Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «soltanto»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | alterità è sempre e soltanto soggettività (cap. III). Oggetto | ||
2 | 1931 | Se la filosofia fosse soltanto nei determinati problemi che | ||
3 | 1931 | esplicitamente Kant, è stata soltanto in idea: un reale | ||
4 | 1931 | idealismo kantiano e non soltanto in nome dell'agnostico | ||
5 | 1931 | è mai metafisica; è soltanto quella filosofia che Kant | ||
6 | 1931 | vera scoperta. Kant ebbe soltanto in Hegel la sua | ||
7 | 1931 | non può più essere soltanto critica della conoscenza come | ||
8 | 1931 | che è, e non soltanto puro oggetto, sia altro | ||
9 | 1931 | consapevole del suo essere soltanto lavoro preparatorio che spiana | ||
10 | 1931 | la scienza metafisica, diviene soltanto un problema della filosofia | ||
11 | 1931 | in quanto tale cerca soltanto di rispondere a questo | ||
12 | 1931 | e appunto perciò è soltanto sforzo) di essere, pure | ||
13 | 1931 | fa rinascere quando vive soltanto di formule e di | ||
14 | 1931 | che essa debba cercare soltanto di conoscere, non lo | ||
15 | 1931 | della filosofia moderna non soltanto in quel che ha | ||
16 | 1931 | l'oggetto, e lasciare soltanto la coscienza conoscente che | ||
17 | 1931 | del Criticismo metafisico. Era soltanto una deduzione da quel | ||
18 | 1931 | essenza della cosa. È soltanto l'essenza della cosa | ||
19 | 1931 | e proprio oggetto: è soltanto concetto, puro od empirico | ||
20 | 1931 | dogmatico pareva esser dato soltanto da quell'esse in | ||
21 | 1931 | perciò la disse poi soltanto extra-soggettiva) di queste | ||
22 | 1931 | il valore delle categorie soltanto alla funzionalità, non fa | ||
23 | 1931 | non fa che renderle soltanto forma aventi l'esigenza | ||
24 | 1931 | e necessaria. Si è soltanto riconosciuto quel che esige | ||
25 | 1931 | indispensabile, se essa è soltanto forma. ¶ La riduzione dunque | ||
26 | 1931 | e si è conservato soltanto l'io come assoluto | ||
27 | 1931 | la sua oggettività è soltanto forma. Tale il giudizio | ||
28 | 1931 | conoscere; a si riduce soltanto ad a2. Questo processo | ||
29 | 1931 | b1; b si riduce soltanto a b1. Si ha | ||
30 | 1931 | valore dell'oggettività è soltanto formale, logico; ma la | ||
31 | 1931 | non deduceva una oggettività soltanto formale: deduceva la cosa | ||
32 | 1931 | che ci risulta è soltanto quella che ci è | ||
33 | 1931 | o meno alla lunga, soltanto il non producente; non | ||
34 | 1931 | Aristotele. Kant non ha soltanto scavato sotto la scoria | ||
35 | 1931 | riteneva costitutiva della oggettività soltanto formale cioè dell'esse | ||
36 | 1931 | ritenere lo spirito non soltanto lo spontaneo raggruppatore, ma | ||
37 | 1931 | altro parlare sempre e soltanto di oggetti empirici. Giacchè | ||
38 | 1931 | ultima analisi negazione non soltanto di oggettività, ma anche | ||
39 | 1931 | cui la coscienza è soltanto negata; a meno che | ||
40 | 1931 | Questa soggettività empirica è soltanto, nella logica dell'idealismo | ||
41 | 1931 | reciproca, con la quale soltanto attua l'egoità. La | ||
42 | 1931 | Kant empirico e quindi soltanto fenomenico il soggetto che | ||
43 | 1931 | a sè proprio e soltanto con quelle determinazioni empiriche | ||
44 | 1931 | è ciò da cui soltanto l'obbiezione può avere | ||
45 | 1931 | e l'individualità come soltanto accidentale; la ragione scopo | ||
46 | 1931 | personalità mezzo; quest'ultima, soltanto forma (Weise) particolare di | ||
47 | 1931 | altri suoi simili; dicevano soltanto che se io prescindo | ||
48 | 1931 | Io, sei tu» (pag. 86). Soltanto io, pur nella mia | ||
49 | 1931 | esclusione dal soggetto; è soltanto quell'oggettività formale che | ||
50 | 1931 | individuale, che pur è soltanto io e non tu | ||
51 | 1931 | persone.» pag. 85), ma è soltanto una falsificazione dell'id | ||
52 | 1931 | intendere, non ci parla soltanto dell'opposizione dell'ego | ||
53 | 1931 | tali. Altrimenti si avrebbe soltanto la contrapposizione tra l | ||
54 | 1931 | persone che non sono soltanto il pensato da me | ||
55 | 1931 | l'io sintetico è soltanto una «cara persona» e | ||
56 | 1931 | individualità molteplice; riduce questa soltanto a particolare personalità empirica | ||
57 | 1931 | cioè che essa riguardi soltanto l'uso linguistico. Ci | ||
58 | 1931 | F. sarebbe quindi quistione soltanto di uso linguistico, non | ||
59 | 1931 | e ridurlo senz'altro soltanto a quella, non è | ||
60 | 1931 | senso che essi dicono. Soltanto faremmo le nostre riserve | ||
61 | 1931 | ci sono io», voglia soltanto contrapporsi alla stoffa, ad | ||
62 | 1931 | neppur esso, perchè è soltanto un tu anch'esso | ||
63 | 1931 | vero e proprio Io soltanto l'io individuale di | ||
64 | 1931 | la liberazione dal pregiudizio soltanto al filosofo in quanto | ||
65 | 1931 | ci riguarda. ¶ Sappiamo quindi soltanto questo, che, se è | ||
66 | 1931 | che sopra abbiam detto. ¶ Soltanto, in questo sovrapporsi della | ||
67 | 1931 | all'indagine. ¶ C'è soltanto nella coscienza scientifica come | ||
68 | 1931 | concetto che da essa soltanto parte, lasciandola, anche al | ||
69 | 1931 | in sè non è soltanto un residuo dogmatico. ¶ Fino | ||
70 | 1931 | di coscienza, dal quale soltanto risulta un assoluto «più | ||
71 | 1931 | tra cosa ed oggetto soltanto per il concetto. Quindi | ||
72 | 1931 | concetto; questo ci dà soltanto un oggetto, non mai | ||
73 | 1931 | costruibile, posto come positivo soltanto l'io. Quel «più | ||
74 | 1931 | annullata la coscienza, ridotta soltanto ad un dir di | ||
75 | 1931 | del non contraddittorio, ma soltanto come logica di quella | ||
76 | 1931 | parte non si chiuda soltanto nella sua storia, e | ||
77 | 1931 | propria. Chi parla è soltanto la coscienza volgare: un | ||
78 | 1931 | La coscienza comune protesterà soltanto dinanzi a quell'annullamento | ||
79 | 1931 | dovranno essere riveduti, ma soltanto in sede filosofica: la | ||
80 | 1931 | in sè, ma sa soltanto la cosa, non ci | ||
81 | 1931 | negazione di coscienza. ¶ Presupponiamo soltanto ciò che ci risulta | ||
82 | 1931 | di noi, e lasciato soltanto l'oggetto conosciuto in | ||
83 | 1931 | ogni oggettività, e non soltanto quella della cosa fuori | ||
84 | 1931 | affatto e sia propria soltanto della Critica quale noi | ||
85 | 1931 | impossibile: ciò Cartesio intravide soltanto, non vide con chiarezza | ||
86 | 1931 | concr., 1921, cap. IV). ¶ Qui soltanto dirò che la volgare | ||
87 | 1931 | coscienza razionale non richiede soltanto che si dica io | ||
88 | 1931 | La coscienza importa non soltanto l'egoità, ma anche | ||
89 | 1931 | che non chiuda sè soltanto nella sua storia, ma | ||
90 | 1931 | per l'incondizionatezza vostra soltanto (solipsismo), o ammettere che | ||
91 | 1931 | resto, della quale siamo soltanto agli albori. Non sappiamo | ||
92 | 1931 | è possibile, perche è soltanto formale: la scienza con | ||
93 | 1931 | provenienza, mediante la quale soltanto essa dava contenuto, e | ||
94 | 1931 | essa dava contenuto, e soltanto questo, alla conoscenza. Si | ||
95 | 1931 | spirituale del senso. Dirò soltanto che è gratuita e | ||
96 | 1931 | esso ha coscienza (§ 42). ¶ Eliminabile soltanto è quella cosa con | ||
97 | 1931 | esperienza, la coscienza afferma soltanto la propria alterità, che | ||
98 | 1931 | quale il platonismo, anche soltanto in quella parte che | ||
99 | 1931 | non dice nulla: è soltanto un assurdo che crede | ||
100 | 1931 | contraddizione ammettendo come sostanza soltanto lo spirito. Non ricercò | ||
101 | 1931 | modo che essa sia soltanto cosa per me e | ||
102 | 1931 | sogni inconsistenti perchè appartenenti soltanto alla coscienza di un | ||
103 | 1931 | campo della esperienza, e soltanto in questo, il problema | ||
104 | 1931 | tale necessità si riconosceva soltanto una meccanica bruta causalità | ||
105 | 1931 | ma è di questa soltanto la relativa e così | ||
106 | 1931 | necessità scientifica è astratta, soltanto generale non universale. ¶ La | ||
107 | 1931 | l'astrazione è posta soltanto in quella riflessione, che | ||
108 | 1931 | in critica del concreto. Soltanto con questa la riflessione | ||
109 | 1931 | filosofia, si dica pur soltanto filosofia dello spirito, resta | ||
110 | 1931 | non è soggetto, e soltanto così ha l'essere | ||
111 | 1931 | pluralità irrelativa che sono soltanto due parole messe insieme | ||
112 | 1931 | l'alterità deve essere soltanto rapporto tra soggetti, e | ||
113 | 1931 | invece è sempre e soltanto positiva: dell'Unico non | ||
114 | 1931 | è relazione: relazione è soltanto l'astratta coscienza che | ||
115 | 1931 | cui si dispone è soltanto la coscienza. La concezione | ||
116 | 1931 | soggetto-oggetto non è soltanto superato dalla Critica; ma | ||
117 | 1931 | essere in sè sia soltanto il relativo essere della | ||
118 | 1931 | rimane quello che è soltanto il suo principio: il | ||
119 | 1931 | ritenuta religiosa in verità soltanto la posizione speculativa: la | ||
120 | 1931 | filosofia e si presentasse soltanto come il problema quasi | ||
121 | 1931 | da una parte, è soltanto un comodo pretesto per | ||
122 | 1931 | queste aposteriori, nelle quali soltanto pure lo stesso Tommaso | ||
123 | 1931 | essa e da essa soltanto risulta, potremo, e dovremo | ||
124 | 1931 | esso non è caratteristico soltanto della religiosità, ma lo | ||
125 | 1931 | ridusse ad idee non soltanto l'essere in sè | ||
126 | 1931 | presentava la credenza proprio soltanto come documento giustificativo della | ||
127 | 1931 | questo credere rimane irrimediabilmente soltanto nostro, senza poter divenire | ||
128 | 1931 | esistenza ha in Kant, soltanto quello di categoria tranne | ||
129 | 1931 | concetto. Non siamo più soltanto al documento giustificativo: pare | ||
130 | 1931 | pura. Ritenere l'esistere soltanto un esser creduto è | ||
131 | 1931 | nel credere l'aspetto soltanto soggettivo. Esistente è il | ||
132 | 1931 | autocoscienza», non è «essa soltanto il vero sapere assoluto | ||
133 | 1931 | è costituita proprio e soltanto dalla fede, il che | ||
134 | 1931 | il problema di Dio soltanto un problema religioso? ¶ Che | ||
135 | 1931 | religione e dalla religione soltanto? Ammettere ciò è dire | ||
136 | 1931 | come sua speciale esperienza, soltanto quella religiosa, Dio non | ||
137 | 1931 | spirituale. Or basta anche soltanto che questo presupposto esca | ||
138 | 1931 | e l'esistenza. Dirò soltanto che quella impostazione moralistica | ||
139 | 1931 | della filosofia, ma è soltanto una falsificazione del problema | ||
140 | 1931 | esistere, è pronunciare verbalmente soltanto una contraddizione, ma non | ||
141 | 1931 | l'essere ad idea soltanto di Dio. O gli | ||
142 | 1931 | espressamente sia ciò che soltanto “come esistente pensato” può | ||
143 | 1931 | e Cartesio non è soltanto in sè, ma anche | ||
144 | 1931 | che è Dio, è soltanto rappresentazione. ¶ Questa, per sè | ||
145 | 1931 | Dio e di essa soltanto, non è che dapprima | ||
146 | 1931 | è senz'altro e soltanto rappresentare. Sapere è coscienza | ||
147 | 1931 | affermarne l'astrattezza: è soltanto porre la condizione prima | ||
148 | 1931 | dunque bisogna di Dio soltanto l'inseità, e affermarla | ||
149 | 1931 | inseità, e affermarla bisogna soltanto di Dio: Dio è | ||
150 | 1931 | di Dio: Dio è soltanto in sè, non è | ||
151 | 1931 | quali Egli non sarà soltanto in rapporto, perchè ne | ||
152 | 1931 | Dio sia inconoscibile, ma soltanto che Egli non è | ||
153 | 1931 | inseità di Dio e soltanto di Lui, si può | ||
154 | 1931 | in là, per considerare soltanto il nostro pensiero occidentale | ||
155 | 1931 | ed è quindi non soltanto escluso lo scetticismo, ma | ||
156 | 1931 | ciò cenni, per quanto soltanto sommari od occasionali, ci | ||
157 | 1931 | non sia un fatto soltanto soggettivo. Ma non è | ||
158 | 1931 | non è un fatto soltanto soggettivo? Lo scambio del | ||
159 | 1931 | lavori precedenti. ¶ Gli ricorderò soltanto qualcosa che credo aver | ||
160 | 1931 | ma notisi che è soltanto un cenno. Io non |