Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | cronache e quelle memorie sono non di rado così | ||
2 | 1822 | che, affermati da tutti, sono come la parte certa | ||
3 | 1822 | e le Notizie suddette sono il risultato del suo | ||
4 | 1822 | opinioni, in cui si sono trovati i personaggi operanti | ||
5 | 1822 | ne’ fatti stessi; e sono però i dati necessari | ||
6 | 1822 | più esaminato, più gli sono parse contrarie all’evidenza | ||
7 | 1822 | ragioni di questi dissentimenti, sono consacrati gli altri capitoli | ||
8 | 1822 | di questi soggetti non sono stati presi in considerazione | ||
9 | 1822 | che su d’altri sono state proposte, e comunemente | ||
10 | 1822 | cui tant’altri vocaboli sono stati derivati nelle lingue | ||
11 | 1822 | o doveri, rispettivamente. «Mie sono le giustizie e l | ||
12 | 1822 | i pochi scrittori contemporanei sono così parziali per Carlo | ||
13 | 1822 | Chiuse, alcune indicazioni ci sono date dal monaco della | ||
14 | 1822 | di cui si servono sono per lo più rapide | ||
15 | 1822 | noi è perso; e sono più propie a somministrare | ||
16 | 1822 | riguarda la popolazione conquistata, sono forse quelle che ci | ||
17 | 1822 | ch’io sappia, ne sono stati piuttosto accennati che | ||
18 | 1822 | accennati che esposti; e sono: la lunga durata dell | ||
19 | 1822 | Gli altri due argomenti sono addotti indirettamente dal Muratori | ||
20 | 1822 | testa a quelle, si sono intitolati: re della nazione | ||
21 | 1822 | dai propugnatori dell’unità sono rappresentati come l’anello | ||
22 | 1822 | in quelle di cui sono più scarse e più | ||
23 | 1822 | vaste che fondate, non sono mai d’una fallacia | ||
24 | 1822 | volta ingegnose e che sono una scoperta, ma qualche | ||
25 | 1822 | splendide e potenti, che sono come la ricompensa del | ||
26 | 1822 | che ce l’ispirano, sono nostri concittadini; ma l | ||
27 | 1822 | leggi barbariche, i Romani sono nominati spesso; qualche volta | ||
28 | 1822 | danno un concetto; ma sono di quelle cortesi parole | ||
29 | 1822 | altra cosa da osservarsi sono le parole barbariche di | ||
30 | 1822 | dal primo editore ne sono addotti alcuni esempi, e | ||
31 | 1822 | dai documenti che si sono accennati, e da altri | ||
32 | 1822 | sussistono ancora, e che sono così esattamente descritte nella | ||
33 | 1822 | questioni come distinte, quali sono in effetto: nella Nota | ||
34 | 1822 | fatti allegati in essa sono già stati ridotti alla | ||
35 | 1822 | dove tant’altri fatti sono raccolti, con una erudizione | ||
36 | 1822 | direttamente i giudici, che sono l’oggetto principale, non | ||
37 | 1822 | dai fatti; ma non sono il mezzo buono per | ||
38 | 1822 | veder se non ci sono invece indizi o prove | ||
39 | 1822 | le adunanze del popolo sono menzionate spesso sotto il | ||
40 | 1822 | ultima, secondo ogni probabilità) sono dirette, non a Milano | ||
41 | 1822 | per osservare che non sono fatti tali, che l | ||
42 | 1822 | da noi? Anzi non sono pleonasmi comunissimi? Se, per | ||
43 | 1822 | come se fosse autentico. Sono di quelle cose nelle | ||
44 | 1822 | chiese e questi monasteri sono nel territorio senese: se | ||
45 | 1822 | perchè, come ho detto, sono nel nostro territorio [118]. » La | ||
46 | 1822 | che i coloni agricoli sono sollevati dal peso delle | ||
47 | 1822 | clero con delle immunità, sono due cose che, per | ||
48 | 1822 | i grandi scrittori ci sono dati dalla Provvidenza per | ||
49 | 1822 | Non si dica che sono questioni di poca importanza | ||
50 | 1822 | giacchè tutte l’epoche sono caratteristiche, e que' mezzi | ||
51 | 1822 | e que' mezzi non sono buoni in nessun caso | ||
52 | 1822 | qualunque sia l’oggetto: sono come due orditi ben | ||
53 | 1822 | gli errori di metodo sono sempre gravi, quando ci | ||
54 | 1822 | placiti straordinari, se non sono interessati personalmente in alcuna | ||
55 | 1822 | lui esercito [133]. E ci sono poche leggi longobardiche citate | ||
56 | 1822 | è tutto dire, e sono parole che stridono); tutto | ||
57 | 1822 | su quell’albero ci sono delle mele; poi, cambiando | ||
58 | 1822 | apparenza diversa, che ci sono delle pesche; poi, girando | ||
59 | 1822 | da ciò, che ci sono de’ fichi. Voleva a | ||
60 | 1822 | in una tale ricerca sono certamente gli altri atti | ||
61 | 1822 | riguardino la stessa materia: sono anzi i soli che | ||
62 | 1822 | come crediamo, non ci sono documenti d’altro genere | ||
63 | 1822 | uno e l’altro sono ugualmente inverisimili. L’oggetto | ||
64 | 1822 | E, del resto, non sono gli acquisti d’una | ||
65 | 1822 | forza puramente morale, e sono in effetto avvertimenti e | ||
66 | 1822 | in questo momento (e, sono, credo, i soli in | ||
67 | 1822 | di esse. Qualche volta sono parole esprimenti inferiorità, e | ||
68 | 1822 | populus [148]. Qualche altra volta sono parole esprimenti generalità, ma | ||
69 | 1822 | genere [150]. » Qualche volta, finalmente, sono ancora parole esprimenti generalità | ||
70 | 1822 | a una legge divina, sono ciò che predomina, e | ||
71 | 1822 | meno rozzi: storie che sono qualche volta sogni addirittura | ||
72 | 1822 | prima d’osservare che sono affermazioni senza prove, c | ||
73 | 1822 | e sentita verità. Qui sono rugiade, piacevolezza, pietà, clemenza | ||
74 | 1822 | quanto più ampie, che sono così spesso il mezzo | ||
75 | 1822 | carità universale. Ora, ci sono delle circostanze nelle quali | ||
76 | 1822 | per mantenere l’ingiustizia, sono appunto necessarie alcune di | ||
77 | 1822 | leggerissimamente variato: ce ne sono, se abbiamo contato bene | ||
78 | 1822 | i posteri. che si sono ingannati, fu perchè lo | ||
79 | 1822 | da tutto quelle che sono state preposte, s'accorda | ||
80 | 1822 | espressamente riferite dallo storico sono di troppo diversa, anzi | ||
81 | 1822 | immixti sunt [211]. E non sono poche l’altre cose | ||
82 | 1822 | nostra ignoranza, quello dove sono raccolti più fatti per | ||
83 | 1822 | alla piccola nostra questione sono quelli che riguardano i | ||
84 | 1822 | cose che si diranno sono consentanee al fatto riferito | ||
85 | 1822 | distinguer le cose dove sono così diverse le parole | ||
86 | 1822 | gli aggravati altro non sono che i tributari; i | ||
87 | 1822 | Le parole populi aggravati sono prese da tutti per | ||
88 | 1822 | quest’ultime parole non sono da intendersi letteralmente: molti | ||
89 | 1822 | intenzioni, e delle persone, sono i più discordi e | ||
90 | 1822 | che ce ne rimangono, sono già sospette nella loro | ||
91 | 1822 | e di dominio; e sono stati portati a rappresentare | ||
92 | 1822 | di partito, i lettori sono per lo più disposti | ||
93 | 1822 | è stato più osservato sono le mire ambiziose di | ||
94 | 1822 | soverchierie e le violenze sono sempre da una parte | ||
95 | 1822 | Corlomanno: ‑ Questi due bambini sono i vostri re. Voi | ||
96 | 1822 | già soggetti ai Longobardi, sono argomenti più che bastanti | ||
97 | 1822 | Le principali però, quali sono il tradimento d’alcuni | ||
98 | 1822 | pronte sommissioni dei più, sono anch’esse effetti di | ||
99 | 1822 | carattere degli uomini che sono regolati da esse, e | ||
100 | 1822 | trovano ingiusto: e questi sono perduti. La seconda classe | ||
101 | 1822 | romano, dove i conquistatori sono ancora affatto separati e | ||
102 | 1822 | cap. 16). « Varie interpretazioni, dice, sono state dagli eruditi proposte | ||
103 | 1822 | che quelli che lo sono, e sono insieme così | ||
104 | 1822 | che lo sono, e sono insieme così elevati e | ||
105 | 1822 | quali allude il nipote, sono probabilmente quelli in cui | ||
106 | 1822 | posseduti dal nemico; ma sono, tutte, per la protezione | ||
107 | 1822 | circostanza. Ma l’induzioni sono superflue quando ci sono | ||
108 | 1822 | sono superflue quando ci sono le prove. Anche in | ||
109 | 1822 | nel codice Cavense. E sono parole che, per dirlo | ||
110 | 1822 | dì questo nome ci sono più personaggi storici presso | ||
111 | 1822 | cui la più parte sono esposte, ci serva di | ||
112 | 1822 | o donatori di fondi sono la massima parte germanici | ||
113 | 1822 | Le parole in questione sono scritte così: p langobardi | ||
114 | 1822 | dividebant. Qui i divisi sono esplicitamente gli hospites; e | ||
115 | 1822 | tra i due testi sono tali e di tal | ||
116 | 1822 | dettatura, le differenze non sono meramente di stile, « negli | ||
117 | 1822 | semplice e sommamente naturale. » Sono differenze di lingua: non | ||
118 | 1822 | il latino che sa; sono due, che hanno una | ||
119 | 1822 | Bamberga, a queste parole sono sostituite quest’altre: multae | ||
120 | 1822 | sue; ma le città sono piene d’uomini e | ||
121 | 1822 | e gli uomini non sono cose. ¶ In quanto poi | ||
122 | 1822 | Codice Carolino, i Longobardi sono qualche volta eccessivamente ingiuriati |