parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
2016
consisteva in un “però”, si appoggiava su quella congiunzione
2
2016
figuriamoci per Arbus! ¶ Lui , un vero genio sprecato
3
2016
testa così gli altri si sentiranno meno scemi?» ¶ Sempre
4
2016
rigirando nell’orecchio, non si capisce come ma la
5
2016
anche perché, appunto, nessuno si dava pena di affrontarlo
6
2016
ma a occhio non si vede. È piuttosto indefinito
7
2016
suo spirito vitale affinché si conservi, toccava sicuramente fare
8
2016
faccia rugosa che non si doveva a nulla di
9
2016
preside accanto a lui si accorgeva di non possederne
10
2016
che in un monastero, si era chiuso nella fortezza
11
2016
una riga, almeno che si sapesse o che venisse
12
2016
Se scrivo libri, questo si deve a lui, e
13
2016
di boiserie all’improvviso si animarono, diventarono vive, e
14
2016
in modo che vi si aggiungesse il sale di
15
2016
collana Loeb. Il discorso si fa un po’ diverso
16
2016
della gola e talvolta si faceva stridula, concitata, come
17
2016
fanno gli studenti che si sono imparati a memoria
18
2016
letteratura a quel sistema si sottraeva per sua specifica
19
2016
ricorso a leggi certe. Si restava dunque nel campo
20
2016
mia falsa coscienza, dove si trovi, cosa c’è
21
2016
cucite con perizia affinché si adattino a una mano
22
2016
il mondo (ovunque egli si trovi: o, brother, where
23
2016
il programma di italiano si sarebbe fatto incandescente per
24
2016
delle parentesi graffe che si moltiplicavano formando diagrammi a
25
2016
inclinata a destra, che si sforzava di essere regolare
26
2016
carattere. Rileggendoli, capii che si trattava di appunti presi
27
2016
le favole quando le si racconta ai bambini, i
28
2016
spunto. ¶ 1. Una volta che si offenda qualcuno, conviene farlo
29
2016
eloquente usato da Mac.), si può evitare di esserne
30
2016
il cui possesso ci si assicura (o ci si
31
2016
si assicura (o ci si illude di assicurarsi) solo
32
2016
spreca e devasta. ¶ 3bis. Si possiede solo ciò che
33
2016
possiede solo ciò che si è liberi, in qualsiasi
34
2016
da noi; la seconda . Possiamo più facilmente far
35
2016
nel precettore? ¶ 7. Ciò che si è davvero nel profondo
36
2016
davvero nel profondo, non si riesce a mutarlo; quel
37
2016
a mutarlo; quel che si appare soltanto, lo si
38
2016
si appare soltanto, lo si può all’occorrenza trasformare
39
2016
Essere davvero quel che si sembra può risultare rischioso
40
2016
di vendetta di quanto si sospetti considerando la “tranquilla
41
2016
e insensati e sudici si nasconde sotto quella crosta
42
2016
là dei bersagli che si intende colpire. ¶ 10. È facile
43
2016
dir bene”.) ¶ 14. Le violenze si devono fare tutte insieme
44
2016
impressione che non lo si stia opprimendo. ¶ 16. I peccati
45
2016
quelli di cui ci si autoaccusa. ¶ 16bis. Ci si
46
2016
si autoaccusa. ¶ 16bis. Ci si autoaccusa volentieri di qualsiasi
47
2016
tranne di quelli che si sono in effetti commessi
48
2016
punto alle storie che si trascinano da troppo tempo
49
2016
proprio mentre la tecnologia si preparava a integrare le
50
2016
virtuali. ¶ Le due dottrine si fronteggiavano nel pieno delle
51
2016
convulsioni... ¶ Ciò che prima si eseguiva senza discussioni, ora
52
2016
mutano di continuo e si intersecano, convivono, per esempio
53
2016
baci in bocca. Come si formava la consapevolezza amorosa
54
2016
un vero albergo (ma che lo è, lo
55
2016
garage per un mese»: , e poi se il
56
2016
l’ancien régime non si rialza a comando... una
57
2016
servitù della gleba non si restaura così, a sprazzi
58
2016
a sprazzi, un giorno e uno no...), ai
59
2016
capitolo a parte. Non si sapeva più cosa fosse
60
2016
queste civili discussioni non si trovava un accordo, una
61
2016
nervosismo generalizzato. Quando non si sapeva più cosa fare
62
2016
collera... ¶ In quegli anni si mescolarono l’ebbrezza di
63
2016
scrollarsela di dosso: perlopiù si considera solo quest’ultima
64
2016
un sentimento selvaggio... che si nutriva di desiderio molto
65
2016
potenziati dall’azione comune. Si abusava indifferentemente di se
66
2016
cui ruota questo libro, si raggiunse la massima concentrazione
67
2016
provati prima. Il tempo si era allungato coprendo un
68
2016
improvvisamente contratto, schiacciato, come si vede nel taglio di
69
2016
e non di lavoro, si era liberato dalla necessità
70
2016
ordine costituito contro cui si ribellava era infatti il
71
2016
massa dei paesi benestanti si combatteva contro un sistema
72
2016
aspirazioni autoritarie dall’altra, si dissolse, passando l’iniziativa
73
2016
fatte. Gli slogan minacciosi si iniziò ad applicarli. Fu
74
2016
e rabbia (che però si chiamava così solo in
75
2016
solo in italiano). ¶ Ecco, . Vi fu un’età
76
2016
a dirsi, infatti lo si dice. L’intollerabile lo
77
2016
dice. L’intollerabile lo si affronta a parole, se
78
2016
beata assenza di legge si passò così a un
79
2016
differenziarti, l’allineamento anagrafico si conserva, gli orologi battono
80
2016
dell’infanzia. Leve intere si sono riconosciute nella luce
81
2016
Nell’ultimo mezzo secolo si è continuato per forza
82
2016
anni”. Accidenti, per loro che dev’essere stato
83
2016
anche quando i destini si erano divaricati in modo
84
2016
di un’epoca che si era a torto o
85
2016
anni in cui parecchi si sono riempiti le tasche
86
2016
di mio padre quando si era riempito le sue
87
2016
ma il miracolo non si è ripetuto. Perché? Forse
88
2016
obbligo, di quelli che si hanno invece sia verso
89
2016
detenuti, e mentre loro si arrovellano, mi metto a
90
2016
Mirandola? 1463. ¶ Lapo Gianni... non si sa né quando è
91
2016
Tasso (Sorrento, 11 marzo 1544) ci si avvicina, e forse non
92
2016
isola abitata di Montesacro, si apriva la campagna. La
93
2016
fisica. Per attività fisica si intendeva perlopiù rincorrersi su
94
2016
altri, compreso il sottoscritto, si liberavano del pallone con
95
2016
inventato, in che cosa si è distinto? Quando si
96
2016
si è distinto? Quando si è già intelligenti, forse
97
2016
sempre in gloria: se si vinceva, ovviamente, ma anche
98
2016
ovviamente, ma anche se si perdeva, perché le sconfitte
99
2016
ancora ai tempi miei si insegnava a scuola, tutta
100
2016
contro eserciti strapotenti. La si faceva partire fin dall
101
2016
soldati bene armati, o si intrufolavano sotto i tanks
102
2016
le navi nemiche o si lasciavano esplodere per impedire
103
2016
forte? Possibile che ci si sia sempre affidati al
104
2016
secco? ¶ E l’emozione si tingeva di sospetto. ¶ Al
105
2016
più alto risultato che si può ottenere è la
106
2016
dalla tasca e quando si era deciso a farlo
107
2016
assalitori la smettessero e si dileguassero. ¶ Disse che gli
108
2016
VI ¶ Tutti gli anni si concentrano in un anno
109
2016
bel pezzo del Ventunesimo si restringono, si annunciano, si
110
2016
del Ventunesimo si restringono, si annunciano, si stipano, si
111
2016
si restringono, si annunciano, si stipano, si rifugiano, sono
112
2016
si annunciano, si stipano, si rifugiano, sono presenti e
113
2016
rifugiano, sono presenti e si mettono in ridicolo nell
114
2016
è memorabile. Il tempo si dilata e oscilla su
115
2016
Un pulviscolo di eventi si deposita su quella immagine
116
2016
ogni suo singolo istante, si manifesta nella sua puntualità
117
2016
punto solo del tempo si concentra e si rivela
118
2016
tempo si concentra e si rivela ogni cosa! Se
119
2016
più spesso di quanto si faccia oggi. Oltre che
120
2016
l’arte del secolo, si trainava dietro il Novecento
121
2016
fascista amavano l’acciaio. ¶ Si immaginavano, si prevedevano, si
122
2016
l’acciaio. ¶ Si immaginavano, si prevedevano, si auspicavano punti
123
2016
Si immaginavano, si prevedevano, si auspicavano punti di saldatura
124
2016
al cui centro preciso si situa il culmine di
125
2016
e agguati e complotti si addensarono sul paese come
126
2016
spessa nube, non ci si vedeva niente, al punto
127
2016
chi. Per chi non si macchiò di sangue, non
128
2016
dopo il 1948, in Italia? che posso dirlo, e
129
2016
A scuola l’effetto si fece sentire per un
130
2016
Perché la giornata primaverile si annunciava bellissima”, con sotto
131
2016
solo uomo, per cui si limitava a prendere atto
132
2016
in altri momenti storici si era fatto di tutto
133
2016
e una borghesia che si batteva, almeno a parole
134
2016
il fatto di ondeggiare si deve all’attività di
135
2016
dei partigiani. Quasi tutti si atteggiavano a inesorabili esecutori
136
2016
disegni dei liceali, immancabilmente si andava vicino all’ammazzare
137
2016
vicino all’ammazzare. Eh, , eliminare, liquidare, far fuori
138
2016
Un gruppo di studenti si riuniva a casa di
139
2016
zucchero, in mezz’ora si prendevano accordi per un
140
2016
semplici mosse: qualsiasi ostacolo si parasse sulla strada andava
141
2016
era una persona umana, si rimuoveva quella. Tale rimozione
142
2016
dell’accensione. ¶ All’epoca si affrontavano, in ogni campo
143
2016
casi. Queste teorie opposte si potevano riassumere così: “La
144
2016
arrivare allo scontro decisivo, si direbbe, in perfetto equilibrio
145
2016
va in ferie né si concede vacanze. Più che
146
2016
di realtà che quasi si torcevano davanti ai nostri
147
2016
fuggirne? Ciò che non si conosceva di prima mano
148
2016
grado di rispondere, allora . Oggi una domanda del
149
2016
per lasciare la scuola, si trova sul punto più
150
2016
una scuola di preti, si sottraeva allo sfruttamento leggendo
151
2016
che in quegli anni si andavano riscoprendo e rivalutando
152
2016
paio di camperos ci si calava in un mondo
153
2016
casuale. Il quartiere dove si trovava il SLM faceva
154
2016
alberato di corso Trieste si allungava la loro ombra
155
2016
entrambe le parti. ¶ Allora si chiamava musica folk, oggi
156
2016
chiamava musica folk, oggi si chiama etnica, ma siamo
157
2016
noi... vi capiamo», e si becca una pallottola in
158
2016
lo sfondo su cui si muovevano le figure, come
159
2016
pomeriggio di noia studentesca, si poteva decidere di ammazzare
160
2016
Di paradosso in paradosso, si dovrebbe giungere a un
161
2016
il quale non ci si spinge, basterebbe fermarsi ad
162
2016
ad ascoltare quel che si sta dicendo per non
163
2016
più ardite o minacciose si bloccano... ma le parole
164
2016
acquisito troppo slancio e si trascinano dietro le idee
165
2016
bocca da sole e si spingono laddove la ragione
166
2016
automatismo predicato dai surrealisti si ritrova lì, mica nelle
167
2016
osservare controluce. Anche se si svolge nel mondo contemporaneo
168
2016
una città morta che si rianima per il tempo
169
2016
Tutto. I suoi materiali si deprezzano rapidamente, si sbriciolano
170
2016
materiali si deprezzano rapidamente, si sbriciolano come stoffe, al
171
2016
di un organismo che si appresta a entrare nel
172
2016
nulla. Quando tramonta e si scolora, dopo essere stato
173
2016
verso le cinque e si trattenevano fino a quando
174
2016
a carte, il nonno si metteva al telefono e
175
2016
porta a vetri che si era chiuso alle spalle
176
2016
l’unico apparecchio telefonico si trovava in un disimpegno
177
2016
a casa nostra, lui si chiudeva dietro quella porta
178
2016
mai saputo a cosa si dovessero. ¶ Chi chiamava con
179
2016
affari trattava e perché si concludevano così spesso con
180
2016
neri, insieme ai quali si chiudeva in salotto a
181
2016
e affamato mio padre si chiudeva anche lui in
182
2016
volta entrato in camera si guardò intorno interessato all
183
2016
sullo schienale della sedia, si mise seduto sull’angolino
184
2016
rispondergli, i miei occhi si posarono sulla giacca ripiegata
185
2016
sopra, le cui punte si aprivano a forma di
186
2016
forma di freccia. ¶ Lui si complimentò con mio fratello
187
2016
i primi da quando si era messo sul mio
188
2016
o addirittura gracile, gli si gonfiò intorno al petto
189
2016
sono dovuti pentire... eh , molto amaramente... perché a
190
2016
più cupo e distante, si sottraeva. ¶ «No, siete troppo
191
2016
ricorreva di continuo e si accoppiava con le altre
192
2016
onore.» «L’onore non si limita a fare solo
193
2016
simmetria. La destra estrema si è sempre sentita superiore
194
2016
azione politica più estremista si risolveva nel suo giusto
195
2016
possibile perché l’incubo si avverasse, non ci sono
196
2016
secondi? Cosa volevano? Non si capisce quale progetto o
197
2016
dell’eroe uccidevano e si facevano uccidere o finivano
198
2016
perché, erano morte. Le si chiamava per nome per
199
2016
in cui l’eroe si rammollisce. Contro quest’immagine
200
2016
con le cattive: ci si poteva riuscire con la
201
2016
a un tratto vi si accenda il faro potente
202
2016
una volta dei maschi, , dei maschi, dei poveri
203
2016
quegli uomini di cui si sono per caso innamorate
204
2016
forse era un castello, , ma illusionistico, di quelli
205
2016
per questo che certi si rovinano senza accorgersene. Azzardando
206
2016
verbale a un altro si crea un vuoto dentro
207
2016
da confutare. La logica si sbriciola se contaminata dall
208
2016
disputa, a una teoria si può contrapporre un’altra
209
2016
una partita, e ci si arrampicarono di corsa un
210
2016
Firenze, apparentemente per overdose. Si nascondeva sotto il falso
211
2016
doppio nel torneo che si teneva durante la settimana
212
2016
testimone diretto della fuga. Si tratta di un geometra
213
2016
e Rocchi all’improvviso si è animato, nei suoi
214
2016
Tu sei di Giardinetti?» ¶ «, sono nato e cresciuto
215
2016
cresciuto lì.» ¶ «E come si chiamava la tua squadra
216
2016
dall’altra attirati... finché si è posato in mezzo
217
2016
il carcere, gli evasi si sono persi nel cielo
218
2016
alto tutto cambia, tutto si confonde, il posto preventivato
219
2016
l’unica forma che si capisce bene cosa sia
220
2016
mi volevano interrogare, che si volevano spartire le mie
221
2016
spariti.» ¶ La breve latitanza si conclude con un assedio
222
2016
compari buttano le armi, si arrendono, e lui allora
223
2016
un leone morto...» ¶ E si arrende anche lui. ¶ Continuo
224
2016
a Pisa e lì che era bello, «i
225
2016
di mattonelle e sanitari) si arruola nella Legione Straniera
226
2016
mi hanno voluto», perciò si costruisce il profilo di
227
2016
di sinistra. ¶ Quale colorazione si può dare a questa
228
2016
dea Kali, i Thugs. ¶ , noi di sinistra al
229
2016
muore un italiano? Se si distingue in effetti per
230
2016
suo modo di vivere, si differenzierà anche il modo
231
2016
troppo competitiva”, e quando si lasciò crescere la barba
232
2016
di quegli hippies che si vedono ballare sotto il
233
2016
azzurri in cui non si leggevano emozioni se non
234
2016
Falà molto preoccupato che si informava quasi ogni giorno
235
2016
effetti, di un saggio si può dire di cosa
236
2016
mentre un romanzo come si fa a dire se
237
2016
la pena di leggerlo, si può aggiungere se è
238
2016
anche a noi? Perché si è troppo timidi per
239
2016
la principale ragione perché si leggono i romanzi o
240
2016
tempo sarebbe bloccato, inceppato, si gonfierebbe, scoppierebbe. Ma al
241
2016
i tempi di cui si debba sempre precisare che
242
2016
punto di questo libro si dà un consiglio che
243
2016
molto da fare... Ah , i giornaletti zozzi (il
244
2016
del QT prima che si diffondessero la droga e
245
2016
politica. ¶ La nostra educazione si completava sulle figurine, non
246
2016
solo quelle calcistiche, come si crede sulla scorta di
247
2016
particolare forma di devozione. ¶ , devozione è la parola
248
2016
mondo, quello dove meno si avverte la fratellanza umana
249
2016
Piper da lui pilotato si scontrò con un albero
250
2016
nomi dei ciclisti la si imparava invece l’estate
251
2016
vari giochi e scommesse, si discuteva a lungo sulla
252
2016
cresciuti, una volta adulti. , lo so, sto parlando
253
2016
gangster, uomini mascherati, come si vedeva sulle loro copertine
254
2016
che abitava a Genova si finse ispettore navale e
255
2016
dentro di straforo. Eh, , sicuramente una delle più
256
2016
persino più radicali. Questo si deve alla doppiezza costitutiva
257
2016
un’immagine che riflettendosi si distorce, facendo così emergere
258
2016
rinascente, sempre nuovo, che si coglie al meglio il
259
2016
dell’epoca in cui si svolge questa storia. ¶ Il
260
2016
fascismo è che non si è mai fascisti abbastanza
261
2016
è mai fascisti abbastanza. Si potrebbe esserlo sempre di
262
2016
soddisfatta, un confine che si sposta sempre in avanti
263
2016
è in ogni fascista si inquisisce da solo. ¶ Su
264
2016
capiva. Dunque, i fedelissimi si sentivano fin dall’inizio
265
2016
e negritudine di fondo, si originano e si trascinano
266
2016
fondo, si originano e si trascinano da questa inadeguatezza
267
2016
al suo appello pienamente. Si è troppo piccoli e
268
2016
troppo piccoli e ci si spegne quasi subito nelle
269
2016
quasi subito nelle meschinità. Si diventa miserabili per non
270
2016
nel momento in cui si sopprime l’esistenza altrui
271
2016
l’esistenza altrui o si accetta senza tremore che
272
2016
caduti. ¶ In quei manifesti si parla di lupi e
273
2016
ai Nibelunghi. ¶ Cosa gli si può riconoscere? Un certo
274
2016
Novecento). ¶ Il loro credo si poteva riassumere in un
275
2016
quasi lo stesso) che si esprime la sua energia
276
2016
inazione. Riuscire o fallire si davano come equivalenti. A
277
2016
è di essere, come si dice di certe malattie
278
2016
è ciò in cui si crede a contare, ma
279
2016
stesso di esserne convinti. Si è convinti della propria
280
2016
convinti della propria convinzione, si ha fede nella propria
281
2016
lotta è oggi. Ci si può dunque comportare e
282
2016
può dunque comportare e si può pensare o parlare
283
2016
confutare e da abiurare. Si può semmai abiurare la
284
2016
sostanziosa, per quanto la si possa giudicare grossolana o
285
2016
del fascismo alla definizione si avverte persino nella difficoltà
286
2016
persino nella difficoltà che si incontra nel formulare frasi
287
2016
vive: al contrario, qui si combatte platealmente per instaurare
288
2016
e di questa lotta si fa un punto d
289
2016
sparisce, e le strade si ritrovano nude, spogliate sotto
290
2016
di colpo, toh, guarda! si scoprono le pallide facciate
291
2016
decorazioni liberty di cui si ignorava l’esistenza, e
292
2016
manifestazioni estreme: o non si fa nulla, o un
293
2016
Un ulteriore effetto surreale si sprigionava in via Benaco
294
2016
sopra, oltre i rami, si intravedeva ancora chiaro e
295
2016
da una linea dove si incontrano gli opposti anche
296
2016
senso ce l’abbia, , che proprio dal benessere
297
2016
che proprio dal benessere si generi il malessere. Io
298
2016
e dalla fantasia. Mi si potrebbe dire, ma quale
299
2016
invece, devo augurarmi che si facciano vive e non
300
2016
venuto il dubbio che si tratti non di due
301
2016
a prima, quel mondo si rovescia. Ecco come, dopo
302
2016
che era stato. Nessuno si era mai accorto di
303
2016
balconcini fioriti, palme che si spenzolano oltre i muri
304
2016
vite americana, passanti che si salutano incrociandosi... diventati all
305
2016
marchigiani di una volta, si affacciano a tirare secchiate
306
2016
edilizi. Guardando su, ancora si distingue il profilo dei
307
2016
costruttive, il cosiddetto decoro si consegue quasi sempre con
308
2016
e villini per esempio si esprime nell’affacciarsi sulla
309
2016
modesti, penso allo sforzo, , allo sforzo compiuto per
310
2016
superficie, non sulla forma. Si tratta di espedienti puramente
311
2016
il parcheggio, non ci si può giocare a pallone
312
2016
sigaretta ora che non si può più farlo in
313
2016
sole: dell’aperto non si sentiva alcun bisogno. L
314
2016
luogo dove il signore si affacciava e guardava, o
315
2016
e guardava, o meglio, si mostrava al popolo. Qualcosa
316
2016
un affaccio di rappresentanza, si conserva in certi villini
317
2016
piccole di quanto ci si potrebbe aspettare o di
318
2016
permetterebbero, come se non si desiderasse avere troppi rapporti
319
2016
rapporti con il mondo. ¶ Si sta bene, dentro, si
320
2016
Si sta bene, dentro, si sta bene dove si
321
2016
si sta bene dove si è. ¶ A Roma permane
322
2016
futile o ingannevole. Non si ha paura del nuovo
323
2016
nuovo, no, piuttosto lo si deride, prendendolo sotto gamba
324
2016
solidità. ¶ Qui nel QT si è invece diffusa l
325
2016
il tema del compromesso. , è il compromesso la
326
2016
di connettere elementi diversi si è creato uno stile
327
2016
e un balconcino, dove si può affacciare giusto una
328
2016
forse due se ci si stringe. ¶ Altri edifici invece
329
2016
cortili interni su cui si affacciano i finestroni delle
330
2016
scavalcati e le pecore si smarriscono o vengono azzannate
331
2016
se fin dall’inizio si trattasse solo di puntiglio
332
2016
in quello del liceo. ¶ , una fortezza moderna, il
333
2016
Dopodiché questa consuetudine pluridecennale si è estinta: i miei
334
2016
sappiano nemmeno di cosa si tratta, se gli parli
335
2016
pure così, virile che si possa nutrire è la
336
2016
nutrire è la stima. , la stima, stimare qualcuno
337
2016
vacanza da cui non si ritorni abbronzati o con
338
2016
attentamente costi e benefici. Si mangia un cibo perché
339
2016
cibo perché “fa bene”, si svolge un’attività fisica
340
2016
o di un salto si sostituisce la maniacale cura
341
2016
alato contraccolpo), dove non si riesce a sopportare che
342
2016
Il senso di perdita si accompagna a una consapevolezza
343
2016
difettate o case che si rivelano coperte da ipoteche
344
2016
metà del contagiri). ¶ Comunque si muova, con freddo opportunismo
345
2016
o a un miliardo si può sempre aggiungere una
346
2016
obiettivi che il borghese si pone sono giocoforza parziali
347
2016
una volta conseguiti quelli si accontenterà. Basta uno sguardo
348
2016
scogli antartici, i borghesi si guardano intorno, senza posa
349
2016
mosse degli altri. Non si sa mai. Ci sono
350
2016
giudice rimane spesso interdetto: si trova a esaminare elementi
351
2016
fantasia in cui ci si figura di restituire raddoppiati
352
2016
affiorano. Nelle sue tenebre si nascondono passioni che non
353
2016
passioni che non ci si immagina possano esistere, come
354
2016
mai visto prima, non si può dire solo per
355
2016
esista. ¶ A lungo egli si abitua a sopportare le
356
2016
cui essa alla fine si scateni, anzi; la rivincita
357
2016
vero che la società si fonda sul presupposto che
358
2016
che i suoi membri si dicano l’un l
359
2016
prossimo. ¶ Di conseguenza chi si ostina a voler denunciare
360
2016
le falsità alla fine si guadagna non la riconoscenza
361
2016
sconcerto. Al falso assodato si preferisce restituire i connotati
362
2016
e insieme derisoria (ci si sente infatti dei babbei
363
2016
tue palpitazioni. Di norma si crede che sia impossibile
364
2016
falsificare i sentimenti, cioè, si suppone che i sentimenti
365
2016
nulla su cui ci si inganna maggiormente. In verità
366
2016
ogni cosa al mondo si incrocia e si accomuna
367
2016
mondo si incrocia e si accomuna con le altre
368
2016
sembra metterla alla portata, si erige come una protezione
369
2016
un certo punto, ci si può sempre svincolare. Chi
370
2016
ha idea di dove si trovino Tor Tre Teste
371
2016
giretto in mare, eh, si sa che da cosa
372
2016
quattro mesi. ¶ Dissi di , comunque. ¶ Il problema di
373
2016
prima che le conseguenze si facciano sentire. Ci si
374
2016
si facciano sentire. Ci si può illudere insomma di
375
2016
nell’epoca in cui si svolge. Da una parte
376
2016
parte essi crescevano, come si diceva una volta, nella
377
2016
di precauzioni perché non si ferissero contro le minime
378
2016
I ¶ La passeggiata. Ma ! Facciamo una bella passeggiata
379
2016
di colpo i due si fossero accorti di essersi
380
2016
i miei genitori, forse si parlavano tenendosi sotto braccio
381
2016
ricordo adolescenziale non erra, si tratta proprio del caseggiato
382
2016
QT, in quegli anni si concentrò il più gran
383
2016
sociale e ideologia politica. Si direbbe che un posto
384
2016
a mozziconi, forse perché si crede così di sbrigare
385
2016
Qui, amico mio, se si riesce a sopravvivere, la
386
2016
dunque sociale e politico: si sviluppa solo in risposta
387
2016
che ne sono causa si trovano vicine a noi
388
2016
tra figli), più intenso si fa il risentimento. Le
389
2016
e gli uffici dove si convive gomito a gomito
390
2016
è però che non si manifesta apertamente. Viene represso
391
2016
silenzio, diventando rancore. Se si manifestasse, svanirebbe. Ma non
392
2016
il decoro lo impediscono. Si vorrebbe replicare all’offesa
393
2016
per il secondo), dunque si sta zitti e buoni
394
2016
i progetti di vendicarsi si fanno elaborati e perfetti
395
2016
caso il rancore covato si stacca dall’individuo che
396
2016
che lo originava e si spande come una macchia
397
2016
e le cose. Non si odia più il singolo
398
2016
assassini palloni gonfiati. Non si invidia più il leccaculo
399
2016
in ufficio ma chiunque si faccia strada nella vita
400
2016
disonesti e ipocriti. Non si prova rancore verso il
401
2016
a ciascuno quel che si merita; ma attenzione, anche
402
2016
categorie umane in cui si imbatte nel suo folle
403
2016
La frusta del giustiziere si abbatte sull’intera società
404
2016
momento dell’azione questi si dovrebbero bruciare, annullare. Se
405
2016
bruciare, annullare. Se invece si è costretti dalla propria
406
2016
invidia, la vendetta impossibile si trasforma in un vero
407
2016
vigila, vigila su tutto. Si interroga e inquisisce. Non
408
2016
magari! Magari il borghese si lasciasse davvero scivolare addosso
409
2016
lui. La sua esistenza si svolge all’insegna di
410
2016
dettagli diversi, cosicché se si è o ci si
411
2016
si è o ci si sente inferiori per un
412
2016
inferiori per un aspetto si potrà recuperare sotto un
413
2016
un altro. Nel caso si abbia, poniamo, una moglie
414
2016
le cose insieme, lo si compensa, eventualmente, con case
415
2016
il freddo cuore borghese si scalda è perché si
416
2016
si scalda è perché si sente tagliato fuori dalla
417
2016
approfittare dei nuovi che si affacciano all’orizzonte lo
418
2016
che chissà quante persone si sono mosse una volta
419
2016
di coloro che vi si sono accodati troppo tardi
420
2016
di colpo nell’anarchia, si è trasformato in un
421
2016
coi denti ma non si abbasserà mai a considerare
422
2016
colmare il vuoto ci si trasferisce per intero nella
423
2016
stessa vita trascorsa, quando si teme di non riuscire
424
2016
sfrontatezza di approfittarne quando si sono presentate. Insomma, per
425
2016
L’educazione ricevuta. Uno si dà i pugni in
426
2016
risultato: che gli altri si sono fatti strada e
427
2016
precetto morale quasi sempre si trasforma in: ora sopporto
428
2016
di persone da cui si sono ricevuti torti reali
429
2016
già raccontato, mia nonna si infuriò (sordamente, silenziosamente, per
430
2016
generazioni perché il ciclo si perfezioni, in Italia, dove
431
2016
Fin nei tratti fisici si assiste a una metamorfosi
432
2016
e inferiori, che ci si sono dovute adeguare, della
433
2016
o alla felicità, ci si sofferma, normalmente, sul denaro
434
2016
ciò per cui solo si pensava valesse la pena
435
2016
la pena di vivere. Si trasloca nel mezzo, mancando
436
2016
mezzo, mancando la destinazione si soggiorna nel movimento, nel
437
2016
raggiunto, non appena guadagnato si perde. La pace – minacciata
438
2016
per un borghese, dove si trova di preciso? La
439
2016
questa aspirazione al riconoscimento. Si nutre amaramente dell’ironia
440
2016
che stiamo parlando. Non si tratta di una smania
441
2016
più accessibile attraverso cui si manifesta. Così semplice da
442
2016
morboso certi artisti non si spiega che con uno
443
2016
l’artista. Normalmente lo si dipinge come uno sprecone
444
2016
e satirici, specie quando si esercitano nel formato richiesto
445
2016
l’energia necessaria che si rivela proficuo. Un viatico
446
2016
e le medicine che si imbarcano prima di un
447
2016
risorsa morale. Soprattutto quando si tratta di tenere duro
448
2016
a questo in definitiva si riduce la scrittura), un
449
2016
e non chiede ragioni. Si ha voglia di menar
450
2016
chi. Nel lavoro ci si mette anche il marcio
451
2016
Un vero aristocratico non si dannerebbe l’anima per
452
2016
Nell’epoca in cui si svolge questa storia un
453
2016
di una famiglia che si rispetti restano memorabili le
454
2016
Sandokan, il pirata malese. Si trattava solo di aspettarlo
455
2016
costato nulla dare, pregò, si disperò, scoppiò in lacrime
456
2016
no e le altre ? La crisi andò avanti
457
2016
le occasioni che non si presenteranno mai più, l
458
2016
dei generici “Scordatelo”, “Non si fa”, “Non si fa
459
2016
Non si fa”, “Non si fa e basta”, “È
460
2016
esistono più, o non si chiamano più così, e
461
2016
doti umane, per esempio si accompagna al coraggio, nel
462
2016
nostri (a casa mia si definivano col vecchio termine
463
2016
il desiderio di autoaffermazione) si sofferma su un paio
464
2016
proprio a quei livelli. Si invidia, piuttosto, ciò che
465
2016
quasi alla nostra portata. Si invidia ciò che ci
466
2016
invidia ciò che ci si crede in pieno diritto
467
2016
pieno diritto di possedere. Si invidia il nostro simile
468
2016
in un primo momento si indirizza verso una persona
469
2016
una persona precisa poi si estende e dilaga al
470
2016
cuore, insomma, e qualcuno si sentiva anche più in
471
2016
tanta Schadenfreude, gioia maligna. ¶ Si può dire che la
472
2016
la posizione del borghese si fa tanto più intollerabile
473
2016
cammino della promozione sociale, si fa dolorosa la consapevolezza
474
2016
più è grande, più si allarga la falla che
475
2016
che il Jekyll borghese si affanna a produrre per
476
2016
in modo unitario mentre si manifesta attraverso fenomeni opposti
477
2016
senso di malessere, lo si vede in negativo in
478
2016
tra individui o famiglie. Si vive senza pretese. La
479
2016
tv, dagli stranieri eccetera) si avvertono ragioni di insoddisfazione
480
2016
ragioni di insoddisfazione o si desidera qualcosa d’altro
481
2016
quasi introvabili, oppure se si abbona a un intero
482
2016
principio economico da cui si dice la sua classe
483
2016
a divertirsi, almeno che si annoi gratis, come accade
484
2016
castelli durante il quale si era annoiato, rimpiangendo luoghi
485
2016
una leggenda: che egli si comporti sempre seguendo un
486
2016
i migliori: forse, se si hanno pochi competitori, l
487
2016
non con quelli che si trovano nella nostra identica
488
2016
bensì con quelli che si trovano almeno un gradino
489
2016
creando scie luminose che si trattengono a lungo negli
490
2016
candeline dei più piccoli si stanno esaurendo, stanno per
491
2016
prima che le scintille si spengano...) ¶ Capitolo XVIII ¶ Sottomettersi
492
2016
a dire il matrimonio, si presta a svolgere questa
493
2016
nucleo familiare appunto ci si separa, ci si emancipa
494
2016
ci si separa, ci si emancipa – e al tempo
495
2016
al tempo stesso ci si adegua, addirittura in certi
496
2016
in certi casi ci si rassegna al massimo di
497
2016
barcamenarsi nella vita. Ci si salva la pelle e
498
2016
la pelle e ci si suicida in un unico
499
2016
umane, arte, politica, lavoro, si sia al contrario spiritualizzato
500
2016
eccitante quanto capriccioso, lo si è messo a repentaglio