parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964

concordanze di «sociale»

nautoretestoannoconcordanza
1
1964
tanta critica psicanalitica, moralistica, sociale, etc. etc., dimostra, se
2
1964
attribuendomi intenti di critica sociale, avrei scritto un altro
3
1964
che annulli ogni distinzione sociale e miri a costruire
4
1964
intelligenza e sulla condizione sociale. Monaldo subito dopo ribadisce
5
1964
particolarissima condizione psicologica e sociale. Ora il proprio del
6
1964
sul piano politico e sociale. In ambedue i casi
7
1964
rappresentativi di una condizione sociale, giacché una poesia assoluta
8
1964
Maupassant: quella politica e sociale della Francia di allora
9
1964
nel campo politico e sociale. Chi voglia capire qualcosa
10
1964
doppia maturità letteraria e sociale francese, trovò la sua
11
1964
ai fini della dignità sociale, della morte, seppure meno
12
1964
patriottismo, scrupoli morali, dignità sociale e religione, mentre dà
13
1964
che esista un assetto sociale stabile, interessi e passioni
14
1964
rilievo e una concretezza sociale. Si sente che Agilulf
15
1964
come società, come fatto sociale, pur con l’aria
16
1964
e con la disciplina sociale e militare dei cittadini
17
1964
lavoro e l’importanza sociale della sua persona. Quindi
18
1964
mondo morale religioso e sociale del paganesimo, l’anelito
19
1964
riguardi della vita politica, sociale e morale del suo
20
1964
sulla situazione politica e sociale. Ora a noi, che
21
1964
e sulla propria importanza sociale. Del resto, tale conservatorismo
22
1964
comune terreno del conservatorismo sociale e politico sul quale
23
1964
stessa realtà politica e sociale del Manzoni, che era
24
1964
grande realista morale e sociale come lo Stendhal e
25
1964
della sensibilità politica e sociale del Manzoni, addirittura fenomenale
26
1964
atteggiamento psicologico, morale e sociale prima ancora che letterario
27
1964
sulla considerazione del fatto sociale per definire e giudicare
28
1964
piano religioso a quello sociale, a causa appunto del
29
1964
è invece di specie sociale, oggi si chiamerebbe complesso
30
1964
come un fatto piuttosto sociale che spirituale: la sua
31
1964
fatalità ambiguamente storica e sociale, essa si perde nel
32
1964
è quella della conservazione sociale non quella del dogma
33
1964
nell’arte. La sensibilità sociale del Manzoni, così sottile
34
1964
invece l’umiltà servile, sociale, inferiore, la quale è
35
1964
attribuendogli, oltre all’inferiorità sociale anche quella morale e
36
1964
scorza variopinta dell’importanza sociale, il nocciolo grigio dell
37
1964
ci presenta un mondo sociale fatto a sua immagine
38
1964
lenta involuzione di specie sociale; involuzione non tanto diversa