Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1440 | fortuna, niuno petto umano si truova vacuo dalle fiamme | ||
2 | 1440 | antico filosafo, del quale si recita che domandato chente | ||
3 | 1440 | che domandato chente e' si portassi con Venere, rispuose | ||
4 | 1440 | e' quali, loro costume, si profferivano e prendevano qualunque | ||
5 | 1440 | quale tu disidereresti, come si dice un volere e | ||
6 | 1440 | ne' buoni ingegni quanto si debba più sempre valere | ||
7 | 1440 | medesima a' mortali troppo si truova accommodata e dolcissima | ||
8 | 1440 | acadesse, adoperarci in qual si sia fatica o pericolo | ||
9 | 1440 | ozio assai. Nostro padre si riposa. Tu, credo, per | ||
10 | 1440 | poco mirano ove poco si scorga, e a chi | ||
11 | 1440 | io mi confidassi entrando sì gran paese potervi con | ||
12 | 1440 | elimata o più che si richiegga esquisita? Tu, non | ||
13 | 1440 | desideri nostri, i quali sì da ogni altro, sì | ||
14 | 1440 | sì da ogni altro, sì molto più da te | ||
15 | 1440 | trascorrerò con quanta brevità si potrà. Ascoltatemi. Spesso in | ||
16 | 1440 | ci perseguiti, né mai si stracchi di dì in | ||
17 | 1440 | nostra godeva quando ella si trovava grande d'uomini | ||
18 | 1440 | questa così fatta famiglia si potrà nominare mai non | ||
19 | 1440 | anzi accresca; ogni infamia si schifi; la buona fama | ||
20 | 1440 | le nimistà, le 'nvidie si fuggano, le conoscenze, le | ||
21 | 1440 | tra noi mi pare si richiegga buone sentenze molto | ||
22 | 1440 | non altro modo che si diventassono populose terre, province | ||
23 | 1440 | necessario. Così alcuna volta si soprastava l'uomo, non | ||
24 | 1440 | ne' mortali era necessaria, sì per ampliare e mantenere | ||
25 | 1440 | mantenere la generazione umana, sì per poterli nutrire e | ||
26 | 1440 | a cui mancasse qual si sia delle cose al | ||
27 | 1440 | una sola, colla quale si riduca sotto un tetto | ||
28 | 1440 | e da lei mai si partisca coll'animo, nolla | ||
29 | 1440 | felice numero di gioventù, si vuole indurre la gioventù | ||
30 | 1440 | apresso gli antichi più si contribuiva onore a chi | ||
31 | 1440 | a chi fra loro si trovava padre, poich' e | ||
32 | 1440 | età grande, nella quale si vive acerchiato d' infiniti | ||
33 | 1440 | competente somma della quale si consegni qualche stabile per | ||
34 | 1440 | le famiglie ben costumate si truovi alcuno el quale | ||
35 | 1440 | procreare altrui. E anco si vede più fallace e | ||
36 | 1440 | ferma e stabile. Però si vuole cercare d'avere | ||
37 | 1440 | perpetua congiunta. ¶ Di qui si dice che nel tôr | ||
38 | 1440 | che nel tôr moglie si cerchi bellezze, parentado e | ||
39 | 1440 | consigli; e qualunque altra si reputi bellezza in uno | ||
40 | 1440 | bellezze in una femmina si possono giudicare non pure | ||
41 | 1440 | donne mondezza, all'uomo si conviene fatica". E per | ||
42 | 1440 | così pare sia. Nulla si truova così da ogni | ||
43 | 1440 | donna la quale non si diletti d'essere veduta | ||
44 | 1440 | donna scostumata rare volte si truova essere onesta? Le | ||
45 | 1440 | Adunque nella sposa prima si cerchi le bellezze dell | ||
46 | 1440 | adunque quanto abbiamo detto si seguiti tutte queste cose | ||
47 | 1440 | indizio se la fanciulla si troverà copia di fratelli | ||
48 | 1440 | nel parentado in prima si vuole bene essaminare la | ||
49 | 1440 | Sono contento, Adovardo, poiché sì me hai convinto, a | ||
50 | 1440 | ma piena d'umanità si volse: - E voi ora | ||
51 | 1440 | e' vostri, - disse, - che sì vi veggo taciti stare | ||
52 | 1440 | è tra noi domestico, si richiede essere gastigato ed | ||
53 | 1440 | vedere quanto egli mi si scoprisse troppo di affezionato | ||
54 | 1440 | fu apresso Adovardo quanto si può carissimo e accettissimo | ||
55 | 1440 | vera amicizia a qual si sia di questi altri | ||
56 | 1440 | amori, ma a qual si sia cara e pregiata | ||
57 | 1440 | i propri covili, non si ricordano d'alcuna di | ||
58 | 1440 | tutti i filosafi, dove si nutrirono e crebbono tutte | ||
59 | 1440 | vituperio, non arebbe in sì religiosissimo luogo posto quella | ||
60 | 1440 | amore lietissimo e amenissimo si porge? Quale austero e | ||
61 | 1440 | vecchiezza occupato d'amore si perdé amando la figliuola | ||
62 | 1440 | uno animo per età sì freddo e per autorità | ||
63 | 1440 | freddo e per autorità sì grave incendere fiamme cotanto | ||
64 | 1440 | re di Egitto ancora si dice, benché glorioso fusse | ||
65 | 1440 | quanto in uno principe si richiede altiero, pure percosso | ||
66 | 1440 | diligentissimo, suggetto d'amore si ridusse in solitudine in | ||
67 | 1440 | Ma tutto il dì si vede chi e laude | ||
68 | 1440 | apregia. E infiniti quanto si truova prepongono l'amore | ||
69 | 1440 | moglie; se l'amore si collega e unisce discoprendo | ||
70 | 1440 | quella unione la quale si dice essere vera amicizia | ||
71 | 1440 | in racontare quanta utilità si tragga da questa congiugale | ||
72 | 1440 | so come, non raro si truova a chi più | ||
73 | 1440 | proprio marito. E più si recita che fu apresso | ||
74 | 1440 | congiugnersela in sposa. Certo si vede adunque l'amore | ||
75 | 1440 | e valida, e manifesto si vede quanto gli animi | ||
76 | 1440 | l'animo dello amante si riposa in altrui seno | ||
77 | 1440 | quelli nominati Cirenaici filosofi, si legge, come sai, amava | ||
78 | 1440 | veggo soggiogati e in sì brutti luoghi posti dall | ||
79 | 1440 | superbia degli imperii tenere sì basse le volontà e | ||
80 | 1440 | apetiti reali, porre in sì eccelsa dignità e stato | ||
81 | 1440 | faci con che amore si fa adorare e gloriare | ||
82 | 1440 | niuno fra' nostri oggi si truovi nella sua gioventù | ||
83 | 1440 | riceve, costui in tutto si ritruovi fuori di sé | ||
84 | 1440 | e volontà d'altrui si riposi, e ivi, suo | ||
85 | 1440 | e sozza voluntà, non si curi della fama, non | ||
86 | 1440 | neanche gli uomini? Certo sì, quelli ne' quali non | ||
87 | 1440 | alcune virtù, le quali sì sono propie nostre che | ||
88 | 1440 | costume? E qual mai si truova sì in tutto | ||
89 | 1440 | qual mai si truova sì in tutto lascivo, da | ||
90 | 1440 | da cui non spesso si vegga che molte sue | ||
91 | 1440 | d'amore venereo. Tanto si porge la vera e | ||
92 | 1440 | storia come a Roma si trovò quella madre in | ||
93 | 1440 | amicizia, la quale non si potrebbe lodare a mezzo | ||
94 | 1440 | verso di lui quanto si richiede non poco odio | ||
95 | 1440 | poco odio, poiché manifesto si vede e con dolore | ||
96 | 1440 | vede e con dolore si pruova ch'egli è | ||
97 | 1440 | da Servio, e molto si facessino familiari, non a | ||
98 | 1440 | lingua latina. Allo intelletto si dice interviene non altrimenti | ||
99 | 1440 | in sé sapore. Però si vogliono fuggire tutti questi | ||
100 | 1440 | anzi sempre a qualunque si sia essercizio molto giovano | ||
101 | 1440 | quali e' buoni antichi si davano. Gioco ove bisogni | ||
102 | 1440 | Domiziano Cesare che fu sì perito dell'arco che | ||
103 | 1440 | proprio alla destrezza quale si loda in persona gentile | ||
104 | 1440 | questo uno degnissimo giuoco si dilettò, del quale scrivono | ||
105 | 1440 | romani miracolosi cavalcatori. Cesare, si dice, quanto poteva forte | ||
106 | 1440 | ne' nostri da piccoli si dessino e insieme colle | ||
107 | 1440 | dello intelletto tuo. Pochi si troverebbono volesseno in sé | ||
108 | 1440 | umano intelletto, el qual si vede atto e sufficiente | ||
109 | 1440 | ntero campo rendea. ¶ Non si potrebbe dire a mezzo | ||
110 | 1440 | il bene de' figliuoli si sentono in premio amare | ||
111 | 1440 | e correggere sé stesso, si porge desidioso anche negli | ||
112 | 1440 | di casa ti vidi sì occupato che tu non | ||
113 | 1440 | in casa ti vidi sì ozioso che tu non | ||
114 | 1440 | continuo rispondere, e fai sì che essendo tu coi | ||
115 | 1440 | quello che per tutto si fa; Adovardo, se tu | ||
116 | 1440 | quali de' loro figliuoli si truovano contenti e lieti | ||
117 | 1440 | accommodato? Molte cose meglio si dicono che non si | ||
118 | 1440 | si dicono che non si fanno. E credi a | ||
119 | 1440 | da' nostri: "l'ozio si è balia de' vizii | ||
120 | 1440 | sia il padre, sempre si doverebbe ingegnare che il | ||
121 | 1440 | questo mondo son elle sì piccole o sì rare | ||
122 | 1440 | elle sì piccole o sì rare che noi possiamo | ||
123 | 1440 | re tradurlo in una sì infima povertà e necessità | ||
124 | 1440 | que' tali mestieri operarii si desse, ringraziànne la fortuna | ||
125 | 1440 | che alla bonaccia non si richiede. Adunque e' padri | ||
126 | 1440 | ne' figliuoli, costui come si potrà egli crederlo lieto | ||
127 | 1440 | a diventare tanto e sì sparso che colla infamia | ||
128 | 1440 | licenza, carichi di necessitati, si danno a far cose | ||
129 | 1440 | che la buona via si piglia dal canto. Cominci | ||
130 | 1440 | cresce. Chi adunque sarà sì pazzo che stimi in | ||
131 | 1440 | fede a qualunque altro si sia istrano. In ogni | ||
132 | 1440 | In ogni modo adunque si sforzino e presenti e | ||
133 | 1440 | suoi amato e riverito. Sì bene testé, s'e | ||
134 | 1440 | della passata negligenza loro si truovano avere uno cresciuto | ||
135 | 1440 | ricordi, di che figliuoli si troverebben essi contenti, quanto | ||
136 | 1440 | troverebben essi contenti, quanto si troverrebbono felici e beati | ||
137 | 1440 | Ma quello il quale si dice sottoposto alla fortuna | ||
138 | 1440 | non è egli già sì brutta cosa essere povero | ||
139 | 1440 | la povertà in me sì cattiva, sì perfida e | ||
140 | 1440 | in me sì cattiva, sì perfida e inumana, ch | ||
141 | 1440 | La vita dell'uomo si contenta di poco. La | ||
142 | 1440 | di dì in dì si farà molto gloriosa e | ||
143 | 1440 | essere padre. E qual sì pazzo si pigliasse questa | ||
144 | 1440 | E qual sì pazzo si pigliasse questa gravezza di | ||
145 | 1440 | ben litterati, chi solo si contenta sappiano scrivere e | ||
146 | 1440 | pesato, non ridutto a sì ultima lima quanto forse | ||
147 | 1440 | giovare; e dimonstrano quel si vede in ogni animante | ||
148 | 1440 | vizio e disonestà, né si truova chi non riputi | ||
149 | 1440 | incitamento. Tutto il dì si pruova questo, per disonesta | ||
150 | 1440 | nell'altre simile cose si vede qualche consuetudine più | ||
151 | 1440 | poi quanto con onore si potesse utile. ¶ ADOVARDO ¶ Sono | ||
152 | 1440 | preziosa cosa, e quella sì a tempo e sì | ||
153 | 1440 | sì a tempo e sì in luogo atta, che | ||
154 | 1440 | costui perfetto in cui si vedesse molta virtù sanza | ||
155 | 1440 | manifesto vizio. E' vizii si fanno chiaro conoscere, e | ||
156 | 1440 | aspettare che 'l vizio si fermi all'animo de | ||
157 | 1440 | giovani. E in questo si vuole seguire il consiglio | ||
158 | 1440 | seguire il consiglio qual si dice diede Annibal ad | ||
159 | 1440 | ch'e' Romani non si potevano vincere più facile | ||
160 | 1440 | come dal fonte prima si vuole svolgere el rivo | ||
161 | 1440 | patiscano che 'l vizio si sparga in più amplo | ||
162 | 1440 | mezzo il campo dove si semina la virtù, non | ||
163 | 1440 | uno specchio ove e' si rimiri e vegga la | ||
164 | 1440 | infermo: e niuna pena si truova alla mente maggiore | ||
165 | 1440 | certo ogni ora che si racolgono a ripensare in | ||
166 | 1440 | uno barattiero mai pare si possa riposare coll'animo | ||
167 | 1440 | e così, se perde, si consuma di dolore, e | ||
168 | 1440 | uno goloso ancora mai si sente nell'animo lieto | ||
169 | 1440 | vino e l'ubbriachezze si reputa contento, ma vergognasi | ||
170 | 1440 | le sue lascivie non si risappiano, e poi molto | ||
171 | 1440 | risappiano, e poi molto si pente aversi disonestato. Demostene | ||
172 | 1440 | tarentino filosofo, niuna pestilenza si truova più capitale che | ||
173 | 1440 | el vizio. Ma insieme si vogliono inanimare i giovani | ||
174 | 1440 | i virtuosi, e fare sì che s'e' nostri | ||
175 | 1440 | chiamati dii; e questo sì per rendere premio a | ||
176 | 1440 | premio a' meriti loro, sì ancora per incendere agli | ||
177 | 1440 | perseguitarli, però che chi si sente svilire indurisce con | ||
178 | 1440 | pelle troppe lode spesso si diventa superbo e contumace | ||
179 | 1440 | in tutto da che si principiare per condurli ove | ||
180 | 1440 | astrologia famosissimo. Ricciardo sempre si dilettò in studii d | ||
181 | 1440 | alle lettere. Non è sì soave, né sì consonante | ||
182 | 1440 | è sì soave, né sì consonante coniunzione di voci | ||
183 | 1440 | ottimi poeti. Non è sì dilettoso e sì fiorito | ||
184 | 1440 | è sì dilettoso e sì fiorito spazio alcuno, quale | ||
185 | 1440 | perfettissimi oratori. Niuna è sì premiata fatica, se fatica | ||
186 | 1440 | premiata fatica, se fatica si chiama più tosto che | ||
187 | 1440 | fiorivano. Se cosa alcuna si truova qual stia bellissimo | ||
188 | 1440 | quelle, senza le quali si può riputare in niuno | ||
189 | 1440 | senza le quali raro si può stimare in alcuno | ||
190 | 1440 | le quali non bene si può pensare compiuta e | ||
191 | 1440 | padri ch'e' fanciulli si dieno alli studi delle | ||
192 | 1440 | oratori, filosofi, e sopratutto si cerchi d'avere solleciti | ||
193 | 1440 | e così farli quanto si può virili, però che | ||
194 | 1440 | benché mescolate insieme, facile si conosceano, però che e | ||
195 | 1440 | Persi con minima percossa si sgretolavano, quegli vero degli | ||
196 | 1440 | questo mai quasi niuno si vede esser calvo. Così | ||
197 | 1440 | natura pigre e agroppate, si empieva la bocca di | ||
198 | 1440 | fermissima. Nessuno sarà vezzo sì strano né sì indurato | ||
199 | 1440 | vezzo sì strano né sì indurato che in pochi | ||
200 | 1440 | così di molti altri si scrive, e' quali prima | ||
201 | 1440 | con premeditazione e spazio si vede essere fatigoso. Se | ||
202 | 1440 | subito drieto al pasto si dice che nuoce. Muoversi | ||
203 | 1440 | e le fatiche né sì rare, né sì leggieri | ||
204 | 1440 | né sì rare, né sì leggieri, né sì grati | ||
205 | 1440 | né sì leggieri, né sì grati e dilettosi quanto | ||
206 | 1440 | diligenza?" ¶ De' figliuoli adunque si vuole avere cura in | ||
207 | 1440 | conoscessero, né sapessino quanto si debba maneggiare. Né sia | ||
208 | 1440 | nave alcuna stimo io si potrà riputare sicura, quando | ||
209 | 1440 | Quello el quale non si può reggere, facile cade | ||
210 | 1440 | né cosa alcuna più si pruova fragile quanto la | ||
211 | 1440 | superfluo e incommodo. Però si vuole insegnare a' tuoi | ||
212 | 1440 | Scevola iurisconsulto, che mai si gli partisse dal lato | ||
213 | 1440 | quel buono antiquo, non si vergognava, né gli pareva | ||
214 | 1440 | libero alcuno in chi si disiderassi virtù alcuna; però | ||
215 | 1440 | simile opera, né stimava si trovasse chi dovesse essere | ||
216 | 1440 | l'errare qualche volta si è cosa comune della | ||
217 | 1440 | con severità. Non vi si acanire però suso, come | ||
218 | 1440 | d'animo, fare come si dice fece Archita, quel | ||
219 | 1440 | sopratutto a me pare si voglino emendare e gastigare | ||
220 | 1440 | onde leggiermente da tutti si rende malvoluto. Onde qui | ||
221 | 1440 | a' suoi duri propositi si ferma; e sì come | ||
222 | 1440 | propositi si ferma; e sì come el vetro medesimo | ||
223 | 1440 | per ogni minima picchiata si spezza e fracassa, così | ||
224 | 1440 | per le radici, poi si vede rampollare più e | ||
225 | 1440 | quali bruttamente perdette. Così si truova chi già in | ||
226 | 1440 | ne' suoi tanto e sì pericoloso vizio qual si | ||
227 | 1440 | sì pericoloso vizio qual si vede questa provanità essere | ||
228 | 1440 | religione, questo in tutto si può riputare cattivo. Agiungi | ||
229 | 1440 | qui che uno bugiardo si truova in tutta la | ||
230 | 1440 | qui toccammo della religione, si vuole empiere l'animo | ||
231 | 1440 | scalfito il piè, subito si manderà per lo medico | ||
232 | 1440 | infaccenda, ogni altra cosa si lascia adrieto; ma se | ||
233 | 1440 | né con argomento alcuno si può cavarlo, perché non | ||
234 | 1440 | vergogna, dolori assai, come si vede un vizioso figliuolo | ||
235 | 1440 | fare l'ortolano. Non si cura di calpestrare qualche | ||
236 | 1440 | in altri! A costoro si può dire: "O stolti | ||
237 | 1440 | mi ramenta che uno si traina drieto due rami | ||
238 | 1440 | nostro ragionamento. Né mai si vorrebbe ragionare se non | ||
239 | 1440 | dicevi ch'e' figliuoli si voglino giudicare là dove | ||
240 | 1440 | fermezza d'animo quanto si può intera e ampla | ||
241 | 1440 | né disputare le cose sì a sottile. Sono contento | ||
242 | 1440 | quello a che non si può rimediare. Con questo | ||
243 | 1440 | sieno stoltissimi, poiché niuno si truova el quale non | ||
244 | 1440 | de' suoi nipoti, qual si scrive vidde a sé | ||
245 | 1440 | pochi savi padri che si straccano e scalpestano la | ||
246 | 1440 | nonché a chi e' si lascia, ma a chi | ||
247 | 1440 | scienza, qual vita più si confaccia alla natura del | ||
248 | 1440 | traporta, quanto la fortuna si gli porge, quanto il | ||
249 | 1440 | ad acquistare, ogni arte si stracca in congregare molte | ||
250 | 1440 | affermavano perché i Cartaginesi si trovavano il paese sterile | ||
251 | 1440 | inganni. E anche forse si può credere ne' cittadini | ||
252 | 1440 | grieve e laboriosa. Nessuno si truova mortale a chi | ||
253 | 1440 | e in veste nera. Sì che, se i padri | ||
254 | 1440 | l'animo di chiunque si sia non stolto avolgono | ||
255 | 1440 | sieno costumati e onestissimi, sì perché fanno l'utile | ||
256 | 1440 | costume in uno giovane si stima certo non meno | ||
257 | 1440 | meno che la ricchezza, - sì etiam perché rendono ornamento | ||
258 | 1440 | la gioventù sua quanto si può sia ornatissima di | ||
259 | 1440 | del volgo, già che si vede questo, alla virtù | ||
260 | 1440 | mestieri da natura più si gli afaceano, e non | ||
261 | 1440 | dalla prima età vi si avezzino. Qualunque uso pigliano | ||
262 | 1440 | le quali la natura si serbava molto entro coperte | ||
263 | 1440 | la terra? Pur questo si vede, gl'industriosi artefici | ||
264 | 1440 | gli aperse la via sì difficile e ambigua ad | ||
265 | 1440 | segni per li quali si mossono ad investigare, e | ||
266 | 1440 | così non senza indizio si danno a seguire quanto | ||
267 | 1440 | volentieri e con studio si congiungono, e fra gli | ||
268 | 1440 | qual contraria. E vedi sì tosto come la pianta | ||
269 | 1440 | tosto come la pianta si scopre sopra della terra | ||
270 | 1440 | Né a' fanciulli diede sì coperte e oscure operazioni | ||
271 | 1440 | operazioni, né a' padri sì rozzi e inesperti iudicii | ||
272 | 1440 | suo alcuno appetito, subito si scorge a che la | ||
273 | 1440 | vi badano, se vi si destano, dimonstrano essere composti | ||
274 | 1440 | e canti co' quali si sogliono ninnare e acquietare | ||
275 | 1440 | parola e cenno, come si scrive fece quel ricco | ||
276 | 1440 | volontà e che animi si scuoprono, e a quel | ||
277 | 1440 | tanta malizia, né di sì artificioso e astuto ingegno | ||
278 | 1440 | fanciulli sia quando raro si stanno ociosi, anzi vogliono | ||
279 | 1440 | facile natura quando presto si rachetano e la ricevuta | ||
280 | 1440 | e la ricevuta iniuria si dimenticano, né sono nelle | ||
281 | 1440 | quanto nella loro età si possa magnifice e ample | ||
282 | 1440 | difficile ad intraprenderla. Però si vuole cominciare usare e | ||
283 | 1440 | e l'ingegno; né si potrebbe facilmente lodare quanto | ||
284 | 1440 | che sono per età sì deboli che quasi sostengano | ||
285 | 1440 | quasi sostengano sé, più si loda el giacere in | ||
286 | 1440 | l'essercizio. La natura si vivifica, i nervi s | ||
287 | 1440 | giova usarli alle fatiche, sì per renderli più forti | ||
288 | 1440 | per renderli più forti, sì ancora per non lassarli | ||
289 | 1440 | che il figliuolo non si trovassi caduto ove che | ||
290 | 1440 | ha! che alcuno uomo si metta in animo a | ||
291 | 1440 | pochi e' quali non si pentissino aver e' figliuoli | ||
292 | 1440 | e da volerle, pur si pruova quanto sieno piene | ||
293 | 1440 | e temute, e pur si vede manifesto quanto sieno | ||
294 | 1440 | E negli animi umani si sentono più le miserie | ||
295 | 1440 | da quelle speranze, quali si pigliano e' padri dagli | ||
296 | 1440 | già che non rarissimo si vede uno amerà questo | ||
297 | 1440 | a compiacergli. E ancora si vede tutto il dì | ||
298 | 1440 | padri truovano ne' figliuoli sì gravissime maninconie, non mi | ||
299 | 1440 | ossicine tenerucce, e raro si può stringerli o maneggiarli | ||
300 | 1440 | grandissimo modo che non si gli travolga e disvolghi | ||
301 | 1440 | come per questo talora si ritruovano bistorti e bilenchi | ||
302 | 1440 | e disse. E già si vede gemmare e apparire | ||
303 | 1440 | suoi vecchi. Né credo si truovi sì obligato di | ||
304 | 1440 | Né credo si truovi sì obligato di faccende, né | ||
305 | 1440 | obligato di faccende, né sì carco di pensieri padre | ||
306 | 1440 | cose constantissimo e severissimo, si dice spesso interlassava l | ||
307 | 1440 | quanto da voi giovani si richiede, mancherà; ché giudico | ||
308 | 1440 | ciascuno in tempo vi si duri prima che truovi | ||
309 | 1440 | prima che truovi quanto si conviene onesta, buona e | ||
310 | 1440 | quelle gravissime infermitati, quali si dice possono venire dalla | ||
311 | 1440 | forse cadendo un poco si li percuotono le mani | ||
312 | 1440 | e quasi solo questa si vede piena di vaiuoli | ||
313 | 1440 | non conosciuta malattia vi si possa dare vero e | ||
314 | 1440 | colui dire quello che si riputa felicissima cosa: "mai | ||
315 | 1440 | che dirmi, chi altrimenti si truova povero di parole | ||
316 | 1440 | voi altri mai pare si condicano, e così mi | ||
317 | 1440 | condicano, e così mi si rimane l'animo ardentissimo | ||
318 | 1440 | me non intervenga come si scrive apo gli antichi | ||
319 | 1440 | quale un legno infiammato si spegne, e uno spento | ||
320 | 1440 | spento e freddo vi si raccende. Però forse sarà | ||
321 | 1440 | desiderio del tôr donna si rafreddi. ¶ Ma noi abbiamo | ||
322 | 1440 | con gran ragione quanto si vede insieme colla grossezza | ||
323 | 1440 | ne' primi bisogni quanto si doveva copia d'aere | ||
324 | 1440 | uno annoso tronco. Pertanto si vuole molto provedere che | ||
325 | 1440 | età sia nutrimento quanto si può ottimo. Però si | ||
326 | 1440 | si può ottimo. Però si proccuri al bisogno avere | ||
327 | 1440 | scostumata; le quali cose sì, come tu dicevi, raro | ||
328 | 1440 | come tu dicevi, raro si truovano nelle nutrice, però | ||
329 | 1440 | amore verso del figliuolo si conservi e confermi alla | ||
330 | 1440 | pare da lodare. E' si vuole, mentre che ne | ||
331 | 1440 | mentre che ne' fanciulli si sente spirare qualche anima | ||
332 | 1440 | dubitarne. Né sono talora sì grande le dogliuzze de | ||
333 | 1440 | fusse morto. Ma qual si truova rustico sì imperito | ||
334 | 1440 | qual si truova rustico sì imperito e sciocco, el | ||
335 | 1440 | de' mortali. Niuna cosa si truova più faticosa che | ||
336 | 1440 | non tenga sé quanto si richiede moderato e prudente | ||
337 | 1440 | tempestose avversità. Ah! quante si veggono oggi famiglie cadute | ||
338 | 1440 | ricordo quasi in tutto si truova casso e anullato | ||
339 | 1440 | e’ cittadini, mentre che si esponeva l’avere, il | ||
340 | 1440 | E in quanti modi si vide con ogni sua | ||
341 | 1440 | grandirsi e augumentarsi trionfando. Si fu la loro immensa | ||
342 | 1440 | non obbedirci? Così adunque si può statuire la fortuna | ||
343 | 1440 | dubitare che cosa qual si sia, ove tu la | ||
344 | 1440 | vuole. E se così si conosce la virtù, costumi | ||
345 | 1440 | per questa quale spesso si vede volubilità e inconstanza | ||
346 | 1440 | loro in che modo si multiplichi la famiglia, con | ||
347 | 1440 | e in che modi si commendi el nome delle | ||
348 | 1440 | sia chi reputi me sì arrogante ch’io vi | ||
349 | 1440 | famiglia doversi, e ramentavano si facesse. Leggetemi e amatemi | ||
350 | 1440 | e oltre all’usato si levò così in sul | ||
351 | 1440 | Ricciardo Alberto nostro fratello, sì per compor seco alcune | ||
352 | 1440 | utilitati alla famiglia nostra, sì ancora per raccomandargli questi | ||
353 | 1440 | quanto vorrebbe al bisogno si facesse de’ suoi. ¶ Allora | ||
354 | 1440 | mi pare giudichi come si debba della fede e | ||
355 | 1440 | qualunque di noi bisognando si farebbe per ogni rispetto | ||
356 | 1440 | fu necessario. Ma ben si vole ancora nella infermità | ||
357 | 1440 | e debolezza non vi si adiudicare, ché benché e | ||
358 | 1440 | di poi in tempo si scopre e manifesta? E | ||
359 | 1440 | padre della famiglia, come si dice, riempiere el granaio | ||
360 | 1440 | a salvamento. Le invidie si dileguano dove risplende non | ||
361 | 1440 | ma facilità; l’inimicizia si rimette e spegne dove | ||
362 | 1440 | buoni passati Lacedemoniesi che si riputavano padri e tutori | ||
363 | 1440 | qualunque loro giovane cittadino si fusse, e aveano i | ||
364 | 1440 | e merzè a chiunque si fusse, per far la | ||
365 | 1440 | ma negli altri ancora si conosce essere lodatissima, non | ||
366 | 1440 | carissimi rimangano quanto più si può alla fede e | ||
367 | 1440 | onore. Nella molta età si truova lunga pruova delle | ||
368 | 1440 | umanissimo e facilissimo, sorridendo si discoperse alto la fronte | ||
369 | 1440 | sarai obligatissimo. Se e' si debba ogni pensiero, ogni | ||
370 | 1440 | grado a essere onorato si è farsi voler bene | ||
371 | 1440 | acquistar benivolenza e amore si è porgersi virtuoso e | ||
372 | 1440 | per adornarsi di virtù si è avere in odio | ||
373 | 1440 | e' maggiori quanto molto si può reverenti e ubidenti | ||
374 | 1440 | dilettosi, imperoché adentro vi si truova questa tra loro | ||
375 | 1440 | solo e la fama si vendicaranno e' primi luoghi | ||
376 | 1440 | Beatissimo colui el quale si porge ornato di costumi | ||
377 | 1440 | caduca ne giudicherà quanto si debba, da nolla curare | ||
378 | 1440 | non vorranno essere riputati sì duri, né sì spiatati | ||
379 | 1440 | riputati sì duri, né sì spiatati che non aiutassero | ||
380 | 1440 | e consigliorono Lorenzo alquanto si riposasse. Così fece. Asettossi | ||
381 | 1440 | o per che altro si sia, scema, perisce e | ||
382 | 1440 | o che dolcezza e' si sia. Ma quanto da | ||
383 | 1440 | e verissimo proverbio quale si dice: "chi l'altrui | ||
384 | 1440 | sia possibile eterne. ¶ ADOVARDO ¶ Sì bene, quello in che | ||
385 | 1440 | pura. Imperoch'io odo si truovano ville, peraltro fruttuose | ||
386 | 1440 | e invisibili musculine; non si sentono, ma passano, alitando | ||
387 | 1440 | al pulmone, ove giunte si pascono, e in quello | ||
388 | 1440 | in le sue ville si trovassino tutti e' frutti | ||
389 | 1440 | côrre e' frutti manco si scalpesta e' lavorati. E | ||
390 | 1440 | fusse, il quale non si traesse piacere della villa | ||
391 | 1440 | villa sola sopra tutti si truova conoscente, graziosa, fidata | ||
392 | 1440 | Poi neanche il verno si dimentica teco essere la | ||
393 | 1440 | così è: la villa si sforza a te in | ||
394 | 1440 | conveniente alla famiglia. Sempre si dice la villa essere | ||
395 | 1440 | o procuratori. Nulla vi si fa in oscuro, nulla | ||
396 | 1440 | molto piacerti, di tutte si ragiona con diletto, da | ||
397 | 1440 | chiome dell'erba. ¶ GIANNOZZO ¶ Sì, Dio, uno proprio paradiso | ||
398 | 1440 | suavità del vivere mio, sì bene, figliuoli miei, che | ||
399 | 1440 | villa. Ma egli è sì piccolo il numero de | ||
400 | 1440 | ottime cose forse non si truovano in villa fra | ||
401 | 1440 | fama, e nella villa si truovi quiete, contentamento d | ||
402 | 1440 | famiglia quanto a ciascuno si richiedesse onestamente bene vestita | ||
403 | 1440 | meno onorevole, l'altro si vede che il cinto | ||
404 | 1440 | consumata e vecchia. Non si vogliono adunque cingere le | ||
405 | 1440 | veste? ¶ GIANNOZZO ¶ Vedi tu, sì, bene, a ciascuno secondo | ||
406 | 1440 | a quelli i quali si riducessono con voi in | ||
407 | 1440 | in premio? ¶ GIANNOZZO ¶ Sarei sì bene con questi ancora | ||
408 | 1440 | non da nolle fare, sì perché sono dovute, sì | ||
409 | 1440 | sì perché sono dovute, sì perché sono piatose, sì | ||
410 | 1440 | sì perché sono piatose, sì anche perché acquistano amistà | ||
411 | 1440 | più persone il danaio si sparge, e così a | ||
412 | 1440 | faccendo come vorrei io si facesse, ché arei fattori | ||
413 | 1440 | comanderei: siate con qualunque si venga onesti, giusti e | ||
414 | 1440 | o malizia mai alcuno si parta dalla nostra bottega | ||
415 | 1440 | tra' cittadini che quale si sia grandissima ricchezza. E | ||
416 | 1440 | o creditore o debitore si contraesse, sempre loro ricorderei | ||
417 | 1440 | le quali cose non si può di leggieri giudicarne | ||
418 | 1440 | non oggi, domani subito si rinverrebbe, e non fuori | ||
419 | 1440 | non fuori di tempo si gli rimedierebbe. E se | ||
420 | 1440 | e ricercandovi di leggieri si scoprirebbe. Dicea messer Benedetto | ||
421 | 1440 | Ma da' viziosi raro si può senza danno ritrarsi | ||
422 | 1440 | cosa, perché così nulla si può facilmente perdere, e | ||
423 | 1440 | e ismarrita più tosto si truova. Agiugni che sendo | ||
424 | 1440 | che sendo negligente ti si fa una somma di | ||
425 | 1440 | questo che lo strano si riduce teco solo per | ||
426 | 1440 | e' tuoi che quale si sia strano. Ma pensa | ||
427 | 1440 | per bene scegliere molto si conviene conoscere ed essaminare | ||
428 | 1440 | di grande perfidia non si fidare de' suoi per | ||
429 | 1440 | senza le quali non si può onesto mantenere la | ||
430 | 1440 | questo medesimo. ¶ LIONARDO ¶ Adunque si chiamino queste spese voluntarie | ||
431 | 1440 | tigre e che qualunque si sia pestifero animale molto | ||
432 | 1440 | una universa famiglia. Niuno si truova veneno maggiore, né | ||
433 | 1440 | in quale i maggiori si truovano amati e riveriti | ||
434 | 1440 | alcuna inimistà di quale si fusse malvagio e iniquo | ||
435 | 1440 | non, come voi dite, si debbe stimare poco, ché | ||
436 | 1440 | onore, ché per onore si vogliono molte cose lasciare | ||
437 | 1440 | per reggere la famiglia si cerca la roba; e | ||
438 | 1440 | famiglia e la roba si vogliono amici, co' quali | ||
439 | 1440 | famiglia e della amicizia, si conviene ottenere qualche onestanza | ||
440 | 1440 | faranno nulla. ¶ GIANNOZZO ¶ Certo sì; e ancora se quello | ||
441 | 1440 | a questo modo non si lasciono perdere tempo: comandisi | ||
442 | 1440 | quello se gli appartiene, si vuole fare come fo | ||
443 | 1440 | avere la casa ove si riduca insieme la tua | ||
444 | 1440 | vero massaio. ¶ LIONARDO ¶ Dicesti sì; ma pur quanto io | ||
445 | 1440 | casa, dico nulla. Però si vuole trovare luogo in | ||
446 | 1440 | tanti mali, e in sì grande avversità troppo incredibile | ||
447 | 1440 | prima conoscerei quanto ivi si vivesse bene, sano. Porrei | ||
448 | 1440 | che modo quelle vi si conducessono, e vorrei sapere | ||
449 | 1440 | alle subite necessità ivi si possa presto e con | ||
450 | 1440 | buoni. ¶ LIONARDO ¶ E dove si troverrebbe mai una sì | ||
451 | 1440 | si troverrebbe mai una sì fatta terra compiuta di | ||
452 | 1440 | l'uomo infermo mai si può riputare ricco; e | ||
453 | 1440 | e buono, costui pur si truova riguardato da tutti | ||
454 | 1440 | in tempo l'uomo si truova più volte avere | ||
455 | 1440 | vendersi vile, e come si dice a migliore mercato | ||
456 | 1440 | non più ch'ella si valesse; né sarei furioso | ||
457 | 1440 | vivere lieto. ¶ LIONARDO ¶ Certo sì, dite il vero. Ramentami | ||
458 | 1440 | cacciato; tutti male arrivati si dolerono. E sono veramente | ||
459 | 1440 | a uno medesimo fuoco si scaldassono, a una medesima | ||
460 | 1440 | ardeva uno capo, testé si consumarebbe in tre. ¶ GIANNOZZO | ||
461 | 1440 | suoi seguiranno, che qualunque si sia solo e quasi | ||
462 | 1440 | che a due mense si spiega due mappe, a | ||
463 | 1440 | mappe, a due fuochi si consuma due cataste, a | ||
464 | 1440 | molte cose delle quali si giudica per pruova meglio | ||
465 | 1440 | meglio che dicendo, meglio si sentono che non si | ||
466 | 1440 | si sentono che non si narrano. Però a me | ||
467 | 1440 | LIONARDO ¶ Da lodarvi. ¶ GIANNOZZO ¶ Sì, Lionardo mio, sotto uno | ||
468 | 1440 | mio, sotto uno tetto si riducano le famiglie, e | ||
469 | 1440 | cena? ¶ GIANNOZZO ¶ Vero. Però si dia ordine che possino | ||
470 | 1440 | il pane insieme quanto si richiede buoni, e arai | ||
471 | 1440 | Che credi tu che si cavi di casa, il | ||
472 | 1440 | per necessità del danaio si vendono le cose buone | ||
473 | 1440 | domestica bisognasse? ¶ GIANNOZZO ¶ Vorrei, sì, avere quello che in | ||
474 | 1440 | quello che in casa si può senza pericolo, senza | ||
475 | 1440 | Non veggo come cotesto si possa. ¶ GIANNOZZO ¶ Mòstrotelo. Così | ||
476 | 1440 | a fare buono grano si richiede l'aperto piano | ||
477 | 1440 | dite, Giannozzo? Stimate voi si truovino simili molti siti | ||
478 | 1440 | non carissimo? ¶ GIANNOZZO ¶ Quanto sì! Ma pure, Lionardo mio | ||
479 | 1440 | quartuccio di sale ivi si potesse tutto l'anno | ||
480 | 1440 | padrone suo, allora molto si lagnerà e dirassi povero | ||
481 | 1440 | tua mensa, donarle? Non si chiama serbare questo, ma | ||
482 | 1440 | dalle piove e frollo si troncò. E quello che | ||
483 | 1440 | cose? ¶ LIONARDO ¶ Può certo sì. ¶ GIANNOZZO ¶ Adunque sono elle | ||
484 | 1440 | persino all'ultimo dì si dipartano di sieme da | ||
485 | 1440 | uno carriuolo sul quale si muova l'anima, e | ||
486 | 1440 | all'anima propria. Così si vede in qualunque animale | ||
487 | 1440 | vede in qualunque animale si sia rinchiuso e subietto | ||
488 | 1440 | essere suo. E questo si truova essere generale appetito | ||
489 | 1440 | sia questa? ¶ GIANNOZZO ¶ Non si può legare, non diminuirla | ||
490 | 1440 | corpo ogni cosa preziosa si spone, e per rendere | ||
491 | 1440 | preziosissima. Di queste adunque si vuole essere massaio tanto | ||
492 | 1440 | volere con ogni quale si possa ingegno e arte | ||
493 | 1440 | desiderare e simili. Adunque si vuol queste bene saperle | ||
494 | 1440 | basti? ¶ GIANNOZZO ¶ Credo certo sì che basti assai, secondo | ||
495 | 1440 | di che viziosa opinione si sia. Non adunque si | ||
496 | 1440 | si sia. Non adunque si vogliono fare, ma fuggille | ||
497 | 1440 | di messere Agnolo. Mai sì. ¶ LIONARDO ¶ E tutta questa | ||
498 | 1440 | e se pure alcuna si poteva chiamare nostra, queste | ||
499 | 1440 | saprei racontare queste cose sì bene quanto colui le | ||
500 | 1440 | a voi mercé, che sì bene avete quei suoi |