Gian Pietro Lucini, L'ora topica di Carlo Dossi, 1911
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1911 | cassa e di cucina, sono tanto più preziosi, inquantochè | ||
2 | 1911 | sgomenta, dove non vi sono caratteri tipografici e carta | ||
3 | 1911 | Furono in allora, e sono anche qui, quelli rimasti | ||
4 | 1911 | comode legalità, quelli, che sono sempre responsabili delle loro | ||
5 | 1911 | collettivo; li altri che sono dubitosi di sè, impacciati | ||
6 | 1911 | più intimi secreti. E sono accenti feminili: così le | ||
7 | 1911 | i libri di lei sono veri baci; baci intellettuali | ||
8 | 1911 | Rovetta ed altri non sono autori; cioè nulla aggiungono | ||
9 | 1911 | pentirà mai: "Tredici anni sono passati da allora, la | ||
10 | 1911 | ed i suoi difetti sono li stessi e nei | ||
11 | 1911 | che no." - Certo no, sono le sue virtù; rimangono | ||
12 | 1911 | delle interruzioni; queste non sono che apparenti. L'energia | ||
13 | 1911 | nascondono, misteriosamente, le ragioni. Sono i dolori innominati, non | ||
14 | 1911 | i doveri che non sono più e molti diritti | ||
15 | 1911 | tutte le sue donne sono la cristallizzazione poetica delle | ||
16 | 1911 | quelle quasi autobiografie che sono L'Altieri e L | ||
17 | 1911 | questa fine di secolo! - Sono seduto nella mia poltroncina | ||
18 | 1911 | delle loro maschere, che sono le modalità della loro | ||
19 | 1911 | confusi dell'epoche future" Sono delle anticipazioni. ¶ Alberto Pisani | ||
20 | 1911 | per me, le emozioni sono un vero onanismo di | ||
21 | 1911 | compiace di confidarci: "Quando sono a Milano, in cilindro | ||
22 | 1911 | doppie; - quelle, cioè, che sono sempre vive, e sono | ||
23 | 1911 | sono sempre vive, e sono le più sincere; - noi | ||
24 | 1911 | ridipingomo sulla vernice e sono pregiati perchè suonano il | ||
25 | 1911 | della immigrazione, dove, moltissimi sono li elettori e minimi | ||
26 | 1911 | vita: marmo: - Del resto, sono l'uomo più pacifico | ||
27 | 1911 | Borghetto, Via Rossini, si sono fabricate, si spiegano sulle | ||
28 | 1911 | cenere; i fiori che sono in mostra sopra di | ||
29 | 1911 | di pane giornaliero e sono derisi; - innamorato di tutto | ||
30 | 1911 | Goccie d'inchiostro - che sono meno nere di quanto | ||
31 | 1911 | Oh, queste, no, non sono delle canaglie autenticate dal | ||
32 | 1911 | ben-vestiti -: oh, questi sono solamente que' malvagi-ben | ||
33 | 1911 | esposi della geniale ebefrenia. ¶ Sono, in fatti, li adolescenti | ||
34 | 1911 | Natura. Le Streghe appajono; sono il grottesco delle Ninfe | ||
35 | 1911 | doni, benigni e maligni; sono l'humorismo vivo delle | ||
36 | 1911 | che termina, che tutti sono malcontenti. Nelle giornate epiche | ||
37 | 1911 | ma come pur troppo sono; vive di osservazione diretta | ||
38 | 1911 | fatti ch'egli racconta sono, propriamente, i gesti della | ||
39 | 1911 | li Apologhi, le Parabole sono le prove provate della | ||
40 | 1911 | degli attori, che ne sono circondati. Chi conosce il | ||
41 | 1911 | noi, come noi, e sono il prolungamento di noi | ||
42 | 1911 | scrivere Ritratti umani; che sono l'espressione della sua | ||
43 | 1911 | formiche, come le api, sono socialiste; il fringuello canta | ||
44 | 1911 | indica: "Ecco la Società!" Sono i Ritratti umani. ¶ La | ||
45 | 1911 | un magistrato italiano. Vi sono anche delle gabbie conteste | ||
46 | 1911 | della gangrena di cui sono affetti e vanno accusando | ||
47 | 1911 | e di rosarii, (che sono poi la stessa cosa | ||
48 | 1911 | il proprio padrone. Bah! sono appunto quest'opere subdole | ||
49 | 1911 | Per questa volta essi sono nella categoria delli infusorii | ||
50 | 1911 | codesti scrittori, ed io sono tra loro, hanno subito | ||
51 | 1911 | incontrano, per caso e sono li Irreperibili quando debbono | ||
52 | 1911 | opere mai. ¶ I Fannulloni sono i più fortunati. - Teologi | ||
53 | 1911 | Fra Timoteo e Tartufe sono i più tristi bighelloni | ||
54 | 1911 | ma anche i veleni sono utili, basta sapere dosarseli | ||
55 | 1911 | attucci difensivi della civetteria, sono cantaride, carezze squisitissime, via | ||
56 | 1911 | tirar di coltello". Esse sono che loscheggiano, cachinneggiando con | ||
57 | 1911 | spaccio per ciò, e sono lodati; moltissimi lettori vi | ||
58 | 1911 | delle vergini; oh, si, sono assolutamente convinto che tutto | ||
59 | 1911 | propri istinti genitali. Vi sono delle regioni anatomiche sante | ||
60 | 1911 | perchè le loro vibrazioni sono identiche nel tempo, nello | ||
61 | 1911 | le virtù. Le quali sono l'esercizio delle forze | ||
62 | 1911 | trovare come appunto ne sono la conseguenza"; l'autore | ||
63 | 1911 | di carità posteriore non sono che altrettanti semenzai di | ||
64 | 1911 | vigore. I Governi ne sono la massima prova; i | ||
65 | 1911 | Dispotismo, nel mio dizionario, sono sinonomi". - "È ora che | ||
66 | 1911 | comprende questi dogmi, quindi sono erronei; li ama, ed | ||
67 | 1911 | li ama, ed allora sono pericolosi". - E Champfort: "Scommetto | ||
68 | 1911 | dal bestiale materialismo (e sono gli atei solitari alla | ||
69 | 1911 | Shelley ed alla Nietzsche) sono degli infelici paragonabili a | ||
70 | 1911 | che, un giorno ricchissimi, sono tormentati dal ricordo della | ||
71 | 1911 | occhi (i quali non sono gli stessi di jeri | ||
72 | 1911 | che io, affogato, come sono, negli zeri, vi scrivessi | ||
73 | 1911 | salvo alcune manierature, ne sono innamorato". ¶ Precisamente, a riprova | ||
74 | 1911 | diversi poteri di cui sono capaci: in questo modo | ||
75 | 1911 | gesto, volontà e pensiero sono il risultato di operazioni | ||
76 | 1911 | Essenze prime sfoggiano onnipotenza, ¶ sono le Allegorie personale a | ||
77 | 1911 | raccontare - non oggi, però. Sono le briciole disperse del | ||
78 | 1911 | e per questo si sono esteriorizzate oppostamente: ciascun poeta | ||
79 | 1911 | di possibilità generativa. Tutte sono verità, nè si negano | ||
80 | 1911 | del Cremona considera: "Pure sono alcuni, i quali, dimenticando | ||
81 | 1911 | dallo sfondo della umanità. Sono sale per un congresso | ||
82 | 1911 | tengon valore, infimi come sono per la materia e | ||
83 | 1911 | I libri del Dossi sono, quanto al carattere, un | ||
84 | 1911 | di sentimentalità. E due sono i periodi dello stile | ||
85 | 1911 | di tre parti che sono come le tre persone | ||
86 | 1911 | fa piramide; perchè pochissime sono le cose buone, belle | ||
87 | 1911 | perchè le sue attribuzioni sono esaurite dal tempo in | ||
88 | 1911 | per coloro che non sono nella sua intimità. Senza | ||
89 | 1911 | che importa? Qui non sono che araldo. Pe' giovani | ||
90 | 1911 | ma che già ne sono attratti. Se verrà raggiunto |