Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | per restare sorpreso come si scambiassero poi per colori | ||
2 | 1905 | e delle quali non si occupa più nessuno, c | ||
3 | 1905 | Giovanni van Eyck, mentre si moltiplicano le prove che | ||
4 | 1905 | ad olio, in Italia, si debbano assegnare a Piero | ||
5 | 1905 | Antonello da Messina. ¶ Male si apporrebbe però chi ritenesse | ||
6 | 1905 | con la vernice finale si dimostrava di tale forza | ||
7 | 1905 | da Antonello stesso, se si vuole prestare fede al | ||
8 | 1905 | ed oli essenziali che si stimavano indispensabili dai seguaci | ||
9 | 1905 | i dipinti ad olio si rimase alla sostituzione dell | ||
10 | 1905 | di pelle che promiscuamente si usavano, risiede appunto nella | ||
11 | 1905 | i Veneziani principalmente, che si valsero più delle tele | ||
12 | 1905 | i loro dipinti, come si è già detto, con | ||
13 | 1905 | Cennini insegna che già si praticava la velatura ad | ||
14 | 1905 | trattato della pittura poco si occupa dei procedimenti tecnici | ||
15 | 1905 | privi di corpo che si possono adoperare, quivi si | ||
16 | 1905 | si possono adoperare, quivi si richiede che del modo | ||
17 | 1905 | del modo di adoperarli si ragioni. Ora lavorando ad | ||
18 | 1905 | di meschie finte abbozzate sì che paiono corpi senza | ||
19 | 1905 | trasparenza, e sua vivacità, si dà sopra la lacca | ||
20 | 1905 | occuparli in parte alcuna, sì che da un vetro | ||
21 | 1905 | lavorare a fresco non si può fare, benché si | ||
22 | 1905 | si può fare, benché si dia il lume o | ||
23 | 1905 | trasparenti. I medesimi colori si usano ancora per dare | ||
24 | 1905 | di seta. E non si può oggi mai rappresentare | ||
25 | 1905 | o tela, che non si voglia velare di colori | ||
26 | 1905 | dargli il lucido. Onde si può dire che l | ||
27 | 1905 | stimata tanto che non si può vedere pittura, per | ||
28 | 1905 | Giulio Calistano, in cui si vede quanto figurino queste | ||
29 | 1905 | affettata vaghezza, la quale si vede in molte opere | ||
30 | 1905 | quella il disegno, come si vede chiaro nel colorire | ||
31 | 1905 | perciocché oltre che non si mostra la forza dell | ||
32 | 1905 | la forza dell'arte, si commette anche grandissimo errore | ||
33 | 1905 | colori trasparenti, i quali si adoperano sopra le abbozzature | ||
34 | 1905 | ricercano; per il che si adopera l'asfalto per | ||
35 | 1905 | dolce e soave maniera; sì come ancora fu Antonio | ||
36 | 1905 | acuto nel disegno, siccome si vede nelle opere sue | ||
37 | 1905 | per gli effetti che si riverberarono sulla conservazione delle | ||
38 | 1905 | sulla conservazione delle opere si mostrò l'uso dei | ||
39 | 1905 | la botanica, ed ivi si aumentavano, sottratte dal pericolo | ||
40 | 1905 | indurisce e fa screpolare, si abusò di vernici e | ||
41 | 1905 | è grossa ed estesa, si sostituì un'incrostazione pesante | ||
42 | 1905 | pregi di durabilità che si possono accertare sui più | ||
43 | 1905 | stesso dei colori e si manifestano per la mancata | ||
44 | 1905 | affinità fra di loro, sì che risultasse un corpo | ||
45 | 1905 | piani sui quali usualmente si dipinge, o lo stato | ||
46 | 1905 | relativa che i colori si distacchino dalle imprimiture o | ||
47 | 1905 | di loro che non si possono più distaccare senza | ||
48 | 1905 | perché agisce anche se si esperimenta nel vuoto; ma | ||
49 | 1905 | stagionato, la detta tavola si aperse in sulle commettiture | ||
50 | 1905 | sole, deliberò di far sì che mai più gli | ||
51 | 1905 | noci, fra tanti che si avea provati, erano più | ||
52 | 1905 | parve mirabile fu che si univa meglio che la | ||
53 | 1905 | preoccupazioni di quegli artefici, si potrebbe notare come dalle | ||
54 | 1905 | pezzo per pezzo, come si vede in molte opere | ||
55 | 1905 | di apportarvi un rimedio si fosse manifestata con qualche | ||
56 | 1905 | vario che le applicazioni si allontanano dall'epoca e | ||
57 | 1905 | del processo ad olio si mostravano già tali alla | ||
58 | 1905 | condurre l'opere, talché si debba non di rado | ||
59 | 1905 | mezzi tecnici e ciò si possa spingere sino al | ||
60 | 1905 | dimostra spiccatamente l'architettura, si deve ritenere che il | ||
61 | 1905 | di pennello che non si saprebbe immaginarne di più | ||
62 | 1905 | e poiché l'arte si esercita sempre con maggiore | ||
63 | 1905 | per cui l'artista si aprirà la via alla | ||
64 | 1905 | influenzavano gli artefici italiani si svolgevano nelle Fiandre. Nulla | ||
65 | 1905 | un solo colore e si limitasse ai più umili | ||
66 | 1905 | legavasi a Giotto, inoppugnabilmente si comprova l'impiego degli | ||
67 | 1905 | opinione che questo processo si conoscesse e praticasse prima | ||
68 | 1905 | Eyck, come d'altronde si venne documentando con contratti | ||
69 | 1905 | d'Europa. ¶ Dopo quanto si è detto sulle condizioni | ||
70 | 1905 | del perfezionamento, che altri si sforzò di attribuire ad | ||
71 | 1905 | ipotesi che il quadro si dipingesse dapprima a tempera | ||
72 | 1905 | il cielo soltanto colorito, si ha come dimostrazione evidente | ||
73 | 1905 | simile a quello che si scorge nei quadri incompiuti | ||
74 | 1905 | disegno già fatto e si ripassava diligentemente ogni tratto | ||
75 | 1905 | Messe tutte le ombre, si dipingevano le parti chiare | ||
76 | 1905 | per quelli che più si triturano e più si | ||
77 | 1905 | si triturano e più si avvantaggiano, come la biacca | ||
78 | 1905 | sostanze coloranti. ¶ La biacca si serbava sempre sott'acqua | ||
79 | 1905 | e l'orpimento, che si mescolava al bianco di | ||
80 | 1905 | d'ambra, della quale si faceva uso copioso. ¶ Il | ||
81 | 1905 | monopolio dell'Olanda, ove si fabbricava perfettissima. ¶ Per gli | ||
82 | 1905 | sospeso il colore, oppure si bucherellava lo strato di | ||
83 | 1905 | invidiabile successo, nei verdi si riscontrano spesso le più | ||
84 | 1905 | e di canapa, che si facevano più seccativi con | ||
85 | 1905 | eccellenza degli impasti non si raggiunse in sul primo | ||
86 | 1905 | rapidamente ogni scorrevolezza più si mescolano ad oli volatili | ||
87 | 1905 | a van Eyck così si esprime: ¶ «Essi si sono | ||
88 | 1905 | così si esprime: ¶ «Essi si sono serviti delle tavole | ||
89 | 1905 | molto grosse, e vi si scorge che sopra vi | ||
90 | 1905 | spianato, è raschiato; poi si crede che vi sia | ||
91 | 1905 | che volevano rappresentare, e si vede che sono terminati | ||
92 | 1905 | per cui con ragione si dice, che quando questi | ||
93 | 1905 | che quando questi dipingevano si riguardavano molto dalla polvere | ||
94 | 1905 | molto dalla polvere: essi si sono serviti di tutte | ||
95 | 1905 | asfalto e della mummia. Si sono serviti anche della | ||
96 | 1905 | tecniche antiche, e non si può a meno di | ||
97 | 1905 | ed i colori che si dispongono sull'intonaco di | ||
98 | 1905 | sull'intonaco di calce si devono considerare come un | ||
99 | 1905 | la pratica dimostra che si possono consolidare anche degli | ||
100 | 1905 | cristallizzazione. Il quale fenomeno si facilita ancora meglio coll | ||
101 | 1905 | che sul sopranuotante liquido si possano, senza tema, applicare | ||
102 | 1905 | quelle velature che appunto si devono impiegare per condurre | ||
103 | 1905 | il colore perché questo si distacchi, oppure che il | ||
104 | 1905 | umidità assorbita dall'aria si gonfiano staccando piccole parti | ||
105 | 1905 | le cause, per solito, si tolgono od arrestano così | ||
106 | 1905 | così facilmente. ¶ L'arricciato si regge sui mattoni o | ||
107 | 1905 | di costruzione del muro si ripercuotono tutte sull'intonaco | ||
108 | 1905 | criterio tecnico che non si rafforza dalle occasioni del | ||
109 | 1905 | conducono ad evitarlo. ¶ Non si potrebbe dire di avere | ||
110 | 1905 | ritocco che tanto spesso si rende necessario anche quando | ||
111 | 1905 | anche quando dall'artista si sia ottemperato ai dettami | ||
112 | 1905 | per le ragioni che si verrà esponendo, non potendosi | ||
113 | 1905 | di questo processo e si debba coprirne tutto il | ||
114 | 1905 | fresco — ciò che non si può ragionevolmente sostenere. ¶ Il | ||
115 | 1905 | non è, per quanto si vide operare dagli antichi | ||
116 | 1905 | pel trionfo dell'arte si possono conciliare colla durabilità | ||
117 | 1905 | opera. ¶ Gli affreschi non si fanno per il puro | ||
118 | 1905 | parte dei colori vi si scioglie. ¶ Nessuno ardirebbe sottomettere | ||
119 | 1905 | impone l'arte, non si peritarono di addivenire al | ||
120 | 1905 | altissimi dove di consueto si conducono tali dipinti offre | ||
121 | 1905 | assolutamente immune da ritocco si dovesse poi trovare deluso | ||
122 | 1905 | se da queste opere si passa a considerare delle | ||
123 | 1905 | di lavoro, una pittura si può ritenere condotta a | ||
124 | 1905 | da intuiti che non si possono misurare alla stregua | ||
125 | 1905 | il còmpito dell'artista si potevano desiderare nei colori | ||
126 | 1905 | mezzi d'arte che si richiama il maggiore interesse | ||
127 | 1905 | storia l'introduzione che si andava facendo nei colori | ||
128 | 1905 | impiego pittorico propriamente detto, si sia fatto una scoperta | ||
129 | 1905 | scoperta e dal Vasari si proclamasse Giovanni van Eyck | ||
130 | 1905 | rimanendo alcun dubbio che si sia trattato, piuttosto che | ||
131 | 1905 | delle diverse opinioni che si sarebbero manifestate additando Giovanni | ||
132 | 1905 | Antonello da Messina, gli si affacciano le benemerenze che | ||
133 | 1905 | le benemerenze che questi si andò procacciando dall'arte | ||
134 | 1905 | ma perché siccome non si dice cosa che non | ||
135 | 1905 | detta, così, forse, non si fa cosa che forse | ||
136 | 1905 | Né più felicemente svolte, si può asserire, appaiono le | ||
137 | 1905 | dagli altri dei quali si è insino a qui | ||
138 | 1905 | insino a qui ragionato, si andava continuando il medesimo | ||
139 | 1905 | bellezza e bontà che si erano immaginati. E quando | ||
140 | 1905 | posassino come quelle che si fanno in muro, e | ||
141 | 1905 | la buona pratica che si aveva nel mestiere acquistato | ||
142 | 1905 | nel mestiere acquistato, che si mise a provare diverse | ||
143 | 1905 | e come quello che si dilettava dell'Alchimia a | ||
144 | 1905 | seccarsi al sole, come si costuma. Ma, o perché | ||
145 | 1905 | continuazione del disegno e si inizia l'affresco propriamente | ||
146 | 1905 | più dilettevole lavorare che si faccia. Adunque smalta un | ||
147 | 1905 | o di santo giovane, sì come è quella di | ||
148 | 1905 | riseggano bene che non si spandessero i colori. Togli | ||
149 | 1905 | di questo colore che si chiama a Firenze verdaccio | ||
150 | 1905 | le misure o come si fosse, che non rispondesse | ||
151 | 1905 | affresco raccomanda che «tutti si abbiano in sua specie | ||
152 | 1905 | sua specie per quanto si può belli, purissimi e | ||
153 | 1905 | netto e delicato acciò si conservino schietti e distinti | ||
154 | 1905 | con altri colori diversi, si turbano e se li | ||
155 | 1905 | tengasi a mente, come si è detto, il muro | ||
156 | 1905 | per essere conosciute — queste si macinano sottilmente con acqua | ||
157 | 1905 | d'ostriche pesti che si trovano consigliati nei vecchi | ||
158 | 1905 | pel bianco che qui si adopera come si sa | ||
159 | 1905 | qui si adopera come si sa, si piglia il | ||
160 | 1905 | adopera come si sa, si piglia il fior della | ||
161 | 1905 | la quale prima che si adoperi va ben purgata | ||
162 | 1905 | purgata, e questo purgamento si fa dai pittori in | ||
163 | 1905 | schiuma; e il che si fa per levarle quella | ||
164 | 1905 | sul muro, quando poi si secca; onde quella poi | ||
165 | 1905 | pesto da loro sottilmente; si è veduto ancora che | ||
166 | 1905 | bene riflette come non si potesse fidare della calce | ||
167 | 1905 | calce viva o caustica. ¶ Si è notato come nell | ||
168 | 1905 | la necessità del ritocco si dovette sentire assai più | ||
169 | 1905 | quando sostituitisi i cartoni si venne a semplificare molto | ||
170 | 1905 | preliminari del colorire, onde si spiega come il Cennini | ||
171 | 1905 | finiti a tempera come si vede dalla lacca e | ||
172 | 1905 | quali colla calce non si potrebbero mescolare. Ed il | ||
173 | 1905 | del momento in cui si forma la vetrificazione che | ||
174 | 1905 | che fissa i colori si può quindi attribuire l | ||
175 | 1905 | termine l'opere che si deve l'opacità generale | ||
176 | 1905 | condotta del pennello, che si otteneva limitando il pezzo | ||
177 | 1905 | il processo dell'affresco si compenetra nell'usufrutto della | ||
178 | 1905 | buon fresco. ¶ La calce si ricava, come è noto | ||
179 | 1905 | calore l'acido carbonico si separa e si ha | ||
180 | 1905 | carbonico si separa e si ha per risultato la | ||
181 | 1905 | viva. ¶ La calce viva si distingue in grassa e | ||
182 | 1905 | a contatto coll'acqua si scalda, si fende, aumenta | ||
183 | 1905 | coll'acqua si scalda, si fende, aumenta molto di | ||
184 | 1905 | una pasta che non si discioglie così facilmente come | ||
185 | 1905 | che a misura che si forma si precipita sulla | ||
186 | 1905 | misura che si forma si precipita sulla sabbia aderendovi | ||
187 | 1905 | celebre chimico che tanto si occupò dei colori, occorrono | ||
188 | 1905 | dire che l'intonaco si asciughi lentamente, perché, essendo | ||
189 | 1905 | calce ed il carbonato si deposita in forma cristallina | ||
190 | 1905 | la pittura a fresco si unisce della polvere di | ||
191 | 1905 | né per tale ingrediente si vedono gli affreschi moderni | ||
192 | 1905 | se è indubitabile quanto si vide affermare da Raffaello | ||
193 | 1905 | freghi al modo che si nettano le nude statue | ||
194 | 1905 | e questa operazione grecamente si chiama Causis. Così la | ||
195 | 1905 | sola vernice a cera si potesse applicare anche a | ||
196 | 1905 | La pittura murale, che si può ritenere antica quanto | ||
197 | 1905 | di diffusione, tanto uniformi si mostrano i procedimenti tecnici | ||
198 | 1905 | semplici d'altronde, perché si possono restringere a due | ||
199 | 1905 | sulla parete; o, come si notò ancora in qualche | ||
200 | 1905 | però in una casa si rilevò che la preparazione | ||
201 | 1905 | calce pura, sul quale si scorgevano le leggere linee | ||
202 | 1905 | coi quali in genere si presentano le pitture murali | ||
203 | 1905 | quanto dice Plinio, che si dovesse a M. Ludio | ||
204 | 1905 | oppure a tempera, che si fa coll'ovo: trovandole | ||
205 | 1905 | finitezza che parrebbe sorprendente si fossero fatte a fresco | ||
206 | 1905 | poteva soffrire che vi si passasse col pennello sopra | ||
207 | 1905 | pennello sopra: e dippiù si vedono eseguite nello stesso | ||
208 | 1905 | all'aria aperta, che si vedevano ancora i contorni | ||
209 | 1905 | vedevano ancora i contorni sì degli ornati, come delle | ||
210 | 1905 | colori semplici ed uniti sì dei rossi, gialli o | ||
211 | 1905 | e figure immediatamente, come si vede dal non avere | ||
212 | 1905 | diligenza ancor quelle che si conservano nel Real Museo | ||
213 | 1905 | in parte. Più visibilmente si vedono nelle pitture di | ||
214 | 1905 | Baccanti e Centauri, ove si vede chiaramente che l | ||
215 | 1905 | troppo tempo, ma che si mettano quasi immediatamente un | ||
216 | 1905 | in queste pitture non si scoprono, come nelle moderne | ||
217 | 1905 | pitture antiche. In oggi si costuma mettere l'arricciatura | ||
218 | 1905 | di un dito, e si dipinge sopra questa. Vi | ||
219 | 1905 | la cui presenza non si saprebbe spiegare se il | ||
220 | 1905 | troppe le obbiezioni che si potrebbero sollevare contro questo | ||
221 | 1905 | calcare di fondo; talché si potrebbe per tale riflesso | ||
222 | 1905 | e a Monaco, che si poteva lavare ed era | ||
223 | 1905 | intricato degli ornamenti. ¶ Così si avviava per gradi la | ||
224 | 1905 | che doveva essere dipinto. ¶ Si ritiene condotto il più | ||
225 | 1905 | in un tratto non si comprende si è il | ||
226 | 1905 | tratto non si comprende si è il vedere i | ||
227 | 1905 | di un'opera grande si davano a credere di | ||
228 | 1905 | la concepita idea come si rivela in alcune parti | ||
229 | 1905 | Ma il Da Morrona si ingannava a partito. Sull | ||
230 | 1905 | a partito. Sull'arricciato si preparava il vero cartone | ||
231 | 1905 | battere i fili, quasi si potesse prendere equivoco sul | ||
232 | 1905 | condurre un disegno che si andava distruggendo poi ad | ||
233 | 1905 | doveva accogliere i colori. ¶ Si crederebbe dalle meticolosità innumerevoli | ||
234 | 1905 | decoratori della decadenza e si stima ancora per taluni | ||
235 | 1905 | maestri di quest'epoca, si perviene ad una convinzione | ||
236 | 1905 | soltanto che non lo si erigeva a sistema, ricorrendovi | ||
237 | 1905 | sistema, ricorrendovi soltanto quando si ritenesse indispensabile, come allorché | ||
238 | 1905 | per quello spazio che si riteneva dall'artefice potersi | ||
239 | 1905 | nella giornata di lavoro, si trattava di rifare sull | ||
240 | 1905 | ecco come dal Cennini si procede alla continuazione del | ||
241 | 1905 | Le notizie incerte che si hanno sulle origini di | ||
242 | 1905 | questo processo di pittura si debba ritenere più antico | ||
243 | 1905 | Greci e dei Romani si dimostrò esaurientemente dal Fabbroni | ||
244 | 1905 | cera colorata, che ancora si scorgono nelle figure incise | ||
245 | 1905 | des Prés, in Vandea, si è trovato un bagaglio | ||
246 | 1905 | questa pittura singolare che si vuole impartisse ai colori | ||
247 | 1905 | pittura a cera, nulla si saprebbe senza quanto ne | ||
248 | 1905 | di dipingere a cera si iniziarono a Parigi. «Poche | ||
249 | 1905 | Il conte di Caylus si ritiene il promotore delle | ||
250 | 1905 | giovine, Valter e Mayault si concretarono in una memoria | ||
251 | 1905 | secoli e quelle che si venivano continuamente scoprendo negli | ||
252 | 1905 | il Lanzi, nel quale si accoppiavano le qualità richieste | ||
253 | 1905 | seguito a questa che si può dire l'opera | ||
254 | 1905 | da contrapporre a quanti si conoscono, quasi a dimostrare | ||
255 | 1905 | dimostrare che sostanzialmente non si era preoccupati dal pensiero | ||
256 | 1905 | la difficoltà dell'esecuzione si impiegavano per piccoli dipinti | ||
257 | 1905 | primo metodo, pel quale si adoperava uno strumento di | ||
258 | 1905 | estremità. ¶ Il secondo metodo si vuole che fosse praticato | ||
259 | 1905 | l'abate Requeno che si trattasse invece di una | ||
260 | 1905 | nel quale i lumi si ricavavano raspando leggermente la | ||
261 | 1905 | rovente. ¶ Il terzo metodo si ritiene fosse diviso in | ||
262 | 1905 | furono le interpretazioni cui si prestano le parole sibilline | ||
263 | 1905 | pittura delle navi non si corrompe, o guasta né | ||
264 | 1905 | né pe' venti»,3 e si volevano ritenere come spiegazione | ||
265 | 1905 | encausto greco, i sistemi si possono ridurre a tre | ||
266 | 1905 | che, macinata ad acqua, si presta obbediente al pennello | ||
267 | 1905 | e, verniciata a cera, si fonde col calore, formando | ||
268 | 1905 | termine il lavoro; e si sbarazza subito del conte | ||
269 | 1905 | spatola d'avorio, come si prescrive, mischiai in maniera | ||
270 | 1905 | grado di poter nominare, sì per dare più peso | ||
271 | 1905 | instrutte nella lettura di sì fatte esperienze, come per | ||
272 | 1905 | nelle quali tra greci si dipinse a pennello e | ||
273 | 1905 | dipinse a pennello e si fece l'encausto; e | ||
274 | 1905 | tanto tempo da lui si sarebbe impiegato il suo | ||
275 | 1905 | di tempere impraticabili, e si attribuisce a difetto intrinseco | ||
276 | 1905 | processo di dipingere che si faceva risaltare per le | ||
277 | 1905 | vernice finale, che non si sapeva immaginare composta altrimenti | ||
278 | 1905 | nel secolo XVIII non si sapesse dell'ingiallimento della | ||
279 | 1905 | una vita quasi millenaria, si accordasse così, senz'altra | ||
280 | 1905 | preconcetto supposto, perché, non si può fare a meno | ||
281 | 1905 | argomenti consimili, il Fabbroni si mostra dotato di un | ||
282 | 1905 | procedimenti pittorici colla cera si trasportò sulle pitture murali | ||
283 | 1905 | solidità superiore ad ambedue, si è fatto strada il | ||
284 | 1905 | che il metodo nuovo si imponga sui precedenti, e | ||
285 | 1905 | esercitare sugli artisti. ¶ Quale si sia però l'opinione | ||
286 | 1905 | encausto o bruciamento non si riducesse, di fatto, che | ||
287 | 1905 | col parete, e farà sì che si stenda ugualmente | ||
288 | 1905 | e farà sì che si stenda ugualmente, dappoi con | ||
289 | 1905 | che dei maestri che si sentano in obbligo di | ||
290 | 1905 | più vigoroso impulso, ma si arrestò. Troppo sperimentale per | ||
291 | 1905 | luce e dei colori si inizia, si perfeziona, si | ||
292 | 1905 | dei colori si inizia, si perfeziona, si completa quasi | ||
293 | 1905 | si inizia, si perfeziona, si completa quasi all'infuori | ||
294 | 1905 | abbrevierebbero il cammino, non si intendono più. ¶ Interferenza, polarizzazione | ||
295 | 1905 | per l'arte, tanto si tengono discosti dall'arte | ||
296 | 1905 | pittura. ¶ Una trasformazione incosciente si è manifestata coi primi | ||
297 | 1905 | della oggettività pittorica, vi si connettono conquiste d'altro | ||
298 | 1905 | a quegli esperimenti, che si compendiano nel sussidio nuovo | ||
299 | 1905 | razionale carattere. ¶ Per quanto si è esposto nessuno, o | ||
300 | 1905 | erudizione controversa entro cui si aggirano invano l'acume | ||
301 | 1905 | artista. ¶ D'altronde non si vorrebbe prestare fede assoluta | ||
302 | 1905 | di cose dal quale si possa ricavare analogia di | ||
303 | 1905 | e d'esperienza, non si saprebbe più ragionevolmente sostituire | ||
304 | 1905 | per ogni suo tocco, si provveda alla solidità ed | ||
305 | 1905 | del passato, ove egli si ponesse in grado di | ||
306 | 1905 | quesiti tecnici che gli si parano nell'esercizio dell | ||
307 | 1905 | vecchi trattati di pittura si riescirebbe a spiegare le | ||
308 | 1905 | colori presi ad esame si volessero approfondire le cause | ||
309 | 1905 | quelle possibili influenze che si esercitano reciprocamente tali combinazioni | ||
310 | 1905 | pittura più antica che si conoscano furono trovati in | ||
311 | 1905 | quel cielo limpido nulla si altera. Quando Mariette scoprì | ||
312 | 1905 | d'appoggio, essendo, come si vedrà meglio al suo | ||
313 | 1905 | implicita in colori che si mantengono inalterati oltre il | ||
314 | 1905 | se i colori non si fossero mantenuti a lungo | ||
315 | 1905 | uscire dalle loro mani si coprivano dagli Egiziani di | ||
316 | 1905 | disegno dei contorni che si dovevano riempire di colore | ||
317 | 1905 | stato naturale, in cui si rinvennero entro molte tombe | ||
318 | 1905 | un'ocra, comune dovunque si trovino miniere di ferro | ||
319 | 1905 | lo stesso rosso che si ottiene calcinando l'ocra | ||
320 | 1905 | trenta secoli tale azzurro si conservava ancora così splendido | ||
321 | 1905 | a quella di Verona, si persuase essere una sostanza | ||
322 | 1905 | tuttavia Mérimée presume che si preferisse una gomma malleabile | ||
323 | 1905 | egiziani, proprietà che non si può ottenere da glutini | ||
324 | 1905 | Ettore Leroux ritiene che si mescolasse del miele alle | ||
325 | 1905 | il bleu egiziano, che si cattivò l'attenzione del | ||
326 | 1905 | in tal modo che si sapevano utilizzare per l | ||
327 | 1905 | offerta dalla lamina che si può produrre su tutta | ||
328 | 1905 | delle superfici dipinte che si designano per opache, semilucide | ||
329 | 1905 | nel colore e che si lascia scorgere per un | ||
330 | 1905 | delle superfici colorate che si riscontrano nelle decorazioni egiziane | ||
331 | 1905 | quali la pittura tecnicamente si divide nei vari processi | ||
332 | 1905 | che vi domina; cosicché si può ritenere che i | ||
333 | 1905 | soccorre l'induzione quando si tratta di definire la | ||
334 | 1905 | l'arte se non si dimostrano necessari ad un | ||
335 | 1905 | obiettività che altrimenti non si potrebbe raggiungere. ¶ E sotto | ||
336 | 1905 | tutti i possibili oggetti, si vogliono considerare non per | ||
337 | 1905 | è che tali effetti si riconducano sempre alle proprietà | ||
338 | 1905 | all'opera d'arte si risentono dello stadio di | ||
339 | 1905 | condizioni propizie di conservazione, si alteri e rovini assai | ||
340 | 1905 | antiche opere, ciò non si possa ascrivere che alla | ||
341 | 1905 | dei mezzi dell'arte si addebita ogni mancato effetto | ||
342 | 1905 | e per fini analoghi, si sia veduto ricavare dagli | ||
343 | 1905 | nello spirito di chi si accinge a percorrere le | ||
344 | 1905 | determinata epoca, non però si verrebbe mai a scagionare | ||
345 | 1905 | da un dipinto non si menoma pel riflesso che | ||
346 | 1905 | così in alcuna maniera si può esteticamente pregiare un | ||
347 | 1905 | mezzi e di intendimenti si potessero invocare a suo | ||
348 | 1905 | dalla leggerezza colla quale si vedono adottati ingredienti e | ||
349 | 1905 | il nessun conto che si tiene oggidì dell'elemento | ||
350 | 1905 | periodi altrettanto deplorevoli, pure si vide produrre opere insigni | ||
351 | 1905 | di ingerirsi di quanto si vede noncurato dai professanti | ||
352 | 1905 | ad una analisi precisa si possono ritenere concorrenti a | ||
353 | 1905 | l'apprezzamento della pittura si voglia ritenere indipendente dalla | ||
354 | 1905 | Alla quale difficoltà se si aggiunge quella della indeterminata | ||
355 | 1905 | colori veri, per cui si argomenta ragionevolmente che l | ||
356 | 1905 | idea informatrice, essendoché nulla si possa ricavare da un | ||
357 | 1905 | destare l'impressione che si vuole produrre. ¶ Tutti gli | ||
358 | 1905 | vedere colorito dove tutto si mostri scialbo, né luce | ||
359 | 1905 | proviene, e risponda, come si è già detto, a | ||
360 | 1905 | errore più comune e si potrebbe dire la speranza | ||
361 | 1905 | sempre. ¶ E mescite misteriose si fecero credere quelle adoperate | ||
362 | 1905 | caposcuola, pure qualunque interpretazione si dia al passo dell | ||
363 | 1905 | Müntz che meglio non si potrebbe esprimere se non | ||
364 | 1905 | bottega d'orefice. Ciò si spiega perché l'orafo | ||
365 | 1905 | o tratti dalla forma. ¶ «Si comprende bene che con | ||
366 | 1905 | di riuscirvi insufficiente: lo si considerava come maestro per | ||
367 | 1905 | pazienza, i cui risultati si manifestano nei capolavori che | ||
368 | 1905 | dello stesso spirito. ¶ Più si arretra nei periodi storici | ||
369 | 1905 | stato sino al presente, si dovrebbe rilevare un rapporto | ||
370 | 1905 | stessa. ¶ In altri termini si vuole asserire che il | ||
371 | 1905 | Questa opinione, alla quale si può addivenire per altre | ||
372 | 1905 | dei materiali della pittura si intendesse il perfetto dominio | ||
373 | 1905 | l'artista trova sottomano si purifica al vaglio del | ||
374 | 1905 | meraviglie della natura espressiva, si soffermi pazientemente, perseverantemente alla | ||
375 | 1905 | tenebroso velo dove appunto si mostra più debole la | ||
376 | 1905 | a trenta tinte, e si giudicava ridicolo Amico Aspertini | ||
377 | 1905 | la natura dell'uomo, si nota di passaggio che | ||
378 | 1905 | distanzia la mano che si è quasi identificata col | ||
379 | 1905 | dipinti, le screpolature che si contano dapprincipio e finiscono | ||
380 | 1905 | ricercare gli autori che si sono occupati dell'insegnamento | ||
381 | 1905 | è il solo che si abbia intorno alla manualità | ||
382 | 1905 | in qualche vocabol frainteso, si celasse il perseguito segreto | ||
383 | 1905 | ricercare per quali norme si pervenga alla più lunga | ||
384 | 1905 | Le questioni tecniche non si risolvono né con silenzi | ||
385 | 1905 | facoltà di ottenere. ¶ Dippiù si vuole concedere anche il | ||
386 | 1905 | ristretto campo della pittura si poneva a contatto del | ||
387 | 1905 | argento, carbonato di piombo). — Si ottiene facendo reagire l | ||
388 | 1905 | che cade nello aceto si secca, macina et staccia | ||
389 | 1905 | di nuovo collo aceto si impasta, et dividesi in | ||
390 | 1905 | pastegli, et nella state si secca al sole. Fassi | ||
391 | 1905 | venghi meno. Quello che si rade si pesta, stacciasi | ||
392 | 1905 | Quello che si rade si pesta, stacciasi et cuocesi | ||
393 | 1905 | simile alla Sandaracca. Dippoi si lava con acqua dolce | ||
394 | 1905 | acqua dolce tanto che si purghi di ogni macchia | ||
395 | 1905 | macchia et similmente dippoi si secca et fassene pastelli | ||
396 | 1905 | colla quale le donne si fanno bianche. Ma è | ||
397 | 1905 | Se poi la biacca si cuoce diventa rossa».1 ¶ Il | ||
398 | 1905 | questo ricordato da Plinio. Si pongono delle lamine di | ||
399 | 1905 | uno accanto all'altro si collocano sopra uno strato | ||
400 | 1905 | con tavole di legno, si procede ad un nuovo | ||
401 | 1905 | cinque metri che non si toccano più per circa | ||
402 | 1905 | mese. ¶ Bentosto la temperatura si innalza per le combinazioni | ||
403 | 1905 | le combinazioni chimiche che si svolgono. L'aceto opera | ||
404 | 1905 | piombo. Così le lamine si coprono di squame bianche | ||
405 | 1905 | bianche e dure che si fanno cadere per mezzo | ||
406 | 1905 | francese, detto di Clichy, si prepara la biacca per | ||
407 | 1905 | acetato neutro di piombo. Si aggiunge a questo acetato | ||
408 | 1905 | con eccesso di base. Si fa quindi arrivare nella | ||
409 | 1905 | di piombo diventato neutro. Si aggiunge nuovo litargirio all | ||
410 | 1905 | piombo e l'operazione si riprende da capo. Con | ||
411 | 1905 | detto anche per precipitazione, si ottiene in poco tempo | ||
412 | 1905 | Krems o d'argento si fa col processo olandese | ||
413 | 1905 | Il bianco di piombo si può dire il colore | ||
414 | 1905 | ad olio, perché vi si adopera nel maggior numero | ||
415 | 1905 | altri colori coi quali si mescola; però ingiallisce per | ||
416 | 1905 | annerire. Alla temperatura di 100°-120° si decompone sino a trasformarsi | ||
417 | 1905 | a fresco. Nella tempera si usa per le sue | ||
418 | 1905 | acide. Per la miniatura si mescola a metà di | ||
419 | 1905 | l'infimo dei prodotti. Si deve macinare, Come tutti | ||
420 | 1905 | nociva la sua esalazione. ¶ Si trova spesso in commercio | ||
421 | 1905 | di zinco. Queste sofisticazioni si scoprono sciogliendo il bianco | ||
422 | 1905 | di ossalato di ammoniaca si potrà scoprire se il | ||
423 | 1905 | bianco del precipitato che si formerebbe. ¶ È necessario avvertire | ||
424 | 1905 | di piombo del quale si tratta qui, come dì | ||
425 | 1905 | tutti i colori che si descrivono in seguito, bisogna | ||
426 | 1905 | qualsiasi solvente, oppure se si tratta di colori già | ||
427 | 1905 | bianco assoluto, nil album. Si otteneva facendo fondere sino | ||
428 | 1905 | il bianco di zinco si fabbrica in serie di | ||
429 | 1905 | formato in panni che sì essiccano alla stufa. Questo | ||
430 | 1905 | carbonato di calce, e si rintracciano trattando il bianco | ||
431 | 1905 | del carbonato di piombo si formerà in precipitato bianco | ||
432 | 1905 | precipitato bianco. La calce si scopre sciogliendo il bianco | ||
433 | 1905 | sostanze vegetali dalle quali si ricavano i colori noti | ||
434 | 1905 | vernice, ma non così si può dire dei colori | ||
435 | 1905 | con le sostanze minerali. ¶ Si esamini ora se sia | ||
436 | 1905 | che in qualche parte si rimedia o se non | ||
437 | 1905 | o se non altro si prolunga un certo isolamento | ||
438 | 1905 | dipinto, perché essendo impermeabili si arresta l'evaporazione dell | ||
439 | 1905 | composti idrati, intanto che si proteggono anche dalla azione | ||
440 | 1905 | blu di cobalto impallidito si può ritornare il colore | ||
441 | 1905 | processi di pittura, anzi si limita la loro convenienza | ||
442 | 1905 | olio, cosicché in generale si può dire che mancano | ||
443 | 1905 | non ad altro veramente si riduce che nelle qualità | ||
444 | 1905 | stesse, qualità delle quali si è detto abbastanza in | ||
445 | 1905 | di sensazioni bene inteso, si suppone accadere nel nostro | ||
446 | 1905 | alla quale uno strappo si farebbe in ogni modo | ||
447 | 1905 | che le materie coloranti si comportano in modo tanto | ||
448 | 1905 | del vero, specialmente quando si usano in forma d | ||
449 | 1905 | complementari della tavolozza non si ricava che dei grigi | ||
450 | 1905 | azzurro coi requisiti che si sono dimostrati necessari. ¶ Per | ||
451 | 1905 | e a quale azzurro si dovrà dare la preferenza | ||
452 | 1905 | gomma-gutta, che non si può adoperare se non | ||
453 | 1905 | possibili sulla tavolozza non si saprebbe dove rintracciarne altri | ||
454 | 1905 | dalla luce. ¶ Se non si fosse persuasi che tutte | ||
455 | 1905 | dei tre colori fondamentali, si provi pel rosso. ¶ Dovendosi | ||
456 | 1905 | rosso, un azzurro intensissimi, si dovrà scegliere per rosso | ||
457 | 1905 | o col cinabro non si potrà mai, coll'aggiunta | ||
458 | 1905 | come colore fondamentale, ché si formerebbe soltanto del nero | ||
459 | 1905 | per il rosso, e si debba, ad esempio, ottenere | ||
460 | 1905 | forse dopo molti impasti si riuscirà a mettere insieme | ||
461 | 1905 | volta per volta che si presentasse un ostacolo simile | ||
462 | 1905 | mentre dall'arte non si chieda altro nel dipinto | ||
463 | 1905 | dell'avvenire delle opere si mostra un volontario rischio | ||
464 | 1905 | che più esattamente anzi si deve dire un sicuro | ||
465 | 1905 | sicuro pericolo al quale si espone il dipinto, mancando | ||
466 | 1905 | esigenze della pittura quando si tenga calcolo dei diversi | ||
467 | 1905 | nel seno della natura si operasse con altrettante complicazioni | ||
468 | 1905 | toccano delle sostanze coloranti si trascura l'indicazione di | ||
469 | 1905 | quali dal tempo che si praticano consimili esperimenti e | ||
470 | 1905 | praticano consimili esperimenti e si offrono tali distinte sarebbe | ||
471 | 1905 | pittura, è ammissibile che si possono vedere consigliati da | ||
472 | 1905 | grossolano la contraddizione non si può spiegare se non | ||
473 | 1905 | stesso. ¶ L'uso che si va generalizzando nel commercio | ||
474 | 1905 | solventi e i glutini, si complicano per la sostanza | ||
475 | 1905 | seppure è detto che si possa mai più ritornare | ||
476 | 1905 | anche su questi, come si vedrà, può infierire la | ||
477 | 1905 | tinte che ad occhio si giudicherebbe doverne risultare, si | ||
478 | 1905 | si giudicherebbe doverne risultare, si dovrà rinforzarli col soccorso | ||
479 | 1905 | vari processi di dipingere, si potrebbero ben definire i | ||
480 | 1905 | ogni lavoro umano, né si potrebbe ragionevolmente ricavare per | ||
481 | 1905 | luminoso si cambia come si cambia il color giallo | ||
482 | 1905 | rosso quando lo zolfo si combina ad una certa | ||
483 | 1905 | qualunque punto di vista si tenti di penetrare oltre | ||
484 | 1905 | dallo stato in cui si trovano in natura, o | ||
485 | 1905 | minute particelle di cui si compone un colore dovrà | ||
486 | 1905 | una intensità colorante che si direbbe dover aumentare col | ||
487 | 1905 | spettro della luce solare si vede l'intensità delle | ||
488 | 1905 | delle materie colorate che si triturano volgere dagli estremi | ||
489 | 1905 | del lume col quale si osserva; e le altre | ||
490 | 1905 | In opposte circostanze invece si hanno le graduazioni di | ||
491 | 1905 | materiale. ¶ Dalle quali osservazioni si può ricavare il principio | ||
492 | 1905 | la sostanza colorante che si tritura è poco divisibile | ||
493 | 1905 | stato di divisibilità che si può ottenere da accurata | ||
494 | 1905 | molecola della sostanza colorante si è incastrato un nuovo | ||
495 | 1905 | i colori minerali che si mostrano variamente influenzati dai | ||
496 | 1905 | dai solventi onde alcuni si alterano poco ed altri | ||
497 | 1905 | luce diffusa è poca, si ha il massimo aumento | ||
498 | 1905 | d'intensità colorante che si possa procacciare ai colori | ||
499 | 1905 | luce sotto la quale si vede una sostanza colorante | ||
500 | 1905 | la stessa sostanza colorante si presenta con un determinato |