parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
preghi de' vivi. Però si risponde, che havendo esse
2
1544
quel, che tal volta si sogna, ¶ Disparmente angosciate tutte
3
1544
quel, che tal volta si sogna, erano queste anime
4
1544
come colui che dormendo, si sente alcuna volta esser
5
1544
volta esser aggravato da gran peso, che non
6
1544
peso, che non par si possa movere. E questo
7
1544
sempre ben per noi si dice, ¶ Di qua, che
8
1544
e far per lor si puote ¶ Da quei c
9
1544
voler buona radice? ¶ Ben si de' lor aitar lavar
10
1544
nuote, ¶ Che portar quinci; che mondi e lievi
11
1544
anime mosse da carità, si dice ben di là
12
1544
et altre opere pie, si può e dir e
13
1544
che sono quelli, che si trovano esser in gratia
14
1544
persona di Belacqua, ben si de' lor aitar lavar
15
1544
in quell'altra vita, che mondi da tai
16
1544
pietà vi disgrevi ¶ Tosto , che possiate mover l
17
1544
in ver' la scala ¶ Si va più corto; e
18
1544
carne d'Adamo, onde si veste, ¶ Al montar su
19
1544
parco". ¶ In due modi si possano l'anime che
20
1544
altro, per pietà che si mova di loro in
21
1544
in noi che viviamo che abbreviamo con le
22
1544
anchor vive, e non si noma, ¶ Guardere' io, per
23
1544
miei maggior, mi fer arrogante, ¶ Che non pensando
24
1544
tanto, che a Dio si sodisfaccia, ¶ Perch'io nol
25
1544
ciò è, altiera testa, che li convien portar
26
1544
huomini, dicano essere stato arrogante e superbo, che
27
1544
non questi, che parlava; ¶ Si torse sotto 'l peso
28
1544
non sare' io stato cortese ¶ Mentre ch'io
29
1544
Di tal superbia qui si paga 'l fio: ¶ Et
30
1544
ha Giotto il grido, ¶ che la fama di
31
1544
e meritar e demeritare, si voltò a chieder mercede
32
1544
che non sarebbe stato cortese, di farsi inferior
33
1544
le seconde cagioni, come si trova esser avenuto in
34
1544
in più benigna età, si trovano poi esser oscurati
35
1544
di XVII anni, perchè, come ne la vita
36
1544
vento, ottima comparatione, perchè, come il vento trascorre
37
1544
sempre in uno, ma si muta hora in questo
38
1544
Colui, che del camin poco piglia ¶ Dinanzi a
39
1544
Fu a quel tempo , com'hora è putta
40
1544
che attende, ¶ Pria che si penta, l'orlo de
41
1544
more in vecchiezza, che si faccia quella di chi
42
1544
che pur al vento si trastulla, E pur di
43
1544
pur di false opinion si pasce Lodando più il
44
1544
è questo però, che s'apprezza? Tutto vince
45
1544
questa vita conseguire, non si debbe levare in superbia
46
1544
Colui che del camin poco piglia Dinanzi a
47
1544
quel tempo fu superba come hora è putta
48
1544
hora è putta, perchè, come le meretrici vendono
49
1544
favella, ¶ "Ecce ancilla Dei" propriamente, ¶ Come figura in
50
1544
Come figura in cera si suggella. ¶ [28-33] Non s'erano
51
1544
che per quella non si poteva, perchè era troppo
52
1544
su questo primo balzo si purga. [34-45] Et il primo
53
1544
l'arca santa, ¶ Perchè si teme officio non commesso
54
1544
un "no", l'altro " canta". ¶ Similmente al fumo
55
1544
l naso ¶ Et al et al no discordi
56
1544
gran palazzo Micol ammirava ¶ , come donna dispettosa e
57
1544
contenuto ne la Bibia si legge, che volendo David
58
1544
et in quel luogo si morì, non essendo stato
59
1544
Per la qual arca, si teme officio non commesso
60
1544
de gl'incensi, che veraci pareano, era discordia
61
1544
fenestra da la qual si vedeva, e vedendo il
62
1544
suoi servi dinudato, come si dinudano i pazzi". Rispose
63
1544
balzo, inanzi che essi si movessero nè a destra
64
1544
in vista al vento si movieno. ¶ La miserella in
65
1544
noi, perchè qui non si trova. ¶ [73-93] Dopo l'essempio
66
1544
perchè i parlari non si vedono, ma s'odono
67
1544
noi, perchè qui non si trova, non potendosi con
68
1544
vuol che 'l debito si paghi. ¶ Non attender la
69
1544
ad obedir la ragione, si dilettava in queste imagini
70
1544
qualità che nulla vi si poteva aggiungere, onde dice
71
1544
via per la qual si sale sopra de gli
72
1544
soprastanno a quelli che si vanno a purgare di
73
1544
modo, che non vi si lasserà incorrere, ma prenderà
74
1544
le sue colpe, non si debba, per disperatione però
75
1544
E non so che; nel veder vaneggio". ¶ Et
76
1544
a terra li rannicchia ¶ , che e miei occhi
77
1544
scorger puoi, come ciascun si picchia". ¶ [112-117] Quel che significano
78
1544
non erano anime. Rannicchiare si è stringersi e raccorsi
79
1544
o siano cappe, che si raccogliono e ristringonsi, come
80
1544
cose loro. [118-120] Disviticchiare propriamente si è disviluppare e distrigare
81
1544
qual disviluppato dal viticchio, si dice esser disviticchiato. Ma
82
1544
perchè disviticchiata la cosa, si discerne meglio. Dice adunque
83
1544
quei sassi, come ciascun si picchia, come ognun di
84
1544
come ognun di loro si tormenta. ¶ vv. 121-129 ¶ O superbi
85
1544
quasi entomata in difetto, ¶ come verme, in cui
86
1544
di bisogno che ella si sottometta a la giustitia
87
1544
sin al fine di empio e spatioso mare
88
1544
tal volta una figura ¶ Si vede giunger le ginocchia
89
1544
nel vitio che quivi si puniva peccato. ¶ CANTO XI
90
1544
libera da lui, che la sprona. ¶ Quest'ultima
91
1544
signor caro ¶ Già non si fa per noi, che
92
1544
fama che da noi si ricerca di conseguire in
93
1544
quid quaerimus ultra?", nondimeno, si dice star ne' cieli
94
1544
tuoi, seguita dicendo, che come gli angeli fanno
95
1544
era nel diserto, come si legge nel Deut. al
96
1544
dice in sententia, che come noi perdoniamo le
97
1544
primaio ¶ Bianco marmo era polito e terso, ¶ Ch
98
1544
ammassiccia, ¶ Porfido mi parea fiammeggiante, ¶ Come sangue che
99
1544
macula, ne la qual si debbe specchiare, e con
100
1544
non turbarsi per qual si voglia grande e grave
101
1544
sono li tre gradi, si vien a manifestarle, humilmente
102
1544
assolutione. [109-111] Onde dice, che si gittò devoto a' santi
103
1544
gli apri, ma prima si dà tre volte nel
104
1544
i modi co' quali si vien a peccare, col
105
1544
o terra, che secca si cavi, ¶ D'un color
106
1544
Fece a la porta , ch'io fui contento
107
1544
chiavi falla, ¶ Che non si volga dritta per la
108
1544
lieto, come quello che si trova haver discaricato la
109
1544
et altrove è scritto, "Si Deus benignus, quare sacerdos
110
1544
fuor torna, chi indietro si guata". ¶ E quando fur
111
1544
e forti, ¶ Non ruggiò , nè si mostrò sì
112
1544
Non ruggiò sì, nè si mostrò sì acra ¶ Tarpeia
113
1544
sì, nè si mostrò acra ¶ Tarpeia, come tolto
114
1544
il penitente, che chi si guarda in dietro, torna
115
1544
questa. A dinotare, che come la porta di
116
1544
la porta di Tarpea si mostrava acra, e ruggiva
117
1544
poeta vuol inferire, che si penteno de le commesse
118
1544
i' udiva, qual prender si suole, ¶ Quando a cantar
119
1544
a cantar con organi si stea; ¶ Che hor sì
120
1544
si stea; ¶ Che hor , hor no, s'intendon
121
1544
canta, s'intendon hor hor no. Questo hinno
122
1544
ove sotto gravissimi pesi si purga la superbia. E
123
1544
questi falsi beni, non si curano di venir a
124
1544
quale scusa sarebbe stata degna, che havesse potuto
125
1544
perchè i falli che si commettono per propria malitia
126
1544
non volea tornare, non si possano escusare. ¶ vv. 7-27 ¶ Noi
127
1544
una pietra fessa, ¶ Che si movea d'una e
128
1544
e d'altra parte, ¶ come l'onda, che
129
1544
e s'appressa. ¶ "Qui si convien usar un poco
130
1544
quindi al lato, che si parte". ¶ E questo fece
131
1544
l monte in dietro si rauna, ¶ Io stancato, et
132
1544
su non dritta, ma si torceva hora da l
133
1544
col qual poi agevolemente si vincono tutte le difficultà
134
1544
ove, secondo i poeti, si va a posare. E
135
1544
scemo de la luna si è quella parte di
136
1544
opposita parte di dove si trova 'l sole, come
137
1544
in occidente. L'altra si è, che essendo questo
138
1544
suo plenilunio, nel qual si trovò in oppositione al
139
1544
occidentale, e che ella si fosse appressata al sole
140
1544
balzo, dove 'l monte si raguna in dietro, perchè
141
1544
stancato, perchè 'l senso si può ne la difficultà
142
1544
et adorno ¶ D'intagli , che non pur Policleto
143
1544
Dinanzi a noi pareva verace ¶ Quivi intagliato in
144
1544
imagine, che tace. ¶ Giurato si saria, ch'ei dicesse
145
1544
spada. ¶ Uso e natura la privilegia, ¶ Che perchè
146
1544
ove per tutta Europa si dimora et habita, che
147
1544
de' Malaspini honorata, non si sfregia, non si disorna
148
1544
non si sfregia, non si disorna, perchè sfregiare, è
149
1544
de la giustitia. Perchè, come il vitio di
150
1544
honore de la spada si è la giustitia, che
151
1544
lungo uso spesse volte si converte, la privilegia in
152
1544
che 'l sol non si ricorca ¶ Sette volte nel
153
1544
che 'l sole non si ricorcherà sette volte nel
154
1544
apparir in oriente, non si dimostra a gli occhi
155
1544
sua luce, essi vapori si diradano, et ella ascendendo
156
1544
ascendendo sopra di quelli, si vien a dimostrar più
157
1544
scrittura in più luoghi si trova da la verità
158
1544
ne l'eterno die che notte nè sonno
159
1544
di notte l'Aurora si mostrasse in Oriente sopra
160
1544
sopra de l'orizonte, si sono imaginati et hanno
161
1544
inteso quella chiarezza che si mostra in Oriente inanzi
162
1544
carne d'Adamo, onde si veste, Al montar su
163
1544
che quelli, i quali si essercitano ne l'attiva
164
1544
attiva vita, comunemente travagliando si riposano. ¶ vv. 13-42 ¶ Ne l
165
1544
et io ardesse; ¶ E l'incendio imaginato cosse
166
1544
convenne che 'l sonno si rompesse. ¶ Non altrimenti Achille
167
1544
rompesse. ¶ Non altrimenti Achille si riscosse ¶ Gli occhi svegliati
168
1544
non sapendo là, dove si fosse; ¶ Quando la madre
169
1544
Che mi scoss'io, come da la faccia
170
1544
convertite. [16-18] Il secondo modo è per la mente
171
1544
come in questo luogo, si denomina d'alcuna de
172
1544
La visione del poeta è, che li pareva
173
1544
non sapeva conoscer dove si fosse. Del qual luogo
174
1544
in persona di Virg., si possono esporre. Onde l
175
1544
selva erronea, e che si volgono a voler il
176
1544
pigliar costui, che dorme; ¶ l'agevolerò per la
177
1544
la cagion seconda, perchè, come dal sole depende
178
1544
le cose basse, che si trovano ne la vita
179
1544
morta, "E dopo questo si parte ella e 'l
180
1544
huom, che in dubbio si raccerta, ¶ E che muti
181
1544
su per lo balzo ¶ Si mosse, et io diretro
182
1544
inalzo, quanto uno edificio si leva più da terra
183
1544
scrive, perchè quanto più si inalza di stile ne
184
1544
fortificata d'arte se si de' sostentare, onde il
185
1544
il lettore, che non si meravigli se egli inalza
186
1544
Che riflettea i raggi ver' noi, ¶ Ch'io
187
1544
a tenere, a chi si vuol nettar da le
188
1544
come quello che talhor si vede partir muro da
189
1544
la roccia fosse porta, si pensò che fosse, come
190
1544
cosa a principio che si possa purgar e liberarsi
191
1544
dove sotto altro ministro si purgava del peccato, onde
192
1544
aspettando il peccatore che si converta, et ha la
193
1544
virtù, che a troppo si confonda. ¶ "Ambo vengon del
194
1544
di queste virtù non si può vedere, ciò è
195
1544
vedere, ciò è, non si possono perfettamente conoscere essendo
196
1544
spetialmente a noi mortali, che volendo in quelle
197
1544
con l'occhio interiore, si smarrisce, e ne la
198
1544
ne la troppa luce si confonde. [37-39] Ambo vengon del
199
1544
la detta ultima hora si dice, "Fratres, sobrii estote
200
1544
s'annerava, ¶ Ma non , che tra gli occhi
201
1544
pria serrava. ¶ Ver' me si fece; et io ver
202
1544
bel salutar tra noi si tacque; ¶ Poi dimandò: "Quanto
203
1544
Ancor che l'altra andando acquisti". ¶ [43-45] Seguita Sordello
204
1544
contemplativa in che Dante si essercitava, a le virtù
205
1544
finge d'haver conosciuto si fu Nino giudice del
206
1544
la qual dopo Nino, si rimaritò in Galeazzo Visconte
207
1544
venir le anime che si vanno a purgare, onde
208
1544
et egli in dietro si raccolse, ¶ Come gente di
209
1544
l'altro a me si volse, ¶ Che sedea lì
210
1544
dei a colui, che nasconde ¶ Lo suo primo
211
1544
dove a gl'innocenti si risponde. ¶ Non credo, che
212
1544
lei assai di lieve si comprende, ¶ Quanto in femina
213
1544
accende. ¶ Non le farà bella sepoltura ¶ La vipera
214
1544
vinti da grande stupore, si trassero indietro, e che
215
1544
indietro, e che Sordello si voltò a Virgilio e
216
1544
il qual colui, nasconde il suo primo perchè
217
1544
a intender lui non si può con l'intelletto
218
1544
non havendo guado, non si può passare. [70-72] Quando sarai
219
1544
leva l'anime che si vanno a purgare. Dì
220
1544
dove a gl'innocenti si risponde, cioè, in cielo
221
1544
di lei, assai legiermente si può comprendere, quanto in
222
1544
morrà, non le faranno bella sepoltura, come haveria
223
1544
stelle son più tarde, ¶ come rota più presso
224
1544
minore, come per esperientia si può veder ne la
225
1544
lo stile sul qual si volge, verso la sua
226
1544
l'huomo, il qual si essercita ne l'attiva
227
1544
attiva e civil vita si possa in quella e
228
1544
come ancora quelli che si essercitano ne la contemplativa
229
1544
ne la contemplativa, nondimeno, si vede il dì esser
230
1544
e private cure, che si trovano ne la vita
231
1544
più accommodata a chi si essercita ne la contemplativa
232
1544
Leccando, come bestia che si liscia. ¶ Io non vidi
233
1544
molti altri animali, quando si lisciano e puliscono con
234
1544
valle, mossero, ciò è, si mossero, ma vide bene
235
1544
che quando tali virtù si moveno in nostro aiuto
236
1544
le sue vitiose fraudi, si fugge, come sempre fa
237
1544
che posto nel fuoco, si raffina, e trasferiscesi d
238
1544
non fui; ma dove si dimora ¶ Per tutta Europa
239
1544
e grida la contrada; ¶ che ne sa, chi
240
1544
vostra gente honorata non si sfregia ¶ Del pregio de
241
1544
di sè, far grembo si è levar la parte
242
1544
in l'hora, che si fiacca, ¶ Da l'herba
243
1544
mezo di sè grembo, che veniva ad essere
244
1544
è verde, e quando si fiacca, o rompe, si
245
1544
si fiacca, o rompe, si dimostra in tal rottura
246
1544
perchè tal soavità non si potea discernere che nascesse
247
1544
Vergina madre, la quale, come tra noi si
248
1544
sì come tra noi si canta ne l'ultima
249
1544
c'hanno Italia morta, ¶ che tardi per altro
250
1544
che tardi per altro si ricrea. ¶ L'altro, che
251
1544
con colui, c'ha benigno aspetto, ¶ Morì fuggendo
252
1544
giglio. ¶ Guardate là, come si batte 'l petto!. ¶ L
253
1544
viene il duol, che li lancia. ¶ [85-90] Havendo Sordello
254
1544
la valle, perchè meglio si discerne una moltitudine d
255
1544
in Italia, e tardi si ricrea, e tardi si
256
1544
si ricrea, e tardi si riforma, per altri, perchè
257
1544
li suoi successori similmente si curan poco de la
258
1544
da quelli del paese si dica, nasce da mezo
259
1544
a lasciar la impresa, si morì fuggendo, di dolore
260
1544
Per colui che ha benigno aspetto intende di
261
1544
esso Filippo Nasello. Adunque, come dice il poeta
262
1544
il padre, del dolore, si batte 'l petto, et
263
1544
vien il dolor che li lancia, il qual
264
1544
vv. 112-120 ¶ Quel, che par membruto, e che s
265
1544
in vaso. ¶ Che non si puote dir de l
266
1544
Re, quello che non si può dire de l
267
1544
dà, perchè da lui si chiami. ¶ Ancho al nasuto
268
1544
Puglia e Provenza già si dole. ¶ Tanto è del
269
1544
Gostanza di marito anchor si vanta. ¶ [121-123] Il poeta solve
270
1544
ancora che da lui si riconosca, perchè se le
271
1544
nel qual il figliuolo si rende simile al padre
272
1544
altra di quelle già si dole, per haverle lasciate
273
1544
donna di Don Piero si vanta di miglior marito
274
1544
il giorno pianger, che si more; ¶ Quand'io incominciai
275
1544
calme". ¶ "Te lucis ante" devotamente ¶ Gli uscì di
276
1544
uscì di bocca con dolci note, ¶ Che fece
277
1544
contra de la quale si calaron li due angeli
278
1544
due angeli, e quella si fuggì, e da Sordello
279
1544
pianger il dì che si more, perchè essendosi, similmente
280
1544
Et uscilli di bocca devotamente, e con sì
281
1544
sì devotamente, e con dolci note "Te lucis
282
1544
e cet.", il qual si canta similmente la sera
283
1544
ne la medesima hora si domandano a Dio, che
284
1544
nel Son. "Io son stanco sotto 'l fascio
285
1544
sovra noi a star si venne, ¶ E l'altro
286
1544
in l'opposita sponda, ¶ che la gente in
287
1544
la gente in mezo si contenne. ¶ Ben discerneva in
288
1544
le facce l'occhio si smarriva, ¶ Come virtù, che
289
1544
la qual si prega, si liberi da le pene
290
1544
non valesse et hora . [43-45] Veramente a sì alto
291
1544
hora sì. [43-45] Veramente a alto sospetto, la ragione
292
1544
il senso, che non si debba fermare, ciò è
293
1544
debba tener per fermo alto sospetto, tanto profondo
294
1544
vedrai ¶ Colui, che già si copre de la costa
295
1544
copre de la costa ¶ , che i suoi raggi
296
1544
imaginato, perchè il senso si pensava con quel dì
297
1544
in breve tempo non si può tal habito conseguire
298
1544
Il qual sole, allhora si copriva da la costa
299
1544
guisa di leon, quando si posa. ¶ Pur Virgilio si
300
1544
si posa. ¶ Pur Virgilio si trasse a lei pregando
301
1544
quanto grave e circunspetta si rendeva, e la maestà
302
1544
come nel suo epitaffio si legge, ma finge, che
303
1544
sè raccolta e sola, si levò dicendo, egli esser
304
1544
l'un l'altro si rode ¶ Di quei, che
305
1544
di quella di chi si trova esser dominato dal
306
1544
in gran tempesta, perchè, come la nave mancando
307
1544
sappia reggere e governare si giudica esser in manifesto
308
1544
l'havesse a correggere, si poteva far giudicio de
309
1544
l'anima di Sordello si mosse a far festa
310
1544
habitano una medesima città, si rodeno e consumano per
311
1544
E vedrai Santafior, come si cura. ¶ Vieni a veder
312
1544
de la briglia che si tiene in mano. Dimostra
313
1544
mano. Dimostra adunque, che come non basta, a
314
1544
e vedrai Santafior come si cura, come mal si
315
1544
si cura, come mal si governa e regge. I
316
1544
a curare, che almeno si venga a vergognare de
317
1544
che modo l'Italia si governa? [121-126] O è preparatione
318
1544
per vile che fosse, si voleva opporre a l
319
1544
antiche leggi, e furon civili, ¶ Fecer al viver
320
1544
s'argomenta, il qual si solecita e sprona, ma
321
1544
di quel tempo che si ricorda, ella s'è
322
1544
meglio tolerar il dolore, si va voltando hora su
323
1544
legga il Villani, che come habbiamo altrove detto
324
1544
e quattro volte, ¶ Sordel si trasse, e disse: "Voi
325
1544
Subita vede, ond'ei si maraviglia, ¶ Che crede, e
326
1544
tre sante ¶ Virtù non si vestiro, e senza vitio
327
1544
con quelli che non si vestiro le tre sante
328
1544
su di notte non si puote; ¶ Però è buon
329
1544
la voglia intriga. ¶ Ben si poria con lei tornar
330
1544
de l'ignorantia, non si può salire a la
331
1544
Incolimus". Ma perchè non si può sempre star in
332
1544
tenerla in ocio, che si debba essercitare in qualche
333
1544
loro, a le quali si offerisce menarli. Poteva adunque
334
1544
ove dici, ¶ Che haver si può diletto dimorando". ¶ Poco
335
1544
per humana ragione non si ponno comprender con l
336
1544
la divina gratia non si possa transcendere a la
337
1544
l braco ¶ Mi impigliar , ch'io caddi; e
338
1544
fatto, ciascun di loro si fida del suo beneficio
339
1544
anchor di là, dove si spira, sarebbe anchor di
340
1544
pregar in Fano, che si preghi ben per lui
341
1544
Deh se quel disio ¶ Si compia, che ti tragge
342
1544
qual ventura ¶ Ti traviò fuor di Campaldino, ¶ Che
343
1544
di Campaldino, ¶ Che non si seppe mai tua sepoltura
344
1544
Campaldino, ne la qual si trovò il nostro poeta
345
1544
a l'alto monte si compia et adempia, il
346
1544
la tua sepoltura non si seppe mai? [94-99] Risponde Buonconte
347
1544
come ne l'aer si raccoglie ¶ Quel humido vapor
348
1544
di sopra fece intento, ¶ che 'l pregno aer
349
1544
pregno aer in acqua si converse. ¶ La pioggia cadde
350
1544
come a' rivi grandi si convenne, ¶ Ver' lo fiume
351
1544
fiume real tanto veloce ¶ Si ruinò, che nulla la
352
1544
quivi condensati dal freddo, si convertono in nuvole, e
353
1544
persona di Buonconte, che come quel vapore humido
354
1544
come quel vapore humido si raccoglie su in aere
355
1544
Arno corre, e che si contiene da Pratomagno (monte
356
1544
nebbia e di nuvole, si converse in acqua, onde
357
1544
e come da' fossati si convenne, ciò è, si
358
1544
si convenne, ciò è, si congiunse, a' gran rivi
359
1544
congiunse, a' gran rivi, si rovinò tanto veloce verso
360
1544
uccidere, ma come, non si seppe mai. Dice adunque
361
1544
Disfecela Maremma, perchè quivi si morì, e qual fosse
362
1544
lunga via riposato, che si ricordi di lei, ciò
363
1544
per lei. ¶ vv. 1-12 ¶ Quando si parte il giuoco de
364
1544
zara, ¶ Colui, che perde, si riman dolente ¶ Repetendo le
365
1544
così da la calca si difende. ¶ Tal era io
366
1544
per similitudine di chi si parte vincitor dal giuoco
367
1544
dal giuoco, come promettendo si liberava da' preghi di
368
1544
era in quella. ¶ [1-12] Quando si parte il giuoco de
369
1544
zara altramente detto cianza, si fa con tre dati
370
1544
detto. Dice adunque, che come quando questo tal
371
1544
quando questo tal giuoco si parte, e che tutta
372
1544
hora promettendo a quello, si va liberando a poco
373
1544
la donna di Brabante; ¶ che però non sia
374
1544
voleva ch'egli stesso si mettesse la taglia, e
375
1544
Arno, ma del modo si discordano, perchè alcuni dicano
376
1544
lo buon Marzucco, perchè come dice Sen.: "Vir
377
1544
pur che altri preghi, ¶ che s'avacci il
378
1544
non falla, ¶ Se ben si guarda con la mente
379
1544
questo, ciò è, che si preghi per loro, a
380
1544
per tai preghi Idio si mova ad abbreviar il
381
1544
a conoscer il vero, si guarda e considera, bene
382
1544
proveder al tutto, non si piega o move mai
383
1544
dice, che Dio non si muta, ancora che in
384
1544
anima, per la qual si prega, si liberi da
385
1544
la passata vitiosa vita, si riconforta e dispone a
386
1544
feriti da sinistra, perchè, come noi in questo
387
1544
su la terra stare ¶ che ambedue hanno un
388
1544
più lontane. E perchè come il sole, quando
389
1544
del Sagittario, et allhora si vede il Zodiaco, ciò
390
1544
necessità bisogna che essi si voltino le radici a
391
1544
bada" ciò è, che si sta, e non si
392
1544
si sta, e non si essercita in opera alcuna
393
1544
unquanco ¶ Non vidi chiaro , com'io discerno ¶ Là
394
1544
del moto superno, ¶ Che si chiama equator in alcun
395
1544
ragion, che di quinci si parte ¶ Verso settentrion quanto
396
1544
questa ragione, il sole si diparte tanto dal monte
397
1544
lei ciascun di noi si torse, ¶ E vedemmo a
398
1544
ivi eran persone, ¶ Che si stavan a l'ombra
399
1544
per negligentia a star si pone. ¶ Et un di
400
1544
fosse sua sirocchia". ¶ Allhor si volse a noi, e
401
1544
affanno, ma quanto più si persevera in quelle, tanto
402
1544
in quelle, tanto meno si rendon difficili e gravi
403
1544
a ciò che non si sbigottisca ne la difficultà
404
1544
la cui seconda spetie si tratta in questo luogo
405
1544
quella parte del petrone, si voltaron et andaron a
406
1544
su per le cosce, si voltò verso di loro
407
1544
martiri, mediante i quali si venisse a purgare, essendo
408
1544
ove più oltre non si trova terra ferma. Perchè
409
1544
come vivo par che si conduca". ¶ Gli occhi rivolsi
410
1544
esse parlavano di lui, si voltò a loro, di
411
1544
lui, e pareva che si conducesse per lo monte
412
1544
essersi voltato, e che si vedesse guardar per maraviglia
413
1544
fa ciò, che quivi si bisbiglia? ¶ Vien dietro a
414
1544
ombre lasciate a dietro, si bisbiglia, ciò è, con
415
1544
è, con picciol mormorio si parla, essortandolo al seguitar
416
1544
scriverlo come va pronuntiato si farà con l'aspiratione
417
1544
de l'esser vostro, che noi sappiamo chi
418
1544
accesi non vid'io tosto ¶ Di prima notte
419
1544
avien che in quello si scontrino, quando di prima
420
1544
quella, in bel sereno si vedon cagger che pareno
421
1544
stelle, onde Ovid. "Quae si non cecidit potuit cecidisse
422
1544
di noi unque vedesti, ¶ che di lui di
423
1544
ciel ne fece accorti, ¶ che pentendo e perdonando
424
1544
dietro a' piedi di fatta guida ¶ Di mondo
425
1544
in mondo cercar mi si face". ¶ [46-54] Giunti li due
426
1544
cose non è chi si possa salvare, usciron fuori
427
1544
quello è lecito, nè si può sperar di veder
428
1544
per la ragione, mi si fa cercar di mondo
429
1544
divine cose, in che si trova pace eterna. ¶ vv
430
1544
Et uno incominciò: "Ciascun si fida ¶ Del beneficio tuo
431
1544
preghi cortese ¶ In Fano, che ben per me
432
1544
sarei di là, dove si spira. ¶ Corsi al palude
433
1544
spento. ¶ Per lor maledittion non si perde, ¶ Che
434
1544
lor maledittion sì non si perde, ¶ Che non possa
435
1544
ancor che al fin si penta, ¶ Star li convien
436
1544
vedutosi ferito a morte, si rendè in colpa a
437
1544
furon horribili, e che si rendè piangendo e cet
438
1544
che di Manfredi molto si dubbitava, mostrò a gli
439
1544
morte di Curradino, Manfredi si fece e di Puglia
440
1544
la bontà infinita ha gran braccia, le braccia
441
1544
grave mola, perchè mole si domandano quelle gran pietre
442
1544
quelle gran pietre, che si mettono per coperchi a
443
1544
scomunicato. [133-135] Per lor maledittion non si perde, non
444
1544
lor maledittion sì non si perde, non si perde
445
1544
non si perde, non si perde così per maledittione
446
1544
perdono del pentire, perchè, come la foglia intesa
447
1544
per buon preghi, perchè si crede, che i giusti
448
1544
qui s'avanza, qui si guadagna, molto per quei
449
1544
anima ben ad essa si raccoglie, ¶ Par che a
450
1544
non senza grandissima difficultà, si condusse salendo dietro a
451
1544
mosso al partire, egli si rimise a seguitarlo, come
452
1544
o potentia, l'anima si raccoglie et unisce bene
453
1544
nostra virtù, l'anima si raccoglie et unisce bene
454
1544
piante, perchè, mediante questa, si nutriscono, cresono, e generano
455
1544
habbiamo detto, che quando si ode o vede cosa
456
1544
il terzo di quindici si è cinque. Era adunque
457
1544
da noi la schiera si partine. ¶ Vassi in San
458
1544
a tanto che vi si è fatto qualche processo
459
1544
schiera de le anime si partì da noi. [25-30] ssi
460
1544
a la qual difficilmente si sale. Noli è città
461
1544
ove con molta difficultà si scende. Bismantova è montagna
462
1544
molto ripidi, nondimeno vi si va co' piedi, ma
463
1544
tollerar gli affanni che si trovano ne la sua
464
1544
via molto stretta, perchè come la via che
465
1544
sua asprezza, quasi impossibile, si pensò che fossero necessitati
466
1544
gradi, che esso sole si trova a quelle tali
467
1544
forma di tagliere, perchè come la circunferentia de
468
1544
distinta. Lista a centro è quella retta linea
469
1544
il quadrante a segno che i raggi del
470
1544
era lasso, il senso si stanca sempre, e spetialmente
471
1544
li dice, ch'egli si debba tirar fin là
472
1544
come appresso vedremo. ¶ vv. 49-57 ¶ mi spronavan le parole
473
1544
voluto Virg. che Dante si sia posato fin a
474
1544
il balzo, perchè se si fosse posato su la
475
1544
di ricader nel vitio, si può assai sicuramente fermare
476
1544
bisogna che l'huomo si posi, perchè altramente non
477
1544
posi, perchè altramente non si condurrebbe mai al fine
478
1544
tra via, ma non si de' posare fin a
479
1544
fin a tanto, che si veda in luogo sicuro
480
1544
dopo la salita, chi si volge a riguardar il
481
1544
cantare, a ciò che come in vita lo
482
1544
venuta col corpo per difficil et aspra via
483
1544
da' suoi preghi, cominciasse dolcemente a cantare la
484
1544
è conveniente cosa, che come a l'entrata
485
1544
disse che essi pareano contenti, come se altro
486
1544
conoscer e vedere. Perchè come lo scoglio impedisce
487
1544
in fuga, ch'egli si ristrinse a Virgilio e
488
1544
l'ammonitione di Catone, si fossero sparte per la
489
1544
però con quelle, ma si ristrinse a Virg., perchè
490
1544
la dritta via, ma ben Dante senza Virg
491
1544
ristretta, ¶ Lo intento rallargò, come vaga; ¶ E diedi
492
1544
l ciel più alto si dislaga. ¶ Lo sol, che
493
1544
oscura. ¶ [10-15] Avenga che Virg. si fosse, come quelle altre
494
1544
voler salir il monte, come vaga, sì come
495
1544
monte, sì come vaga, come desiderosa d'andarse
496
1544
che, il qual poggio, si dislaga, si distende e
497
1544
qual poggio, si dislaga, si distende e levasi, più
498
1544
in lingua Franzese così si dice a tal colore
499
1544
haver appoggio in lui, si dubbitò d'esser abbandonato
500
1544
Virg. Onde dice, che si voltò dal lato con