Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1964 | riuniti in questo volume sono tutti saggi letterari. Questa | ||
2 | 1964 | il fatto che io sono un uomo di lettere | ||
3 | 1964 | moderno è antiumanistico non sono misteriose. Ci sono certamente | ||
4 | 1964 | non sono misteriose. Ci sono certamente all’origine dell | ||
5 | 1964 | antiumanesimo neocapitalista. E quali sono questi caratteri? Direi che | ||
6 | 1964 | per le masse ci sono i surrogati dell’industria | ||
7 | 1964 | industria culturale in quanto sono esse che fabbricano i | ||
8 | 1964 | antiumanistiche nel- mondo moderno sono soltanto le masse del | ||
9 | 1964 | questi vent’anni mi sono espresso con sincerità e | ||
10 | 1964 | ragioni di un libro sono affidate al libro stesso | ||
11 | 1964 | come confessarsi. Ma non sono favorevole alle confessioni, e | ||
12 | 1964 | ragioni di un libro sono affidate al libro stesso | ||
13 | 1964 | verismo. In realtà io sono lo scrittore meno verista | ||
14 | 1964 | quei pochi motivi che sono poi emersi si presentavano | ||
15 | 1964 | profondità di motivi. Essi sono antiborghesi perché sono poveri | ||
16 | 1964 | Essi sono antiborghesi perché sono poveri, allo stesso modo | ||
17 | 1964 | modo che molti borghesi sono antiproletari perché sono ricchi | ||
18 | 1964 | borghesi sono antiproletari perché sono ricchi. Tali determinazioni, a | ||
19 | 1964 | a mio parere, se sono utilissime per la lotta | ||
20 | 1964 | più vecchio dei servitori. Sono confessioni che in certo | ||
21 | 1964 | che dobbiamo pensarne? Che sono uno degli aspetti meno | ||
22 | 1964 | piacciono coloro che lo sono sempre stati; e non | ||
23 | 1964 | in questo caso non sono più virtù ma satelliti | ||
24 | 1964 | non ho io di 21, sono migliori di me.” Il | ||
25 | 1964 | giovanili di Monaldo che sono poi quelle che contano | ||
26 | 1964 | vivo. ¶ Tutti coloro che sono stati a Recanati e | ||
27 | 1964 | nostro reazionarismo. I Dialoghetti sono scritti alla buona, con | ||
28 | 1964 | oltre le classi sociali, sono anche rappresentate le due | ||
29 | 1964 | accanto a questi che sono i più solidi fondamenti | ||
30 | 1964 | nascondere. Perché pochi scrittori sono stati così sinceri quanto | ||
31 | 1964 | Ma nella Mandragola ci sono cinismo, corruzione e crudezza | ||
32 | 1964 | sciocca. Sciocchezza, insipienza, melensaggine, sono questi i tratti che | ||
33 | 1964 | donne del Boccaccio ci sono spesso presentate come “onestissime | ||
34 | 1964 | le altre opere politiche sono un tentativo magnificamente riuscito | ||
35 | 1964 | come quello di Machiavelli sono lontani da quell’ideale | ||
36 | 1964 | questi disperati reagenti. Ma sono rimedi pericolosi; e una | ||
37 | 1964 | tutte le altre che sono proprie allo spirito; per | ||
38 | 1964 | altri meriti che gli sono stati via via attribuiti | ||
39 | 1964 | per essere indifesi, non sono loro tolti; e li | ||
40 | 1964 | Solo adunque questi principati sono sicuri e felici. Ma | ||
41 | 1964 | dello spirito. Ma chi sono coloro che più volentieri | ||
42 | 1964 | uomini e questi popoli sono profondamente irreligiosi: dando alla | ||
43 | 1964 | parere le due tesi sono egualmente errate. In realtà | ||
44 | 1964 | in tutti i tempi sono state mosse a Machiavelli | ||
45 | 1964 | tranquilli vagheggiatori dell’azione, sono per natura e per | ||
46 | 1964 | con quanta segreta voluttà sono complicate, arricchite, articolate le | ||
47 | 1964 | per chiunque sappia come sono rare queste condizioni, sono | ||
48 | 1964 | sono rare queste condizioni, sono la prima ragione della | ||
49 | 1964 | universalità. ¶ In vari modi sono state spiegate le amoralità | ||
50 | 1964 | diciamo pure che esse sono un difetto soltanto se | ||
51 | 1964 | l’avventura, il caso sono esclusi da questo mondo | ||
52 | 1964 | mondo; e se vi sono, vengono inflessibilmente ricondotti nel | ||
53 | 1964 | Ora di tali inganni sono piene le pagine del | ||
54 | 1964 | bel corpo della vedova sono descritte con un compiacimento | ||
55 | 1964 | stessi discorsi che altro sono se non torture morali | ||
56 | 1964 | tracce di sadismo che sono frequenti nel Boccaccio, non | ||
57 | 1964 | una realtà da cui sono del tutto assenti gli | ||
58 | 1964 | ineffabile e misteriosa come sono appunto misteriosi ed ineffabili | ||
59 | 1964 | cavallo sulla spiaggia devastata, sono immagini ariostesche. Ma più | ||
60 | 1964 | Agilulf. Nel Boccaccio non sono rari i re e | ||
61 | 1964 | dall’ignoto rivale. ¶ Mi sono esteso su questa novella | ||
62 | 1964 | e la sfortuna non sono che le due facce | ||
63 | 1964 | ambedue un bellissimo viso, sono ambedue da accarezzarsi e | ||
64 | 1964 | sua arte. Ce ne sono sparse in tutto il | ||
65 | 1964 | amante che di padre sono infatti le parole sue | ||
66 | 1964 | Le idee di Pavese sono più importanti dei suoi | ||
67 | 1964 | come ho detto; ma sono le idee di un | ||
68 | 1964 | un neonaturalismo dialettale. Esse sono, in sostanza, le idee | ||
69 | 1964 | la sola razionalità possibile. Sono le idee non soltanto | ||
70 | 1964 | stesse preoccupazioni anticulturali che sono all’origine di tutti | ||
71 | 1964 | di avanguardia che ci sono stati in Europa negli | ||
72 | 1964 | esasperato irrazionalismo e antistoricismo sono quanto di più diverso | ||
73 | 1964 | risolto nei suoi libri, sono arrivati a formule narrative | ||
74 | 1964 | imitatori di Pavese ci sono quelli che domani riveleranno | ||
75 | 1964 | da quello che realmente sono. E che ogni autodefinizione | ||
76 | 1964 | le sue teorie si sono dimostrate valide fuori del | ||
77 | 1964 | uffici di sanità si sono alfine decisi a parlarne | ||
78 | 1964 | seconda guerra mondiale non sono che romanzi di De | ||
79 | 1964 | le attività umane si sono trasformate in altrettante tecniche | ||
80 | 1964 | progressi del machiavellismo non sono stati continui e regolari | ||
81 | 1964 | le tappe del machiavellismo sono state trionfali e lo | ||
82 | 1964 | governanti più coerenti lo sono stati del tutto. Nel | ||
83 | 1964 | impiego. Hitler e Mussolini sono morti ignominiosamente dopo aver | ||
84 | 1964 | abbiano riportato la vittoria, sono uscite dalla prova assai | ||
85 | 1964 | e convinta. Tutti infatti sono concordi nel disapprovarlo e | ||
86 | 1964 | potrebbero. Quattro secoli or sono la politica poteva anche | ||
87 | 1964 | sia machiavellica. Queste premesse sono state accuratamente soppresse una | ||
88 | 1964 | le antiche premesse non sono state valide e si | ||
89 | 1964 | state valide e si sono lasciate distruggere, bisognerebbe crearne | ||
90 | 1964 | al nostro discorso. ¶ 3. Ci sono due maniere di tracciare | ||
91 | 1964 | di tracciare una strada ¶ Sono .un conquistatore venuto d | ||
92 | 1964 | tracciare la strada? Perché sono un proprietario nuovo e | ||
93 | 1964 | ho idee nuove. Perché sono convinto che quella strada | ||
94 | 1964 | di palude. ¶ Io non sono tenuto a fare l | ||
95 | 1964 | con le divinità cui sono dedicate cappelle e chiese | ||
96 | 1964 | certa idea che mi sono fatto di come dovrebbe | ||
97 | 1964 | inquietanti. Alcuni contadini si sono ribellati quando gli operai | ||
98 | 1964 | la polizia e ci sono stati alcuni morti; una | ||
99 | 1964 | acque di due pozzi sono risultate avvelenate etc. etc | ||
100 | 1964 | queste previsioni, in fondo, sono un di più; una | ||
101 | 1964 | noti che io non sono un fanatico, ma all | ||
102 | 1964 | vero. Gli uomini non sono fatti di sola ragione | ||
103 | 1964 | ciò che gli uomini sono realmente. Agli uomini con | ||
104 | 1964 | da ciò che io sono, ossia da ciò che | ||
105 | 1964 | da ciò che io sono in relazione con gli | ||
106 | 1964 | di cose che non sono affatto razionali: rispetto degli | ||
107 | 1964 | queste due rette, io sono stato veramente convinto di | ||
108 | 1964 | l’idea che mi sono fatto di loro e | ||
109 | 1964 | ne è? Essi non sono affatto scomparsi: vivono, lavorano | ||
110 | 1964 | mangiano, bevono, dormono. Ma sono inclusi tutti quanti nella | ||
111 | 1964 | quanti nella parola: violenza. Sono, insomma, diventati mezzi. Infatti | ||
112 | 1964 | persistendo l’emicrania, non sono in grado di fare | ||
113 | 1964 | mal di testa. Se sono irrazionale, ossia se amo | ||
114 | 1964 | anche morirò; se invece sono razionale, ossia amo la | ||
115 | 1964 | soltanto i pazzi, diciamo, sono capaci di questa astrazione | ||
116 | 1964 | la materia di cui sono impastati la nostra vita | ||
117 | 1964 | appunto perché, insomma, essi sono fatti di nient’altro | ||
118 | 1964 | sa benissimo che cosa sono dieci, cento mille, un | ||
119 | 1964 | compiti. Oggi queste esigenze sono cambiate e questi compiti | ||
120 | 1964 | cambiate e questi compiti sono stati assolti. Il cristianesimo | ||
121 | 1964 | raggiungere fini disumani, non sono infatti né pagani né | ||
122 | 1964 | né uomini del Neanderthal, sono cristiani. E i loro | ||
123 | 1964 | E i loro carnefici sono anche loro cristiani. È | ||
124 | 1964 | loro ceneri che si sono concimati i campi di | ||
125 | 1964 | da loro accettata. Ci sono voluti venti secoli perché | ||
126 | 1964 | San Paolo “non ci sono più gentili né ebrei | ||
127 | 1964 | onori, compensi e incoraggiamenti sono inganni, illusioni e sonniferi | ||
128 | 1964 | disprezzo dell’uomo onde sono intessute. In altri termini | ||
129 | 1964 | questi rimedi e sistemi sono proposti ogni giorno senza | ||
130 | 1964 | uomo venti secoli or sono. Il termine di sacro | ||
131 | 1964 | formiche, api e uomini sono mezzi all’alveare, al | ||
132 | 1964 | quella forza, quella fedeltà sono tratti utili che caratterizzano | ||
133 | 1964 | umanità sarebbe scomparsa, come sono scomparsi i bisonti dall | ||
134 | 1964 | altre razze umane non sono necessarie e agire in | ||
135 | 1964 | moda cinquant’anni or sono, sono oggi praticamente estinti | ||
136 | 1964 | cinquant’anni or sono, sono oggi praticamente estinti perché | ||
137 | 1964 | via. Questi paragoni non sono ancora entrati nel linguaggio | ||
138 | 1964 | l’uso corrente si sono già verificati. Nell’ultima | ||
139 | 1964 | verificati. Nell’ultima guerra sono state fatte funi con | ||
140 | 1964 | e milioni di uomini sono così confusi e modesti | ||
141 | 1964 | che quelli che non sono felici, sono dei pazzi | ||
142 | 1964 | che non sono felici, sono dei pazzi, dei criminali | ||
143 | 1964 | il colmo e non sono più tollerabili? L’incubo | ||
144 | 1964 | metafora di Pascal, quanti sono coloro che sospettano la | ||
145 | 1964 | dello Stato? Ossia quanti sono coloro che sanno di | ||
146 | 1964 | le migliori qualità umane sono soggette ad uno stupro | ||
147 | 1964 | rami delle sue attività sono storti ed evocano un | ||
148 | 1964 | o trenta secoli or sono, è ancora una potente | ||
149 | 1964 | del campo di concentramento sono dei mezzi e in | ||
150 | 1964 | di fini che non sono l’uomo. Come c | ||
151 | 1964 | sua forza ed energia sono state deviate dalla contemplazione | ||
152 | 1964 | filosofi e dagli scienziati. Sono ipotesi e nessuna è | ||
153 | 1964 | politici del mondo moderno sono d’altra parte abbastanza | ||
154 | 1964 | angusti per essere universali. Sono questi le Nazioni, gli | ||
155 | 1964 | agosto 1827. Circa centotrenta anni sono dunque passati dal giorno | ||
156 | 1964 | un titolo molto preciso: sono infatti proprio passeggiate durante | ||
157 | 1964 | suddetti sventramenti e isolamenti, sono rimasti gli stessi, vediamo | ||
158 | 1964 | nelle Promenades. Non ci sono più, è vero, i | ||
159 | 1964 | ai tempi di Stendhal sono bellissime, elegantissime, ignorantissime, e | ||
160 | 1964 | chiunque oggi può vedere, sono ancora adesso dei giovanotti | ||
161 | 1964 | alla testa. Non ci sono più, è vero, due | ||
162 | 1964 | di Stendhal; ma ci sono stati gli scoppi di | ||
163 | 1964 | pecorari non se ne sono mai andati. Pecorara e | ||
164 | 1964 | giorni festivi. Non ci sono più, è vero, le | ||
165 | 1964 | canali intasati; non ci sono più neppure i briganti | ||
166 | 1964 | all’alba non ci sono più, ma l’idea | ||
167 | 1964 | o quarant’anni si sono sovrapposte alla Roma dei | ||
168 | 1964 | d’Italia I Savoia sono venuti e se ne | ||
169 | 1964 | venuti e se ne sono andati. È stato tutto | ||
170 | 1964 | del fascismo a Roma sono stati l’ultimo di | ||
171 | 1964 | e quella del Belli sono le due facce di | ||
172 | 1964 | addirittura Stendhal e Belli sono indivisibili, si lumeggiano a | ||
173 | 1964 | del genere, molto difficilmente sono in grado di scrivere | ||
174 | 1964 | moderni in realtà non sono che quadri da cavalletto | ||
175 | 1964 | tutte le contraddizioni che sono nella vita stessa: il | ||
176 | 1964 | via dicendo. Questi personaggi sono autonomi e del tutto | ||
177 | 1964 | del tutto umani, ma sono anche delle idee e | ||
178 | 1964 | significato ideologico di cui sono portatori, mentre è del | ||
179 | 1964 | deus ex machina, non sono, insomma, mai dovuti ad | ||
180 | 1964 | risorse della vita che sono, in effetti, inesauribili, bensì | ||
181 | 1964 | il ragazzo della Steppa sono personaggi da racconti, Raskolnikoff | ||
182 | 1964 | Doktor Faust di Mann sono personaggi da romanzo. A | ||
183 | 1964 | i secondi. I primi sono colti da un momento | ||
184 | 1964 | in uno spazio che sono insieme reali ed astratti | ||
185 | 1964 | I personaggi dei racconti sono il prodotto di intuizioni | ||
186 | 1964 | liriche, quelli del romanzo sono dei simboli. È evidente | ||
187 | 1964 | certi racconti che poi sono dei poemi in prosa | ||
188 | 1964 | italiano. Disagio e attualità sono legate da un nesso | ||
189 | 1964 | in noi il disagio sono gli stessi che rendono | ||
190 | 1964 | i vizi che vi sono condannati e le virtù | ||
191 | 1964 | le virtù che vi sono additate sono gli stessi | ||
192 | 1964 | che vi sono additate sono gli stessi vizi da | ||
193 | 1964 | socialista e realismo cattolico sono il prodotto estetico per | ||
194 | 1964 | de I Promessi Sposi sono, in ordine d’importanza | ||
195 | 1964 | si vede, poi, che sono insoddisfacenti soprattutto perché il | ||
196 | 1964 | dirci come e perché sono diventati malvagi. Don Rodrigo | ||
197 | 1964 | dei due suddetti cronachisti sono riportate dal Manzoni senza | ||
198 | 1964 | Rodrigo e l’Innominato sono visti altrettanto seriosamente che | ||
199 | 1964 | personaggio negativo. Che cosa sono i personaggi corrotti? Sono | ||
200 | 1964 | sono i personaggi corrotti? Sono, appunto, i personaggi nei | ||
201 | 1964 | la folla come Renzo sono animati da sentimenti che | ||
202 | 1964 | Renzo, le sue parole sono pur sempre quelle della | ||
203 | 1964 | vedendo che non ci sono cause immediate, si è | ||
204 | 1964 | le catarsi soltanto estetiche sono proprie al decadentismo. Perfino | ||
205 | 1964 | metodo” con il quale sono costruite le figure riuscite | ||
206 | 1964 | di quello con cui sono costruite quelle che noi | ||
207 | 1964 | I Promessi Sposi ci sono altre corruzioni pubbliche, tutte | ||
208 | 1964 | estetico. I Promessi Sposi sono una villa ottocentesca, non | ||
209 | 1964 | I Promessi Sposi, essi sono anche la chiave della | ||
210 | 1964 | Questi due personaggi non sono ricostruiti storicamente, saggisticamente, come | ||
211 | 1964 | storicamente, saggisticamente, come Gertrude; sono presentati attraverso il loro | ||
212 | 1964 | Rodrigo e dell’Innominato, sono ben vivi e reali | ||
213 | 1964 | Rodrigo e dell’Innominato sono di testa; mentre le | ||
214 | 1964 | di Renzo e Lucia sono intuiti per simpatia. Quali | ||
215 | 1964 | intuiti per simpatia. Quali sono queste qualità e questi | ||
216 | 1964 | personaggi umili nei quali sono visibili tutti i caratteri | ||
217 | 1964 | Renzo e Lucia non sono corrotti appunto perché sono | ||
218 | 1964 | sono corrotti appunto perché sono fuori della storia. L | ||
219 | 1964 | dei due protagonisti, che sono puri perché fuori della | ||
220 | 1964 | definire e spiegare chi sono Renzo e Lucia, vuol | ||
221 | 1964 | suo signorile conservatorismo. Chi sono Renzo e Lucia? Sono | ||
222 | 1964 | sono Renzo e Lucia? Sono due popolani, due operai | ||
223 | 1964 | è semplicissima sia perché sono poveri sia perché vivono | ||
224 | 1964 | chiesa: Renzo e Lucia sono religiosi. Dunque, oltre alla | ||
225 | 1964 | politica, morale, società, costume, sono indistinguibili dalla religione. Invece | ||
226 | 1964 | s’intende e che sono troppo grosse per lui | ||
227 | 1964 | che li vede come sono, beninteso secondo l’esperienza | ||
228 | 1964 | de I Promessi Sposi sono gli umili, ossia la | ||
229 | 1964 | dice, al loro posto; sono indicative di un certo | ||
230 | 1964 | potenza del potente vi sono come ribadite e confermate | ||
231 | 1964 | confermare che i poveri sono anche inferiori, il Boccaccio | ||
232 | 1964 | obietterà che non ci sono romanzieri senza ideologia e | ||
233 | 1964 | fare due soli esempi, sono creazioni originali di quei | ||
234 | 1964 | hanno niente di originale, sono le ideologie ortodosse di | ||
235 | 1964 | scandalo né spicco, che sono, insomma, normali; intendendo con | ||
236 | 1964 | ragioni di questa identificazione sono molte; la principale, come | ||
237 | 1964 | Fuori di metafora, rare sono negli Stati Uniti carriere | ||
238 | 1964 | meno di niente; essi sono fatti per le masse | ||
239 | 1964 | il 1920 e il 1930 e sono in tutto due romanzi | ||
240 | 1964 | nell’opera di Hemingway, sono tutte così convenzionali, un | ||
241 | 1964 | che un’invenzione letteraria sono l’espressione diretta di |