Giovan Battista Marino, La sampogna, 1620
concordanze di «son»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1620 | amendue queste qualità si son vedute e si veggono | ||
2 | 1620 | nel soccorso di Cravacore, son rimase segnalate e sempiterne | ||
3 | 1620 | mio senso, quanto più son venuto avanzandomi nell'età | ||
4 | 1620 | arditamente così ora, come son solito di far sempre | ||
5 | 1620 | voi. ¶ Questi sì che son personaggi i quali possono | ||
6 | 1620 | poich'io non mi son giamai piegato a contrafar | ||
7 | 1620 | possono scusare, percioché non son notate nel registro degli | ||
8 | 1620 | che (la Dio mercé) son pur lodato da voi | ||
9 | 1620 | altri. ¶ Le cose belle son poche et tutti gl | ||
10 | 1620 | dubitare di ladroneccio, percioché son luoghi publici et esposti | ||
11 | 1620 | sappia da coloro che son versati tra' poeti, né | ||
12 | 1620 | belle di quelle che son lor suggerite dalle parole | ||
13 | 1620 | le cerca. ¶ Gl'intelletti son diversi, et diversissimi gli | ||
14 | 1620 | ridermi et dissimularlo, perché son fanciullacci più tosto da | ||
15 | 1620 | di ripigliarlo se non son provocato più che villanamente | ||
16 | 1620 | ha dodici profani, et son questi: Arione, Leandro, Endimione | ||
17 | 1620 | di Mida. I sacri son tre, cioè Il presepio | ||
18 | 1620 | la Polinnia, le quali son fatiche già rivedute, né | ||
19 | 1620 | io penso d'aggiugnervi son queste: il Cuore, sopra | ||
20 | 1620 | una, intitolata Il poeta, son certo che per molti | ||
21 | 1620 | novo anco ala luce ¶ son rapita. ¶ Chi pur là | ||
22 | 1620 | merito? ¶ Ingrati, invidi Dei, ¶ son pur quell'io, che | ||
23 | 1620 | le vostr'eterne glorie. ¶ Son'io, che dapoi ch | ||
24 | 1620 | i campi, ¶ testimoni ne son le piagge e i | ||
25 | 1620 | riposano al rezo, io son sentito, ¶ i quai l | ||
26 | 1620 | come lor dir voglia: ¶ "Son io, chi mi difende | ||
27 | 1620 | io mi lagno ¶ che son troppo presente. ¶ Aspettano ch | ||
28 | 1620 | non sanno ¶ ch'io son quivi l'ucciso. ¶ Infuriò | ||
29 | 1620 | intelligenza. ¶ Io solo, io son quell'io, ¶ che sol | ||
30 | 1620 | malvagio, ¶ oh tradigion perversa! ¶ Son questi gl'imenei, ¶ queste | ||
31 | 1620 | questi gl'imenei, ¶ queste son le promesse? ¶ I giuramenti | ||
32 | 1620 | perché dal cieco Arciero ¶ son con mille saette ¶ in | ||
33 | 1620 | Parca proterva, ¶ se tua son, Teseo mio, ¶ con qual | ||
34 | 1620 | traveggole ho davante? ¶ E' son pecore e non piante | ||
35 | 1620 | stelle. ¶ Ah no, no, son parpaglioni, ¶ son zanzare, e | ||
36 | 1620 | no, no, son parpaglioni, ¶ son zanzare, e farfalloni. ¶ Una | ||
37 | 1620 | folli, ¶ dove per voi son giunta! ¶ Vegghio (è pur | ||
38 | 1620 | e falsa imago ¶ Giove son io, che posso ¶ apparir | ||
39 | 1620 | Fraghe, cornie e cirege ¶ son le labra vermiglie, e | ||
40 | 1620 | ventre e di cotogna ¶ son le ginocchia, e tra | ||
41 | 1620 | silvestri e boscherecce spoglie ¶ son erbe, e fronde, e | ||
42 | 1620 | e quella, a cui son sacre ¶ le rose e | ||
43 | 1620 | te troppo preziosa preda. ¶ Son le fetide Arpie, l | ||
44 | 1620 | Idre e le Sfingi, ¶ son le Furie di te | ||
45 | 1620 | Ahi ch'io non son rapace, anzi rapito. ¶ Or | ||
46 | 1620 | di tanta sposa io son consorte! ¶ Su su ferrate | ||
47 | 1620 | Appo le tue saette ¶ son le mie (tel confesso | ||
48 | 1620 | Lasso me, ch'io son fatto ¶ tra nemici possenti | ||
49 | 1620 | mie querele umili. ¶ Non son, qual forse credi, ¶ povero | ||
50 | 1620 | procacci, onde si vive. ¶ Son dela quarta sfera ¶ principe | ||
51 | 1620 | e costanti, ¶ monarca universal; son di Natura ¶ il ministro | ||
52 | 1620 | Cielo. ¶ Or a tal son condotto, ¶ ch'ardendo a | ||
53 | 1620 | tanto ¶ ch'io che son degli ardori il fonte | ||
54 | 1620 | fuggi poi, ch'io son contento. ¶ Se sapessi, o | ||
55 | 1620 | e men fugace. ¶ Io son quel, che 'ntorno intorno | ||
56 | 1620 | vanto et ogni raggio. ¶ Son arcier di chiara prova | ||
57 | 1620 | non fuggirmi, arrestati. ¶ Non son, qual forse imagini, ¶ pastor | ||
58 | 1620 | aborri e schifimi, ¶ perché son rozo e sucido ¶ et | ||
59 | 1620 | ombre illumina, ¶ ale corna son simili. ¶ Questo rossor di | ||
60 | 1620 | di tosto rivedersi. ¶ Apena son partiti, ¶ che dal'indugio | ||
61 | 1620 | superba, ¶ la tomba, ove son l'ossa ¶ (come narra | ||
62 | 1620 | che di cor mi son privo, ¶ ad Amor, ch | ||
63 | 1620 | e leggi, ch'io ¶ son d'intender pur troppo | ||
64 | 1620 | brunetta ¶ sovra quante ne son purpuree e bianche, ¶ dicendo | ||
65 | 1620 | porpore e di rose, ¶ son del divin pennello ¶ pitture | ||
66 | 1620 | ho la scorza, ¶ dentro son pura e bianca; ¶ là | ||
67 | 1620 | e 'l furto ¶ falli son degni del supplicio estremo | ||
68 | 1620 | miei occhi negri ¶ negri son, Lidio mio, perché son | ||
69 | 1620 | son, Lidio mio, perché son schiavi ¶ già conquistati in | ||
70 | 1620 | in amorosa guerra. ¶ Schiavi son tuoi, ch'or gli | ||
71 | 1620 | ma vostri vaghi sguardi son faville ¶ vigorose e cocenti | ||
72 | 1620 | e sguardi e cenni ¶ son parolette e voci, ¶ e | ||
73 | 1620 | parolette e voci, ¶ e son tacite lingue, ¶ la cui | ||
74 | 1620 | gli aspidi stessi, che son sordi al canto, ¶ umiliar | ||
75 | 1620 | perché fuggirmi? ¶ Già non son, non son io di | ||
76 | 1620 | Già non son, non son io di questi boschi | ||
77 | 1620 | e difforme, ¶ se ben son mostro misero d'amore | ||
78 | 1620 | occhi mesti, atti dolenti ¶ son di tacito cor messi | ||
79 | 1620 | fischi orrendi ¶ in sospir son rivolti; ¶ le lingue, che | ||
80 | 1620 | saettavano altrui rabbioso tosco, ¶ son saette soavi, ond'Amor | ||
81 | 1620 | beltà sol si deriva. ¶ Son quelle, che possiedi, ¶ fuggitive | ||
82 | 1620 | fui bella, invano, or son dolente. – ¶ Così poi finalmente | ||
83 | 1620 | miei, questi miei detti ¶ son pur (s'io non | ||
84 | 1620 | spaventi e minacci. ¶ Non son queste, non sono ¶ le | ||
85 | 1620 | Canzon? non vo' canzoni; ¶ son di versi satolla: ¶ tanti | ||
86 | 1620 | sospir, novelle e fole ¶ son ombre e nebbie e | ||
87 | 1620 | Io, che diva non son, vo' pur almeno ¶ del | ||
88 | 1620 | e libera mi fai, ¶ son publiche ricchezze, ¶ da Natura | ||
89 | 1620 | ma dimmi, ¶ che titoli son questi? ¶ Hai tu forse | ||
90 | 1620 | mortal pallore, ond'io son tinto, ¶ ti può mostrar | ||
91 | 1620 | scherzi; i tuoi scherzi ¶ son saette pungenti, onde trafigi | ||
92 | 1620 | che quantunque mi viva ¶ son di vita diviso, ¶ e | ||
93 | 1620 | tu l'omicida, io son l'ucciso? ¶ Selvaggia ¶ Aguzza | ||
94 | 1620 | disamo me stesso; onde son degno, ¶ e per ragion | ||
95 | 1620 | a tuo senno, ¶ io son ferma e disposta ¶ di | ||
96 | 1620 | voleri, e d'ambiduo ¶ son contrari i pensieri, a | ||
97 | 1620 | tuoi begli occhi, ¶ queste son dunque, ingrata, ¶ queste l | ||
98 | 1620 | Piaghe, fiamme, catene ¶ non son pene bastanti al mio | ||
99 | 1620 | voglia ¶ non sia (come son l'altre) al vento | ||
100 | 1620 | chimere, ¶ ch'a predicar son belle, ¶ ma raro in | ||
101 | 1620 | altrimenti che i vapori son generati dalla virtù attrattiva | ||
102 | 1620 | d'altro pastor non son men bel, né meno | ||
103 | 1620 | di poderi. ¶ LII ¶ Non son questi i tesori, e | ||
104 | 1620 | nella nostra lingua, mi son lasciato prevenire da molti | ||
105 | 1620 | primi ad esser fatti, son gli ultimi a comparire | ||
106 | 1620 | Amor l'eterne menti: ¶ son catene d'amor queste | ||
107 | 1620 | fan notte, e giorno ¶ son del fabro d'Amor | ||
108 | 1620 | suo grembo chiusi ¶ gemiti son d'amor, tronchi, e | ||
109 | 1620 | stringe, e seco striscia, ¶ son baci i morsi, et | ||
110 | 1620 | Vite. ¶ Che se pur son già mai da scuri | ||
111 | 1620 | scritto si legge – Io son di Clori, ¶ non sia |