Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «sia»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | ottiene, la tragedia, qualunque sia per sè, sarà stata | ||
2 | 1822 | credere che questa locuzione sia venuta nel latino barbarico | ||
3 | 1822 | ma ognuno vede quanto sia più probabile che abbia | ||
4 | 1822 | si vede su cosa sia fondata questa impossibilità. Una | ||
5 | 1822 | ogni errore che non sia puramente negativo: s’appoggia | ||
6 | 1822 | altro che un apologo, sia citata per quello a | ||
7 | 1822 | stesso paese; che questo sia stato, per un tempo | ||
8 | 1822 | quanto l’opinione opposta sia, non solo arbitraria, ma | ||
9 | 1822 | si suppone che questo sia avvenuto), vuol dire essersi | ||
10 | 1822 | noi credere che questo sia il senso sottinteso dell | ||
11 | 1822 | e di leggerezza, e sia, non solo un errore | ||
12 | 1822 | quelle leggi, quando si sia supposto che gl’Italiani | ||
13 | 1822 | potrà sperare, che alcuno sia per tentarlo? L’ammirazione | ||
14 | 1822 | si può dire che sia stata una consuetudine comune | ||
15 | 1822 | più singolare che si sia fatta su quell’epoca | ||
16 | 1822 | e per conseguenza quanto sia necessario conoscere queste condizioni | ||
17 | 1822 | per veder finalmente se sia lecito venire a qualche | ||
18 | 1822 | fossero romani di nazione. Sia però quel ch’esser | ||
19 | 1822 | aveva veduto tanto, non sia fatta menzione di giudici | ||
20 | 1822 | collegiale di vostri sapienti, sia ecclesiastici, sia laici, italiani | ||
21 | 1822 | vostri sapienti, sia ecclesiastici, sia laici, italiani quando i | ||
22 | 1822 | Italia sotto i Longobardi, sia arrivato a quelle parole | ||
23 | 1822 | meno d’osservare quanto sia non solo inconcludente, ma | ||
24 | 1822 | avevano gestioni in municipali? Sia pure; e poi? Che | ||
25 | 1822 | fosse cosa intesa che sia tutt’uno; mentre la | ||
26 | 1822 | quindi inapplicabile quando non sia determinato l’oggetto a | ||
27 | 1822 | di più, che ci sia una sola specie, una | ||
28 | 1822 | la nomina di giudici, sia un’attribuzione economica o | ||
29 | 1822 | dovrebbe cercare se ci sia qualche prova o qualche | ||
30 | 1822 | intende una dove ci sia da camminar poco, non | ||
31 | 1822 | saper davvero, per quanto sia possibile, cosa abbiano i | ||
32 | 1822 | misurare. ¶ Ma tutto questo sia detto solamente per occasione | ||
33 | 1822 | addirittura che quella legge sia dell’epoca longobardica prima | ||
34 | 1822 | Alboino fino a Desiderio. Sia dunque che, fino da | ||
35 | 1822 | collegiale di vostri sapienti, sia ecclesiastici, sia laici, italiani | ||
36 | 1822 | vostri sapienti, sia ecclesiastici, sia laici, italiani quando i | ||
37 | 1822 | che il legislatore si sia espresso in una maniera | ||
38 | 1822 | anche fossero accennati giusti, sia, come dice la Nota | ||
39 | 1822 | particolare, affinchè il lettore sia avvertito che, fino alla | ||
40 | 1822 | Ma per dimostrare quanto sia lontana dal vero quell | ||
41 | 1822 | ne sarà il capo, sia punito di morte, e | ||
42 | 1822 | autore della Nota non sia venuta in mente addirittura | ||
43 | 1822 | legge novamente scoperta non sia altro che una ripetizione | ||
44 | 1822 | o si vuole che sia una legge in parte | ||
45 | 1822 | spiega che il termine sia quel medesimo? ¶ Noi, per | ||
46 | 1822 | del codice Cavense non sia punto una nova legge | ||
47 | 1822 | ogni arimanno il quale sia chiamato a cavalcare col | ||
48 | 1822 | sopravvenire, nè che ordine sia per ricevere, o da | ||
49 | 1822 | pure che il fatto sia, in tutto e per | ||
50 | 1822 | inutile l’osservare quanto sia strano quel: notando che | ||
51 | 1822 | d’un tal diritto sia stata una conquista e | ||
52 | 1822 | il senso comune non sia perpetuo e continuo nell | ||
53 | 1822 | quali non sapremmo quale sia più inconcepibile. S’è | ||
54 | 1822 | vuole con chi si sia, tanto più con loro | ||
55 | 1822 | torto a chi si sia, quanto più a uno | ||
56 | 1822 | per quanto una verità sia piccola, è sempre bene | ||
57 | 1822 | averne un’idea giusta sia poca cosa, che sarà | ||
58 | 1822 | opposte e costanti, qualunque sia l’oggetto: sono come | ||
59 | 1822 | sempre gravi, quando ci sia pericolo d’imitazione. Certo | ||
60 | 1822 | quali si vuole che sia la conclusione. Quando s | ||
61 | 1822 | un senso speciale, e, sia detto incidentemente, molto più | ||
62 | 1822 | nè credo che ci sia alcun documento il quale | ||
63 | 1822 | vedranno nel seguente paragrafo, sia messa appunto a quelle | ||
64 | 1822 | dell’elezione degli scabini sia fatta menzione del popolo | ||
65 | 1822 | comite et populo non sia arbitraria, si vede da | ||
66 | 1822 | che « al popolo universale sia fatta pronta giustizia dai | ||
67 | 1822 | e la repressione non sia arbitraria; il legislatore non | ||
68 | 1822 | esagerazioni; come pare che sia stato in questo caso | ||
69 | 1822 | facile vedere come ciò sia avvenuto anche in questo | ||
70 | 1822 | meno d’osservare quanto sia strano in uno scrittore | ||
71 | 1822 | ammessa concordemente, che ci sia tra di essi una | ||
72 | 1822 | che in questa frase sia contenuta insieme e nascosta | ||
73 | 1822 | che quella somiglianza non sia altro che di parole | ||
74 | 1822 | esame di essi non sia mai stato scompagnato così | ||
75 | 1822 | di tutto il luogo sia questo: In quel tempo | ||
76 | 1822 | o la vera lezione sia: per hospites, o che | ||
77 | 1822 | che il per hostes sia, riguardo alla significazione, tutt | ||
78 | 1822 | bestie, che possa avvenire, sia a danno di questo | ||
79 | 1822 | che l’aggiunto tributaria sia relativo alla qualità degli | ||
80 | 1822 | che a que' conquistatori sia venuto così tardi il | ||
81 | 1822 | tempo, divise in latifondi, sia tenuti a mano dal | ||
82 | 1822 | e coltivati da servi, sia affittati in piccoli pezzi | ||
83 | 1822 | probabile che l’imposizione sia caduta solamente sulle vaste | ||
84 | 1822 | Se poi ogni Longobardo sia diventato padrone della porzione | ||
85 | 1822 | de’ frutti, o se sia stata fatta tra i | ||
86 | 1822 | a noi, dove ne sia fatta espressa menzione. ¶ Rimane | ||
87 | 1822 | l’interpretazione proposta non sia contradetta da documenti relativi | ||
88 | 1822 | trovar nulla in contrario, sia nella storia de’ fatti | ||
89 | 1822 | accaduti dopo l’interregno, sia nelle leggi, sia in | ||
90 | 1822 | interregno, sia nelle leggi, sia in altri documenti qualunque | ||
91 | 1822 | può credere che ci sia un tal pericolo, è | ||
92 | 1822 | due cose non ci sia contradizione: il contesto accenna | ||
93 | 1822 | senza riconoscere quanta luce sia venuta da’ suoi diversi | ||
94 | 1822 | ha fatto che si sia cercato esclusivamente un significato | ||
95 | 1822 | relazione, e non si sia pensato a guardare se | ||
96 | 1822 | credere che quella lezione sia la vera: ci pare | ||
97 | 1822 | dalla lezione comune, ci sia entrata per errore d | ||
98 | 1822 | quando la sua opinione sia assolutamente favorevole a una | ||
99 | 1822 | necessaria; dimanierachè ce ne sia abbastanza per decidere a | ||
100 | 1822 | carattere di essi ci sia qualcosa di aspro e | ||
101 | 1822 | dell’intervento de’ Franchi sia stato di soddisfare un | ||
102 | 1822 | dominazioni barbariche, la longobardica sia quella in cui figura | ||
103 | 1822 | avvezzi a tutto. ¶ Ci sia permesso di trascrivere qui | ||
104 | 1822 | uno, in cui ci sia un principio per il | ||
105 | 1822 | in tutte le mani sia sempre stata la stessa | ||
106 | 1822 | costrettolo a gridar misericordia, sia poi ripartito con la | ||
107 | 1822 | si è finora parlato, sia la sola cagione della | ||
108 | 1822 | dell’arrivo dei Longobardi, sia stata da essi comunicata | ||
109 | 1822 | oscuro passo: a me sia lecito azzardarne una nuova | ||
110 | 1822 | non dice nommeno qual sia la relazione che, gli | ||
111 | 1822 | deva essere investito, ma sia messo in questione il | ||
112 | 1822 | suo Autore; è quando sia pubblicamente professato, e generalmente | ||
113 | 1822 | non che quest'uguaglianza sia un principio, non può | ||
114 | 1822 | inteso, quando questa durata sia possibile. E ciò che | ||
115 | 1822 | si volesse cercare qual sia il libro che ha | ||
116 | 1822 | una tale impresa, non sia la vera. Non è | ||
117 | 1822 | di raccomandare che le sia fatta giustizia, sopra alcuni | ||
118 | 1822 | stesso titolo dell’altre, sia stata diretta alle stesse | ||
119 | 1822 | se nella storia ci sia un solo esempio d | ||
120 | 1822 | della sua religione, si sia finto, in dato circostanze | ||
121 | 1822 | una fermezza tale, che sia esatto il dire: Ho | ||
122 | 1822 | caso che non gli sia fatta giustizia dai messi | ||
123 | 1822 | due popoli uno solo, sia arrivato a dire che | ||
124 | 1822 | che al re Desiderio sia stato dato questo nome | ||
125 | 1822 | statuerunt. Pare che Gunteramo sia intervenuto come procurator fiscale | ||
126 | 1822 | nullus ad placitum banniatur (sia citato), nisi qui causam | ||
127 | 1822 | la vera lezione, non sia qui altro che un | ||
128 | 1822 | con questa facilità medesima, sia stato cagione di far | ||
129 | 1822 | vocabolo l’autore, qualunque sia, di questa lezione abbia | ||
130 | 1822 | dell’autore, pare che sia da attribuirsi anche una | ||
131 | 1822 | proprietario, per trascurato che sia. Ma sugli uomini la | ||
132 | 1822 | conseguenza, tutto ciò che sia stato o detto o |