Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1900 | udito le grandi melodie. ¶ Si curvò, appoggiò il mento | ||
2 | 1900 | un capello bianco? ¶ Egli si chinò, si mise in | ||
3 | 1900 | bianco? ¶ Egli si chinò, si mise in ginocchio davanti | ||
4 | 1900 | come una cosa che si tiene nel pugno, come | ||
5 | 1900 | suo bisogno musicale non si tendeva verso colei che | ||
6 | 1900 | di ferocia bestiale che si celava in fondo alla | ||
7 | 1900 | se la sua anima si sprofondasse e quella voce | ||
8 | 1900 | l’energia nociva che si sviluppava in tutte le | ||
9 | 1900 | sguardo smarrito, come se si svegliasse e non si | ||
10 | 1900 | si svegliasse e non si ricordasse. Ansava. ¶ – Vieni, siedi | ||
11 | 1900 | l’adagiò pianamente. Ella si lasciò blandire, medicare da | ||
12 | 1900 | tenerezza desolata. Pareva che si fosse ridesta dopo aver | ||
13 | 1900 | la conoscenza e non si ricordasse più di nulla | ||
14 | 1900 | ricordasse più di nulla. Si lamentò. ¶ – Chi m’ha | ||
15 | 1900 | Chi m’ha battuta? ¶ Si palpò le braccia indolenzite | ||
16 | 1900 | palpò le braccia indolenzite, si toccò le guance presso | ||
17 | 1900 | batteva batteva ancóra sbigottito. ¶ – Sì, sì – ripeteva ella con | ||
18 | 1900 | batteva ancóra sbigottito. ¶ – Sì, sì – ripeteva ella con un | ||
19 | 1900 | quelle cure. ¶ – Hai freddo? ¶ – Sì. ¶ – Vuoi che ti copra | ||
20 | 1900 | Vuoi che ti copra? ¶ – Sì. ¶ Egli cercò una coperta | ||
21 | 1900 | le palpebre che le si chiudevano. Egli raccolse allora | ||
22 | 1900 | fronte, nell’odore; poi si volse ad attizzare il | ||
23 | 1900 | chiese a bassa voce. ¶ Si riavvicinò, si chinò su | ||
24 | 1900 | bassa voce. ¶ Si riavvicinò, si chinò su la povera | ||
25 | 1900 | contratture del suo volto si distendevano, le linee della | ||
26 | 1900 | linee della sua bocca si ricomponevano nel ritmo eguale | ||
27 | 1900 | a quella della morte si diffondeva sul pallore. «Dormi | ||
28 | 1900 | che è in noi si tende avidamente verso la | ||
29 | 1900 | tutte le tracce…» Quivi si faceva la notte: scintillavano | ||
30 | 1900 | Il corruccio del mare si propagava su la laguna | ||
31 | 1900 | pareva che l’agitazione si comunicasse alle fondamenta della | ||
32 | 1900 | tristi. Una tristezza inquieta si rivelava nei loro volti | ||
33 | 1900 | timore e di tutela si opponeva così allo sguardo | ||
34 | 1900 | l’amico, a cui si comunicò subitamente quella fervida | ||
35 | 1900 | impetuose del Vascello Fantasma si ridestavano nella memoria di | ||
36 | 1900 | di Riccardo Wagner giovine, si rappresentava il solitario smarrito | ||
37 | 1900 | su le acque irte si confondevano e si mutavano | ||
38 | 1900 | irte si confondevano e si mutavano, quasi fossero prodotte | ||
39 | 1900 | e, tenendosi così eretto, si scopriva il capo per | ||
40 | 1900 | le parole non proferite si disegnavano su le sue | ||
41 | 1900 | poema sinfonico: «quel che si ode su la montagna | ||
42 | 1900 | dal grido angoscioso, accorsero, si affollarono intorno. Uno sguardo | ||
43 | 1900 | palpò i polsi, gli si chinò sul cuore, in | ||
44 | 1900 | del ritorno alla vita. ¶ – Sì, offriamoci – disse Daniele Glàuro | ||
45 | 1900 | una forza naturale che si manifesti improvvisa e irresistibile | ||
46 | 1900 | celebrarla. I suoi occhi si sono riaperti in faccia | ||
47 | 1900 | più alta, come se si fosse aumentata di qualche | ||
48 | 1900 | rispecchiando il cielo che si discopriva dietro la fuga | ||
49 | 1900 | monotonia confusa somigliava or sì or no a un | ||
50 | 1900 | ricercato. ¶ – Non so. ¶ – Radiana! Si chiama Radiana, la prigioniera | ||
51 | 1900 | verso le finestre chiuse, si soffermò a guardare anch | ||
52 | 1900 | rauco d’una sirena si prolungò nella lontananza fumosa | ||
53 | 1900 | una nota di flauto. Si spense. Il fanciullo si | ||
54 | 1900 | Si spense. Il fanciullo si stancò di guardare: non | ||
55 | 1900 | un mattino troppo chiaro si accorse che era venuto | ||
56 | 1900 | simpatia delle cose che si disgregano e cadono in | ||
57 | 1900 | ancóra sovranamente bella. Poi si ritirò per sempre in | ||
58 | 1900 | una figura di leggenda. Si dice che nella casa | ||
59 | 1900 | che interrogava il mistero, si empiva d’una malinconia | ||
60 | 1900 | tacque. Le sue labbra si piegarono in giù, quasi | ||
61 | 1900 | poco a poco diminuendo si facevano dolci come note | ||
62 | 1900 | che di quelle cose si nutriva il suo desiderio | ||
63 | 1900 | il suo desiderio e si riaccendeva torbidamente. Sentì che | ||
64 | 1900 | in lei e le si spandeva per tutto il | ||
65 | 1900 | Egli aprì gli occhi, si sollevò, tese verso di | ||
66 | 1900 | inaspriva la piaga. Ella si coprì il volto con | ||
67 | 1900 | colpi duri. ¶ – Guarda! ¶ Egli si toccò il labbro dove | ||
68 | 1900 | una fiera… ¶ Subitamente ella si levò in piedi torcendosi | ||
69 | 1900 | il suo corpo vibrando si sentì nudo sotto la | ||
70 | 1900 | onda muta che gli si rovesciò sul petto, che | ||
71 | 1900 | profondità tenebrosa e sacra si fece in lui come | ||
72 | 1900 | una stretta che non si allentava mai, indissolubile come | ||
73 | 1900 | che di quella impurità si nutriva l’acre sua | ||
74 | 1900 | E tuttavia egli non si mosse, non parlò, non | ||
75 | 1900 | dal suo torpore, ondeggiava, si mutava, si attristava sotto | ||
76 | 1900 | torpore, ondeggiava, si mutava, si attristava sotto l’incubo | ||
77 | 1900 | nari. Le sue palpebre si abbassarono, la sua fronte | ||
78 | 1900 | credere e di confidare. ¶ – Sì, ma che vale? La | ||
79 | 1900 | Foscarina, Foscarina, anima, vita, sì, sì, più che l | ||
80 | 1900 | Foscarina, anima, vita, sì, sì, più che l’amore | ||
81 | 1900 | in quell’atto, egli si chinò, la baciò su | ||
82 | 1900 | anelito nel suo petto. Si chinò, come in sogno | ||
83 | 1900 | Perché non mi aiuti? ¶ Si ritrasse un poco fra | ||
84 | 1900 | cuscini ov’era seduta, si contrasse come sotto una | ||
85 | 1900 | quell’alba orrenda! ¶ Ella si sbiancò, perse tutto il | ||
86 | 1900 | speravo, credevo di rinascere… ¶ – Sì, sì, felice di respirare | ||
87 | 1900 | credevo di rinascere… ¶ – Sì, sì, felice di respirare, di | ||
88 | 1900 | e tu lo sai, – sì, agonizzato piuttosto che rompere | ||
89 | 1900 | nessuno… ¶ – Foscarina! Foscarina! ¶ Egli si gettò sopra di lei | ||
90 | 1900 | le sue dita, come si chiudono quelli degli estinti | ||
91 | 1900 | sanno toccare. L’amarezza si dileguò; il nodo aspro | ||
92 | 1900 | dileguò; il nodo aspro si disciolse; le ciglia s | ||
93 | 1900 | lui, e un poco si sollevò sostenendovisi. Parve restringersi | ||
94 | 1900 | riabbracciò il giovine strettamente. ¶ – Sì, ancóra per poco, ancóra | ||
95 | 1900 | se ne sbigottivano, essi si stringevano più forte; e | ||
96 | 1900 | le braccia della donna si disciolsero, come se obbedissero | ||
97 | 1900 | Prendete e mangiate!» ¶ – Ebbene? ¶ – Sì. ¶ Ella strinse il frutto | ||
98 | 1900 | il suo corpo allora si contorse e vibrò intorno | ||
99 | 1900 | Menade dopo la danza. Si guardarono ancóra; ma non | ||
100 | 1900 | della loro cupidigia. Soffrirono. Si allontanarono. ¶ Ella andò verso | ||
101 | 1900 | ancóra, e l’alba si levava, e ricominciavano i | ||
102 | 1900 | toccò col piede, egli si svegliò di soprassalto, balzò | ||
103 | 1900 | guardando il cielo che si rischiarava. – La se senta | ||
104 | 1900 | officina di tagliapietre, dove si tagliavano gradini nella pietra | ||
105 | 1900 | il suo cuore superstizioso si rallegrò del buon augurio | ||
106 | 1900 | ressa, che l’una si confondeva con l’altra | ||
107 | 1900 | superficie della sua anima si copriva d’imagini splendide | ||
108 | 1900 | aspro senso di novità si spandeva per tutta la | ||
109 | 1900 | calore della febbre notturna si disperdeva interamente nella brezza | ||
110 | 1900 | nella brezza, i vapori si dissipavano. Accadeva in lui | ||
111 | 1900 | Giacomo dall’Orio, egli si volse a riguardare il | ||
112 | 1900 | ombra. Una finestra illuminata si oscurò, come un occhio | ||
113 | 1900 | agonizzante; la vergine chiusa si disponeva a ritornare verso | ||
114 | 1900 | degli orti, ove già si svegliava il cinguettìo dei | ||
115 | 1900 | Nelle ondulazioni dell’acqua si persero le labbra sinuose | ||
116 | 1900 | Il cielo verde vi si specchiava con le sue | ||
117 | 1900 | in un velluto profondo si scoprono all’occhio l | ||
118 | 1900 | le linee dell’architettura si rivelarono nei tre ordini | ||
119 | 1900 | fronte vasta, le labbra si serrarono sul robusto mento | ||
120 | 1900 | là; il formidabile impeto si placava là. Il palazzo | ||
121 | 1900 | quel marmo il cielo si infiammava all’alito dell | ||
122 | 1900 | impazienza subitanea, il rematore si curvò sul remo. Il | ||
123 | 1900 | il vento del largo si rappresentarono al desiderio. ¶ – Voga | ||
124 | 1900 | Il vigore del gondoliere si raddoppiò. La forcola strideva | ||
125 | 1900 | tratto sotto lo sforzo. Si dileguò il Fondaco dei | ||
126 | 1900 | Lo strepito del mercato si perdeva nella salutazione dei | ||
127 | 1900 | attonite dei pescatori che si sporgevano dal parapetto, i | ||
128 | 1900 | di quella riva ove si sentivano ancóra le vecchie | ||
129 | 1900 | l’anziano semplicemente; e si volse per prendere la | ||
130 | 1900 | Orza! ¶ La vela latina si gonfiò, purpurea, col Leone | ||
131 | 1900 | a sospingerla. Nella scia si mescolarono i filoni, uno | ||
132 | 1900 | un vortice opalino; poi si cangiarono, alternarono tutti i | ||
133 | 1900 | chiedesse l’atto trionfale. Si sentì capace di compierlo | ||
134 | 1900 | la casa chiusa. Stelio si trattenne un poco indietro | ||
135 | 1900 | forti, le ginocchia che si movevano leggermente tra le | ||
136 | 1900 | vi salisse e vi si dissolvesse senza sgorgarne, tutto | ||
137 | 1900 | onda di tenerezza che si versava su l’amico | ||
138 | 1900 | promesse mi saranno mantenute. ¶ – Sì, tu avrai la tua | ||
139 | 1900 | da vicino, da lontano… ¶ Si diffondeva per l’aria | ||
140 | 1900 | moribondi. La parola le si spense su le labbra | ||
141 | 1900 | fuggire – disse – ma non si può. ¶ Ella era là | ||
142 | 1900 | muoverla – andiamo oltre. ¶ – Non si può. ¶ – Andiamo a casa | ||
143 | 1900 | i segni delicati che si partivano dall’angolo degli | ||
144 | 1900 | tratto tutto il passato si riattaccasse alla figura ch | ||
145 | 1900 | facevasi carne, il ritmo si accelerava in una forma | ||
146 | 1900 | e palpitante, l’idea si enunciava nella pienezza della | ||
147 | 1900 | La felicità della liberazione si spandeva a poco a | ||
148 | 1900 | abietti; le fronti solcate si rischiaravano; le bocche, use | ||
149 | 1900 | use alle vociferazioni violente, si dischiudevano alla meraviglia. E | ||
150 | 1900 | agli strumenti del lavoro – si tendevano con un moto | ||
151 | 1900 | imagine del creatore barbarico si avvicinò, le linee della | ||
152 | 1900 | fronte vasta, le labbra si serrarono sul robusto mento | ||
153 | 1900 | vecchiezza e dalla gloria si sollevò, s’ingigantì a | ||
154 | 1900 | Siegfried lo invase, vi si sparse, vi rifulse come | ||
155 | 1900 | fantasmi del mito balenarono, si oscurarono. Il casco alato | ||
156 | 1900 | Tutti i fantasmi tumultuarono, si dispersero. Risorse di repente | ||
157 | 1900 | di sogno. Musiche infinite si generavano dal silenzio che | ||
158 | 1900 | figure del mito settentrionale si sovrapponevano a quelle della | ||
159 | 1900 | furente volontà di lotta si svegliava in quell’agile | ||
160 | 1900 | angosce di quel delirio, si convolse in un vortice | ||
161 | 1900 | convolse in un vortice, si risollevò in un turbine | ||
162 | 1900 | fuggitive; palpitava l’attesa; si consumava il desiderio. ¶ Ed | ||
163 | 1900 | il capo di Perdita, si profondava un giardino. Dicevano | ||
164 | 1900 | una bocca volubile che si accosti per lambire. Le | ||
165 | 1900 | Così l’anima esule si fa più intensa. ¶ – Volete | ||
166 | 1900 | come un seno che si offre, l’estuario perduto | ||
167 | 1900 | tutta la sua carne si contraeva anche una volta | ||
168 | 1900 | lassù, o piangeva o si prometteva già e supina | ||
169 | 1900 | poco al sentimento che si prova dopo aver offeso | ||
170 | 1900 | fiume gelido la sommergeva. ¶ Si udirono le voci degli | ||
171 | 1900 | sparsi pel giardino; poi si fece un gran silenzio | ||
172 | 1900 | fece un gran silenzio. Si udì stridere la ghiaia | ||
173 | 1900 | sotto qualche passo; poi si fece ancóra un gran | ||
174 | 1900 | e d’immacolato, che si dilatò, che s’incurvò | ||
175 | 1900 | Un sorriso infinito vi si diffuse, infinito, così che | ||
176 | 1900 | senza di voi! Rispondete! ¶ – Sì, sì… ¶ Perdutamente ella si | ||
177 | 1900 | di voi! Rispondete! ¶ – Sì, sì… ¶ Perdutamente ella si donò | ||
178 | 1900 | Sì, sì… ¶ Perdutamente ella si donò in quella sillaba | ||
179 | 1900 | sillaba fioca. Il sorriso si spense; la bocca s | ||
180 | 1900 | la bocca s’appesantì, si mostrò sul pallore con | ||
181 | 1900 | dolore e nel terrore, si risollevò come se vi | ||
182 | 1900 | con gli artigli felini. ¶ – Sì – ripeté la donna, ma | ||
183 | 1900 | se il suo sangue si disperdesse nella terra a | ||
184 | 1900 | febbre come dalle labbra si parte il respiro. La | ||
185 | 1900 | di mille forze ideali, si rinnovellava in lei ma | ||
186 | 1900 | Poi, rapidamente, il capo si risollevò, risuscitò; la bocca | ||
187 | 1900 | coprì entrambi gli illusi. ¶ Si distaccarono; si fissarono senza | ||
188 | 1900 | gli illusi. ¶ Si distaccarono; si fissarono senza vedersi. Non | ||
189 | 1900 | il fremito del bronzo si fosse ridestato entro le | ||
190 | 1900 | scosso nella stretta violenta. Si scrollarono come per gittar | ||
191 | 1900 | ammantatura che li gravasse. Si rividero; ridivennero lucidi. Udirono | ||
192 | 1900 | d’anima. ¶ La donna si chinò a raccogliere su | ||
193 | 1900 | Arvale e Stelio Èffrena si arrestarono, attoniti; e si | ||
194 | 1900 | si arrestarono, attoniti; e si guardarono con gli occhi | ||
195 | 1900 | Fuoco volatile e versicolore si spandevano pel firmamento, strisciavano | ||
196 | 1900 | strisciavano su l’acqua, si avvolgevano alle antenne delle | ||
197 | 1900 | all’alto e vi si schiudevano in rose, in | ||
198 | 1900 | Ma la sua lode si perse nel clamore iterato | ||
199 | 1900 | in voi. ¶ Poiché parlando si guardavano negli occhi, l | ||
200 | 1900 | e le loro anime si sottrassero allo sforzo di | ||
201 | 1900 | padre e ch’ella si doleva di non essere | ||
202 | 1900 | l’anima vera non si discopre se non nel | ||
203 | 1900 | di donne languide che si piegavano verso la musica | ||
204 | 1900 | adempimento, di nuovo ella si contrasse tutta nel fremito | ||
205 | 1900 | le sue dita convulse si aggrapparono alla corda nera | ||
206 | 1900 | forza nuova che gli si presentava come un arco | ||
207 | 1900 | giochi e di grazie, si faceva mite e indulgente | ||
208 | 1900 | strisciarono giù pei marmi, si agitarono stridendo su l | ||
209 | 1900 | su l’acqua, vi si moltiplicarono per faville innumerevoli | ||
210 | 1900 | di fuoco s’apersero, si dilatarono, si mescolarono, illuminarono | ||
211 | 1900 | s’apersero, si dilatarono, si mescolarono, illuminarono d’un | ||
212 | 1900 | Arvale e Stelio Èffrena si guardarono di nuovo con | ||
213 | 1900 | tutta la sua anima si inclinò con un moto | ||
214 | 1900 | carne angusta e frale si generavano di continuo quei | ||
215 | 1900 | imbastardite che fermentano e si corrompono su un suolo | ||
216 | 1900 | ideale gravava su lei, si allargava intorno a lei | ||
217 | 1900 | della mia notte.» ¶ Egli si sentiva soffocare e impallidire | ||
218 | 1900 | E il cuore gli si gonfiava di quella medesima | ||
219 | 1900 | il capo di Perdita, si profondava un giardino. Dai | ||
220 | 1900 | filo delle sue teorie, si parte dai Greci – disse | ||
221 | 1900 | come per risvegliarla. ¶ Ella si levò senza parlare, andò | ||
222 | 1900 | aria di Claudio Monteverde si compose nel ricordo come | ||
223 | 1900 | Perdutamente Perdita e Stelio si guardarono negli occhi; in | ||
224 | 1900 | un battito di palpebre si mescolarono, si confusero, gioirono | ||
225 | 1900 | di palpebre si mescolarono, si confusero, gioirono e spasimarono | ||
226 | 1900 | pulsazioni della vita forte si rinnovarono in loro concordemente | ||
227 | 1900 | rinnovarono in loro concordemente, si accelerarono, furono mille e | ||
228 | 1900 | La melodia della sommessione si distendeva nell’orchestra anche | ||
229 | 1900 | Pareva che il sangue si fosse arrestato in tutte | ||
230 | 1900 | di luce; le note si convertivano in raggi di | ||
231 | 1900 | raggi di sole primaverile, si generavano col giubilo del | ||
232 | 1900 | terra, della corolla che si apre, del ramo che | ||
233 | 1900 | dispersioni rapidissime di pensieri si succedevano come le scariche | ||
234 | 1900 | per una porta che si spalancasse e si richiudesse | ||
235 | 1900 | che si spalancasse e si richiudesse di continuo; era | ||
236 | 1900 | del piano d’Argo si convertì in fiamme; la | ||
237 | 1900 | cose, cancellarono ogni segno, si diffusero, errarono, lottarono, trionfarono | ||
238 | 1900 | altezza. Il miracolo beethoveniano si rinnovava. L’Ode alata | ||
239 | 1900 | una figura di danza si disegnò sul ritmo dell | ||
240 | 1900 | baleni. Quando quella bellezza si rivelava per l’improvviso | ||
241 | 1900 | i creatori impetuosi di sì forte bellezza, mi si | ||
242 | 1900 | sì forte bellezza, mi si presenta allo spirito l | ||
243 | 1900 | dal bello arciere pagano? Sì vermiglio sangue in una | ||
244 | 1900 | Il chiomadoro che con sì fiero atto di grazia | ||
245 | 1900 | suo), deposto l’arco, si abbandonerà domani all’incanto | ||
246 | 1900 | ieri dai liuti angelici si diffondeva per gli archi | ||
247 | 1900 | i troni raggianti o si dileguava pel silenzio delle | ||
248 | 1900 | soltanto la vita gli si rivela ornata di tutti | ||
249 | 1900 | essere e non fu – si compone come un tessuto | ||
250 | 1900 | di gloria egli ora si legava a lei. E | ||
251 | 1900 | Venezia, la città trionfante, si rivela ai loro occhi | ||
252 | 1900 | cui splendore gli uomini si rivolgeranno sempre con un | ||
253 | 1900 | se per avventura vi si scorgesse in fondo qualche | ||
254 | 1900 | dall’acclamazione giovenile che si levò con impeto da | ||
255 | 1900 | colui che insegnava con sì schietto ardire l’arte | ||
256 | 1900 | quelli che ogni sera si mettevano su le loro | ||
257 | 1900 | al nostro intelletto, ma si rivelano a noi per | ||
258 | 1900 | misteriosi tramiti per cui si appaga la perpetua aspirazione | ||
259 | 1900 | Madre, la loro mente si trasmuta in una similitudine | ||
260 | 1900 | felicità e di gloria si palesavano nell’accento con | ||
261 | 1900 | messaggio inaudito. Ella non si sentiva più estranea in | ||
262 | 1900 | hanno del colore fa sì che la lor creazione | ||
263 | 1900 | acqua, mentre la Bellezza si libra nell’aria a | ||
264 | 1900 | a vile. I discepoli si protendevano verso il maestro | ||
265 | 1900 | da secoli di arte si armonizzavano in un simulacro | ||
266 | 1900 | offerta spontanea la donna si fosse ritratta e nel | ||
267 | 1900 | nel punto d’involarsi, si condensasse di nuovo in | ||
268 | 1900 | egli aveva sfiorato come si sfiora un velo fuggitivo | ||
269 | 1900 | della vita ideale, egli si compiacque di poter adorare | ||
270 | 1900 | percosso; e il rimbombo si dilatò per la Scala | ||
271 | 1900 | cuore degli uomini, vi si esprimevano con un getto | ||
272 | 1900 | di forza; le voci si fondevano nell’impeto. L | ||
273 | 1900 | della vela una vite si svolse; e ne pendevano | ||
274 | 1900 | allora nell’orchestra, vi si alleggeriva in belle volute | ||
275 | 1900 | mezzo alla calca che si apriva era penetrato nell | ||
276 | 1900 | musa tragica non più si ergeva nell’orbe delle | ||
277 | 1900 | interno mondo dell’animatore si schiudevano le vie dei | ||
278 | 1900 | Quando le sue labbra si incurvarono, Stelio conobbe la | ||
279 | 1900 | per l’anima innumerevole si convertì in una misteriosa | ||
280 | 1900 | iddii e degli uomini si esalavano nella voce sovrana | ||
281 | 1900 | verso ogni sole che si celi nei monti, e | ||
282 | 1900 | Le singole parole vi si discioglievano, vi smarrivano ogni | ||
283 | 1900 | smarrivano ogni significanza, vi si cangiavano in note d | ||
284 | 1900 | chiuso e che pur si dilati di continuo col | ||
285 | 1900 | l’anima innumerevole che si dilatava con essa in | ||
286 | 1900 | notte autunnale, il fascino si spandeva su le acque | ||
287 | 1900 | ressa, che l’una si confondeva con l’altra | ||
288 | 1900 | del momento. La folla si precipita verso la Piazzetta | ||
289 | 1900 | mire verso di cui si tendeva in quella sera | ||
290 | 1900 | sul suono delle campane, si propagò per la Piazzetta | ||
291 | 1900 | propagò per la Piazzetta, si dileguò verso la Fortuna | ||
292 | 1900 | subitaneo di ripugnanza e si soffermò nell’androne; perché | ||
293 | 1900 | cui s’esprimevano con sì varie armonie la forza | ||
294 | 1900 | medesimo affettava per imitarlo. ¶ – Sì, certo – disse Stelio – se | ||
295 | 1900 | tabernacolo a cui non si accede se non per | ||
296 | 1900 | le sorgeva nella mente, si domandava: «Piacerà a Stelio | ||
297 | 1900 | s’addensava nella Piazzetta, si prolungava verso la Zecca | ||
298 | 1900 | un clamore più forte si levava lontano, dall’estremità | ||
299 | 1900 | con un sibilo veemente, si levò diritto nell’aria | ||
300 | 1900 | rosa di splendori; poi si piegò, si diradò, si | ||
301 | 1900 | splendori; poi si piegò, si diradò, si disperse in | ||
302 | 1900 | si piegò, si diradò, si disperse in faville tremule | ||
303 | 1900 | disperse in faville tremule, si spense con un crepitio | ||
304 | 1900 | mentre tutte le Arti si chinavano a lei cariche | ||
305 | 1900 | aspetta al passaggio. ¶ Stelio si soffermò al pozzo indicato | ||
306 | 1900 | pozzo indicato dalla Foscarina; si chinò sul margine di | ||
307 | 1900 | attimo la sua anima si isolò, si fece sorda | ||
308 | 1900 | sua anima si isolò, si fece sorda ai rumori | ||
309 | 1900 | sorda ai rumori circostanti, si raccolse in quel cerchio | ||
310 | 1900 | debole per spezzarla; o si chinava su una medaglia | ||
311 | 1900 | rabbrividiscono. La tua visione si prolunga oltre il velo | ||
312 | 1900 | Scala dei Censori e si accalcava nell’aula immensa | ||
313 | 1900 | di Perdita. ¶ Il mormorio si elevò, si attenuò, cessò | ||
314 | 1900 | Il mormorio si elevò, si attenuò, cessò mentre egli | ||
315 | 1900 | ammutolita e aspettante gli si presentò a imagine d | ||
316 | 1900 | da cui nacque e si formò nei secoli come | ||
317 | 1900 | la cui vista mi si mutava in visione profonda | ||
318 | 1900 | linea ritmica del periodo si chiudeva a similitudine d | ||
319 | 1900 | erculee di un atleta si palesano vibrando nelle corde | ||
320 | 1900 | numero e divenuto unanime, si ripercosse in colui che | ||
321 | 1900 | luce del suo pensiero si estinse come una face | ||
322 | 1900 | irresistibile; i suoi occhi si velarono come sul principio | ||
323 | 1900 | gesto, i volti innumerevoli si levavano verso l’Apoteosi | ||
324 | 1900 | la nuvola con un sì forte rilievo di vita | ||
325 | 1900 | Città ai miei occhi si accendeva di desiderio e | ||
326 | 1900 | Una specie di stupore si raccoglieva intorno ai solinghi | ||
327 | 1900 | melagrano gonfio di maturità si fendeva subitamente come una | ||
328 | 1900 | verificabile. Per analogia, egli si ricordava dei momenti straordinarii | ||
329 | 1900 | bianchi e compatti che si distruggevano a poco a | ||
330 | 1900 | la città che gli si offre? – io chiedeva a | ||
331 | 1900 | monili la Città bella si abbandonò al dio magnifico | ||
332 | 1900 | atmosfera naturale ov’élleno si perpetuavano. Per ciò la | ||
333 | 1900 | cui le risonanze varie si generassero per una volontà | ||
334 | 1900 | rapido di lampi. ¶ Egli si stupiva di quell’ignoto | ||
335 | 1900 | folla il suo spirito si stimò capace di generare | ||
336 | 1900 | ora, il mio spirito si trovò solo ed estatico | ||
337 | 1900 | è la tazza che si offre a chi va | ||
338 | 1900 | l’ultimo supplizio. Ebbene, sì, amica mia, vi confesso | ||
339 | 1900 | attrice tragica, la Regina si volse per un atto | ||
340 | 1900 | giardino di refe ove si rinnovellavano stupendamente antichi fiori | ||
341 | 1900 | poppa fuggente, ove pareva si prolungasse il riverbero del | ||
342 | 1900 | sale dell’Academia, ella si fermò dinanzi alla Strage | ||
343 | 1900 | è una nota indimenticabile!); si fermò a lungo, avendo | ||
344 | 1900 | forte e più lungo, si levò tra le due | ||
345 | 1900 | vani delle logge ducali si riempivano d’un confuso | ||
346 | 1900 | aria lucida il clamore, si frangeva su per la | ||
347 | 1900 | pinnacoli e le croci, si disperdeva nella lontananza crepuscolare | ||
348 | 1900 | reduci trionfatori del Mare si risvegliava confusamente negli uomini | ||
349 | 1900 | del giovine amico quando si faceva d’improvviso rivelatrice | ||
350 | 1900 | che la mia vita si moltiplica con una rapidità | ||
351 | 1900 | poiché nel suo spirito si generavano imagini e musiche | ||
352 | 1900 | risorgere. ¶ Un sorriso spontaneo si versò pel volto della | ||
353 | 1900 | una fanciulla a cui si mostri un libro figurato | ||
354 | 1900 | A Venezia, come non si può sentire se non | ||
355 | 1900 | modi musicali così non si può pensare se non | ||
356 | 1900 | del loro potere. Altre si presentano tutte chiuse in | ||
357 | 1900 | e rise. ¶ – Se stasera si aprono tutte, – soggiunse – io | ||
358 | 1900 | d’una fucina, ella si sentiva passibile di tutte | ||
359 | 1900 | cui tutte le apparenze si trasfiguravano come nella virtù | ||
360 | 1900 | per la prima volta si generava un sentimento ambiguo | ||
361 | 1900 | che le mie forze si svolgono sempre secondo la | ||
362 | 1900 | cui la sua mente si preparava al prossimo sforzo | ||
363 | 1900 | perché oggi i poeti si sdegnino contro la volgarità | ||
364 | 1900 | dell’epoca presente e si rammarichino d’esser nati | ||
365 | 1900 | me, Francesco de Lizo si rammaricava che un artista | ||
366 | 1900 | suo sogno solitario. Egli si abbandonava a un moto | ||
367 | 1900 | inventi. Sono veridico. ¶ Ella si lasciava sedurre da quel | ||
368 | 1900 | della magnificenza antica, che si conserva in lei così | ||
369 | 1900 | imitazione di quelle che si celebravano sul finire del | ||
370 | 1900 | lidi solitarii che vi si disegnavano in sottilissimi lineamenti | ||
371 | 1900 | di gioia, le palpebre si dovrebbero abbassare per sempre | ||
372 | 1900 | D’improvviso, ieri mi si aprì nell’anima un | ||
373 | 1900 | dell’Autunno e vi si rappresentava il dio – non | ||
374 | 1900 | nel terreno fertile non si perde alcun seme, essa | ||
375 | 1900 | per abbandonarmi ai Veneziani? ¶ Si spense d’un tratto | ||
376 | 1900 | suo orgasmo che gli si vedevano tremolare sotto la | ||
377 | 1900 | che nella sera magica si rinnovellassero il fiato e | ||
378 | 1900 | un sogno eroico che si dilegui. Il silenzio per | ||
379 | 1900 | e il rombo possente si dilatò in lunghe onde | ||
380 | 1900 | nelle antenne dei navigli, si propagò lontano verso la | ||
381 | 1900 | voci di bronzo risposero, si confusero in un solo | ||
382 | 1900 | invocate dalla Preghiera unanime si levavano su quell’immenso | ||
383 | 1900 | anzi le sue labbra si serrarono più forte. Ed | ||
384 | 1900 | Non siete libero? ¶ Ella si affrettava ora a trattenerlo | ||
385 | 1900 | l’incudine dura ove si foggia il destino umano | ||
386 | 1900 | occhi clementi e fermi si riaprivano dentro di lei | ||
387 | 1900 | della lontana adolescenza evocata si rinnovasse in quel suo | ||
388 | 1900 | di Donatella Arvale che si disegnava su l’orizzonte | ||
389 | 1900 | a esser vostra. ¶ Ella si sentì rigida dal capo | ||
390 | 1900 | se la sua contrattura si fosse allentata di sùbito | ||
391 | 1900 | Sono un poco stanca. ¶ Si appoggiarono a un murello | ||
392 | 1900 | tratto, il turbine interiore si disperdeva dietro a un | ||
393 | 1900 | a un’apparenza. Ella si credeva inesistente; si stupiva | ||
394 | 1900 | Ella si credeva inesistente; si stupiva di vedere quel | ||
395 | 1900 | accadeva era imaginario. Ella si chiamava Perdita. L’Estate | ||
396 | 1900 | Un soffio ancóra, e si faceva l’oscurità. Come | ||
397 | 1900 | che sùbito riarderà e si rialzerà se il vento | ||
398 | 1900 | colpo di mazza, che si rialzava e tentava di | ||
399 | 1900 | imagini dell’atroce ricordo si confondevano con la realtà | ||
400 | 1900 | avvolse nel fazzoletto, che si macchiò di vermiglio. Guardò | ||
401 | 1900 | amore delle femmine ardenti, si rivelava dominatore. Ella scopriva | ||
402 | 1900 | la corrodesse. E colui si ricordava di averle veduta | ||
403 | 1900 | tristezza. Il cuore gli si strinse e poi gli | ||
404 | 1900 | strinse e poi gli si disciolse. ¶ – Ah, se vi | ||
405 | 1900 | conterie. La parola le si spezzò tra i denti | ||
406 | 1900 | contrattura delle labbra le si mutò in una convulsione | ||
407 | 1900 | Ti prego! Fra poco si giunge alla riva, fra | ||
408 | 1900 | nella convulsione orribile, e si teneva pronto a sorreggerla | ||
409 | 1900 | un sorso d’acqua? ¶ Si ritrovavano su la Fondamenta | ||
410 | 1900 | dei due remi. Ella si premeva più forte la | ||
411 | 1900 | delle campane, l’anima si risovvenne, le lagrime sgorgarono | ||
412 | 1900 | donna abbassò le mani, si piegò un poco verso | ||
413 | 1900 | per dirgli: ¶ – Perdonami. ¶ Ella si umiliò, ebbe vergogna di | ||
414 | 1900 | nascere in lei. Ella si fece più leggera, parlò | ||
415 | 1900 | più leggera, parlò sommessa, si mosse per la stanza | ||
416 | 1900 | stanza con passi delicati, si vestì di stoffe calme | ||
417 | 1900 | riempie la palma che si fa cava, così l | ||
418 | 1900 | la superi talora. ¶ Ella si tendeva verso l’animatore | ||
419 | 1900 | se a un tratto si fosse accesa in lui | ||
420 | 1900 | una sovrumana speranza o si fosse rivelata una verità | ||
421 | 1900 | infiammate apparizioni che gli si facevano incontro di repente | ||
422 | 1900 | molteplice e multiforme gli si precipitava nello spirito trasfigurando | ||
423 | 1900 | così un altro tormento. Si chiuse e si contrasse | ||
424 | 1900 | tormento. Si chiuse e si contrasse, sotto lo sguardo | ||
425 | 1900 | vicende dei suoi sembianti. Si stupì che le linee | ||
426 | 1900 | e le loro mani si sono separate da poco | ||
427 | 1900 | della tragedia scendeva e si arrestava sul suo capo | ||
428 | 1900 | l’anima antica e si confonda con quella e | ||
429 | 1900 | vostre ripe, di voi si nutriva la mia adolescenza | ||
430 | 1900 | lamento «in discordi suoni», si distese e fu beata | ||
431 | 1900 | intenti alle scintille che si generavano dalle loro forze | ||
432 | 1900 | Tutto il suo volto si fece di marmo. Istintivamente | ||
433 | 1900 | nelle canne perché non si freddassero. E le fiamme | ||
434 | 1900 | i ferri dell’arte. ¶ – Sì, sì! – gridò Stelio Èffrena | ||
435 | 1900 | ferri dell’arte. ¶ – Sì, sì! – gridò Stelio Èffrena vedendo | ||
436 | 1900 | tutta la sua attitudine si rivelava la facoltà ereditaria | ||
437 | 1900 | occhio che lo rimirava. ¶ – Si romperà – disse Stelio. ¶ La | ||
438 | 1900 | dono, senza invilupparlo, come si porta un fiore. ¶ – Mi | ||
439 | 1900 | luminoso. Nel suo colore si fusero tutti i colori | ||
440 | 1900 | l’iride animale ove si specchia l’Universo. ¶ – Imaginate | ||
441 | 1900 | stelo del calice. ¶ – Se si rompesse, bisognerebbe alzargli un | ||
442 | 1900 | Conoscete le sue Rime? Sì, le vidi un giorno | ||
443 | 1900 | a poco a poco si raffreddava e le vene | ||
444 | 1900 | sempre più forte… Gaspara si disperava, spasimava, delirava, dietro | ||
445 | 1900 | non sapevano quel che si facessero, povera gente ottusa | ||
446 | 1900 | Benedetta! ¶ La sua voce si mutò. Si riaprirono dentro | ||
447 | 1900 | sua voce si mutò. Si riaprirono dentro di lei | ||
448 | 1900 | apparire dell’inatteso aspetto. Si trovò confuso come nell | ||
449 | 1900 | vi salisse e vi si dissolvesse senza sgorgarne, là | ||
450 | 1900 | nell’esperienza della vita si sentiva più forte di | ||
451 | 1900 | palpebre simili alle violette si abbassarono su quel segreto | ||
452 | 1900 | quasi cadente. La Foscarina si soffermò a guardarla. Le | ||
453 | 1900 | le fette della polenta si cocevano su la graticola | ||
454 | 1900 | lei… Una grande solitudine si faceva dentro di me | ||
455 | 1900 | mi stava al fianco, si ritraeva in una lontananza | ||
456 | 1900 | ella doveva morire e si preparava già a partirsi | ||
457 | 1900 | tessuto della nostra esistenza si disfaccia e che con | ||
458 | 1900 | linee della mia arte si svilupparono in quello stato | ||
459 | 1900 | Quelle statue! ¶ La Foscarina si soffermò ancóra, alla fine | ||
460 | 1900 | era l’antico cenobio. Si scorgeva in fondo il | ||
461 | 1900 | ideale gravava su lei, si allargava intorno a lei | ||
462 | 1900 | dopo l’altro, come si vincono le battaglie per | ||
463 | 1900 | belve, diversi? Un popolo si ribellò, ti resistette, e | ||
464 | 1900 | e il sole che si colora passando pei gambi | ||
465 | 1900 | a quelle confessioni mentre si era disposta a parlare | ||
466 | 1900 | poco il mio destino si confondeva con quello della | ||
467 | 1900 | una melodia straziante. Ella si soffermò un poco e | ||
468 | 1900 | che il suo azzurro si facesse così cupo ch | ||
469 | 1900 | soffio del vento che si levava su le colline | ||
470 | 1900 | rumore quasi marino che si quetava al mio apparire | ||
471 | 1900 | flutto vivo di sangue si diffuse su le sue | ||
472 | 1900 | racconto tutte queste cose? Si parla, si parla, senza | ||
473 | 1900 | queste cose? Si parla, si parla, senza sapere perché | ||
474 | 1900 | originale del suo sesso si risvegliava nel suo grembo | ||
475 | 1900 | sua avidità feminile, che si ribellava al proposito eroico | ||
476 | 1900 | dell’abnegazione totale, stranamente si turbò, fu pronta ad | ||
477 | 1900 | stesse della sua sostanza si levò un’aspirazione informe | ||
478 | 1900 | Un figlio, da te!» ¶ Si volse verso il suo | ||
479 | 1900 | giovine trasalì dentro e si piegò verso di lei | ||
480 | 1900 | travaglio occulto in cui si agitavano le potenze di | ||
481 | 1900 | ma nel cielo superiore si spandeva un rossore simile | ||
482 | 1900 | facilmente. Dalla torre chiamerò. Si udranno le grida. ¶ – No | ||
483 | 1900 | fu ripresa nelle ambagi, si ritrovò sola e perduta | ||
484 | 1900 | estremo della manìa come si sente il turbine che | ||
485 | 1900 | lucerna nella stiva, e si spandeva all’aria l | ||
486 | 1900 | Ovunque brillavano pozze solinghe; si vedevano piccoli canali argentei | ||
487 | 1900 | che s’incrina. Stelio si soffermò, con l’atto | ||
488 | 1900 | l’atto di chi si trovi dinanzi a una | ||
489 | 1900 | domanda subitanea, l’arietta si tacque, le imaginazioni si | ||
490 | 1900 | si tacque, le imaginazioni si dispersero, vanì l’incantesimo | ||
491 | 1900 | vita. Lo spirito vagante si ritrasse e si contrasse | ||
492 | 1900 | vagante si ritrasse e si contrasse con rammarico. Stelio | ||
493 | 1900 | il collare di zibellino. ¶ – Sì, qualche volta – egli rispose | ||
494 | 1900 | terribile del cuore che si ripercoteva dalla nuca al | ||
495 | 1900 | La sua voce non si dimentica – soggiunse egli dopo | ||
496 | 1900 | il passo involontariamente, egli si dispose ad affrontare l | ||
497 | 1900 | non questo volevate sapere… ¶ – Sì, non questo. Ebbene? ¶ Ella | ||
498 | 1900 | non questo. Ebbene? ¶ Ella si volse verso di lui | ||
499 | 1900 | avviluppati dall’alito igneo, si trovarono davanti alla grande | ||
500 | 1900 | un fuscello.» Ed ella si avvicinava alle bocche aperte |