Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | libro non è scritto, si possiede quella libertà di | ||
2 | 2006 | libertà di cominciare che si può usare una sola | ||
3 | 2006 | l’occasione per esprimerti si presenta una volta sola | ||
4 | 2006 | rinnovata, ho subito pensato, si parva licet, a queste | ||
5 | 2006 | non averlo mai scritto. Si tratta di una lacerazione | ||
6 | 2006 | opposto, il che fa sì che si applichi propriamente | ||
7 | 2006 | che fa sì che si applichi propriamente alla letteratura | ||
8 | 2006 | non più ricomponibile. Non si compongono non perché manchi | ||
9 | 2006 | frammento ripetuto due volte. Si elidono, dunque, a vicenda | ||
10 | 2006 | esplosione letteraria che vi si verificò, prendendo il nome | ||
11 | 2006 | il suo pubblico [...] ci si strappava le parole di | ||
12 | 2006 | voce anonima dell’epoca” si udì nuovamente in Italia | ||
13 | 2006 | ha la mia età si pose per la prima | ||
14 | 2006 | da Marx è giunta sì, ma con un secolo | ||
15 | 2006 | natura” e da far sì che, per il giovane | ||
16 | 2006 | tutta la questione letteraria si risolvesse in un problema | ||
17 | 2006 | mondo.” Oggi il problema si riformula così: come trasformare | ||
18 | 2006 | chiama certe letture e si fonde con esse”. Soltanto | ||
19 | 2006 | bellezza ad averci abbandonati. Si è infranto lo specchio | ||
20 | 2006 | tra realtà e finzione si vanno sfocando, le letture | ||
21 | 2006 | la questione letteraria che si era trovato a fronteggiare | ||
22 | 2006 | adeguata, Calvino scrive “mai si videro formalisti così accaniti | ||
23 | 2006 | Parafrasandolo, riguardo a noi, si potrebbe dire che mai | ||
24 | 2006 | potrebbe dire che mai si videro contenutisti più disperati | ||
25 | 2006 | ancora oscura” in cui si saldavano “l’indigenza del | ||
26 | 2006 | accadimento le cui conseguenze si stendono, nel bene e | ||
27 | 2006 | esperienza, la fonda e si fonda su di essa | ||
28 | 2006 | di essa. ¶ Ma, come si diceva, è proprio questo | ||
29 | 2006 | Il mondo oggi non “si vive”, e la sua | ||
30 | 2006 | della vita. L’inesperienza si accumula innaturalmente come un | ||
31 | 2006 | innaturalmente come un tempo si cumulava, naturalmente, l’esperienza | ||
32 | 2006 | In questo pluriverso vacuo si entra da ogni lato | ||
33 | 2006 | paradossalmente, le “esperienze mediate” si moltiplicano proprio mentre alcuni | ||
34 | 2006 | cultura della “società mediata”, si distingue dalla tradizione immaginaria | ||
35 | 2006 | giunta. Oggi la profezia si è avverata. Ci piaccia | ||
36 | 2006 | un momento del falso”. ¶ Si pensi, ad esempio, alla | ||
37 | 2006 | dunque esiste). L’attualità si autocertifica nella propria autenticità | ||
38 | 2006 | tempo presente). La realtà si racconta da sé e | ||
39 | 2006 | autenticismo, l’immagine elettronica si impone quale mistificazione massima | ||
40 | 2006 | mistificazione massima. L’immagine si abolisce come immagine prefabbricata | ||
41 | 2006 | come dice Calvino, “ci si strappava le parole di | ||
42 | 2006 | manipolazione tecnologica cui lo si sottoponeva o nella manifestazione | ||
43 | 2006 | manifestazione spettacolare che gli si sovrapponeva. Ancora nella civiltà | ||
44 | 2006 | sua autorevolezza fintanto che si affidava alla narrazione il | ||
45 | 2006 | racconto di ciò che si era vissuto. Ma è | ||
46 | 2006 | il concetto di inesperienza si potrebbe riassumere così: siamo | ||
47 | 2006 | della battaglia, la questione si formulava in questi termini | ||
48 | 2006 | ne aveva parecchia, ma si trattava di una esperienza | ||
49 | 2006 | della guerra su cui si fondava. ¶ Queste due mosse | ||
50 | 2006 | libero raziocinio, né oramai si distingue con nettezza dal | ||
51 | 2006 | Morin, suo estimatore. Ci si può soavemente abbandonare a | ||
52 | 2006 | le altre culture, ma si distingue da esse per | ||
53 | 2006 | dove in tutta sicurezza si fa esperienza dell’insicurezza | ||
54 | 2006 | insicurezza, lì dove pacificamente si fa esperienza della guerra | ||
55 | 2006 | muoiono al mio posto” – si attenua sempre, irresponsabilmente, nel | ||
56 | 2006 | l’inesperienza su cui si fonda. Volevo scrivere un | ||
57 | 2006 | scrivere un romanzo che si sedesse a tavola con | ||
58 | 2006 | ricerca debba riprendere, che si debbano tentare altre strade | ||
59 | 2006 | tutto). ¶ Credo ancora che si debba resistere alla cultura | ||
60 | 2006 | della società, dunque, non si può esercitare se non | ||
61 | 2006 | di cui in futuro si dovrà tenere conto è | ||
62 | 2006 | dell’inesperienza, qualsiasi romanzo si scriva, anche il più | ||
63 | 2006 | più ingenuamente attuale, lo si scrive come un romanzo | ||
64 | 2006 | di scrittore di Marx si possono apprezzare in molti | ||
65 | 2006 | la Presentazione. Ora lo si può leggere nelle sue | ||
66 | 2006 | massima di Harold Bloom si trova in Agone. Verso | ||
67 | 2006 | nuovo statuto dell’immaginario si trovano in Marc Augé |