parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440

concordanze di «sia»

nautoretestoannoconcordanza
1
1440
pensato e distinto quale sia il meglio, non dubitare
2
1440
parere giocundissime a chi sia in sé buono, e
3
1440
per pruova quanto ci sia non meno biasimo che
4
1440
fatti tuoi seguano quanto sia onesto e devuto, e
5
1440
dilettose a udirle: e sia testé ancora licito a
6
1440
uno padre di famiglia sia necessario, sia, dico, testé
7
1440
di famiglia sia necessario, sia, dico, testé a me
8
1440
ciascuna di quelle, benché sia in lungo spazio stesa
9
1440
stimare costì ancora non sia presto e ottimo rimedio
10
1440
amica mia, che tu sia molto più nelle cose
11
1440
il debito suo quanto sia utile alla patria, io
12
1440
de' figliuoli nostri ti sia a mente; così a
13
1440
bene mantenere quello che sia dell'uno e dell
14
1440
potrà quello che mi sia a grado. Però dissi
15
1440
a chi a lei sia inimico; e a chi
16
1440
che con quale si sia durezza e severità. El
17
1440
conviene che in prima sia la famiglia tutta costumata
18
1440
modesta e molto costumata, sia certo quello quale tu
19
1440
grato vedere a te sia in odio questi gesti
20
1440
rozza e inetta? ¶ GIANNOZZO ¶ Sia certo ch'e' servi
21
1440
caso avenisse, sempre vi sia qualcuno aparecchiato. E per
22
1440
te, donna mia, comando sia prudente, né mai te
23
1440
mai a chi si sia in casa dare ardire
24
1440
contendere di qualunque si sia, imperoché la famiglia gareggiosa
25
1440
in casa vedi quanto sia danno; mandarlo vedi quanto
26
1440
vedi quanto a noi sia danno e vergogna. Agiugni
27
1440
gare di qualunque si sia. E più dissi alla
28
1440
modo che non solo sia fatto quanto comandi, ma
29
1440
quanto stimo in te sia proposito averti compiuta buona
30
1440
che Dio a te sia favorevole a questa tua
31
1440
quanto dicevi serrate, ma sia quanto si richiede ciascuna
32
1440
molto si salvi, molto sia presta e apparecchiata a
33
1440
che in tutto ella sia fatta disutile, o per
34
1440
non a ogni persona sia licito aoperarla e logorarla
35
1440
mente quanto di ciascuna sia in casa, quanto quella
36
1440
quella soglia bastare, quanto sia durata, e quanto ancora
37
1440
modo bene comprenderai ove sia da provedere, e subito
38
1440
ancora vedi quanto ella sia non disdicevole. Se io
39
1440
quanto in ogni cosa sia nocivo il disordine, e
40
1440
né so quale più sia alle famiglie dannoso o
41
1440
a' luoghi suoi. Ma sia tuo officio, donna mia
42
1440
volentieri, per difficile che sia, ti verrà fatto bene
43
1440
volentieri, per facile che sia, non si fa bene
44
1440
Non però voglio tu sia quella che facci ogni
45
1440
gloriarsi esservi moglie! ¶ GIANNOZZO ¶ Sia certo, ella conobbe che
46
1440
giovinetta di quella età sia facile discernere chi sia
47
1440
sia facile discernere chi sia amico, ove troviamo in
48
1440
abondano, scorgere quale ti sia vero amico. Per questo
49
1440
che viziosa opinione si sia. Non adunque si vogliono
50
1440
impariamo non solo quale sia la vera masserizia, ma
51
1440
questo: per cruda che sia cosa a digestire, vecchio
52
1440
che a noi non sia difficilissimo quella medesima fuori
53
1440
tempo. Potrei dirvi quanto sia preziosa cosa il tempo
54
1440
il tempo, ma altrove sia da dirne con più
55
1440
Ma Dio di questo sia inverso di noi iudice
56
1440
trabocca adosso a chi sia in questi uffici e
57
1440
se già e' non sia di natura feroce e
58
1440
al quale ogni sera sia necessario torcere le braccia
59
1440
tue, ove a te sia dipoi renduto non dico
60
1440
non avere quello che sia publico o perdere quello
61
1440
qualunque altra quale si sia volontà e appetito de
62
1440
mantenere se chi si sia ricco, o saggio, o
63
1440
solo, benché in sé sia prestante e generoso, non
64
1440
di gloria in tutto sia da seguire. Non in
65
1440
ché forse quando che sia la pazienza e modestia
66
1440
che da' maggiori loro sia comandato. E sai in
67
1440
faccenda alla quale e' sia inutile o disadatto. Imperoché
68
1440
a ciascuno dare quello sia necessario e comodo. E
69
1440
avanzasse? ¶ GIANNOZZO ¶ Penso quale sia il meglio, o acquistarne
70
1440
tutto mi crederesti, quanto sia cosa dannosa e di
71
1440
siamo non ignoranti quanto sia fastidio e travaglio questo
72
1440
paese, che vicini, come sia aperto o chiuso contro
73
1440
mai alcuno pare vi sia potuto vivere lieto. ¶ LIONARDO
74
1440
seguiranno, che qualunque si sia solo e quasi abandonato
75
1440
mi pare la villa sia quanto voi volete atta
76
1440
perdere, non credo questo sia da lodare tra veri
77
1440
cresciuti fra le zolle sia malvagità. Ogni loro studio
78
1440
di diletto, il quale sia non meno alla sanità
79
1440
lodare a mezzo quanto sia la villa utile alla
80
1440
giudicare se lo strumento sia buono o non buono
81
1440
o non buono. Però sia nostra opera fare come
82
1440
presso quanto l'onore sia cosa bellissima, quanto sia
83
1440
sia cosa bellissima, quanto sia la fama leggiadra, e
84
1440
fama leggiadra, e quanto sia divina cosa la gloria
85
1440
o nella terra. Ma sia così, abbiasi ciascuna cosa
86
1440
cittadini che quale si sia grandissima ricchezza. E anche
87
1440
alle cose tue altri sia più che tu stesso
88
1440
maligno ingegno, benché tu sia sollicito, e molto più
89
1440
ci portino amore, che sia la subiezione di chi
90
1440
a colui al quale sia molesto l'onore e
91
1440
amore che in qualunque sia strano, e a me
92
1440
tuoi che quale si sia strano. Ma pensa che
93
1440
Lionardo mio, molto più sia difficile conoscere lo 'ngegno
94
1440
e che qualunque si sia pestifero animale molto piggiori
95
1440
voi prima quale modo sia il migliore? ¶ GIANNOZZO ¶ Certo
96
1440
a voi giovani pare sia utile in ogni vostra
97
1440
colui el quale non sia di natura atto a
98
1440
de' nostri cittadini. Ma sia altro tempo a dolerci
99
1440
mantenere quanto in voi sia, e accrescere in quel
100
1440
essempli verissimi ma odiosi. Sia ditto da me con
101
1440
faccende. E stimo io sia non tanto per prudenza
102
1440
fortuna non so quanto sia da consentirli. Né so
103
1440
dire che la vittoria sia figliuola della fortuna. Gli
104
1440
statuire, come dicevano coloro, sia ne' nostri essercizii l
105
1440
l'animo quando e' sia cupido, avaro, misero, timido
106
1440
dovuta libertà. Adunque non sia vizioso l'animo, e
107
1440
e arà libertà. Non sia sottoposto l'animo ad
108
1440
sopra d'alcuno credo sia non altro che fruttare
109
1440
quello che a noi sia vietato, sarebbe pazzia, sarebbe
110
1440
che tu ancora non sia utile agli altri più
111
1440
appetiti, in ogni qualunque sia nostra cosa consiglierenci sempre
112
1440
al vivere. E non sia inetta al proposito questa
113
1440
che l'ombra nostra sia questa divina e santissima
114
1440
onestà, che con noi sia come un publico, giusto
115
1440
preporre a qual si sia grande e amplissima ricchezza
116
1440
Ma chi stimasse mai sia stato se non propria
117
1440
Non vediamo noi quanto sia difficile a' servi nostri
118
1440
giudicio di chi si sia ignorante sarà apresso di
119
1440
però veggo in che sia la nostra oggi toscana
120
1440
sé stessi recusa. E sia quanto dicono quella antica
121
1440
cittadini, piaccia quando che sia a chi mi biasima
122
1440
eloquenti. Usino quando che sia la perizia sua in
123
1440
a quanto in me sia ingegno, opera e industria
124
1440
minori verso de' vecchi sia debito e officio fare
125
1440
ancora trovasti quanta diligenza sia richiesta da' padri e
126
1440
non ha provato quanto sia duolo e fallace a
127
1440
altrui, non sa quanto sia utile il danaio. E
128
1440
me ne guardi! Avaro sia chi male ci vuole
129
1440
magnifica ch'ella non sia da infiniti per infiniti
130
1440
convito, benché il convito sia spesa civilissima e quasi
131
1440
l'uscio a chi sia prodigo, come a una
132
1440
si conosce egli quale sia troppo, quale sia poco
133
1440
quale sia troppo, quale sia poco? ¶ GIANNOZZO ¶ Leggermente, colla
134
1440
prevedere ch'ella non sia maggiore, non pesi più
135
1440
non pesi più, non sia di più numero che
136
1440
dimandi la necessità, né sia meno quanto richiede la
137
1440
che in voi non sia onestissima masserizia, né sì
138
1440
di me, che masserizia sia la mia, di che
139
1440
modo. Che la masserizia sia utile, necessaria, onesta e
140
1440
in qualunque animale si sia rinchiuso e subietto ad
141
1440
LIONARDO ¶ Maraviglia! Che cosa sia questa? ¶ GIANNOZZO ¶ Non si
142
1440
alla felicità dell'anima sia necessario, voi stessi potete
143
1440
Dio a me pare sia fare mai cosa della
144
1440
quale dubiti s'ella sia bene fatta o male
145
1440
pruovano, come io credo sia il vero, se per
146
1440
la donna quando ella sia gravida; e ancora nel
147
1440
ingegni uno leggiadrissimo nome sia non minimo stimolo a
148
1440
pur e' dimostra quanto sia nel padre in ogni
149
1440
voglio appresso di noi sia manifesto: perché gli uomini
150
1440
più tempo a loro sia possibile; questo per ogni
151
1440
lebrosa, diremo noi che sia manco licito fuggire uno
152
1440
pietà e misericordia quanto sia in noi darsi a
153
1440
Adunque apresso di lui sia caro avere in sé
154
1440
niuno dubita a quanto sia forza di morte da
155
1440
già diviso legno che sia come prima era fermo
156
1440
che modo allora ci sia licito mantenere la famiglia
157
1440
conoscevano quanto negli ozii sia voluttà, quel che loro
158
1440
e non dubitavano quanto sia alla republica e alle
159
1440
vita sanza vedere chi sia nel nome e fortune
160
1440
questo luogo sì nudo, sia licito adottare per ovviare
161
1440
solitudine e ad infelicità. Sia ancora non inutile considerare
162
1440
alla brevità nostra, e sia persuaso che l'adottare
163
1440
Abbiamotene grazia. Quando che sia a noi gioverà avere
164
1440
me sarà caro sapere sia dove diventi più dotto
165
1440
farti virtuoso. Lascia qual sia faccenda adrieto per acquistare
166
1440
adempiete quanto in voi sia la voglia ed espettazione
167
1440
sento passare mi pare sia Ricciardo, tanto desidero e
168
1440
Ora credo non ci sia che fare altro. Adòperati
169
1440
quasi da natura loro sia in odio ogni ozio
170
1440
mi pare da credere sia l'uomo nato, certo
171
1440
felicità el far nulla. Sia licito a Dio, quello
172
1440
come da essa natura sia così fabricato solo a
173
1440
e conoscere quale cosa sia da fuggire e qual
174
1440
perfetta e lodatissima operazione. Sia adunque persuaso che l
175
1440
di quelle opinioni più sia vera e da tenere
176
1440
proposito che l'uomo sia posto in vita per
177
1440
alcuna, a me pare sia non altro che disporsi
178
1440
essaminare con quale ci sia più facile giugnere verso
179
1440
cosa manchi la quale sia apresso di quell'altro
180
1440
uno uomo dell'altro sia cagione e vinculo a
181
1440
ogni cosa la quale sia in te; poi appresso
182
1440
quanto meglio a noi sia possibile verso la desiderata
183
1440
quello el quale più sia onorato in sé e
184
1440
felicità, e sempre ti sia proposto in animo che
185
1440
officio quanto in noi sia con opera non meno
186
1440
stendiamo in disputare quanto sia facillissimo conseguire la virtù
187
1440
onestamento alcuno. E qui sia utile ancora considerare quanto
188
1440
vil cosa ch'ella sia, diciamo così un calzare
189
1440
quanto nelle cose meglio sia essere che parere. E
190
1440
altri sapere, e quanto sia lodo a' tempi e
191
1440
parere conviene certo che sia. Abbiamo detto la gioventù
192
1440
famiglia; eleggasi essercizio qual sia più atto alla natura
193
1440
licenza? Che allo amore sia debole forza sopra degli
194
1440
que' tuoi filosofi medesimi sia permesso fuggire questa fiamma
195
1440
perché il nostro conferire sia più chiaro, questa furia
196
1440
e chi da essa sia preso dicasi inamorato. Quello
197
1440
el quale insieme non sia simile a que' tuoi
198
1440
in tutto furioso. Ma sia come tu vuoi. Siano
199
1440
quelli ne' quali non sia più che nelle bestie
200
1440
e discerna che cosa sia onestà, onde con ragione
201
1440
pare a te questo sia sommamente da essere biasimato
202
1440
a chi già gli sia congiunto di benivolenza e
203
1440
quale tu forse dirai sia da posporre al tuo
204
1440
Fuggiamo adunque questo amore. Sia in noi verso di
205
1440
venereo alla quale non sia commista molta stultizia e
206
1440
adoperarci in qual si sia fatica o pericolo prontissimi
207
1440
e suavissima. Pertanto stimate sia il meglio per ora
208
1440
inutile se non quando sia chi ben t'ascolti
209
1440
me stessi, quando che sia, in tanta tempesta, in
210
1440
tutti eravamo abondantissimi, e sia piccola d'uomini, e
211
1440
come quasi divino consiglio sia in luogo di proemio
212
1440
cui mancasse qual si sia delle cose al vivere
213
1440
nel vivere, e questa sia non più che con
214
1440
quello che alla famiglia sia necessario e commodo. La
215
1440
essere simili: monstrargli quanto sia dilettoso vivere in quella
216
1440
agiungasi a questo quanto sia nelle faccende utile mano
217
1440
per povertà sé scusi, sia questa e fatica e
218
1440
diventare padri. ¶ E apresso sia opera di tutta la
219
1440
famiglia sua, non credo sia da schifare una quanto
220
1440
quanto al vivere loro sia necessario. ¶ Gioverà forse ancora
221
1440
a' nostri moderni pare sia utile sposo ne' XXV
222
1440
che XXV pare che sia dannoso accostare la gioventù
223
1440
generare, el quale non sia ben maturo e pieno
224
1440
modi, più dì, qual sia quella di chi e
225
1440
a me così pare sia. Nulla si truova così
226
1440
sieno dannose alle famiglie sia altro luogo da pensarne
227
1440
so quale alle famiglie sia maggiore infelicità o tutta
228
1440
filosafi che la moglie sia non magra, ma sanza
229
1440
a concipere. Vogliono ancora sia la donna di natura
230
1440
molti figliuoli quando ella sia bene istesa, ma insieme
231
1440
pare ogni piccola scusa sia da essere accettata. E
232
1440
quanto però in loro sia, largo ti promettono di
233
1440
si può dire quanto sia acerbo e talora disfacimento
234
1440
difficilissime, Lionardo, stimi tu sia facile trovarle tutte in
235
1440
tra noi mi pare sia simile usanza a quella
236
1440
LIONARDO ¶ Intendo, e piacemi sia così stato attento a
237
1440
favore d'Iddio non sia molto facilissima. Né cosa
238
1440
qualche caso talora non sia in qualche uno difficillima
239
1440
digestione, nella quale tu sia né scarco né pieno
240
1440
altri documenti, che quando sia il caldo superchio, e
241
1440
e vigilanza, credi tu sia poco affanno a' padri
242
1440
suoi, ove loro non sia quanto vorrebbono licito schifargli
243
1440
quanto nel vivere civile sia utile e necessario, chi
244
1440
dottrina. Qui tra noi sia licito questo parlare più
245
1440
molto sé adopera quanto sia dovuto e conveniente produrle
246
1440
e animi de' mortali sia scorretta consuetudine e corrotta
247
1440
E come benché uno sia per la buona e
248
1440
fama e laude li sia da natura aperta e
249
1440
padri diligenti e maturi sia molto difficile conoscere quanto
250
1440
instabilissimi, e credo io sia quasi impossibile in animo
251
1440
d'animo affermare qual sia buono e qual non
252
1440
volontà, pure quando gli sia permesso satisfarsi, ivi le
253
1440
che a lungo corso sia fatto maggiore, così facciano
254
1440
e onorino in qualunque sia la virtù. Soleano gli
255
1440
così molto vituperare qualunque sia vizio in altrui. Pare
256
1440
d'intelletto da natura sia immessa molta cupidità di
257
1440
Ivi pensa tu quanto sia difficile sbarbicare uno già
258
1440
che per gentiluomo che sia, sanza lettere sarà mai
259
1440
quale in sé tanto sia grato e ameno quanto
260
1440
alla vita degli uomini sia grandissimo ornamento, o che
261
1440
abaco, e insieme, quanto sia utile, ancora veggano geometria
262
1440
sempre a qualunque si sia essercizio molto giovano. Di
263
1440
la cognizione delle lettere sia a tutti sempre nella
264
1440
a' robusti giovani mai sia licito. Lascino e' giovani
265
1440
sappiano se non quanto sia mestiere a liberi uomini
266
1440
Adovardo, che se' quanto sia possibile sollecito, che mai
267
1440
io di loro arei, sia certo, pensiero, ma sarebbono
268
1440
me. Ogni essercizio che sia sanza infamia, a uno
269
1440
segue quanto a lui sia lecito, a me più
270
1440
non possa. Apresso credo sia più da lodare, benché
271
1440
ricco e gentile che sia il padre, sempre si
272
1440
el figliuolo in tutto sia fatto vizioso. Se 'l
273
1440
che quella signoria quale sia mantenuta per amore. Niuna
274
1440
a qualunque altro si sia istrano. In ogni modo
275
1440
ubbidisce come a padre, sia in lui alquanto più
276
1440
mente, - dissi io, - quanta sia incerta e varia cosa
277
1440
amicizia a qual si sia di questi altri vincoli
278
1440
amanti insieme, stimo non sia da maravigliarsi. La fortuna
279
1440
ma a qual si sia cara e pregiata cosa
280
1440
in me quanto io sia in questi studii delle
281
1440
e per mio utile sia grato, ché anche io
282
1440
degli amori in che sia il tuo giudicio contrario
283
1440
che la disputazione nostra sia più chiara, io così
284
1440
me la tua qual sia opinione, e non peritare
285
1440
credo a noi giovani sia licito ostare all'amore
286
1440
di qui mi pare sia quello antico detto del
287
1440
adunque? Che l'amare sia sozzo? Che nell'amore
288
1440
sozzo? Che nell'amore sia poca licenza? Che allo
289
1440
bistorti e bilenchi. Adunque sia questa prima età in
290
1440
alcuno a chi non sia la presenza de' fanciulli
291
1440
certo e veggo quanto sia danno grandissimo alla famiglia
292
1440
investigare ch'ella non sia inferma né scostumata, e
293
1440
e diligenza ch'ella sia vacua, libera e netta
294
1440
racontare quanto riguardo qui sia a noi padri necessario
295
1440
Né forse crederresti quanto sia maninconia, ripetio e rimordimento
296
1440
manchino. E sai quanto sia nella inferma e scostumata
297
1440
periscono. Pensa quanto gli sia acerbità aspettare d'ora
298
1440
tu quanto io vi sia d'animo fervente, e
299
1440
affaccia. Ma che disaventura sia la nostra certo mi
300
1440
posso credere dalla natura sia bene a tutto proveduto
301
1440
a quella tenerina età sia nutrimento quanto si può
302
1440
faccia vita modesta, né sia immoderata in cosa alcuna
303
1440
suoi fusse finito, stimo sia officio de' padri più
304
1440
quale in sé non sia certissimo come nulla cosa
305
1440
dove a te non sia licito prendervi altro alcuno
306
1440
in molte cose non sia e inverso de' fanciulli
307
1440
non sono ignorante quanto sia miseria ne' suoi bisogni
308
1440
animo di chiunque si sia non stolto avolgono, credo
309
1440
sua quanto si può sia ornatissima di virtù e
310
1440
il certo, qual via sia più a' nostri facile
311
1440
eleggere di tutte qual sia buona e qual nociva
312
1440
a che ciascuno più sia da natura cinto e
313
1440
vizio per occulto che sia. Scrive Plutarco per solo
314
1440
buono ingegno ne' fanciulli sia quando raro si stanno
315
1440
potrebbe facilmente lodare quanto sia in ogni cosa l
316
1440
per ora referire quanto sia l'essercizio utilissimo e
317
1440
valse, chi dubita quanto sia grandissima la forza dell
318
1440
de' padri quanto ella sia tenera e condogliosa. Apresso
319
1440
si debba maneggiare. Né sia chi stimi le ricchezze
320
1440
arme o d'impedimenti sia troppo grave? E qual
321
1440
remi, sartie, e vele, sia superchio carica. Suol in
322
1440
della fortuna, che non sia forza loro dire quella
323
1440
voglia sol quella che sia onesta. Le voglie inoneste
324
1440
e libertà. Né confesserò sia ricchezza quella la qual
325
1440
e forte ch'ella sia, può né segnarlo né
326
1440
ragione che proposta gli sia, non consiglio d'amico
327
1440
solo a chi ne sia vizioso, ma a tutta
328
1440
per minima che ella sia, mai patischino e' maggiori
329
1440
per grande ch'ella sia, in uno bugiardo riputata
330
1440
fare ad altri; onde sia benivolenza prendansela, onde nasca
331
1440
che con busse. E sia il precettore più sollicito
332
1440
chi per tua negligenza sia fatto vizioso aresti aspettare
333
1440
se non quello che sia faticoso a fare. ¶ ADOVARDO
334
1440
pruovi l'essere padre sia cosa dilettosa e dolce
335
1440
nostri fanciugli quel medesimo sia non difficilissimo, o a
336
1440
che a noi non sia molta difficultà e quasi
337
1440
e se a lei sia questa superchia licenza concessa
338
1440
quel che noi vorremo sia più sotto nostra cura
339
1440
che cosa qual si sia, ove tu la cerchi
340
1440
e immortalità. ¶ Né però sia chi reputi me sì
341
1440
quel poco a me sia possibile, in questo tutto
342
1440
dedicato. Né mai quanto sia arte in me e
343
1440
possibile, Ricciardo non vi sia desto e diligente, ma
344
1440
altri non minore ti sia sempre usato d’avere
345
1440
che la morte non sia ancora in me pure
346
1440
gioverebbe non lo volere. Sia di me quanto piace
347
1440
della morte, questo medesimo sia grande aiuto, pensare che
348
1440
quanto più in voi sia, con ogni opera e
349
1440
Lionardo, non è; ma sia licito a’ padri parergli
350
1440
le non sono, né sia in me ascritto ad
351
1440
chi non sa quanto sia dubbiosa la via della
352
1440
non buono di qualunque sia della famiglia correggere e
353
1440
vecchiezza, el qual credo sia non altro che autoritate
354
1440
lodo quella liberalità quale sia dannosa senza premio di
355
1440
conosce essere lodatissima, non sia adunque chi stimi non
356
1440
e il nome. Adunque sia debito a' giovani referire
357
1440
quanto da' vizii. ¶ Però sia vostro officio, o giovani
358
1440
e quanto in voi sia cercate con tutti essere
359
1440
la virtù in vista sia forse duretta e aspretta
360
1440
virtuosi. Né a voi sia più caro, né prima
361
1440
è virtuoso, quando che sia troverrà frutto dell'opere
362
1440
egli onorare chi già sia caduto di vita con
363
1440
e officio de' vivi sia lodata e approvata? Se
364
1440
presenza, doppo me gli sia giovato. ¶ Così aveva detto
365
1440
stessi lo pruova, quanto sia l'amore de' padri
366
1440
dimonstrare quanto in sé sia fede e merito inverso
367
1440
non credo amore alcuno sia più fermo, di più
368
1440
per che altro si sia, scema, perisce e quasi
369
1440
non credo però ivi sia maggiore, né più officiosa
370
1440
verso de' suoi nati sia l'animo affezionatissimo, perché
371
1440
che dolcezza e' si sia. Ma quanto da lungi
372
1440
padre per più rispetti sia troppo grandissimo; come d
373
1440
sollecitissimo, curiosissimo, prudentissimo che sia, possa abastanza negli altrui
374
1440
per inutile ch'ella sia, lasciare la bestia per
375
1440
veggio in parte quanto sia sollecita cosa l'essere
376
1440
ma credo però essa sia non ultima cagione a
377
1440
sieno lodate, stiano quanto sia possibile eterne. ¶ ADOVARDO ¶ Sì
378
1440
trovassi caduto ove che sia, o rotto o fiaccatosi
379
1440
che a noi padri sia grata, condecente e lieta
380
1440
so in che non sia tanto di male quanto
381
1440
l'essere padre non sia cosa non solo sollicita
382
1440
voi padri credere così sia come altrove. Sempre veggo
383
1440
fatta sollecitudine a' padri sia naturale necessità, o pure
384
1440
e incorrigibile. Ma non sia per ora nostra contenzione
385
1440
o fuggendoli ove tu sia più debole, agli uomini
386
1440
pare ragionevole la donna sia riverita. ¶ GIANNOZZO ¶ Anzi fu
387
1440
so io, dove tu sia, mai si ragiona di
388
1440
tu, Adovardo, non ci sia stato presente, non perché
389
1440
niuno dubita quanto e' sia nervo di tutti e
390
1440
in questo che opinione sia la mia, conosco a
391
1440
vedi ora quanto io sia da te più oltre
392
1440
racontarti a quanti pericoli sia sottoposto il danaio: male
393
1440
il danaio a che sia trovato se non per
394
1440
quello, né anche ti sia nociva in questo. Così
395
1440
voi altri litterati, né sia cosa alcuna sì bene
396
1440
Taci. Non dire. Non sia chi speri mai da
397
1440
conosce se non quando sia per opera manifestata, e
398
1440
colore, con quale si sia astuzia cercherà tôrvi del
399
1440
ancora qualche volta non sia utile usarla verso gli
400
1440
trovarli da chi si sia degli altri amici. E
401
1440
uno giovane non pratico sia non pericolosissimo trassinare danari
402
1440
in che modo si sia massaio della roba, e
403
1440
costui a chi qual sia commutazion di fortuna può
404
1440
e molta grazia? Non sia chi stimi in vita
405
1440
non dubitano che chi sia buono poco li seconderebbe
406
1440
in alta fortuna poco sia scorta e al tutto
407
1440
e poco modesto che sia, mai alcuno userà ogni
408
1440
certo averarvi qual più sia, o la virtù, o
409
1440
povertà, quanto chi che sia pruova, non affermo io
410
1440
non in prima forse sia necessaria non tanto virtù
411
1440
più che in qual sia altrove luogo si fa
412
1440
aspetto di chi si sia ignotissimo a me dispiacque
413
1440
nostra quanto in noi sia accresciamo da ogni parte
414
1440
che 'l contendere suo sia meno onesto che virile
415
1440
essere licito iudicare quanto sia iusto o iniusto fatto
416
1440
mia, se così affermano sia in pari grado impietà
417
1440
due, bisogna ivi mezzo sia qualche terzo. Così voi
418
1440
perseguito non quando che sia a nostra voglia succeda
419
1440
orso trovarsi, a cui sia quella parte debole e
420
1440
essercizio qui alla caccia sia conforme e simile; sarebbe
421
1440
la fede e diligenza sia raro e poco premiata
422
1440
di chi meno si sia fortunato, e da cui
423
1440
ma solo volere chi sia testé atto a questa
424
1440
prima diffinita che cosa sia l'amicizia, poi diviso
425
1440
colui per cui sapienza sia noto se 'l cibo
426
1440
rendano me dotto qual sia utile arte a quanto
427
1440
quale, poiché vediamo quanta sia ne' mortali instabilità e
428
1440
che la sola qual sia amicizia onesta persevera durabile
429
1440
come domandato Zenone rispuose, sia quasi un altro sé
430
1440
altro sé stessi, o sia, come rispuose Aristotele, l
431
1440
padre verso e' figliuoli sia maggior che quello de
432
1440
uomo, da cui io sia più in fabricarmi e
433
1440
e di quelle qual sia stabile e vera, e
434
1440
si giudichi quanto quello sia atto ad amicizia, né
435
1440
ivi datosi ad amare, sia fra noi nulla fitto
436
1440
fra loro el beneficio sia ricevuto, lo studio conosciuto
437
1440
uso di qual si sia amicizia, quali credo non
438
1440
dignità, che qual si sia mai diligente padre di
439
1440
donato a chi che sia. E simile vedrai nascere
440
1440
stimo più ivi ben sia accommodato che l'uso
441
1440
qualunque ferma inscritta si sia memoria, quanto fa la
442
1440
amore di chi si sia conduce in tempo a
443
1440
e persuade quanto ciascuno sia degno d'essere amato
444
1440
e quanto non bene sia assettata. Alcuni dispiaceno perché
445
1440
chi può dire qual sia varietà maggiore ne' visi
446
1440
niuno in cui non sia qualche segnato mancamento in
447
1440
che nulla da noi sia superchio, né si pecchi
448
1440
darci a qual si sia uomo benivoli e accetti
449
1440
couniscono; e qualunque similitudine sia, dico, molto alletta e
450
1440
parea costui, quando che sia, sarebbe a molti cittadini
451
1440
per beneficare el popolo sia lodato porre in pericolo
452
1440
uomo, per ottimo che sia e santissimo, poiché siamo
453
1440
petizioni, alla utilità nostra, sia certo nulla ti crederemo
454
1440
certo nulla ti crederemo sia quanto recitasti. Se già
455
1440
chi di loro più sia degnissimo in cui pogniamo
456
1440
poco fortunati; e quali sia più in amore constante
457
1440
mi recusar perch'io sia nuovo; ¶ ché sì fur
458
1440
da investigare qual numero sia non grave né debole
459
1440
nasca, e quale e' sia. A me non raro
460
1440
amicizia quella quale non sia piena d'ornamenti di
461
1440
valervi, se non quanto sia e conosciuta e ricambiata
462
1440
perché? Perché, bench'io sia, come i' sono, cupido
463
1440
più aperto intendere qual sia questa perfetta amicizia, e
464
1440
e sapienza, tale che sia merito a noi, e
465
1440
già quanto in lui sia, per uso teco non
466
1440
per uso teco non sia coniuntissimo e quasi unito
467
1440
vogliate quanto in voi sia molto essere lunghi. E
468
1440
fama in chi la sia, certo adornerà quella ottima
469
1440
e a chi non sia virtuoso la virtù non
470
1440
ad amarli, e qual sia numero ad amicizia condegno
471
1440
de' nostri Alberti alcuno sia forse a chi queste
472
1440
soffrire che chi mi sia dato ad amicizia, non
473
1440
amicizia, non al tutto sia ben vacuo d'ogni
474
1440
essere da chi si sia altri fatto migliore? Né
475
1440
lui potessi benivolenza, quando sia, come si dice, che
476
1440
acerbità, quanto in sé sia, che chi gli è
477
1440
caro costui alla patria sia per sé fatto migliore
478
1440
uso teco de' viziosi sia dannosa altrove più sarà
479
1440
questo investigheremo che ragione sia da reggersi contro all
480
1440
Non convenirsi che molto sia maggiore cagione quella quale
481
1440
principiata amicizia. E voglio sia appresso di noi qui
482
1440
persuaso che in chi sia perfetta sapienza, costui mai
483
1440
per le quali chi sia buono e onestissimo, chi
484
1440
fama e lode, chi sia affezionato alla virtù e
485
1440
ora meno a sé sia che l'usato coniuntissimo
486
1440
investigare per quali cagioni sia licito avere in luogo
487
1440
quasi niuno in cui sia ragion può non odiare
488
1440
sarà che la religione sia non onestissima, né mai
489
1440
onesto quale non molto sia religioso. Così, non iniuria
490
1440
tu ami qualunque teco sia uomo in vita. Confessoti
491
1440
te sempre la benivolenza sia con onestà e religione
492
1440
religione osservata. E dirò sia contro alla religione e
493
1440
benivolenza, in tempo alcuno sia non molto per te
494
1440
tanto simile biasimerò chi sia qui perfido nocendo allo
495
1440
benivolenza iunta alla onestà sia da riputarla fra le
496
1440
che 'l vizio più sia dannoso in chi e
497
1440
umane tra e' mortali sia quasi primo comodissimo e
498
1440
stimerò alieno da chi sia uomo iusto e buono
499
1440
a' bisogni dello amico sia officio dell'amicizia sovvenirli
500
1440
affermano che chi vero sia amico, costui perdonerà né