parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «sia»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
ottiene, la tragedia, qualunque sia per sè, sarà stata
2
1822
credere che questa locuzione sia venuta nel latino barbarico
3
1822
ma ognuno vede quanto sia più probabile che abbia
4
1822
si vede su cosa sia fondata questa impossibilità. Una
5
1822
ogni errore che non sia puramente negativo: s’appoggia
6
1822
altro che un apologo, sia citata per quello a
7
1822
stesso paese; che questo sia stato, per un tempo
8
1822
quanto l’opinione opposta sia, non solo arbitraria, ma
9
1822
si suppone che questo sia avvenuto), vuol dire essersi
10
1822
noi credere che questo sia il senso sottinteso dell
11
1822
e di leggerezza, e sia, non solo un errore
12
1822
quelle leggi, quando si sia supposto che gl’Italiani
13
1822
potrà sperare, che alcuno sia per tentarlo? L’ammirazione
14
1822
si può dire che sia stata una consuetudine comune
15
1822
più singolare che si sia fatta su quell’epoca
16
1822
e per conseguenza quanto sia necessario conoscere queste condizioni
17
1822
per veder finalmente se sia lecito venire a qualche
18
1822
fossero romani di nazione. Sia però quel ch’esser
19
1822
aveva veduto tanto, non sia fatta menzione di giudici
20
1822
collegiale di vostri sapienti, sia ecclesiastici, sia laici, italiani
21
1822
vostri sapienti, sia ecclesiastici, sia laici, italiani quando i
22
1822
Italia sotto i Longobardi, sia arrivato a quelle parole
23
1822
meno d’osservare quanto sia non solo inconcludente, ma
24
1822
avevano gestioni in municipali? Sia pure; e poi? Che
25
1822
fosse cosa intesa che sia tutt’uno; mentre la
26
1822
quindi inapplicabile quando non sia determinato l’oggetto a
27
1822
di più, che ci sia una sola specie, una
28
1822
la nomina di giudici, sia un’attribuzione economica o
29
1822
dovrebbe cercare se ci sia qualche prova o qualche
30
1822
intende una dove ci sia da camminar poco, non
31
1822
saper davvero, per quanto sia possibile, cosa abbiano i
32
1822
misurare. ¶ Ma tutto questo sia detto solamente per occasione
33
1822
addirittura che quella legge sia dell’epoca longobardica prima
34
1822
Alboino fino a Desiderio. Sia dunque che, fino da
35
1822
collegiale di vostri sapienti, sia ecclesiastici, sia laici, italiani
36
1822
vostri sapienti, sia ecclesiastici, sia laici, italiani quando i
37
1822
che il legislatore si sia espresso in una maniera
38
1822
anche fossero accennati giusti, sia, come dice la Nota
39
1822
particolare, affinchè il lettore sia avvertito che, fino alla
40
1822
Ma per dimostrare quanto sia lontana dal vero quell
41
1822
ne sarà il capo, sia punito di morte, e
42
1822
autore della Nota non sia venuta in mente addirittura
43
1822
legge novamente scoperta non sia altro che una ripetizione
44
1822
o si vuole che sia una legge in parte
45
1822
spiega che il termine sia quel medesimo? ¶ Noi, per
46
1822
del codice Cavense non sia punto una nova legge
47
1822
ogni arimanno il quale sia chiamato a cavalcare col
48
1822
sopravvenire, nè che ordine sia per ricevere, o da
49
1822
pure che il fatto sia, in tutto e per
50
1822
inutile l’osservare quanto sia strano quel: notando che
51
1822
d’un tal diritto sia stata una conquista e
52
1822
il senso comune non sia perpetuo e continuo nell
53
1822
quali non sapremmo quale sia più inconcepibile. S’è
54
1822
vuole con chi si sia, tanto più con loro
55
1822
torto a chi si sia, quanto più a uno
56
1822
per quanto una verità sia piccola, è sempre bene
57
1822
averne un’idea giusta sia poca cosa, che sarà
58
1822
opposte e costanti, qualunque sia l’oggetto: sono come
59
1822
sempre gravi, quando ci sia pericolo d’imitazione. Certo
60
1822
quali si vuole che sia la conclusione. Quando s
61
1822
un senso speciale, e, sia detto incidentemente, molto più
62
1822
nè credo che ci sia alcun documento il quale
63
1822
vedranno nel seguente paragrafo, sia messa appunto a quelle
64
1822
dell’elezione degli scabini sia fatta menzione del popolo
65
1822
comite et populo non sia arbitraria, si vede da
66
1822
che « al popolo universale sia fatta pronta giustizia dai
67
1822
e la repressione non sia arbitraria; il legislatore non
68
1822
esagerazioni; come pare che sia stato in questo caso
69
1822
facile vedere come ciò sia avvenuto anche in questo
70
1822
meno d’osservare quanto sia strano in uno scrittore
71
1822
ammessa concordemente, che ci sia tra di essi una
72
1822
che in questa frase sia contenuta insieme e nascosta
73
1822
che quella somiglianza non sia altro che di parole
74
1822
esame di essi non sia mai stato scompagnato così
75
1822
di tutto il luogo sia questo: In quel tempo
76
1822
o la vera lezione sia: per hospites, o che
77
1822
che il per hostes sia, riguardo alla significazione, tutt
78
1822
bestie, che possa avvenire, sia a danno di questo
79
1822
che l’aggiunto tributaria sia relativo alla qualità degli
80
1822
che a que' conquistatori sia venuto così tardi il
81
1822
tempo, divise in latifondi, sia tenuti a mano dal
82
1822
e coltivati da servi, sia affittati in piccoli pezzi
83
1822
probabile che l’imposizione sia caduta solamente sulle vaste
84
1822
Se poi ogni Longobardo sia diventato padrone della porzione
85
1822
de’ frutti, o se sia stata fatta tra i
86
1822
a noi, dove ne sia fatta espressa menzione. ¶ Rimane
87
1822
l’interpretazione proposta non sia contradetta da documenti relativi
88
1822
trovar nulla in contrario, sia nella storia de’ fatti
89
1822
accaduti dopo l’interregno, sia nelle leggi, sia in
90
1822
interregno, sia nelle leggi, sia in altri documenti qualunque
91
1822
può credere che ci sia un tal pericolo, è
92
1822
due cose non ci sia contradizione: il contesto accenna
93
1822
senza riconoscere quanta luce sia venuta da’ suoi diversi
94
1822
ha fatto che si sia cercato esclusivamente un significato
95
1822
relazione, e non si sia pensato a guardare se
96
1822
credere che quella lezione sia la vera: ci pare
97
1822
dalla lezione comune, ci sia entrata per errore d
98
1822
quando la sua opinione sia assolutamente favorevole a una
99
1822
necessaria; dimanierachè ce ne sia abbastanza per decidere a
100
1822
carattere di essi ci sia qualcosa di aspro e
101
1822
dell’intervento de’ Franchi sia stato di soddisfare un
102
1822
dominazioni barbariche, la longobardica sia quella in cui figura
103
1822
avvezzi a tutto. ¶ Ci sia permesso di trascrivere qui
104
1822
uno, in cui ci sia un principio per il
105
1822
in tutte le mani sia sempre stata la stessa
106
1822
costrettolo a gridar misericordia, sia poi ripartito con la
107
1822
si è finora parlato, sia la sola cagione della
108
1822
dell’arrivo dei Longobardi, sia stata da essi comunicata
109
1822
oscuro passo: a me sia lecito azzardarne una nuova
110
1822
non dice nommeno qual sia la relazione che, gli
111
1822
deva essere investito, ma sia messo in questione il
112
1822
suo Autore; è quando sia pubblicamente professato, e generalmente
113
1822
non che quest'uguaglianza sia un principio, non può
114
1822
inteso, quando questa durata sia possibile. E ciò che
115
1822
si volesse cercare qual sia il libro che ha
116
1822
una tale impresa, non sia la vera. Non è
117
1822
di raccomandare che le sia fatta giustizia, sopra alcuni
118
1822
stesso titolo dell’altre, sia stata diretta alle stesse
119
1822
se nella storia ci sia un solo esempio d
120
1822
della sua religione, si sia finto, in dato circostanze
121
1822
una fermezza tale, che sia esatto il dire: Ho
122
1822
caso che non gli sia fatta giustizia dai messi
123
1822
due popoli uno solo, sia arrivato a dire che
124
1822
che al re Desiderio sia stato dato questo nome
125
1822
statuerunt. Pare che Gunteramo sia intervenuto come procurator fiscale
126
1822
nullus ad placitum banniatur (sia citato), nisi qui causam
127
1822
la vera lezione, non sia qui altro che un
128
1822
con questa facilità medesima, sia stato cagione di far
129
1822
vocabolo l’autore, qualunque sia, di questa lezione abbia
130
1822
dell’autore, pare che sia da attribuirsi anche una
131
1822
proprietario, per trascurato che sia. Ma sugli uomini la
132
1822
conseguenza, tutto ciò che sia stato o detto o