Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2016 | consisteva in un “però”, si appoggiava su quella congiunzione | ||
2 | 2016 | figuriamoci per Arbus! ¶ Lui sì, un vero genio sprecato | ||
3 | 2016 | testa così gli altri si sentiranno meno scemi?» ¶ Sempre | ||
4 | 2016 | rigirando nell’orecchio, non si capisce come ma la | ||
5 | 2016 | anche perché, appunto, nessuno si dava pena di affrontarlo | ||
6 | 2016 | ma a occhio non si vede. È piuttosto indefinito | ||
7 | 2016 | suo spirito vitale affinché si conservi, toccava sicuramente fare | ||
8 | 2016 | faccia rugosa che non si doveva a nulla di | ||
9 | 2016 | preside accanto a lui si accorgeva di non possederne | ||
10 | 2016 | che in un monastero, si era chiuso nella fortezza | ||
11 | 2016 | una riga, almeno che si sapesse o che venisse | ||
12 | 2016 | Se scrivo libri, questo si deve a lui, e | ||
13 | 2016 | di boiserie all’improvviso si animarono, diventarono vive, e | ||
14 | 2016 | in modo che vi si aggiungesse il sale di | ||
15 | 2016 | collana Loeb. Il discorso si fa un po’ diverso | ||
16 | 2016 | della gola e talvolta si faceva stridula, concitata, come | ||
17 | 2016 | fanno gli studenti che si sono imparati a memoria | ||
18 | 2016 | letteratura a quel sistema si sottraeva per sua specifica | ||
19 | 2016 | ricorso a leggi certe. Si restava dunque nel campo | ||
20 | 2016 | mia falsa coscienza, dove si trovi, cosa c’è | ||
21 | 2016 | cucite con perizia affinché si adattino a una mano | ||
22 | 2016 | il mondo (ovunque egli si trovi: o, brother, where | ||
23 | 2016 | il programma di italiano si sarebbe fatto incandescente per | ||
24 | 2016 | delle parentesi graffe che si moltiplicavano formando diagrammi a | ||
25 | 2016 | inclinata a destra, che si sforzava di essere regolare | ||
26 | 2016 | carattere. Rileggendoli, capii che si trattava di appunti presi | ||
27 | 2016 | le favole quando le si racconta ai bambini, i | ||
28 | 2016 | spunto. ¶ 1. Una volta che si offenda qualcuno, conviene farlo | ||
29 | 2016 | eloquente usato da Mac.), si può evitare di esserne | ||
30 | 2016 | il cui possesso ci si assicura (o ci si | ||
31 | 2016 | si assicura (o ci si illude di assicurarsi) solo | ||
32 | 2016 | spreca e devasta. ¶ 3bis. Si possiede solo ciò che | ||
33 | 2016 | possiede solo ciò che si è liberi, in qualsiasi | ||
34 | 2016 | da noi; la seconda sì. Possiamo più facilmente far | ||
35 | 2016 | nel precettore? ¶ 7. Ciò che si è davvero nel profondo | ||
36 | 2016 | davvero nel profondo, non si riesce a mutarlo; quel | ||
37 | 2016 | a mutarlo; quel che si appare soltanto, lo si | ||
38 | 2016 | si appare soltanto, lo si può all’occorrenza trasformare | ||
39 | 2016 | Essere davvero quel che si sembra può risultare rischioso | ||
40 | 2016 | di vendetta di quanto si sospetti considerando la “tranquilla | ||
41 | 2016 | e insensati e sudici si nasconde sotto quella crosta | ||
42 | 2016 | là dei bersagli che si intende colpire. ¶ 10. È facile | ||
43 | 2016 | dir bene”.) ¶ 14. Le violenze si devono fare tutte insieme | ||
44 | 2016 | impressione che non lo si stia opprimendo. ¶ 16. I peccati | ||
45 | 2016 | quelli di cui ci si autoaccusa. ¶ 16bis. Ci si | ||
46 | 2016 | si autoaccusa. ¶ 16bis. Ci si autoaccusa volentieri di qualsiasi | ||
47 | 2016 | tranne di quelli che si sono in effetti commessi | ||
48 | 2016 | punto alle storie che si trascinano da troppo tempo | ||
49 | 2016 | proprio mentre la tecnologia si preparava a integrare le | ||
50 | 2016 | virtuali. ¶ Le due dottrine si fronteggiavano nel pieno delle | ||
51 | 2016 | convulsioni... ¶ Ciò che prima si eseguiva senza discussioni, ora | ||
52 | 2016 | mutano di continuo e si intersecano, convivono, per esempio | ||
53 | 2016 | baci in bocca. Come si formava la consapevolezza amorosa | ||
54 | 2016 | un vero albergo (ma sì che lo è, lo | ||
55 | 2016 | garage per un mese»: sì, e poi se il | ||
56 | 2016 | l’ancien régime non si rialza a comando... una | ||
57 | 2016 | servitù della gleba non si restaura così, a sprazzi | ||
58 | 2016 | a sprazzi, un giorno sì e uno no...), ai | ||
59 | 2016 | capitolo a parte. Non si sapeva più cosa fosse | ||
60 | 2016 | queste civili discussioni non si trovava un accordo, una | ||
61 | 2016 | nervosismo generalizzato. Quando non si sapeva più cosa fare | ||
62 | 2016 | collera... ¶ In quegli anni si mescolarono l’ebbrezza di | ||
63 | 2016 | scrollarsela di dosso: perlopiù si considera solo quest’ultima | ||
64 | 2016 | un sentimento selvaggio... che si nutriva di desiderio molto | ||
65 | 2016 | potenziati dall’azione comune. Si abusava indifferentemente di se | ||
66 | 2016 | cui ruota questo libro, si raggiunse la massima concentrazione | ||
67 | 2016 | provati prima. Il tempo si era allungato coprendo un | ||
68 | 2016 | improvvisamente contratto, schiacciato, come si vede nel taglio di | ||
69 | 2016 | e non di lavoro, si era liberato dalla necessità | ||
70 | 2016 | ordine costituito contro cui si ribellava era infatti il | ||
71 | 2016 | massa dei paesi benestanti si combatteva contro un sistema | ||
72 | 2016 | aspirazioni autoritarie dall’altra, si dissolse, passando l’iniziativa | ||
73 | 2016 | fatte. Gli slogan minacciosi si iniziò ad applicarli. Fu | ||
74 | 2016 | e rabbia (che però si chiamava così solo in | ||
75 | 2016 | solo in italiano). ¶ Ecco, sì. Vi fu un’età | ||
76 | 2016 | a dirsi, infatti lo si dice. L’intollerabile lo | ||
77 | 2016 | dice. L’intollerabile lo si affronta a parole, se | ||
78 | 2016 | beata assenza di legge si passò così a un | ||
79 | 2016 | differenziarti, l’allineamento anagrafico si conserva, gli orologi battono | ||
80 | 2016 | dell’infanzia. Leve intere si sono riconosciute nella luce | ||
81 | 2016 | Nell’ultimo mezzo secolo si è continuato per forza | ||
82 | 2016 | anni”. Accidenti, per loro sì che dev’essere stato | ||
83 | 2016 | anche quando i destini si erano divaricati in modo | ||
84 | 2016 | di un’epoca che si era a torto o | ||
85 | 2016 | anni in cui parecchi si sono riempiti le tasche | ||
86 | 2016 | di mio padre quando si era riempito le sue | ||
87 | 2016 | ma il miracolo non si è ripetuto. Perché? Forse | ||
88 | 2016 | obbligo, di quelli che si hanno invece sia verso | ||
89 | 2016 | detenuti, e mentre loro si arrovellano, mi metto a | ||
90 | 2016 | Mirandola? 1463. ¶ Lapo Gianni... non si sa né quando è | ||
91 | 2016 | Tasso (Sorrento, 11 marzo 1544) ci si avvicina, e forse non | ||
92 | 2016 | isola abitata di Montesacro, si apriva la campagna. La | ||
93 | 2016 | fisica. Per attività fisica si intendeva perlopiù rincorrersi su | ||
94 | 2016 | altri, compreso il sottoscritto, si liberavano del pallone con | ||
95 | 2016 | inventato, in che cosa si è distinto? Quando si | ||
96 | 2016 | si è distinto? Quando si è già intelligenti, forse | ||
97 | 2016 | sempre in gloria: se si vinceva, ovviamente, ma anche | ||
98 | 2016 | ovviamente, ma anche se si perdeva, perché le sconfitte | ||
99 | 2016 | ancora ai tempi miei si insegnava a scuola, tutta | ||
100 | 2016 | contro eserciti strapotenti. La si faceva partire fin dall | ||
101 | 2016 | soldati bene armati, o si intrufolavano sotto i tanks | ||
102 | 2016 | le navi nemiche o si lasciavano esplodere per impedire | ||
103 | 2016 | forte? Possibile che ci si sia sempre affidati al | ||
104 | 2016 | secco? ¶ E l’emozione si tingeva di sospetto. ¶ Al | ||
105 | 2016 | più alto risultato che si può ottenere è la | ||
106 | 2016 | dalla tasca e quando si era deciso a farlo | ||
107 | 2016 | assalitori la smettessero e si dileguassero. ¶ Disse che gli | ||
108 | 2016 | VI ¶ Tutti gli anni si concentrano in un anno | ||
109 | 2016 | bel pezzo del Ventunesimo si restringono, si annunciano, si | ||
110 | 2016 | del Ventunesimo si restringono, si annunciano, si stipano, si | ||
111 | 2016 | si restringono, si annunciano, si stipano, si rifugiano, sono | ||
112 | 2016 | si annunciano, si stipano, si rifugiano, sono presenti e | ||
113 | 2016 | rifugiano, sono presenti e si mettono in ridicolo nell | ||
114 | 2016 | è memorabile. Il tempo si dilata e oscilla su | ||
115 | 2016 | Un pulviscolo di eventi si deposita su quella immagine | ||
116 | 2016 | ogni suo singolo istante, si manifesta nella sua puntualità | ||
117 | 2016 | punto solo del tempo si concentra e si rivela | ||
118 | 2016 | tempo si concentra e si rivela ogni cosa! Se | ||
119 | 2016 | più spesso di quanto si faccia oggi. Oltre che | ||
120 | 2016 | l’arte del secolo, si trainava dietro il Novecento | ||
121 | 2016 | fascista amavano l’acciaio. ¶ Si immaginavano, si prevedevano, si | ||
122 | 2016 | l’acciaio. ¶ Si immaginavano, si prevedevano, si auspicavano punti | ||
123 | 2016 | Si immaginavano, si prevedevano, si auspicavano punti di saldatura | ||
124 | 2016 | al cui centro preciso si situa il culmine di | ||
125 | 2016 | e agguati e complotti si addensarono sul paese come | ||
126 | 2016 | spessa nube, non ci si vedeva niente, al punto | ||
127 | 2016 | chi. Per chi non si macchiò di sangue, non | ||
128 | 2016 | dopo il 1948, in Italia? Sì che posso dirlo, e | ||
129 | 2016 | A scuola l’effetto si fece sentire per un | ||
130 | 2016 | Perché la giornata primaverile si annunciava bellissima”, con sotto | ||
131 | 2016 | solo uomo, per cui si limitava a prendere atto | ||
132 | 2016 | in altri momenti storici si era fatto di tutto | ||
133 | 2016 | e una borghesia che si batteva, almeno a parole | ||
134 | 2016 | il fatto di ondeggiare si deve all’attività di | ||
135 | 2016 | dei partigiani. Quasi tutti si atteggiavano a inesorabili esecutori | ||
136 | 2016 | disegni dei liceali, immancabilmente si andava vicino all’ammazzare | ||
137 | 2016 | vicino all’ammazzare. Eh, sì, eliminare, liquidare, far fuori | ||
138 | 2016 | Un gruppo di studenti si riuniva a casa di | ||
139 | 2016 | zucchero, in mezz’ora si prendevano accordi per un | ||
140 | 2016 | semplici mosse: qualsiasi ostacolo si parasse sulla strada andava | ||
141 | 2016 | era una persona umana, si rimuoveva quella. Tale rimozione | ||
142 | 2016 | dell’accensione. ¶ All’epoca si affrontavano, in ogni campo | ||
143 | 2016 | casi. Queste teorie opposte si potevano riassumere così: “La | ||
144 | 2016 | arrivare allo scontro decisivo, si direbbe, in perfetto equilibrio | ||
145 | 2016 | va in ferie né si concede vacanze. Più che | ||
146 | 2016 | di realtà che quasi si torcevano davanti ai nostri | ||
147 | 2016 | fuggirne? Ciò che non si conosceva di prima mano | ||
148 | 2016 | grado di rispondere, allora sì. Oggi una domanda del | ||
149 | 2016 | per lasciare la scuola, si trova sul punto più | ||
150 | 2016 | una scuola di preti, si sottraeva allo sfruttamento leggendo | ||
151 | 2016 | che in quegli anni si andavano riscoprendo e rivalutando | ||
152 | 2016 | paio di camperos ci si calava in un mondo | ||
153 | 2016 | casuale. Il quartiere dove si trovava il SLM faceva | ||
154 | 2016 | alberato di corso Trieste si allungava la loro ombra | ||
155 | 2016 | entrambe le parti. ¶ Allora si chiamava musica folk, oggi | ||
156 | 2016 | chiamava musica folk, oggi si chiama etnica, ma siamo | ||
157 | 2016 | noi... vi capiamo», e si becca una pallottola in | ||
158 | 2016 | lo sfondo su cui si muovevano le figure, come | ||
159 | 2016 | pomeriggio di noia studentesca, si poteva decidere di ammazzare | ||
160 | 2016 | Di paradosso in paradosso, si dovrebbe giungere a un | ||
161 | 2016 | il quale non ci si spinge, basterebbe fermarsi ad | ||
162 | 2016 | ad ascoltare quel che si sta dicendo per non | ||
163 | 2016 | più ardite o minacciose si bloccano... ma le parole | ||
164 | 2016 | acquisito troppo slancio e si trascinano dietro le idee | ||
165 | 2016 | bocca da sole e si spingono laddove la ragione | ||
166 | 2016 | automatismo predicato dai surrealisti si ritrova lì, mica nelle | ||
167 | 2016 | osservare controluce. Anche se si svolge nel mondo contemporaneo | ||
168 | 2016 | una città morta che si rianima per il tempo | ||
169 | 2016 | Tutto. I suoi materiali si deprezzano rapidamente, si sbriciolano | ||
170 | 2016 | materiali si deprezzano rapidamente, si sbriciolano come stoffe, al | ||
171 | 2016 | di un organismo che si appresta a entrare nel | ||
172 | 2016 | nulla. Quando tramonta e si scolora, dopo essere stato | ||
173 | 2016 | verso le cinque e si trattenevano fino a quando | ||
174 | 2016 | a carte, il nonno si metteva al telefono e | ||
175 | 2016 | porta a vetri che si era chiuso alle spalle | ||
176 | 2016 | l’unico apparecchio telefonico si trovava in un disimpegno | ||
177 | 2016 | a casa nostra, lui si chiudeva dietro quella porta | ||
178 | 2016 | mai saputo a cosa si dovessero. ¶ Chi chiamava con | ||
179 | 2016 | affari trattava e perché si concludevano così spesso con | ||
180 | 2016 | neri, insieme ai quali si chiudeva in salotto a | ||
181 | 2016 | e affamato mio padre si chiudeva anche lui in | ||
182 | 2016 | volta entrato in camera si guardò intorno interessato all | ||
183 | 2016 | sullo schienale della sedia, si mise seduto sull’angolino | ||
184 | 2016 | rispondergli, i miei occhi si posarono sulla giacca ripiegata | ||
185 | 2016 | sopra, le cui punte si aprivano a forma di | ||
186 | 2016 | forma di freccia. ¶ Lui si complimentò con mio fratello | ||
187 | 2016 | i primi da quando si era messo sul mio | ||
188 | 2016 | o addirittura gracile, gli si gonfiò intorno al petto | ||
189 | 2016 | sono dovuti pentire... eh sì, molto amaramente... perché a | ||
190 | 2016 | più cupo e distante, si sottraeva. ¶ «No, siete troppo | ||
191 | 2016 | ricorreva di continuo e si accoppiava con le altre | ||
192 | 2016 | onore.» «L’onore non si limita a fare solo | ||
193 | 2016 | simmetria. La destra estrema si è sempre sentita superiore | ||
194 | 2016 | azione politica più estremista si risolveva nel suo giusto | ||
195 | 2016 | possibile perché l’incubo si avverasse, non ci sono | ||
196 | 2016 | secondi? Cosa volevano? Non si capisce quale progetto o | ||
197 | 2016 | dell’eroe uccidevano e si facevano uccidere o finivano | ||
198 | 2016 | perché, erano morte. Le si chiamava per nome per | ||
199 | 2016 | in cui l’eroe si rammollisce. Contro quest’immagine | ||
200 | 2016 | con le cattive: ci si poteva riuscire con la | ||
201 | 2016 | a un tratto vi si accenda il faro potente | ||
202 | 2016 | una volta dei maschi, sì, dei maschi, dei poveri | ||
203 | 2016 | quegli uomini di cui si sono per caso innamorate | ||
204 | 2016 | forse era un castello, sì, ma illusionistico, di quelli | ||
205 | 2016 | per questo che certi si rovinano senza accorgersene. Azzardando | ||
206 | 2016 | verbale a un altro si crea un vuoto dentro | ||
207 | 2016 | da confutare. La logica si sbriciola se contaminata dall | ||
208 | 2016 | disputa, a una teoria si può contrapporre un’altra | ||
209 | 2016 | una partita, e ci si arrampicarono di corsa un | ||
210 | 2016 | Firenze, apparentemente per overdose. Si nascondeva sotto il falso | ||
211 | 2016 | doppio nel torneo che si teneva durante la settimana | ||
212 | 2016 | testimone diretto della fuga. Si tratta di un geometra | ||
213 | 2016 | e Rocchi all’improvviso si è animato, nei suoi | ||
214 | 2016 | Tu sei di Giardinetti?» ¶ «Sì, sono nato e cresciuto | ||
215 | 2016 | cresciuto lì.» ¶ «E come si chiamava la tua squadra | ||
216 | 2016 | dall’altra attirati... finché si è posato in mezzo | ||
217 | 2016 | il carcere, gli evasi si sono persi nel cielo | ||
218 | 2016 | alto tutto cambia, tutto si confonde, il posto preventivato | ||
219 | 2016 | l’unica forma che si capisce bene cosa sia | ||
220 | 2016 | mi volevano interrogare, che si volevano spartire le mie | ||
221 | 2016 | spariti.» ¶ La breve latitanza si conclude con un assedio | ||
222 | 2016 | compari buttano le armi, si arrendono, e lui allora | ||
223 | 2016 | un leone morto...» ¶ E si arrende anche lui. ¶ Continuo | ||
224 | 2016 | a Pisa e lì sì che era bello, «i | ||
225 | 2016 | di mattonelle e sanitari) si arruola nella Legione Straniera | ||
226 | 2016 | mi hanno voluto», perciò si costruisce il profilo di | ||
227 | 2016 | di sinistra. ¶ Quale colorazione si può dare a questa | ||
228 | 2016 | dea Kali, i Thugs. ¶ Sì, noi di sinistra al | ||
229 | 2016 | muore un italiano? Se si distingue in effetti per | ||
230 | 2016 | suo modo di vivere, si differenzierà anche il modo | ||
231 | 2016 | troppo competitiva”, e quando si lasciò crescere la barba | ||
232 | 2016 | di quegli hippies che si vedono ballare sotto il | ||
233 | 2016 | azzurri in cui non si leggevano emozioni se non | ||
234 | 2016 | Falà molto preoccupato che si informava quasi ogni giorno | ||
235 | 2016 | effetti, di un saggio si può dire di cosa | ||
236 | 2016 | mentre un romanzo come si fa a dire se | ||
237 | 2016 | la pena di leggerlo, si può aggiungere se è | ||
238 | 2016 | anche a noi? Perché si è troppo timidi per | ||
239 | 2016 | la principale ragione perché si leggono i romanzi o | ||
240 | 2016 | tempo sarebbe bloccato, inceppato, si gonfierebbe, scoppierebbe. Ma al | ||
241 | 2016 | i tempi di cui si debba sempre precisare che | ||
242 | 2016 | punto di questo libro si dà un consiglio che | ||
243 | 2016 | molto da fare... Ah sì, i giornaletti zozzi (il | ||
244 | 2016 | del QT prima che si diffondessero la droga e | ||
245 | 2016 | politica. ¶ La nostra educazione si completava sulle figurine, non | ||
246 | 2016 | solo quelle calcistiche, come si crede sulla scorta di | ||
247 | 2016 | particolare forma di devozione. ¶ Sì, devozione è la parola | ||
248 | 2016 | mondo, quello dove meno si avverte la fratellanza umana | ||
249 | 2016 | Piper da lui pilotato si scontrò con un albero | ||
250 | 2016 | nomi dei ciclisti la si imparava invece l’estate | ||
251 | 2016 | vari giochi e scommesse, si discuteva a lungo sulla | ||
252 | 2016 | cresciuti, una volta adulti. Sì, lo so, sto parlando | ||
253 | 2016 | gangster, uomini mascherati, come si vedeva sulle loro copertine | ||
254 | 2016 | che abitava a Genova si finse ispettore navale e | ||
255 | 2016 | dentro di straforo. Eh, sì, sicuramente una delle più | ||
256 | 2016 | persino più radicali. Questo si deve alla doppiezza costitutiva | ||
257 | 2016 | un’immagine che riflettendosi si distorce, facendo così emergere | ||
258 | 2016 | rinascente, sempre nuovo, che si coglie al meglio il | ||
259 | 2016 | dell’epoca in cui si svolge questa storia. ¶ Il | ||
260 | 2016 | fascismo è che non si è mai fascisti abbastanza | ||
261 | 2016 | è mai fascisti abbastanza. Si potrebbe esserlo sempre di | ||
262 | 2016 | soddisfatta, un confine che si sposta sempre in avanti | ||
263 | 2016 | è in ogni fascista si inquisisce da solo. ¶ Su | ||
264 | 2016 | capiva. Dunque, i fedelissimi si sentivano fin dall’inizio | ||
265 | 2016 | e negritudine di fondo, si originano e si trascinano | ||
266 | 2016 | fondo, si originano e si trascinano da questa inadeguatezza | ||
267 | 2016 | al suo appello pienamente. Si è troppo piccoli e | ||
268 | 2016 | troppo piccoli e ci si spegne quasi subito nelle | ||
269 | 2016 | quasi subito nelle meschinità. Si diventa miserabili per non | ||
270 | 2016 | nel momento in cui si sopprime l’esistenza altrui | ||
271 | 2016 | l’esistenza altrui o si accetta senza tremore che | ||
272 | 2016 | caduti. ¶ In quei manifesti si parla di lupi e | ||
273 | 2016 | ai Nibelunghi. ¶ Cosa gli si può riconoscere? Un certo | ||
274 | 2016 | Novecento). ¶ Il loro credo si poteva riassumere in un | ||
275 | 2016 | quasi lo stesso) che si esprime la sua energia | ||
276 | 2016 | inazione. Riuscire o fallire si davano come equivalenti. A | ||
277 | 2016 | è di essere, come si dice di certe malattie | ||
278 | 2016 | è ciò in cui si crede a contare, ma | ||
279 | 2016 | stesso di esserne convinti. Si è convinti della propria | ||
280 | 2016 | convinti della propria convinzione, si ha fede nella propria | ||
281 | 2016 | lotta è oggi. Ci si può dunque comportare e | ||
282 | 2016 | può dunque comportare e si può pensare o parlare | ||
283 | 2016 | confutare e da abiurare. Si può semmai abiurare la | ||
284 | 2016 | sostanziosa, per quanto la si possa giudicare grossolana o | ||
285 | 2016 | del fascismo alla definizione si avverte persino nella difficoltà | ||
286 | 2016 | persino nella difficoltà che si incontra nel formulare frasi | ||
287 | 2016 | vive: al contrario, qui si combatte platealmente per instaurare | ||
288 | 2016 | e di questa lotta si fa un punto d | ||
289 | 2016 | sparisce, e le strade si ritrovano nude, spogliate sotto | ||
290 | 2016 | di colpo, toh, guarda! si scoprono le pallide facciate | ||
291 | 2016 | decorazioni liberty di cui si ignorava l’esistenza, e | ||
292 | 2016 | manifestazioni estreme: o non si fa nulla, o un | ||
293 | 2016 | Un ulteriore effetto surreale si sprigionava in via Benaco | ||
294 | 2016 | sopra, oltre i rami, si intravedeva ancora chiaro e | ||
295 | 2016 | da una linea dove si incontrano gli opposti anche | ||
296 | 2016 | senso ce l’abbia, sì, che proprio dal benessere | ||
297 | 2016 | che proprio dal benessere si generi il malessere. Io | ||
298 | 2016 | e dalla fantasia. Mi si potrebbe dire, ma quale | ||
299 | 2016 | invece, devo augurarmi che si facciano vive e non | ||
300 | 2016 | venuto il dubbio che si tratti non di due | ||
301 | 2016 | a prima, quel mondo si rovescia. Ecco come, dopo | ||
302 | 2016 | che era stato. Nessuno si era mai accorto di | ||
303 | 2016 | balconcini fioriti, palme che si spenzolano oltre i muri | ||
304 | 2016 | vite americana, passanti che si salutano incrociandosi... diventati all | ||
305 | 2016 | marchigiani di una volta, si affacciano a tirare secchiate | ||
306 | 2016 | edilizi. Guardando su, ancora si distingue il profilo dei | ||
307 | 2016 | costruttive, il cosiddetto decoro si consegue quasi sempre con | ||
308 | 2016 | e villini per esempio si esprime nell’affacciarsi sulla | ||
309 | 2016 | modesti, penso allo sforzo, sì, allo sforzo compiuto per | ||
310 | 2016 | superficie, non sulla forma. Si tratta di espedienti puramente | ||
311 | 2016 | il parcheggio, non ci si può giocare a pallone | ||
312 | 2016 | sigaretta ora che non si può più farlo in | ||
313 | 2016 | sole: dell’aperto non si sentiva alcun bisogno. L | ||
314 | 2016 | luogo dove il signore si affacciava e guardava, o | ||
315 | 2016 | e guardava, o meglio, si mostrava al popolo. Qualcosa | ||
316 | 2016 | un affaccio di rappresentanza, si conserva in certi villini | ||
317 | 2016 | piccole di quanto ci si potrebbe aspettare o di | ||
318 | 2016 | permetterebbero, come se non si desiderasse avere troppi rapporti | ||
319 | 2016 | rapporti con il mondo. ¶ Si sta bene, dentro, si | ||
320 | 2016 | Si sta bene, dentro, si sta bene dove si | ||
321 | 2016 | si sta bene dove si è. ¶ A Roma permane | ||
322 | 2016 | futile o ingannevole. Non si ha paura del nuovo | ||
323 | 2016 | nuovo, no, piuttosto lo si deride, prendendolo sotto gamba | ||
324 | 2016 | solidità. ¶ Qui nel QT si è invece diffusa l | ||
325 | 2016 | il tema del compromesso. Sì, è il compromesso la | ||
326 | 2016 | di connettere elementi diversi si è creato uno stile | ||
327 | 2016 | e un balconcino, dove si può affacciare giusto una | ||
328 | 2016 | forse due se ci si stringe. ¶ Altri edifici invece | ||
329 | 2016 | cortili interni su cui si affacciano i finestroni delle | ||
330 | 2016 | scavalcati e le pecore si smarriscono o vengono azzannate | ||
331 | 2016 | se fin dall’inizio si trattasse solo di puntiglio | ||
332 | 2016 | in quello del liceo. ¶ Sì, una fortezza moderna, il | ||
333 | 2016 | Dopodiché questa consuetudine pluridecennale si è estinta: i miei | ||
334 | 2016 | sappiano nemmeno di cosa si tratta, se gli parli | ||
335 | 2016 | pure così, virile che si possa nutrire è la | ||
336 | 2016 | nutrire è la stima. Sì, la stima, stimare qualcuno | ||
337 | 2016 | vacanza da cui non si ritorni abbronzati o con | ||
338 | 2016 | attentamente costi e benefici. Si mangia un cibo perché | ||
339 | 2016 | cibo perché “fa bene”, si svolge un’attività fisica | ||
340 | 2016 | o di un salto si sostituisce la maniacale cura | ||
341 | 2016 | alato contraccolpo), dove non si riesce a sopportare che | ||
342 | 2016 | Il senso di perdita si accompagna a una consapevolezza | ||
343 | 2016 | difettate o case che si rivelano coperte da ipoteche | ||
344 | 2016 | metà del contagiri). ¶ Comunque si muova, con freddo opportunismo | ||
345 | 2016 | o a un miliardo si può sempre aggiungere una | ||
346 | 2016 | obiettivi che il borghese si pone sono giocoforza parziali | ||
347 | 2016 | una volta conseguiti quelli si accontenterà. Basta uno sguardo | ||
348 | 2016 | scogli antartici, i borghesi si guardano intorno, senza posa | ||
349 | 2016 | mosse degli altri. Non si sa mai. Ci sono | ||
350 | 2016 | giudice rimane spesso interdetto: si trova a esaminare elementi | ||
351 | 2016 | fantasia in cui ci si figura di restituire raddoppiati | ||
352 | 2016 | affiorano. Nelle sue tenebre si nascondono passioni che non | ||
353 | 2016 | passioni che non ci si immagina possano esistere, come | ||
354 | 2016 | mai visto prima, non si può dire solo per | ||
355 | 2016 | esista. ¶ A lungo egli si abitua a sopportare le | ||
356 | 2016 | cui essa alla fine si scateni, anzi; la rivincita | ||
357 | 2016 | vero che la società si fonda sul presupposto che | ||
358 | 2016 | che i suoi membri si dicano l’un l | ||
359 | 2016 | prossimo. ¶ Di conseguenza chi si ostina a voler denunciare | ||
360 | 2016 | le falsità alla fine si guadagna non la riconoscenza | ||
361 | 2016 | sconcerto. Al falso assodato si preferisce restituire i connotati | ||
362 | 2016 | e insieme derisoria (ci si sente infatti dei babbei | ||
363 | 2016 | tue palpitazioni. Di norma si crede che sia impossibile | ||
364 | 2016 | falsificare i sentimenti, cioè, si suppone che i sentimenti | ||
365 | 2016 | nulla su cui ci si inganna maggiormente. In verità | ||
366 | 2016 | ogni cosa al mondo si incrocia e si accomuna | ||
367 | 2016 | mondo si incrocia e si accomuna con le altre | ||
368 | 2016 | sembra metterla alla portata, si erige come una protezione | ||
369 | 2016 | un certo punto, ci si può sempre svincolare. Chi | ||
370 | 2016 | ha idea di dove si trovino Tor Tre Teste | ||
371 | 2016 | giretto in mare, eh, si sa che da cosa | ||
372 | 2016 | quattro mesi. ¶ Dissi di sì, comunque. ¶ Il problema di | ||
373 | 2016 | prima che le conseguenze si facciano sentire. Ci si | ||
374 | 2016 | si facciano sentire. Ci si può illudere insomma di | ||
375 | 2016 | nell’epoca in cui si svolge. Da una parte | ||
376 | 2016 | parte essi crescevano, come si diceva una volta, nella | ||
377 | 2016 | di precauzioni perché non si ferissero contro le minime | ||
378 | 2016 | I ¶ La passeggiata. Ma sì! Facciamo una bella passeggiata | ||
379 | 2016 | di colpo i due si fossero accorti di essersi | ||
380 | 2016 | i miei genitori, forse si parlavano tenendosi sotto braccio | ||
381 | 2016 | ricordo adolescenziale non erra, si tratta proprio del caseggiato | ||
382 | 2016 | QT, in quegli anni si concentrò il più gran | ||
383 | 2016 | sociale e ideologia politica. Si direbbe che un posto | ||
384 | 2016 | a mozziconi, forse perché si crede così di sbrigare | ||
385 | 2016 | Qui, amico mio, se si riesce a sopravvivere, la | ||
386 | 2016 | dunque sociale e politico: si sviluppa solo in risposta | ||
387 | 2016 | che ne sono causa si trovano vicine a noi | ||
388 | 2016 | tra figli), più intenso si fa il risentimento. Le | ||
389 | 2016 | e gli uffici dove si convive gomito a gomito | ||
390 | 2016 | è però che non si manifesta apertamente. Viene represso | ||
391 | 2016 | silenzio, diventando rancore. Se si manifestasse, svanirebbe. Ma non | ||
392 | 2016 | il decoro lo impediscono. Si vorrebbe replicare all’offesa | ||
393 | 2016 | per il secondo), dunque si sta zitti e buoni | ||
394 | 2016 | i progetti di vendicarsi si fanno elaborati e perfetti | ||
395 | 2016 | caso il rancore covato si stacca dall’individuo che | ||
396 | 2016 | che lo originava e si spande come una macchia | ||
397 | 2016 | e le cose. Non si odia più il singolo | ||
398 | 2016 | assassini palloni gonfiati. Non si invidia più il leccaculo | ||
399 | 2016 | in ufficio ma chiunque si faccia strada nella vita | ||
400 | 2016 | disonesti e ipocriti. Non si prova rancore verso il | ||
401 | 2016 | a ciascuno quel che si merita; ma attenzione, anche | ||
402 | 2016 | categorie umane in cui si imbatte nel suo folle | ||
403 | 2016 | La frusta del giustiziere si abbatte sull’intera società | ||
404 | 2016 | momento dell’azione questi si dovrebbero bruciare, annullare. Se | ||
405 | 2016 | bruciare, annullare. Se invece si è costretti dalla propria | ||
406 | 2016 | invidia, la vendetta impossibile si trasforma in un vero | ||
407 | 2016 | vigila, vigila su tutto. Si interroga e inquisisce. Non | ||
408 | 2016 | magari! Magari il borghese si lasciasse davvero scivolare addosso | ||
409 | 2016 | lui. La sua esistenza si svolge all’insegna di | ||
410 | 2016 | dettagli diversi, cosicché se si è o ci si | ||
411 | 2016 | si è o ci si sente inferiori per un | ||
412 | 2016 | inferiori per un aspetto si potrà recuperare sotto un | ||
413 | 2016 | un altro. Nel caso si abbia, poniamo, una moglie | ||
414 | 2016 | le cose insieme, lo si compensa, eventualmente, con case | ||
415 | 2016 | il freddo cuore borghese si scalda è perché si | ||
416 | 2016 | si scalda è perché si sente tagliato fuori dalla | ||
417 | 2016 | approfittare dei nuovi che si affacciano all’orizzonte lo | ||
418 | 2016 | che chissà quante persone si sono mosse una volta | ||
419 | 2016 | di coloro che vi si sono accodati troppo tardi | ||
420 | 2016 | di colpo nell’anarchia, si è trasformato in un | ||
421 | 2016 | coi denti ma non si abbasserà mai a considerare | ||
422 | 2016 | colmare il vuoto ci si trasferisce per intero nella | ||
423 | 2016 | stessa vita trascorsa, quando si teme di non riuscire | ||
424 | 2016 | sfrontatezza di approfittarne quando si sono presentate. Insomma, per | ||
425 | 2016 | L’educazione ricevuta. Uno si dà i pugni in | ||
426 | 2016 | risultato: che gli altri si sono fatti strada e | ||
427 | 2016 | precetto morale quasi sempre si trasforma in: ora sopporto | ||
428 | 2016 | di persone da cui si sono ricevuti torti reali | ||
429 | 2016 | già raccontato, mia nonna si infuriò (sordamente, silenziosamente, per | ||
430 | 2016 | generazioni perché il ciclo si perfezioni, in Italia, dove | ||
431 | 2016 | Fin nei tratti fisici si assiste a una metamorfosi | ||
432 | 2016 | e inferiori, che ci si sono dovute adeguare, della | ||
433 | 2016 | o alla felicità, ci si sofferma, normalmente, sul denaro | ||
434 | 2016 | ciò per cui solo si pensava valesse la pena | ||
435 | 2016 | la pena di vivere. Si trasloca nel mezzo, mancando | ||
436 | 2016 | mezzo, mancando la destinazione si soggiorna nel movimento, nel | ||
437 | 2016 | raggiunto, non appena guadagnato si perde. La pace – minacciata | ||
438 | 2016 | per un borghese, dove si trova di preciso? La | ||
439 | 2016 | questa aspirazione al riconoscimento. Si nutre amaramente dell’ironia | ||
440 | 2016 | che stiamo parlando. Non si tratta di una smania | ||
441 | 2016 | più accessibile attraverso cui si manifesta. Così semplice da | ||
442 | 2016 | morboso certi artisti non si spiega che con uno | ||
443 | 2016 | l’artista. Normalmente lo si dipinge come uno sprecone | ||
444 | 2016 | e satirici, specie quando si esercitano nel formato richiesto | ||
445 | 2016 | l’energia necessaria che si rivela proficuo. Un viatico | ||
446 | 2016 | e le medicine che si imbarcano prima di un | ||
447 | 2016 | risorsa morale. Soprattutto quando si tratta di tenere duro | ||
448 | 2016 | a questo in definitiva si riduce la scrittura), un | ||
449 | 2016 | e non chiede ragioni. Si ha voglia di menar | ||
450 | 2016 | chi. Nel lavoro ci si mette anche il marcio | ||
451 | 2016 | Un vero aristocratico non si dannerebbe l’anima per | ||
452 | 2016 | Nell’epoca in cui si svolge questa storia un | ||
453 | 2016 | di una famiglia che si rispetti restano memorabili le | ||
454 | 2016 | Sandokan, il pirata malese. Si trattava solo di aspettarlo | ||
455 | 2016 | costato nulla dare, pregò, si disperò, scoppiò in lacrime | ||
456 | 2016 | no e le altre sì? La crisi andò avanti | ||
457 | 2016 | le occasioni che non si presenteranno mai più, l | ||
458 | 2016 | dei generici “Scordatelo”, “Non si fa”, “Non si fa | ||
459 | 2016 | Non si fa”, “Non si fa e basta”, “È | ||
460 | 2016 | esistono più, o non si chiamano più così, e | ||
461 | 2016 | doti umane, per esempio si accompagna al coraggio, nel | ||
462 | 2016 | nostri (a casa mia si definivano col vecchio termine | ||
463 | 2016 | il desiderio di autoaffermazione) si sofferma su un paio | ||
464 | 2016 | proprio a quei livelli. Si invidia, piuttosto, ciò che | ||
465 | 2016 | quasi alla nostra portata. Si invidia ciò che ci | ||
466 | 2016 | invidia ciò che ci si crede in pieno diritto | ||
467 | 2016 | pieno diritto di possedere. Si invidia il nostro simile | ||
468 | 2016 | in un primo momento si indirizza verso una persona | ||
469 | 2016 | una persona precisa poi si estende e dilaga al | ||
470 | 2016 | cuore, insomma, e qualcuno si sentiva anche più in | ||
471 | 2016 | tanta Schadenfreude, gioia maligna. ¶ Si può dire che la | ||
472 | 2016 | la posizione del borghese si fa tanto più intollerabile | ||
473 | 2016 | cammino della promozione sociale, si fa dolorosa la consapevolezza | ||
474 | 2016 | più è grande, più si allarga la falla che | ||
475 | 2016 | che il Jekyll borghese si affanna a produrre per | ||
476 | 2016 | in modo unitario mentre si manifesta attraverso fenomeni opposti | ||
477 | 2016 | senso di malessere, lo si vede in negativo in | ||
478 | 2016 | tra individui o famiglie. Si vive senza pretese. La | ||
479 | 2016 | tv, dagli stranieri eccetera) si avvertono ragioni di insoddisfazione | ||
480 | 2016 | ragioni di insoddisfazione o si desidera qualcosa d’altro | ||
481 | 2016 | quasi introvabili, oppure se si abbona a un intero | ||
482 | 2016 | principio economico da cui si dice la sua classe | ||
483 | 2016 | a divertirsi, almeno che si annoi gratis, come accade | ||
484 | 2016 | castelli durante il quale si era annoiato, rimpiangendo luoghi | ||
485 | 2016 | una leggenda: che egli si comporti sempre seguendo un | ||
486 | 2016 | i migliori: forse, se si hanno pochi competitori, l | ||
487 | 2016 | non con quelli che si trovano nella nostra identica | ||
488 | 2016 | bensì con quelli che si trovano almeno un gradino | ||
489 | 2016 | creando scie luminose che si trattengono a lungo negli | ||
490 | 2016 | candeline dei più piccoli si stanno esaurendo, stanno per | ||
491 | 2016 | prima che le scintille si spengano...) ¶ Capitolo XVIII ¶ Sottomettersi | ||
492 | 2016 | a dire il matrimonio, si presta a svolgere questa | ||
493 | 2016 | nucleo familiare appunto ci si separa, ci si emancipa | ||
494 | 2016 | ci si separa, ci si emancipa – e al tempo | ||
495 | 2016 | al tempo stesso ci si adegua, addirittura in certi | ||
496 | 2016 | in certi casi ci si rassegna al massimo di | ||
497 | 2016 | barcamenarsi nella vita. Ci si salva la pelle e | ||
498 | 2016 | la pelle e ci si suicida in un unico | ||
499 | 2016 | umane, arte, politica, lavoro, si sia al contrario spiritualizzato | ||
500 | 2016 | eccitante quanto capriccioso, lo si è messo a repentaglio |