Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «soltanto»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1938 | contingenze storiche e queste soltanto nella loro concretezza debbono | ||
2 | 1938 | per Kant non è soltanto uno dei problemi filosofici | ||
3 | 1938 | e cioè non è soltanto la ripresentazione di filosofia | ||
4 | 1938 | concretezza (che non è soltanto storica) dell'uomo pensante | ||
5 | 1938 | sprizzata da Hume, egli soltanto, Kant, è stato «suscettibile | ||
6 | 1938 | intimo dei fatti, è soltanto abito soggettivo mascherato da | ||
7 | 1938 | è tale, esso è soltanto un abito soggettivo ingenerato | ||
8 | 1938 | lui, ed a lui soltanto proprio in quanto conoscente | ||
9 | 1938 | invece esso mi risulta soltanto un abito di me | ||
10 | 1938 | irrefutabile che Hume dà soltanto circa il principio di | ||
11 | 1938 | prima dogmaticamente ritenuti come soltanto oggettivi e non costitutivi | ||
12 | 1938 | la Critica, la quale soltanto sarà in grado di | ||
13 | 1938 | scienza, cioè dalla ricerca soltanto della sua possibilità. ¶ Però | ||
14 | 1938 | fisica come reali scienze. Soltanto fondandoci su tale realtà | ||
15 | 1938 | qualche cosa che abbia soltanto un valore psicologico, che | ||
16 | 1938 | alla realtà esistente; sarebbe soltanto un'analisi del nostro | ||
17 | 1938 | e questioni di fatto; soltanto nelle relazioni tra idee | ||
18 | 1938 | riguarda la realtà ma soltanto le relazioni tra idee | ||
19 | 1938 | in due parole. Ricordiamo soltanto che quella caoticità, quella | ||
20 | 1938 | per Kant, devesi riferire soltanto alla forma intellettiva. Ma | ||
21 | 1938 | scienza. Il fenomeno puro soltanto è scientificabile; il fenomeno | ||
22 | 1938 | se la matematica è soltanto il nostro sentire puro | ||
23 | 1938 | esista, io sento intuendone soltanto il fenomeno. La ragione | ||
24 | 1938 | per questo è qualcosa soltanto di psicologico, di soggettivo | ||
25 | 1938 | vero; anzi, dice Kant, soltanto la mia dottrina ci | ||
26 | 1938 | essenziale al cogito ma soltanto c'è in esso | ||
27 | 1938 | potere conoscitivo; si distinguono soltanto perchè nel sentire la | ||
28 | 1938 | di vivere e non soltanto in un acausale mondo | ||
29 | 1938 | per Kant è proprio soltanto legge. ¶ Si passa così | ||
30 | 1938 | realtà naturale, concepita non soltanto come insieme di cose | ||
31 | 1938 | là dove sono) ma soltanto con cose come oggetti | ||
32 | 1938 | anche umana esperienza: sono soltanto «oggetti di esperienza possibile | ||
33 | 1938 | della fisica pura, è soltanto esperienza possibile. Con questa | ||
34 | 1938 | dalla fisica pura, come soltanto possibile, Kant risolve, o | ||
35 | 1938 | quelli che sono validi soltanto soggettivamente io li chiamo | ||
36 | 1938 | puro dell'intelletto, ma soltanto del nesso logico della | ||
37 | 1938 | oggettività, cioè non è soltanto soggettiva, come è il | ||
38 | 1938 | intuita non è più soltanto intuizione soggettiva ma è | ||
39 | 1938 | è mia e mia soltanto; l'oggetto no, anche | ||
40 | 1938 | oggetto: non è più soltanto un esistente fenomenico, è | ||
41 | 1938 | la percezione che appartiene soltanto ai sensi. In secondo | ||
42 | 1938 | il giudicare (che spetta soltanto all'intelletto)». Non dobbiamo | ||
43 | 1938 | luogo confronto le percezioni soltanto e le collego in | ||
44 | 1938 | se il conoscere è soltanto rappresentare, il conoscere non | ||
45 | 1938 | potere di rappresentare e soltanto di rappresentare. Svanirebbe, in | ||
46 | 1938 | conoscere non è dunque soltanto rappresentare; questo è concetto | ||
47 | 1938 | in forza delle quali soltanto esso può avere valore | ||
48 | 1938 | giudizi percettivi di validità soltanto soggettiva non bastano. Fin | ||
49 | 1938 | è dell'intendere e soltanto di questo, perchè questo | ||
50 | 1938 | così», e non più soltanto «per me è così | ||
51 | 1938 | della natura, perchè allora soltanto sarà risoluto il problema | ||
52 | 1938 | E quella esperienza apriori (soltanto possibile) è lo schematismo | ||
53 | 1938 | principi dinamici; questi ultimi soltanto sono le vere e | ||
54 | 1938 | nesso sostanziale e non soltanto in quello causale c | ||
55 | 1938 | vera, anche se è soltanto del fenomeno. ¶ Questa presentazione | ||
56 | 1938 | rapporto sostanziale pel quale soltanto troviamo cose nella natura | ||
57 | 1938 | umanismo. Tale sviluppo è soltanto una falsificazione non uno | ||
58 | 1938 | la causalità, che appartiene soltanto a questa naturale legalità | ||
59 | 1938 | cose in sè, ma soltanto a fenomeni come oggetti | ||
60 | 1938 | fatto su una esperienza soltanto possibile? Questa esperienza del | ||
61 | 1938 | natura, quindi non più soltanto per soli con attorno | ||
62 | 1938 | anni circa a cominciar soltanto da Talete – a chiarire | ||
63 | 1938 | immutabili. Or immutabili sono soltanto le essenze che ci | ||
64 | 1938 | intelletto. Conosciuto è intuitivamente soltanto dall'intelletto divino. Ma | ||
65 | 1938 | sul senso fenomenizzante, è soltanto il mondo delle connessioni | ||
66 | 1938 | per l'uomo rimane soltanto pensato, affermato col pensiero | ||
67 | 1938 | umano intelletto, come intelletto, soltanto formale e non ontologico | ||
68 | 1938 | dell'intelletto umano è soltanto fenomenico: in questo mondo | ||
69 | 1938 | si saprà che sono soltanto funzioni. Chi di questa | ||
70 | 1938 | non servono a Kant soltanto a mettere in evidenza | ||
71 | 1938 | come tale è propria soltanto la metafisica. E questa | ||
72 | 1938 | ragion pura, della quale soltanto la metafisica (e soltanto | ||
73 | 1938 | soltanto la metafisica (e soltanto essa) si serve, dia | ||
74 | 1938 | che non è più soltanto tormentosa dialettica esigenza metafisica |