parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
quanti infine ebbero o si tolsero potestà di scriver
2
1848
altri quel che non si vorrebbe fosse fatto a
3
1848
cristiani dopo quello che si riferisce alla divinità, ha
4
1848
farsi del principio cristiano, si venisse intanto a questa
5
1848
Sembra che la Società si venga avvedendo che il
6
1848
se gli uomini non si convincono dell'importanza ed
7
1848
il principio in teoria, si può argomentare che non
8
1848
la condizione de' tempi si può virtualmente tener per
9
1848
e di carità, che si deve certamente annoverare fra
10
1848
perciò disputabile. Ove invece si tratti d'opinioni certe
11
1848
conteggio aritmetico? E se si pretendesse che un abile
12
1848
più gravi pene che si conoscano, l'esilio e
13
1848
e presa la Croce, si moveva verso Oriente. ¶ Ma
14
1848
che lo professava: non si stimò poter fare abbastanza
15
1848
vicini, e che meno si potevan difendere; dagl'Israeliti
16
1848
costume, e quindi non si macchiava, o in minor
17
1848
come un gregge immondo, si temprava al fuoco della
18
1848
spogliati d'ogni bene, si sparse per i regni
19
1848
di nave, che piuttosto si mostrarono poi assassini o
20
1848
agonia che li aspettava, si sommersero volontarj nel mare
21
1848
che in quel tempo si giunse (a Siviglia) persino
22
1848
II. ¶ Con questo fatto si poneva finalmente un termine
23
1848
Comuni: fatto gravissimo, se si consideri il vincolo che
24
1848
nobiltà; e all'occasione si mostrarono buoni cittadini, ponendo
25
1848
regno de' Paesi Bassi si attenne riguardo ad essi
26
1848
d'ogni altro Stato si mostraron crudeli contro gl
27
1848
regina che tanto inesorabile si mostrò contro gl'Israeliti
28
1848
pur finalmente anch'essa si veste di più giusto
29
1848
ristabilito l'antico stato, si mancò a questa come
30
1848
come ad altre promesse: si tolse agli Israeliti il
31
1848
nell'università. Queste esclusioni si vennero tuttavia a mano
32
1848
la spenta repubblica; e si trovan ridotti a circostanze
33
1848
Il re di Baviera si mostra avverso alla rigenerazione
34
1848
Nel Ducato di Baden si sta consultando e discutendo
35
1848
La città d'Amburgo si dispone anch'essa ad
36
1848
Svezia e la Norvegia si vengono disponendo ad una
37
1848
Il Sultano Abdul Medjid si mostra favorevole agli Israeliti
38
1848
riconoscere che se essa si mostrò meno avversa delle
39
1848
nel medio evo, non si può darle il medesimo
40
1848
più antica legge che si conosca risguardante gli Israeliti
41
1848
gli Israeliti, è del 1430. Si vede però dal suo
42
1848
stabili; ed ogni ufficio, comunale che governativo o
43
1848
occorse il bisogno. ¶ Credo si possa affermare, essere gl
44
1848
questione di principio, che si connette alla loro causa
45
1848
pretto indispensabile), nei quali si stipa una popolazione di
46
1848
d'una miseria ignorata, si verificano fra le sue
47
1848
quest'infelice popolo. ¶ Anticamente (si conosce per tradizione) gli
48
1848
e questo tributo non si appoggia ad altro titolo
49
1848
massima parte poverissimi, tantochè si calcola gli individui privi
50
1848
ai morali: della quale si vedono i frutti nella
51
1848
al suo istitutore, non si può ammettere; chè troppo
52
1848
poichè i profitti che si ricavano dalle tasse arbitrarie
53
1848
di poco momento quando si versano nel tesoro dello
54
1848
cagione, in parte, che si mantenga in Roma l
55
1848
l'oppressione in che si sono tenuti gli Israeliti
56
1848
umana; quella che più si sottrae alla violenza, più
57
1848
sottrae alla violenza, più si sdegna contro ogni giogo
58
1848
società d'uomini che si sia piegato o mutato
59
1848
Quale la fede che si sia spenta nel sangue
60
1848
vincolo d'una fede, si potrebbero spegnere uccidendone tutti
61
1848
fede, dunque, che non si possa o non si
62
1848
si possa o non si voglia combattere con queste
63
1848
stessi alla memoria ove si parli di persecuzioni religiose
64
1848
dei secoli; perchè non si mutano le condizioni dell
65
1848
di resistenza, che non si spaventa della morte o
66
1848
o del supplizio, non si stanca della sistematica persecuzione
67
1848
vittoria della sua volontà, si riduce alla disperata voluttà
68
1848
d'un orgoglio sdegnato si compra con ineffabili dolori
69
1848
vita, e sempre soffrendo si spegne ignorata nelle malattie
70
1848
Pace, che per lui si volge in un tanto
71
1848
pregava forse per loro? Si dovrà dunque cercare appello
72
1848
loro relazioni scambievoli, e si muti o si rallenti
73
1848
e si muti o si rallenti ove abbiano a
74
1848
uno o più Israeliti si siano macchiati d'atti
75
1848
ogni vendetta o difesa, si sia alla fine sfogato
76
1848
che di tale infamia si trovasse traccia ne' loro
77
1848
può dire che vi si trovi. ¶ Arte vecchia della
78
1848
arme contro coloro che si volean conculcare. ¶ Fu usata
79
1848
tenute tenebrose assemblee ove si commettessero oscene ed atroci
80
1848
oscene ed atroci enormità, si scannassero fanciulli, si violasse
81
1848
enormità, si scannassero fanciulli, si violasse ogni legge d
82
1848
pratica, questa s'accusi, si giudichi, si condanni; e
83
1848
s'accusi, si giudichi, si condanni; e si condannino
84
1848
giudichi, si condanni; e si condannino gli uomini che
85
1848
e vere: ma non si condanni, nè si tenga
86
1848
non si condanni, nè si tenga iniquo corruttore il
87
1848
senza interesse, intende quando si faccia anche col Goi
88
1848
il Paganesimo, il quale si rendeva doppiamente odioso agli
89
1848
il detto sin qui si riferisca oramai assai più
90
1848
il suo consenso; onde si può tenere la cosa
91
1848
di qualche inconveniente, non si potrebbe ristringersi ad un
92
1848
fosse stimato bastevole, non si potrebbe provvisoriamente dividerli in
93
1848
varj Rioni separatamente; e si trovassero così frammisti a
94
1848
e di meraviglia: tutto si può sperare da un
95
1848
inconcusse basi sulle quali si fonda quella religione ond
96
1848
della carità. ¶ Questa trasmutazione si sta operando al tempo
97
1848
quali, per conseguenza, più si troveranno felici, e più
98
1848
invece, ove la Religione si faccia setta ed istrumento
99
1848
ricco edificio del quale si è fatto architetto. ¶ Suo
100
1848
apologisti, non ha ordinato si pubblicassero nuovi libri a
101
1848
Perciò tutti i popoli si son volti a Pio
102
1848
nobili ed elevate intelligenze si sono commosse all'apparire
103
1848
inaspettata luce sul Vaticano. Si sono volte amiche e
104
1848
dir così, di pudore si desta ne' Protestanti per
105
1848
maggiore ostacolo che le si opponesse; e, se non
106
1848
rispetto al mondo morale, si presenta sotto una nuova
107
1848
barbe che serpono e si perdono nelle viscere della
108
1848
terra, e che non si giunge a sterpare se
109
1848
Pontefice la via, molti si adoprarono e s'adoprano
110
1848
che più di tutto si lavori a vincere i
111
1848
imparzialmente fatta a chi si trova nella nostra dipendenza
112
1848
ai Principi che franchi si mettessero alla testa della
113
1848
cospetto della giustizia, quando si appalesa per opera delle
114
1848
un tal nome non si conviene a chi rinnega
115
1848
israelita, capitano della Civica, si trovò avere il comando
116
1848
ordini, prender disposizioni, e si portò, a detta di
117
1848
Inno di Pio IX si siano fatti segnale di
118
1848
ostili contr'essa; e si può dimostrarlo in modo
119
1848
della Causa Italiana; perchè si sono avveduti del grand
120
1848
perchè motivi d'interesse; si aggiungono poi, e si
121
1848
si aggiungono poi, e si verranno aggiungendo sempre più
122
1848
credenti o i vacillanti si faranno sicuri che la
123
1848
setta che fu cagione si smarrissero tutti questi beni