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Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «sono»

nautoretestoannoconcordanza
1
1292
inviamento ¶ a coloro, che sono rei, di umiliarsi e
2
1292
pessima condizione, a die sono dati in questo mondo
3
1292
vigore a coloro, che sono buoni, ¶ di megliorare, per
4
1292
da alcuna vile avversitade sono percossi, ponendo il pensiero
5
1292
delle altre cose, che sono più vili, ma della
6
1292
genti, che nel mondo sono, discorrono tutte le tribolazioni
7
1292
in pianto. Ma quelli sono meno tormentati, che per
8
1292
Job, che disse: Perchè sono io uscito del ventre
9
1292
misera condizione, a che sono dati in questo mondo
10
1292
bene, che io non sono di tanto senno, ch
11
1292
inviamento a coloro, che sono più savi di me
12
1292
compimento, considerando che così sono trovate tutte le scienze
13
1292
scienze in questo mondo sono avanzate. ¶ Qui si comincia
14
1292
David nel Salterio: Creato sono nelle iniquitadi, e nel
15
1292
denti de’ figliuoli ne sono allegati. ¶ CAPITOLO II ¶ Della
16
1292
e le femmine, che sono poscia discesi da lui
17
1292
poscia discesi da lui, sono fatti di più sozza
18
1292
appella Fermamento, perchè quivi sono fermate tutte le stelle
19
1292
il Cielo Empireo laove sono gli Angioli, e li
20
1292
E le altre cose sono fatte d’alimento più
21
1292
stelle e i pianeti sono fatti di fuoco; i
22
1292
fiati e i venti sono fatti d’aria; i
23
1292
pesci e gli uccelli sono fatti d’acqua; e
24
1292
uomini e le bestie sono fatti di terra. E
25
1292
uomini e le bestie sono d’una medesima condizione
26
1292
che le sue radici sono i capelli; il pedale
27
1292
col corpo; i rami, sono le braccia e le
28
1292
le coscie; le frondi, sono le sommitadi e le
29
1292
per le cose che sono dette di sopra, cioè
30
1292
dice uno Profeta: Ignudo sono nato nel ventre della
31
1292
guai a me, perchè sono io nato? E però
32
1292
perchè quelle incontanente che sono nate vanno, ma questa
33
1292
da tutti quelli che sono velenosi, e da tutti
34
1292
ed altre cose, che sono in su la terra
35
1292
mi voglio affaticare, perchè sono tante, che non ne
36
1292
dice uno Poeta: Tante sono le tribulazioni del mondo
37
1292
colui, i cui giudizj sono segreti appo noi, e
38
1292
le altre virtudi; e sono dette vedove, se non
39
1292
dette vedove, se non sono di pazienza fermate. E
40
1292
suoi gastigamenti, de’ quali sono partefici tutti i figliuoli
41
1292
del mondo, le quali sono il suo gastigamento. ¶ CAPITOLO
42
1292
l’Apostolo disse: Non sono degne nè d’agguagliare
43
1292
disse: Beati quelli che sono perseguitati e ingiuriati, perchè
44
1292
questo mondo, le quali sono i gastigamenti, che Dio
45
1292
tutti i dì suoi sono di cure e di
46
1292
lavoriamo ed affatichiamo. E sono le fatiche dell’uomo
47
1292
imparare. Le altre tre sono fatiche di peccato, perchè
48
1292
cose che nel mondo sono, perchè tutte sono disiderio
49
1292
mondo sono, perchè tutte sono disiderio della carne, o
50
1292
gastigamenti che fatti gli sono; onde dice Salamone: Colui
51
1292
imparare. Ma odi come sono vane le dette fatiche
52
1292
I cercatori della maestade sono compresi dalla gloria. Ed
53
1292
indarno, perchè le ricchezze sono vane e false. Appresso
54
1292
le ricchezze, i quali sono molto utili a sapere
55
1292
male, ¶ perchè le ricchezze sono false e vane, e
56
1292
s’alluogano male, perchè sono le ricchezze vane e
57
1292
però per li Savi sono le ricchezze agguagliate all
58
1292
non è nulla; così sono le ricchezze vane, perchè
59
1292
istanno in istato; e sono false perchè danno vista
60
1292
E perchè le ricchezze sono vane e false, e
61
1292
quanto, e dove. E sono questi i reggimenti dell
62
1292
beni di questo mondo sono sì pochi, e sì
63
1292
assempro di molti, che sono certi con poco avere
64
1292
le genti del mondo sono usate spesse volte di
65
1292
tutte le ricchezze o sono acquistate in mala parte
66
1292
essendo ricchi d’avere, sono stati santi appo Dio
67
1292
quanto in loro elle sono molto buone e utili
68
1292
i Savi, che elle sono reggimento della vita sua
69
1292
seguita. Così le ricchezze sono buone, quando è buona
70
1292
ma quando è rea, sono dette ree, perchè accendono
71
1292
Profeta a coloro, che sono ricchi, e dice: Quale
72
1292
nulla. Ma coloro, che sono nominati di sopra, furono
73
1292
malagevole a coloro, che sono ricchi, d’entrare nel
74
1292
come furono coloro, che sono nominati di sopra, che
75
1292
le ricchezze; ma pochi sono quelli che non perdano
76
1292
ricchezze, perchè coloro, che sono poveri d’avere, di
77
1292
vestire, e di calzare, sono male in arnese, e
78
1292
male in arnese, e sono spregiati e scherniti, e
79
1292
maggiormente li distrigne. E sono molti di servigj richiesti
80
1292
se hanno alcuna cosa, sono costretti di non ne
81
1292
averne; e sì ne sono straziati e sono ingiuriati
82
1292
ne sono straziati e sono ingiuriati e battuti, e
83
1292
che i dì suoi sono tutti rei, e i
84
1292
lui. Ma coloro, che sono ricchi di manicare, e
85
1292
fanno al corpo bisogno, sono bene agiati, ed hanno
86
1292
parenti e amici, e sono molto dalle genti onorati
87
1292
rispondere alle cose, che sono dette di sopra, e
88
1292
dice Salamone: Tre cose sono quelle, che ha in
89
1292
anima mia, le quali sono molto contro a natura
90
1292
di Dio, che non sono molte ricchezze guadagnate in
91
1292
del campo sanza siepe sono tolte e portate via
92
1292
ammistade tra coloro, che sono buoni; ma tra’ rei
93
1292
nascono molte cose, che sono dispiacevoli a Dio; e
94
1292
quali due detti che sono posti di sopra, appare
95
1292
delle cose, che gli sono bastevoli, si chiami contento
96
1292
perchè le troppe ricchezze sono ree, e d’incarico
97
1292
perchè le troppe ricchezze sono rie, e la troppa
98
1292
l’anima mia, siccome sono gli occhi troppo alti
99
1292
pesci, e gli uccelli sono domati per l’uomo
100
1292
tutte le parole che sono dette di lui, ma
101
1292
tutte le parole, che sono dette di te, ma
102
1292
ma le bestie, che sono sanza senno, riconoscono e
103
1292
avere, le quali cose sono tutte terra, sono communi
104
1292
cose sono tutte terra, sono communi di tutte le
105
1292
invidia, laonde i ricchi sono molto perseguitati e molestati
106
1292
volte a coloro che sono strani, secondo che egli
107
1292
è sanza siepe, ne sono tolte e portate via
108
1292
altri rimedj, li quali sono freno delle tentazioni, e
109
1292
porta; e i poveri sono appellati beati; onde dice
110
1292
i quali due vizj sono propriamente appellati carnali, perchè
111
1292
propriamente appellati carnali, perchè sono solamente diletto della carne
112
1292
tutti gli altri vizj sono appellati spiritali, sì passeremo
113
1292
gola. Ma odi come sono vane le dette fatiche
114
1292
Savi che, quanto più sono delicati i mangiari, tanto
115
1292
fatiche dell’uomo lussurioso sono in pensare, ed in
116
1292
ama. Ma odi come sono vane le dette fatiche
117
1292
i galli infino che sono con le galline non
118
1292
fermi uomini: e tutti sono domati per quello vizio
119
1292
nel tempo della guerra sono le genti di ferro
120
1292
e molti forti ne sono già periti e ingannati
121
1292
XXI. ¶ De’ rimedj che sono trovati, che l’uomo
122
1292
le altre cose, che sono all’uomo naturali; onde
123
1292
delle femmine molti ne sono già periti e ingannati
124
1292
rimedj contro la lussuria sono due; l’uno si
125
1292
vuo’ che sappi che sono ancora molte, le quali
126
1292
in prima diremo chi sono i legittimi signori, e
127
1292
bene, perchè io lo sono. E gli altri non
128
1292
E gli altri non sono signori, ma ministri, i
129
1292
tutte le signorie date sono da Dio nostro Signore
130
1292
e per loro bontade, sono avanzati graduatamente alle dignitadi
131
1292
fare altro. Ma altri sono, che si mettono ad
132
1292
amministrare signorie, e non sono eletti da Dio, i
133
1292
da Dio, i quali sono per la Scrittura appellati
134
1292
con l’arme. Queste sono le fatiche, che il
135
1292
grandi e potenti signori sono di piccola vita. E
136
1292
me, in quante sollicitudini sono venuto! E pogniamo che
137
1292
potere star ferme, ma sono sollevate in alti, acciò
138
1292
Salamone: Tutti coloro che sono macolati d’uno vizio
139
1292
perchè i signori superbi sono dalle genti inodiati, e
140
1292
Scrittura: A coloro che sono superbi, contrasta Iddio; ed
141
1292
ed a coloro, che sono umili, dà grazia. ¶ CAPITOLO
142
1292
opere appo le genti sono noiose, perchè colui, che
143
1292
di fuori, e dentro sono pieni di molta sozzura
144
1292
le quali fatiche non sono vane, ma ornano la
145
1292
e dalle loro opere sono seguitati. Ora è da
146
1292
delle quali le genti sono molto ispaventate in questo
147
1292
non mi vale, perchè sono spaventato da’ sogni, e
148
1292
sogni. E colà ove sono molti sogni, sono molte
149
1292
ove sono molti sogni, sono molte vanitadi, perchè appaiono
150
1292
di pazienza, perchè e’ sono disposti a’ pericoli, e
151
1292
Le peccata del prossimo sono friggimento de’ giusti. Ed
152
1292
dinanzi da te, ti sono come die che trapassò
153
1292
anni nostri in noi sono anni settanta; e se
154
1292
cinquanta anni, e pochi sono quelli che vengono a
155
1292
David nel Saltero: Pellegrino sono io nella terra de
156
1292
e dalle loro opere sono seguitati. ¶ Qui si comincia
157
1292
dire in prima quai sono quelle anime, che vanno
158
1292
Apostoli per lo mondo, sono perduti e dannati. Ed
159
1292
deitade; le quali persone sono iguali in potenzia, e
160
1292
Maria. Ma intendi che sono tre persone in Dio
161
1292
le dette cose, che sono Iddio, ha la sua
162
1292
operazioni sue, le quali sono appellate la bontà, e
163
1292
tre persone, cioè propietadi sono in Dio, che genera
164
1292
e procede; le quali sono nel Padre e Figliuolo
165
1292
la Santa Scrittura, che sono perduti e dannati tutti
166
1292
di Dio. E queste sono le opere, che noi
167
1292
ti voglio mostrare quai sono le comandamenta d’Iddio
168
1292
comandamenta maggiori, ¶ le quali sono principali e capo delle
169
1292
Le comandamenta d’Iddio sono dieci, tra le quali
170
1292
ne ha due, che sono principali e maggiori che
171
1292
le dette due comandamenta sono dette nel Vangelio principati
172
1292
nascono di quelle, e sono date da Dio per
173
1292
Agnoli, perchè secondo lei sono più amati da Dio
174
1292
quanto più e meno sono da lui amate, e
175
1292
rendergli tre cose, siccome sono ubbidienza, reverenza e gloria
176
1292
gli ha promesso, siccome sono le promissioni, che l
177
1292
tribolazioni, che date vi sono, laonde maggiormente cresce la
178
1292
gastigato da lui; e sono quelle i suoi gastigamenti
179
1292
suoi gastigamenti, de’ quali sono partefici tutti i figliuoli
180
1292
savio e del matto sono debitore, cioè il savio
181
1292
savio e il matto sono tenuto di gastigare, quando
182
1292
cioè tre propietadi, che sono in lui, non dobbiamo
183
1292
vita da’ loro se sono bisognosi. E questo è
184
1292
le cinque comandamenta, che sono poste di sopra, e
185
1292
si troverrà che tutte sono date da Dio per
186
1292
necessarie alla vita, se sono bisognosi. Quale persona ama
187
1292
tutte le comandamenta, che sono dette di sopra, le
188
1292
fine loro, perchè tutte sono date da Dio, non
189
1292
della divina Scrittura. Bene sono altre cose, che i
190
1292
dieci comandamenti, le quali sono buone ad osservarle, e
191
1292
in forma di consiglio sono date, siccome molte altre
192
1292
Ma le cose, che sono date in forma di
193
1292
forma di comandamento, come sono quelle, che sono dette
194
1292
come sono quelle, che sono dette di sopra, per
195
1292
di Dio, le quali sono nominate di sopra, diventa
196
1292
certe cose, le quali sono utili a sapere. Appresso
197
1292
le anime, che vi sono entro, discorrono tutte le
198
1292
caldo e il freddo, sono sopra le altre pene
199
1292
e mordono altrui. Quivi sono li demonj paurosi e
200
1292
la prima, che vi sono le anime tormentate, e
201
1292
le anime tormentate, e sono loro date pene secondo
202
1292
è, che nel Ninfemo sono dispensate le pene e
203
1292
altri peccati, perchè tante sono le pene dello Inferno
204
1292
pene dello Inferno, quante sono le generazioni de’ peccati
205
1292
contare, però che tanti sono i modi delle pene
206
1292
modi delle pene, quante sono le generazioni de’ peccati
207
1292
che le anime, che sono in Inferno sostengono pene
208
1292
altrove dice Cristo: Io sono la vite, e voi
209
1292
E altrove pone che sono messe nelle carcere, laove
210
1292
Apocalisse di coloro, che sono dannati: Di que’ dì
211
1292
cose t’inodiarono ! Tante sono le pene del Ninferno
212
1292
l’anime che vi sono entro non si ricordano
213
1292
ma di dolorosi pensieri sono afflitte e tormentate le
214
1292
Salamone de’ peccatori, che sono in ninferno, si disse
215
1292
seguitata? Non niuna, perchè sono passate come un’ombra
216
1292
onde di coloro, che sono dannati, dice Salamone: Vedendo
217
1292
augoscia piagnendo, diranno: Non sono questi coloro, cui noi
218
1292
uomini e le femmine sono tutti fatti da Dio
219
1292
tribolazioni in questo mondo sono i suoi gastigamenti; ma
220
1292
umiliano mai coloro, che sono già disperati della misericordia
221
1292
gli altri Santi, che sono passati di questa vita
222
1292
di coloro che ne sono degni? Anche ti pensa
223
1292
tre ordini, e così sono nove ordini d’Angeli
224
1292
gerarchie. Nella maggiore gerarchia sono questi ordini, Serafini e
225
1292
Troni Nella seconda gerarchia sono Principati, Dominazioni, e Podestadi
226
1292
terza ed ultima gerarchia, sono Virtudi, Arcangioli e Angeli
227
1292
Angioli della primaia gerarchia sono maggiori che quelli della
228
1292
della terza, però che sono fatti di più pura
229
1292
d'uno ordine non sono tutti uguali, perchè l
230
1292
sopra da noi, e sono appellati Dimonj, in cui
231
1292
Dimonj, in cui podestà sono messe le anime, che
232
1292
che vanno in Paradiso sono messe in quelle luogora
233
1292
in questo mondo, le sono tutte adempiute. E perchè
234
1292
le potenze dell’ anime sono molte, sì ti voglio
235
1292
ti voglio mostrare quai sono esse, e come stanno
236
1292
Le potenze dell’ anima sono tre cose, siccome immaginare
237
1292
e gli Angeli, che sono in Paradiso, catuno riceve
238
1292
che dicono che e’ sono certi venti che si
239
1292
e dalle loro opere sono seguitati. ¶ CAPITOLO V. ¶ Della
240
1292
piacevoli sapori, quivi le sono tutti dati; onde dice
241
1292
vedere belle cose, quivi sono tutti i belli colori
242
1292
novero di quelle, che sono più belle che il
243
1292
dilettare in odorare, quivi sono tutti i soavi e
244
1292
disidèrj, perchè tutte vi sono le cose si perfette
245
1292
tutte le cose gli sono ignude e aperte. ¶ E
246
1292
i libri, ne' quali sono scritte tutte le cose
247
1292
Beati coloro, a cui sono dimesse le niquitadi, e
248
1292
e le cui peccata sono celate. E renderanno ragione