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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «sono»

nautoretestoannoconcordanza
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1993
col Successore di Pietro, sono vicini ai fedeli in
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da parte loro non sono ancora arrivati a una
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comandamenti di Dio, che sono scritti nel cuore dell
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vera crisi, tanto gravi sono le difficoltà che ne
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nuova dignità, i cristiani sono chiamati a comportarsi ormai
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su queste parole: "Io sono il Signore, tuo Dio
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il Signore, Dio vostro, sono santo" (Lv 19,2); come Colui
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discendono e a cui sono ordinati i precetti particolari
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ai comandamenti di Dio: sono i comandamenti di Dio
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l'uomo significa "Io sono il Signore, Dio tuo
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Gesù ricorda al giovane: sono alcuni comandamenti che appartengono
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comandamenti del Decalogo non sono in effetti che la
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Gesù al giovane interlocutore, sono destinati a tutelare il
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non testimoniare il falso" sono regole morali formulate in
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del prossimo; essi ne sono al contempo la verifica
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al contempo la verifica. Sono la prima tappa necessaria
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e i Profeti" (Mt 22,40), sono profondamente uniti tra loro
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che il Nuovo Testamento sono espliciti nell'affermare che
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o i Profeti; non sono venuto per abolire, ma
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propria delle beatitudini. Queste sono, anzitutto, promesse, da cui
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Nella loro profondità originale sono una specie di autoritratto
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e, proprio per questo, sono inviti alla sua sequela
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i quali al contrario sono al servizio della pratica
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nostri peccati nel battesimo sono stati distrutti, ma è
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Gesù al giovane ricco sono al servizio di un
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la morte in croce, sono la viva rivelazione del
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anche gli stessi discepoli sono spaventati dall'appello di
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forze dell'uomo: essi sono possibili solo come frutto
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libro animato".34 ¶ "Ecco, io sono con voi tutti i
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la promessa: "Ecco, io sono con voi tutti i
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della Chiesa, di cui sono testimoni la dottrina dei
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intorno alle quali si sono sviluppate nuove tendenze e
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l'agire morale. Essi sono: la subordinazione dell'uomo
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discussioni teologiche postconciliari si sono sviluppate però alcune interpretazioni
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morale cristiana che non sono compatibili con la "sana
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ambiguità o alla dimenticanza. Sono, peraltro, gli elementi dai
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trascendenza o quelle che sono esplicitamente atee. Si sono
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sono esplicitamente atee. Si sono attribuite alla coscienza individuale
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umana. ¶ Queste differenti concezioni sono all'origine degli orientamenti
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che viene loro prestata sono acquisizioni importanti, che hanno
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trarre da queste osservazioni, sono arrivati al punto di
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valutazione morale degli atti: sono tendenze che, pur nella
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alcune tendenze culturali odierne sono all'origine di non
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e la legge. Tali sono le dottrine che attribuiscono
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di ordine naturale, 62 alcuni sono giunti a teorizzare una
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Dio s'incontrano e sono chiamate a compenetrarsi tra
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alcuni gli chiedessero quali sono le opere della giustizia
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agli esseri che non sono persone: non "dall'esterno
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Gli ordini del Signore sono giusti, fanno gioire il
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i comandi del Signore sono limpidi, danno luce agli
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dispetto della loro specificità, sono spesso trattati come se
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libertà! ¶ 47. In questo contesto sono sorte le obiezioni di
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Infatti, corpo e anima sono indissociabili: nella persona, nell
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assolutamente la vita umana sono da trovare nella dignità
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e natura. Queste, infatti, sono armonicamente collegate tra loro
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e immutabilità. "Dove dunque sono iscritte queste regole - si
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atteggiamenti, obbligano universalmente; essi sono immutabili; 94 uniscono nel medesimo
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negativi della legge naturale sono universalmente validi: essi obbligano
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anticipo; al contrario ci sono comportamenti che non possono
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tutti i mutamenti ci sono molte cose che non
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che queste norme non sono tanto un criterio oggettivo
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pur non avendo legge, sono legge a se stessi
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che gli atti umani sono conformi o difformi dalla
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e i divieti che sono alla base del comportamento
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non vedo" (Sal 181,13). Ci sono colpe che non riusciamo
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libertà della persona), ma sono i beni particolari (detti
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la clausola fondamentale: "Io sono il Signore, tuo Dio
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ciò che si possiede, sono immagini eloquenti ed efficaci
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sopra ricordate. ¶ 67. Queste tendenze sono dunque contrarie allo stesso
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che nella pratica pastorale, sono ben conosciuti i casi
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perfezione.119 ¶ Gli atti umani sono atti morali, perché esprimono
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le scelte della libertà sono conformi al vero bene
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dei suoi atti; questi sono chiamati ad esprimere la
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e vocazione che gli sono state donate dalla grazia
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in questi decenni si sono manifestate nuove - o ripristinate
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morale di un'azione sono ricavati dalla ponderazione dei
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che essa opera: queste sono condizione della sua bontà
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1993
che i valori morali sono indicati dalla ragione e
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disumana. ¶ Siffatte teorie non sono però fedeli alla dottrina
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senza eccezione. I fedeli sono tenuti a riconoscere e
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l'amore del prossimo sono inseparabili dall'osservanza dei
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conseguenze dell'azione umana. Sono certamente da prendere in
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della Chiesa Cattolica, "vi sono comportamenti concreti che è
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anche una dimensione spirituale: sono esattamente questi i contenuti
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e la sua perfezione. Sono questi i beni tutelati
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fatta a sua immagine. Sono gli atti che, nella
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tradizione morale della Chiesa, sono stati denominati "intrinsecamente cattivi
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1993
cattivi" (intrinsece malum): lo sono sempre e per sé
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stessi, indipendentemente dalle circostanze, sono sempre gravemente illeciti, in
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le quali i lavoratori sono trattati come semplici strumenti
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1993
cose, e altre simili, sono certamente vergognose e, mentre
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Cor 6,9-10). ¶ Se gli atti sono intrinsecamente cattivi, un'intenzione
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ma non possono sopprimerla: sono atti "irrimediabilmente" cattivi, per
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1993
in se stessi non sono ordinabili a Dio e
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1993
Quanto agli atti che sono per se stessi dei
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di alcun valore morale. Sono sotto gli occhi di
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ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che
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Pilato: "Per questo io sono nato e per questo
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nato e per questo sono venuto nel mondo: per
100
1993
presente, perché i giorni sono cattivi" (Ef 5, 8-11.15-16; cf 1 Ts
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in lui non ci sono tenebre. Se diciamo che
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a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda
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cieli" (Mt 5,14-16). Queste opere sono soprattutto quelle della carità
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1993
passione impura, così rispose: "Sono alle strette da ogni
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1993
Giacomo (cf At 12,1-2) - che sono morti martiri per confessare
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1993
testimonianza al bene, essi sono un vivente rimprovero a
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1993
morale i cristiani non sono soli: essi trovano conferme
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1993
senza ambiguità che ci sono verità e valori morali
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1993
delle dottrine degli stoici sono stati odiati ed uccisi
110
1993
male intrinseco non ci sono privilegi né eccezioni per
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1993
vita sociale. ¶ Questi comandamenti sono formulati in termini generali
112
1993
i soggetti particolari non sono mai autorizzati a trasgredire
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1993
corruzione politica di cui sono investiti interi popoli e
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1993
percorrere; numerosi e ingenti sono gli sforzi da compiere
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1993
ogni costo il potere, sono principi che trovano la
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1993
comandamenti di Dio non sono gravosi" (cf 1 Gv 5,3) e
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1993
in questione". Ma quali sono le "concrete possibilità dell
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1993
porre questa sfida non sono tanto le situazioni sociali
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1993
glorificazione di Dio che sono i Sacramenti, in specie
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1993
ed i nostri concetti sono imperfetti di fronte alla
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1993
fedeli, gli atti che sono in se stessi conformi
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1993
la loro malizia intrinseca, sono incompatibili con queste esigenze
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1993
Magistero, i teologi moralisti sono chiamati ad approfondire le
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1993
attuale i teologi moralisti sono chiamati a dare è
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1993
i principi morali non sono dipendenti dal momento storico
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1993
momento storico nel quale sono scoperti. Il fatto poi
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1993
Vangelo. I Vescovi, infatti, sono gli araldi della fede
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1993
a Cristo nuovi discepoli, sono i Dottori autentici, cioè
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alcune responsabilità; tuttavia non sono mai esonerati dai loro