Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | fare storia europea: tanti sono gli intimi legami che | ||
2 | 1951 | politica romana e bizantina sono condizionati dai rapporti con | ||
3 | 1951 | condizioni del suo sviluppo. ¶ Sono ben conscio della difficoltà | ||
4 | 1951 | l'Arabia. Queste opere sono ottima fonte per la | ||
5 | 1951 | singole regioni, ma non sono state conosciute in Europa | ||
6 | 1951 | Le descrizioni di Ludovico sono apparse, al paragone dei | ||
7 | 1951 | altre parti di Arabia sono ugualmente preziose. Tutti i | ||
8 | 1951 | paese del Gebel Shammar, sono di grande valore.19 ¶ L | ||
9 | 1951 | durante la guerra mondiale sono a tutti note e | ||
10 | 1951 | conoscenza geografica della penisola sono Alois Musil (cèco) e | ||
11 | 1951 | In queste varie regioni sono diffuse le formazioni continentali | ||
12 | 1951 | fino all'estremo Sud, sono il monte Raḍwā, tra | ||
13 | 1951 | grandi regioni di Arabia sono anzitutto l'‘Asīr e | ||
14 | 1951 | omonimo del Negd settentrionale (sono i monti Agia᾽ e | ||
15 | 1951 | a Ovest della penisola sono troppo stretti per vincere | ||
16 | 1951 | la superficie d'Arabia sono di varia natura. Vi | ||
17 | 1951 | guerriere. Per al-Giauf sono appunto passati tutti gli | ||
18 | 1951 | di cui i cammelli sono assai ghiotti. Per la | ||
19 | 1951 | e in esso si sono svolte fasi assai importanti | ||
20 | 1951 | ḥarrah le più famose sono quelle di Tabūk, di | ||
21 | 1951 | fuori del Yemen. Vi sono sì ancora dei grandi | ||
22 | 1951 | steppe e deserti, e sono di grande importanza per | ||
23 | 1951 | notevoli, nei quali si sono efficacemente fuse correnti diverse | ||
24 | 1951 | dispersione beduina; ed egualmente sono state le vie di | ||
25 | 1951 | allo zero. Le piogge sono regolari nel Yemen e | ||
26 | 1951 | della costa meridionale, lo sono meno altrove, come nell | ||
27 | 1951 | parte centrale dell'Arabia sono scarse e possono addirittura | ||
28 | 1951 | dopo le piogge primaverili, sono specialmente della famiglia delle | ||
29 | 1951 | grandi distese desertiche non sono state per i beduini | ||
30 | 1951 | della sua storia; e sono state non ultima causa | ||
31 | 1951 | Importanti nell'economia pastorizia sono la pecora e la | ||
32 | 1951 | da grandi correnti commerciali sono altri fattori che han | ||
33 | 1951 | di intensa cultura),43 si sono formate notevoli agglomerazioni; esse | ||
34 | 1951 | civiltà diverse con cui sono venuti in contatto.46 Tutte | ||
35 | 1951 | dall'isolamento; ma si sono ripercosse come elementi costitutivi | ||
36 | 1951 | volte citati; né però sono sfuggite, e specialmente al | ||
37 | 1951 | durante i secoli si sono annodate, meglio che attraverso | ||
38 | 1951 | con altri centri, si sono disegnate isolinee linguistiche, culturali | ||
39 | 1951 | opera specialmente del Nöldeke sono stati con felice risultato | ||
40 | 1951 | così spesso scialbe compilazioni, sono per noi preziose e | ||
41 | 1951 | dei popoli bianchi. Così sono attestati sicuramente i contatti | ||
42 | 1951 | Semiti; i ritrovamenti preistorici sono scarsi, sembrano però già | ||
43 | 1951 | lingua dalle prime; e sono le popolazioni del Nord | ||
44 | 1951 | e le popolazioni sparite sono da esso connesse con | ||
45 | 1951 | fonti tali genti bāqiyah sono semitiche; e più precisamente | ||
46 | 1951 | Semitismus». Tutti i Semiti sono per lui «abgelagerte Araber | ||
47 | 1951 | abbiamo informazioni non si sono verificati mutamenti di clima | ||
48 | 1951 | il luogo da cui sono partite le principali ondate | ||
49 | 1951 | questione donde i Semiti sono giunti in Arabia e | ||
50 | 1951 | Mesopotamia adiacenti all'Arabia sono state lentamente penetrate dall | ||
51 | 1951 | originari dell'Asia si sono poi distribuiti nelle loro | ||
52 | 1951 | Giurhum, Abīl, Umaim ecc. sono i nomi di queste | ||
53 | 1951 | modo dimostrare); ma essi sono patrimonio della cultura araba | ||
54 | 1951 | altre genti bā᾽idah, sono riportate nella tradizione al | ||
55 | 1951 | racconti di essa non sono che commento o midrāsh | ||
56 | 1951 | Arabia, con i quali sono stati posti in relazione | ||
57 | 1951 | arabe le sue sorti sono avvolte nella leggenda. I | ||
58 | 1951 | Altre genti bā’idah sono gli ‘Āmāliq, gli Amaleciti | ||
59 | 1951 | Ād. ¶ Genti bā᾽idah sono ancora Ṭasm e Giadīs | ||
60 | 1951 | Ādnān. Le genti Qaḥṭānidi sono le Yemenite portatrici della | ||
61 | 1951 | l'influenza di esse) sono riportate dalla genealogia araba | ||
62 | 1951 | le altre genti sparite. Sono poi sopraggiunte altre popolazioni | ||
63 | 1951 | di fonti antiche che sono propri di quegli autori | ||
64 | 1951 | vita dell'Arabia meridionale sono orientali o greco-latine | ||
65 | 1951 | provenissero dal Yemen. ¶ Preziose sono le notizie che ci | ||
66 | 1951 | e XXV del Genesi; sono notizie essenzialmente genealogiche che | ||
67 | 1951 | costruzioni tradizionali arabe non sono frutto di invenzione ma | ||
68 | 1951 | dell'Arabia del Sud sono le iscrizioni del re | ||
69 | 1951 | come abbiamo già detto, sono state copiate, riprodotte o | ||
70 | 1951 | che portano questa titolatura sono della dinastia degli Hamdān | ||
71 | 1951 | non è hamdānide; vi sono varie iscrizioni tra le | ||
72 | 1951 | il potente influsso yemenita sono state insieme in contatto | ||
73 | 1951 | kabīr, cioè capi regionali, sono assistiti nel potere da | ||
74 | 1951 | di cui i templi sono il centro, con la | ||
75 | 1951 | religioni semitiche le divinità sono di varia origine, astrali | ||
76 | 1951 | tra i Kalb che sono, si noti, di origine | ||
77 | 1951 | amore ecc.; altre divinità sono concepite, come avviene anche | ||
78 | 1951 | a cui alcune tribù sono passate nei vari centri | ||
79 | 1951 | notare che dal Yemen sono partite ondate di popolazione | ||
80 | 1951 | le vicende di Yemen sono parte integrante del quadro | ||
81 | 1951 | Qaḥṭān. Discendenti di Ḥimyar sono Wathīl e Shamir, nomi | ||
82 | 1951 | alla sua gente, e sono da notare gli espliciti | ||
83 | 1951 | raccoglie insieme quelli che sono garantiti e fissati cronologicamente | ||
84 | 1951 | e nomadi del Nord sono, si può dire, la | ||
85 | 1951 | a suo figlio Ḥassān sono redatti in lingua e | ||
86 | 1951 | al-Murār), i Giadīs sono completamente distrutti (v. sopra | ||
87 | 1951 | non invano poiché esse sono la chiave della storia | ||
88 | 1951 | e Dhu’l‘Awad, sono riferiti a tale circostanza | ||
89 | 1951 | i sovrani seguenti non sono più rivestiti di quell | ||
90 | 1951 | la pietra nera, ma sono sconfitti dai Banū Kinānah | ||
91 | 1951 | tra altri fatti che sono anche attribuiti a suo | ||
92 | 1951 | Yanūf delle epigrafi (ove sono indicate le date del | ||
93 | 1951 | della penisola, i quali sono invece della più grande | ||
94 | 1951 | Ḥīrah e Ghassān, che sono stati più che gli | ||
95 | 1951 | nomadi, dal cui seno sono usciti gli elementi protagonisti | ||
96 | 1951 | conoscenza della vita beduina sono, accanto ai monumenti scritti | ||
97 | 1951 | del tempo antico e sono l'orgoglio delle comunità | ||
98 | 1951 | che le tribù beduine sono state costrette dall'ambiente | ||
99 | 1951 | parola data al rifugiato sono proprie non solo di | ||
100 | 1951 | in appresso. Questi elementi sono, lo ripetiamo, l'antica | ||
101 | 1951 | le sue singole divinità sono profondamente distinte, come in | ||
102 | 1951 | antiche divinità pagane arabe sono di varia origine e | ||
103 | 1951 | cui venerazione è panarabica sono da identificarsi con astri | ||
104 | 1951 | Allāt quanto al-‘Uzzā sono da identificarsi con la | ||
105 | 1951 | culto. ¶ Altre divinità non sono che personificazioni di idee | ||
106 | 1951 | gruppo delle divinità meccane, sono divenuti oggetto di venerazione | ||
107 | 1951 | masāgid, che ancora oggi sono onorati durante la pia | ||
108 | 1951 | eran compite, e lo sono ancora nell'Islam, in | ||
109 | 1951 | cristiane. ¶ Ma sacrifici umani sono attestati solo per gli | ||
110 | 1951 | profetica di Maometto; tanto sono evidenti nel monumento religioso | ||
111 | 1951 | di Cristianesimo che si sono affermate nella penisola e | ||
112 | 1951 | tale stato di fatto sono nate diverse teorie le | ||
113 | 1951 | origine di questi ebrei sono state fatte diverse ipotesi | ||
114 | 1951 | Altre ipotesi più complicate sono assai meno attendibili di | ||
115 | 1951 | da poesie che ci sono conservate di autori ebrei | ||
116 | 1951 | in Arabia, che recentemente sono state raccolte con singolare | ||
117 | 1951 | in favore del Cristianesimo sono stati il culto di | ||
118 | 1951 | ad agglomerazioni monacali si sono costituite comunità cristiane di | ||
119 | 1951 | convivenza, costituendo quelle che sono chiamate nelle nostre fonti | ||
120 | 1951 | notizie. Cristiani di Nagrān sono venuti sicuramente alla Mecca | ||
121 | 1951 | illustrano i personaggi che sono ritenuti come Compagni del | ||
122 | 1951 | lo abbiamo già accennato, sono nella storiografia musulmana strettamente | ||
123 | 1951 | storia della città; esse sono i Giurhum e i | ||
124 | 1951 | le origini della Mecca sono legate agli Amaleciti e | ||
125 | 1951 | ai Rabī‘ah, che sono ravvicinati a quelle del | ||
126 | 1951 | i Giurhumiti, i quali sono accusati di aver dato | ||
127 | 1951 | commesso ingiustizie e delitti, sono poi soverchiati – e la | ||
128 | 1951 | si diffondono in Arabia; sono tra di essi la | ||
129 | 1951 | che tali attitudini non sono morte con la generazione | ||
130 | 1951 | Maometto ecc., gli storici sono per lo più di | ||
131 | 1951 | più di opinione che sono frutto di un lavorio | ||
132 | 1951 | la sua virile fermezza sono state certamente di grande | ||
133 | 1951 | quale rimangono nell'Islam, sono tutte condizioni che sembrano | ||
134 | 1951 | pronunciò le parole che sono contenute nella Sura 96: «Recita | ||
135 | 1951 | che da lui recitate sono state poi raccolte e | ||
136 | 1951 | morte e giudizio non sono, vista la mancanza di | ||
137 | 1951 | le scritture rivelate, vi sono dei passi che abrogano | ||
138 | 1951 | che tutti questi ricercatori sono, pur nella divergenza delle | ||
139 | 1951 | risorgere, così consunte come sono?» (Sura 17, 52, 100). Che d'altronde | ||
140 | 1951 | valori arabi nel mondo sono state sempre determinate da | ||
141 | 1951 | condizioni che nel Corano sono indicate come richieste per | ||
142 | 1951 | Qainuqā‘; le prime due sono anche conosciute con il | ||
143 | 1951 | nella lotta molti Ebrei sono massacrati dai Khazragiti, e | ||
144 | 1951 | per i Khazrag. Ne sono ancor più acuite le | ||
145 | 1951 | capi o di sovrani sono state di popolo diverso | ||
146 | 1951 | quella stessa religione universale sono, sì, da essa congiunti | ||
147 | 1951 | quale i predetti influssi sono giunti con debole ritmo | ||
148 | 1951 | assai vaga ed imprecisa; sono degli ultimi anni gli | ||
149 | 1951 | presso gli Assiro-babilonesi sono scarse, e abbiamo appena | ||
150 | 1951 | a determinate regioni, mentre sono più abbondanti i dati | ||
151 | 1951 | condizioni interne di Medina sono state storicamente produttive per | ||
152 | 1951 | solidarietà. In questo sistema sono nel principio inseriti anche | ||
153 | 1951 | che per una parte sono certamente attendibili, e, considerato | ||
154 | 1951 | i principali atti cultuali sono ad essi ordinati appunto | ||
155 | 1951 | abbiamo già accennato, che sono cioè la profonda differenza | ||
156 | 1951 | e nel Corano vi sono espressioni assai benevole per | ||
157 | 1951 | le cui virtù religiose sono attribuite al monachismo che | ||
158 | 1951 | caso ebrei e cristiani sono accomunati da Maometto nell | ||
159 | 1951 | a chiedere l'indipendenza) sono meno solidamente attestate. ¶ In | ||
160 | 1951 | terra, che per lui sono stati degnissimi di esser | ||
161 | 1951 | mistico dell'Islam, non sono stati frutto di una | ||
162 | 1951 | e un culto che sono tipici dell'Islam. Anche | ||
163 | 1951 | Le prime due opere sono state più volte tradotte | ||
164 | 1951 | anch'essa succinta), donde sono prese le notizie date | ||
165 | 1951 | popolazioni della Siria vi sono contributi importanti alla conoscenza | ||
166 | 1951 | Banū Hilāl ecc.) che sono per lo più spregiati | ||
167 | 1951 | Leipzig, 1866, pp. 54 e 55, ove sono citati anche i versi | ||
168 | 1951 | classici sull'Arabia settentrionale sono raccolte e discusse da | ||
169 | 1951 | a «seguire», perché si sono susseguiti. Gli Arabi stessi | ||
170 | 1951 | ma quasi certamente apocrifa. ¶ [141] ¶ Sono questi: (1) al-Iklīl, grande | ||
171 | 1951 | dei quali soltanto quattro sono conservati e uno solo | ||
172 | 1951 | altro fondatore di religione, sono elencate, raccolte e discusse | ||
173 | 1951 | su materiale tradizionistico anteriore, sono la Sīrah (biografia) di | ||
174 | 1951 | storia antica di Medina sono raccolte e vagliate da | ||
175 | 1951 | d'Études Orientales, vol. 16). ¶ [221] ¶ Sono omessi i nomi «Arabi | ||
176 | 1951 | tribù) queste due parole sono omesse. La parola «ibn |