lasciando come si vedrà un segno nella | ||
362 | 1991 | che neppure più ci si dava pena di citare | ||
363 | 1991 | in un unico lago, si erano dispersi nella limpida | ||
364 | 1991 | la sua bellezza – disse ¶ – Si chiama Mormy ed è | ||
365 | 1991 | sarò mai.” ¶ Quella sera si mise a piovere che | ||
366 | 1991 | mentre il signor Rail si chinava verso il volto | ||
367 | 1991 | angolo del suo volto si muovesse, e assolutamente in | ||
368 | 1991 | di piangere – se quello si può chiamare semplicemente piangere | ||
369 | 1991 | fermare quella donna che si era presa ormai il | ||
370 | 1991 | difficile capire ciò che si dicevano e come vivevano | ||
371 | 1991 | e com’erano. Ci si sarebbe potuti sfarinare il | ||
372 | 1991 | loro gesti. E ci si poteva chiedere perché per | ||
373 | 1991 | fatto Jun”. Non ci si capiva quasi niente, ma | ||
374 | 1991 | ma almeno quello lo si capiva. Per esempio: mai | ||
375 | 1991 | la sua morte, ancora si trovarono quelle scatole, ordinatamente | ||
376 | 1991 | così vuote che ci si mise d’impegno a | ||
377 | 1991 | mai, proprio mai, li si sarebbe trovati. Insomma, la | ||
378 | 1991 | sarebbe trovati. Insomma, la si poteva rivoltare mille volte | ||
379 | 1991 | definitiva, comunque, non la si sarebbe trovata. Così succedeva | ||
380 | 1991 | qualcuno diceva “pare di sì, pare che sia arrivato | ||
381 | 1991 | Rail”. Perché nient’altro si poteva dire che quella | ||
382 | 1991 | tutta quella terra non si trovavano donne così belle | ||
383 | 1991 | e poi, finalmente, Pekisch si mosse. Aveva stampata sulla | ||
384 | 1991 | e una gamba semiaddormentata. Si alzò faticosamente, si mise | ||
385 | 1991 | di Dublino. Il secondo si chiamava Hector Horeau. La | ||
386 | 1991 | La Società delle Arti si riservò peraltro la facoltà | ||
387 | 1991 | partecipanti”. Testuale. ¶ Horeau non si aspettava di vincere. Ormai | ||
388 | 1991 | Casa Reale. A ciò si aggiunse, all’indomani della | ||
389 | 1991 | Ci sono gesti che si giustificano ad anni di | ||
390 | 1991 | e 14 per il sud, si dimostrò improvvisamente non inutile | ||
391 | 1991 | Non sapeva minimamente dove si trovavano le Vetrerie Rail | ||
392 | 1991 | stanza, ovviamente, e, ovviamente, si chiamava Hector Horeau. ¶ Era | ||
393 | 1991 | sotto il mento. Horeau si sentì preso alla sprovvista | ||
394 | 1991 | seduta una donna che si chiamava Jun. Horeau pensò | ||
395 | 1991 | Jun. Horeau pensò che si vestiva come una ragazzina | ||
396 | 1991 | bello? ¶ – Se alla fine si trova la strada per | ||
397 | 1991 | la strada per tornare, sì... molto bello. ¶ C’era | ||
398 | 1991 | figlio del signor Rail, si chiamava Mormy. Non disse | ||
399 | 1991 | nascerà pazzo. ¶ Finirono e si alzarono. Tutti meno Mormy | ||
400 | 1991 | Davvero.” Così. ¶ – Trecentocinquanta metri? ¶ – Sì. ¶ – Cinque navate lunghe trecentocinquanta | ||
401 | 1991 | prima occorrerà e meno si spenderà. Ecco perché è | ||
402 | 1991 | grandi un metro quadrato... sì, più o meno è | ||
403 | 1991 | così... Andersson pensava che si potesse farle anche più | ||
404 | 1991 | il tempo... ¶ – Delle bocce? ¶ – Sì, delle bocce di vetro | ||
405 | 1991 | nel mondo intero. ¶ Horeau si chinò sul disegno. ¶ – Sa | ||
406 | 1991 | lastre di vetro che si possono fare... aveva del | ||
407 | 1991 | anche qualcosa di meno... sì, io credo che potremo | ||
408 | 1991 | è che nel disegno si vede dove andranno a | ||
409 | 1991 | il resto. ¶ – Il resto? ¶ – Sì... diciamo... il miracolo. Il | ||
410 | 1991 | produrne il doppio, no? ¶ – Sì, qualcosa del genere. Per | ||
411 | 1991 | farà, signor Rail? ¶ – Io sì. E lei? ¶ Horeau sorrise | ||
412 | 1991 | lì, venne da avvicinarsi. Si fermarono, alcuni operai. Si | ||
413 | 1991 | Si fermarono, alcuni operai. Si fermò il signor Rail | ||
414 | 1991 | da quell’uomo che – si vedeva – stava combattendo un | ||
415 | 1991 | suoi occhi la paura. Si tolse dalla tasca un | ||
416 | 1991 | ridicolo fazzoletto rosso e si asciugò la fronte. ¶ – Non | ||
417 | 1991 | va molto meglio, non si preoccupi... ce la faccio | ||
418 | 1991 | Ma a un tratto si interruppe e voltandosi verso | ||
419 | 1991 | un modo di salvarsi... si rifugiano i desideri, lì | ||
420 | 1991 | treni erano di vetro. Si chiedeva se c’entrava | ||
421 | 1991 | lo capiva, tutto quello, sì, in qualche modo doveva | ||
422 | 1991 | Arold, seduto sul calesse, si esibiva in uno dei | ||
423 | 1991 | esitò un attimo, poi si voltò verso il signor | ||
424 | 1991 | di vetro. ¶ – Come, non si vede? Sta per partire | ||
425 | 1991 | non bellissima, ma bella sì... quando ballava, alle feste | ||
426 | 1991 | perché negli occhi le si infilza l’immagine di | ||
427 | 1991 | pietra immobile da anni si gira di un niente | ||
428 | 1991 | stato giusto così’ ... e sì che gli voleva bene | ||
429 | 1991 | tu pensa che qualcuno si mise perfino a malignare | ||
430 | 1991 | aveva nessuno, lui, non si sapeva nemmeno da dove | ||
431 | 1991 | aveva del genio... quello sì... pensa che quando Pehnt | ||
432 | 1991 | Poi chiude il pianoforte, si alza ed esce. Si | ||
433 | 1991 | si alza ed esce. Si accorge che è notte | ||
434 | 1991 | musica... hai capito?... così si sarebbero incrociate proprio a | ||
435 | 1991 | stranezza... cose così non si sentono mica tutti i | ||
436 | 1991 | diceva ‘con il vetro si possono fare miracoli e | ||
437 | 1991 | bauli che ogni tanto si vedono, nelle case, con | ||
438 | 1991 | raccontati qualche cosa... magari si andava a bere qualcosa | ||
439 | 1991 | mano, per dire, magari si sarebbe tornati insieme, quel | ||
440 | 1991 | a tutti gli effetti si può ormai definire, dopo | ||
441 | 1991 | man mano che ci si avvicina all’ipotetico e | ||
442 | 1991 | dodici uomini di sinistra si incroceranno al momento giusto | ||
443 | 1991 | di due mani che si cercano e poi si | ||
444 | 1991 | si cercano e poi si trovano, come ruote di | ||
445 | 1991 | man mano che ci si avvicina alla metà esatta | ||
446 | 1991 | strada, sempre più fitta si fa la calca, con | ||
447 | 1991 | quel confine invisibile dove si mescoleranno le due nuvole | ||
448 | 1991 | mollo nel silenzio. ¶ Se si è capaci di immaginarlo | ||
449 | 1991 | loro, e di loro si commuoverebbe. Dodici da una | ||
450 | 1991 | chiesa, sono ancora lontani, si spiano da lontano, così | ||
451 | 1991 | chiudere gli occhi forse si riuscirebbe a sentirli distintamente | ||
452 | 1991 | sole su tutto quello – si posarono lì, gli occhi | ||
453 | 1991 | che anche questa volta si perdeva tutto / il tutto | ||
454 | 1991 | e di corde – più si avvicinano più sfuma tutto | ||
455 | 1991 | tutta la vita ti si raccoglie nelle orecchie – ogni | ||
456 | 1991 | la coda dell’occhio, si stava sfilando dalla sua | ||
457 | 1991 | bianco che un temporale si lascia dietro attraversando implacabile | ||
458 | 1991 | no come mai adesso si vedeva arrivare di fianco | ||
459 | 1991 | Ort, ma qualcosa gli si stava rompendo dentro – dentro | ||
460 | 1991 | di quei suoni che si avvicinavano – come farà a | ||
461 | 1991 | cosa da niente – gli si spaccò qualcosa dentro, andò | ||
462 | 1991 | come se una bolla si rompesse nell’aria – un | ||
463 | 1991 | aria tanto la gente si stringe, senza accorgersene, come | ||
464 | 1991 | occhi, Jun, e mentre si lascia scivolare in un | ||
465 | 1991 | più degli altri, le si preme addosso, attaccato alla | ||
466 | 1991 | giù per le gambe, si direbbe ovunque – e certo | ||
467 | 1991 | un corale da chiesa – si cercavano e si troveranno | ||
468 | 1991 | chiesa – si cercavano e si troveranno – gli strumenti uno | ||
469 | 1991 | che Ort, in ginocchio, si piegò in due e | ||
470 | 1991 | cose del genere quando si era bambini – il rito | ||
471 | 1991 | mille ritmi intimi che si mescolano a quei due | ||
472 | 1991 | spasimo, una tortura – che si scontrino finalmente, porco Dio | ||
473 | 1991 | per un attimo poi si apre in un sorriso | ||
474 | 1991 | è proprio adesso – come si sarebbe potuto immaginare tutto | ||
475 | 1991 | adesso – ADESSO – ADESSO / e si alza finalmente lo sguardo | ||
476 | 1991 | esplosione di suoni che si ingorga tra loro, e | ||
477 | 1991 | né di niente / e si stringe finalmente la mano | ||
478 | 1991 | lontano e da sempre / si passa una mano nei | ||
479 | 1991 | a poco a poco si scioglie – una specie di | ||
480 | 1991 | di guanto rovesciato – ora si danno le spalle i | ||
481 | 1991 | n’è uno che si sia voltato, anche solo | ||
482 | 1991 | non adesso Pehnt / e sì che qualcuno ha pianto | ||
483 | 1991 | ha riso e chi si è sentito cantare – ho | ||
484 | 1991 | la musica che le si scioglie in testa, Jun | ||
485 | 1991 | del commiato – se solo si sapesse sentirla sotto le | ||
486 | 1991 | ed è proprio mentre si allenta la morsa dell | ||
487 | 1991 | morsa dell’emozione e si allargano le maglie della | ||
488 | 1991 | inebetiti recuperano la dignità – si cullano le orecchie nel | ||
489 | 1991 | pur passare – ma nessuno si fermerà, giusto forse una | ||
490 | 1991 | metri alla fine – non si sono spostati di un | ||
491 | 1991 | sfilando accanto a Ort – si china la danza che | ||
492 | 1991 | sembra una ninna nanna – si ritira la marcia che | ||
493 | 1991 | niente se solo non si avesse di fronte l | ||
494 | 1991 | schianto, e tutti allora si sono fermati, ma era | ||
495 | 1991 | spappolata, sangue dappertutto, gli si era aperta la testa | ||
496 | 1991 | una lira e allora si sono messi a smontare | ||
497 | 1991 | gli spettavano, ed effettivamente si son messi lì a | ||
498 | 1991 | lì in mezzo, che si era fermato, immobile e | ||
499 | 1991 | far qualcosa ma non si sapeva nemmeno dove toccare | ||
500 | 1991 | nemmeno dove toccare, non si riusciva nemmeno a trovare |