Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1292 | inviamento ¶ a coloro, che sono rei, di umiliarsi e | ||
2 | 1292 | pessima condizione, a die sono dati in questo mondo | ||
3 | 1292 | vigore a coloro, che sono buoni, ¶ di megliorare, per | ||
4 | 1292 | da alcuna vile avversitade sono percossi, ponendo il pensiero | ||
5 | 1292 | delle altre cose, che sono più vili, ma della | ||
6 | 1292 | genti, che nel mondo sono, discorrono tutte le tribolazioni | ||
7 | 1292 | in pianto. Ma quelli sono meno tormentati, che per | ||
8 | 1292 | Job, che disse: Perchè sono io uscito del ventre | ||
9 | 1292 | misera condizione, a che sono dati in questo mondo | ||
10 | 1292 | bene, che io non sono di tanto senno, ch | ||
11 | 1292 | inviamento a coloro, che sono più savi di me | ||
12 | 1292 | compimento, considerando che così sono trovate tutte le scienze | ||
13 | 1292 | scienze in questo mondo sono avanzate. ¶ Qui si comincia | ||
14 | 1292 | David nel Salterio: Creato sono nelle iniquitadi, e nel | ||
15 | 1292 | denti de’ figliuoli ne sono allegati. ¶ CAPITOLO II ¶ Della | ||
16 | 1292 | e le femmine, che sono poscia discesi da lui | ||
17 | 1292 | poscia discesi da lui, sono fatti di più sozza | ||
18 | 1292 | appella Fermamento, perchè quivi sono fermate tutte le stelle | ||
19 | 1292 | il Cielo Empireo laove sono gli Angioli, e li | ||
20 | 1292 | E le altre cose sono fatte d’alimento più | ||
21 | 1292 | stelle e i pianeti sono fatti di fuoco; i | ||
22 | 1292 | fiati e i venti sono fatti d’aria; i | ||
23 | 1292 | pesci e gli uccelli sono fatti d’acqua; e | ||
24 | 1292 | uomini e le bestie sono fatti di terra. E | ||
25 | 1292 | uomini e le bestie sono d’una medesima condizione | ||
26 | 1292 | che le sue radici sono i capelli; il pedale | ||
27 | 1292 | col corpo; i rami, sono le braccia e le | ||
28 | 1292 | le coscie; le frondi, sono le sommitadi e le | ||
29 | 1292 | per le cose che sono dette di sopra, cioè | ||
30 | 1292 | dice uno Profeta: Ignudo sono nato nel ventre della | ||
31 | 1292 | guai a me, perchè sono io nato? E però | ||
32 | 1292 | perchè quelle incontanente che sono nate vanno, ma questa | ||
33 | 1292 | da tutti quelli che sono velenosi, e da tutti | ||
34 | 1292 | ed altre cose, che sono in su la terra | ||
35 | 1292 | mi voglio affaticare, perchè sono tante, che non ne | ||
36 | 1292 | dice uno Poeta: Tante sono le tribulazioni del mondo | ||
37 | 1292 | colui, i cui giudizj sono segreti appo noi, e | ||
38 | 1292 | le altre virtudi; e sono dette vedove, se non | ||
39 | 1292 | dette vedove, se non sono di pazienza fermate. E | ||
40 | 1292 | suoi gastigamenti, de’ quali sono partefici tutti i figliuoli | ||
41 | 1292 | del mondo, le quali sono il suo gastigamento. ¶ CAPITOLO | ||
42 | 1292 | l’Apostolo disse: Non sono degne nè d’agguagliare | ||
43 | 1292 | disse: Beati quelli che sono perseguitati e ingiuriati, perchè | ||
44 | 1292 | questo mondo, le quali sono i gastigamenti, che Dio | ||
45 | 1292 | tutti i dì suoi sono di cure e di | ||
46 | 1292 | lavoriamo ed affatichiamo. E sono le fatiche dell’uomo | ||
47 | 1292 | imparare. Le altre tre sono fatiche di peccato, perchè | ||
48 | 1292 | cose che nel mondo sono, perchè tutte sono disiderio | ||
49 | 1292 | mondo sono, perchè tutte sono disiderio della carne, o | ||
50 | 1292 | gastigamenti che fatti gli sono; onde dice Salamone: Colui | ||
51 | 1292 | imparare. Ma odi come sono vane le dette fatiche | ||
52 | 1292 | I cercatori della maestade sono compresi dalla gloria. Ed | ||
53 | 1292 | indarno, perchè le ricchezze sono vane e false. Appresso | ||
54 | 1292 | le ricchezze, i quali sono molto utili a sapere | ||
55 | 1292 | male, ¶ perchè le ricchezze sono false e vane, e | ||
56 | 1292 | s’alluogano male, perchè sono le ricchezze vane e | ||
57 | 1292 | però per li Savi sono le ricchezze agguagliate all | ||
58 | 1292 | non è nulla; così sono le ricchezze vane, perchè | ||
59 | 1292 | istanno in istato; e sono false perchè danno vista | ||
60 | 1292 | E perchè le ricchezze sono vane e false, e | ||
61 | 1292 | quanto, e dove. E sono questi i reggimenti dell | ||
62 | 1292 | beni di questo mondo sono sì pochi, e sì | ||
63 | 1292 | assempro di molti, che sono certi con poco avere | ||
64 | 1292 | le genti del mondo sono usate spesse volte di | ||
65 | 1292 | tutte le ricchezze o sono acquistate in mala parte | ||
66 | 1292 | essendo ricchi d’avere, sono stati santi appo Dio | ||
67 | 1292 | quanto in loro elle sono molto buone e utili | ||
68 | 1292 | i Savi, che elle sono reggimento della vita sua | ||
69 | 1292 | seguita. Così le ricchezze sono buone, quando è buona | ||
70 | 1292 | ma quando è rea, sono dette ree, perchè accendono | ||
71 | 1292 | Profeta a coloro, che sono ricchi, e dice: Quale | ||
72 | 1292 | nulla. Ma coloro, che sono nominati di sopra, furono | ||
73 | 1292 | malagevole a coloro, che sono ricchi, d’entrare nel | ||
74 | 1292 | come furono coloro, che sono nominati di sopra, che | ||
75 | 1292 | le ricchezze; ma pochi sono quelli che non perdano | ||
76 | 1292 | ricchezze, perchè coloro, che sono poveri d’avere, di | ||
77 | 1292 | vestire, e di calzare, sono male in arnese, e | ||
78 | 1292 | male in arnese, e sono spregiati e scherniti, e | ||
79 | 1292 | maggiormente li distrigne. E sono molti di servigj richiesti | ||
80 | 1292 | se hanno alcuna cosa, sono costretti di non ne | ||
81 | 1292 | averne; e sì ne sono straziati e sono ingiuriati | ||
82 | 1292 | ne sono straziati e sono ingiuriati e battuti, e | ||
83 | 1292 | che i dì suoi sono tutti rei, e i | ||
84 | 1292 | lui. Ma coloro, che sono ricchi di manicare, e | ||
85 | 1292 | fanno al corpo bisogno, sono bene agiati, ed hanno | ||
86 | 1292 | parenti e amici, e sono molto dalle genti onorati | ||
87 | 1292 | rispondere alle cose, che sono dette di sopra, e | ||
88 | 1292 | dice Salamone: Tre cose sono quelle, che ha in | ||
89 | 1292 | anima mia, le quali sono molto contro a natura | ||
90 | 1292 | di Dio, che non sono molte ricchezze guadagnate in | ||
91 | 1292 | del campo sanza siepe sono tolte e portate via | ||
92 | 1292 | ammistade tra coloro, che sono buoni; ma tra’ rei | ||
93 | 1292 | nascono molte cose, che sono dispiacevoli a Dio; e | ||
94 | 1292 | quali due detti che sono posti di sopra, appare | ||
95 | 1292 | delle cose, che gli sono bastevoli, si chiami contento | ||
96 | 1292 | perchè le troppe ricchezze sono ree, e d’incarico | ||
97 | 1292 | perchè le troppe ricchezze sono rie, e la troppa | ||
98 | 1292 | l’anima mia, siccome sono gli occhi troppo alti | ||
99 | 1292 | pesci, e gli uccelli sono domati per l’uomo | ||
100 | 1292 | tutte le parole che sono dette di lui, ma | ||
101 | 1292 | tutte le parole, che sono dette di te, ma | ||
102 | 1292 | ma le bestie, che sono sanza senno, riconoscono e | ||
103 | 1292 | avere, le quali cose sono tutte terra, sono communi | ||
104 | 1292 | cose sono tutte terra, sono communi di tutte le | ||
105 | 1292 | invidia, laonde i ricchi sono molto perseguitati e molestati | ||
106 | 1292 | volte a coloro che sono strani, secondo che egli | ||
107 | 1292 | è sanza siepe, ne sono tolte e portate via | ||
108 | 1292 | altri rimedj, li quali sono freno delle tentazioni, e | ||
109 | 1292 | porta; e i poveri sono appellati beati; onde dice | ||
110 | 1292 | i quali due vizj sono propriamente appellati carnali, perchè | ||
111 | 1292 | propriamente appellati carnali, perchè sono solamente diletto della carne | ||
112 | 1292 | tutti gli altri vizj sono appellati spiritali, sì passeremo | ||
113 | 1292 | gola. Ma odi come sono vane le dette fatiche | ||
114 | 1292 | Savi che, quanto più sono delicati i mangiari, tanto | ||
115 | 1292 | fatiche dell’uomo lussurioso sono in pensare, ed in | ||
116 | 1292 | ama. Ma odi come sono vane le dette fatiche | ||
117 | 1292 | i galli infino che sono con le galline non | ||
118 | 1292 | fermi uomini: e tutti sono domati per quello vizio | ||
119 | 1292 | nel tempo della guerra sono le genti di ferro | ||
120 | 1292 | e molti forti ne sono già periti e ingannati | ||
121 | 1292 | XXI. ¶ De’ rimedj che sono trovati, che l’uomo | ||
122 | 1292 | le altre cose, che sono all’uomo naturali; onde | ||
123 | 1292 | delle femmine molti ne sono già periti e ingannati | ||
124 | 1292 | rimedj contro la lussuria sono due; l’uno si | ||
125 | 1292 | vuo’ che sappi che sono ancora molte, le quali | ||
126 | 1292 | in prima diremo chi sono i legittimi signori, e | ||
127 | 1292 | bene, perchè io lo sono. E gli altri non | ||
128 | 1292 | E gli altri non sono signori, ma ministri, i | ||
129 | 1292 | tutte le signorie date sono da Dio nostro Signore | ||
130 | 1292 | e per loro bontade, sono avanzati graduatamente alle dignitadi | ||
131 | 1292 | fare altro. Ma altri sono, che si mettono ad | ||
132 | 1292 | amministrare signorie, e non sono eletti da Dio, i | ||
133 | 1292 | da Dio, i quali sono per la Scrittura appellati | ||
134 | 1292 | con l’arme. Queste sono le fatiche, che il | ||
135 | 1292 | grandi e potenti signori sono di piccola vita. E | ||
136 | 1292 | me, in quante sollicitudini sono venuto! E pogniamo che | ||
137 | 1292 | potere star ferme, ma sono sollevate in alti, acciò | ||
138 | 1292 | Salamone: Tutti coloro che sono macolati d’uno vizio | ||
139 | 1292 | perchè i signori superbi sono dalle genti inodiati, e | ||
140 | 1292 | Scrittura: A coloro che sono superbi, contrasta Iddio; ed | ||
141 | 1292 | ed a coloro, che sono umili, dà grazia. ¶ CAPITOLO | ||
142 | 1292 | opere appo le genti sono noiose, perchè colui, che | ||
143 | 1292 | di fuori, e dentro sono pieni di molta sozzura | ||
144 | 1292 | le quali fatiche non sono vane, ma ornano la | ||
145 | 1292 | e dalle loro opere sono seguitati. Ora è da | ||
146 | 1292 | delle quali le genti sono molto ispaventate in questo | ||
147 | 1292 | non mi vale, perchè sono spaventato da’ sogni, e | ||
148 | 1292 | sogni. E colà ove sono molti sogni, sono molte | ||
149 | 1292 | ove sono molti sogni, sono molte vanitadi, perchè appaiono | ||
150 | 1292 | di pazienza, perchè e’ sono disposti a’ pericoli, e | ||
151 | 1292 | Le peccata del prossimo sono friggimento de’ giusti. Ed | ||
152 | 1292 | dinanzi da te, ti sono come die che trapassò | ||
153 | 1292 | anni nostri in noi sono anni settanta; e se | ||
154 | 1292 | cinquanta anni, e pochi sono quelli che vengono a | ||
155 | 1292 | David nel Saltero: Pellegrino sono io nella terra de | ||
156 | 1292 | e dalle loro opere sono seguitati. ¶ Qui si comincia | ||
157 | 1292 | dire in prima quai sono quelle anime, che vanno | ||
158 | 1292 | Apostoli per lo mondo, sono perduti e dannati. Ed | ||
159 | 1292 | deitade; le quali persone sono iguali in potenzia, e | ||
160 | 1292 | Maria. Ma intendi che sono tre persone in Dio | ||
161 | 1292 | le dette cose, che sono Iddio, ha la sua | ||
162 | 1292 | operazioni sue, le quali sono appellate la bontà, e | ||
163 | 1292 | tre persone, cioè propietadi sono in Dio, che genera | ||
164 | 1292 | e procede; le quali sono nel Padre e Figliuolo | ||
165 | 1292 | la Santa Scrittura, che sono perduti e dannati tutti | ||
166 | 1292 | di Dio. E queste sono le opere, che noi | ||
167 | 1292 | ti voglio mostrare quai sono le comandamenta d’Iddio | ||
168 | 1292 | comandamenta maggiori, ¶ le quali sono principali e capo delle | ||
169 | 1292 | Le comandamenta d’Iddio sono dieci, tra le quali | ||
170 | 1292 | ne ha due, che sono principali e maggiori che | ||
171 | 1292 | le dette due comandamenta sono dette nel Vangelio principati | ||
172 | 1292 | nascono di quelle, e sono date da Dio per | ||
173 | 1292 | Agnoli, perchè secondo lei sono più amati da Dio | ||
174 | 1292 | quanto più e meno sono da lui amate, e | ||
175 | 1292 | rendergli tre cose, siccome sono ubbidienza, reverenza e gloria | ||
176 | 1292 | gli ha promesso, siccome sono le promissioni, che l | ||
177 | 1292 | tribolazioni, che date vi sono, laonde maggiormente cresce la | ||
178 | 1292 | gastigato da lui; e sono quelle i suoi gastigamenti | ||
179 | 1292 | suoi gastigamenti, de’ quali sono partefici tutti i figliuoli | ||
180 | 1292 | savio e del matto sono debitore, cioè il savio | ||
181 | 1292 | savio e il matto sono tenuto di gastigare, quando | ||
182 | 1292 | cioè tre propietadi, che sono in lui, non dobbiamo | ||
183 | 1292 | vita da’ loro se sono bisognosi. E questo è | ||
184 | 1292 | le cinque comandamenta, che sono poste di sopra, e | ||
185 | 1292 | si troverrà che tutte sono date da Dio per | ||
186 | 1292 | necessarie alla vita, se sono bisognosi. Quale persona ama | ||
187 | 1292 | tutte le comandamenta, che sono dette di sopra, le | ||
188 | 1292 | fine loro, perchè tutte sono date da Dio, non | ||
189 | 1292 | della divina Scrittura. Bene sono altre cose, che i | ||
190 | 1292 | dieci comandamenti, le quali sono buone ad osservarle, e | ||
191 | 1292 | in forma di consiglio sono date, siccome molte altre | ||
192 | 1292 | Ma le cose, che sono date in forma di | ||
193 | 1292 | forma di comandamento, come sono quelle, che sono dette | ||
194 | 1292 | come sono quelle, che sono dette di sopra, per | ||
195 | 1292 | di Dio, le quali sono nominate di sopra, diventa | ||
196 | 1292 | certe cose, le quali sono utili a sapere. Appresso | ||
197 | 1292 | le anime, che vi sono entro, discorrono tutte le | ||
198 | 1292 | caldo e il freddo, sono sopra le altre pene | ||
199 | 1292 | e mordono altrui. Quivi sono li demonj paurosi e | ||
200 | 1292 | la prima, che vi sono le anime tormentate, e | ||
201 | 1292 | le anime tormentate, e sono loro date pene secondo | ||
202 | 1292 | è, che nel Ninfemo sono dispensate le pene e | ||
203 | 1292 | altri peccati, perchè tante sono le pene dello Inferno | ||
204 | 1292 | pene dello Inferno, quante sono le generazioni de’ peccati | ||
205 | 1292 | contare, però che tanti sono i modi delle pene | ||
206 | 1292 | modi delle pene, quante sono le generazioni de’ peccati | ||
207 | 1292 | che le anime, che sono in Inferno sostengono pene | ||
208 | 1292 | altrove dice Cristo: Io sono la vite, e voi | ||
209 | 1292 | E altrove pone che sono messe nelle carcere, laove | ||
210 | 1292 | Apocalisse di coloro, che sono dannati: Di que’ dì | ||
211 | 1292 | cose t’inodiarono ! Tante sono le pene del Ninferno | ||
212 | 1292 | l’anime che vi sono entro non si ricordano | ||
213 | 1292 | ma di dolorosi pensieri sono afflitte e tormentate le | ||
214 | 1292 | Salamone de’ peccatori, che sono in ninferno, si disse | ||
215 | 1292 | seguitata? Non niuna, perchè sono passate come un’ombra | ||
216 | 1292 | onde di coloro, che sono dannati, dice Salamone: Vedendo | ||
217 | 1292 | augoscia piagnendo, diranno: Non sono questi coloro, cui noi | ||
218 | 1292 | uomini e le femmine sono tutti fatti da Dio | ||
219 | 1292 | tribolazioni in questo mondo sono i suoi gastigamenti; ma | ||
220 | 1292 | umiliano mai coloro, che sono già disperati della misericordia | ||
221 | 1292 | gli altri Santi, che sono passati di questa vita | ||
222 | 1292 | di coloro che ne sono degni? Anche ti pensa | ||
223 | 1292 | tre ordini, e così sono nove ordini d’Angeli | ||
224 | 1292 | gerarchie. Nella maggiore gerarchia sono questi ordini, Serafini e | ||
225 | 1292 | Troni Nella seconda gerarchia sono Principati, Dominazioni, e Podestadi | ||
226 | 1292 | terza ed ultima gerarchia, sono Virtudi, Arcangioli e Angeli | ||
227 | 1292 | Angioli della primaia gerarchia sono maggiori che quelli della | ||
228 | 1292 | della terza, però che sono fatti di più pura | ||
229 | 1292 | d'uno ordine non sono tutti uguali, perchè l | ||
230 | 1292 | sopra da noi, e sono appellati Dimonj, in cui | ||
231 | 1292 | Dimonj, in cui podestà sono messe le anime, che | ||
232 | 1292 | che vanno in Paradiso sono messe in quelle luogora | ||
233 | 1292 | in questo mondo, le sono tutte adempiute. E perchè | ||
234 | 1292 | le potenze dell’ anime sono molte, sì ti voglio | ||
235 | 1292 | ti voglio mostrare quai sono esse, e come stanno | ||
236 | 1292 | Le potenze dell’ anima sono tre cose, siccome immaginare | ||
237 | 1292 | e gli Angeli, che sono in Paradiso, catuno riceve | ||
238 | 1292 | che dicono che e’ sono certi venti che si | ||
239 | 1292 | e dalle loro opere sono seguitati. ¶ CAPITOLO V. ¶ Della | ||
240 | 1292 | piacevoli sapori, quivi le sono tutti dati; onde dice | ||
241 | 1292 | vedere belle cose, quivi sono tutti i belli colori | ||
242 | 1292 | novero di quelle, che sono più belle che il | ||
243 | 1292 | dilettare in odorare, quivi sono tutti i soavi e | ||
244 | 1292 | disidèrj, perchè tutte vi sono le cose si perfette | ||
245 | 1292 | tutte le cose gli sono ignude e aperte. ¶ E | ||
246 | 1292 | i libri, ne' quali sono scritte tutte le cose | ||
247 | 1292 | Beati coloro, a cui sono dimesse le niquitadi, e | ||
248 | 1292 | e le cui peccata sono celate. E renderanno ragione |