Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «sociale»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | ad un autentico progresso sociale e morale, si rivolgono | ||
2 | 2015 | irresponsabile. Anche l’ambiente sociale ha le sue ferite | ||
3 | 2015 | si aggiunge al Magistero sociale della Chiesa, ci aiuti | ||
4 | 2015 | ha un grave debito sociale verso i poveri che | ||
5 | 2015 | VITA UMANA E DEGRADAZIONE SOCIALE ¶ 43. Se teniamo conto del | ||
6 | 2015 | innovazioni tecnologiche, l’esclusione sociale, la disuguaglianza nella disponibilità | ||
7 | 2015 | altri servizi, la frammentazione sociale, l’aumento della violenza | ||
8 | 2015 | nuove forme di aggressività sociale, il narcotraffico e il | ||
9 | 2015 | di un vero degrado sociale, di una silenziosa rottura | ||
10 | 2015 | integrazione e di comunione sociale. ¶ 47. A questo si aggiungono | ||
11 | 2015 | il degrado umano e sociale. Di fatto, il deterioramento | ||
12 | 2015 | diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la | ||
13 | 2015 | inquinati e qualche opera sociale che non si può | ||
14 | 2015 | nello sviluppo della dottrina sociale della Chiesa, chiamata ad | ||
15 | 2015 | deve integrare una prospettiva sociale che tenga conto dei | ||
16 | 2015 | d’oro” del comportamento sociale, e il «primo principio | ||
17 | 2015 | tutto l’ordinamento etico-sociale». La tradizione cristiana non | ||
18 | 2015 | in risalto la funzione sociale di qualunque forma di | ||
19 | 2015 | grava sempre un’ipoteca sociale, perché i beni servano | ||
20 | 2015 | la realtà, umana e sociale, si constatano nel degrado | ||
21 | 2015 | al tipo di vita sociale che si intende sviluppare | ||
22 | 2015 | integrale e l’inclusione sociale. Nel frattempo, abbiamo una | ||
23 | 2015 | senso e il contesto sociale della crescita tecnologica ed | ||
24 | 2015 | filosofia e l’etica sociale. Ma questo è un | ||
25 | 2015 | sano, più umano, più sociale e più integrale. La | ||
26 | 2015 | uno sviluppo umano e sociale più sano e fecondo | ||
27 | 2015 | di sminuire la dimensione sociale dell’essere umano e | ||
28 | 2015 | la sensibilità personale e sociale verso l’accoglienza di | ||
29 | 2015 | accoglienza utili alla vita sociale si inaridiscono». ¶ 121. Si attende | ||
30 | 2015 | ambientale e il degrado sociale. ¶ 123. La cultura del relativismo | ||
31 | 2015 | elaborazione di un studio sociale fino al progetto di | ||
32 | 2015 | tutta la vita economico-sociale». Ciononostante, quando nell’essere | ||
33 | 2015 | adorazione. Perciò la realtà sociale del mondo di oggi | ||
34 | 2015 | progressiva erosione del “capitale sociale”, ossia di quell’insieme | ||
35 | 2015 | un dibattito scientifico e sociale che sia responsabile e | ||
36 | 2015 | ECOLOGIA AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE ¶ 138. L’ecologia studia le | ||
37 | 2015 | ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e | ||
38 | 2015 | diversi mondi di riferimento sociale, e così si dimostra | ||
39 | 2015 | tal senso, l’ecologia sociale è necessariamente istituzionale e | ||
40 | 2015 | che vanno dal gruppo sociale primario, la famiglia, fino | ||
41 | 2015 | interno di ciascun livello sociale e tra di essi | ||
42 | 2015 | sviluppo di un gruppo sociale suppone un processo storico | ||
43 | 2015 | della gente. La vita sociale positiva e benefica degli | ||
44 | 2015 | dall’affollamento all’anonimato sociale che si vive nelle | ||
45 | 2015 | e unificante nell’etica sociale. E’ «l’insieme di | ||
46 | 2015 | quelle condizioni della vita sociale che permettono tanto ai | ||
47 | 2015 | di benessere e sicurezza sociale e lo sviluppo dei | ||
48 | 2015 | comune richiede la pace sociale, vale a dire la | ||
49 | 2015 | miseria e lo sviluppo sociale dei loro abitanti; al | ||
50 | 2015 | già sviluppata dalla dottrina sociale della Chiesa, «per il | ||
51 | 2015 | tecnocrazia, e la responsabilità sociale e ambientale delle imprese | ||
52 | 2015 | qualsiasi condizionamento psicologico e sociale che venga loro imposto | ||
53 | 2015 | potere politico, economico e sociale. È ciò che accade | ||
54 | 2015 | ci ricorda la responsabilità sociale dei consumatori. «Acquistare è | ||
55 | 2015 | etica e senza senso sociale e ambientale. Ai problemi | ||
56 | 2015 | nella vita personale e sociale, ciò finisce col provocare | ||
57 | 2015 | ogni fondamento della vita sociale finisce col metterci l | ||
58 | 2015 | dell’amore». L’amore sociale è la chiave di | ||
59 | 2015 | l’amore nella vita sociale – a livello, politico, economico | ||
60 | 2015 | gesti quotidiani, l’amore sociale ci spinge a pensare | ||
61 | 2015 | sorge un nuovo tessuto sociale locale. Così una comunità |