parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «sono»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
fare storia europea: tanti sono gli intimi legami che
2
1951
politica romana e bizantina sono condizionati dai rapporti con
3
1951
condizioni del suo sviluppo. ¶ Sono ben conscio della difficoltà
4
1951
l'Arabia. Queste opere sono ottima fonte per la
5
1951
singole regioni, ma non sono state conosciute in Europa
6
1951
Le descrizioni di Ludovico sono apparse, al paragone dei
7
1951
altre parti di Arabia sono ugualmente preziose. Tutti i
8
1951
paese del Gebel Shammar, sono di grande valore.19 ¶ L
9
1951
durante la guerra mondiale sono a tutti note e
10
1951
conoscenza geografica della penisola sono Alois Musil (cèco) e
11
1951
In queste varie regioni sono diffuse le formazioni continentali
12
1951
fino all'estremo Sud, sono il monte Raḍwā, tra
13
1951
grandi regioni di Arabia sono anzitutto l'‘Asīr e
14
1951
omonimo del Negd settentrionale (sono i monti Agia᾽ e
15
1951
a Ovest della penisola sono troppo stretti per vincere
16
1951
la superficie d'Arabia sono di varia natura. Vi
17
1951
guerriere. Per al-Giauf sono appunto passati tutti gli
18
1951
di cui i cammelli sono assai ghiotti. Per la
19
1951
e in esso si sono svolte fasi assai importanti
20
1951
ḥarrah le più famose sono quelle di Tabūk, di
21
1951
fuori del Yemen. Vi sono sì ancora dei grandi
22
1951
steppe e deserti, e sono di grande importanza per
23
1951
notevoli, nei quali si sono efficacemente fuse correnti diverse
24
1951
dispersione beduina; ed egualmente sono state le vie di
25
1951
allo zero. Le piogge sono regolari nel Yemen e
26
1951
della costa meridionale, lo sono meno altrove, come nell
27
1951
parte centrale dell'Arabia sono scarse e possono addirittura
28
1951
dopo le piogge primaverili, sono specialmente della famiglia delle
29
1951
grandi distese desertiche non sono state per i beduini
30
1951
della sua storia; e sono state non ultima causa
31
1951
Importanti nell'economia pastorizia sono la pecora e la
32
1951
da grandi correnti commerciali sono altri fattori che han
33
1951
di intensa cultura),43 si sono formate notevoli agglomerazioni; esse
34
1951
civiltà diverse con cui sono venuti in contatto.46 Tutte
35
1951
dall'isolamento; ma si sono ripercosse come elementi costitutivi
36
1951
volte citati; né però sono sfuggite, e specialmente al
37
1951
durante i secoli si sono annodate, meglio che attraverso
38
1951
con altri centri, si sono disegnate isolinee linguistiche, culturali
39
1951
opera specialmente del Nöldeke sono stati con felice risultato
40
1951
così spesso scialbe compilazioni, sono per noi preziose e
41
1951
dei popoli bianchi. Così sono attestati sicuramente i contatti
42
1951
Semiti; i ritrovamenti preistorici sono scarsi, sembrano però già
43
1951
lingua dalle prime; e sono le popolazioni del Nord
44
1951
e le popolazioni sparite sono da esso connesse con
45
1951
fonti tali genti bāqiyah sono semitiche; e più precisamente
46
1951
Semitismus». Tutti i Semiti sono per lui «abgelagerte Araber
47
1951
abbiamo informazioni non si sono verificati mutamenti di clima
48
1951
il luogo da cui sono partite le principali ondate
49
1951
questione donde i Semiti sono giunti in Arabia e
50
1951
Mesopotamia adiacenti all'Arabia sono state lentamente penetrate dall
51
1951
originari dell'Asia si sono poi distribuiti nelle loro
52
1951
Giurhum, Abīl, Umaim ecc. sono i nomi di queste
53
1951
modo dimostrare); ma essi sono patrimonio della cultura araba
54
1951
altre genti bā᾽idah, sono riportate nella tradizione al
55
1951
racconti di essa non sono che commento o midrāsh
56
1951
Arabia, con i quali sono stati posti in relazione
57
1951
arabe le sue sorti sono avvolte nella leggenda. I
58
1951
Altre genti bā’idah sono gli ‘Āmāliq, gli Amaleciti
59
1951
Ād. ¶ Genti bā᾽idah sono ancora Ṭasm e Giadīs
60
1951
Ādnān. Le genti Qaḥṭānidi sono le Yemenite portatrici della
61
1951
l'influenza di esse) sono riportate dalla genealogia araba
62
1951
le altre genti sparite. Sono poi sopraggiunte altre popolazioni
63
1951
di fonti antiche che sono propri di quegli autori
64
1951
vita dell'Arabia meridionale sono orientali o greco-latine
65
1951
provenissero dal Yemen. ¶ Preziose sono le notizie che ci
66
1951
e XXV del Genesi; sono notizie essenzialmente genealogiche che
67
1951
costruzioni tradizionali arabe non sono frutto di invenzione ma
68
1951
dell'Arabia del Sud sono le iscrizioni del re
69
1951
come abbiamo già detto, sono state copiate, riprodotte o
70
1951
che portano questa titolatura sono della dinastia degli Hamdān
71
1951
non è hamdānide; vi sono varie iscrizioni tra le
72
1951
il potente influsso yemenita sono state insieme in contatto
73
1951
kabīr, cioè capi regionali, sono assistiti nel potere da
74
1951
di cui i templi sono il centro, con la
75
1951
religioni semitiche le divinità sono di varia origine, astrali
76
1951
tra i Kalb che sono, si noti, di origine
77
1951
amore ecc.; altre divinità sono concepite, come avviene anche
78
1951
a cui alcune tribù sono passate nei vari centri
79
1951
notare che dal Yemen sono partite ondate di popolazione
80
1951
le vicende di Yemen sono parte integrante del quadro
81
1951
Qaḥṭān. Discendenti di Ḥimyar sono Wathīl e Shamir, nomi
82
1951
alla sua gente, e sono da notare gli espliciti
83
1951
raccoglie insieme quelli che sono garantiti e fissati cronologicamente
84
1951
e nomadi del Nord sono, si può dire, la
85
1951
a suo figlio Ḥassān sono redatti in lingua e
86
1951
al-Murār), i Giadīs sono completamente distrutti (v. sopra
87
1951
non invano poiché esse sono la chiave della storia
88
1951
e Dhu’l‘Awad, sono riferiti a tale circostanza
89
1951
i sovrani seguenti non sono più rivestiti di quell
90
1951
la pietra nera, ma sono sconfitti dai Banū Kinānah
91
1951
tra altri fatti che sono anche attribuiti a suo
92
1951
Yanūf delle epigrafi (ove sono indicate le date del
93
1951
della penisola, i quali sono invece della più grande
94
1951
Ḥīrah e Ghassān, che sono stati più che gli
95
1951
nomadi, dal cui seno sono usciti gli elementi protagonisti
96
1951
conoscenza della vita beduina sono, accanto ai monumenti scritti
97
1951
del tempo antico e sono l'orgoglio delle comunità
98
1951
che le tribù beduine sono state costrette dall'ambiente
99
1951
parola data al rifugiato sono proprie non solo di
100
1951
in appresso. Questi elementi sono, lo ripetiamo, l'antica
101
1951
le sue singole divinità sono profondamente distinte, come in
102
1951
antiche divinità pagane arabe sono di varia origine e
103
1951
cui venerazione è panarabica sono da identificarsi con astri
104
1951
Allāt quanto al-‘Uzzā sono da identificarsi con la
105
1951
culto. ¶ Altre divinità non sono che personificazioni di idee
106
1951
gruppo delle divinità meccane, sono divenuti oggetto di venerazione
107
1951
masāgid, che ancora oggi sono onorati durante la pia
108
1951
eran compite, e lo sono ancora nell'Islam, in
109
1951
cristiane. ¶ Ma sacrifici umani sono attestati solo per gli
110
1951
profetica di Maometto; tanto sono evidenti nel monumento religioso
111
1951
di Cristianesimo che si sono affermate nella penisola e
112
1951
tale stato di fatto sono nate diverse teorie le
113
1951
origine di questi ebrei sono state fatte diverse ipotesi
114
1951
Altre ipotesi più complicate sono assai meno attendibili di
115
1951
da poesie che ci sono conservate di autori ebrei
116
1951
in Arabia, che recentemente sono state raccolte con singolare
117
1951
in favore del Cristianesimo sono stati il culto di
118
1951
ad agglomerazioni monacali si sono costituite comunità cristiane di
119
1951
convivenza, costituendo quelle che sono chiamate nelle nostre fonti
120
1951
notizie. Cristiani di Nagrān sono venuti sicuramente alla Mecca
121
1951
illustrano i personaggi che sono ritenuti come Compagni del
122
1951
lo abbiamo già accennato, sono nella storiografia musulmana strettamente
123
1951
storia della città; esse sono i Giurhum e i
124
1951
le origini della Mecca sono legate agli Amaleciti e
125
1951
ai Rabī‘ah, che sono ravvicinati a quelle del
126
1951
i Giurhumiti, i quali sono accusati di aver dato
127
1951
commesso ingiustizie e delitti, sono poi soverchiati – e la
128
1951
si diffondono in Arabia; sono tra di essi la
129
1951
che tali attitudini non sono morte con la generazione
130
1951
Maometto ecc., gli storici sono per lo più di
131
1951
più di opinione che sono frutto di un lavorio
132
1951
la sua virile fermezza sono state certamente di grande
133
1951
quale rimangono nell'Islam, sono tutte condizioni che sembrano
134
1951
pronunciò le parole che sono contenute nella Sura 96: «Recita
135
1951
che da lui recitate sono state poi raccolte e
136
1951
morte e giudizio non sono, vista la mancanza di
137
1951
le scritture rivelate, vi sono dei passi che abrogano
138
1951
che tutti questi ricercatori sono, pur nella divergenza delle
139
1951
risorgere, così consunte come sono?» (Sura 17, 52, 100). Che d'altronde
140
1951
valori arabi nel mondo sono state sempre determinate da
141
1951
condizioni che nel Corano sono indicate come richieste per
142
1951
Qainuqā‘; le prime due sono anche conosciute con il
143
1951
nella lotta molti Ebrei sono massacrati dai Khazragiti, e
144
1951
per i Khazrag. Ne sono ancor più acuite le
145
1951
capi o di sovrani sono state di popolo diverso
146
1951
quella stessa religione universale sono, sì, da essa congiunti
147
1951
quale i predetti influssi sono giunti con debole ritmo
148
1951
assai vaga ed imprecisa; sono degli ultimi anni gli
149
1951
presso gli Assiro-babilonesi sono scarse, e abbiamo appena
150
1951
a determinate regioni, mentre sono più abbondanti i dati
151
1951
condizioni interne di Medina sono state storicamente produttive per
152
1951
solidarietà. In questo sistema sono nel principio inseriti anche
153
1951
che per una parte sono certamente attendibili, e, considerato
154
1951
i principali atti cultuali sono ad essi ordinati appunto
155
1951
abbiamo già accennato, che sono cioè la profonda differenza
156
1951
e nel Corano vi sono espressioni assai benevole per
157
1951
le cui virtù religiose sono attribuite al monachismo che
158
1951
caso ebrei e cristiani sono accomunati da Maometto nell
159
1951
a chiedere l'indipendenza) sono meno solidamente attestate. ¶ In
160
1951
terra, che per lui sono stati degnissimi di esser
161
1951
mistico dell'Islam, non sono stati frutto di una
162
1951
e un culto che sono tipici dell'Islam. Anche
163
1951
Le prime due opere sono state più volte tradotte
164
1951
anch'essa succinta), donde sono prese le notizie date
165
1951
popolazioni della Siria vi sono contributi importanti alla conoscenza
166
1951
Banū Hilāl ecc.) che sono per lo più spregiati
167
1951
Leipzig, 1866, pp. 54 e 55, ove sono citati anche i versi
168
1951
classici sull'Arabia settentrionale sono raccolte e discusse da
169
1951
a «seguire», perché si sono susseguiti. Gli Arabi stessi
170
1951
ma quasi certamente apocrifa. ¶ [141] ¶ Sono questi: (1) al-Iklīl, grande
171
1951
dei quali soltanto quattro sono conservati e uno solo
172
1951
altro fondatore di religione, sono elencate, raccolte e discusse
173
1951
su materiale tradizionistico anteriore, sono la Sīrah (biografia) di
174
1951
storia antica di Medina sono raccolte e vagliate da
175
1951
d'Études Orientales, vol. 16). ¶ [221] ¶ Sono omessi i nomi «Arabi
176
1951
tribù) queste due parole sono omesse. La parola «ibn