parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
per restare sorpreso come si scambiassero poi per colori
2
1905
e delle quali non si occupa più nessuno, c
3
1905
Giovanni van Eyck, mentre si moltiplicano le prove che
4
1905
ad olio, in Italia, si debbano assegnare a Piero
5
1905
Antonello da Messina. ¶ Male si apporrebbe però chi ritenesse
6
1905
con la vernice finale si dimostrava di tale forza
7
1905
da Antonello stesso, se si vuole prestare fede al
8
1905
ed oli essenziali che si stimavano indispensabili dai seguaci
9
1905
i dipinti ad olio si rimase alla sostituzione dell
10
1905
di pelle che promiscuamente si usavano, risiede appunto nella
11
1905
i Veneziani principalmente, che si valsero più delle tele
12
1905
i loro dipinti, come si è già detto, con
13
1905
Cennini insegna che già si praticava la velatura ad
14
1905
trattato della pittura poco si occupa dei procedimenti tecnici
15
1905
privi di corpo che si possono adoperare, quivi si
16
1905
si possono adoperare, quivi si richiede che del modo
17
1905
del modo di adoperarli si ragioni. Ora lavorando ad
18
1905
di meschie finte abbozzate che paiono corpi senza
19
1905
trasparenza, e sua vivacità, si dà sopra la lacca
20
1905
occuparli in parte alcuna, che da un vetro
21
1905
lavorare a fresco non si può fare, benché si
22
1905
si può fare, benché si dia il lume o
23
1905
trasparenti. I medesimi colori si usano ancora per dare
24
1905
di seta. E non si può oggi mai rappresentare
25
1905
o tela, che non si voglia velare di colori
26
1905
dargli il lucido. Onde si può dire che l
27
1905
stimata tanto che non si può vedere pittura, per
28
1905
Giulio Calistano, in cui si vede quanto figurino queste
29
1905
affettata vaghezza, la quale si vede in molte opere
30
1905
quella il disegno, come si vede chiaro nel colorire
31
1905
perciocché oltre che non si mostra la forza dell
32
1905
la forza dell'arte, si commette anche grandissimo errore
33
1905
colori trasparenti, i quali si adoperano sopra le abbozzature
34
1905
ricercano; per il che si adopera l'asfalto per
35
1905
dolce e soave maniera; come ancora fu Antonio
36
1905
acuto nel disegno, siccome si vede nelle opere sue
37
1905
per gli effetti che si riverberarono sulla conservazione delle
38
1905
sulla conservazione delle opere si mostrò l'uso dei
39
1905
la botanica, ed ivi si aumentavano, sottratte dal pericolo
40
1905
indurisce e fa screpolare, si abusò di vernici e
41
1905
è grossa ed estesa, si sostituì un'incrostazione pesante
42
1905
pregi di durabilità che si possono accertare sui più
43
1905
stesso dei colori e si manifestano per la mancata
44
1905
affinità fra di loro, che risultasse un corpo
45
1905
piani sui quali usualmente si dipinge, o lo stato
46
1905
relativa che i colori si distacchino dalle imprimiture o
47
1905
di loro che non si possono più distaccare senza
48
1905
perché agisce anche se si esperimenta nel vuoto; ma
49
1905
stagionato, la detta tavola si aperse in sulle commettiture
50
1905
sole, deliberò di far che mai più gli
51
1905
noci, fra tanti che si avea provati, erano più
52
1905
parve mirabile fu che si univa meglio che la
53
1905
preoccupazioni di quegli artefici, si potrebbe notare come dalle
54
1905
pezzo per pezzo, come si vede in molte opere
55
1905
di apportarvi un rimedio si fosse manifestata con qualche
56
1905
vario che le applicazioni si allontanano dall'epoca e
57
1905
del processo ad olio si mostravano già tali alla
58
1905
condurre l'opere, talché si debba non di rado
59
1905
mezzi tecnici e ciò si possa spingere sino al
60
1905
dimostra spiccatamente l'architettura, si deve ritenere che il
61
1905
di pennello che non si saprebbe immaginarne di più
62
1905
e poiché l'arte si esercita sempre con maggiore
63
1905
per cui l'artista si aprirà la via alla
64
1905
influenzavano gli artefici italiani si svolgevano nelle Fiandre. Nulla
65
1905
un solo colore e si limitasse ai più umili
66
1905
legavasi a Giotto, inoppugnabilmente si comprova l'impiego degli
67
1905
opinione che questo processo si conoscesse e praticasse prima
68
1905
Eyck, come d'altronde si venne documentando con contratti
69
1905
d'Europa. ¶ Dopo quanto si è detto sulle condizioni
70
1905
del perfezionamento, che altri si sforzò di attribuire ad
71
1905
ipotesi che il quadro si dipingesse dapprima a tempera
72
1905
il cielo soltanto colorito, si ha come dimostrazione evidente
73
1905
simile a quello che si scorge nei quadri incompiuti
74
1905
disegno già fatto e si ripassava diligentemente ogni tratto
75
1905
Messe tutte le ombre, si dipingevano le parti chiare
76
1905
per quelli che più si triturano e più si
77
1905
si triturano e più si avvantaggiano, come la biacca
78
1905
sostanze coloranti. ¶ La biacca si serbava sempre sott'acqua
79
1905
e l'orpimento, che si mescolava al bianco di
80
1905
d'ambra, della quale si faceva uso copioso. ¶ Il
81
1905
monopolio dell'Olanda, ove si fabbricava perfettissima. ¶ Per gli
82
1905
sospeso il colore, oppure si bucherellava lo strato di
83
1905
invidiabile successo, nei verdi si riscontrano spesso le più
84
1905
e di canapa, che si facevano più seccativi con
85
1905
eccellenza degli impasti non si raggiunse in sul primo
86
1905
rapidamente ogni scorrevolezza più si mescolano ad oli volatili
87
1905
a van Eyck così si esprime: ¶ «Essi si sono
88
1905
così si esprime: ¶ «Essi si sono serviti delle tavole
89
1905
molto grosse, e vi si scorge che sopra vi
90
1905
spianato, è raschiato; poi si crede che vi sia
91
1905
che volevano rappresentare, e si vede che sono terminati
92
1905
per cui con ragione si dice, che quando questi
93
1905
che quando questi dipingevano si riguardavano molto dalla polvere
94
1905
molto dalla polvere: essi si sono serviti di tutte
95
1905
asfalto e della mummia. Si sono serviti anche della
96
1905
tecniche antiche, e non si può a meno di
97
1905
ed i colori che si dispongono sull'intonaco di
98
1905
sull'intonaco di calce si devono considerare come un
99
1905
la pratica dimostra che si possono consolidare anche degli
100
1905
cristallizzazione. Il quale fenomeno si facilita ancora meglio coll
101
1905
che sul sopranuotante liquido si possano, senza tema, applicare
102
1905
quelle velature che appunto si devono impiegare per condurre
103
1905
il colore perché questo si distacchi, oppure che il
104
1905
umidità assorbita dall'aria si gonfiano staccando piccole parti
105
1905
le cause, per solito, si tolgono od arrestano così
106
1905
così facilmente. ¶ L'arricciato si regge sui mattoni o
107
1905
di costruzione del muro si ripercuotono tutte sull'intonaco
108
1905
criterio tecnico che non si rafforza dalle occasioni del
109
1905
conducono ad evitarlo. ¶ Non si potrebbe dire di avere
110
1905
ritocco che tanto spesso si rende necessario anche quando
111
1905
anche quando dall'artista si sia ottemperato ai dettami
112
1905
per le ragioni che si verrà esponendo, non potendosi
113
1905
di questo processo e si debba coprirne tutto il
114
1905
fresco — ciò che non si può ragionevolmente sostenere. ¶ Il
115
1905
non è, per quanto si vide operare dagli antichi
116
1905
pel trionfo dell'arte si possono conciliare colla durabilità
117
1905
opera. ¶ Gli affreschi non si fanno per il puro
118
1905
parte dei colori vi si scioglie. ¶ Nessuno ardirebbe sottomettere
119
1905
impone l'arte, non si peritarono di addivenire al
120
1905
altissimi dove di consueto si conducono tali dipinti offre
121
1905
assolutamente immune da ritocco si dovesse poi trovare deluso
122
1905
se da queste opere si passa a considerare delle
123
1905
di lavoro, una pittura si può ritenere condotta a
124
1905
da intuiti che non si possono misurare alla stregua
125
1905
il còmpito dell'artista si potevano desiderare nei colori
126
1905
mezzi d'arte che si richiama il maggiore interesse
127
1905
storia l'introduzione che si andava facendo nei colori
128
1905
impiego pittorico propriamente detto, si sia fatto una scoperta
129
1905
scoperta e dal Vasari si proclamasse Giovanni van Eyck
130
1905
rimanendo alcun dubbio che si sia trattato, piuttosto che
131
1905
delle diverse opinioni che si sarebbero manifestate additando Giovanni
132
1905
Antonello da Messina, gli si affacciano le benemerenze che
133
1905
le benemerenze che questi si andò procacciando dall'arte
134
1905
ma perché siccome non si dice cosa che non
135
1905
detta, così, forse, non si fa cosa che forse
136
1905
Né più felicemente svolte, si può asserire, appaiono le
137
1905
dagli altri dei quali si è insino a qui
138
1905
insino a qui ragionato, si andava continuando il medesimo
139
1905
bellezza e bontà che si erano immaginati. E quando
140
1905
posassino come quelle che si fanno in muro, e
141
1905
la buona pratica che si aveva nel mestiere acquistato
142
1905
nel mestiere acquistato, che si mise a provare diverse
143
1905
e come quello che si dilettava dell'Alchimia a
144
1905
seccarsi al sole, come si costuma. Ma, o perché
145
1905
continuazione del disegno e si inizia l'affresco propriamente
146
1905
più dilettevole lavorare che si faccia. Adunque smalta un
147
1905
o di santo giovane, come è quella di
148
1905
riseggano bene che non si spandessero i colori. Togli
149
1905
di questo colore che si chiama a Firenze verdaccio
150
1905
le misure o come si fosse, che non rispondesse
151
1905
affresco raccomanda che «tutti si abbiano in sua specie
152
1905
sua specie per quanto si può belli, purissimi e
153
1905
netto e delicato acciò si conservino schietti e distinti
154
1905
con altri colori diversi, si turbano e se li
155
1905
tengasi a mente, come si è detto, il muro
156
1905
per essere conosciute — queste si macinano sottilmente con acqua
157
1905
d'ostriche pesti che si trovano consigliati nei vecchi
158
1905
pel bianco che qui si adopera come si sa
159
1905
qui si adopera come si sa, si piglia il
160
1905
adopera come si sa, si piglia il fior della
161
1905
la quale prima che si adoperi va ben purgata
162
1905
purgata, e questo purgamento si fa dai pittori in
163
1905
schiuma; e il che si fa per levarle quella
164
1905
sul muro, quando poi si secca; onde quella poi
165
1905
pesto da loro sottilmente; si è veduto ancora che
166
1905
bene riflette come non si potesse fidare della calce
167
1905
calce viva o caustica. ¶ Si è notato come nell
168
1905
la necessità del ritocco si dovette sentire assai più
169
1905
quando sostituitisi i cartoni si venne a semplificare molto
170
1905
preliminari del colorire, onde si spiega come il Cennini
171
1905
finiti a tempera come si vede dalla lacca e
172
1905
quali colla calce non si potrebbero mescolare. Ed il
173
1905
del momento in cui si forma la vetrificazione che
174
1905
che fissa i colori si può quindi attribuire l
175
1905
termine l'opere che si deve l'opacità generale
176
1905
condotta del pennello, che si otteneva limitando il pezzo
177
1905
il processo dell'affresco si compenetra nell'usufrutto della
178
1905
buon fresco. ¶ La calce si ricava, come è noto
179
1905
calore l'acido carbonico si separa e si ha
180
1905
carbonico si separa e si ha per risultato la
181
1905
viva. ¶ La calce viva si distingue in grassa e
182
1905
a contatto coll'acqua si scalda, si fende, aumenta
183
1905
coll'acqua si scalda, si fende, aumenta molto di
184
1905
una pasta che non si discioglie così facilmente come
185
1905
che a misura che si forma si precipita sulla
186
1905
misura che si forma si precipita sulla sabbia aderendovi
187
1905
celebre chimico che tanto si occupò dei colori, occorrono
188
1905
dire che l'intonaco si asciughi lentamente, perché, essendo
189
1905
calce ed il carbonato si deposita in forma cristallina
190
1905
la pittura a fresco si unisce della polvere di
191
1905
né per tale ingrediente si vedono gli affreschi moderni
192
1905
se è indubitabile quanto si vide affermare da Raffaello
193
1905
freghi al modo che si nettano le nude statue
194
1905
e questa operazione grecamente si chiama Causis. Così la
195
1905
sola vernice a cera si potesse applicare anche a
196
1905
La pittura murale, che si può ritenere antica quanto
197
1905
di diffusione, tanto uniformi si mostrano i procedimenti tecnici
198
1905
semplici d'altronde, perché si possono restringere a due
199
1905
sulla parete; o, come si notò ancora in qualche
200
1905
però in una casa si rilevò che la preparazione
201
1905
calce pura, sul quale si scorgevano le leggere linee
202
1905
coi quali in genere si presentano le pitture murali
203
1905
quanto dice Plinio, che si dovesse a M. Ludio
204
1905
oppure a tempera, che si fa coll'ovo: trovandole
205
1905
finitezza che parrebbe sorprendente si fossero fatte a fresco
206
1905
poteva soffrire che vi si passasse col pennello sopra
207
1905
pennello sopra: e dippiù si vedono eseguite nello stesso
208
1905
all'aria aperta, che si vedevano ancora i contorni
209
1905
vedevano ancora i contorni degli ornati, come delle
210
1905
colori semplici ed uniti dei rossi, gialli o
211
1905
e figure immediatamente, come si vede dal non avere
212
1905
diligenza ancor quelle che si conservano nel Real Museo
213
1905
in parte. Più visibilmente si vedono nelle pitture di
214
1905
Baccanti e Centauri, ove si vede chiaramente che l
215
1905
troppo tempo, ma che si mettano quasi immediatamente un
216
1905
in queste pitture non si scoprono, come nelle moderne
217
1905
pitture antiche. In oggi si costuma mettere l'arricciatura
218
1905
di un dito, e si dipinge sopra questa. Vi
219
1905
la cui presenza non si saprebbe spiegare se il
220
1905
troppe le obbiezioni che si potrebbero sollevare contro questo
221
1905
calcare di fondo; talché si potrebbe per tale riflesso
222
1905
e a Monaco, che si poteva lavare ed era
223
1905
intricato degli ornamenti. ¶ Così si avviava per gradi la
224
1905
che doveva essere dipinto. ¶ Si ritiene condotto il più
225
1905
in un tratto non si comprende si è il
226
1905
tratto non si comprende si è il vedere i
227
1905
di un'opera grande si davano a credere di
228
1905
la concepita idea come si rivela in alcune parti
229
1905
Ma il Da Morrona si ingannava a partito. Sull
230
1905
a partito. Sull'arricciato si preparava il vero cartone
231
1905
battere i fili, quasi si potesse prendere equivoco sul
232
1905
condurre un disegno che si andava distruggendo poi ad
233
1905
doveva accogliere i colori. ¶ Si crederebbe dalle meticolosità innumerevoli
234
1905
decoratori della decadenza e si stima ancora per taluni
235
1905
maestri di quest'epoca, si perviene ad una convinzione
236
1905
soltanto che non lo si erigeva a sistema, ricorrendovi
237
1905
sistema, ricorrendovi soltanto quando si ritenesse indispensabile, come allorché
238
1905
per quello spazio che si riteneva dall'artefice potersi
239
1905
nella giornata di lavoro, si trattava di rifare sull
240
1905
ecco come dal Cennini si procede alla continuazione del
241
1905
Le notizie incerte che si hanno sulle origini di
242
1905
questo processo di pittura si debba ritenere più antico
243
1905
Greci e dei Romani si dimostrò esaurientemente dal Fabbroni
244
1905
cera colorata, che ancora si scorgono nelle figure incise
245
1905
des Prés, in Vandea, si è trovato un bagaglio
246
1905
questa pittura singolare che si vuole impartisse ai colori
247
1905
pittura a cera, nulla si saprebbe senza quanto ne
248
1905
di dipingere a cera si iniziarono a Parigi. «Poche
249
1905
Il conte di Caylus si ritiene il promotore delle
250
1905
giovine, Valter e Mayault si concretarono in una memoria
251
1905
secoli e quelle che si venivano continuamente scoprendo negli
252
1905
il Lanzi, nel quale si accoppiavano le qualità richieste
253
1905
seguito a questa che si può dire l'opera
254
1905
da contrapporre a quanti si conoscono, quasi a dimostrare
255
1905
dimostrare che sostanzialmente non si era preoccupati dal pensiero
256
1905
la difficoltà dell'esecuzione si impiegavano per piccoli dipinti
257
1905
primo metodo, pel quale si adoperava uno strumento di
258
1905
estremità. ¶ Il secondo metodo si vuole che fosse praticato
259
1905
l'abate Requeno che si trattasse invece di una
260
1905
nel quale i lumi si ricavavano raspando leggermente la
261
1905
rovente. ¶ Il terzo metodo si ritiene fosse diviso in
262
1905
furono le interpretazioni cui si prestano le parole sibilline
263
1905
pittura delle navi non si corrompe, o guasta né
264
1905
né pe' venti»,3 e si volevano ritenere come spiegazione
265
1905
encausto greco, i sistemi si possono ridurre a tre
266
1905
che, macinata ad acqua, si presta obbediente al pennello
267
1905
e, verniciata a cera, si fonde col calore, formando
268
1905
termine il lavoro; e si sbarazza subito del conte
269
1905
spatola d'avorio, come si prescrive, mischiai in maniera
270
1905
grado di poter nominare, per dare più peso
271
1905
instrutte nella lettura di fatte esperienze, come per
272
1905
nelle quali tra greci si dipinse a pennello e
273
1905
dipinse a pennello e si fece l'encausto; e
274
1905
tanto tempo da lui si sarebbe impiegato il suo
275
1905
di tempere impraticabili, e si attribuisce a difetto intrinseco
276
1905
processo di dipingere che si faceva risaltare per le
277
1905
vernice finale, che non si sapeva immaginare composta altrimenti
278
1905
nel secolo XVIII non si sapesse dell'ingiallimento della
279
1905
una vita quasi millenaria, si accordasse così, senz'altra
280
1905
preconcetto supposto, perché, non si può fare a meno
281
1905
argomenti consimili, il Fabbroni si mostra dotato di un
282
1905
procedimenti pittorici colla cera si trasportò sulle pitture murali
283
1905
solidità superiore ad ambedue, si è fatto strada il
284
1905
che il metodo nuovo si imponga sui precedenti, e
285
1905
esercitare sugli artisti. ¶ Quale si sia però l'opinione
286
1905
encausto o bruciamento non si riducesse, di fatto, che
287
1905
col parete, e farà che si stenda ugualmente
288
1905
e farà sì che si stenda ugualmente, dappoi con
289
1905
che dei maestri che si sentano in obbligo di
290
1905
più vigoroso impulso, ma si arrestò. Troppo sperimentale per
291
1905
luce e dei colori si inizia, si perfeziona, si
292
1905
dei colori si inizia, si perfeziona, si completa quasi
293
1905
si inizia, si perfeziona, si completa quasi all'infuori
294
1905
abbrevierebbero il cammino, non si intendono più. ¶ Interferenza, polarizzazione
295
1905
per l'arte, tanto si tengono discosti dall'arte
296
1905
pittura. ¶ Una trasformazione incosciente si è manifestata coi primi
297
1905
della oggettività pittorica, vi si connettono conquiste d'altro
298
1905
a quegli esperimenti, che si compendiano nel sussidio nuovo
299
1905
razionale carattere. ¶ Per quanto si è esposto nessuno, o
300
1905
erudizione controversa entro cui si aggirano invano l'acume
301
1905
artista. ¶ D'altronde non si vorrebbe prestare fede assoluta
302
1905
di cose dal quale si possa ricavare analogia di
303
1905
e d'esperienza, non si saprebbe più ragionevolmente sostituire
304
1905
per ogni suo tocco, si provveda alla solidità ed
305
1905
del passato, ove egli si ponesse in grado di
306
1905
quesiti tecnici che gli si parano nell'esercizio dell
307
1905
vecchi trattati di pittura si riescirebbe a spiegare le
308
1905
colori presi ad esame si volessero approfondire le cause
309
1905
quelle possibili influenze che si esercitano reciprocamente tali combinazioni
310
1905
pittura più antica che si conoscano furono trovati in
311
1905
quel cielo limpido nulla si altera. Quando Mariette scoprì
312
1905
d'appoggio, essendo, come si vedrà meglio al suo
313
1905
implicita in colori che si mantengono inalterati oltre il
314
1905
se i colori non si fossero mantenuti a lungo
315
1905
uscire dalle loro mani si coprivano dagli Egiziani di
316
1905
disegno dei contorni che si dovevano riempire di colore
317
1905
stato naturale, in cui si rinvennero entro molte tombe
318
1905
un'ocra, comune dovunque si trovino miniere di ferro
319
1905
lo stesso rosso che si ottiene calcinando l'ocra
320
1905
trenta secoli tale azzurro si conservava ancora così splendido
321
1905
a quella di Verona, si persuase essere una sostanza
322
1905
tuttavia Mérimée presume che si preferisse una gomma malleabile
323
1905
egiziani, proprietà che non si può ottenere da glutini
324
1905
Ettore Leroux ritiene che si mescolasse del miele alle
325
1905
il bleu egiziano, che si cattivò l'attenzione del
326
1905
in tal modo che si sapevano utilizzare per l
327
1905
offerta dalla lamina che si può produrre su tutta
328
1905
delle superfici dipinte che si designano per opache, semilucide
329
1905
nel colore e che si lascia scorgere per un
330
1905
delle superfici colorate che si riscontrano nelle decorazioni egiziane
331
1905
quali la pittura tecnicamente si divide nei vari processi
332
1905
che vi domina; cosicché si può ritenere che i
333
1905
soccorre l'induzione quando si tratta di definire la
334
1905
l'arte se non si dimostrano necessari ad un
335
1905
obiettività che altrimenti non si potrebbe raggiungere. ¶ E sotto
336
1905
tutti i possibili oggetti, si vogliono considerare non per
337
1905
è che tali effetti si riconducano sempre alle proprietà
338
1905
all'opera d'arte si risentono dello stadio di
339
1905
condizioni propizie di conservazione, si alteri e rovini assai
340
1905
antiche opere, ciò non si possa ascrivere che alla
341
1905
dei mezzi dell'arte si addebita ogni mancato effetto
342
1905
e per fini analoghi, si sia veduto ricavare dagli
343
1905
nello spirito di chi si accinge a percorrere le
344
1905
determinata epoca, non però si verrebbe mai a scagionare
345
1905
da un dipinto non si menoma pel riflesso che
346
1905
così in alcuna maniera si può esteticamente pregiare un
347
1905
mezzi e di intendimenti si potessero invocare a suo
348
1905
dalla leggerezza colla quale si vedono adottati ingredienti e
349
1905
il nessun conto che si tiene oggidì dell'elemento
350
1905
periodi altrettanto deplorevoli, pure si vide produrre opere insigni
351
1905
di ingerirsi di quanto si vede noncurato dai professanti
352
1905
ad una analisi precisa si possono ritenere concorrenti a
353
1905
l'apprezzamento della pittura si voglia ritenere indipendente dalla
354
1905
Alla quale difficoltà se si aggiunge quella della indeterminata
355
1905
colori veri, per cui si argomenta ragionevolmente che l
356
1905
idea informatrice, essendoché nulla si possa ricavare da un
357
1905
destare l'impressione che si vuole produrre. ¶ Tutti gli
358
1905
vedere colorito dove tutto si mostri scialbo, né luce
359
1905
proviene, e risponda, come si è già detto, a
360
1905
errore più comune e si potrebbe dire la speranza
361
1905
sempre. ¶ E mescite misteriose si fecero credere quelle adoperate
362
1905
caposcuola, pure qualunque interpretazione si dia al passo dell
363
1905
Müntz che meglio non si potrebbe esprimere se non
364
1905
bottega d'orefice. Ciò si spiega perché l'orafo
365
1905
o tratti dalla forma. ¶ «Si comprende bene che con
366
1905
di riuscirvi insufficiente: lo si considerava come maestro per
367
1905
pazienza, i cui risultati si manifestano nei capolavori che
368
1905
dello stesso spirito. ¶ Più si arretra nei periodi storici
369
1905
stato sino al presente, si dovrebbe rilevare un rapporto
370
1905
stessa. ¶ In altri termini si vuole asserire che il
371
1905
Questa opinione, alla quale si può addivenire per altre
372
1905
dei materiali della pittura si intendesse il perfetto dominio
373
1905
l'artista trova sottomano si purifica al vaglio del
374
1905
meraviglie della natura espressiva, si soffermi pazientemente, perseverantemente alla
375
1905
tenebroso velo dove appunto si mostra più debole la
376
1905
a trenta tinte, e si giudicava ridicolo Amico Aspertini
377
1905
la natura dell'uomo, si nota di passaggio che
378
1905
distanzia la mano che si è quasi identificata col
379
1905
dipinti, le screpolature che si contano dapprincipio e finiscono
380
1905
ricercare gli autori che si sono occupati dell'insegnamento
381
1905
è il solo che si abbia intorno alla manualità
382
1905
in qualche vocabol frainteso, si celasse il perseguito segreto
383
1905
ricercare per quali norme si pervenga alla più lunga
384
1905
Le questioni tecniche non si risolvono né con silenzi
385
1905
facoltà di ottenere. ¶ Dippiù si vuole concedere anche il
386
1905
ristretto campo della pittura si poneva a contatto del
387
1905
argento, carbonato di piombo). — Si ottiene facendo reagire l
388
1905
che cade nello aceto si secca, macina et staccia
389
1905
di nuovo collo aceto si impasta, et dividesi in
390
1905
pastegli, et nella state si secca al sole. Fassi
391
1905
venghi meno. Quello che si rade si pesta, stacciasi
392
1905
Quello che si rade si pesta, stacciasi et cuocesi
393
1905
simile alla Sandaracca. Dippoi si lava con acqua dolce
394
1905
acqua dolce tanto che si purghi di ogni macchia
395
1905
macchia et similmente dippoi si secca et fassene pastelli
396
1905
colla quale le donne si fanno bianche. Ma è
397
1905
Se poi la biacca si cuoce diventa rossa».1 ¶ Il
398
1905
questo ricordato da Plinio. Si pongono delle lamine di
399
1905
uno accanto all'altro si collocano sopra uno strato
400
1905
con tavole di legno, si procede ad un nuovo
401
1905
cinque metri che non si toccano più per circa
402
1905
mese. ¶ Bentosto la temperatura si innalza per le combinazioni
403
1905
le combinazioni chimiche che si svolgono. L'aceto opera
404
1905
piombo. Così le lamine si coprono di squame bianche
405
1905
bianche e dure che si fanno cadere per mezzo
406
1905
francese, detto di Clichy, si prepara la biacca per
407
1905
acetato neutro di piombo. Si aggiunge a questo acetato
408
1905
con eccesso di base. Si fa quindi arrivare nella
409
1905
di piombo diventato neutro. Si aggiunge nuovo litargirio all
410
1905
piombo e l'operazione si riprende da capo. Con
411
1905
detto anche per precipitazione, si ottiene in poco tempo
412
1905
Krems o d'argento si fa col processo olandese
413
1905
Il bianco di piombo si può dire il colore
414
1905
ad olio, perché vi si adopera nel maggior numero
415
1905
altri colori coi quali si mescola; però ingiallisce per
416
1905
annerire. Alla temperatura di 100°-120° si decompone sino a trasformarsi
417
1905
a fresco. Nella tempera si usa per le sue
418
1905
acide. Per la miniatura si mescola a metà di
419
1905
l'infimo dei prodotti. Si deve macinare, Come tutti
420
1905
nociva la sua esalazione. ¶ Si trova spesso in commercio
421
1905
di zinco. Queste sofisticazioni si scoprono sciogliendo il bianco
422
1905
di ossalato di ammoniaca si potrà scoprire se il
423
1905
bianco del precipitato che si formerebbe. ¶ È necessario avvertire
424
1905
di piombo del quale si tratta qui, come dì
425
1905
tutti i colori che si descrivono in seguito, bisogna
426
1905
qualsiasi solvente, oppure se si tratta di colori già
427
1905
bianco assoluto, nil album. Si otteneva facendo fondere sino
428
1905
il bianco di zinco si fabbrica in serie di
429
1905
formato in panni che essiccano alla stufa. Questo
430
1905
carbonato di calce, e si rintracciano trattando il bianco
431
1905
del carbonato di piombo si formerà in precipitato bianco
432
1905
precipitato bianco. La calce si scopre sciogliendo il bianco
433
1905
sostanze vegetali dalle quali si ricavano i colori noti
434
1905
vernice, ma non così si può dire dei colori
435
1905
con le sostanze minerali. ¶ Si esamini ora se sia
436
1905
che in qualche parte si rimedia o se non
437
1905
o se non altro si prolunga un certo isolamento
438
1905
dipinto, perché essendo impermeabili si arresta l'evaporazione dell
439
1905
composti idrati, intanto che si proteggono anche dalla azione
440
1905
blu di cobalto impallidito si può ritornare il colore
441
1905
processi di pittura, anzi si limita la loro convenienza
442
1905
olio, cosicché in generale si può dire che mancano
443
1905
non ad altro veramente si riduce che nelle qualità
444
1905
stesse, qualità delle quali si è detto abbastanza in
445
1905
di sensazioni bene inteso, si suppone accadere nel nostro
446
1905
alla quale uno strappo si farebbe in ogni modo
447
1905
che le materie coloranti si comportano in modo tanto
448
1905
del vero, specialmente quando si usano in forma d
449
1905
complementari della tavolozza non si ricava che dei grigi
450
1905
azzurro coi requisiti che si sono dimostrati necessari. ¶ Per
451
1905
e a quale azzurro si dovrà dare la preferenza
452
1905
gomma-gutta, che non si può adoperare se non
453
1905
possibili sulla tavolozza non si saprebbe dove rintracciarne altri
454
1905
dalla luce. ¶ Se non si fosse persuasi che tutte
455
1905
dei tre colori fondamentali, si provi pel rosso. ¶ Dovendosi
456
1905
rosso, un azzurro intensissimi, si dovrà scegliere per rosso
457
1905
o col cinabro non si potrà mai, coll'aggiunta
458
1905
come colore fondamentale, ché si formerebbe soltanto del nero
459
1905
per il rosso, e si debba, ad esempio, ottenere
460
1905
forse dopo molti impasti si riuscirà a mettere insieme
461
1905
volta per volta che si presentasse un ostacolo simile
462
1905
mentre dall'arte non si chieda altro nel dipinto
463
1905
dell'avvenire delle opere si mostra un volontario rischio
464
1905
che più esattamente anzi si deve dire un sicuro
465
1905
sicuro pericolo al quale si espone il dipinto, mancando
466
1905
esigenze della pittura quando si tenga calcolo dei diversi
467
1905
nel seno della natura si operasse con altrettante complicazioni
468
1905
toccano delle sostanze coloranti si trascura l'indicazione di
469
1905
quali dal tempo che si praticano consimili esperimenti e
470
1905
praticano consimili esperimenti e si offrono tali distinte sarebbe
471
1905
pittura, è ammissibile che si possono vedere consigliati da
472
1905
grossolano la contraddizione non si può spiegare se non
473
1905
stesso. ¶ L'uso che si va generalizzando nel commercio
474
1905
solventi e i glutini, si complicano per la sostanza
475
1905
seppure è detto che si possa mai più ritornare
476
1905
anche su questi, come si vedrà, può infierire la
477
1905
tinte che ad occhio si giudicherebbe doverne risultare, si
478
1905
si giudicherebbe doverne risultare, si dovrà rinforzarli col soccorso
479
1905
vari processi di dipingere, si potrebbero ben definire i
480
1905
ogni lavoro umano, né si potrebbe ragionevolmente ricavare per
481
1905
luminoso si cambia come si cambia il color giallo
482
1905
rosso quando lo zolfo si combina ad una certa
483
1905
qualunque punto di vista si tenti di penetrare oltre
484
1905
dallo stato in cui si trovano in natura, o
485
1905
minute particelle di cui si compone un colore dovrà
486
1905
una intensità colorante che si direbbe dover aumentare col
487
1905
spettro della luce solare si vede l'intensità delle
488
1905
delle materie colorate che si triturano volgere dagli estremi
489
1905
del lume col quale si osserva; e le altre
490
1905
In opposte circostanze invece si hanno le graduazioni di
491
1905
materiale. ¶ Dalle quali osservazioni si può ricavare il principio
492
1905
la sostanza colorante che si tritura è poco divisibile
493
1905
stato di divisibilità che si può ottenere da accurata
494
1905
molecola della sostanza colorante si è incastrato un nuovo
495
1905
i colori minerali che si mostrano variamente influenzati dai
496
1905
dai solventi onde alcuni si alterano poco ed altri
497
1905
luce diffusa è poca, si ha il massimo aumento
498
1905
d'intensità colorante che si possa procacciare ai colori
499
1905
luce sotto la quale si vede una sostanza colorante
500
1905
la stessa sostanza colorante si presenta con un determinato